Autore Topic: Mondiale  (Letto 45402 volte)

Offline entony

  • Utente
  • *
  • Post: 30
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • web community tifosi siciliani
Re: Mondiale
« Risposta #135 il: 25 Giugno 2010, 08:14:55 am »
Thor ai bolliti aggiungerei anche Gattuso.

5 gol subiti, da Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Come meravigliarsi, quando si sceglie una coppia di centrali di difesa tra le peggiori dell'ultimo campionato?

Mi chiedo quanti di noi, avendo a disposizione come attaccanti Di Natale, Iaquinta, Gilardino, Pazzini e Quagliarella, avrebbero considerato Iaquinta, tecnicamente il peggiore, tra l'altro reduce da un infortunio, quello da cui non si poteva prescindere? Quasi nessuno credo, ma noi non siamo Lippi. Noi di calcio non ne capiamo,

Con queste premesse nessuna meraviglia per il risultato, il peggiore di sempre.

L'unico vantaggio è esserci tolti di mezzo per sempre, quell'arrogante presentuoso di Lippi.

In bocca al lupo mister Prandelli.
Hai ragione in parte,Iaquinta era il peggiore di tutti ma mi sembra che Lippi li abbia fatti giocare tutti in queste tre partite e o mettevi Pazzini o Di Natale o Gilardino o chi vuoi tu nn mi sembra che il risultato sia cambiato!

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #136 il: 25 Giugno 2010, 09:26:43 am »
E' forse ora di dire la verità, e vedo che qualcuno l'ha già scritta anche sui giornali...
Il disastro di ieri è figlio dell'attacco mortale alla Juventus e dell'ascesa dell'Inter.
In poche parole, si è fatta declinare (a torto o a ragione, non ha importanza ora) una squadra (la Juve) che ha sempre basato il suo inquadramento su un forte nucleo di giocatori italiani per dare spazio al dominio di una squadra (l'Inter) che ha nel suo DNA di nascita (si separò dal Milan proprio per questo, e per questo si chiama Internazionale)la presenza massiccia e determinante di giocatori stranieri.
Io, come noto, non sono Juventino, ma è così.
Occorre trovare un modo per limitare, se possibile radicalmente, la presenza di calciatori stranieri nelle squadre italiane, che hanno valori assai deprimenti anche perché già in partenza si sa che il campionato lo deve vincere l'Inter, che ha drogato ingaggi e costi d'acquisto in modo che nessun altro possa permettersi di controbatterla e ha nei fatti distrutto gli equilibri di un campionato che sino a qualche anno fa annoverava squadre come l'Empoli che basavano tutto sul vivaio.
Occorre modificare tutto. Ad esempio, perché non riservare tre-quattro posti in serie A a squadre che si impegnano a far giocare solo italiani, e attribuirle d'imperio (come si fa nella NBA) la scelta dei migliori giovani "di interesse nazionale" che si formano nei settori giovanili? Forse potrebbe essere un grimaldello per scardinare gli infausti equilibri del nostro campionato.   
Povero calcio italiano.
Meno male (per me) che c'è l'Acireale.
Forza Acireale

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #137 il: 25 Giugno 2010, 10:34:26 am »
Italia: io giocherei col tridente Quagliarella, Di Natale PAzzini. Credo invece che Lippi sceglierà Pepe (che effettivamente sta bene fisicamente), Pazzini e Iaquinta.

Bene avere abbandonato l'inutile 4231 (senza trequartista..che c'azzecca?), e il 422 (senza esterni di centrocampo in forma)

accidenti odio aver avuto ragione...se avesse messo prima Quagliarella (e Pazzini al posto della NON-prima punta Iaquinta) avremmo vinto >:( >:( >:(

Mah veramente nn è che sia cambiato un granchè a inizio secondo tempo,semmai appena entrato Pirlo qualcosa si è mosso

Mah :-\, io ho visto Pirlo giocare a 2 all'ora..e poi se noti le (molte) azioni pericolose di Quagliarella, non sono partite sempre da Pirlo. Poi, certo, nel 433 un centrocampista che ragioni é necessario, e se Montolivo non é in giornata...

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Mondiale
« Risposta #138 il: 25 Giugno 2010, 10:35:42 am »
Devo dire che questo epilogolo attendevo nel 2006, ma poi invece la Nazionale aveva saputo fare gruppo lottare e vincere. Anche allora c'erano un miliardo di stranieri, e i nostri "fenomeni" non erano stati decisivi.
Il problema dei tanti stranieri c'è, comunque, e dipende dal fatto cheh gli italiani hanno pretese assurde, basti pensare che uno come Paolucci, bravo, ma che deve ancora dimostrare, prende la bellezza di 700 mila euro l'anno, troppo per squadre "normali".
Quest'anno di juventini ce n'erano troppie c'era pure molta gente che ha giocato poco nei propri club, e qualche infortunio di troppo.Comunque non ci volevano fenomeni per superareil nostro girone.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #139 il: 25 Giugno 2010, 10:46:36 am »
Occorre modificare tutto. Ad esempio, perché non riservare tre-quattro posti in serie A a squadre che si impegnano a far giocare solo italiani, e attribuirle d'imperio (come si fa nella NBA) la scelta dei migliori giovani "di interesse nazionale" che si formano nei settori giovanili?

In NBA si fa di più: c'é il salary cap, UGUALE per ogni franchigia della lega, dai LA Lakers agli Oklahoma Thunders, e all'interno di quel tetto ti muovi in base ai contratti dei giocatori. Non esiste costo di cartellino, se voglio comprare un giocatore che ha un contratto di 10 milioni di dollari devo toglierne un altro della mia rosa o più di uno fino ad arrivare alla stessa cifra. In USA leggono che l'Inter può permettersi di buttare 25 milioni di euro in due anni fra cartellino e stipendio di un pacco come Quaresma e ci ridono dietro...

Ma lì, brutti, guerrafondai e cattivi quanto vogliamo, riescono ad essere sicuramente più democratici di noi, con poche parole e molti più fatti. Anche nello sport. Soprattutto nello sport...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #140 il: 25 Giugno 2010, 11:23:06 am »
D'accordissimo, naturalmente, anche con un eventuale salary cap, e pazienza se poi le squadre di club (rectius: la squadra) avranno maggiori difficoltà in Champions perché non potranno accaparrarsi i migliori giocatori mercenari raccattati qua e là per il mondo.
Il problema è la nazionale italiana, che è l'emblema della nazione italiana, con buona pace dei "padani", e forse non tutto il male non viene per nuocere. Se fosse entrato il gol fantasma o se nella sua broccaggine l'Italia non avesse fallito il gol all'ultimo secondo avremmo superato il turno e tutto sarebbe rimasto come prima.
Perché il problema è stato esasperato da Lippi, è vero, ma è strutturale. Chi altri avremmo potuto schierare in nazionale? Cassano, certo, poi Balotelli (mah?!), Miccoli, qualche difensore centrale appena più decente, qualche ultratrentenne di classe, ma poi? E' proprio il tessuto calcistico italiano a mancare quasi del tutto. Dopo Buffon non abbiamo nemmeno un portiere decente, e questo non si era mai verificato. Non abbiamo difensori decenti, e pure questo per l'Italia non è normale.
Occorre rifondare tutto intaccando le lobby che si sono imposte e imponendo la supremazia dell'interesse nazionale sugli interessi particolari dei grandi club. Occore favorire in ogni modo (con contributi, con il salary cap, con la scelta dei giocatori delle serie inferiori, con un blocco delle retrocessioni o promozioni mirate per queste squadre, e con qualsiasi altra cosa venga in mente) le squadre che puntano sui giocatori nazionali e sui vivai. Ora vediamo che  l'Inter ha sparso il virus, che anche le piccole società trascurano i vivai e vanno a comprare i giocatori in Argentina, in Uruguay o che so io, in Giappone per vivacchiare in serie A. Questo dovrebbe essere impedito, non solo in serie A, ma anche nelle serie inferiori. Ben vengano provvedeimenti radicali, ma dubito che qualcuno avrà mai il coraggio e la forza di farlo.
Forza Acireale

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #141 il: 25 Giugno 2010, 11:44:30 am »
D'accordissimo, naturalmente, anche con un eventuale salary cap, e pazienza se poi le squadre di club (rectius: la squadra) avranno maggiori difficoltà in Champions perché non potranno accaparrarsi i migliori giocatori mercenari raccattati qua e là per il mondo.
Il problema è la nazionale italiana, che è l'emblema della nazione italiana, con buona pace dei "padani", e forse non tutto il male non viene per nuocere. Se fosse entrato il gol fantasma o se nella sua broccaggine l'Italia non avesse fallito il gol all'ultimo secondo avremmo superato il turno e tutto sarebbe rimasto come prima.
Perché il problema è stato esasperato da Lippi, è vero, ma è strutturale. Chi altri avremmo potuto schierare in nazionale? Cassano, certo, poi Balotelli (mah?!), Miccoli, qualche difensore centrale appena più decente, qualche ultratrentenne di classe, ma poi? E' proprio il tessuto calcistico italiano a mancare quasi del tutto. Dopo Buffon non abbiamo nemmeno un portiere decente, e questo non si era mai verificato. Non abbiamo difensori decenti, e pure questo per l'Italia non è normale.
Occorre rifondare tutto intaccando le lobby che si sono imposte e imponendo la supremazia dell'interesse nazionale sugli interessi particolari dei grandi club. Occore favorire in ogni modo (con contributi, con il salary cap, con la scelta dei giocatori delle serie inferiori, con un blocco delle retrocessioni o promozioni mirate per queste squadre, e con qualsiasi altra cosa venga in mente) le squadre che puntano sui giocatori nazionali e sui vivai. Ora vediamo che  l'Inter ha sparso il virus, che anche le piccole società trascurano i vivai e vanno a comprare i giocatori in Argentina, in Uruguay o che so io, in Giappone per vivacchiare in serie A. Questo dovrebbe essere impedito, non solo in serie A, ma anche nelle serie inferiori. Ben vengano provvedeimenti radicali, ma dubito che qualcuno avrà mai il coraggio e la forza di farlo.
Forza Acireale

Tutto giusto, ma va contro la direzione che ha preso il mondo. Se a Pomigliano gli ultimi mohicani continuano a ragionare con logiche di inizio secolo (ventesimo), la Fiat prende la Panda e se la va a costruire in Polonia, dove la manodopera costa molto meno. Idem per quanto riguarda i giocatori, fino a quando Inter, Milan e soprattutto Juventus (nuovo corso, perchè saranno integerrimi, ma di calcio e finanza non ne capiscono una virgola) pagano cifre spropositate per gente normalissima, anche la scartina di serie Z si sentirà autorizzata a sparare una richiesta di stipendio fuori dal mondo. Oppure si presenta il caso tipico in cui una mezza pippa (parere mio) come Giovinco non vuole saperne di passare dalla Primavera della Juventus al Palermo (che non si salva all'ultima giornata, ma lotta ogni anno o quasi per l'Europa) perchè si crede l'erede di del Piero...

In Sudamerica "producono" in quantità "materiale" ancora qualitativamente superiore ed emotivamente affamato, é chiaro che poi si debba andare a pescare a quelle latitudini.

Rimarrà utopia quindi l'idea di un ritorno all'antico, dalla legge Bosman in poi il calcio ha definitivamente preso la direzione verso il baratro. Prima o poi il sistema imploderà e ci sarà da divertirsi. Intanto ci divertiamo con l'Italia di ieri e mi sa tanto, sentiti certi rumors, che continueremo a divertirci anche con quella di Prandelli...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #142 il: 25 Giugno 2010, 12:01:10 pm »
Caro Templare, purtoppo hai ragione e questo è l'effetto della direzione in cui va il mondo moderno (non solo, ovviamente, nel calcio).
L'unica speranza è che tutto prima o poi vada a pallino e si esca dal Kali Yuga.
Nel frattempo ci tocca Prandelli e c'è il rischio che si finisca per rimpangere Lippi, cui se non altro va dato un merito raro nei giorni d'oggi. Non ha scaricato democraticamente le responsabilità sui giocatori ma se le è assunte in prima persona. Ha avuto il coraggio di ammettere i suoi gravi errori e di farsene carico, come tocca a un capo.
E'un uomo corretto, testardo e autolesionista, ma onesto e corretto.
Per questo, in questo momento e del tutto controtendenza lo critico come allenatore e selezionatore ma gli dico bravo e lo appaludo come uomo.
Forza Acireale   

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #143 il: 25 Giugno 2010, 12:04:49 pm »
Caro Templare, purtoppo hai ragione e questo è l'effetto della direzione in cui va il mondo moderno (non solo, ovviamente, nel calcio).
L'unica speranza è che tutto prima o poi vada a pallino e si esca dal Kali Yuga.
Nel frattempo ci tocca Prandelli e c'è il rischio che si finisca per rimpangere Lippi, cui se non altro va dato un merito raro nei giorni d'oggi. Non ha scaricato democraticamente le responsabilità sui giocatori ma se le è assunte in prima persona. Ha avuto il coraggio di ammettere i suoi gravi errori e di farsene carico, come tocca a un capo.
E'un uomo corretto, testardo e autolesionista, ma onesto e corretto.
Per questo, in questo momento e del tutto controtendenza lo critico come allenatore e selezionatore ma gli dico bravo e lo appaludo come uomo.
Forza Acireale   

Quoto per intero.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #144 il: 25 Giugno 2010, 12:07:16 pm »
................. le squadre che puntano sui giocatori nazionali e sui vivai. Ora vediamo che  l'Inter ha sparso il virus, che anche le piccole società trascurano i vivai e vanno a comprare i giocatori in Argentina, in Uruguay o che so io, in Giappone per vivacchiare in serie A. Questo dovrebbe essere impedito, non solo in serie A, ma anche nelle serie inferiori. Ben vengano provvedeimenti radicali, ma dubito che qualcuno avrà mai il coraggio e la forza di farlo.
Forza Acireale

Ma quanto sei acido e patetico fai il panegirico più lungo del mondo per sparlare di "alcune squadre che prendono giocatori dall'Argentina o Uruguay o Giappone per vivacchiare in serie A....." e vorresti "almeno 4 squadre di diritto in serie A senza stranieri" fammi indovinare........ forse una è l' Agireale?
E parla di Nazionale o sparla del Catania senza nasconderti su analisi ed elucubrazioni pretestuose ed inopportune sul tema del tread e vai a spargere il tuo veleno sul tread "nonostante tutto etc. etc. etc."

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Mondiale
« Risposta #145 il: 25 Giugno 2010, 12:09:03 pm »
Per fortuna ci sono anch ele poiccole società che vanno ascovare talenti a pochi solti in Argentina, Uruguay, o, che so io, in Giappone, magari poi li rivendono proprio alla Juventus,  danno un occhio ai bilanci e investono in strutture e nel vivaio per stare in serie A dignitosamente. Dei modelli rari,specie al sud.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Mondiale
« Risposta #146 il: 25 Giugno 2010, 12:10:15 pm »
................. le squadre che puntano sui giocatori nazionali e sui vivai. Ora vediamo che  l'Inter ha sparso il virus, che anche le piccole società trascurano i vivai e vanno a comprare i giocatori in Argentina, in Uruguay o che so io, in Giappone per vivacchiare in serie A. Questo dovrebbe essere impedito, non solo in serie A, ma anche nelle serie inferiori. Ben vengano provvedeimenti radicali, ma dubito che qualcuno avrà mai il coraggio e la forza di farlo.
Forza Acireale

Ma quanto sei acido e patetico fai il panegirico più lungo del mondo per sparlare di "alcune squadre che prendono giocatori dall'Argentina o Uruguay o Giappone per vivacchiare in serie A....." e vorresti "almeno 4 squadre di diritto in serie A senza stranieri" fammi indovinare........ forse una è l' Agireale?
E parla di Nazionale o sparla del Catania senza nasconderti su analisi ed elucubrazioni pretestuose ed inopportune sul tema del tread e vai a spargere il tuo veleno sul tread "nonostante tutto etc. etc. etc."

noblesse oblige...
Lascia perdere, non sporchiamo un altro post, i porfessionisti dle flame lasciamoli nel loro brodo a rimpianger ela Juve di Moggi.

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #147 il: 25 Giugno 2010, 12:17:58 pm »
................. le squadre che puntano sui giocatori nazionali e sui vivai. Ora vediamo che  l'Inter ha sparso il virus, che anche le piccole società trascurano i vivai e vanno a comprare i giocatori in Argentina, in Uruguay o che so io, in Giappone per vivacchiare in serie A. Questo dovrebbe essere impedito, non solo in serie A, ma anche nelle serie inferiori. Ben vengano provvedeimenti radicali, ma dubito che qualcuno avrà mai il coraggio e la forza di farlo.
Forza Acireale

Ma quanto sei acido e patetico fai il panegirico più lungo del mondo per sparlare di "alcune squadre che prendono giocatori dall'Argentina o Uruguay o Giappone per vivacchiare in serie A....." e vorresti "almeno 4 squadre di diritto in serie A senza stranieri" fammi indovinare........ forse una è l' Agireale?
E parla di Nazionale o sparla del Catania senza nasconderti su analisi ed elucubrazioni pretestuose ed inopportune sul tema del tread e vai a spargere il tuo veleno sul tread "nonostante tutto etc. etc. etc."

prendere i giocatori all'estero non c'entra nulla, lo fanno ovunque e anche 4 anni fa era così, eppure siamo stati campioni del mondo
e poi che c'entra mettere in mezzo il catania in questo discorso?

Offline entony

  • Utente
  • *
  • Post: 30
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • web community tifosi siciliani
Re: Mondiale
« Risposta #148 il: 25 Giugno 2010, 12:21:27 pm »

Citazione
Mah :-\, io ho visto Pirlo giocare a 2 all'ora..e poi se noti le (molte) azioni pericolose di Quagliarella, non sono partite sempre da Pirlo. Poi, certo, nel 433 un centrocampista che ragioni é necessario, e se Montolivo non é in giornata...


Hai visto benissimo ma nonostante giocasse a due all'ora è riuscito a dare un ordine alla manovra della squadra che prima nn c'era!E' inutile Montolivo nn è in grado di sostituire Pirlo,non penso esista un degno sostituto di Pirlo

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #149 il: 25 Giugno 2010, 01:14:57 pm »
Stiamo parlando di Lippi come se fosse l'ultimo incompetente messo a guidare la Nazionale per raccomandazione politica.
Io credo che si debba avere un pò di equilibrio nel valutare questa disfatta. Lippi ha le sue colpe: non è infallibile e nessuno, spero, pensava potesse esserlo. Ha puntato, sbagliando, su un gruppo di giocatori (mix fra vecchi e nuovi) che non ha funzionato: tutto qui. A ciò si aggiunge una condizione atletica visibilmente scadente e la figuraccia è servita.
Però da qui a dire che Lippi è un incapace, con tutto quello che ha vinto, ce ne passa.
Ha semplicemente avuto la sfortuna di avere giocatori senza personalità. Nel 2006 c'era un gruppo in piena maturità con una grande esperienza internazionale. In questo mondiale tutto questo non c'è stato e non si è riusciti a sopperire con una freschezza mentale e atletica totalmente assente.

E qui veniamo al discorso dei giovani. E' vero che un giovane, appena fa due cose buone, chiede una barca di soldi di ingaggio: ma questo è il sistema e la legge del mercato che è stato voluto.
La contromisura è quella di dare alle società i mezzi economici per trattenerli. Ad esempio dando una parte consistente dei diritti televisivi alle squadre che mettono in campo gli under 23. Certo questo andrebbe contro l'idea attuale del "calcio Business", per cui l'unica cosa che conta è la vittoria anche se la squadra è fatto solo di stranieri. Per questo credo che non si farà nulla per incentivare le società a puntare sui giovani italiani e si continuerà così, sperando che nasca, in maniera naturale, una nuova covata di talenti. Auguri a Prandelli.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2010, 01:18:58 pm da vasco »