Autore Topic: Mondiale  (Letto 45206 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #120 il: 24 Giugno 2010, 09:22:37 pm »
Italia: io giocherei col tridente Quagliarella, Di Natale PAzzini. Credo invece che Lippi sceglierà Pepe (che effettivamente sta bene fisicamente), Pazzini e Iaquinta.

Bene avere abbandonato l'inutile 4231 (senza trequartista..che c'azzecca?), e il 422 (senza esterni di centrocampo in forma)

accidenti odio aver avuto ragione...se avesse messo prima Quagliarella (e Pazzini al posto della NON-prima punta Iaquinta) avremmo vinto >:( >:( >:(

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #121 il: 24 Giugno 2010, 09:23:22 pm »
Thor ai bolliti aggiungerei anche Gattuso.

5 gol subiti, da Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Come meravigliarsi, quando si sceglie una coppia di centrali di difesa tra le peggiori dell'ultimo campionato?

Mi chiedo quanti di noi, avendo a disposizione come attaccanti Di Natale, Iaquinta, Gilardino, Pazzini e Quagliarella, avrebbero considerato Iaquinta, tecnicamente il peggiore, tra l'altro reduce da un infortunio, quello da cui non si poteva prescindere? Quasi nessuno credo, ma noi non siamo Lippi. Noi di calcio non ne capiamo,

Con queste premesse nessuna meraviglia per il risultato, il peggiore di sempre.

L'unico vantaggio è esserci tolti di mezzo per sempre, quell'arrogante presentuoso di Lippi.

In bocca al lupo mister Prandelli.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #122 il: 24 Giugno 2010, 09:27:11 pm »
giocatori considerati cardine in quest'ultimo ciclo Lippi (penso ad esempio a Pepe), che faticherebbero a trovare posto anche in questa Slovacchia quadrata, ma tecnicamente povera.



Penso che Pepe non sia male, però è adatto a fare o l'esterno destra, forse in un 442, o l'esterno d'attacco ma con una prima punta veramente forte e un centrocampista che "attacca lo spazio" in avanti. In ogni caso, nel tridente d'attacco che non aveva segnato granchè nelle prime 2 partite, e con 3 centrocampisti difensivi dietro, non c'entrava niente niente :^(

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #123 il: 24 Giugno 2010, 09:30:58 pm »
giocatori considerati cardine in quest'ultimo ciclo Lippi (penso ad esempio a Pepe), che faticherebbero a trovare posto anche in questa Slovacchia quadrata, ma tecnicamente povera.



Penso che Pepe non sia male, però è adatto a fare o l'esterno destra, forse in un 442, o l'esterno d'attacco ma con una prima punta veramente forte e un centrocampista che "attacca lo spazio" in avanti. In ogni caso, nel tridente d'attacco che non aveva segnato granchè nelle prime 2 partite, e con 3 centrocampisti difensivi dietro, non c'entrava niente niente :^(

Visto due anni a Palermo, per me é un giocatore normalissimo. Invece é stato quasi un punto fermo di questi ultimi due anni. Ma non abbiamo fatto quello che abbiamo fatto sicuramente per colpa del solo Pepe.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #124 il: 24 Giugno 2010, 09:37:52 pm »
Ciao a tutti.
La disfatta dell'Italia con il suo strascico di infinite spiegazioni e polemiche, secondo me si spiega in maniera molto semplice: è finita una generazione di giocatori.
Nel 2006 vinse il mondiale un grande gruppo di giocatori che già nel 2000 meritava di vincere un grande torneo (2° posto agli europei dopo l'assurdo golden gol), passando poi per la parentesi assurda trapattoniana nel 2002.

Ora dobbiamo prendere atto che non c'è stato un ricambio generazionale all'altezza (il campionato europeo under 21 ormai non lo vinciamo ormai da anni), che le società puntano sugli stranieri, che non c'è alcun incentivo per i settori giovanili (es. un meccanismo economico per incentivare a mettere in campo più giocatori under 23, una percentuale maggiore di diritti televisivi o altro).

A questo si aggiunge a mio parere una scarsissima condizione fisica: ma perchè la preparazione non l'hanno fatta direttemente in Sudafrica?

A tutto ciò si aggiungono le discutibili alcune scelte di Lippi: aver ignorato giocatori che hanno disputato un campionato sontuoso nelle loro squadre di club, in nome delle "gerarchie" del gruppo e della fedeltà è stato un errore gravissimo: visto che il gruppo non lo ha ripagato.
Non aver utlizzato Quagliarella nelle prime partite è stata la sua più grande colpa: contro quegli armadi dei Neozelandesi continuavano a fare cross in area quando dovevano andare in porta con le triangolazioni rapide.

Certo vedere giocatori che disputano il campionato italiano andare in soggezione davanti agli Slovacchi è stato davvero triste.
Comunque non credo che Prandelli invertirà la rotta: crede anch'egli al gruppo (ricordate come fece cedere Pazzini?), e forse si limiterà a convocare Balotelli, l'unico vero talento spuntato in questi anni.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #125 il: 24 Giugno 2010, 10:18:13 pm »
giocatori considerati cardine in quest'ultimo ciclo Lippi (penso ad esempio a Pepe), che faticherebbero a trovare posto anche in questa Slovacchia quadrata, ma tecnicamente povera.



Penso che Pepe non sia male, però è adatto a fare o l'esterno destra, forse in un 442, o l'esterno d'attacco ma con una prima punta veramente forte e un centrocampista che "attacca lo spazio" in avanti. In ogni caso, nel tridente d'attacco che non aveva segnato granchè nelle prime 2 partite, e con 3 centrocampisti difensivi dietro, non c'entrava niente niente :^(

Visto due anni a Palermo, per me é un giocatore normalissimo. Invece é stato quasi un punto fermo di questi ultimi due anni. Ma non abbiamo fatto quello che abbiamo fatto sicuramente per colpa del solo Pepe.

A Palermo no, però con l'Udinese ha fatto bene. Cmq ammetto che Lippi mi ha deluso molto, non tanto nelle scelte sbagliate dei giocatori (ci può stare sbagliare), ma nella confusione di moduli, almeno 3 in 3 partite (ma in realtà sono stati 5 o 6). Questi cambiamenti li puoi fare se hai giocatori che conosci bene, perchè in fondo, Templare, anche Mourinho ha cambiato un pò di vole modulo e sistema di gioco, ed ha vinto tutto. Ma in nazionale questa confusione tattica non te la puoi permettere.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #126 il: 24 Giugno 2010, 10:22:59 pm »
Di positivo c'è solo una cosa, finalmente ci siamo tolti dalle scatole il sig. lippi con tutta la sua prosopopea, che  spero non verrà più trattato dagli italici scribacchini come il messia ai cui piedi prostrarsi, per aver vinto un mondiale grazie a una serie di eventi fortunosi, dopo aver rischiato anche  nel 2006 di andare anzitempo a casa.

Ivan, anche nell’82 e nel ’94 la Nazionale ha rischiato di andare via anzi tempo. Nel’’82 ha vinto la coppa del mondo, nel ’94 l’ha persa in finale ai rigori. A volte va bene, altre volte no. Però chi vince, merita di avere riconosciuta la vittoria. E Lippi, quattro anni fa, vinse.


Orbene, dopo aver riconosciuto a Lippi i meriti per l’impresa del 2006, è inevitabile riconoscere la sconfitta del 2010. I grandi ritorni non pagano ed è stato un errore puntare nuovamente su di lui dopo il biennio Donadoni. Dice bene Vasco quando parla di “generazioni”. Con il ritorno di Lippi, a mio avviso, si è interrotto il graduale ricambio che era iniziato con Donadoni. Forse, con un altro mister, l’età media della squadra sarebbe stata più bassa, alcuni giovani avrebbero fatto un’esperienza importante e, chissà, non avrebbero vinto, ma avrebbero fatto più figura e sarebbero stati al posto dei fedelissimi di Lippi.
Ma non è solo una questione di età media, oggi erano sulle gambe anche i più dinamici. Il C.T. ha mischiato le carte troppe volte e in poco tempo (non aveva un’idea chiara, a quanto pare. Credeva che andasse come nel 2006?), senza azzeccare i migliori, tant’è che il più ispirato è stato Quagliarella, che ha giocato solo 45’.
Insomma, bisogna rifondare. ...era ora!
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #127 il: 24 Giugno 2010, 10:24:28 pm »
Passano Paraguay e Slovacchia, la Nuova Zelanda esce imbattuta, l'Italia finisce dove merita, ultima.

La festa é finita, adesso si possono fare i processi. Lippi ha scelto il modo peggiore per dare l'addio alla nazionale, determinante in positivo in Germania é stato obiettivamente disarmante in questa edizione, a partire dalla scelta dei 23, al volersi affidare a gente che non é mancata improvvisamente durante la manifestazione, ma é stata assente praticamente tutto l'anno. Squadre come Fiorentina e Juventus premiate per numero di giocatori convocati, altre come il Palermo totalmente ignorate, giocatori considerati cardine in quest'ultimo ciclo Lippi (penso ad esempio a Pepe), che faticherebbero a trovare posto anche in questa Slovacchia quadrata, ma tecnicamente povera.

Per finire la gestione cervellotica di moduli e formazioni in queste tre gare disputate: già sei povero di tecnica, ma fare lo Zenga ed immischiare continuamente le carte non può certo avere aiutato.

La palla passa a Prandelli, uno che ha fatto bene a Firenze, ma che a paraocchi non é da meno del Lippi nazionale. Pazienza.


p.s. egoisticamente mi consolo al pensiero che la Juventus pensa di rinforzarsi con giocatori stile Pepe e non solo. Forse si può fare benino anche il prossimo anno in campionato...  ::) ::) ::)

Templare, se non fossi che io sto in Toscana e tu a PALERMO, direi che siamo la stessa persona !!!!
 ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Identico stesso mio pensiero, dalla disfatta della Nazionale, al pensiero Zenga (oggi lo ha dimostrato ancor di più buttando 4 attaccanti pensando di risolvere il problema), passando per Prandelli (risolverà tutti i problemi ???? ) per arrivare alla juve che fino ad ora non mi sembra che stia facendo un mercato da squadra da primi 4 posti !!!!!

Come ho già detto in precedenza, non riesco a tifare altre squadre e quindi per me il mondiale è finito oggi, e da oggi conto i giorni che mancano all'inizio del campionato !!!!!

Aggiungo un ultimo mio commento sulla squadra: Non spariamo solo su Lippi che sicuramente ha parecchie colpe, ma i giocatori in campo oggi sembravano dei dilettanti, specialmente nel primo tempo.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #128 il: 24 Giugno 2010, 10:36:40 pm »
Citazione
che non c'è alcun incentivo per i settori giovanili (es. un meccanismo economico per incentivare a mettere in campo più giocatori under 23, una percentuale maggiore di diritti televisivi o altro)

L'unico incentivo è proteggere i vivai, far si che i giovani debbano restare obbligatoriamente legati alla squadra che li ha formati per un certo numeri di anni a meno che non sia la stessa a volerli cedere per propria convenienza, impedendo che possano essere allettati appena si mettono minimamente in mostra con contratti milionari, comunque in genarale, a prescindere dalla nazionale, come sostengo da tempo la fonte di tutti i mali del calcio mondiale è stata la legge "bosman" con la conseguente nascita di tutti i procuratori che non sono altro che dei magnaccioni, quanto erano belli i tempi quando non ci voleva il consenso dei calciatori per il trasferimento, e potevano essere ceduti solo se la società di appartenenza lo voleva o restare a vita nella stessa squadra, e non si potevano fare tutti i giochetti al rialzo che fanno adesso i magnaccioni di cui sopra.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #129 il: 24 Giugno 2010, 11:13:50 pm »
Nelson,

nel 1982, è vero abbiamo stentato nella prima fase, ma dopo abbiamo battuto meritatamente Argentina e Brasile, la Polonia come se fosse una semplice formalità, e abbiamo passeggiato in finale con la Germania, nel 2006 abbiamo giocato bene solo la parte finale di partita contro la Germania, quindi il paragone non regge, sicuramente meritavamo di più la vittoria nel 78 e nel 90, nel 94 invece siamo arrivati in finale non tanto grazie alla fortuna, ma quanto grazie al più grande giocatore italiano degli ultimi 30-40 anni, Roberto Baggio, e abbiamo perso ai rigori contro il Brasile non sfigurando affatto.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #130 il: 24 Giugno 2010, 11:38:01 pm »
Girone F ai favoriti olandesi che agli ottavi incroceranno (se non erro) gli slovacchi.  8-)

Splendidi secondi i giapponesi, con quel Honda ca pare una Lambretta truccata!  :-D

Eliminata la deludente Danimarca, stasera orfana di Kjaer e a quota zero in classifica il Camerun che ormai non fa più paura a nessuno...  :^(
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #131 il: 25 Giugno 2010, 12:19:01 am »
Nelson,

nel 1982, è vero abbiamo stentato nella prima fase, ma dopo abbiamo battuto meritatamente Argentina e Brasile, la Polonia come se fosse una semplice formalità, e abbiamo passeggiato in finale con la Germania, nel 2006 abbiamo giocato bene solo la parte finale di partita contro la Germania, quindi il paragone non regge, sicuramente meritavamo di più la vittoria nel 78 e nel 90, nel 94 invece siamo arrivati in finale non tanto grazie alla fortuna, ma quanto grazie al più grande giocatore italiano degli ultimi 30-40 anni, Roberto Baggio, e abbiamo perso ai rigori contro il Brasile non sfigurando affatto.


Parlavamo del rischio di uscire anzitempo, pertanto, restiamo in questo ambito.

Nel 2006 abbiamo battuto le discrete Ghana e Repubblica Ceca, pareggiando contro gli Usa. Abbiamo vinto male solo contro l’Australia. Ergo, quell’Italia – all’inizio – non era spettacolare, ma ha passato la prima fase con 7 punti, subendo solo 2 gol in tutto il campionato.
Non è questione di paragoni, figurarsi. Ma di certo, nella prima fase del 2006, si passò il girone senza troppe difficoltà.

Diversamente avvenne nell’82, dove passammo con pari differenza reti del Camerun. Però pareggiammo 1-1 contro il Perù, a differenza del Camerun che pareggiò 0-0. Quindi, passaggio del turno solo per aver maggior numero di reti a pari differenza reti.Il resto fu spettacolo.

Ancor più rocambolesco fu il passaggio agli ottavi nel ’94, se non sbaglio passammo - come migliore terza - grazie alla cinquina del russo Salenko al Camerun… altrimenti, niente Baggio. Invece, poi ci fu Baggio…

Insomma, Ivan, al di là della simpatia o antipatia per Lippi, l’Italia del 2006 ebbe delle difficoltà contro l’Australia, ma vinse le altre partite con merito e anche grazie al C.T..
La magra figura di quest'anno non deve ridimensionare quel successo. Questo è il mio punto di vista.

D’accordo sul ‘78 e ’90. Due grandi occasioni sprecate.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2010, 12:22:15 am da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mondiale
« Risposta #132 il: 25 Giugno 2010, 01:34:10 am »
La magra figura di quest'anno non deve ridimensionare quel successo. Questo è il mio punto di vista.
D’accordo sul ‘78 e ’90. Due grandi occasioni sprecate.

Perfettamente daccordo. Aggiungo che anche in Francia '98, non dimentichiamo, si uscì ai rigori contro i padroni di casa, nei quarti di finale. E lì iniziò il nuovo ciclo della Nazionale.

La differenza con il 2006 è enorme: la difesa ad esempio: impentrabile nel 2006. Oggi se non avesse giocato Cannavaro chi avrebbe dovuto giocare: Bonucci, senza alcuna esperienza internazionale? Forse sì, ma è solo "senno di poi". E il centrocampo: nel 2006 faceva un filtro perfetto: non arrivava niente, o quasi, nella nostra area. Oggi gli Slovacchi sembravano dei brasiliani.
In attacco poi nel 2006 Luca Toni da solo faceva reparto: difendeva la palla faceva salire la squadra: ma vi sembra paragonabile a Iaquinta o a Gilardino o a Pazzini?

E anche Lippi è stato sorpreso da questa "pochezza": credeva troppo nel "suo" gruppo, come se le situazioni potessero ripetersi, come se la testa o le gambe di quattro anni fa fossero rimaste le stesse. A proposito: la condizione atletica della squadra era penosa e, generalmente, se si corre più dell'avversario si vince.

Invece tutto è cambiato e Lippi non è stato capace di capirlo e di porvi rimedio. Se ne è accorto troppo tardi quando il mondiale era ormai andato.

« Ultima modifica: 25 Giugno 2010, 01:38:23 am da vasco »

Offline entony

  • Utente
  • *
  • Post: 30
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • web community tifosi siciliani
Re: Mondiale
« Risposta #133 il: 25 Giugno 2010, 08:09:58 am »
E' inutile parlare di attaccanti Gilardino,Pazzini,Quagliarella,potevate mettere chi volete li davanti ma tanto nn avremmo segnato lo stesso perchè gli attaccanti nn venivano messi dai centrocampisti nelle condizioni di poter essere pericolosi.Infatti appena entrato Pirlo,abbiamo creato più palle goal in quel quarto d'ora,che nelle due partite precedenti!

Offline entony

  • Utente
  • *
  • Post: 30
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • web community tifosi siciliani
Re: Mondiale
« Risposta #134 il: 25 Giugno 2010, 08:11:03 am »
Italia: io giocherei col tridente Quagliarella, Di Natale PAzzini. Credo invece che Lippi sceglierà Pepe (che effettivamente sta bene fisicamente), Pazzini e Iaquinta.

Bene avere abbandonato l'inutile 4231 (senza trequartista..che c'azzecca?), e il 422 (senza esterni di centrocampo in forma)

accidenti odio aver avuto ragione...se avesse messo prima Quagliarella (e Pazzini al posto della NON-prima punta Iaquinta) avremmo vinto >:( >:( >:(

Mah veramente nn è che sia cambiato un granchè a inizio secondo tempo,semmai appena entrato Pirlo qualcosa si è mosso