Autore Topic: L'autodistruzione  (Letto 8445 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
L'autodistruzione
« il: 10 Agosto 2015, 10:47:24 pm »

 8-) ...francamente mi sarei aspettato almeno un colpo da ruff.iano...non dico il biglietto gratis agli abbonati della precedente stagione...ma quantomeno ad un prezzo simbolico...e, vista la situazione, anche per tutti gli altri...ma tant'è...
Stiamo parlando di un soggetto che se non avesse confuso l'intelligenza con la furbizia...a quest'ora staremmo parlando ancora e più o meno tranquillamente di calcio giocato...invece che di giustizia penale e sportiva...

 8-)

...per la prima volta, dopo anni e anni, non sarò presente alla prima ufficiale della mia Squadra del cuore...e mi viene da piangere...ma quei quattro euro d'incasso che farai lunedì, tutti a medicine tillaspenniri...CURNUTU!! NON TI SPUTO SE NO TI PROFUMO...NON TI CA.CO SE NO T'INCIPRIO!!


Carissimo Gaspare: leggere queste tue parole che io ho testè grassettato mi ha fatto venire un moto d’animo. Seppur non emotivamente coinvolto (tutt’altro) quando ho letto questa tua frase,  ho avuto il medesimo turbamento che ebbi nell’ormai lontana estate 1986, quando improvvisamente io, insieme a tante altre migliaia di tifosi, mi ritrovai senza squadra; ricordo che si faceva una fatica enorme, anzi: direi meglio ci si rifiutava di credere che il Palermo non esisteva più. Angoscia, turbamento, abbattimento morale, un logorio interiore senza fine, credo che sebbene il Catania sia ancora vivo e vegeto, chi ha a cuore le sorti della squadra non può non vedere l’incertezza del futuro, le nubi dense che stazionano ormai da parecchio tempo al Massimino e stare male di conseguenza. Compagno di mille battaglie alla difesa dei propri colori e del proprio campanile (quante ce ne siamo dette e ridette per almeno 10 anni in questo forum, quante volte ci siamo sciarriati per le nostre squadre?!), non posso non esserti  vicino in questo  momento così triste, con una situazione ancora in evoluzione ed un futuro assolutamente indecifrabile al punto che positivismo, pessimismo e realismo si confondono e si avvicendano in continuazione. L’ho scritto diverse volte: ad un occhio che ride quando un evento negativo colpisce la squadra rossazzurra, c’è l’altro che si conduole per l’afflizione dei vecchi amici interlocutori.

Detto questo, io che non sono emotivamente coinvolto in prima persona nelle vicende rossazzurre faccio le seguenti osservazioni: sulle varie cordate che dovrebbero rilevare la società....... Gaspare, onestamente mi vieni i ririri. Il gruppo elvetico, la di cui vera o presunta esistenza, mi sembra una cosa troppo aleatoria. Le cordate catanesi, le riunioni dal sindaco che secondo me c’erano andate perché convinti che c’era un cadavere da spolpare ma appena si è appurato che..... s’anna nesciri i soddi, sgignaru tutti. Lo Monaco come braccio destro di un altra non meglio identificata cordata...... insomma, secondo me un c’è nuddu. E se c’è qualcuno o qualcosa, credo trattasi solo di cose poco consistenti. Una squadra in serie C, basta chiederla che t’arrealanu. Ma per il Catania ci vogliono gli sghei. C’è un patrimonio immobiliare da rilevare che avrà i suoi costi, paurosi, di gestione e se non s’ingrana subito, rischi che ti rovini. Penso, secondo me, che sarebbe ora di ponderare l’ipotesi di un futuro con ancora Pulvirenti in sella. Magari dietro le quinte, magari al chiuso di uno studio, al riparo da telecamere, un AD fittizzio e piano piano si cerchi di ricostruire. Nella vita tutti sbagliano ed una nuova occasione non si nega a nessuno.
Quanto deve costare un biglietto? Considerato che, secondo me, tra l’affare windjet e le sventure rossazzurre, Nnuzzu se non è in default si ci sta avvicinando paurosamente, 10 euro non è un prezzo assassino. 5 euro a momenti manco una pizza margherita c’accatti. Secondo me, dare a quest’uomo una possibilità di rifarsi , una, una sola, sarebbe una cosa saggia. Perché se non c’è nessun altro che possa farsi carico della società rossazzurra, con i tifosi voltati dall’altra parte si va solo incontro all’autodistruzione. Speriamo di no!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2015, 12:09:04 am »
Una possibilità di rifarsi all'infame? ti Picasso veri?

No! si nna ghiri ppi subbitu! Nemmeno un centesimo deve trasferirsi dalle nostre tasche alle sue. Compatti vinceremo anche questa prova. Poi, comu finisci si canta! >:(


Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2015, 01:15:09 am »
E anche in questo caso, è meglio tacere.

Certe cose non si possono leggere.

P.S.: a scanso di equivoci: mi riferisco al primo post, ovviamente.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2015, 01:34:03 am da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2015, 10:46:48 am »
Carissimo Sergio, ti ringrazio intanto per la solidarietà....  ;-)

Poi..., nemmeno io conosco quali reali consistenze abbiano queste fantomatiche cordate o fiduciarie...eccetto quella farlocca, o quasi, sponsorizzata dalla nostra Amministrazione Comunale...ma, non credo proprio si possa continuare a fare calcio a Catania con il Capostazione, anche mettesse avanti dei prestanome, e non per una questione morale...perchè, non ci prendiamo in giro: chi in Sicilia in genere, anzi in tutta Italia, chi crede alle questioni morali, nel calcio a maggior ragione, siamo una netta minoranza...il resto sarebbe pronta a risalire in massa sul carro alle prime vittorie, dimenticando tutto...

...abbiamo già detto del caso Preziosi/Genoa....

...a Catania non c'è futuro con il Capostazione...per un motivo meramente economico: il suo gruppo imprenditoriale è chiaramente in grave crisi finanziaria...ora, fino a quando potrà tirare, tira...anche perchè il Catania non lo vuole svendere, ci vuole ricavare quanto più è possibile...poi si troverà necessariamente con le spalle al muro...allora cederà...è solo una questione di tempo...

Credo, altresì, che il Calcio Catania 1946, magari mi sbaglio ma ci credo, possa interessare a qualche cordata o compratore serio, proprio in virtù di TdG...scorporarlo sarebbe davvero consegnare al Proto o al Manenti di turno la possibilità di compiere l'unica spittizza che non ha osato compiere u mappassotu...e capisco che a Palermo  ::) ...speriate che a parte il Capostazione, nessuno a Catania ci si metta nel calcio  ::) ...perchè comu avissumu ripartiire, vi vinemu a pigghiari pi scicarivi  ::) ...come al solito...macari i mutanni!!  ::)

Ciao Sergio  ;-) ...grazie davvero! 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2015, 09:03:53 pm »
Credo che ci sia una contraddizione di fondo nella vostra posizione assunta verso Ninuzzu. Si era detto, proprio subito dopo che scoppiasse lo scandalo, che in fondo quello che ha fatto Ninuzzu lo hanno fatto e continuano a farlo anche tutti gli altri. "Chiedere scusa a Zamparini?? Ma picchì, chi è megghiu r'iddu??" si era scritto in altri topic. Insomma, se lo fanno tutti, e quindi anche Ninuzzu, perchè la necessità di sbolognarlo a tutti i costi? E quale dovrebbe essere il profilo ideale del nuovo patron? Dovrà essere candido come un angelo ed innocente come un cigno?


constatazione a)
Dinanzi al novello Minosse, alias Dott. Palazzi, l'anima mal nata Pulvirenti tutto ha confessato, riuscendo a mitigare le condanne sia per se che per il suo club.

constatazione b) "il Catania è in vendita" ha dichiarato pocanzi il patron etneo ai microfoni di Sky, aggiungendo anche che Catania è una città difficile, dove è difficile fare calcio e cercando di fare il bene del Catania ha ricevuto pesanti minacce per se e per la sua famiglia. Come a dire che chi volesse rilevare la società, pensi bene a quello che fa, io l'ho avvertito. ::)

Insomma mi pongo sulla riva del fiume e sono certo che quanto prima vedrà passare Ninuzzu con ancora le vesti di presidente ed i tifosi dentro lo stadio. Tempo e risultati leniranno tutte le ferite.

P.S. Aldo: credo che tu abbia bisogno di un nuovo iphone ::)

8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2015, 11:00:37 pm »
Credo che ci sia una contraddizione di fondo nella vostra posizione assunta verso Ninuzzu. Si era detto, proprio subito dopo che scoppiasse lo scandalo, che in fondo quello che ha fatto Ninuzzu lo hanno fatto e continuano a farlo anche tutti gli altri. "Chiedere scusa a Zamparini?? Ma picchì, chi è megghiu r'iddu??" si era scritto in altri topic. Insomma, se lo fanno tutti, e quindi anche Ninuzzu, perchè la necessità di sbolognarlo a tutti i costi? E quale dovrebbe essere il profilo ideale del nuovo patron? Dovrà essere candido come un angelo ed innocente come un cigno?


constatazione a)
Dinanzi al novello Minosse, alias Dott. Palazzi, l'anima mal nata Pulvirenti tutto ha confessato, riuscendo a mitigare le condanne sia per se che per il suo club.

constatazione b) "il Catania è in vendita" ha dichiarato pocanzi il patron etneo ai microfoni di Sky, aggiungendo anche che Catania è una città difficile, dove è difficile fare calcio e cercando di fare il bene del Catania ha ricevuto pesanti minacce per se e per la sua famiglia. Come a dire che chi volesse rilevare la società, pensi bene a quello che fa, io l'ho avvertito. ::)

Insomma mi pongo sulla riva del fiume e sono certo che quanto prima vedrà passare Ninuzzu con ancora le vesti di presidente ed i tifosi dentro lo stadio. Tempo e risultati leniranno tutte le ferite.

P.S. Aldo: credo che tu abbia bisogno di un nuovo iphone ::)

 8D ...immagino non stia rispondendo a me...no, perchè altrimenti avrei seri dubbi tu ti sia fumato la tastiera con tutto il mouse ...  :-D ::)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2015, 11:33:54 pm »
.immagino non stia rispondendo a me...no, perchè altrimenti avrei seri dubbi tu ti sia fumato la tastiera con tutto il mouse ...  :-D ::)

In effetti stavo rispondendo piuttosto ai primi due che a te. Però mi par di capire che anche tu sei arcisuperconvinto che il calcio Catania e Ninuzzu non hanno e non possono più avere un futuro abbraccetto. A me la cessione di una società in lega pro con versamento di svariati mln, dovuti principalmente per il patrimonio immobiliare correlato, sembra alquanto utopistica. Intanto a breve parte il campionato. Ed appena calerà il silenzio sulla vicenda e l'attenzione verterà su altro, ad esempio la squadra ed il suo percorso, l'avvicendamento societario diventerà un problema secondario o addirittura non più rilevante. IMHO
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2015, 12:37:21 am »
.immagino non stia rispondendo a me...no, perchè altrimenti avrei seri dubbi tu ti sia fumato la tastiera con tutto il mouse ...  :-D ::)

In effetti stavo rispondendo piuttosto ai primi due che a te. Però mi par di capire che anche tu sei arcisuperconvinto che il calcio Catania e Ninuzzu non hanno e non possono più avere un futuro abbraccetto. A me la cessione di una società in lega pro con versamento di svariati mln, dovuti principalmente per il patrimonio immobiliare correlato, sembra alquanto utopistica. Intanto a breve parte il campionato. Ed appena calerà il silenzio sulla vicenda e l'attenzione verterà su altro, ad esempio la squadra ed il suo percorso, l'avvicendamento societario diventerà un problema secondario o addirittura non più rilevante. IMHO

Ripeto: non ti si può leggere.

Tu non sei "emotivamente coinvolto", tu aspetterai sulla riva del fiume, tu e qualcun altro (pochi, devo dire) sapevate già quale sarebbe stato (o quale sarà) l'esito della sentenza, tu sai cosa faranno i tifosi del Catania.

Tu sai tutto. Però non te ne frega niente.
Tu parli di tutto. Ma - sia chiaro - non sei "emotivamente coinvolto".
Tu prevedi qualsiasi cosa e lo fai con quella mezza parte di te che vive un momento di turbamento perché "si conduole per l'afflizione dei vecchi amici interlocutori"

Avaia...
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2015, 12:46:16 am »
.immagino non stia rispondendo a me...no, perchè altrimenti avrei seri dubbi tu ti sia fumato la tastiera con tutto il mouse ...  :-D ::)

In effetti stavo rispondendo piuttosto ai primi due che a te. Però mi par di capire che anche tu sei arcisuperconvinto che il calcio Catania e Ninuzzu non hanno e non possono più avere un futuro abbraccetto.

Io non ho detto cosa può succedere o cosa succederà. Non ho la tua stessa convinzione di sapere e prevedere. Posso solo dire quello che vorrei.

A me la cessione di una società in lega pro con versamento di svariati mln, dovuti principalmente per il patrimonio immobiliare correlato, sembra alquanto utopistica. Intanto a breve parte il campionato. Ed appena calerà il silenzio sulla vicenda e l'attenzione verterà su altro, ad esempio la squadra ed il suo percorso, l'avvicendamento societario diventerà un problema secondario o addirittura non più rilevante. IMHO

Hai visto che sai tutto?
Ma "IMHO" alla fine non lo fai mancare.

@Gaspare: non sta rispondendo a nessuno. Il titolo del post è eloquente: "L'autodistruzione". Non si può leggere.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2015, 05:02:40 am »
Qua siamo, caro Nelson. Il giorno in cui la società cambierà proprietario, cosa che tu credi avverrà tra poche ore ::) non mancherò, assolutamente, di dartene atto.
Io credo che quando Ninuzzu ti dice "il Catania è in vendita", ti ha già pagato. Come dire "datemi i soldi che me ne vado. Ma m'ha dari i soddi perchè senza quelli da qui non mi muovo". Nell'attesa che gli si diano i soldi, Ninuzzu rimane il tuo presidente, ed il Catania rimane sempre la tua squadra.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2015, 05:46:04 am »
Qua siamo, caro Nelson. Il giorno in cui la società cambierà proprietario, cosa che tu credi avverrà tra poche ore ::)

Io non ho mai detto una cosa del genere. Non è il caso di farmi dire cose che non ho detto.
O forse è come dice Gaspare riguardo a tastiera e mouse? :)

non mancherò, assolutamente, di dartene atto.

Tu non devi darmi atto di nulla. Ho risposto ai tuo post solo riguardo alle tue certezze e alle tue previsioni.


Io credo che quando Ninuzzu ti dice "il Catania è in vendita", ti ha già pagato. Come dire "datemi i soldi che me ne vado. Ma m'ha dari i soddi perchè senza quelli da qui non mi muovo".

Ok, ma tu non preoccuparti così tanto.

Nell'attesa che gli si diano i soldi, Ninuzzu rimane il tuo presidente, ed il Catania rimane sempre la tua squadra.

è sempre stata la mia squadra e lo sarà sempre.

Se "NInuzzo" è il tuo presidente preferito - cioè quello cui daresti un'altra possibilità - io non posso farci nulla. Ma sono preferenze tue.

Per questo, altro e altro ancora, ci sono le risposte e le certezze di Sergio.

« Ultima modifica: 12 Agosto 2015, 06:06:55 am da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:L'autodistruzione
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2015, 11:26:22 am »
E' tutto molto nebuloso, ancora.
Nino è andato fuori di melone, perché se uno non vuole vendere, coem pare palese al di là delle parole di circostana, certo non dice che la piazza è difficile, strumentalizzando persino il 2 febrbaio e dichiarando di conseguenza ancora una volta guerra ai tifosi e alla città (e che dovrebbero dire i proprietari di società tipo Lazio, Roma, Napoli, Fiorentina,...)

Se davvero poi ha avuto paura di beccarsi qualche proiettile farebbe bene a sparire, ma sappiamo che anche queste sono dichiarazioni strumentali, non provocare ulteriormente.
Non so a che gioco stia giocando. Possibile che abbia ragione Sergio, ma possibile pure che abbia ragione Attilio Scuderi che dice che forse dietro la clemenza c'è anche qualche impegno formale a cedere.
Non lo so, so che difficilmente finché ci sarà lui ci sarà pubblico, se non pubblico ostile e non vedo premesse per ricominciare a  fare quei risultati che dovrebbero lenire l'atrito fra piazza e proprietà.
Una piazza che ha avuto risultati solo quando è stata compatta ed è diventata inscalfibile, una capacità che abbiamo nel DNA e che purtroppo risuciamo a mettere in pratica solo in caso di disastri.

Io penso che comprare il Catania non sarebbe un cattivo affare, per come va il calcio oggi, anche con TdG. Non siamo una normale squadra di C.
Vedremo, certo io non ci sarò finché ci sarà l'infame.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2015, 03:03:48 pm »

Non so a che gioco stia giocando. Possibile che abbia ragione Sergio, ma possibile pure che abbia ragione Attilio Scuderi che dice che forse dietro la clemenza c'è anche qualche impegno formale a cedere.
Non lo so, so che difficilmente finché ci sarà lui ci sarà pubblico, se non pubblico ostile e non vedo premesse per ricominciare a  fare quei risultati che dovrebbero lenire l'atrito fra piazza e proprietà.
Una piazza che ha avuto risultati solo quando è stata compatta ed è diventata inscalfibile, una capacità che abbiamo nel DNA e che purtroppo risuciamo a mettere in pratica solo in caso di disastri.

Io penso che comprare il Catania non sarebbe un cattivo affare, per come va il calcio oggi, anche con TdG. Non siamo una normale squadra di C.
Vedremo, certo io non ci sarò finché ci sarà l'infame.

Credo che non sia il caso di dubitare: vuole cedere, ma non è facile e potrebbe passare un po' di tempo.
Bisogna attendere la sentenza e sapere in quale categoria si giocherà. Fino ad allora, non ci sarà nulla di concreto; e nessuno può pretendere che il passaggio di proprietà sia una procedura immediata. Quindi, concretamente, si spera che fin quando rimarrà questa proprietà non si facciano altri danni e non ci siano altri scivoloni dovuti a palese incompetenza e presunzione.

Perché non bisogna dimenticare che ancora prima dello schifo di questa estate, gli errori erano stati tanti.

Quindi, comunque vadano le cose, finché ci sarà questo personaggio, si può solo sperare che il presente non ci dia altre delusioni.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2015, 10:21:02 pm »
Qua siamo, caro Nelson. Il giorno in cui la società cambierà proprietario, cosa che tu credi avverrà tra poche ore ::)
Io non ho mai detto una cosa del genere. Non è il caso di farmi dire cose che non ho detto.
O forse è come dice Gaspare riguardo a tastiera e mouse? :)

Probabilmente è vero, non l'hai scritto tu. Ma di sicuro ci credi, o quanto meno lo speri, altrimenti dimmi di che cosa stiamo parlando? Per cui non è il mio post che "non si può leggere", è la realtà che non riesci a guardare, probabilmente perchè ti sta invisa e ti posso anche capire. Pulvirenti è il presidente della tua squadra. E Pulvirenti, il tempo poi mi darà torto o ragione, è anche il futuro della tua squadra. Gli importa poco dei tuoi sentimenti e delle tue aspettative sulle sue decisioni future, lui sa che ha l'ultima chance, che se con un po' di fortuna il carrozzoine riesce a metterlo in moto, e per il verso giusto, rimanendo in silenzio, in disparte, lontano da telecamere e da salotti televisivi, ci penserà il tempo a stendere l'oblio e a ricucire tutto. Non sarà certo difficile poi dire "abbiamo commesso errori, anche gravissimi, ma con la buona volontà e l'impegno di tutti siamo riusciti a recuperare e a far risorgere la squadra". Sembra un fiml già visto. ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:L'autodistruzione
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2015, 10:29:44 pm »
E' tutto molto nebuloso, ancora.
Nino è andato fuori di melone, perché se uno non vuole vendere, coem pare palese al di là delle parole di circostana, certo non dice che la piazza è difficile, strumentalizzando persino il 2 febrbaio e dichiarando di conseguenza ancora una volta guerra ai tifosi e alla città (e che dovrebbero dire i proprietari di società tipo Lazio, Roma, Napoli, Fiorentina,...)

Bua, era tutto politichese. E poi fare calcio è difficile ovunque, non soltanto a Catania. "La squadra è in vendita" serve per pararsi il cùlo qualora le cose, sportivamente parlando, dovessero andar male. "La squadra è in vendita" e si è fatto il paravento per eventuali critiche. Certo se poi arriva lo sceicco oppure la holding internazionale e ti mettono i milioni sul tavolo, a quel punto tutto cambia. Ma tu ci credi a questa possibilità?
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO