Autore Topic: Sampdoria-Palermo  (Letto 1682 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sampdoria-Palermo
« il: 15 Gennaio 2009, 05:40:10 pm »
Entriamo in clima partita. Ieri ho intravisto i doriani a Roma, intravisto perchè facevo zapping con l'Eurolega di basket e perchè alla fine non é che Cassano & Co. si siano particolarmente distinti...

Sembra che Mazzarri non abbia preso affatto bene lo spirito da gita liceale con cui si sono presentati all'Olimpico molti dei suoi. Nemmeno io, perchè speravo che si sparassero tutto ieri sera e rifiatassero contro il Palermo tre giorni dopo. Adesso rimane sempre lo sciupio di energie fisiche che comporta una partita a metà settimana, ma dal punto di vista mentale la Samp domenica non può fare peggio di quanto messo in mostra ieri.

Noi? Noi arriviamo alla partita con due assenze per infortunio, una delle quali assolutamente imprevista e mi riferisco a quella di Carrozzieri, che a quanto pare dovrà stare fermo una quindicina di giorni per un problema al polpaccio. Giocherà ancora Kiaer a fianco di Bovo, probabilmente di fronte si troveranno Cassano e il nuovo acquisto Pazzini. Serve concentrazione e disciplina non solo da parte dei centrali rosa, ma di tutta la squadra.

Il fatto che manchi Miccoli invece in fin dei conti non é una novità, perchè in trasferta il nostro Romario quest'anno ha fatto più panza e presenza che altro. Spazio probabilmente a Succi con Mchedlidze pronto a dare una mano se mai dovesse servire. Per il resto rientra Balzaretti e Capuano torna nei ranghi, non cambia nulla per i restanti otto undicesimi.

Che partita aspettarsi? Io personalmente credo ad una Samp che metterà dentro fin da subito Pazzini e Raggi, per motivare il gruppo e trascinarlo finchè possibile, magari con una partenza a razzo ed un possibile secondo tempo in riserva. In questo caso il Palermo dovrà soprattutto essere bravo a non passare in svantaggio, come invece regolarmente accade in trasferta e poi provare a spingere sull'acceleratore una volta che la Samp inizierà ad accusare l'inevitabile stanchezza del turno infrasettimanale. Inutile dire che un risultato positivo serve come il pane, per dare continuità di risultati ad una squadra che fino ad oggi sembra disconoscere questa qualità. Un punto andrebbe benissimo, in attesa di un'altra settimana di calciomercato, quando si rincorreranno soprattutto voci e di sostanza ce ne sarà ancora pochina.

Pazzini? Ero e sono molto combattuto riguardo questo ragazzo. Sono indeciso se possa essere il nuovo Caracciolo (tante promesse e pochi risultati) o esplodere veramente, dopo 110 presenze in viola e soltanto 25 gol. Probabilmente l'affare veramente buono l'abbiamo buttato al vento a Giugno, mi riferisco a Floccari, ma 9 milioni di euro per questo Pazzini forse sono una scommessa troppo alta.

Ciò non toglie che le probabilità che il ragazzo domenica si esalti, segni e poi rimanga a lungo con quest'unico gol nel tabellino (tipica situazione che riguarda la storia dei fatti rosanero) sono alte. Proviamo per una volta a non fare, in questo caso, il... Palermo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2425
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2009, 06:00:05 pm »
Purtroppo le trasferte precedenti mi portano a pensare che sarà un altra partita senza grossi sussulti da parte nostra, e quindi mi sento un pò depresso sapendo che potrei assistere ad una partita scialba.

Spero che con l'anno nuovo spunta una ventata nuova e maggiore convinzione nei giocatori, più che altro vorrei vedere impegno e lotta, almeno se si deve perdere, speriamo che lo si faccia con onore.

Certo se riuscisse a strappare un risultato positivo non sarebbe male, anche perchè il girone di ritorno comincerà con qualche partita difficile e come si dice "un puntiare è megghi i cusiri"!!!!!!

Vedremo!!!!!!!!!
 :-)) :-)) :-))

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2425
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2009, 06:25:52 pm »
Purtroppo le trasferte precedenti mi portano a pensare che sarà un altra partita senza grossi sussulti da parte nostra, e quindi mi sento un pò depresso sapendo che potrei assistere ad una partita scialba.

Spero che con l'anno nuovo spunta una ventata nuova e maggiore convinzione nei giocatori, più che altro vorrei vedere impegno e lotta, almeno se si deve perdere, speriamo che lo si faccia con onore.

Certo se riuscisse a strappare un risultato positivo non sarebbe male, anche perchè il girone di ritorno comincerà con qualche partita difficile e come si dice "un puntiare è megghi i cusiri"!!!!!!

Vedremo!!!!!!!!!
 :-)) :-)) :-))

Saluti
Enzo

COME SONO FELICE DI ESSERMI SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 ::) ::) ::) ::) ::)

Non mi aspettavo questo PALERMO, quando si vincono partite così non è facile stabilire dove iniziano i meriti di una squadra o i demeriti dell'altra, comunque una cosa è certa in fase  di palleggio e possesso palla oggi eravavamo strapotenti!!!!!!

Una lode a Templare va fatta perchè anche in tempi non sospetti ha sempre asserito che un Bresciano in ottima forma è indispensabile più di chiunque in questa squadra, infatti è stato bravissimo lui e altrettanto bravo Ballardini che mi ha meravigliato in questo modulo nuovo che ha dato ovviamente buoni frutti.

Ripeto, a parte la tempistica sui cambi, Ballardini è il miglior allenatore che abbiamo avuto in questi anni perchè ha veramente fatto uscire fuori a tutti i giocatori tutte le loro capacità.

Speriamo che si continui così e qualche altra soddisfazione ancora possiamo ottenerla.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2009, 07:03:59 pm »
Vittoria di stampo guidoliniano. Due a zero, Bresciano in doppietta e migliore in campo, modulo 4-3-2-1 (ma in alcuni momenti ho visto Simplicio e l'australiano giocare larghi e quasi in linea con Cavani, forse per mettere in difficoltà la difesa a 3 della Samp), 29 punti a fine andata, uno in più, credo di ricordare, del primo Palermo del tenebroso mister veneto.

Aggiungiamoci anche una simpatica analogia fra quel Palermo e questo, relativo ai movimenti di calciomercato invernale. Ricordo un Bojinov strappato a forza di milioni di euro dalla Fiorentina al Palermo e che il giovedì prima della partita di campionato dichiarò qualcosa del tipo: "Datemi il Palermo!", più o meno quanto successo questa settimana con Pazzini. Alla fine sempre tre punti per il Palermo...

Palermo diverso, dunque, meno sbarazzino e più quadrato, con tre centrocampisti, esattamente come era stato pensato in estate da Colantuono e tre attaccanti, due dei quali atipici perchè attaccanti puri non lo sono mai stati, pronti a ripiegare e ad attaccare i blucerchiati senza dare mai punti di riferimento. Stessa cosa Cavani, che é tanto convinto e contento di giocare da prima punta, che non si accorge di fare la seconda anche quando é l'unico vero attaccante in squadra.

Niente punti di riferimento in avanti e tanta concretezza dietro. Dove non sono arrivati i difensori ci ha pensato Amelia, che sta dimostrando di valere davero il ruolo di secondo di Buffon in nazionale, smentendo i miei dubbi estivi (provenienza da un anno terribile a Livorno), tanta faccioleria palermitana e l'attasso di quella faccia d'angelo di Fontana.

Si chiude a 29 punti, miglior risultato di questi cinque anni di A, escluso il fantastico e fatuo girone d'andata di quel Palermo a lungo in lotta con Inter e Roma nelle prime posizioni. Allora furono 38 punti all'andata e 21 al ritorno, periodo in cui iniziò quella fase calante durata un altro anno e mezzo. Oggi dico che sarebbe importantissimo bissare al ritorno quanto fatto all'andata, per dare continuità di risultati e consegnare all'estate una squadra in trend positivo, con una sua personalità e consistenza, pronta ad essere migliorata nel calciomercato sfruttando l'esperienza e il lavoro di un anno da parte del suo allenatore. La classifica dice che siamo noni, quando quattro anni fa con un punto in meno eravamo sesti. Può succedere quando le squadre della nostra stessa fascia si chiamano Lazio, Napoli, Genoa e allestiscono squadre di livello tecnico ben superiore ai tempi passati. In più mi piace citare due squadre, l'Atalanta e il Cagliari, che mi sembrano le vere grandi sorprese del campionato e che hanno mentalità e gioco di squadra degno dei punti conquistati. Insomma, questi 29 punti conquistati in questo campionato mi sembrano ad oggi un bottino veramente importante. Non esaltiamoci, questa squadra deve ancora dimostrare tanto e fin da domenica dobbiamo mettere in conto di incontrare una squadra in forte crisi, ma che probabilmente cambierà in settimana guida tecnica. Mi riferisco all'Udinese, ma parliamone fra qualche giorno.

Per quanto riguarda i singoli, Amelia e Bresciano su tutti, Kjaer ha diciannove anni, paga qualcosa contro vecchi volponi di serie A, ma é il primo cambio ideale di Bovo e Carrozzieri. Bene anche Balzaretti, Simplicio e Cavani.

Mi sembra ingeneroso citare qualcuno in negativo dopo questa vittoria, diciamo che Migliaccio, generosissimo, ci ha provato a farsi buttare fuori dall'arbitro nel primo tempo, ma per fortuna é andata diversamente. La prossima volta proviamo magari a non sfidare la sorte...

Ballardini? Ha cambiato modulo e questa é già una grande novità ed ha preferito un Palermo più operaio del solito. 29 punti in 18 partite parlano per lui, se migliorerà nella gestione dei cambi non potrà che crescere insieme a tutta la squadra.

Adesso godiamoci questi tre punti. Per il resto... vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2009, 08:53:36 pm »
Una correzione: il primo anno con Guidolin quinti con 28 punti. Un ulteriore dato: lo scorso anno sesti con 25.
Campionati diversi, immagino che qualcuno da qui a qualche tempo dovrà necessariamente rallentare, altrimenti fra decima e terz'ultima ci saranno venti punti di differenza.

Speriamo non tocchi al Palermo il passo del gambero.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2009, 12:22:37 am »
Diciamo pure che Ballardini sta cominciando ad imparare qualcosa . Per tutta la settimana vedevo la probabile formazione e mi dicevo a me stesso , perche' non inserire Migliaccio o Guana a cento campo ed avanzare un po piu Bresciano ? tanto siamo fuori casa .Ora qualcuno dira perche non lo avevo menzionato prima ,perche la scorsa settimana mi fu criticato l'idea che sul 2a0 con l'infortunio di Miccoli al cambio di mettere in campo Succi non si cercava di mettere la partita In tranquillita facendo entrare un mediano invece di metterla a rischio. Speriamo che il Mister scenda dal p       iedistallo e si renda conto che questa e' la formula per giocare fuori casa           

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2009, 10:11:02 am »
Ciao ragazzi.
Ottima partita ieri, davvero ottima e non me l'aspettavo.
Detto ciò, che Ballardini cambi modulo è pura utopia.
Ieri l'ha fatto solo per necessità, perchè mancavano Miccoli e Carrozzieri e perchè non si fida nè di Succi nè di Michelidze.
A parte questo, a mio parere il vero problema, paradossalmente è Miccoli.
Infatti, se ci fate caso, quando non c'è, la squadra gioca meglio.
Il motivo è che con Miccoli in campo c'è un punto di riferimento per gli avversari (lo si cerca sempre); senza di lui non ci sono punti di riferimento.
Quindi, o si cambio modulo e modo di giocare, oppure Miccoli diventa dannoso.

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2009, 06:42:55 pm »
Diciamo che siete antipatici ed avete detto tutto voi.

Aggiungo ...le partite e la vita in genere sono come il film sliding doors.....ieri se Migliaccio si faceva giustamente buttare fuori perleremmo di un altra partita.

In sintesi cresce la squadra, cresce il tecnico che azzecca i cambi e cresce il culo.

Certo per quanto detto sopra io avrei cambiato prima Migliaccio per chè il rischio di giocare in 10 era altissimo.

Sorrido su Cavani....ormai è rimasto l'unico a credersi prima punta.....è indubbiamente una ottima seconda punta (grande il movimento in occasione del secondo goal)

Saluti


Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2009, 10:54:24 am »
Aggiungo ...le partite e la vita in genere sono come il film sliding doors.....ieri se Migliaccio si faceva giustamente buttare fuori perleremmo di un altra partita.

In sintesi cresce la squadra, cresce il tecnico che azzecca i cambi e cresce il ***.

Sicuramente. Quanto al fatto che cresca il  c u l o direi che quello ha generalmente un andamento sinusoidale. Forse il diagramma ha indugiato troppo verso il basso in questo girone d'andata, penso al tiro al bersaglio contro Bologna e Cagliari, alle sviste arbitrali contro Fiorentina e lo stesso Cagliari etc. Diciamo che forse é ora di riscuotere un pò di crediti maturati in passato...

Per quanto riguarda Migliaccio l'avevo già accennato io, poteva benissimo guastare una partita che era alla nostra portata dopo soli 30 minuti. L'arbitro ha pensato di agire diversamente, può starci, é già successo tante volte, anche nelle partite del Palermo, di assistere a decisioni simili in un senso o nell'altro. Rocchi o Trefoloni non ci avrebbero pensato due volte a mandare Migliaccio a casa (vuoi mettere l'ovazione del pubblico...?), Farina o Saccani probabilmente avrebbero fatto come Stefanini, che al di là di questa interpretazione su cui si può discutere mi é sembrato sia stato uno dei migliori arbitri visti quest'anno e non si é lasciato influenzare nè dal pubblico genovese nè dalle sceneggiate di Cassano. E poichè poi le pagelle le fanno i giornalisti locali, che in alcune realtà sono ultras strappati alla curva oppure devono rispondere direttamente ed ossequiosamente ai dirigenti calcistici, ecco che per Stefanini sono fioccati i 4 ed i 5...

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sampdoria-Palermo
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2009, 02:40:32 pm »

 Ricordo un Bojinov strappato a forza di milioni di euro dalla Fiorentina al Palermo e che il giovedì prima della partita di campionato dichiarò qualcosa del tipo: "Datemi il Palermo!",
Non solo Bojinof c'era anche Pazzini che andò a impinguare le file viola. Uno dei due potevano lasciarlo a noi. Soldi buttati dalla finestra. I 20 anni e passa di esperienza zampariniana nel settero hanno avuto ragione.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO