Autore Topic: Bella giornata...  (Letto 1509 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Bella giornata...
« il: 16 Gennaio 2008, 08:14:31 pm »
Fin dall'inizio, quando decido di portare anche mio figlio a vedere la partita in Sud superiore, dove trovano posto le scuole calcio e le scuole regolari invitate dal Palermo. Dopo dieci minuti dall'inizio arriva una scolaresca di quindicenni, mese più mese meno, sono dell'entroterra a giudicare dall'accento, si siedono accanto a noi.

Il problema é che si passeranno l'intera partita fra canne e Tavernello in brick, senza minimamente pensare che accanto a loro ci siano ragazzini di sette, otto, dieci anni, tra cui mio figlio, obbligati a respirare il loro hascisc bruciato e i loro vapori da taverna.

Quindici o sedici anni. E' questa la gioventù italiana di oggi? In linea col resto delle cose italiche, tutto sommato. Melma nella melma.


La giornata é poi proseguita con la splendida partita in campo. I primi quindici minuti mi stupivo del bel clima di Udine, quasi venti gradi, aria gradevole. Solo dopo un pò ho realizzato che il Palermo giocava in casa anche se era assediato come se fosse stato in trasferta.

Una sola parata del portiere dell'Udinese, squadra che gioca a memoria ed é piacevole, il Palermo anche con Amauri nel secondo tempo graffia come un soriano di due mesi in una gabbia di leoni, l'Udinese ci stringe d'assedio nel finale, Agliardi fa tutti miracoli tranne uno ed anche la coppa Italia é andata. Pazienza, questa con le altre, un ci pinsamu cchiù, mi dico.

Ma quando mai, il tempo di tornare al PC e leggo l'intervista di Zoncolan.

"E’ un peccato uscire dalla competizione per un episodio nel finale - ha spiegato il tecnico rosanero - Noi abbiamo fatto un’ottima partita contro una squadra che si è espressa su alti livelli. I ragazzi comunque hanno risposto bene dopo la sconfitta di domenica ma purtroppo è arrivata un’eliminazione immeritata".

"Ho ritrovato il Palermo. Abbiamo giocato con grande attenzione e con molto vigore contro una squadra che è in stato di grazia"


Alla fine la colpa é quindi dell'episodio finale, non degli scarti dell'Udinese che ancora una volta ci hanno insegnato a giocare a calcio. Ecco invece la squadra in stato di grazia: Chimenti; Ferronetti, Felipe, Lukovic; Isla, Inler, Obodo, Siqueira; Candreva, Paolucci, Floro Flores. Zoncolan ha ritrovato il Palermo, sono felice per lui, io me lo sono perso anche questa volta.

Allora diciamo una cosa. Se oggi trovassi nella cantina di casa una lampada magica, la sfregassi con una mappina a scacchi o a fiori ed uscisse il mitico Genio, chiederei non i tre proverbiali desideri, ma m'accuntintassi ri unu sulu:

Genio, ci arriniesci a trasiri na tiesta a Zamparini e a farti spiegare come fanno lui, Foschi, Sagramola, Schio e Zoncolan a non capire che a campionato ormai andato, la finale di coppa Italia distava solo sei partite, con la prospettiva di trovarci di fronte, se avessimo battuto l'Udinese, squadroni del calibro di Catania o Torino o Sampdoria, non Juventus, Milan vero ed Inter?

Se Zoncolan ha i suoi limiti e fino a ieri ha dichiarato che il campionato era più importante della coppa Italia, possibile che non ci sia nessuno più in alto di lui che lo prenda per le orecchie e gli faccia capire che invece ormai é proprio il campionato l'unica competizione cui non possiamo chiedere nulla, a meno di non ripetere il ritorno dello scorso anno e rischiare seriamente la retrocessione?

Misteri del calcio, in un'annata che si avvia ad essere la più anonima e penosa degli ultimi cinque anni. Un allenatore fired (come dicono l'anglisi) dopo tredici giornate, eliminati al primo turno da coppa Uefa e coppa Italia, una squadra che ha preso trenta gol e che mi sembra, vorrei tanto sbagliare, già completamente svuotata a livello mentale.

Per inciso, la migliore stagione del Palermo "moderno", quello di serie A per intenderci, rimane a mio avviso quella con Delneri-Papadopulo, in cui malgrado infortuni, cambio in panchina e acquisti deludenti (penso alla coppia Caracciolo-Makinwa e alla girandola di portieri), si arrivò ottavi in campionato, in semifinale di coppa Italia e agli ottavi di coppa Uefa, dopo avere vinto il nostro girone di qualificazione. In corsa sino a marzo inoltrato in tre competizioni, cose sconosciute a Zoncolan.

Pacienza. E forza Palermo. Sempre.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2426
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2008, 09:44:17 am »
Fin dall'inizio, quando decido di portare anche mio figlio a vedere la partita in Sud superiore, dove trovano posto le scuole calcio e le scuole regolari invitate dal Palermo. Dopo dieci minuti dall'inizio arriva una scolaresca di quindicenni, mese più mese meno, sono dell'entroterra a giudicare dall'accento, si siedono accanto a noi.

Il problema é che si passeranno l'intera partita fra canne e Tavernello in brick, senza minimamente pensare che accanto a loro ci siano ragazzini di sette, otto, dieci anni, tra cui mio figlio, obbligati a respirare il loro hascisc bruciato e i loro vapori da taverna.

Quindici o sedici anni. E' questa la gioventù italiana di oggi? In linea col resto delle cose italiche, tutto sommato. Melma nella melma.


La giornata é poi proseguita con la splendida partita in campo. I primi quindici minuti mi stupivo del bel clima di Udine, quasi venti gradi, aria gradevole. Solo dopo un pò ho realizzato che il Palermo giocava in casa anche se era assediato come se fosse stato in trasferta.

Una sola parata del portiere dell'Udinese, squadra che gioca a memoria ed é piacevole, il Palermo anche con Amauri nel secondo tempo graffia come un soriano di due mesi in una gabbia di leoni, l'Udinese ci stringe d'assedio nel finale, Agliardi fa tutti miracoli tranne uno ed anche la coppa Italia é andata. Pazienza, questa con le altre, un ci pinsamu cchiù, mi dico.

Ma quando mai, il tempo di tornare al PC e leggo l'intervista di Zoncolan.

"E’ un peccato uscire dalla competizione per un episodio nel finale - ha spiegato il tecnico rosanero - Noi abbiamo fatto un’ottima partita contro una squadra che si è espressa su alti livelli. I ragazzi comunque hanno risposto bene dopo la sconfitta di domenica ma purtroppo è arrivata un’eliminazione immeritata".

"Ho ritrovato il Palermo. Abbiamo giocato con grande attenzione e con molto vigore contro una squadra che è in stato di grazia"


Alla fine la colpa é quindi dell'episodio finale, non degli scarti dell'Udinese che ancora una volta ci hanno insegnato a giocare a calcio. Ecco invece la squadra in stato di grazia: Chimenti; Ferronetti, Felipe, Lukovic; Isla, Inler, Obodo, Siqueira; Candreva, Paolucci, Floro Flores. Zoncolan ha ritrovato il Palermo, sono felice per lui, io me lo sono perso anche questa volta.

Allora diciamo una cosa. Se oggi trovassi nella cantina di casa una lampada magica, la sfregassi con una mappina a scacchi o a fiori ed uscisse il mitico Genio, chiederei non i tre proverbiali desideri, ma m'accuntintassi ri unu sulu:

Genio, ci arriniesci a trasiri na tiesta a Zamparini e a farti spiegare come fanno lui, Foschi, Sagramola, Schio e Zoncolan a non capire che a campionato ormai andato, la finale di coppa Italia distava solo sei partite, con la prospettiva di trovarci di fronte, se avessimo battuto l'Udinese, squadroni del calibro di Catania o Torino o Sampdoria, non Juventus, Milan vero ed Inter?

Se Zoncolan ha i suoi limiti e fino a ieri ha dichiarato che il campionato era più importante della coppa Italia, possibile che non ci sia nessuno più in alto di lui che lo prenda per le orecchie e gli faccia capire che invece ormai é proprio il campionato l'unica competizione cui non possiamo chiedere nulla, a meno di non ripetere il ritorno dello scorso anno e rischiare seriamente la retrocessione?

Misteri del calcio, in un'annata che si avvia ad essere la più anonima e penosa degli ultimi cinque anni. Un allenatore fired (come dicono l'anglisi) dopo tredici giornate, eliminati al primo turno da coppa Uefa e coppa Italia, una squadra che ha preso trenta gol e che mi sembra, vorrei tanto sbagliare, già completamente svuotata a livello mentale.

Per inciso, la migliore stagione del Palermo "moderno", quello di serie A per intenderci, rimane a mio avviso quella con Delneri-Papadopulo, in cui malgrado infortuni, cambio in panchina e acquisti deludenti (penso alla coppia Caracciolo-Makinwa e alla girandola di portieri), si arrivò ottavi in campionato, in semifinale di coppa Italia e agli ottavi di coppa Uefa, dopo avere vinto il nostro girone di qualificazione. In corsa sino a marzo inoltrato in tre competizioni, cose sconosciute a Zoncolan.

Pacienza. E forza Palermo. Sempre.

Non posso che darti ragione!!!!!!!!!!!
 :$ :-( :$ :-( :$ :-( :$ :-(

SALUTI
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2008, 10:35:07 am »
Il problema é che si passeranno l'intera partita fra canne e Tavernello in brick, senza minimamente pensare che accanto a loro ci siano ragazzini di sette, otto, dieci anni, tra cui mio figlio, obbligati a respirare il loro hascisc bruciato e i loro vapori da taverna.

Sono queste le cose che non vorrei leggere Templare. Se non fosse palesemente OFF TOPIC ti racconterei cosa e' diventata la scuola in Italia, da quando hanno deciso che l'istruzione deve rispondere alla logica del profitto..Perche' fumarsi una canna allo stadio..Transeat.

Il problema e' quando te la fumi in classe :-(

Ti dico che la vostra eliminazione mi ha rammaricato. Mi sarebbe piaciuto un altro derby.
Magari senza uova, visto che a Guidolin risultano indigeste ;-)
Mi sarebbe piaciuto per tanti motivi. Perche' nonostante tutto il derby ha un fascino superiore a tutto il resto. Per me resta LA PARTITA.

Poi perche' avremmo incontrato una squadra con giocatori di spessore, ma ormai poco motivati. Preferibile a una ciurma di ragazzini incazzati che per compiacere il proprio tecnico sputeranno sangue.

E' andata in altro modo. Pazienza. Se mi permetti, vista l'evoluzione dei risultati,  una domanda volevo farvela:Colantuono e' stato cacciato da Zamparini o dai senatori di
questa squadra?

Grazie per la risposta.
 

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2426
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2008, 11:07:17 am »
E' andata in altro modo. Pazienza. Se mi permetti, vista l'evoluzione dei risultati,  una domanda volevo farvela:Colantuono e' stato cacciato da Zamparini o dai senatori di
questa squadra?

Grazie per la risposta.
 

DA GUIDOLIN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 >:( 8-) >:( 8-) :$ 8-) :$ >:( :^( 8| 8-) :-( :$

Non so quante faccine mettere per far capire il mio stato d'animo

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2008, 11:41:22 am »
Il problema é che si passeranno l'intera partita fra canne e Tavernello in brick, senza minimamente pensare che accanto a loro ci siano ragazzini di sette, otto, dieci anni, tra cui mio figlio, obbligati a respirare il loro hascisc bruciato e i loro vapori da taverna.

Sono queste le cose che non vorrei leggere Templare. Se non fosse palesemente OFF TOPIC ti racconterei cosa e' diventata la scuola in Italia, da quando hanno deciso che l'istruzione deve rispondere alla logica del profitto..Perche' fumarsi una canna allo stadio..Transeat.

Il problema e' quando te la fumi in classe :-(

Il problema é anche allo stadio, Marco, o nei pomeriggi a Mondello, quando vedi bivaccare per ore gruppi di ragazzini che passano il proprio tempo ad accendere e fumare, come nulla fosse. Di fatto le droghe leggere sono state legalizzate.

La scuola in particolare raccoglie il seminato degli anni trascorsi e dell'illusione che libertà volesse dire fare ciò che ci pare. Ma é il mondo che sta andando verso una direzione sbagliata.


Citazione
Ti dico che la vostra eliminazione mi ha rammaricato. Mi sarebbe piaciuto un altro derby.
Magari senza uova, visto che a Guidolin risultano indigeste ;-)
Mi sarebbe piaciuto per tanti motivi. Perche' nonostante tutto il derby ha un fascino superiore a tutto il resto. Per me resta LA PARTITA.

Poi perche' avremmo incontrato una squadra con giocatori di spessore, ma ormai poco motivati. Preferibile a una ciurma di ragazzini incazzati che per compiacere il proprio tecnico sputeranno sangue.

E ci credo... Il Palermo attuale é una banda che ha perso la rotta, con un capitano, Zamparini, che persevera negli errori, un vice, Foschi, che é l'equivalente romagnolo del nostrano quacquaracquà e un nostromo, il ciclista Zoncolan, abile come capitan Findus in piena procella e senza una sola confezione di bastoncini...

Per inciso ed a scanso di equivoci, Foschi manager mi sta benissimo, per me é per abilità uno dei primi DS italiani, Foschi uomo, anche alla luce delle ultime intercettazioni... lasciamo stare.

Citazione
E' andata in altro modo. Pazienza. Se mi permetti, vista l'evoluzione dei risultati,  una domanda volevo farvela:Colantuono e' stato cacciato da Zamparini o dai senatori di
questa squadra?

Grazie per la risposta.
 

La mia idea, maturata nel corso degli anni, é che si tratti di un mix purtroppo consolidato. Parte dello spogliatoio e presidente entrano in risonanza, i senatori amplificando il distacco dal tecnico di turno, il presidente mettendoci il carico e delegittimando l'allenatore di turno agli occhi della squadra.

Credo che nella sua abile vita di imprenditore Zamparini non sia mai andato in una azienda di sua proprietà a cazziare il direttore davanti ai suoi subalterni, altrimenti difficilmente avrebbe ottenuto questi risultati finanziari. E' il suo più grosso difetto, al limite dell'autolesionismo, ma questo é e fino a quando non ci sarà di meglio all'orizzonte, Zamparini rimarrà il miglior presidente avuto mai dal Palermo. C'é picca i fari.

Tornando a Colantuono credo che avere messo fisicamente alle corde in ritiro gente già di per se demotivata (da anni) come Zaccardo e Barzagli, gli sia costato una buona fetta di fiducia da parte dello spogliatoio. Al resto ha pensato il presidente, che invece di prendere di petto tre-quattro giocatori e mandarli ad allenare con la Primavera ha pensato bene di rimettere in sella l'allenatore che da questo stesso spogliatoio era stato ampiamente delegittimato negli ultimi cinque mesi dello scorso campionato. I risultati ad oggi dopo due mesi di Zoncolan quater sono sotto gli occhi di tutti: una squadra svogliata, priva di cattiveria, che ha perso l'ennesimo obiettivo stagionale, che non riesce a fare due passaggi di seguito, che si affida ai lanci lunghi per Amauri e poi il nulla.

Più o meno come in gran parte delle tredici partite gestite da Colantuono, con l'aggravante che oggi, a differenza del primo periodo, l'infermeria é vuota e la pesante preparazione atletica é solo un ricordo.

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2008, 11:52:47 am »
Lucido e chiaro  come sempre.

Grazie.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2008, 04:15:05 pm »
Caro Templare come non quotare la totalità del tuo ragionamento ....Proprio per questo sono inquieto.
I Giocatori, Gli allenatori passano...lo staff tecnico e sicuramente il Presidente no.

Il paradosso è questo....a fronte di ingerenze a mezzo stampa, mi riferisco per esempio alle esternazioni di Zamparini, l'impressione è che sul piano sostanziale si lasci che allenatore e giocatori reiterino nel tempo comportamenti/scelte sbagliate per poi alla fine intervenire con il macete. In sostanza non sia agisce durante la crisi...poi quando il sacco è colmo scattano gli esoneri o le vendite dei giocatori.
Altro esempio....Barzagli....in questo momento insieme e Zaccardo non meriterebbe il posto da titolare...bene invece di "intimare" a Guidolin di metterli in panchina per due partite si preferisce farli giocare per poi cacciarli a Giugno.

Solo un miracolo ci farà centrare la Uefa.....e vi dirò di più se non vi sarnà una striscia di risultati positivi entro febbraio...finiremo il Campionato GIUSTAMENTE dietro il Catania.

saluti
 

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2426
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2008, 04:21:51 pm »

Solo un miracolo ci farà centrare la Uefa.....e vi dirò di più se non vi sarnà una striscia di risultati positivi entro febbraio...finiremo il Campionato GIUSTAMENTE dietro il Catania.

saluti
 

MIIIIIII  CHI MALAFIURAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

E CU TRASI CCHIU' NA STU FORUM!!!!!!!!!!!!!!
 :$ 8-) :$ 8-) :$ 8-) :$ 8-) 8D 8D

Saluti
Enzo

Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella giornata...
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2008, 09:32:11 pm »
Altro esempio....Barzagli....in questo momento insieme e Zaccardo non meriterebbe il posto da titolare...bene invece di "intimare" a Guidolin di metterli in panchina per due partite si preferisce farli giocare per poi cacciarli a Giugno.

E poco fa alla radio ho sentito che scantulin contro il Siena ha intenzione di schierare in campo lo stesso 11 che ha perso a Genova.  :$ 8| 8| 8-)
Ed io domenica prossima allo stadio un ci vaiu! >:( >:(
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO