Autore Topic: Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo  (Letto 5681 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« il: 21 Gennaio 2015, 12:06:40 pm »
Si ricomincia dalla Sampdoria, squadra che all'andata Iachini e Pisano beneficiarono di un punto insperato al 91esimo. Da allora sono cambiate un po' di cose, è migliorato Iachini, è sparito Pisano, è cresciuto immensamente il Palermo.

Per dire, quel giorno ricordo che malgrado la pochezza dei genovesi, ridotti anche in dieci uomini, avevo l'impressione di vedere una di quelle partite di coppa Italia in cui la squadra di B affronta con molta volontà e tanti limiti quella di categoria superiore. Dopo qualche mese abbiamo incontrato a casa sua l'altra genovese, che lottava e lotta per un posto in Europa e questa differenza non si è più vista. Ecco, questa è stata secondo me la conquista principale di questi sei mesi: il passare da matricola di B che si riaffacciava timidamente sul grande, ancorchè mediocre, palcoscenico della serie A a squadra che bene o male può giocarsela con quasi tutti e comunque ad armi pari con almeno una dozzina di squadre. Forse anche qualcuna in più.

Fattori in gioco domenica, due: Palermo che sembra nemmeno sfiorato dalle vicende di mercato e Sampdoria che si giocherà stasera a Milano con l'Inter il passaggio di turno in coppa. Sul secondo punto dico brevemente che la partita infrasettimanale e su un campo prestigioso come San Siro ha quasi sempre ripercussioni sulla successiva domenica di campionato. Speriamo che la Samp del burlesco Ferrero non faccia eccezione.

Sul primo punto invece farò un salto indietro di un paio di anni. Vi ricordate quel Palermo tre/quarti derelitto che dopo il mercato invernale si presentò in campo alla Favorita contro l'Atalanta schierando dall'inizio qualcosa come sei o sette uomini appena arrivati? Lì iniziò la fine, pure l'ultimo quarto di dignità calcistica andò a farsi friggere. Perché il calcio non è playstation, perché gli equilibri non si trovano in due allenamenti tutti insieme, perché paradossalmente quando le cose vanno malissimo sono meglio un paio di interventi, possibilmente azzeccati, che un repulisti totale. Questo almeno a metà stagione, in estate ne possiamo ancora discutere...

Bene, il Palermo questo mercato invernale a dieci giorni dalla sua fine lo sta ricordando soltanto per la diatriba sul rinnovo di Munoz, per il resto ognuno a suo posto e se verrà qualcuno sarà per fare gavetta o dare qualche alternativa di ruolo ad Iachini. Parliamoci chiaro: non c'è bisogno di stravolgere nulla, se il Palermo ha davvero problemi economici, muoversi liberandosi degli stipendi di chi non gioca o è fuori rosa (Makienok, Bamba, N'Goy, Milanovic, etc.), allungare i contratti dei big e dei meno big (Morganella su tutti) significa dare per la prima volta dopo anni segno di avere le idee un po' più chiare. Io mi auguro si continui così e mi auguro che il giorno in cui Zamparini incasserà la miniera d'oro di Dybala e Vazquez non la disperda tutta in acquisti di decine di Makienok.

Tornando in topic:

(3-5-1-1); Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Barreto, Maresca, Rigoni, Lazaar; Vazquez; Dybala.

Stop.

« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 12:16:54 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2015, 10:53:32 pm »
Mi sembra che la tua riflessione non faccia una piega, a parte una cosa  ovvero che non verranno comprate decine di scartine sperando di pescare il jolly tra uno dei tanti.
Concordo anche sulla formazione.
Staremo a vedere.
Salutamu.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2015, 05:08:26 pm »
Rimane oscena la vicenda Munoz.....Zamparini se lo ricordi quando gli contesteranno che se avesse buttato meno soldi.....il Palermo avrebbe conseguito risultati migliori.....in quanto è' perdere a zero un 34 in parabola discendente un conto Munoz che vale comunque piU' di quelle mezze se ghe dei difensori del Milan.
Saluti

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2015, 04:54:11 pm »
1 a 0 a fine primo tempo..procediamo con ordine.

andelkovic che oggi ha deciso di non limitarsi ad una cazzata a partita ma di sbagliare tutto.....
bolzoni, tranne qualcuno che a Giugno lo dava titolare al posto di Barreto, si conferma quello che è' e cioè' un giocatore di serie B.
Arbitro....mono tematico...grida vendetta l'ammonizione di Gonzalez e la non ammonizione di Berghessio.
Iachini.....dimostri di giocarsela....subito dal secondo tempo 3412 con Belotti al posto di Bolzoni.......ma sappiamo tutti che fino almeno al 60simo non cambia nessuno. con il 3412 possiamo prendere il secondo ? Si invece se non era per Sorrentino ora quanto staremo?

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2015, 05:56:26 pm »
squadra trasformata nel secondo tempo...il pareggio ci sta stretto anche perché' abbiamo segnato due goal.
I migliori barreto e sorretti o i peggiori andelkovich e bolzoni

miralo vichi per me è' un signor allenatore...

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2015, 07:46:48 pm »
Purtroppo quando succedono certe cose è meglio prenderle con filosofia, e siccome in tanti si chiedono cosa si può fare in questi casi, a me viene di rispondere così:

https://www.youtube.com/watch?v=sl878zeadkQ
 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Prendiamoci il punto che alla vigilia avremmo sottoscritto tutti e godiamoci ancora l'8° posto in solitario (in attesa dell'udinese) e il +9 sulla terz'ultima.

GRANDISSIMO secondo tempo della squadra che ha macinato una sampdoria che, a detta di molti, sta facendo un grande campionato e che se si fosse finito con 2 gol di scarto nessuno avrebbe potuto recriminare qualcosa.

Ma il calcio è questo: io per primo pensavo che questa squadra non poteva competere con tante squadre, ed invece oggi mi resta un pizzico di delusione per non avere molti più punti dei 27 ottenuti sin quà.

Nel primo tempo ho rimpianto tantissimo l'assenza di Maresca, e la squadra sembrava più lenta rispetto alle partite precedenti.
Così come al contrario degli incontri precedenti, ha corso tantissimo nel secondo tempo.
Il tutto mi lascia pensare che forse sia stata una disposizione tattica del mister affinchè i giocatori conservassero più benzina per la ripresa, e i cambi tardivi non hanno nemmeno influito nella freschezza dei calciatori (Dybala su tutti).

Adesso in casa abbiamo una partita alla nostra portata, ma come sempre occorre umiltà e consapevolezza che basta un episodio a sfavore per cambiare le sorti di una partita.

Saluti
Enzo

Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2015, 08:33:58 pm »
Pochissimo da dire, solo due cose: oggi gli ex in campo erano lo zingaro allenatore, Berghessio, Silvestre, l'arbitro Cervellera e l'assistente di linea (quello della porta che in televisione sta lato sinistro) e soprattutto GRANDISSIMO IACHINI!!!

p.s. ma c'é una quota rigori assegnata dall'Europa alla Regione Sicilia?

« Ultima modifica: 25 Gennaio 2015, 08:55:22 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2015, 09:25:07 pm »
Pessima partita del Palermo nel primo tempo ed ottima nel secondo (a parte le solite tardive sostituzioni di Iachini: una perla fare entrare Belotti al novantesimo passato)
Comunque, una domanda: a cosa servono i giudici di porta, quando poi non vedono una palla entrata di dieci centimetri, perchè sono piazzati fuori posto? Non sarebbe meglio iniziare ad introdurre la tecnologia, come la moviola in campo? Ah già, vero, ai potenti non andrebbe bene...

Ciao

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2015, 09:25:16 am »
Palermo a due facce, quella del primo tempo in cui ha accusato il colpo dopo la rete della Sampdoria concedendo più volte la possibilità di raddoppiare e quella del secondo tempo in cui avrebbe meritato di portare a casa i 3 punti.
Sul gol di Morganella non c'è altro da aggiungere, purtroppo fin quando prevarrà la volontà di non utilizzare la tecnologia in campo questi episodi ci saranno sempre.
Iachini: Per una volta fortunatamente la proprietà ha fatto la cosa giusta non agendo d'istinto puntando invece sulla conferma; oggi ci ritroviamo una squadra unita, capace di regalarci grandi soddisfazioni che segue le direttive dell'allenatore.
Per me Iachini, lo dicevo anche lo scorso anno quando erano in molti a dubitarne, è uno dei migliori allenatori della serie A.
Salutamu.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2015, 11:21:30 am »
Comunque, una domanda: a cosa servono i giudici di porta, quando poi non vedono una palla entrata di dieci centimetri, perchè sono piazzati fuori posto? Non sarebbe meglio iniziare ad introdurre la tecnologia, come la moviola in campo? Ah già, vero, ai potenti non andrebbe bene...

Ciao

A me la cosa che ha dato più fastidio, è proprio il fatto che guardando le immagini, l'assistente non è per niente fuori posto ed è in grado di vedere che la palla è dentro.

Quindi 2 sono le cose: O è in malafede oppure deve andare dall'oculista immediatamente e contemporaneamente non assegnargli più compiti del genere.
 >:( >:( >:(

Ma come ho scritto precedentemente non si può fare niente, bisogna accettare l'errore a sfavore e sperare che qualche volta ne diano uno a favore.
 8-) 8-) 8-)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2015, 11:35:11 am »
A me invece quello che ha dato immensamente fastidio è stata la serie di gomitate ripetute di quell'Amico Mio acquisito di Bergessio a Gonzalez, che quel co.glio.ne di arbitro ha trasformato da rosso in nostro favore a giallo contro, dopo cinque minuti e condizionandone quindi INGIUSTAMENTE, tutto il resto della partita.

Questo urta i giocatori più di un rigore o di un gol non dati, perché ti dà la netta percezione che l'arbitro di quel giorno o in quel giorno non è affidabile.

Il resto, il rigore ed il gol, appunto, sono solo una conseguenza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2015, 11:42:57 am »
Vabbè si giocava a Genova e contro la Samp e iachini non voleva perdere. Io però, dall'alto della mia posizione in classifica (ottima in ottica salvezza) ed in casa della terza (quindi se perdo non finirò sotto processo), me la gioco a viso aperto e mi porto a Quaison al posto di Bolzoni che, non so come faccia Iachini a non accorgersene, con la A questo giocatore non c'entra nulla. Dell'arbitro non parlo. A Genova, contro l'altra genoana, c'era andata di lusso per un rigore non dato ai nostri avversari al 93esimo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2015, 12:00:47 pm »
Ma come ho scritto precedentemente non si può fare niente, bisogna accettare l'errore a sfavore e sperare che qualche volta ne diano uno a favore.
 8-) 8-) 8-)
Accettare? No, scusa, io non l'accetto affatto!
Se ci fossimo chiamati Juventus, tanto per non fare nomi, allora, a parte che avrebbero convalidato il gol già prima che la palla entrasse in porta, ma poi, anche se non l'avessero fatto, si sarebbe scatenato l'inferno, anche a mezzo stampa!
Qui, invece, more solito, dobbiamo subire e non fiatare...
Mah!

Ciao

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2015, 12:34:25 pm »
Ma come ho scritto precedentemente non si può fare niente, bisogna accettare l'errore a sfavore e sperare che qualche volta ne diano uno a favore.
 8-) 8-) 8-)
Accettare? No, scusa, io non l'accetto affatto!
Se ci fossimo chiamati Juventus, tanto per non fare nomi, allora, a parte che avrebbero convalidato il gol già prima che la palla entrasse in porta, ma poi, anche se non l'avessero fatto, si sarebbe scatenato l'inferno, anche a mezzo stampa!
Qui, invece, more solito, dobbiamo subire e non fiatare...
Mah!

Ciao

Accettare o no, il risultato sarà sempre 1-1 !!!!
 8-) 8-) 8-)

A me invece quello che ha dato immensamente fastidio è stata la serie di gomitate ripetute di quell'Amico Mio acquisito di Bergessio a Gonzalez, che quel co.glio.ne di arbitro ha trasformato da rosso in nostro favore a giallo contro, dopo cinque minuti e condizionandone quindi INGIUSTAMENTE, tutto il resto della partita.


Anche questo mi ha infastidito !!

Ma ti devo dire che fino a quando il "campione" era in campo, stavo tranquillo.
Ho cominciato a temere dopo la sostituzione con Okaka !!!
 :-D :-D :-D :-D :-D

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 20a Giornata: Sampdoria-Palermo
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2015, 12:56:40 pm »
Ma come ho scritto precedentemente non si può fare niente, bisogna accettare l'errore a sfavore e sperare che qualche volta ne diano uno a favore.
 8-) 8-) 8-)
Accettare? No, scusa, io non l'accetto affatto!
Se ci fossimo chiamati Juventus, tanto per non fare nomi, allora, a parte che avrebbero convalidato il gol già prima che la palla entrasse in porta, ma poi, anche se non l'avessero fatto, si sarebbe scatenato l'inferno, anche a mezzo stampa!
Qui, invece, more solito, dobbiamo subire e non fiatare...
Mah!

Ciao

Accettare o no, il risultato sarà sempre 1-1 !!!!
 8-) 8-) 8-)



Enzo
Certo, però, cominciando a ribellarsi, così come fanno gli altri, la prossima volta, gli arbitri penserebbero non una, ma cento volte, prima di prendere una decisione.

Ciao