Autore Topic: Palermo-Reggina  (Letto 5029 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Reggina
« il: 05 Ottobre 2007, 05:53:15 pm »
Scontro che per la classifica é un testa-coda. Ma tale era anche Empoli-Palermo di domenica scorsa, motivo per cui é forse meglio vedere come si arriva realmente a questa ultima sfida prima della sosta di campionato.

La Reggina é priva di Modesto, ha una squadra giovane e con pochi nomi altisonanti, ma ultimamente é riuscita a mettere sotto sul piano del gioco e della brillantezza la Lazio, che non ha certo una squadra inferiore alla nostra. Va da se che ogni partita é una storia diversa, che basta un niente per cambiarne il corso, ma rimane da vedere con che spirito scenderanno in campo i calabresi alla Favorita.

Il Palermo si presenta invece con:

1) Una settimana di polemica con la stampa col mirino gentilmente puntato sull'allenatore.

2) Una partita di 120 minuti più calci di rigore, per di più persa, che può avere prosciugato importanti energie fisiche e mentali.

3) L'infortunio del suo giocatore maggiormente dotato dal punto di vista tecnico, uno che le punizioni le sa tirare veramente ed in qualsiasi maniera, forte, piazzata, ad effetto.

4) Un allenatore che dopo le prime avvisaglie del dopo Empoli é adesso messo parecchio sotto osservazione da tifosi, stampa e soprattutto presidente.

5) Una squadra che non ha ancora un gioco ben definito e soprattutto manca di quella velocità e di quella forma in alcuni uomini cardine che potrebbero fare la differenza.


Se dovessi giocare una scommessa secca non avrei dubbi ad indicare 2 fisso, mi auguro invece di essere smentito e che i giocatori tirino fuori tutto quello che hanno per conquistare una vittoria che al momento mi sembra molto improbabile.

Capitolo formazione. Presumo che Colantuono continui fino alla sosta con il centrocampo a tre. Bisognerà vedere le condizioni di Migliaccio, che ieri sera ha giocato tutta la gara ed all'ultimo mi sembrava particolarmente provato, ma anche quelle di Capuano, che ieri aveva sì e no 60 minuti di autonomia ed invece se ne é sparati stoicamente il doppio.

Credo che si giocherà con qualcosa di simile: (4-3-1-2) Fontana; Zaccardo, Barzagli, Biava, Capuano; Diana, Guana, Simplicio; Bresciano; Cavani, Amauri.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2007, 01:33:30 pm »
Gara difficile,hai ragione.
Difficile per come ci siamo complicati la vita e per la brutta situazione in cui siamo incappati.
Perchè,sulla carta,è chiaro,il Palermo nn avrebbe dovuto certamente temere una gara interna contro la Reggina,che probabilmente resta una delle squadre peggio attrezzate di questo campionato e che stenterà a rimanerci.
Le cose vanno come vanno..e allora eccoci a temere questa partita.
Sono daccordo quando dici che molto dipenderà da come scenderanno in campo i calabresi.
Oggi,se il Palermo affrontasse undici dilettanti col coltello fra i denti ( poco meno del Boreslav insomma...)troverebbe difficoltà.
Moralmente l'ambiente e la squadra sono sottoterra.
Le cose sono due:o domani vediamo una grande reazione d'orgoglio, o assisteremo ad una clamorosa debacle.
Giusto temere la condizione atletica,alla luce della partita di giovedi.Un pò meno giusto parlare dell'assenza di Miccoli:è importante si,ma anche lui nn ha dato chissà quale apporto e cmq, giochiamo pur sempre contro la Reggina,nella quale Brienza sarebbe il gioiello assoluto.Quindi...
Io però nn sono cosi pessimista.Ma solo x motivo:la pochezza della Reggina.
Penso che alla fine sarà una vittoria. Sarebbe meglio ( nn risolverebbe nulla,x carità) conseguirla con una partita ben giocata.Ma a quanto pare è pretendere troppo,adesso.
Perfettamente daccordo sulla formazione.Rinaudo non recupera ?

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2007, 04:21:15 pm »
Gara difficile certamente, per i tanti forse troppi motivi che conosciamo.
Personalmente credo che se non si tirano fuori gli attributi soccombiamo.
Quello che ha detto Zamparini lo abbiamo sotolineato tutti, anche Colantuono lo sà benissimo, aldilà delle dichiarazioni di facciata: la squadra è priva di gioco, ognuno gioca per conto proprio.
Nelle ultime settimane ho azzardato una formazione, non lo farò adesso per questioni di scaramanzia, sono curioso di vedere quale soluzione adotterà il tecnico.
In ogni caso mi piacerebbe che il mister non fosse messo in discussione e che avesse tempo e modo per dare forma e gioco al Palermo; temo però che se le cose non andranno subito per il verso giusto, dovremo prepararci a lunghi giorni di passione.
Salutamu e forza PAlermo.

Offline PietroWRN

  • Utente
  • ***
  • Post: 104
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2007, 04:51:43 pm »
Cmq vada a finire questa partita, tutto sommato alla nostra portata (se pensassimo il contrario sarebbe grave...) la permanenza o meno di Colantuono la vedo orientata su una valutazione generale delle prossime 3 partite.
Non per mancanca di fiducia, ma aldilà di una posizione in classifica onestamente positiva, la squadra non ha un'identità, un gioco e via discorrendo... non può andare ancora alla deriva cercando di ovviare ai suoi problemi con le giocate dei singoli di maggior tasso tecnico o quel colpo di fortuna che dir si voglia.
Personalmente critico Colantuono, per non aver in oltre due mesi di gestione (compresa preparazione) cambiato di una virgola le sue idee, motivato un gruppo così ricco di talenti, non aver mai applicato con sapienza quel pressing che sembra quasi rifiutare a favore di un "gioco" troppo attendista e votato alle ripartenze...
La condizione fisica generale piuttosto scadente fa il resto, ma ovviamente si dice che questi carichi di lavoro sono essenziali per reggere una stagione intera... nel frattempo però la squadra ne risente.
Un pronostico per domenica? non c'è molto da aggiungere, sentore di vittoria ma come sempre sudata...     

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2007, 05:32:29 pm »
Ti quoto in pieno Pietro. =D>

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2007, 06:30:39 pm »
Personalmente critico Colantuono, per non aver in oltre due mesi di gestione (compresa preparazione) cambiato di una virgola le sue idee

Permettimi di dissentire, ma il Palermo ha giocato con il 4-4-2, poi con il 4-3-1-2  ed infine con il 4-3-2-1 e gli ultimi due moduli sono totalmente in antitesi con il modo di vedere il calcio di Colantuono, segno dunque che il tecnico non mi sembra assolutamente arroccato sulle sue idee.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2007, 08:04:00 pm »
Mah!
Considerato che:

1) La squadra ha il morale sotto i tacchi (forse, a meno che non se ne freghino);

2) La squadra viene da 120 minuti (+ rigori) giocati solo due giorni e mezzo prima;

3) Pedine importanti come Miccoli mancheranno;

4) La Reggina, tenendo conto delle condizioni sopra citate, farà la partita del secolo, con il sangue agli occhi

io non sarei così sicuro della vittoria, ma, ovviamente, spero di sbagliarmi.

Ciao

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2007, 01:03:47 pm »
Alex,credo in una reazione d'orgoglio.
Non è bellissimo,nel senso che le vittorie che nascono dalla rabbia e nn dal gioco,nn assicurano nulla per il futuro.
Ma insomma,credo dovrebbero scendere con in sangue negli occhi oggi.
Almeno in questo Colantuono dovrebbe essere bravo,è sempre stato uno che riusciva a trasmettere rabbia e grinta ai suoi giocatori.E nn ci vogliono tempi lunghissimi,come x il gioco.
Per questo stupisce vedere questa squadra senza grinta.Perchè nn rispecchia il carattere del suo allenatore.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2007, 07:32:48 pm »
Come volevasi dimostrare,
il Palermo ha offerto l'ennesima pessima figura in campo e, a mio parere, ha anche perso la faccia.
Non so, ma credo che la colpa di questo andazzo sia un po' di tutti, giocatori ed allenatore compresi.
I giocatori perchè scendono in campo solo perchè devono giocare, altrimenti verrebbero puniti severamente.
L'allenatore perchè, partita dopo partita, continua a sbagliare le scelte degli uomini che mette in campo.
Ad esempio, non si capisce perchè non abbia impiegato Cavani, non dico ad inizio partita, ma almeno ad inizio del secondo tempo.
Anzi, quello che poi gli ha fatto fare negli ultimi dieci minuti, cioè la punta, doveva farglielo fare prima, oltre che farlo entrare prima: guarda caso, in quegli ultimi dieci minuti si è visto il miglior Palermo.
Non capisco perchè abbia tenuto Zaccardo in panchina: era stanco per caso?
Ma quello che è più grave, è che la squadra non ha un benchè minimo sprazzo di gioco e se oggi ha pareggiato, questo è stato frutto della disperazione e della pochezza dell'avversario: avrei voluto vedere, se di fronte avesse voluto un avversario più tecnico della Reggina, come sarebbe finita.
Ed il fatto che l'allenatore continui a cambiare modulo non è indice di bravura, ma sintomo di totale confusione.
Adesso, conitnuo a ricredermi sul conto di questo allenatore e lo metto seriamente in discussione.
A questo punto, chiedo che Zamparini smetta di fare il tifoso di curva e faccia il presidente di una società di calcio.
Cioè, deve decidere (e subito, senza spettare aprile o maggio) se confermare Colantuono (e lasciarlo lavorare in pace, magari cercando di correggere l'organico), oppure se esonerarlo.

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Bene così
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2007, 07:40:14 pm »
Bella partita, il risultato ci sta strettissimo e dire che ad un minuto dalla fine stavamo pure perdendo la partita.

Che dire, oggi si é rivisto in campo il gioco, belle giocate, ariose, con le ali che facevano il loro dovere e Bresciano schierato dieci metri dietro Amauri e per quanto ancora non al top della forma, presente stavolta in campo in carne ed ossa piuttosto che sotto sembianze ectoplasmiche. Il centrocampo ha recuperato palloni su palloni rilanciando l'azione, il pressing é ritornato dopo una lunga assenza. Si comincia a ragionare.

Guarda caso siamo ripassati al 4-4-2 o se preferite al 4-4-1-1 e la squadra ha ricominciato a macinare gioco e ad essere sicuramente più convincente rispetto a quanto visto col Milan o ad Empoli. Aggiungiamoci che per almeno un tempo abbiamo potuto schierare un terzino sinistro a sinistra ed uno destro a destra, che Diana si conferma altro giocatore rispetto all'anno scorso e che l'allenatore ha fatto dei cambi che in passato non avremmo mai visto, sostituendo immediatamente un nervosissimo Guana, che era ormai un cartellino rosso che si agitava in campo ed inserendo alla fine anche Cavani, non al posto di Amauri, ma di Cassani, indietreggiando Diana che non ne aveva quasi più e spostando Jankovic al suo posto.

La Reggina si é vista una volta nel primo tempo, su una mezza svista di Biava che ha concesso un pericolosissimo tiro ad Amoruso e dopo l'ottantesimo, quando i centoventi minuti di giovedì hanno iniziato a farsi sentire ed il Palermo ha prestato il fianco ai contropiede calabresi. Poi l'espulsione di Biava, il gol di Amoruso e la gente che se ne andava a casa prima del tempo.

Siccome però il biglietto o l'abbonamento non sono a tempo, ma a partita, io ed altre migliaia di tifosi siamo rimasti allo stadio, in attesa soltanto di un miracolo che al novantaduesimo sembrava molto improbabile. Ed invece il gol é arrivato ed é stato anche molto bello.

Per quanto riguarda i singoli, Capuano sta dimostrando di essere all'altezza del ruolo di esterno difensivo sinistro, corre come un pazzo fin quando ha energia a disposizione e sa crossare. Mi ha sorpreso Biava, a parte la sbavatura nell'azione di Amoruso ha costantemente anticipato l'avversario che aveva in zona.

Simplicio ha fatto una partita da incorniciare, mi ha ricordato il Corini del primo anno in A, peccato le dichiarazioni finali (che ho solo letto) di stampo guidoliniano riguardo la pressione della Favorita, anche perchè io oggi ho visto un pubblico che ha sostenuto la squadra come ai vecchi tempi. Jankovic ha fatto sicuramente la migliore partita da quando é a Palermo, al di là dell'assist finale per il gol di Amauri, ha partecipato molto all'azione, contribuendo anche lui alla buona prestazione complessiva della squadra. Amauri ha preso un palo, ha tirato un paio di volte pericolosamente verso la porta avversaria, ha segnato un bellissimo gol, ma ancora ne deve mangiare di pane duro per quanto riguarda il pieno recupero e la forza esplosiva, che al momento é un lontano ricordo.

Maluccio Guana, troppo nervoso ed autore nel primo tempo di un paio di svarioni che potevano costare caro. Cassani ancora non é al meglio, ma si é fatto la sua onesta partita, Bresciano, pur avendo corso per novantacinque minuti ed avere illuminato più volte la fase offensiva, può fare di più, può tenere meno il pallone fra i piedi e provare così a velocizzare il gioco. Così così Cavani, che comunque ha l'attenuante, forse più di altri suoi compagni, della partita di Uefa.

Punto. Adesso due settimane di stacco, in cui bisognerà riprendere il filo del 4-4-2 abbandonato nell'ultimo mese, recuperare infortunati e giocatori ancora non al top e scaricare la fatica accumulata negli ultimi venti giorni.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2007, 07:52:19 pm »
E invece è stato un pareggio d'orgoglio.
Le mie considerazioni su alcuni punti:

1.Il gioco continua a nn esserci.Si è visto,soprattutto nel secondo tempo,qualcosa di meglio rispetto al passato.Ma nn ci voleva molto.La squadra nn ha un idea tattica precisa.I movimenti mi sembrano spesso improvvisati e nn frutto di schemi ben preparati.Spesso la Reggina ha tenuto in mano il gioco,e questo è tutto dire,visto che si parla della Reggina e che si giocava pur sempre in casa.Speriamo che alcuni piccoli segnali di miglioramente siano il presagio di qualcosa di buono.Ma contro la Reggina era lecito aspettarsi qualcosa di piu,soprattutto come padronanza di gioco.Le responsabilità di Colantuono mi sembrano evidenti.O da un gioco a questa squadra o si fa difficile.La Reggina ha dato una lezione in questo senso:undici mezzi sconosciuti o quasi che sapevano però cosa fare in campo.

2. La condizione fisica è ancora scadente,ma anche quella mi sembra migliorata.Speriamo nella sosta.Resta il fatto che il campionato è iniziato il 26 agosto, e presentarsi cosi ad ottobre mi pare folle,aldilà di quello che potrà essere questo Palermo dopo.Semplicemente per un motivo: se questa squadra avesse i punti che merita,sarebbe tra le ultime.E in quelle ipotetiche posizione te ne fai poco poi della splendida condizione.Tranne che nn ti chiamo Lazio o Milan ( vedi l'anno scorso).Ma sono rimonte piuttosto rare.

3. Sui singoli: parto da Jankovic.Buono.Ottimi segnali di miglioramento.Si è mosso bene,ha sbagliato anche,ma vuol dire che c'era nelle occasioni.Cala un pò alla distanza,ma credo sia comprensibile,visto il generale stato di forma della squadra.Infine,mette quella bella palla in mezzo raccolta da Amauri.Segnali di risveglio.Sono contento ( lo dico soprattutto a Templare).Voglio precisare però che nessuno aveva dubbi sulle sue qualità,casomai sui tempi.PIANO PIANO potremmo ritrovarci un buon giocatore.Ottimo in prospettiva.Ma PIANO PIANO.
Anche Amauri in crescita.Non sono daccordo con chi,allo stadio,lo ha fischiato o criticato.Non è ancora il vecchio Amauri,questo è chiaro.Ma si è mosso,ha lottato,ha segnato e rischiato di farne pure due.Non gli giova la totale assenza di gioco.Nn arrivano tante palle giocabili,e nn puo sempre inventare.Soprattutto nn può adesso.

La sosta è una manna dal cielo probabilmente.Accogliamola a braccia aperte,invitiamo Colantuono ad approfittarne per riannodare le fila del discorso,faccia chiarezza nelle sue idee tattiche e dia chiarezza tattica a questa squadra.
Dopo la sosta nessuno vorrà sentire ancora alibi.Tempo scaduto.
Speriamo..
Ps: mentre scrivo leggo l'ultimo intervento tuo Templare.
Alcune cose sono piu o meno in linea con le mie.Altre meno.
Sul gioco vedo gia che dissentiamo.Sinceramente parlare di "bella partita", "giocate ariose" " gioco rivisto",mi pare esagerato.Come dicevo,per larghi tratti la Reggina ha tenuto il pallino del gioco.
E' davvero poco credibile-meno di me forse  ::)- parlare cosi dopo questa partita.Sù.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2007, 08:00:17 pm »
Sono daccordo Alex. =D>
Ma aspettiamo.Una svolta adesso sarebbe illogica.Aspettiamo,ma nn diamo piu alibi. ;-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2007, 08:03:11 pm »
Sinceramente parlare di "bella partita", "giocate ariose" " gioco rivisto",mi pare esagerato.Come dicevo,per larghi tratti la Reggina ha tenuto il pallino del gioco.
E' davvero poco credibile-meno di me forse  ::)- parlare cosi dopo questa partita.Sù.

Moleskine ex Capoluogo, sinceramente: di calcio ne capisci quanto io di orate e triglie. Ed io scelgo e mangio solo carne.

Dire che oggi non si é visto gioco non lascia altre alternative. Anzi una sì: che eri troppo impegnato con la radiolina a sentire cosa facevano i bianconeri a Firenze, come quel gruppetto che, mi riferiscono, hanno fischiato allenatore e squadra all'uscita, salvo poi lamentarsi per il pareggio di Mutu.

Ed io che credevo che quei fischi fossero per la Reggina e per l'arbitro... INDEGNI!

Mi auguro per te la prima.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2007, 08:14:44 pm »
Moleskine ex Capoluogo è bellissimo e astuto.Grazie.
Il pubblico,tutto, è uscito dicendo:" Se oggi fosse arrivata una squadra migliore della Reggina,finiva male".
Nessuno ne capiva di calcio e tutti siamo ex strisciati.
Templare,con tutta la mia buona volontà,veramente è assurdo.Non hai equilibrio.E nn vedevi l'ora di dire " ecco,visto,il gioco c'è".
Ma chi partita taliasti Templà? Guarda cosa si dirà da adesso in poi di questa partita e del gioco del Palermo.
Guarda,poi ci rivediamo qua.
Ho dato atto di alcuni miglioramenti.Ho dato atto della prova di Jankovic.
Ma diamine! Se poi ti fazzu antipatia in quanto ex Capoluogo e ora Moleskine,dillo.
Ma veramente dicendo che il Palermo oggi ha espresso buon gioco è offensivo per l'intelligenza di tutti,di tutti quelli che sono usciti insoddisfatti dallo stadio.
E nn siamo tutti ex strisciati,ne esperti di triglie.
Un pò meno presuntuoso,amuni.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Reggina
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2007, 08:26:59 pm »
Per stemperare i toni,proviamo con un sondaggio.
" Secondo voi il Palermo ha espresso un gioco oggi "
Formulato bene?Si accettano suggerimenti. ;-)