Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: MALATO PO CATANIA - 06 Febbraio 2007, 01:36:52 pm

Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: MALATO PO CATANIA - 06 Febbraio 2007, 01:36:52 pm
Lo sconcerto è vedere come alla luce di quanto accaduto si continui ancora a fomentare sentimenti meschini e pericolosi, attribuendo vergognosamente patenti di tifosi scorretti e tifosi per bene!
Vorrei ricordare che episodi come quelli di venerdì sera possono succedere ovunque e questo non è il frutto di una mia riflessione, ma sono i precisi segnali che arrivano dal mondo del calcio.
Si veda per esempio cos'è successo la settimana scorsa a Messina, dove Franza è stato costretto dalla tifoseria organizzata ad esonerare Giordano!
Questi sono segnali forti e pericolosi che metteno in evidenza la pericolosità degli individui che hanno già contaminato l'ambiente e sono sempre più lanciati verso la totale egemonia dell'ambiente stesso!
Se Franza non avesse ceduto alle pressioni............?
Altro aspetto è l'indigniazione per le esternazioni di Pulvirenti manifestata da qualcuno a più riprese!
Questo è un altro aspetto di come si voglia stigmatizzare un personaggio o una situazione!
E' chiaro che quelle dichiarazioni vanno lette nel contesto della situazione in cui sono state rilasciate!
Si tratta in ogni caso di dichiarazioni inopportune che non andavano fatte soprattuto da un dirigente, ma sicuramente.....alla luce di quanto visto in campo .....pensate!
La situazione negli stadi è quella che è, e tutti sappiamo che non sempre la persona che ci sta accanto è per bene.
Quindi vanno evitate certe affermazioni, così come vanno evitate certe direzioni di gara che danno spunto a reazioni inopportune.
Con questo non dico che la colpa è degli arbitri per carità, ma in parte hanno anch'essi delle responsabilità.
Che sia chiaro l'errore può starci e fa parte del gioco, ma l'atteggiamento fanatico ed egocentrico è oltre che stupido, pericoloso.
Un arbitro è chiamato a dirigere una partita con coscienza e la coscienza vuole che si deve sempre ponderare una decisione a secondo del contesto.
Quando incontri un direttore di gara come Farina a Catania o come Rosetti sia a Catania che Palermo, che agitano gli animi sia dei giocatori che del pubblico allora non abbiamo risolto niente...!.
Ripeto l'errore ci può stare e soprattutto quando ti accorgi di aver sbagliato, devi moltiplicare gli sforzi e stare più attento.
Io vengo dal rugby, dove ho giocato partite importanti con il mio club e con le nazionali giovanili e vi posso dire che spesso incappavamo errori del genere, ma si vedeva sempre la presa di coscienza del direttore di gara e spesso addirittura si arrivava alle scuse, ma mai e poi mai ho assistito ad episodi come quello di Farina e di Rosetti.
Bisogna dare una giusta dimensione a tutto: per quanto mi riguarda e per quanto possa valere adesso, al di là d'ogni presa di posizione......accetto il risultato del campo qualunque esso sia anche se con amarezza. Lo sport è questo!
Titolo: Caro Malato
Inserito da: occasionale rosanero - 06 Febbraio 2007, 06:21:06 pm
Il senso di questo fiume di parole attorno ai fatti gravissimi successi è che in un mondo del calcio normale dopo un arbitraggio incredibile come quello di Farina.....

Il Pubblico Fischia
La società segnala alla lega/FIGC/Aia il caso.
Allenatore Direttore sportivo manifestano al 4° uomo il proprio disappunto
Il Capitano manifesta all'arbitro tutto il proprio disappunto

Il calcio di oggi è lontano anni luce da questa maniera di vivere l'evento sportivo......

Altra cosa è quello che è successo Venerdì e tante altre volte:

Delinquenti usano la visibilità e l'impunità tutte del calcio per compiere reati!!!!
Titolo: Sei sulla strada sbagliata
Inserito da: VINCENZO da PALERMO - 06 Febbraio 2007, 06:30:34 pm
Mi spieghi perchè parlare di Rosetti, Farina e Company? Dopo quello che è successo possibile che parli di "calcio giocato"? Ti ricordo che l'anno scorso a Genova Rodomonti al 91° minuto hanno dato un calcio di rigore alla Sampdoria INESISTENTE!!! Morale della favola? Solo incazzatura e nulla più. Dovevamo distruggere Genova per caso? Se non l'hai capito questa è stata una vera e propria guerra alle forze dell'ordine. Mi spieghi il custode del Cibali cosa ci faceva con tutto quell'arsenale nascosto e con striscioni contro Palermo, Livorno e Roma? Non credi che tutto era organizzato da prima visto che ancora le partite dovevano essere giocate? Ti pare normale tutto questo? Ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità, ecco perchè! Non prendiamo scuse su farina, Rosetti o altri ancora. Con la Lazio annulato un gol regolarissimo a Caracciolo, cosa dovevamo fare? Buttare giù lo stadio? Ti dico una sola cosa: se quello che è successo a Catania sarebbe accaduto a Palermo stai tranquillo che io avrei chiso con il calcio anche se la voglia di andare allo stadio mi sta passando ma non diamo colpa agli arbitri di quello che è successo.  Il risultato finale di una partita è solo un alibi per far danno e con la Polizia nel derby tutto era già stato programmato a prescindere dal risultato, la stessa cosa sarebbe successa se avreste vinto per 3 a 0!
Ha perso la Sicilia intera e non solo voi, ricordatelo.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: ZANCLE - 06 Febbraio 2007, 08:21:07 pm
caro malato, che la situazione negli stadi sia deteriorata nessuno lo nega, ma vedo sottilmente in alcuni e non so' se anche tu sei fra questi, il tentativo di annaquare un pò tutto dicendo che poteva accadere ovunque che non solo gli ultras del catania sono violenti etc..
Mio caro, i fatti sono successi a catania i tifosi che hanno fatto i disordini erano di catania, non erano due imbecilli ma almeno un migliaio ( mica due scemi ) i precedenti ci sono eccome o vuoi che ti faccia la raccolta dei fatti di cronaca di cui si sono resi responsabili questi scienziati.

OGNUNO DI NOI DEVE FARE PULIZIA NEL SUO ORTO !!!!!!!
e credimi me ne spiace veramente perchè poi alla fine siamo tutti siciliani a catania il movimento ULTRAS a mio modesto avviso è molto degenerato e non da oggi
Titolo: Re: Sei sulla strada sbagliata
Inserito da: MASCALESE - 06 Febbraio 2007, 09:11:07 pm
Citazione da: "VINCENZO da PALERMO"
Mi spieghi il custode del Cibali cosa ci faceva con tutto quell'arsenale nascosto e con striscioni contro Palermo, Livorno e Roma?  .....

Vincenzo ma cosa intendi per arsenale? A me risulta che, la polizia, durante una perquisizione domiciliare, ha rinvenuto nell' alloggio del custode due mazze da hockey modificate avvolte nella bandiera del Catania e qualche petardo. Per carità, non voglio dire che il custode le usava per andare a giocare a hockey, però dire che è stato trovato un arsenale, mi sembra esagerato.
Citazione da: "VINCENZO da PALERMO"

 ...Ti dico una sola cosa: se quello che è successo a Catania sarebbe accaduto a Palermo stai tranquillo che io avrei chiuso con il calcio...


L'unica differenza con il derby d'andata è che non ci è scappato il morto! Non mi risulta che i tifosi palermitani hanno accolto i tifosi catanesi con mazzi di fiori. Mi sbaglio? Non credo.
Saluti.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: ivan - 06 Febbraio 2007, 10:06:23 pm
Sinceramente queste piccole o grandi polemiche che qua e là continuano ad apparire nei post di qualcuno, in questo momento mi sembrano assolutamente fuori luogo da qualunque parte esse vengano, francamente se il gol di Di Michele era buono o on era buono, se il custode dello stadio aveva un arsenale o delle pistole ad acqua, se i tifosi del Catania sono i peggiori o i migliori, se quello che è accaduto a Catania...., se gli arbitraggi.... ecc..ecc.., ora come ora non me ne puo' fregare di meno, quello che mi interessa è che cose come quelle accadute venerdì scorso non accadano più nè a Catania nè in nessun' altro posto, se mai dovremmo chiederci cosa possiamo fare noi, tutti noi, appassionati di questo sport, per dare il nostro contributo, ho letto qualche proposta interessante, ma dovremmo attivarci per far diventare le parole, fatti.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: alex10103 - 07 Febbraio 2007, 10:09:23 am
Io concordo con quanto detto da Ivan: è inutile continuare con queste stupide e sterili polemiche tra palermitani e catanesi.
Finiamola adesso!!!
Titolo: Assurdo
Inserito da: MALATO PO CATANIA - 07 Febbraio 2007, 03:19:26 pm
Citazione da: "ZANCLE"
caro malato, che la situazione negli stadi sia deteriorata nessuno lo nega, ma vedo sottilmente in alcuni e non so' se anche tu sei fra questi, il tentativo di annaquare un pò tutto dicendo che poteva accadere ovunque che non solo gli ultras del catania sono violenti etc..
Mio caro, i fatti sono successi a catania i tifosi che hanno fatto i disordini erano di catania, non erano due imbecilli ma almeno un migliaio ( mica due scemi ) i precedenti ci sono eccome o vuoi che ti faccia la raccolta dei fatti di cronaca di cui si sono resi responsabili questi scienziati.

OGNUNO DI NOI DEVE FARE PULIZIA NEL SUO ORTO !!!!!!!
e credimi me ne spiace veramente perchè poi alla fine siamo tutti siciliani a catania il movimento ULTRAS a mio modesto avviso è molto degenerato e non da oggi




Bene, radiamo il Catania dal calcio così estirperemo per sempre la violenza, sia dentro che fuori lo stadio!
Potremo finalmente adeguare gli stadi ai modelli inglesi con i tifosi a ridosso del terreno di gioco.

Una delle tante cause che ha fatto di questo sport un gioco selvaggio è proprio la tua.... mentalità.
Caro amico qui non si tratta di tifosi ma di delinquenti comuni.
Se per caso non l sapessi gli scontri di venerdì sono iniziati a partita in corso, da gente che non era dentro lo stadio e per quanto poi risultato, non poteva neanche starci!!
Io distinguerei bene il tifoso anche esagitato da questi deliquenti....!
La violenza si combatte con la civiltà e la solidarietà tra tifosi per bene è un grande esempio di civiltà!
Io non annacquo nulla, anzi ho scritto chiaramente quali a mio avviso sono le nostre responsabillità in merito.
Non fare come la Melandri che cerca di offuscare le gravi responsabilità del suo governo, proponendo iniziative popolari all'insegna dell'emotività come quella di chiudere gli stadi!
Bisogna riflettere prima che su gli altri su se stessi e quindi in piena onestà dire come stanno le cose!
Infine caro Zancle il tuo orto non è il tuo posto in curva, ma la tua terra......se davvero ti reputi un siciliano
Ti saluto
MALATO PO CATANIA
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: alex10103 - 08 Febbraio 2007, 10:52:27 am
Però, Malato, ma che stai dicendo?
Secondo te, il calcio non c'entra?
Guarda caso questa violenza è sfociata...toh...proprio quando c'era il derby ed all'arrivo dei tifosi del Palermo: guarda un po'?
Quindi, ammesso che dentro lo stadio non sia successo nulla, ciò non vuol dire che quello che è successo fuori non sia da collegare al calcio ed all'odio verso i tifosi del Palermo.
Per cui, io continuo a biasimare, condannare ed odiare queste forme d'odio tra tifosi DELLA STESSA REGIONE!

Ciao
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: joselito - 08 Febbraio 2007, 07:31:17 pm
Ma dire che siamo tutti uguali non è come dire che non ci colpa nessuno..una sorta di mal comune mezzo gaudio? Non ci sto a vedere paragonati tifosi che contestano civilmente la propria società dopo 12 partite delle quali 8 perse per fare cambiare la guida tecnica..con i fatti dello scorso venerdì...consentitemi non si può fare questo tipo di paragoni per  portare quella poca acqua al proprio mulino... Non siamo tutti uguali per niente...1000 accaniti a scontrarsi con la polizia fuori dallo stadio a Messina non li ho mai visti in 25 anni che vedo partite fra Celeste e San Filippo, nemmeno in C2! E l'accanimento che ci mettevano, con le sciarpe rossazzurre e le bandiere (anzi le aste..)...non confondiamo arance e pessiche per favore! Almeno questo...per non dire di precedenti orrendi che da almeno 6/7 anni sono agli onori della cronaca (nera) domenicale e che riguarda soprattutto il tifo catanese, le classifiche delle tifoserie più calde del Viminale e della Polizia, le squalifiche recenti del campo (quando sempre gli stessi eroi si sono scontrati con la Polizia ferendone uno attratto in un tranello in curva.. e quando sempre i nostri si sono scontrati con la Polizia perchè questi non gli hanno permesso lo socntro diretto con i messinesi, come venerdì scorso in pratica..). alla teoria che la responsabilità è di tutti in parti uguale io non ci sto! Ci sono aggravanti e specificità e precedenti che avete sempre giustificato, a volte accarezzato come simbolo dello spacchio catanese, per essere "i megghiu"..mentre le serpi crescevano indisturbate in seno...fiancheggiate da un sostegno morale di tutti quelli che silenti, ma non sempre,  li hanno quantomeno tollerati (..quantomeno)... vedere questo, tutto questo, è la vera sfida per trasformarvi, sarebbe ora, in una tifoseria almeno normale.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: zako - 09 Febbraio 2007, 10:56:06 am
joselito, concordo sul fatto che bisogna estirpare l'erba malata dalla tifoseria catanese anche se tali bestie non appartengono al concetto di tifosi. Tifoso sono io, siamo tutti quelli che vanno allo stadio per assistere alla partita della squadra del cuore con civiltà e amore e a Catania ce ne sono tantissimi. Questa gentaglia erano persone che hanno avuto solo il pretesto della partita per scontrarsi con la polizia, la loro odiata polizia.....
Il vero tifoso del catania sa tifare in modo garbato, sa ammettere le sconfitte con correttezza, è un grande conoscitore del calcio. La spocchia catanese, come dici tu, non c'entra nulla. Tutti a colpire Catania, come se questa fosse il male del calcio attuale......Gli imbecilli indemoniati ci sono dovunque il problema è cercare di allontanarli e di educarli alla civiltà. La Catania civile è molto indignata per l'accaduto, bisogna riflettere prima di sputare sentenze.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: MALATO PO CATANIA - 09 Febbraio 2007, 12:28:03 pm
Citazione da: "joselito"
Ma dire che siamo tutti uguali non è come dire che non ci colpa nessuno..una sorta di mal comune mezzo gaudio? Non ci sto a vedere paragonati tifosi che contestano civilmente la propria società dopo 12 partite delle quali 8 perse per fare cambiare la guida tecnica..con i fatti dello scorso venerdì...consentitemi non si può fare questo tipo di paragoni per  portare quella poca acqua al proprio mulino... Non siamo tutti uguali per niente...1000 accaniti a scontrarsi con la polizia fuori dallo stadio a Messina non li ho mai visti in 25 anni che vedo partite fra Celeste e San Filippo, nemmeno in C2! E l'accanimento che ci mettevano, con le sciarpe rossazzurre e le bandiere (anzi le aste..)...non confondiamo arance e pessiche per favore! Almeno questo...per non dire di precedenti orrendi che da almeno 6/7 anni sono agli onori della cronaca (nera) domenicale e che riguarda soprattutto il tifo catanese, le classifiche delle tifoserie più calde del Viminale e della Polizia, le squalifiche recenti del campo (quando sempre gli stessi eroi si sono scontrati con la Polizia ferendone uno attratto in un tranello in curva.. e quando sempre i nostri si sono scontrati con la Polizia perchè questi non gli hanno permesso lo socntro diretto con i messinesi, come venerdì scorso in pratica..). alla teoria che la responsabilità è di tutti in parti uguale io non ci sto! Ci sono aggravanti e specificità e precedenti che avete sempre giustificato, a volte accarezzato come simbolo dello spacchio catanese, per essere "i megghiu"..mentre le serpi crescevano indisturbate in seno...fiancheggiate da un sostegno morale di tutti quelli che silenti, ma non sempre,  li hanno quantomeno tollerati (..quantomeno)... vedere questo, tutto questo, è la vera sfida per trasformarvi, sarebbe ora, in una tifoseria almeno normale.



Jose ............la differenza tra i fatti di venerdì e la sassaiola a Taibi è che a Catania c'è scappato il morto e stai sicuro che se non ci fosse stato......non sarebbe accaduto niente di niente: si sarebbe continuato indifferentemente come se nulla fosse accaduto.
L'ulteriore differenza fra uno sportivo assennato e tu, è che mentre il primo definisce delinquenti indistintamente tutti coloro che usano il calcio per scopi violenti, tu li definisci tifosi e non solo, quando sei costretto ad ammettere che sono delinquenti, distingui delinquenti messinesi , delinquenti catanesi, delinquenti palermitani.......
Jose, questo fenomeno è una piaga che s'allarga a macchia d'olio e si combatte oltre che con la repressione, abbattendo le barriere che a tutt'oggi dividono gli sportivi.
Che a Catania siano più caldi che a Messina e Palermo...... ho i miei dubbi, semmai alcuni delinquenti hanno avuto più libertà d'agire rispetto ad altri.
La spocchia può essere anche un  motivo per riderci su, l'offesa gratuita e continua è ben altra cosa.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: bua - 09 Febbraio 2007, 12:39:28 pm
Effettivamente credo che si sia un po' sottovalutato il fenomeno del degrado del tifo catanese, anche perché a Catania, grazie a un grande dispiego di forze, non era mai successo nulla di grave (mentre spesso era successo in trasferta). Ricordo ad esempio molte giustificazioni e un'interrogazione parlamentare per i fatti della stazione di Parma dell'anno scorso. Al di là dei motivi di tensione dovuto al ritardo del treno, penso che nessuna persona civile avrebbe devastato una stazione, quindi l'episodio, a mio parere, andava condananto senza attenuante alcuna.

La violenza, a mio parere, può degenerare da un momento all'atro in qualunque stadio (non mancano gli esempi nel "continente" di episodi che solo per puro caso non sono finiti in tragedia). Ma noi dobbiamo pensare a guarire la nostra realtà. E basta. Secondo me il primo passo è stringere amicizie con le tifoserie avversarie.

Ciao!
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: joselito - 09 Febbraio 2007, 01:33:37 pm
Come prima cosa
vi volevo dire che VI VOGLIO BENE A TUTTI! Così evito equivoci di sorta, per me ce ne possiamo andare quando volete a mangiare assieme con mogli o fidanzate o anche fra conoscenti, possibili amici, per me non ci sono problemi...voglio bene anche a quelli che hanno avuto ed hanno idee opposte alle mie...palermitani, catanesi...non m'importa...amiro la proposta di Bua, rispetto le idee di Malato...l'unica cosa che dico è che quando si fanno confronti bisogna essere intellettualmente onesti..e non avere prosciutto sugli occhi..(per esempio caso Taibi: tutte uova scagliate e un sasso che ha sfiorato Taibi...squalifica esagerata e campo neutro a Bari..), desidero solo capire e domando: come mai a Catania tutti questi giovanissimi teppisti (tanti, non 10, ormai centinaia pronti e disposti a scontrarsi con chiunque senza paura o timori alcuni)? ..c'è una subcultura locale che supporta e giustifica tutto ciò? Se non è il famoso "spacchio" cos'è? ..ideologie estremiste, malavita, frustrazione...perchè ormai i precedenti sono corposi e lo spessore non è comune in maniera eguale alle infiltrazioni nelle altre tifoserie...chiedo..solo questo...non voglio offendere nessuno..ho solo un idea..e vorrei confrontarmi e casomai correggermi...
come dite voi..VI VOGGHIU CA SALUTI..senza ipocrisie..
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: bua - 09 Febbraio 2007, 02:25:58 pm
Citazione da: "joselito"
...domando: come mai a Catania tutti questi giovanissimi teppisti (tanti, non 10, ormai centinaia pronti e disposti a scontrarsi con chiunque senza paura o timori alcuni)? ..c'è una subcultura locale che supporta e giustifica tutto ciò? Se non è il famoso "spacchio" cos'è? ..ideologie estremiste, malavita, frustrazione...perchè ormai i precedenti sono corposi e lo spessore non è comune in maniera eguale alle infiltrazioni nelle altre tifoserie...chiedo...


Beh, il problema è complesso, c'è un disagio sociale evidente che nulla ha a che fare con il calcio. Il VERO tifoso catanese ha una passione che è difficile trovare altrove  e che lo rende in grado di fare tante cose belle (vedi gli applausi di Roma sullo 0-7 o i grandi esodi per i vari spareggi).
La delinquenza qui ha deciso di infiltrarsi fra i tifosi, o di "occupare" la curva, mentre probabilmente altrove agisce diversamente. Parlo soprattutto di gruppi estremisti. Probabilmente altrove le società hanno saputo arginare il fenomeno, ma davvero, chiedere una spiegazione semplice per una realtà così complessa è un po' tanto.
E' davvero difficile da spiegare, ma non vedo molta differenza fra la realtà di Catania e quella di Napoli, ad esempio.
Ciao!
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: marco-69 - 09 Febbraio 2007, 04:07:52 pm
Se non è il famoso "xxxxx" cos'è?...

Joselito....ma davvero pensi che sia colpa dello "xxxxxx" catanese?
Joselito a Catania sono tutti "xxxxsi", tranne me. Ma lo xxxx con la guerriglia non c'entra niente.

Fidati, la guerriglia e' figlia di altre situazioni. E figlia di altre pulsioni emotive.

A Messina non si gioca. Peccato, ma se non sbaglio usufruivate anche voi di una deroga. Da due anni. Di chi e' la colpa? Nostra?

Metto in conto, ma tu armati di pazienza. La nostra lista di creditori e' lunga.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: joselito - 09 Febbraio 2007, 05:42:16 pm
Marco, a Messina si gioca..a porte chiuse secondo le ultime notizie ancora aggiornabili..nelle domande sopra fatte ho avuto soddisfazione da Bua...ed ha ragione che le ragioni sono varie e se ne dovrebbe occupare la sociologia e la psicologia assieme... per quanto riguarda il Sanfilippo ti sbagli, dal momento che da quest'anno ha ottenuto anche la famosa licenza Uefa...in nottata hanno perfezionato la postazione cosiddetta Gus con i vetri a specchio...i tornelli li abbiamo dall'inizio della stagione, li usiamo e funzionano col lettore a barre per i biglietti (codice a barre come al supermarket) non ci manca niente per vederci il nostro derby casalingo, non ci mancherebbe niente per poter tifare per i nostri colori e per la nostra squadra del cuore...a norma di legge...anzi sì ci manca una cosa...l'avversario giusto...nessuno fimerebbe oggi per questo derby a porte aperte nemeno si giocasse al Pentagono....e consentimelo: non me l'accollo..fai bene ad annoverarmi fra i creditori..e che credito! Non ci sto ognuno si assuma le sue responsabilità...l'andata l'avete giocata in casa e se non sbaglio anche lì qualcosina accadde....ti sei scritto pure questa nella nota spese alla voce "uscite"? ..spero di sì..
Titolo: Re: Sei sulla strada sbagliata
Inserito da: Antonio - 09 Febbraio 2007, 06:57:38 pm
Citazione da: "MASCALESE"
Citazione da: "VINCENZO da PALERMO"
Mi spieghi il custode del Cibali cosa ci faceva con tutto quell'arsenale nascosto e con striscioni contro Palermo, Livorno e Roma?  .....

Vincenzo ma cosa intendi per arsenale? A me risulta che, la polizia, durante una perquisizione domiciliare, ha rinvenuto nell' alloggio del custode due mazze da hockey modificate avvolte nella bandiera del Catania e qualche petardo. Per carità, non voglio dire che il custode le usava per andare a giocare a hockey, però dire che è stato trovato un arsenale, mi sembra esagerato.
Citazione da: "VINCENZO da PALERMO"

 ...Ti dico una sola cosa: se quello che è successo a Catania sarebbe accaduto a Palermo stai tranquillo che io avrei chiuso con il calcio...


L'unica differenza con il derby d'andata è che non ci è scappato il morto! Non mi risulta che i tifosi palermitani hanno accolto i tifosi catanesi con mazzi di fiori. Mi sbaglio? Non credo.
Saluti.


L'errore sta proprio qua di generalizzare. all'andata non ci furono guerriglie, ed io come testimone oculare vidi che il primo tifosi catanese che entro allo stadio e dico il primo ha tirato subito un fumogeno alla tifoseria avversaria.....il morto a palermo poteva capitare qualche anno fa ma diciamo che da qualche anno si sta un po' piu' tranquilli. Poi che i delinquenti siano dovunque ci mancherebbe altro....
Titolo: Re: Assurdo
Inserito da: U MISSINISI - 10 Febbraio 2007, 08:14:30 pm
Bene, radiamo il Catania dal calcio così estirperemo per sempre la violenza, sia dentro che fuori lo stadio!
Potremo finalmente adeguare gli stadi ai modelli inglesi con i tifosi a ridosso del terreno di gioco.


SAGGE PAROLE............. SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: sonar - 10 Febbraio 2007, 09:50:53 pm
Citazione
....e consentimelo: non me l'accollo..fai bene ad annoverarmi fra i creditori..e che credito! Non ci sto ognuno si assuma le sue responsabilità..


Bene, allora spero vorrai accollarti la responsabilità di quei vigliacchi tifosi messinesi che di ritorno da una trasferta nel ragusano hanno costretto un ragazzo dopo averlo malmenato a buttarsi dal treno in corsa provocandone la morte.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: ivan - 10 Febbraio 2007, 10:21:15 pm
sonar, non cadiamo nel loro stesso errore, a tirare fuori queste storie, dimostriamoci superiori, si vede che questi non conoscono il detto "chi non ha peccato scagli la prima pietra", purtroppo non tutti sono come Pietro o altri tifosi, sia messinesi che palermitani, che hanno dimostrato il loro buon senso e la loro solidarietà.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: santopesaro - 10 Febbraio 2007, 10:54:31 pm
Un carissimo amico che appartiene al mondo del calcio da molto tempo mi ha detto.

Lo sai perche' non volano pietre?perche' tutti le tengono nascoste.


A me non me ne frega niente della penalizzazione o squalifica.Esiste la responsabilita' oggettiva e dobbiamo pagare.Errata perche' permette a questi ragazzotti di fare quello che abbiamo visto.

Io so solo che sto male e non ne conosco il motivo.

Amo la mia citta',sono orgoglioso di essere Catanese,non mi vergogno perche' nulla ho fatto,non sono colpevole,come chiede oggi la societa' mi stringero' forte ad essa per superare questo momento.

Allora perche' mi sento male?
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: MASCALESE - 11 Febbraio 2007, 02:27:31 am
Citazione da: "santopesaro"

Allora perche' mi sento male?


Santo il tuo malessere è anche il nostro,  e credo sia dovuto alla situazione che, negli  anni, si è venuta a creare, soprattutto in noi  tifosi onesti, che con un generalizzato e malinteso senso di deresponsabilizzazione,  pur assistendo a  fenomeni di violenza  negli stadi, abbiamo maturato la convinzione erronea e molto comoda che di fronte a certi eventi o fenomeni di delinquenza non si può far altro che ritrarre la testa fra le spalle e scuoterle, (tal che spesso sentiamo/facciamo discorsi del tipo “…io povero singolo tifoso cosa posso fare?…e poi l’ho anche detto, e scritto, che sono contrario alla violenza…) e intanto la violenza negli stadi ha trovato terreno fertile per crescere ed uccidere.
Quindi, se vogliamo farci passare “i mali i pansa”, finiamola  di pensarla sempre alla “ nenti sacciu e nenti visti” oppure “ non mi vergogno perché nulla ho fatto”.
Non ci illudiamo che il problema si risolve solo con i decreti e tornelli, ma bisogna, intanto, partire dal basso isolando i “bambinoni che fanno le ragazzate”. Solo così è possibile stringersi veramente alla società, alla squadra ed alla Città.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: santopesaro - 11 Febbraio 2007, 11:02:07 am
Non lo so Mascalese.

In ogni paese democratico l'ordine pubblico viene garantito dalle forze dell'ordine.

In curva Sud tanto per restare in casa ormai non si tira niente in campo,e' sono gli stessi tifosi che rimproverano aspramente chi si rende capace di cose del genere,cosi' come in tribuna B.

Nelle mie tantissime trasferte ho visto molte cose belle.

A Pescara 3 ragazzini con la maglia del Pescara passano davanti al nostro settore ,nel perimetro in cui non dovevano entrare.I nostri li degnano di uno sguardo fugace e via per i fatti loro.

A venezia nello stesso vaporetto ci stavano nostri rappresentanti della curva e poliziotti che discutevano tranquillamente.

A Milano,dall'anello superiore cade una bandiera che viene restituita immediatamente.


La bellissima dimostrazione di Lecce.


Potrei andare avanti.Ma l'opinione che mi son fatto e' semplice.Alcune persone son convinte(con dati di fatto)che allo stadio(fuori)si puo' fare tutto senza essere condannati.Basta dire che si e' tifosi di calcio.

E' solamente questo il problema.



Non e' che in Inghiletrra gli Hooligans sono stati isolati dalle persone perbene,sono stati eliminati(allo stadio,non fuori)dalle leggi.

E' torno a ripetere.

Io non mi vergogno di nulla.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: MASCALESE - 12 Febbraio 2007, 10:23:25 pm
Citazione da: "santopesaro"
Non lo so Mascalese.

In ogni paese democratico l'ordine pubblico viene garantito dalle forze dell'ordine.

In curva Sud tanto per restare in casa ormai non si tira niente in campo,e' sono gli stessi tifosi che rimproverano aspramente chi si rende capace di cose del genere,cosi' come in tribuna B.

Nelle mie tantissime trasferte ho visto molte cose belle.

A Pescara 3 ragazzini con la maglia del Pescara passano davanti al nostro settore ,nel perimetro in cui non dovevano entrare.I nostri li degnano di uno sguardo fugace e via per i fatti loro.

A venezia nello stesso vaporetto ci stavano nostri rappresentanti della curva e poliziotti che discutevano tranquillamente.

A Milano,dall'anello superiore cade una bandiera che viene restituita immediatamente.


La bellissima dimostrazione di Lecce.


Potrei andare avanti.Ma l'opinione che mi son fatto e' semplice.Alcune persone son convinte(con dati di fatto)che allo stadio(fuori)si puo' fare tutto senza essere condannati.Basta dire che si e' tifosi di calcio.

E' solamente questo il problema.



Non e' che in Inghiletrra gli Hooligans sono stati isolati dalle persone perbene,sono stati eliminati(allo stadio,non fuori)dalle leggi.

E' torno a ripetere.

Io non mi vergogno di nulla.


Concordo pienamente su quanto hai scritto!
Ovviamente nessun tifoso "civile" deve vergognarsi di niente. Si devono vergonare i nostri governanti, che continuano a sottovalutare il problema.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: ZANCLE - 13 Febbraio 2007, 12:31:58 pm
Da tifoso Messinese e da siciliano non mi fà per niente piacere ciò che sta capitando a voi tifosi del Catania ed alla città di Catania, ma di una cosa vi vorrei pregare a tutti voi tifosi veri, non minimzzate quanto accaduto non pensiate che se vi punisco troppo è un ingiustizia non date adito ai violenti che non sono scomparsi di scagliarsi contro una presunta ingiustizia, la cosa più giusta è accetare le decisioni che verranno prese.
Poi credo  sonar abbia fatto riferimento a quei tre o quattro tifosi ( loro dicono ) del messina che hanno ucciso un ragazzo di siracusa se non ricordo male, hai ragione barbari però vi sono delle piccole differenze tra l'uccisione di Currò e di Raciti non credi le ultime due sono avvenute nel corso di una partita di calcio mentre la prima per una lite per motivi vari su un treno perchè quel povero ragazzo aveva osato difendere una ragazza molestata, e seconda differenza  e che l'assassino di Tonino Currò non è mai stato individuato tantè che il caso è stato archiviato, ognuno deve fare pulizia a casa sua e non guardare se il pianerottolo del vicino è più sporco per giustificare la sua di incuria se tutti Messinesi Palermitani Messinesi etc non facciamo questo allora il calcio come fenomeno di massa finirà e gli stadi saranno il regno dei violenti,

Ciao a tutti
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: ivan - 13 Febbraio 2007, 02:11:06 pm
Zancle, lungi da me l'idea di giustificare qualcuno o qualcosa, però è innegabile che se la punizione sarà evidentemente iniqua e palesamente esemplare, usando un metro di giudizio diverso da quello applicato finora dal giudice sportivo, per esempio da quando in qua non ci si basa solo sul referto della quaterna arbitrale e quindi solo per quello avvenuto dentro lo stadio?, non saranno certo i nostri commenti e le nostre discussioni, ad esasperare le reazioni dei più facinorosi ma il dato di fatto.
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: ZANCLE - 13 Febbraio 2007, 05:30:31 pm
ivan mi spiace non farmi capire, ma ridurre tutto al referto arbitrale questo si mi sembra riduttivo, dato che vi sono chiare immagini delle devastazione dei bagni della curva con gli oggetti rimossi trascinati fuori ed usate come armi contro la polizia e quindi contro il malcapitato raciti, questo l'arbitro non lo poteva vedere ma tutto ciò mi spiace è accaduto all'interno dello stadio.
Vedo inellle tv a catania giustamente la voglia di proteggere un patrimonio della città qual'è il Calcio Catania, ma state attenti sono troppi i precedenti, io credo che la punizione deve essere si giusta ma sicuramente severa no come sentivo dire ieri sera a telecor due tre giornate  a porte chiuse sarebbero la giusta punizione; ma se il massimo non è a norma come non lo è quindi in ogni caso dovreste giocare a porte chiuse dove sarebbe la punizione, siceramente non capisco e quindi chiedo a voi quale sarebbe la giusta PUNIZIONE ?
la mia credo sia una leggittima domanda a voi la risposta.

ciao

ps: l'uefa ha escluso dalle coppe squadre di alto livello per cose simili
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: bua - 13 Febbraio 2007, 05:37:38 pm
Citazione da: "ZANCLE"
...lo è quindi in ogni caso dovreste giocare a porte chiuse dove sarebbe la punizione, siceramente non capisco e quindi chiedo a voi quale sarebbe la giusta PUNIZIONE ?
la mia credo sia una leggittima domanda a voi la risposta.

Lo MOnaco ha detto a "Corner" che se ci dessero 3 giornate sarebbe felicissimo. Penso che 5-6 giornate sarebbero la giusta punizione, ma anche se ce ne dessero 8 ci sarebbe poco da recriminare. Anche secondo me la teoria che sia successo tutto fuori non regge. E poi il rapporto della polizia avrà un certo peso.
Titolo: x marco
Inserito da: ZANCLE - 13 Febbraio 2007, 05:37:57 pm
MARCO A MESSINA SI E' GIOCATO A PORTE CHIUSE E PER CONFERMA CHIEDE AL TUO PRESIDENTE PERCHE' GIOCAVAMO CON IL CATANIA, E' BRUTTO DIRLO NOI SICILIANI MA E' COSI', PENSA CHE SONO VENUTI INVIATI DA TUTTO IL MONDO CHE SI ASPETTAVANO LA BATTAGLIA PER PTERLA FILMARE, ADIRITTURA QUALCHE GIORNALISTA AVEVA SPARSO LA SPARSA LA VOCE CHE ALCUNI TIFOSI DELLE DUE SQUADRE AVREBBERO USATO LA COLLINA PER LANCIARE MISSILI CRUISE!!!
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: ivan - 13 Febbraio 2007, 09:02:21 pm
Citazione da: "ZANCLE"
ivan mi spiace non farmi capire, ma ridurre tutto al referto arbitrale questo si mi sembra riduttivo, dato che vi sono chiare immagini delle devastazione dei bagni della curva con gli oggetti rimossi trascinati fuori ed usate come armi contro la polizia e quindi contro il malcapitato raciti, questo l'arbitro non lo poteva vedere ma tutto ciò mi spiace è accaduto all'interno dello stadio.
Vedo inellle tv a catania giustamente la voglia di proteggere un patrimonio della città qual'è il Calcio Catania, ma state attenti sono troppi i precedenti, io credo che la punizione deve essere si giusta ma sicuramente severa no come sentivo dire ieri sera a telecor due tre giornate  a porte chiuse sarebbero la giusta punizione; ma se il massimo non è a norma come non lo è quindi in ogni caso dovreste giocare a porte chiuse dove sarebbe la punizione, siceramente non capisco e quindi chiedo a voi quale sarebbe la giusta PUNIZIONE ?
la mia credo sia una leggittima domanda a voi la risposta.

ciao

ps: l'uefa ha escluso dalle coppe squadre di alto livello per cose simili


Citazione da: "ZANCLE"
...lo è quindi in ogni caso dovreste giocare a porte chiuse dove sarebbe la punizione, siceramente non capisco e quindi chiedo a voi quale sarebbe la giusta PUNIZIONE ?
la mia credo sia una leggittima domanda a voi la risposta.



Lo so benissimo che comunque si dovrebbe giocare a porte chiuse, ma vedi io la considero una questione di principio, se si è fatto sempre riferimento al referto arbitrale perchè cambiare solo in quest'occasione,
qualcuno ha punito lazio e/o roma per la guerriglia avvenuta in occasione del famoso derby sospeso, no perchè è avvenuto fuori dallo stadio ed il g.s. non si è nemmeno sognato di aspettare l'evolversi delle indagini,
roma e torino come avrai appena sentito l'hanno fatta franca per domenica scorsa, poteva essere un'occasione per dimostrare che le cose erano veramente cambiate e che si applicava la tanto decantata tolleranza zero, e invece no, la cosa che non mi va giù è che l'esempio si deve dare solo con il catania
Titolo: Altro aspetto.
Inserito da: bua - 14 Febbraio 2007, 09:25:47 am
E' importante che, da ora in poi, le regole vengano applicate per come sono, non in base alla società interessata o ai giocatori coinvolti. Il grande problema della giustizia finora è stato soprattutto l'interpretazione delle regole in base agli imputati. Comunque, una squalifica di 6 giornate sarebbe comunque un gravissimo danno per la scoietà, ovvero una puniziopne esemplare.
Ciao!.