Autore Topic: Analizziamo...  (Letto 1658 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Analizziamo...
« il: 28 Maggio 2007, 10:13:34 am »
...le ultime dichiarazioni di Zamparini.

"Per il prossimo campionato costruirò insieme a Rino Foschi una squadra per centrare finalmente la quarta posizione. Andremo incontro a sforzi economici non indifferenti, anche se mi verrebbe voglia di fare veramente poco. La mia prima delusione di quest’anno è stato il pubblico. Ho visto una continua diminuzione negli anni del numero di abbonati e quest’anno ho visto raramente il Barbera pieno. Ho la sensazione che Palermo per me si stia rivelando come Venezia, quando constatavo di anno in anno il distacco tra pubblico e società. In questi anni - continua Zamparini - ho lavorato e fatto molto per il Palermo. Adesso sono curioso di vedere la risposta della città nella prossima stagione. Credo sia ingiusto che il pubblico palermitano debba sempre pretendere tantissimo da me senza dare in cambio il sostegno domenicale al club rosanero. Forse ho sentito critiche ingiuste da parte di coloro che si sono lamentati per l’accusa che in città ci sono ancora troppi tifosi di Inter, Milan e Juventus".

Purtroppo la sensazione é giusta. Quest'anno il vero scandalo del pubblico a Palermo non é stato il comportamento in linea di massima civile del girone di ritorno, ma le assenze in quello di andata, quando ci siamo ritrovati a più riprese primi e secondi in classifica, portando allo stadio una media di 25000 spettatori.

Se da un lato va considerato il calo generale di pubblico ed abbonati evidenziato in serie A quest'anno, dall'altro bisognerebbe chiedersi, Zamparini per primo, quali strumenti utilizzare per fermare questa emorragia.

A Palermo si é passati dal sold out del primo anno di A, con 33000 abbonati, ai 24000 dello scorso anno, fino ai 18000 di adesso. Squadra ed allenatore, con un avvilente 2007, hanno dato probabilmente il colpo di grazia all'entusiasmo di quella quota di non assidui presente, in percentuale non trascurabile, fra gli abbonati dell'ultima stagione. Stimando ad occhio e sensazione uno zoccolo duro di quindicimila persone, credo che per il prossimo anno, al momento, gli abbonati non possano superare le 12000 unità. Sarebbe grave per l'immagine di una società che rivendica sul mercato televisivo maggiori introiti presentare un biglietto da visita così deficitario.

Occorre allora rimboccarsi le maniche e continuare sulla strada dell'operazione simpatia intrapresa nelle ultime settimane. Bisogna riavvicinare il Palermo a Palermo, proporre formule di abbonamento nuove e stimolanti, bisogna rivedere il meccanismo di vendita dei biglietti sia in città che soprattutto in provincia o fuori. Oggi é quasi impossibile per un Palermitano residente a Resuttana decidere un paio d'ore prima della partita di andare allo stadio, figuriamoci per un utente di Trapani o di Agrigento. Fermo restando che gran parte dell'attrazione che una squadra può esercitare sul suo pubblico dipende ancora oggi dai programmi tecnici e spesso semplicemente dall'acquisto di uno-due giocatori in grado da soli di accendere curiosità ed entusiasmo nella mente del tifoso più tiepido.

Mi sembra che Zamparini non abbia usato mezze parole ancora una volta, ma così come sono sicuro che manterrà fede agli impegni presi e costruirà ancora una volta una squadra di livello, sono quasi altrettanto certo che difficilmente qualcuno proverà a fargli capire che non basta solo lamentarsi dei vuoti nello stadio, ma bisogna trovare anche il modo di riempirli... Miccichè, se ci sei batti un colpo!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2007, 12:01:38 pm »
E no, un momento,
a che gioco stiamo giocando? (Non è riferito a te, ma a Zamparini).
Ricordi quando scrissi che avevo la sensazione di un nuovo Venezia?
Ecco che ora Zamparini sta mettendo le mani avanti.
Allora, egli stesso aveva promesso ad inizio stagione almeno il quarto posto, tranne poi abbandonare tutto a Gennaio ed ancora insiste col fatto che la tentazione di abbandonare è forte.
Caro Zamparini, vuoi gli spettatori allo stadio? Conquistateli!
Nel senso che devi allestire una squadra veramente competitiva, senza lesinare spese ed inoltre devi fare in modo che i prezzi di biglietti ed abbonamenti siano accessibili, trovando qualche formula ad hoc: mica tutti sono disposti a spendere quei soldi per poi vedere spettacoli come quelli offerti dalla squadra in questo girone di ritorno...

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2007, 12:07:07 pm »
Caro Zamparini, vuoi gli spettatori allo stadio? Conquistateli!
Nel senso che devi allestire una squadra veramente competitiva, senza lesinare spese

Mi sai dire perchè Palermo-Sampdoria primi in classifica c'erano 22244 spettatori fra paganti ed abbonati? Considera poi che in piena crisi Palermo-Cagliari ha fatto 21655 spettatori e Palermo-Parma 21472.

Lo stadio non si é riempito quest'anno con la squadra prima o seconda in classifica per un girone e non si é svuotato quando eravamo in caduta libera, esclusa l'ultima partita. Ergo la squadra competitiva non é il primo requisito.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2426
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2007, 12:10:16 pm »
IL MIO PENSIERO:
Gli spettatori saranno sempre meno, fino a quando ci sarà sky and company a trasmettere le partita in TV!!!!!!!!!!
Allora o si pretende di più dagli introiti dei diritti tv oppure non si concedono tali diritti e chi vuole vedere il PALERMO se lo và a vedere allo stadio. anche se io verrei penalizzato, perchè non abito a PALERMO.

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2007, 12:14:46 pm »
ehehehehe Enzo masochista  ::)

Templare, allora che ha Zamparini da lamentarsi?
Ma scusa, tu stesso hai detto che il tifoso non ha abbandonato completamente lo stadio, anche quando la squadra andava male ed io aggiungo che gli introiti televisivi e di sponsor sono pure alti.
Quindi, che ha Zamparini da lamentarsi?
O vuole tutto e subito, come un bambino viziato?

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2007, 12:48:49 pm »

Templare, allora che ha Zamparini da lamentarsi?
Ma scusa, tu stesso hai detto che il tifoso non ha abbandonato completamente lo stadio, anche quando la squadra andava male ed io aggiungo che gli introiti televisivi e di sponsor sono pure alti.
Quindi, che ha Zamparini da lamentarsi?
O vuole tutto e subito, come un bambino viziato?

Ciao

I dati che ho portato confermano quello che dico: il grande pubblico é mancato SEMPRE in questo campionato, ma nel girone di ritorno la squadra non é stata abbandonata, neanche nel suo periodo peggiore.

Malgrado tutto rimane un'indecenza avere fatto 22000 o 24000 paganti con la squadra prima in classifica nel girone d'andata. Un'indecenza alla pari di Palermo-Broendby 3-0, decisiva per la qualificazione ai sedicesimi UEFA, dove eravamo 4000 in tutto.

Da questo punto di vista Zamparini ha ragione a lamentarsi, anche perchè non siamo in un fumetto a Paperopoli e se il Palermo inizia ad essere meno seguito i prossimi contratti televisivi saranno a livello di squadra provinciale.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2007, 01:47:54 pm »
Malgrado tutto rimane un'indecenza avere fatto 22000 o 24000 paganti con la squadra prima in classifica nel girone d'andata.
Si, ma lo stesso numero è stato registrato anche quando la squadra andava male...

Ciao

Offline ambasciatore

  • Utente
  • **
  • Post: 63
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2007, 04:11:39 pm »
Bene, ma non si tiene conto che da quando vi è la Premium, molti preferiscono vedersi la partita in casa, pagando 5 euro, e non 15-20 per il costo di un biglietto in curva 8-)
Credo che vi siano meno abbonamenti proprio per la crescita di TVPay, per cui se Zamparini perde da una parte guadagna dall'altro;
Ergo, sono solo scuse quello che dice e che leggo tra le righe è che non ha intenzione di investire più di tanto per il Palermo, poichè vuole raccogliere solo i frutti del suo investimento, piuttosto che reinvestire nuovamente sul Palermo, almeno questa è la mia impressione estrapolata dalle sue dichiarazioni;
Non posso, ora dire quali siano le future intenzioni, ma dalla campagna acquisti dei prossimi mesi si vedrà se effettivamente vorrà fare una squadra competitiva per un posto alla Coppa Campioni o sono solo chiacchere al vento 8-)
Le congetture sulle sue intenzioni sono ancora premature, e non so come finirà la storia degli allenatori ;-)
Ambasciatore

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2007, 05:21:24 pm »
Concordo al 100% su quanto scritto da Ambasciatore.

Ciao

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Analizziamo...
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2007, 05:36:50 pm »
Bene, ma non si tiene conto che da quando vi è la Premium, molti preferiscono vedersi la partita in casa, pagando 5 euro, e non 15-20 per il costo di un biglietto in curva

Chiaramente chi non ha il sangue rosanero, spende meglio 5 euro per la paytv che 15 per il biglietto di curva. Io personalmente rimango basito nel vedere il grosso sostegno di pubblico che ha avuto la squadra nel girone di ritorno, quando ha offerto il peggio che una squadra potesse fare verso i propri beniamini: 3 punti in 8 gare. Secondo me Zamparini avrebbe dovuto stugmatizzare proprio quest'aspetto del pubblico palermitano perchè in altre città, con una squadra che gioca per i ca22i suoi, guidata da un allenatore che ad ogni intervista ci ribadiva che venivamo da 30 anni di mer...a e quindi non dovevamo pretendere nulla, sarebbe finita a schifiu.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO