Dovessi riassumere in due parole le sensazioni di domenica, esse sarebbero: "
M'arricriai!".
Da molto tempo non uscivo dallo stadio così soddisfatto. Niente di trascendentale, intendiamoci, ma una partita ben giocata per i limiti della squadra. Spettacolare Moro, non tanto per i due gol fatti, ma per le movenze tipiche da centravanti che ha, per l'eleganza con cui si muove, per l'impegno che ci mette anche in fase difensiva, per come si propone dettando ai compagni i passaggi. Quest'ultima cosa in televisione si nota poco perché viene sempre inquadrata la zona dove si trova il pallone.
E' vero. è anche un periodo in cui è in fiducia e gli va tutto bene, ma è altrettanto vero che, forse escluso il tape-in contro l'Avellino, tutti gli altri gol sono stati lavorati e cercati, non sono figli del caso. Per me è veramente bravo e ritengo che sentiremo parlare molto di lui anche nelle serie superiori.
Bene anche i suoi compagni d'attacco Ceccarelli e Russini, specialmente quest'ultimo che sta crescendo partita dopo partita, ancora in ritardo Ceccarelli, ma è sicuramente un giocatore di calcio.
Il centrocampo, quando gira Maldonado ha una sua buona fisionomia e Greco, Rosaia e Provenzano, costituiscono delle buone spalle per l'equadoregno. Ancore devo inquadrare bene Castaldi, che nella partita con la Juve Stabia che iniziò da titolare, mi ha dato l'impressione di "nascondersi" troppo.
Le dolenti note sono per la difesa, portiere compreso, che mi trasmettono sempre una sensazione di preoccupante precarietà. L'utilizzo di Claiton ha migliorato la funzionalità del reparto e dato sicurezza, ma Monteagudo e, domenica, anche Albertini mi mettevano in apprensione ogni qualvolta l'azione si sviluppava dalle loro parti. In difesa a fine partita ha fatto il suo esordio il giovane Pino, pochi minuti, non di più, ma mi ha colpito la sicurezza con cui ha gestito la sua prestazione le poche volte che è stato al centro del gioco. Bel fisico, ancora gracidino, ma penso che ci sposa lavorare sopra.
Complessivamente la squadra e superiore alle mie aspettative, se la proprietà non fa qualche brutto scherzo e Moro dovesse restare fino a giugno, penso che un posto nella bassa zona play-off può essere alla nostra portata. Non sarà molto, ma per le mie aspettative che paventavano una zona play out è già tanto.
Un ultima cosa i ragazzi non si risparmiano, ma questo si vede anche dal televisore, e danno l'impressione di essere un gruppo compatto. Un applauso a loro ed al mister per l'impegno che sanno profondendo, in questo periodo così burrascoso. Bravi davvero.
Un ultima nota per i tifosi presenti. Eravamo un'ottantina, con un bel gruppo di rappresentanti della Curva Nord. Un piccolo bravi anche a noi per essere stati presenti, nonostante il momentaccio.
Dall'Enrico Rocchi di Viterbo e tutto.