Autore Topic: Catania-Rende  (Letto 3606 volte)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1951
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Rende
« Risposta #15 il: 28 Gennaio 2019, 10:10:09 pm »
Casorezzo (MI), 28 Gennaio 2019
Caro Giovanni,
dunque se A è uguale a B e C è uguale a B, A e C sono uguali per la proprietà transitiva, se non mi ricordo male. Ma scusa la mia tontaggine, che cosa c'entra con il mio precedente messaggio: scusami ancora, masono solo un letterato. Ciao,
Marco Tullio
Caro Prof.
mi riferivo a questa sua frase:
"Del resto, il Rende ha perso in casa contro il Monopoli, che è l'ultima squadra sconfitta sul campo dal Catania: può darsi che significhi qualcosa, ma anche no."
Appunto...ma anche no!!! (nel calcio)
La proprietà transitiva si applica (in matematica) anche sul maggiore...se A è maggiore di B e B è maggiore di C...A è certamente maggiore di C...se si sostituisce maggiore con vittoria...ma non funziona....basta pensare al Bisceglie!!!

Caro Mastru, il fuorigioco per come io l'ho capito è attivo quando un giocatore fa un passaggio in avanti (o un tiro in porta) e in quel momento un proprio compagno di squadra sta più avanti di due giocatori della squadra avversaria. Due giocatori compreso il portiere e quindi di fatto (a meno di casi molto particolari) di un avversario visto che il portiere sta sempre dietro.
Nel caso in questione quando Aya colpisce di testa Di Piazza non è in fuorigioco e a questo punto non può mai esserlo sulla rimessa del portiere.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania-Rende
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2019, 10:33:14 pm »
Casorezzo (MI), 28 Gennaio 2019
Caro Giovanni,
ecco cosa non mi tornava: tu facevi riferimento al mio penultimo messaggio, che ora è il terzultimo. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Rende
« Risposta #17 il: 29 Gennaio 2019, 12:43:54 am »
Scusate, io non conosco benissimo le regole. Sul colp di testa di Piazza era tenuto in gioco, ma sulla ribattuto del portiere no, mi sembra che in altri casi gol sia stato annullato. Qualcuno sa darmi lumi.
Innanzitutto non era assolutamente fuorigioco, perché, come ha fatto già notare Giovanni, al momento del colpo di testa di Aya, l’uomo in barriera più vicino alla linea di fondo campo era nettamente più indietro di Di Piazza. La risposta al quesito di umastru è implicita, la regolarità della posizione si valuta al momento dell’ultimo tocco di un giocatore della stessa squadra di colui che si trova in posizione dubbia.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Rende
« Risposta #18 il: 29 Gennaio 2019, 11:27:43 am »
Scusate, io non conosco benissimo le regole. Sul colp di testa di Piazza era tenuto in gioco, ma sulla ribattuto del portiere no, mi sembra che in altri casi gol sia stato annullato. Qualcuno sa darmi lumi.
Innanzitutto non era assolutamente fuorigioco, perché, come ha fatto già notare Giovanni, al momento del colpo di testa di Aya, l’uomo in barriera più vicino alla linea di fondo campo era nettamente più indietro di Di Piazza. La risposta al quesito di umastru è implicita, la regolarità della posizione si valuta al momento dell’ultimo tocco di un giocatore della stessa squadra di colui che si trova in posizione dubbia.
Grazie a te e Giovanni per il chiarimento.