Autore Topic: Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.  (Letto 9384 volte)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Adesso purtroppamente non ne ho, ma se qualcuno vuole cominciare a fare riflessioni su queste due stagioni...
Io appena ho due minuti mi "allargo il cuore" e non sarò tenero. >:(
Antonino Rapisarda.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2015, 09:59:07 pm »
Mastru, per quanto mi riguarda parteciperò a questa discussione solo a stagione finita.

Comunque fin da ora dico che sui due anni passati tutto quello che pensavamo, in molti lo abbiamo già scritto e, purtroppo, a ragione. Speriamo che fra qualche settimana si chiuda questa disastrosa parentesi e si apra una fase nuova, o che almeno si riprenda da dove avevamo lasciato due anni fa.

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2015, 10:23:16 pm »
L'ho trovato il tempo, anche perchè con la quantità di fiele che sta producendo la mia cistifellea, se non ne sputo un pò fuori ne va della mia salute.( Piccolo inciso, mica è "merito" solo del Catania l'atteggiamento stakanovistico della mia ghiandola, diciamo che se la giocano alla pari con un certo renzi ( prof, non è un errore))
Donqui, veniamo al punto, Catania è non solo calcisticamente parlando  una piccola realtà economica e sociale. Certo, in alcuni momenti ci hanno definito la Milano del sud, oddio, adesso sarebbe un'offesa, ma al tempo che fu ne fummo orgogliosi. ::)
Ma dieci anni fà una svolta c'era stata, dal niente si era creata una società sana e amministrata bene. Vedi Pippo, non si può dare tutto il merito al cxx.. fortuna del guappo, c'era programmazione, soldi pochi, perchè si era appena entrati nel paese di Bengodi, ma capacità tanta.
Si controllavano i giocatori, si supportava l'allenatore di turno anche quando sbagliava. C'era un neo grossissimo, quello della comunicazione con i media e i tifosi, ma a parte il piccolo interegno del ricciolone tinto che aveva annullato questo deficit, in questi due anni "questi dirigenti" sono riusciti a farmi rimpiangere il peggior Lo Monaco.
Devo dire che a Gennaio "questi dirigenti" ci avevano dato l'illusione di aver fatto tesoro degli errori commessi, noi tifosi abbiamo pazientato che Neri rimettesse in piedi i ragazzi e siamo stati premiati da cinque vittorie.
Ma ditemi perchè allora ho la bruttissima impressione che da domenica scorsa "certi dirigenti" passata la grande paura abbiano (ri)cominciato a fare pressioni. Oddio, le faceva anche la buonanima, ma lo faceva con cognizione di causa e in maniera aperta. Vi ricordate il Ledesma che non rinnova? In tribuna. O quando non ritenendo più utili al "progetto" I Baiocco e compagnia cantante furono scaricati di brutto? cinico? certo! Efficace? otto anni di serie A che tolti i primi due con salvezza al caldiopalma sono stati più che tranqulli.
Adesso? Io che sono ingenuo e continuo a pensare che si tratti solo di presunzione e arroganza che stanno pagando economicamente parlando in maniera pesante, ma il loro silenzio sta creando una polveriera pronta ad esplodere, una polveriera che se esplode può distruggere tutto quello che di buono è stato costruito in questi anni.
Ma sapete qual'è la cosa diciamo buffa? che a me in teoria di tutto questo non dovrebbe creare danno a parte il fatto sportivo, invece no, a me mi fa stare male come un cane bastonato, perchè io mi ero illuso che si stava costruendo qualcosa di nuovo, di bello, di duraturo, qualcosa di cui essere orgogliosi. Pensa che fesso.
Antonino Rapisarda.   

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2015, 10:24:20 pm »
Mastru, per quanto mi riguarda parteciperò a questa discussione solo a stagione finita.

Comunque fin da ora dico che sui due anni passati tutto quello che pensavamo, in molti lo abbiamo già scritto e, purtroppo, a ragione. Speriamo che fra qualche settimana si chiuda questa disastrosa parentesi e si apra una fase nuova, o che almeno si riprenda da dove avevamo lasciato due anni fa.
Vasco, la stagione con oggi è finita. 8D
Antonino Rapisarda.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2015, 12:03:16 pm »
 :-D...ancora non ho capito se vuoi parlare di PLM o vuoi innescare la discussione sul futuro del Catania!?
Su PLM già mi sono espresso\esposto ampiamente. Ti pongo alcuni dati ed a proposito , se ti vai a guardare le squadre di pari "calibro" del Catania, ti accorgi che negli stessi anni del Catania in serie A queste hanno espresso calciatori di levatura tecnica superiore a quelli che PLM portò a Catania...perciò non vedo per quale altro motivo si debba incensare più di altri il suo periodo trascorso a Catania. Se poi il discorso si fa ancora più ampio e si parla di TdG e quale incidenza possa avere avuto PLM nell'ideazione e nella realizzazione del centro sportivo,sinceramente, non so quantificarne la rilevanza. Di certo so che tutto doveva passare dall'accettazione e dall'assunzione di oneri da parte di Pulvirenti. Il resto non conta niente. O la colpa è solo del presidente quando le cose vanno male? Perciò, fu vera gloria? Comparata alla storia del club prima dell'avvento di Pulvirenti ...nel mondo dei ciechi chi ha un occhio...
La pianificazione e i programmi nei tempi e nei modi,poi, non erano stabiliti da lui ma da un organigramma che veniva scelto dal presidente...solo che a Catania ni piaci fari fimmi e decidiamo noi da che parte sta la ragione e dove sta il torto....
Sul futuro,infine, la società deve fare una profonda riflessione sugli errori\orrori degli ultimi due anni, un reset dirigenziale completo e approfondito, a cominciare dalla messa in mora con lettera raccomandata con ricevuta di NON ritorno di Pablo Cosentino, e restituirci quella dignità sportiva che in questi due anni si è smarrita.   
« Ultima modifica: 03 Maggio 2015, 12:06:18 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2015, 01:32:55 pm »
:-D...ancora non ho capito se vuoi parlare di PLM o vuoi innescare la discussione sul futuro del Catania!?
Su PLM già mi sono espresso\esposto ampiamente. Ti pongo alcuni dati ed a proposito , se ti vai a guardare le squadre di pari "calibro" del Catania, ti accorgi che negli stessi anni del Catania in serie A queste hanno espresso calciatori di levatura tecnica superiore a quelli che PLM portò a Catania...perciò non vedo per quale altro motivo si debba incensare più di altri il suo periodo trascorso a Catania. Se poi il discorso si fa ancora più ampio e si parla di TdG e quale incidenza possa avere avuto PLM nell'ideazione e nella realizzazione del centro sportivo,sinceramente, non so quantificarne la rilevanza. Di certo so che tutto doveva passare dall'accettazione e dall'assunzione di oneri da parte di Pulvirenti. Il resto non conta niente. O la colpa è solo del presidente quando le cose vanno male? Perciò, fu vera gloria? Comparata alla storia del club prima dell'avvento di Pulvirenti ...nel mondo dei ciechi chi ha un occhio...
La pianificazione e i programmi nei tempi e nei modi,poi, non erano stabiliti da lui ma da un organigramma che veniva scelto dal presidente...solo che a Catania ni piaci fari fimmi e decidiamo noi da che parte sta la ragione e dove sta il torto....
Sul futuro,infine, la società deve fare una profonda riflessione sugli errori\orrori degli ultimi due anni, un reset dirigenziale completo e approfondito, a cominciare dalla messa in mora con lettera raccomandata con ricevuta di NON ritorno di Pablo Cosentino, e restituirci quella dignità sportiva che in questi due anni si è smarrita.
Pippo, che ti piaccia o no gli utili per la costruzione per TDG le ha create lui, la programmazione che ha dato quei risultati l'ha fatta lui, come ha fatto benissimo il ricciolone tinto, eliminando quel deficit in comunicazione che esisteva con il Guappo. Dopo questi due il deserto.
Ma io accetto anche gli errori, ci stanno, cu mangia fa mullichi. Quello che non accetto è il continuare nell'errore, chiudersi in un silenzio sdegnoso contro una tifoseria che un questi anni è cresciuta tantissimo in maturità e serietà, una crescita inversa e contraria alla società che invece è regredita di vent'anni in due.
Antonino Rapisarda.
P.S. No, non sono nostalgico della buonanima, ma di Gasparin si, di una dirigenza che sappia fare il suo lavoro si.

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2015, 01:45:23 pm »
:-D...perciò non vedo per quale altro motivo si debba incensare più di altri il suo periodo trascorso a Catania.......


perché seppur antipatico a molti tifosi  a conti fatti ti ha fatto disputare 8 campionati di serie A (si, proprio otto e non sei), gettando le basi per la realizzazione di tdg con le plusvalenze realizzate dalle cessioni di Martinez, vargas e compagnia bella, risultati che potrai rivedere, FORSE, in un altra vita,
caro il mio GP.
« Ultima modifica: 03 Maggio 2015, 01:54:51 pm da LUIS »

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2015, 02:04:48 pm »
@Mastru: ma quante volte li hai scritti questi pensieri?  :-))

Li condivido, come sempre. Ma adesso dobbiamo guardare avanti. Dobbiamo sperare in un nuovo ciclo, con scelte illuminate come quelle che furono fatte dieci anni fa. Per quanto riguarda PLM, credo che gli otto anni passati in seire A siano tutto merito suo. Nonostante possa essere considerato antipatico, non si può ridimensionare il valore del suo lavoro. E anche nella stagione dell'ottavo posto raggiunto con l'AD Gasparin, i giocatori che raggiunsero un buon livello di rendimento (nonché un aumento del loro valore di mercato) erano proprio quelli portati anno dopo anno, passo dopo passo, proprio da PLM.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2015, 02:19:08 pm »
Quello che ha fatto PLM a Catania è sotto gli occhi di tutti, ed ognuno può dare la valutazione che ritiene giusta. Io sono fra quelli che lo valuta positivamente, anche nella sua "guapparia" che in certe situazioni era quanto mai necessaria. Ovviamente quello che funzionava era il "duo" Lo Monaco - Pulvirenti e prova ne sono le difficoltà incontrate  da PLM altrove e da Pulvirenti a Catania. Ma fra i due ormai si è scavato un solco incolmabile ed in questo senso non credo che ci sia nulla da rimpiangere: ciò che è stato è stato.

Nel passato c'è pure "l'interregno" di Sergio Gasparin, il quale paradossalmente riuscì ad esaltare il lavoro degli anni prima ben oltre ogni aspettativa, colmando la lacuna comunicativa e presentando all'Italia sportiva il Catania come un'esempio di efficienza organizzativa e di programmazione, di cui egli conosceva bene il significato. Nessun disastro nelll'anno in cui in molti ci aspettavamo il peggio (ricordiamo le puntuali ricerche sulla storia del calcio di Cantarutti e le possibilità minime che il Catania aveva di evitare un'annata disastrosa), peggio che non solo non arrivò, ma arrivò addiritutra il meglio.

Siccome io interpreto il titolo della discussione come proiettato al futuro, dico che questo può essere il punto da cui ripartire. E da cui si può ripartire, perché Gasparin, a differenza di PLM, ha lasciato il Catania con una signorilità encomiabili e in ogni intervista parla sempre con rispetto del Catania, come società e come pubblico. Ovviamente ora la situazione è molto deteriorata ma proprio per questo la sfida di ricostruire dovrebbe essere più interessante, per un conoscitore del calcio come lui.

Naturalmente altre soluzioni sarebbero possibili, ma a mio parere bisogna ricostruire su basi solide, su quegli assetti e quell'organizzazione che aveva funzionato e che ci stava facendo crescere piano piano ma costantemente. Solo chi conosce quel "Catania" è in grado di rimetterlo in piedi. Altre soluzioni sarebbero una nuova avventura e dopo questi due anni non ne sentiamo la necessità.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2015, 02:47:59 pm »
 :-D...io, sinceramente, miei cari Luis e Nino, tutte queste mirabilie non ce le vedo...ripeto, TUTTO passava e passa sotto l'egida di Pulvirenti che piaccia o no...l'imprimatur a TUTTO lo da la proprietà anche perchè...nesci i soddi
Fuori da Catania PLM ha fallito clamorosamente, tant'è che non lo ha chiamato più nessuno...gli unici nostalgici sono a Catania, poi, nessuno da nessuna parte lo rimpiange ...fuori da Catania ha preso solo calci in kulo...il suo curriculum è fatto più di disastri che di eventi produttivi e propizi ..domandare a Preziosi e Zamparini...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2015, 03:40:19 pm »
:-D...io, sinceramente, miei cari Luis e Nino, tutte queste mirabilie non ce le vedo...ripeto, TUTTO passava e passa sotto l'egida di Pulvirenti che piaccia o no...l'imprimatur a TUTTO lo da la proprietà anche perchè...nesci i soddi
Fuori da Catania PLM ha fallito clamorosamente, tant'è che non lo ha chiamato più nessuno...gli unici nostalgici sono a Catania, poi, nessuno da nessuna parte lo rimpiange ...fuori da Catania ha preso solo calci in kulo...il suo curriculum è fatto più di disastri che di eventi produttivi e propizi ..domandare a Preziosi e Zamparini...
Pippo non far finta di non capire, insulti non la mia intelligenza che è poca cosa, ma la tua. Che Lo Monaco potesse funzionare solo con Pulvy e lampante. Ninuzzu non ne capisce una beata m.i.n.c.h.i.a di calcio, Lo Monaco ha un carattere impossibile, io personalmente dopo averci parlato dieci minuti insieme gli metterei le mani addosso. Ma di calcio ne capisce e tanto, colpa del suo caratteraccio se non ha fatto una carriera diversa.
Ma se come dici tu l'imprimatur e sempre della proprietà e se la proprietà fino a prova contraria è di Pulvirenti, vuoi negare che il suddetto si è bevuto il cervello? Scusa Nelson, ma lo ripeterò fino allo sfinimento, non riesco a capacitarmi non tanto dell'errore di aver fatto fuori Gasparin, ma che dopo la disfatta dell'anno scorso il tatuato sia stato promosso e che dopo un girone d'andata catastrofico stia ancora a capo della società calcio Catania. E tutto tace! Dai vertici solo un silenzio sdegnoso! di fronte a undicimila abbonati in una città dove pagare il biglietto per entrare allo stadio era considerato una fesseria, una città dove i tifosi entravano negli spogliatoi a menare i giocatori che non andavano ad esultare sotto la curva! Adesso a parte quattro scritte e un pò di contestazione civile allo stadio mi sembra che i tifosi abbiamo dimostrato una maturità che questa dirigenza non merita.
E che parli C.A.Z.Z.O ci spieghi come stanno realmente le cose, credo che ce la meritiamo qualche spiegazione.
Antonino Rapisarda.

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2015, 03:48:24 pm »
Dimenticavo, devo chiedere scusa a Sannino.
Come allenatore continuo a considerarlo un Sacchi in sedicesimo, uno per cui tutti i giocatori si devono adattare al suo credo calcistico, un fondamentalista dello schema, il resto non conta. Ma vivaddio è un uomo dalla schiena dritta che visto l'andazzo ha preferito dare le dimissioni.
Quindi mi costa dirlo ma il vero quaquaraquà si sta dimostrando Marcolino,che come allenatore secondo me vale dieci Sannino, ma come uomo tende a piegare troppo la schiena, e non stiamo parlando di gente che abbozza se no non sa come dare da mangiare ai propri figli, ma di gente che per entrare nel giro che conta sono disposti ad ingoiare di tutto. :^(
Antonino Rapisarda

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2015, 03:51:15 pm »
Scusa Nelson, ma lo ripeterò fino allo sfinimento, non riesco a capacitarmi non tanto dell'errore di aver fatto fuori Gasparin, ma che dopo la disfatta dell'anno scorso il tatuato sia stato promosso e che dopo un girone d'andata catastrofico stia ancora a capo della società calcio Catania. E tutto tace! Dai vertici solo un silenzio sdegnoso! di fronte a undicimila abbonati in una città dove pagare il biglietto per entrare allo stadio era considerato una fesseria, una città dove i tifosi entravano negli spogliatoi a menare i giocatori che non andavano ad esultare sotto la curva! Adesso a parte quattro scritte e un pò di contestazione civile allo stadio mi sembra che i tifosi abbiamo dimostrato una maturità che questa dirigenza non merita.
E che parli C.A.Z.Z.O ci spieghi come stanno realmente le cose, credo che ce la meritiamo qualche spiegazione.
Antonino Rapisarda.

Certamente, Mastru.

Su questo e altro siamo d'accordo da anni, sin dai tempi in cui (altri) criticavano PLM.

E fai bene a parlarne, perché l'argomento è attuale. Anche io, come te, credo fondamentale parlare della dirigenza e dell'organizzazione della Società alla stessa stregua di tutte le altre componenti. Perché le scelte oculate della Società sono una componente fondamentale. E parlarne è tutt'altro che fuori luogo o nauseante  ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2015, 03:57:47 pm »
Dimenticavo, devo chiedere scusa a Sannino.


Grande, Mastru!  =D>

Vedi, quando difendevo Sannino, non intendevo fare l'elogio di un genio, ma ridimensionare alcune critiche che andavano oltre i suoi demeriti.

P.S.: solo un dettaglio: a mio parere, per fare un Sannino ci vogliono dieci Marcolin. Opinioni  ;-)
« Ultima modifica: 03 Maggio 2015, 04:03:42 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Appena ho un pò di tempo ne parliamo della società Calcio Catania.
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2015, 04:24:04 pm »
Dimenticavo, devo chiedere scusa a Sannino.


Grande, Mastru!  =D>

Vedi, quando difendevo Sannino, non intendevo fare l'elogio di un genio, ma ridimensionare alcune critiche che andavano oltre i suoi demeriti.

P.S.: solo un dettaglio: a mio parere, per fare un Sannino ci vogliono dieci Marcolin. Opinioni  ;-)
Se parliamo di testoterone sono daccordo, ma di scienza calcistica, Sannino è alla materna mentre Marcolin è alle superiori.
Ma per le sue (poche) convinzioni il pelato è pronto a sfidare il mondo, Marcolino invece abbozza, piega la schiena. Ci potrebbe anche stare se hai bisogno di portare il pane a casa, ma lui nella peggiore delle ipotesi và a pigliarsi quache decina di migliaia di euro come commentatore televisivo, per come sono fatto io queste cose mi danno parecchio fastidio.
Antonino Rapisarda.