Autore Topic: Catania 2015-2016  (Letto 58576 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #285 il: 14 Settembre 2015, 07:29:02 pm »
Sembra che venga confermato Bastianoni
..meno male...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #286 il: 16 Settembre 2015, 07:53:37 pm »
Bastianoni e Liverani sono due discreti portieri per la categoria
Preso Garufo e Bergamelli

Terzino titolare  e centrale titolare del Novara promosso in B direttamente nonostante i 3 punti di penalizzazione.

Preso Pelagatti dall'ascoli,altro protagonista della cavalcata che per poco non ha portato l'ascoli in B direttamente.

Tutti a contratto biennale,mentre aquelli a contratto annuale stanno partendo Bacchetti e Lulli,da aggiungere anche Ramos...questo credo in prestito come anche Barisic.Gia' partito Tortolano al Melfi a titolo definitivo

Credo che la strategia e' chiara,fino al 25 agosto esistevano serie possibilita' di D.E' non si sapeva della proroga.Appena hanno avuto certezze di categoria con penalizzazioni "contenute" e proroga sono andati a prendere quelli che cercavano dall'inizio.

In attea della punta che dovebbe essere ufficializzata fra stasera e domani mattina sio puo' dire squadra completa.Sul valore tecnico non so.

Allora

Portieri

Bastianoni,Liverani,Ficara

Terzini destri   Garufo,Parisi,Pelagatti

Centrali destro  Pelagatti,Ferrario

Centrale sinistra Bastrini,Bergamelli
Terzino sinistro  Nunzella,Bergamelli,De Rossi


Regista  Agazzi,Musacci,Sessa

Centrocampista di destra  Russo,Piermarteri

Centrocampista di sinistra  Scarsella,Castiglia,Falcone

Attaccante destro  Russotto,Falcone,Di Grazia

Trequartista  Russotto,Russo,Agazzi,Calil

Attaccante sinistro  Rossetti,Falcone,Di Grazia,Calderini

Attaccante centrale  Di Grazia,Calderini,Calil....????

Ad occhio si puo' notare l'importante tendenza ad essere multiruolo  dell'intera rosa.Nessun giocatore e' adattato da centrocampo in su.

Addirittura Garufo puo' essere schierato da ala destra nel 4-4-2 o esterno nel 4-3-3

Idem Nunzella.

Io mi limito a citare solo le caratteristiche tattiche.Il valore tecnico comparato con le avversarie...si vedra' da domenica in poi.

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1954
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #287 il: 16 Settembre 2015, 08:59:50 pm »
Bastianoni e Liverani sono due discreti portieri per la categoria
Preso Garufo e Bergamelli

Terzino titolare  e centrale titolare del Novara promosso in B direttamente nonostante i 3 punti di penalizzazione.

Preso Pelagatti dall'ascoli,altro protagonista della cavalcata che per poco non ha portato l'ascoli in B direttamente.

Tutti a contratto biennale,mentre aquelli a contratto annuale stanno partendo Bacchetti e Lulli,da aggiungere anche Ramos...questo credo in prestito come anche Barisic.Gia' partito Tortolano al Melfi a titolo definitivo

Credo che la strategia e' chiara,fino al 25 agosto esistevano serie possibilita' di D.E' non si sapeva della proroga.Appena hanno avuto certezze di categoria con penalizzazioni "contenute" e proroga sono andati a prendere quelli che cercavano dall'inizio.

In attea della punta che dovebbe essere ufficializzata fra stasera e domani mattina sio puo' dire squadra completa.Sul valore tecnico non so.

Allora

Portieri

Bastianoni,Liverani,Ficara

Terzini destri   Garufo,Parisi,Pelagatti

Centrali destro  Pelagatti,Ferrario

Centrale sinistra Bastrini,Bergamelli
Terzino sinistro  Nunzella,Bergamelli,De Rossi


Regista  Agazzi,Musacci,Sessa

Centrocampista di destra  Russo,Piermarteri

Centrocampista di sinistra  Scarsella,Castiglia,Falcone

Attaccante destro  Russotto,Falcone,Di Grazia

Trequartista  Russotto,Russo,Agazzi,Calil

Attaccante sinistro  Rossetti,Falcone,Di Grazia,Calderini

Attaccante centrale  Di Grazia,Calderini,Calil....????

Ad occhio si puo' notare l'importante tendenza ad essere multiruolo  dell'intera rosa.Nessun giocatore e' adattato da centrocampo in su.

Addirittura Garufo puo' essere schierato da ala destra nel 4-4-2 o esterno nel 4-3-3

Idem Nunzella.

Io mi limito a citare solo le caratteristiche tattiche.Il valore tecnico comparato con le avversarie...si vedra' da domenica in poi.

Mi pare di averne contati 24...per cui per prendere un attaccante devono mettere fuori lista uno di questi...a meno che qualcuno dei 96 non sia assimilabile a "giovane".

In questo caso (e ammesso che pelagatti sia certo, non ho visto l'ufficialita') penso che possa essere sessa (se non rientra tra i 96) ad essere escluso.

Fozza Catania

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #288 il: 17 Settembre 2015, 01:10:35 am »
Hanno preso Plasmati.....boh. Speriamo non sia l'unico.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #289 il: 17 Settembre 2015, 11:33:35 pm »
Scongiurato il pericolo Polito e in attesa che sia ufficiale l'ingaggio di Plasmati, aggiorniamo la rosa. Tolgo Barisic e Piermarteri, perché ad oggi sono 24 più la prima punta che sta per arrivare. Per fare quadrare i conti dovranno fare qualche cessione. In attesa, la rosa è questa:

Portieri: Bastianoni (91), Liverani (85), Ficara (95);

Difensori: Garufo (87) Parisi (95), De Rossi (94), Nunzella (92), Ramos (96), Ferrario (85), Bergamelli (87), Bastrini (87), Bacchetti (93);

Centrocampisti: Agazzi (93), Musacci (87), Scarsella (89), Castiglia (88), Russo (83), Lulli (91);

Attaccanti: Calil (84), Calderini (88), Russotto (88), Falcone (92), Rossetti (96), Di Grazia (96).
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #290 il: 18 Settembre 2015, 12:00:07 am »
Ok, è ufficiale: Plasmati al Catania. Dubito che arrivi un'altra prima punta e credo che lavoreranno per cedere alcuni giocatori.

La rosa dei 25:

Portieri: Bastianoni (91), Liverani (85), Ficara (95);

Difensori: Garufo (87) Parisi (95), De Rossi (94), Nunzella (92), Ramos (96), Ferrario (85), Bergamelli (87), Bastrini (87), Bacchetti (93);

Centrocampisti: Agazzi (93), Musacci (87), Scarsella (89), Castiglia (88), Russo (83), Lulli (91);

Attaccanti: Plasmati (83), Calil (84), Calderini (88), Russotto (88), Falcone (92), Rossetti (96), Di Grazia (96).



He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #291 il: 18 Settembre 2015, 10:16:53 am »
La squadra è fatta....i dirigenti esprimono soddisfazione ma sarà il campo, come sempre, a dare la giusta valutazione sul lavoro svolto. E non si dovrà attendere molto.
Il fatto di conoscere pochissimi giocatori mi impedisce di esprimere un giudizio ragionevolmente fondato sulla qualità tecnica della squadra, anche se negli ultimi due anni abbiamo visto che ciò che appare non necessariamente è ciò che effettivamente è (il Catania di Maran è l'emblema di questo.....).
Rimanendo perciò sul piano delle impressioni, mi è parso di avere a che fare con persone, i dirigenti, che ragionano in termini calcistici e non di affari. Vedremo quale livello di competenza effettivamente hanno. In particolare mi incuriosisce l'ingaggio di Plasmati, un giocatore che io non ho mai stimato tecnicamente; mi incuriosisce il suo utilizzo nel gioco del Catania. Ormai manca poco.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #292 il: 18 Settembre 2015, 12:33:47 pm »
La squadra è fatta....i dirigenti esprimono soddisfazione ma sarà il campo, come sempre, a dare la giusta valutazione sul lavoro svolto. E non si dovrà attendere molto.
Il fatto di conoscere pochissimi giocatori mi impedisce di esprimere un giudizio ragionevolmente fondato sulla qualità tecnica della squadra, anche se negli ultimi due anni abbiamo visto che ciò che appare non necessariamente è ciò che effettivamente è (il Catania di Maran è l'emblema di questo.....).
Rimanendo perciò sul piano delle impressioni, mi è parso di avere a che fare con persone, i dirigenti, che ragionano in termini calcistici e non di affari. Vedremo quale livello di competenza effettivamente hanno. In particolare mi incuriosisce l'ingaggio di Plasmati, un giocatore che io non ho mai stimato tecnicamente; mi incuriosisce il suo utilizzo nel gioco del Catania. Ormai manca poco.

Speriamo in un'ottima partenza, perché psicologicamente le difficoltà iniziali potrebbero amplificare l'handicap della penalizzazione.
Su Plasmati, purtroppo non si può negare che non sia mai stato decisivo in nessuna squadra e in nessuna categoria. Speriamo cominci da noi. D'altra parte gli sarò sempre grato per il lancio ad Izco in Juventus-Catania.

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1954
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #293 il: 18 Settembre 2015, 01:01:38 pm »
Ok, è ufficiale: Plasmati al Catania. Dubito che arrivi un'altra prima punta e credo che lavoreranno per cedere alcuni giocatori.

La rosa dei 25:

Portieri: Bastianoni (91), Liverani (85), Ficara (95);

Difensori: Garufo (87) Parisi (95), De Rossi (94), Nunzella (92), Ramos (96), Ferrario (85), Bergamelli (87), Bastrini (87), Bacchetti (93);

Centrocampisti: Agazzi (93), Musacci (87), Scarsella (89), Castiglia (88), Russo (83), Lulli (91);

Attaccanti: Plasmati (83), Calil (84), Calderini (88), Russotto (88), Falcone (92), Rossetti (96), Di Grazia (96).

Se ho capito bene la lista deve essere di 24, mi pare che numericamente a centrocampo siamo pochini, bisognera' capire quali, se ce ne sono, dei nati nel 96 possono essere inseriti come "giovani di serie".

Transfer markt da Pelagatti in organico Catania ma io non trovo nessun comunicato ufficiale nel sito.

Manca poco...Fozza Catania

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #294 il: 18 Settembre 2015, 01:04:34 pm »
Plasmati non è un cannoniere, segna poco, lo sappiamo.
Credo che le aspettative debbano essere ridimensionate. Qualcuno sperava nell'arrivo di un giocatore con una media gol regolare. La Società doveva fare una scelta tra due ipotesi: scommettere su un giovane che possa rivelarsi un buon cannoniere o affidarsi a un giocatore che abbia molta esperienza in Lega Pro. La prima scelta sarebbe stata azzardata, perché sembra che i giovani provenienti dal settore giovanile del Catania non siano inferiori ad altri della categoria. La seconda scelta avrebbe portato a giocatori molto esperti e fino ad oggi efficaci, come il 33enne Evacuo. Queste operazioni hanno un costo non indifferente. Valeva la pena investire nell'acquisto di un 33enne?  Francamente, credo che abbiano fatto una scelta giusta
Ritornando a Plasmati, evitando di porre alte aspettative sulla sua media gol, possiamo considerarlo un giocatore molto utile tatticamente e adeguato per completare le caratteristiche tecniche del gruppo di attaccanti. Non è mai stato e mai sarà un cannoniere, ma potrà essere molto utile per i suoi compagni di reparto o per l'inserimento dei centrocampisti.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2015, 01:07:01 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #295 il: 18 Settembre 2015, 01:18:38 pm »
Ok, è ufficiale: Plasmati al Catania. Dubito che arrivi un'altra prima punta e credo che lavoreranno per cedere alcuni giocatori.

La rosa dei 25:

Portieri: Bastianoni (91), Liverani (85), Ficara (95);

Difensori: Garufo (87) Parisi (95), De Rossi (94), Nunzella (92), Ramos (96), Ferrario (85), Bergamelli (87), Bastrini (87), Bacchetti (93);

Centrocampisti: Agazzi (93), Musacci (87), Scarsella (89), Castiglia (88), Russo (83), Lulli (91);

Attaccanti: Plasmati (83), Calil (84), Calderini (88), Russotto (88), Falcone (92), Rossetti (96), Di Grazia (96).

Se ho capito bene la lista deve essere di 24, mi pare che numericamente a centrocampo siamo pochini, bisognera' capire quali, se ce ne sono, dei nati nel 96 possono essere inseriti come "giovani di serie".

Transfer markt da Pelagatti in organico Catania ma io non trovo nessun comunicato ufficiale nel sito.

Manca poco...Fozza Catania

Sì, hai ragione, sono 24. Anche la volta scorsa avevo scritto 25. Chissà perché insisto con questa convinzione?  :)

Anche "lasiciliaweb" ha pubblicato la notizia dell'acquisto di Pelagatti, ma non è ancora ufficiale.

Riguardo alla faccenda dei "giovani di serie", ho rinunciato a scervellarmi in proposito e a cercare informazioni. Dovremmo essere informati da chi informa.

Ci sono anche tanti ma tanti ma tanti siti dedicati al Calcio Catania, ma figurati se ci fanno sapere quello che non sappiamo  :-D
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1954
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #296 il: 18 Settembre 2015, 03:29:41 pm »
Arrivata l'ufficialita' per Pelagatti...non sara' proprio facile costruire la LISTA dei 24 per la LegaPro...
Magari ci saranno alcune cessioni...se quest'ultimo viene usato come terzino destro...sospetto che uno di quelli a saltare possa essere Parisi.

Consderato che il numero dei centrocampisti non e' certamente elevato posso immaginare che uno che potrebbe stare nella lista (contrariamente a quanto si diceva) possa essere Lulli.

Fozza Catania

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #297 il: 18 Settembre 2015, 07:01:02 pm »
A quanto mi risulta, quasi al termine della campagna acquisti, il  Catania dovrebbe avere tesserato 29 giocatori.

4 Portieri :  Bastianoni, Ficara, Frison, Liverani.
9 difensori: Ramos, Parisi, De Rossi, Becchetti, Nunzella, Ferrario, Biastrini, Pelagatti, Bergamelli.
8 Centrocampisti: Sessa, Calderini, Lulli, Russo, Scarsella, Castiglia, Musacci, Agazzi.
8 Attaccanti: Piermarteri, Rossetti, Di Grazia, Barisic, Calil, Russotto, Plasmati.

La lista deve essere composta da 24 giocatori più un numero illimitato di giovani di serie.

A quanto mi risulta nessuno degli under 21 elencati rientra nella categoria dei giovani di serie, avendo tutti firmato un contratto da professionista.

Quindi saranno 5 i giocatori da escludere dalla lista. Due sono indubbiamente, Frison, in odore di prossima risoluzione consensuale e Piemarteri, che mi risulta essere infortunato. Per gli altri 3 entro domenica, dovranno essere ceduti altrimenti resteranno tesserati con il Catania, ma, non potendo essere inseriti in lista non potranno mai essere utilizzati da mr. Pancaro, con esclusione, forse, della Coppa Italia, ammesso e non concesso che avessimo i titoli per partecipare.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #298 il: 19 Settembre 2015, 11:31:10 am »
a cura di Enrico Salvaggio

occhio alla fatidica "lista dei 24" ==> [owl.li]





In vista dell’inizio della stagione agonistica, ormai alle porte, il Catania deve fare i conti con la famosa “lista dei 24” che deve presentare alla Lega entro le 19.00 di lunedì 21 Settembre. Entro il 20 Settembre - giorno della prima partita di campionato che i rossazzurri disputeranno a Matera - invece, la società etnea dovrà ultimare le operazioni di mercato. Se quanto ha dichiarato il ds Pitino riguardo al mercato in entrata (e cioè che è chiuso) è vero, ciò non toglie che il Catania dovrà effettuare alcune cessioni per evitare di ritrovarsi in casa degli esuberi e pagare invano lo stipendio a tali giocatori. Secondo quanto disposto dal “Regolamento Rose” ratificato dalla Lega Pro a fine agosto, infatti, ogni società deve presentare una lista composta al massimo da 24 giocatori, e che deve contenere un numero che va da un minimo di 5 a un massimo di 10 under 21 al fine di ottenere i contributi federali previsti. Dando per scontato che la società di Via Magenta non voglia lasciarsi sfuggire l’occasione di accedere ai contributi e allo stesso tempo inserire in organico 5 prodotti del settore giovanile, conservando la possibilità di utilizzare il numero massimo di over 21 utilizzabili in questo caso (19), salta all’occhio il fatto che al momento l’organico reso noto dal club attraverso il proprio sito ufficiale conta 20 over 21 e ben 9 under

Portieri – Bastianoni, Liverani, Ficara
Difensori centrali – Ferrario, Pelagatti, Bacchetti, Bastrini, Bergamelli
Terzini destri – Parisi, De Rossi, Garufo
Terzini sinistri – Nunzella, Ramos
Mediani – Musacci
Centrocampisti – Castiglia, Lulli, Russo, Scarsella, Agazzi Sessa
Ali destre – Piermarteri, Russotto, Rossetti
Ali sinistre – Calderini, Falcone
Attaccanti – Calil, Plasmati, Di Grazia, Barisic

In ragione di ciò la dirigenza dovrà provvedere ad effettuare ulteriori cessioni. Innanzitutto andrà ceduto almeno un over. Dando uno sguardo ai vari reparti, l’unico realmente in sovrannumero sembra quello dei difensori centrali. Non a caso Loris Bacchetti è tra i nomi più gettonati tra le possibili uscite (insieme a Lulli), a maggior ragione dopo il rientro nei ranghi del più esperto Bastrini. Ieri il ds Pitino in conferenza ha dichiarato che non ci sono i margini per ulteriori trattative in uscita, eppure mantenere un solo over in più comporterebbe, come detto, la rinuncia ai contributi: c'è da credere che fino all'ultimo la società proverà a muoversi per riportare a 19 il numero degli over. Dei tanti nomi che affollano il reparto d’attacco, tra esterni e centravanti, notiamo invece che 4 su 10 sono Under. Uno di questi, Piermarteri, è alle prese col recupero da un lungo infortunio e per questo motivo, indipendentemente dal mercato, non dovrebbe essere inserito in lista. Alcuni, tra gli altri Under, potrebbero essere aggregati alla formazione Berretti, in cui possono essere impiegati in ogni gara tre fuori quota della classe 1996: molto probabile ciò accada per Sessa. Possibile anche nel caso di Ramos, che, Nunzella a parte, è l’unico terzino sinistro di ruolo, ma in quella posizione possono agire sia Parisi che De Rossi, e anche gli stessi Bastrini e Bergamelli. Non dovrebbe essere inserito in lista Ficara in quanto il “Regolamento Rose” prevede un’eccezione per i portieri: in caso di indisponibilità, anche in extremis (es. infortunio durante il riscaldamento), di uno dei due portieri inseriti in lista, ogni società può provvedere alla sostituzione con un altro portiere. La seconda e ultima eccezione del regolamento prevede che, in caso di risoluzione contrattuale a campionato iniziato, il giocatore liberato può essere rimpiazzato all’interno della lista da un giocatore già tesserato e non inserito precedentemente nella stessa lista (a titolo puramente esemplificativo, se entro domenica il Catania non riesce a vendere Barisic e non lo inserisce in lista perché fuori dai piani, e a Novembre risolve il contratto con Calil, in quel momento può reintegrare Barisic nell’organico).
Tenendo conto di tutte queste indicazioni possiamo tracciare una previsione di quella che sarà la lista consegnata lunedì dal Catania alla Lega:

Portieri – Bastianoni, Liverani
Difensori – Parisi, De Rossi, Garufo, Pelagatti, Ferrario, Bastrini, Bergamelli, Nunzella
Centrocampisti – Musacci, Agazzi, Russo, Castiglia, Scarsella, Lulli
Attaccanti – Russotto, Rossetti, Calderini, Falcone, Calil, Plasmati, Di Grazia, Barisic

Nella lista che abbiamo ipotizzato, abbiamo inserito il numero minimo di Under 21 previsto (5), il numero massimo di Over corrispondente (19, con l’esclusione di Bacchetti), e abbiamo escluso Piermarteri, Sessa e Ramos (ipotizzando un loro impiego con la Berretti o una loro cessione) e Ficara che può essere reintegrato e utilizzato in ogni momento al posto di uno dei due portieri. Con la lista dei convocati che verrà diramata in giornata, e con eventuali ulteriori novità dal mercato, le idee saranno ancora più chiare.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania 2015-2016
« Risposta #299 il: 19 Settembre 2015, 06:29:35 pm »
Ripropongo l'elenco dei tesserati, ovviando a qualche errore e con qualche piccola modifica sui ruoli. In neretto sono evidenziati gli under 21.
4 Portieri :  Bastianoni, Ficara, Frison, Liverani.
10 difensori: Ramos, Parisi, De Rossi, Becchetti, Nunzella, Ferrario, Biastrini, Pelagatti, Garufo, Bergamelli.
8 Centrocampisti: Sessa, Lulli, Russo, Scarsella, Castiglia, Musacci, Russotto, Agazzi.
8 Attaccanti: Piermarteri, Calderini, Rossetti, Di Grazia, Barisic, Calil, Falcone, Plasmati.

Sono 30, con 9 under. Teniamo conto che per ottenere i contributi in lista dovranno essere presenti da 5 a 9 under.

Partendo da questi presupposti, provo a compilare la famosa lista di 24 unità.

Togliamo subito Frison e Piermarteri, il primo perchè risolverà, a breve il legame con il Catania, il secondo perchè infortunato, ne restano 28 con 8 under.

Esaminiamo i 21 convocati di Pancaro per Matera.

Portieri
Bastianoni, Ficara, Liverani.
Difensori
Bacchetti, Bastrini, Garufo, Nunzella, Parisi, Pelagatti.   
Centrocampisti
Agazzi, Castiglia, Lulli, Musacci, Russo, Russotto, Scarsella. 
Attaccanti
Barisic, Calil, Di Grazia, Falcone, Rossetti.   

Se aggiungiamo ai 21 convocati,  De Rossi, Ferrario, Bergamelli, Calderini e Plasmati, la cui presenza in lista do per scontata, abbiamo 26 unità, di cui 6 under.

I primi sacrificati, saranno, dunque,  Sessa e Ramos, per ques’ultimo mi dispiace davvero, che o saranno ceduti , speriamo in prestito, o giocheranno con la Beretti, personalmente preferirei la prima soluzione.

Ma ne restano da togliere ancora altri 2. Il primo potrebbe essere Ficara, non perché si possa fare a meno del terzo portiere, ma perché, come ha osservato acutamente Enrico Selvaggio su Calciocatania.com, quello del portiere è l’unico ruolo che può essere sostituito in lista in qualsiasi momento, per cui è inutile fargli occupare un posto.
Togliendo Ficara, però, dopo aver sacrificato già Ramos e Sessa, il numero degli under in lista, scende al livello minimo (5) per accedere ai contributi di Lega, per cui l’altro taglio dovrà essere fatto tra gli over e dove? Escludiamo l'attacco, per il numero esiguo di over. Al centrocampo gli over sono tanti, ma il numero complessivo dei centrocampisti, non è poi così consistente, per cui escludiamo anche questo reparto. Non resta quindi che la difesa, dove per una serie di considerazioni legate alla cronologia degli acquisti ed al numero minimo di under necessario, il nome più probabile, nonostante la fresca convocazione è quello di Becchetti.

Quindi, a mio parere, questa sarà la lista dei 24 fino a Gennaio:
2 Portieri: Bastianoni, Liverani.
8 Difensori: Bastrini, Garufo, Nunzella, Parisi, Pelagatti,  De Rossi, Ferrario, Bergamelli,   
7 Centrocampisti : Agazzi, Castiglia, Lulli, Musacci, Russo, Russotto, Scarsella. 
7 Attaccanti:  Barisic, Calil, Di Grazia, Falcone, Rossetti. Calderini, Plasmati 

A questa lista faccio un’unica riserva, se dovesse maturare, in questa ultime ore di mercato la cessione di Barisic o Parisi, a questo punto, per mantenere a 5 il numero degli under, verrebbe inserito uno tra Sessa e Ramos.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙