Autore Topic: Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?  (Letto 35460 volte)

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #135 il: 12 Maggio 2015, 09:25:17 pm »
Secondo me confrontare i risultati di due allenatori che hanno avuto a disposizione 2 squadre totalmente diverse non ha alcun senso, comunque anch'io sono del parere che Sannino con questi giocatori avrebbe fatto meglio di Marcolin.

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #136 il: 12 Maggio 2015, 09:47:27 pm »
Sannino grandissimo motivatore, con una società seria dietro le spalle e qualche giocatore adatto al suo gioco ci avrebbe portato in A in Carrozza. Ciò non toglie che non veda oltre il suo amato 4 4 2
Marcolin secondo me come tattico ne vale tre, ma ha lo stesso carisma di un cercopiteco orbo, onde per cui se non appoggiato da una struttura societaria seria i ragazzi dopo un pò se lo scherzano.
Augh, ho detto. ::)
"U Mastru"

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #137 il: 13 Maggio 2015, 01:20:30 am »
Sannino era venuto a Catania per portarlo in serie A. Ancora qualche settimana prima della sua cacciata era solito ripetere: "arriviamo a fine dicembre e poi vediamo cosa vogliamo fare da grandi". Un messaggio inviato in primis alla società, alla quale chiedeva evidentemente di intervenire sul mercato nel modo da lui desiderato per colmare le enormi lacune tecniche della squadra, e ai giocatori di seguirlo se avessero voluto continuare a giocare nel Catania.

Metteva i giocatori fuori ruolo per attuare le sue convinzioni ma aveva lo spogliatoio completamente in mano: stava perfino facendo di Leto un calciatore vero. E, a questo suo carisma, si deve probabilmente il litigio con Ventrone: non poteva continuare ad accettare uno o due infortuni muscolari a partita, anche se ciò alla società (leggi: Cosentino) stava bene. E qui l'errore imperdonabile di Cosentino: una presunzione senza limiti. Assecondata da Pulvirenti.

Il limite di Sannino: la poca fiducia nella "rosa" a sua disposizione; e quindi il mettere i giocatori fuori ruolo pur di far giocare quelli che, secondo lui, in partita seguivano alla perfezione le sue indicazioni.
Marcolin, ormai lo possiamo dire, non ha il carisma di Sannino. Anzi: non ha alcun carisma. Per fare bene qualcuno lo dovrebbe supportare, ma questo qualcuno non c'è.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015, 01:22:03 am da vasco »

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #138 il: 13 Maggio 2015, 01:47:35 am »
Sannino era venuto a Catania per portarlo in serie A. Ancora qualche settimana prima della sua cacciata era solito ripetere: "arriviamo a fine dicembre e poi vediamo cosa vogliamo fare da grandi". Un messaggio inviato in primis alla società, alla quale chiedeva evidentemente di intervenire sul mercato nel modo da lui desiderato per colmare le enormi lacune tecniche della squadra, e ai giocatori di seguirlo se avessero voluto continuare a giocare nel Catania.

Metteva i giocatori fuori ruolo per attuare le sue convinzioni ma aveva lo spogliatoio completamente in mano: stava perfino facendo di Leto un calciatore vero. E, a questo suo carisma, si deve probabilmente il litigio con Ventrone: non poteva continuare ad accettare uno o due infortuni muscolari a partita, anche se ciò alla società (leggi: Cosentino) stava bene. E qui l'errore imperdonabile di Cosentino: una presunzione senza limiti.
Assecondata da Pulvirenti.

Il limite di Sannino: la poca fiducia nella "rosa" a sua disposizione; e quindi il mettere i giocatori fuori ruolo pur di far giocare quelli che, secondo lui, in partita seguivano alla perfezione le sue indicazioni.
Marcolin, ormai lo possiamo dire, non ha il carisma di Sannino. Anzi: non ha alcun carisma. Per fare bene qualcuno lo dovrebbe supportare, ma questo qualcuno non c'è.

E c'è da aggiungere che aveva anche la piazza dalla sua parte. Sebbene il pubblico contestasse aspramente la Società, dedicava qualche applauso a Sannino in quel tragitto tra panchina e spogliatoi. Persino alcuni tifosi critici (me compreso), speravano che Sannino continuasse ad essere l'allenatore del Catania, perché a prescindere dalle idee calcistiche, non c'erano dubbi che non avesse colpe sull'andamento generale della squadra, dovuta a scelte e gestioni della Società, che non portavano risultati.
Noto con piacere che cominciamo ad accennare i primi bilanci, ma sarai d'accordo con me, carissimo Vasco, di rimandare alla prossima settimana (speriamo) le conclusioni generali su questa stagione. Adesso puntiamo al Cittadella, c'è la salvezza matematica in gioco. A presto.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #139 il: 13 Maggio 2015, 02:25:53 am »

Noto con piacere che cominciamo ad accennare i primi bilanci, ma sarai d'accordo con me, carissimo Vasco, di rimandare alla prossima settimana (speriamo) le conclusioni generali su questa stagione. Adesso puntiamo al Cittadella, c'è la salvezza matematica in gioco. A presto.

Pienamente daccordo Nelson, pienamente daccordo. La salvezza innanzitutto.

Poi si discuterá di quel che é stato, di quello che sarebbe dovuto essere e non é stato e di quel che sará.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #140 il: 13 Maggio 2015, 09:13:29 am »

...e comunque...se è vero, com'è vero, che nel calcio quello che conta sono numeri e classifica...alias, i maccarruni...Marcolin lo ha battuto nettamente!

Quindi Gaspare, secondo i numeri e la classifica, Marcolin avrebbe battuto nettamente Sannino? Potrebbe essere, ed allora diamo un occhiata a questi numeri.

Dai miei calcoli il Catania di Sannino, che ha lavorato nelle condizioni di emergenza bene descritte da Nelson, ha avuto una media di 1,27 punti a partita, per una classifica potenziale di 53,84 punti finali.

Quello di Marcolin, ad oggi, di 1,42 a partita, per una classifica potenziale di 59,64, con un dato finale che potrà variare, dall'1,29 punti a partita, in caso di due sconfitte, fino all'1,57 punti a partita, per un totale potenziale, rispettivamente, di 54,18 e di 65,94.

In casa il Catania di Sannino ha avuto una media di 2,13 punti, quello di Marcolin, ad oggi, di 2,00 che potranno arrivare, al massimo, vittoria contro il Cittadella,a 2,10.
Fuori casa il Catania di Sannino ha avuto la media di 0,29 punti a partita, quello di Marcolin di 0,90 punti a partita, che potranno lievitare fino ad 1,09, in caso di vittoria a Carpi.

E si devo dartene atto, in base ai numeri ed alla classifica Marcolin ha battuto nettamente Sannino.  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ok Aldo...mi arrendo ai freddi numeri...ritiro il "nettamente"...ma comunque ha vinto o quantomeno non è stato un altro "Maurizio Pellegrino"  ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #141 il: 13 Maggio 2015, 10:13:08 am »

Comunque, preferisco la sua "originalite" alla prevedibilità di Marcolin, che, a differenza di Sannino, ha una difesa di mestieranti tatticamente disciplinati e una rosa giocatori più ampia a disposizione.

Caro Gaspare, non ci capimmo. I tuoi "se" mi stanno benissimo, sono i "se" di un tifoso come me. Invece, non mi stavano bene i "se" di Marcolin.

Che poi Sannino abbia fatto una carriera migliore di Marcolin, non lo dicono i "se", ma i maccarruni, quelli che hai citato tu, che se li cucini con le melanzane fritte citate in un altro post da GP, puoi immaginare il languore che mi hanno provocato.

Marcolin probabilmente non verrà confermato, fu esonerato a Padova e fece malissimo a Modena (altro esonero). Quella volpe di PLM, per il dopo Mihajlovic, non lo considerò. Avremmo dovuto capirlo prima che non era cosa.
Invece, Sannino fece benissimo a Varese (in qualunque categoria) e salvò il più scarso Siena che abbia giocato in serie A.

P.S.: è sempre un piacere  ;-)

 8D ..mah...sull'originalità di Sannino rispetto alla prevedibilità di Marcolin...avrei molti dubbi...

Seccondo me (ma non solo!) Sannino è un Trapattoni 2.0 ...che come filosofia, soprattutto fuori casa, ha quella de "prima non prenderle"...poi, non vedo quale originalità ci sia nell'inventare ruoli nuovi ai giocatori (non c'è solo Almiron seconda punta...ma Monzon esterno d'attacco!) o stravolgere una formazione vincente (prima della trasferta di Trapani...avevamo schiantato per 5 a 1 l'Entella e lui stravolse totalmente quella formazione vincente!) e non portare risultato...però, contento tu...buona camici a tutti  :-D :-D

Marcolin, si può dire, sta iniziando adesso a fare l'allenatore...è vero, la sua breve carriera è costellata da esoneri...ma qui a Catania, a prescindere da che squadra ha avuto, ha mostrato, secondo me, molto più coraggio (a meno che vincere 5 partite consecutivamente per te sia solo cu.lo!) di un Sannino che ha si, una carriera più lunga e di conseguenza anche più vincente...ma, a parte squadre di provincia, non mi pare abbia fatto tutta questa strada....

Riguardo ai "se"....io mi riferivo proprio a quelli dell'allenatore...e proprio gli alibi che tu consegni a Sannino, mi rafforzano ancor più la convinzione che con qualche "tradimento" e qualche traversa in meno...oggi parleremmo di Marcolin in altri termini...

Infine...se proprio vuoi sapere che tipo di allenatore vorrei a Catania...immagino solo gente coraggiosa e di polso, tipo Zeman...Marino...Colantuono...

Ciao ;-) 
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015, 10:16:04 am da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #142 il: 13 Maggio 2015, 11:49:53 am »
..diciamo che ambedue non sono il massimo della vita...
L'impostazione tecno-tattica di Sannino mal si conciliava con l'organico che gli avevano messo a disposizione..lui convinto assertore del 4-4-2 di memoria sacchiana, mentre le caratteristiche tecniche dei suoi giocatori si riconoscevano ed erano meglio adattabili a uno schema più vicino al 4-3-3. Per questo alcune scelte si rivelarono delle forzature, ma ,forse, in quel contesto, necessarie per via anche del gran numero di infortunati ma ancora di più per una preparazione fisica carente.
Marcolin,invece, ha trovato una rosa di suo gradimento e più adatta alla categoria, ma in fatto di gioco e di risultati non ha ottenuto quello che ci si aspettava.
Per maggiori approfondimenti sul tema allenatore...a dopo campionato  ;-) 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #143 il: 13 Maggio 2015, 12:10:40 pm »
Premesso che dare giudizi netti su una questione come la scelta o la cacciata di un allenatore è difficile, io mi chiedo ancora oggi, perché al tecnico è stato preferito il preparatore....Mi chiedo anche, e qui si vede come le sfumature della vicenda possano essere tante, perchè un Sannino che stava finalmente riuscendo a valorizzare Leto, viene allontanato. Ed infine lo si accusò, per bocca del Presidente, di mandare in campo giocatori infortunati: ma allora Sannino aveva potere sullo staff medico e non su Ventrone? Quali erano i ruoli non si capisce. Tante cose non quadrano, sono confusionarie, come tutte le vicende che riguardano il Catania di questi ultimi due anni.


Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #144 il: 13 Maggio 2015, 12:20:01 pm »
Premesso che dare giudizi netti su una questione come la scelta o la cacciata di un allenatore è difficile, io mi chiedo ancora oggi, perché al tecnico è stato preferito il preparatore....Mi chiedo anche, e qui si vede come le sfumature della vicenda possano essere tante, perchè un Sannino che stava finalmente riuscendo a valorizzare Leto, viene allontanato. Ed infine lo si accusò, per bocca del Presidente, di mandare in campo giocatori infortunati: ma allora Sannino aveva potere sullo staff medico e non su Ventrone? Quali erano i ruoli non si capisce. Tante cose non quadrano, sono confusionarie, come tutte le vicende che riguardano il Catania di questi ultimi due anni.

Ecco la chiave di volta della nostra crisi: il marasma societario che in caduta ha coinvolto tutti

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #145 il: 13 Maggio 2015, 01:07:17 pm »

Comunque, preferisco la sua "originalite" alla prevedibilità di Marcolin, che, a differenza di Sannino, ha una difesa di mestieranti tatticamente disciplinati e una rosa giocatori più ampia a disposizione.

Caro Gaspare, non ci capimmo. I tuoi "se" mi stanno benissimo, sono i "se" di un tifoso come me. Invece, non mi stavano bene i "se" di Marcolin.

Che poi Sannino abbia fatto una carriera migliore di Marcolin, non lo dicono i "se", ma i maccarruni, quelli che hai citato tu, che se li cucini con le melanzane fritte citate in un altro post da GP, puoi immaginare il languore che mi hanno provocato.

Marcolin probabilmente non verrà confermato, fu esonerato a Padova e fece malissimo a Modena (altro esonero). Quella volpe di PLM, per il dopo Mihajlovic, non lo considerò. Avremmo dovuto capirlo prima che non era cosa.
Invece, Sannino fece benissimo a Varese (in qualunque categoria) e salvò il più scarso Siena che abbia giocato in serie A.

P.S.: è sempre un piacere  ;-)

 8D ..mah...sull'originalità di Sannino rispetto alla prevedibilità di Marcolin...avrei molti dubbi...

Seccondo me (ma non solo!) Sannino è un Trapattoni 2.0 ...che come filosofia, soprattutto fuori casa, ha quella de "prima non prenderle"...poi, non vedo quale originalità ci sia nell'inventare ruoli nuovi ai giocatori (non c'è solo Almiron seconda punta...ma Monzon esterno d'attacco!) o stravolgere una formazione vincente (prima della trasferta di Trapani...avevamo schiantato per 5 a 1 l'Entella e lui stravolse totalmente quella formazione vincente!) e non portare risultato...però, contento tu...buona camici a tutti  :-D :-D

Marcolin, si può dire, sta iniziando adesso a fare l'allenatore...è vero, la sua breve carriera è costellata da esoneri...ma qui a Catania, a prescindere da che squadra ha avuto, ha mostrato, secondo me, molto più coraggio (a meno che vincere 5 partite consecutivamente per te sia solo cu.lo!) di un Sannino che ha si, una carriera più lunga e di conseguenza anche più vincente...ma, a parte squadre di provincia, non mi pare abbia fatto tutta questa strada....

Riguardo ai "se"....io mi riferivo proprio a quelli dell'allenatore...e proprio gli alibi che tu consegni a Sannino, mi rafforzano ancor più la convinzione che con qualche "tradimento" e qualche traversa in meno...oggi parleremmo di Marcolin in altri termini...

Infine...se proprio vuoi sapere che tipo di allenatore vorrei a Catania...immagino solo gente coraggiosa e di polso, tipo Zeman...Marino...Colantuono...

Ciao ;-)

Tra "originalite" e originalità c'è di mezzo l'ironia.

Quando criticavo Sannino, parlavo di "originalite", perché alcune scelte mi lasciavano perplesso. Come vedi, su Sannino non c'è un contrasto netto di vedute. Non mi piace e non mi piaceva già qualche anno fa. Figurati se lo considero originale.

Ho solo cambiato idea (e molto presto) sulla sua esperienza a Catania. Ripeto quello che ho detto altre volte: credo semplicemente che a Catania abbia subito delle critiche che andavano oltre (e di molto) i suoi demeriti. E comunque lo considero migliore di Marcolin.

Su Marcolin, invece, la pensiamo diversamente. Non sta cominciando adesso. Questa è la sua terza opportunità. Non so a quanti professionisti sia concessa una terza opportunità. Nemmeno una seconda. A molti non è concessa nemmeno la prima. Ha fallito clamorosamente in due piazze tranquille, in cui non veniva chiesto di vincere (e subito): a Modena volevano un campionato tranquillo, a Padova la salvezza. Sono condizioni privilegiate per un allenatore.
Marcolin sa comunicare, ha avuto opportunità di lavorare sia in TV sia in panchina. Sono capacità non comuni. Ma per il resto, certe cose sugli allenatori si capiscono abbastanza presto. Sono convinto che PLM capì immediatamente che non fosse granché, così come si capì chi era Montella sin dalle giovanili della Roma. In quegli anni, circa 5 anni fa, abitavo ancora a Roma e in tanti avrebbero scommesso su di lui. Si capiva dai metodi di lavoro, che sapeva comunicare anche ai giovanissimi.

Riguardo ai "se", bisogna distinguere.
Un conto è dire che il Catania di Sannino aveva 13 infortunati, altra cosa è sentire le interviste di Marcolin. Dopo i tanti "se" esilaranti, persino il giornale "La Sicilia" pubblicò un servizio intitolato "Marcolin, ma cosa dici?". Ce ne vuole...
Un conto è dire "se lo scecco volasse..." altra cosa è dire "se non avessi avuto tredici calciatori in infermeria...".

Conclusione: l'unica cosa su cui non siamo d'accordo è su Marcolin. A me non piace.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #146 il: 13 Maggio 2015, 01:41:15 pm »
 8|...Nelson non ci siamo capiti!?

Marcolin sta cominciando ora...rispetto alla carriera di Sannino  :-D :-D

Poi...

...perchè confondi i pupi!?  ::) :-D ...cosa c'entrano suoi i discutibili commenti di gioco a fine gara (cosa tra l'altro che fanno anche tecnici più famosi!) ...con gli errori di Martinho a Pescara...di Sciaudone in copertura a Bari...la traversa di Rossettini a Modena...il miracolo di Chichizola, portiere dello Spezia, al Massimino su Maniero a botta sicura che poteva essere il 2 a 0 di una partita poi acciuffata sul pareggio all'ultimo secondo da Calaiò...chi sù scecchi ca abbolunu!?...dai...questi sono i "se" a cui mi riferisco!

 :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #147 il: 13 Maggio 2015, 09:04:09 pm »
Vi siddiati se il prossimo anno prendiamo uno leggermente migliore dei due? :-D

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #148 il: 14 Maggio 2015, 12:34:33 am »
Aria fritta.

Se non c'è una dirigenza competente può venire chiunque ad allenare, il risultato non cambierebbe.

Solo aria fritta.

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pulvirenti cede o non cede? ...to be or no to be!?
« Risposta #149 il: 14 Maggio 2015, 03:06:26 am »
Aria fritta.

Se non c'è una dirigenza competente può venire chiunque ad allenare, il risultato non cambierebbe.

Solo aria fritta.

Concordo con Luis...se non va via Cosentino può arrivare anche Guardiola, ma sempri a malacumpassa finisci. E se Pulvirenti non riesce a riconciliarsi con il pubblico catanese è meglio che vada via anche lui (e onestamente ho più di un dubbio che un individuo con un orgoglio personale che sfiora l'arroganza come il presidente sia in grado di scendere dal suo piedistallo per riappacificarsi con tutto l'ambiente rossazzurro).

Per me un allenatore emergente come Drago sarebbe meglio di allenatori come Marino (difficile rinunci alla Serie A se la raggiunge con il Vicenza) o Colantuono (che anche lui non credo abbia voglia di ricominciare dalla Serie B e che in ogni caso non mi ha mai entusiasmato a livello di gioco). Zeman invece sono 40 anni che non sa come si imposta la fase difensiva, quindi vade retro per carità. Del ritorno di Sannino non si nna mancu a parrari. Troppo scenziato e mono-schematico per i miei gusti.

Comunque pensiamo alla partita con il Cittadella. A salvezza matematica raggiunta si fanu tutti i cunti.

Sempri
FOZZA CATANIA