Autore Topic: Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO  (Letto 14096 volte)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #75 il: 03 Settembre 2014, 12:23:51 am »
Davide, come ha detto "la risorsa", Cani risulta effettivamente reintegrato in rosa, ma questo non impedisce chei fatti indichino Leto come vice Calajò, tant'è vero che l'argentino pur convalescente ed in precarie condizioni di forma per il noto infortunio, è stato portato in panchina e poi buttato in campo, pur non essendo mai stato nemmeno convocato in tutti i precedenti incontri ufficiali e, credo, neppure nelle amichevoli, mentre l'albanese, pur nelle stesse condizioni, ma integro fisicamente, è stato, cortesemente fatto accomodare in tribuna.
Cchi ci vo fari, o frati, chissa iè a zita e ccu chissa amu ballari! :-|
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #76 il: 03 Settembre 2014, 11:57:44 am »
Da buon ultimo voglio dire la mia.

Ho letto i vostri commenti è mi stupisce che nessuno, a meno di non sbagliare, abbia sottolineato il particolare che, al di là degli errori dei singoli, ha deciso la partita. Lo faccio io, così, se avessi avuto le traveggole, data l’età, potrete scrivermelo, così mi metto il cuore in pace.

Dovevano mancare più o meno 30” alla fine del recupero, il risultato era di 3 a 2 per noi, e l’arbitro fischia un punizione a nostro favore, nella nostra meta campo, all'incirca 5 metri prima, del cerchio di centrocampo.
In una normale squadra pulcini l’allenatore avrebbe bloccato quattro/cinque giocatori dietro la palla ed avrebbe poi cercato di gestirla fino alla fine della partita. Analoga decisione avrebbero assunto i giocatori più esperti in una normale squadra di amatori.
In una squadra di serie B, con un allenatore, che dovrebbe essere professionista, e con in campo 11 giocatori che dovrebbero essere professionisti, o almeno per tali vengono pagati, alcuni dei quali non si possono proprio definire novellini, NO! In una squadra di serie B, il cui obiettivo è la promozione in serie A, la palla non si cerca di gestirla, tutt'altro. Si schierano tutti i dieci giocatori oltre la palla e la punizione la si fa battere dal portiere! Come se si fosse all'ultima spiaggia e fosse il lancio della disperazione!

La mia reazione al gol di Cerri, ve la lascio immaginare, è stata identica a quella avuta, nei confronti di Bellusci, in occasione del gol di Ilicic, nell’ultimo Catania-Palermo, la differenza è stata che, essendo presente allo stadio, ammenu stavota mi sfuvai mandandoli a quel paese tutti quanti, mister in prima linea in quanto responsabile dell’organizzazione e poi tutti gli altri in ordine di apaprizione! Incomprensibile a livello di calcio professionistico un pressappochismo del genere.

P.S. Detto questo vi voglio tediare con due righe sulla mia prima al Massimino.
Molto meglio il mio settore ospiti dove, se non sopporto le minc…. ops! … stupidaggini del vicino, mi allontano almeno non lo sento e dove la partita la si può seguire in piedi, girovagando nel settore nei momenti cruciali dell’incontro per allentare la tensione che, in genere, mi assale nella parte terminale della partita.  ::)

Io avevo sintetizzato i concetto parlando di ridicola gestione del recupero, considerato che per esempio Leto aveva avuto la possibilità di andare a perdere tempo sulla bandierina e invece ha sprecato un possesso palla, e anche Terracciano e altri hanno peccato di ingenuità.
bua hai, perfettamente ragione, però ho voluto specificare nel dettaglio l'azione perchè quell'errore che è stato fondamentale per pareggiare la partita, non è frutto della trance agonistica e/o del poco acume di un singolo giocatore (Bellusci con il Palermo), ma fatto a freddo, la palla era ferma e c'era tutto il tempo per pensare, da tutta la squadra, con in prima fila i giocatori più esperti,  e dall'allenatore che doveva imporre una diversa gestione del pallone.
Comunque, la frittata è ormai bruciata da tempo è inutile rigirarla, speriamo che i nostri, nel complesso, si calino al più presto nella realtà della serie B, convincendosi che non devono stravincere il campionato, ma solo vincerlo, per cui non devono sbilanciarsi per ottenere il massimo o più del massimo, come sabato scorso, e poi prestare il fianco al contropiede avversario.
Se dalla lezione subita abbiano tratto qualche giovamento ce lo diranno le prossime due partite.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #77 il: 03 Settembre 2014, 12:24:40 pm »
Aldo mi riferivo a questo quando parlavo di maniefestazione di supponenza,spakkio e arroganza che n 9vedevo dal tempo di Italia Brasile 1982

Il resto e' stato un dominio tecnico della partita abissale

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #78 il: 03 Settembre 2014, 12:49:01 pm »
Aldo mi riferivo a questo quando parlavo di maniefestazione di supponenza,spakkio e arroganza che n 9vedevo dal tempo di Italia Brasile 1982

Il resto e' stato un dominio tecnico della partita abissale

Vado un attimo OT.
Ho sempre sentito da piu' parti che in quella partita e in quel mondiale il Brasile ci era nettamente superiore e che era nettamente favorita, inoltre sento spesso dire che loro persero quella partita per atteggiamenti di supponenza...spakkio e simili.
...mi chiedo...ma a nessuno e' davvero venuto in mente di quanto scarsi fossero i 4 difensori piu' portiere di quella squadra?
Basti pensare ai Gol...
1) cross dalla 3/4 che taglia tutta l'area di rigore e Rossi da solo fermo li...non in fuorigioco che senza neanche saltare la mette dentro.
2) min.chia.ta colossale di junior...che si fa togliere come un pivello la palla da Rossi (che notoriamente era uno che faceva un pressing asfissiante sui difensori avversari...ma quannu mai)
3) Serie di rimpalli su azione di calcio d'angolo e Rossi libero di appoggiare in rete da due passi...solo soletto.

Quel Brasile aveva 6 uomini fantastici dal centrocampo in su...ma era proprio scarsa in difesa...e non per supponenza...ma proprio picchi era scassa.

Fozza Catania

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #79 il: 03 Settembre 2014, 12:56:45 pm »

In una squadra di serie B, con un allenatore, che dovrebbe essere professionista, e con in campo 11 giocatori che dovrebbero essere professionisti, o almeno per tali vengono pagati, alcuni dei quali non si possono proprio definire novellini, NO! In una squadra di serie B, il cui obiettivo è la promozione in serie A, la palla non si cerca di gestirla, tutt'altro. Si schierano tutti i dieci giocatori oltre la palla e la punizione la si fa battere dal portiere! Come se si fosse all'ultima spiaggia e fosse il lancio della disperazione!

Il primo, pessimo, segnale era stata la sostituzione di Rosina con Calello all 89°: un giocatore che sa tenere palla per uno che, forse, la sa togliere agli avversari.
Questo però fa capire che Pellegrino voleva chiudere la squadra avversaria rompendone il gioco (ma il lancio alla viva il parroco é una regola negli ultimi 30 secondi e qui Calello non serve). Non si spiega quindi se non con un generale errore tattico e con la mancanza di un leader vero in campo, quella sciagurata punizione battuta dal portiere. Se così é stato credo che una sola lavata di capo agli 11 non basterá per far cambiare  testa ai "campioncini" del Catania: occorre un Pellegrino oltremodo inca.zoso (altro che signore) e un leader che in questi momenti detti "i tempi" e le posizioni.
Comunque il calcio é fatto di episodi, ne avremo a favore in seguito.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2014, 12:59:55 pm da vasco »

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #80 il: 03 Settembre 2014, 01:08:30 pm »

Quel Brasile aveva 6 uomini fantastici dal centrocampo in su...ma era proprio scarsa in difesa...e non per supponenza...ma 2proprio picchi era scassa.

Fozza Catania

Non é che c'é un retro-pensiero, una preoccupazione, in questa conclusione? ::)

A parte lo scherzo, quella squadra era allenata malissimo e oltre ad un portiere veramente scarso, non aveva il minimo concetto delle distanze, cosa che l'Italia, pur marcando "a uomo" aveva ben chiara (ricordi come tutti accompagnavano le azioni d'attacco rimanendo compatti sul possesso palla avversario?)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #81 il: 03 Settembre 2014, 01:54:18 pm »
Giovanni quella squadra aveva 9 fenimeni ,un portiere brasiliano e un centrcavanti inutile.Gli altri erano fenomeni.Junior in difesa?il passaggio del 2 1 .....

io ti parlo dell'atteggiamento evidenziato anche da Aldo.

All'0oratorio si gioca cosi....forse

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #82 il: 03 Settembre 2014, 02:07:16 pm »
 :-D...certo,siamo piu' bravi del commissario Montalbano ppi ciccarici i pila 'nda l'ovu....
Senza alcun dubbio c'e'stato qualche errore nella gestione dell'exstra-time nell'occasione del pareggio del Lanciano, ma piu'verosimilmente a derteminare la segnatura e'stata la cattiva disposizione della  difesa e del centrocampo unitamente a due errori dei singoli,  nella circostanza prima Sauro e poi ancora Spolli. Ricordo altresi' che in occasione del gol del pareggio ultimo il lancio proveniva dalle loro retrovie, stiamo parlando di uno spiovente di quasi sessanta metri....altro che petino ....fu propriu strugghimentu ri stomucu...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #83 il: 03 Settembre 2014, 03:08:41 pm »
Giovanni quella squadra aveva 9 fenimeni ,un portiere brasiliano e un centrcavanti inutile.Gli altri erano fenomeni.Junior in difesa?il passaggio del 2 1 .....

io ti parlo dell'atteggiamento evidenziato anche da Aldo.

All'0oratorio si gioca cosi....forse

Io non ho visto la partita ma la descrizione dell'ultima azione e il rilancio del portiere stile "tutti dentro che e' l'ultimo minuto" e' davvero incomprensibile...ricordo come criticai (eufemismo per dire mi inxxazzai) con il nostro ex allenatore (Vincenzino) quando all'ultimo minuto della finale europea del 2000 (entrato da pochi minuti) scatto come dovesse fare il gol decisivo e si fece pescare in fuorigioco...rimessa lunga di Bartez...e il resto lo sapete.
Vero quindi che queste "invenzioni" si fanno a tutti i livelli e quindi considerando che era la prima in casa e che volevano forse un po strafare per dimostrare al pubblico che vogliono vincere...ci e' scappata la "stupidaggine".
Pero'...rispondo a Vasco...un retro pensiero sul fatto che la nostra difesa non sia particolarmente ermetica...ce l'ho.

Fozza Catania

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #84 il: 03 Settembre 2014, 04:38:00 pm »
:-D...certo,siamo piu' bravi del commissario Montalbano ppi ciccarici i pila 'nda l'ovu....
Senza alcun dubbio c'e'stato qualche errore nella gestione dell'exstra-time nell'occasione del pareggio del Lanciano, ma piu'verosimilmente a derteminare la segnatura e'stata la cattiva disposizione della  difesa e del centrocampo unitamente a due errori dei singoli,  nella circostanza prima Sauro e poi ancora Spolli. Ricordo altresi' che in occasione del gol del pareggio ultimo il lancio proveniva dalle loro retrovie, stiamo parlando di uno spiovente di quasi sessanta metri....altro che petino ....fu propriu strugghimentu ri stomucu...
GP e di cchi stamu parrannu? mentre Terracciano batteva la punizione con lancio lungo e conseguente regalo del pallone alla difesa avversaria i nostri difensori erano TUTTI, ribadisco TUTTI, nella metà campo avversaria e sul successivo rinvio lungo si sono trovati in difficoltà dovendo correre all'indietro e predisponendosi ai successivi errori.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #85 il: 03 Settembre 2014, 10:41:07 pm »
Davide, come ha detto "la risorsa", Cani risulta effettivamente reintegrato in rosa, ma questo non impedisce chei fatti indichino Leto come vice Calajò, tant'è vero che l'argentino pur convalescente ed in precarie condizioni di forma per il noto infortunio, è stato portato in panchina e poi buttato in campo, pur non essendo mai stato nemmeno convocato in tutti i precedenti incontri ufficiali e, credo, neppure nelle amichevoli, mentre l'albanese, pur nelle stesse condizioni, ma integro fisicamente, è stato, cortesemente fatto accomodare in tribuna.
Cchi ci vo fari, o frati, chissa iè a zita e ccu chissa amu ballari! :-|

Allora....scoperto l'arcano che l'Albanese in effetti sta recuperando da un infortunio (inkia ma quantu para sta società nda l'uttimi du anni), pare che il più probabile sostituto di Calaiò potrebbe in effetti essere Barisic, che così farebbe il suo esordio da professionista fuori ruolo e di fronte a un pubblico entusiasta per il ritorno in Serie B (chiddu di Vercelli ovviamente!). Più difficile di così! Speriamo che Barisic non faccia la fine di Petkovic mandato allo sbaraglio al Rubentus Stadium a fare la vittima sacrificale.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #86 il: 03 Settembre 2014, 11:47:13 pm »
:-D...certo,siamo piu' bravi del commissario Montalbano ppi ciccarici i pila 'nda l'ovu....
Senza alcun dubbio c'e'stato qualche errore nella gestione dell'exstra-time nell'occasione del pareggio del Lanciano, ma piu'verosimilmente a derteminare la segnatura e'stata la cattiva disposizione della  difesa e del centrocampo unitamente a due errori dei singoli,  nella circostanza prima Sauro e poi ancora Spolli. Ricordo altresi' che in occasione del gol del pareggio ultimo il lancio proveniva dalle loro retrovie, stiamo parlando di uno spiovente di quasi sessanta metri....altro che petino ....fu propriu strugghimentu ri stomucu...
GP e di cchi stamu parrannu? mentre Terracciano batteva la punizione con lancio lungo e conseguente regalo del pallone alla difesa avversaria i nostri difensori erano TUTTI, ribadisco TUTTI, nella metà campo avversaria e sul successivo rinvio lungo si sono trovati in difficoltà dovendo correre all'indietro e predisponendosi ai successivi errori.
Aldo, credo di essermi spiegato male. Volevo dire che  alla base di tutto ,gli errori piu'rilevanti sono stati quelli riguardanti la disposizione dei reparti e la concomitanza dei mancati rinvii di Sauro e Spolli piuttosto che la gestione del pallone nei minuti di recupero.....un patatrac generale e una sommatoria di errori.....concentrazione o limite di tenuta atletica?
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #87 il: 04 Settembre 2014, 12:22:18 pm »
:
...ricordo come criticai (eufemismo per dire mi inxxazzai) con il nostro ex allenatore (Vincenzino) quando all'ultimo minuto della finale europea del 2000 (entrato da pochi minuti) scatto come dovesse fare il gol decisivo e si fece pescare in fuorigioco...rimessa lunga di Bartez...e il resto lo sapete.
:

Vero, Giovanni. E dire che era entrato proprio con il mandato di “tenere il pallone”. Ricordo che in un’azione precedente, in possesso di palla, invece della soluzione più semplice, arroccarsi in area d’angolo e guadagnare secondi preziosi, preferì tentare un improbabile dribbling, perdendo subito il pallone e facendo infuriare perfino uno “calmo” come Zoff.
Non mi pare di esagerare se dico che parecchia della gloria di quella sera, Trezeguet la deve a Montella.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #88 il: 04 Settembre 2014, 03:23:57 pm »
Anche se siamo off topic, vorrei dire la mia opinione sulla partita che avete ricordato.

Se si deve puntare il dito contro un singolo, quello è, semmai, Del Piero.

Montella, Zoff, Toldo, Cannavaro (hanno sbagliato un po' tutti, forse), analizzate come vi pare, ma i gol se li è mangiati l'eterno "Godot".

Del Piero sciupò due occasioni da rete in contropiede. Ma come?, lui!, proprio lui!, che avrebbe dovuto trascinare la nazionale, sbaglia in due occasioni, solo (o quasi) davanti a Barthez!

Pur di farlo giocare, in semifinale, contro l'Olanda (quella che ci prese a pallonate e ancora stanno studiando il fenomeno intrinseco che ci fece vincere assurdamente quella partita), Zoff mise in panchina Totti, che in quel periodo era in gran forma e sapeva fare la differenza.

Pur di farlo giocare, nel 1998 dovevamo sopportare che Baggio sedesse in panchina.

Scommettevano sull'acciaccato Del Piero, ma perdevano, perché non ha mai fatto la differenza in Nazionale. E per aspettare "Godot", Baggio e Totti conobbero la signora Panchina.

Chiaramente, il giocatore non si discute, ma in nazionale non fece granché; e per fare spazio a lui si rinunciava a giocatori che, in quei contesti e in quei momenti, erano migliori.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie B '14/'15: CATANIA - JUV...ehm...LANCIANO
« Risposta #89 il: 04 Settembre 2014, 04:35:50 pm »
Solamente un dato tecnico sulla partita.
Ho visto sul tabellino della Gazzetta che il Catania ha commesso solo dieci falli durante tutta la partita, e acchiappamu sei cartellini gialli e un rosso. Più del 50% dei falli puniti con cartellini. Ma chi iucanu ca motozappa muntata nde peri?