Autore Topic: La marcia su Roma del 1983  (Letto 6112 volte)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #15 il: 29 Maggio 2013, 12:08:30 pm »
I retrocessi dicono che loro erano in 41000..tanto per non smentirsi  ::) ::)
che classe, malgrado il nome che porti, si vede che sei di classe superiore...
8D noblesse oblige...che ci vuoi fare,accettali come retaggi genealogici...

parole troppo difficili, a me sembrano solo minchiate ma è solo il mio parere.
salutamu.

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 811
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #16 il: 30 Maggio 2013, 02:02:55 pm »
Non resistevo, bua, e mi sono fatto un altro “giro”..
Che bei ricordi, e quanti rimpianti.. come sarebbe andata, l’anno dopo,
se avessimo avuto un Mastalli ed un Mastropasqua a pieno servizio?
E magari un Barozzi a disposizione?..
Felice anche la scelta della musiche dei Toto e dei Queen…
Insomma, ancora grazie a te e complimenti agli autori del video.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #17 il: 30 Maggio 2013, 02:49:53 pm »
Non resistevo, bua, e mi sono fatto un altro “giro”..
Che bei ricordi, e quanti rimpianti.. come sarebbe andata, l’anno dopo,
se avessimo avuto un Mastalli ed un Mastropasqua a pieno servizio?
E magari un Barozzi a disposizione?..
...

Già!
Soprattutto l'interrogativo che resta è: "che carriera avrebbe fatto Mastalli se non avesse avuto quell'infortunio?" Basta pensare che si faceva il nome di Matteoli per sostituirlo e nessuno ne era entusiasta.
In ogni caso una bella avventura, sia pure effimera.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #18 il: 30 Maggio 2013, 07:48:26 pm »
Non resistevo, bua, e mi sono fatto un altro “giro”..
Che bei ricordi, e quanti rimpianti.. come sarebbe andata, l’anno dopo,
se avessimo avuto un Mastalli ed un Mastropasqua a pieno servizio?
E magari un Barozzi a disposizione?..
...

Già!
Soprattutto l'interrogativo che resta è: "che carriera avrebbe fatto Mastalli se non avesse avuto quell'infortunio?" Basta pensare che si faceva il nome di Matteoli per sostituirlo e nessuno ne era entusiasta.
In ogni caso una bella avventura, sia pure effimera.
Gianfranco Matteoli, passato prima alla Samp e poi all'Inter dove si consacró come uno dei migliori centrocampisti degli anni ottanta. Grande intuizione del cav.Massimino che aveva concordato la vendita di Mastalli ricevendone in cambio il centrocampista Colomba o Prohaska,Juari e in aggiunta circa quattrocento ml di lire.Nella nottata i tifosi piú esagitati e testi di c.. andarono a protestare sotto casa del presidente facendolo recedere dalla volontá di vendere il centrocampista loro idolo.
A quel tempo ero nelle grazie e godevo delle simpatie del presidente ( gli avevo suggerito,qualche anno prima, i nomi di Ciceri, un altro centrocampista suo compagno nel Chieti, di cui adesso non ricordo il nome, e dell' acese Fatta che zelantemente cartellinó nella lontana stagione 73-74),comunque liberi di non crederci ma... a mmia no mi n'teressa, gli suggerii' di non fare il viaggio in Brasile per gli acquisti di Luvanor e Pedrinho e di prendere invece il centrocampista dell'Amburgo Magath ( si, proprio l'uomo che impallinó con un suo gol la Juve nella finale dell'anno prima in CdC ) e il terzino Briegel, anche lui tedesco e acquistato poi dal Verona, che l'anno dopo conquistó il titolo italiano(?) anche grazie alle sue prestazioni.
Quell'anno di serie A fu segnato oltre che dagli infortuni occorsi a Mastallino e Mastropasqua fu anche fortemente compromesso dalle intemperanze dei tifosi ( se non ricordo male dovetti affrontare qualcosa come sette partite in campo neutro per squalifiche del Cibali ) culminate con l'invasione di campo dopo l'annullamento del gol di Cantarutti nella partita interna col Milan.Anche per questa partita avrei qualche altro aneddoto da raccontare, ma per non apparire minchiataru meglio soprassedere e ..alla prossima puntata.
Se posso un'ultima chicca sul Presidentissimo... non tutti sanno che piú volte fu tentato di ingaggiare Bruno Conti e Sebino Nela, ma fu dissuaso dal mediocre Egizio Rubino ( chi ricorda i cori dei tifosi ?Rubinu si cunnutu,Rubinu si cunnutu ..ad libitum ). Erano gli anni che i due calciatori, di proprietá della Roma, facevano la spola in prestito al Genoa, e lui, grande conoscitore di calcio, ma dotato anche di grande fiuto per gli affari, si era intrufolato in questo andirivieni Roma-Genoa grazie alla amicizia con Moggi, deus ex machina del calcio mercato di allora e gestore di quasi tutti i calciatori di serie A e B.Non si muoveva foglia se non c'era la sua mano.Al tempo le squadre supplivano alla assenza dei direttori tecnici mediante gli interventi, salatamente pagati, del plenipotenziario del calciomercato Luciano Moggi.Altri tempi e tante alchimie create all'uopo che oggi farebbero sorridere anche i piú creduloni.
Ps: a Roma c'ero anch'io ma non aggiungo altro, mi dovrei ripetere, in quanto ho giá raccontato con dovizia di particolari in altro post.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2013, 08:03:08 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #19 il: 31 Maggio 2013, 09:34:03 am »
Gianfranco Matteoli, passato prima alla Samp e poi all'Inter dove si consacró come uno dei migliori centrocampisti degli anni ottanta. Grande intuizione del cav.Massimino che aveva concordato la vendita di Mastalli ricevendone in cambio il centrocampista Colomba o Prohaska,Juari e in aggiunta circa quattrocento ml di lire.Nella nottata i tifosi piú esagitati e testi di c.. andarono a protestare sotto casa del presidente facendolo recedere dalla volontá di vendere il centrocampista loro idolo.
A quel tempo ero nelle grazie e godevo delle simpatie del presidente ( gli avevo suggerito,qualche anno prima, i nomi di Ciceri, un altro centrocampista suo compagno nel Chieti, di cui adesso non ricordo il nome, e dell' acese Fatta che zelantemente cartellinó nella lontana stagione 73-74),comunque liberi di non crederci ma... a mmia no mi n'teressa, gli suggerii' di non fare il viaggio in Brasile per gli acquisti di Luvanor e Pedrinho e di prendere invece il centrocampista dell'Amburgo Magath ( si, proprio l'uomo che impallinó con un suo gol la Juve nella finale dell'anno prima in CdC ) e il terzino Briegel, anche lui tedesco e acquistato poi dal Verona, che l'anno dopo conquistó il titolo italiano(?) anche grazie alle sue prestazioni.
Quell'anno di serie A fu segnato oltre che dagli infortuni occorsi a Mastallino e Mastropasqua fu anche fortemente compromesso dalle intemperanze dei tifosi ( se non ricordo male dovetti affrontare qualcosa come sette partite in campo neutro per squalifiche del Cibali ) culminate con l'invasione di campo dopo l'annullamento del gol di Cantarutti nella partita interna col Milan.Anche per questa partita avrei qualche altro aneddoto da raccontare, ma per non apparire minchiataru meglio soprassedere e ..alla prossima puntata.
Se posso un'ultima chicca sul Presidentissimo... non tutti sanno che piú volte fu tentato di ingaggiare Bruno Conti e Sebino Nela, ma fu dissuaso dal mediocre Egizio Rubino ( chi ricorda i cori dei tifosi ?Rubinu si cunnutu,Rubinu si cunnutu ..ad libitum ). Erano gli anni che i due calciatori, di proprietá della Roma, facevano la spola in prestito al Genoa, e lui, grande conoscitore di calcio, ma dotato anche di grande fiuto per gli affari, si era intrufolato in questo andirivieni Roma-Genoa grazie alla amicizia con Moggi, deus ex machina del calcio mercato di allora e gestore di quasi tutti i calciatori di serie A e B.Non si muoveva foglia se non c'era la sua mano.Al tempo le squadre supplivano alla assenza dei direttori tecnici mediante gli interventi, salatamente pagati, del plenipotenziario del calciomercato Luciano Moggi.Altri tempi e tante alchimie create all'uopo che oggi farebbero sorridere anche i piú creduloni.
Ps: a Roma c'ero anch'io ma non aggiungo altro, mi dovrei ripetere, in quanto ho giá raccontato con dovizia di particolari in altro post.

 =D> =D> ...min.chiataro è chi mi,chiate fa, ti avrebbe risposto Forrest Gump  ;-)

Comunque...hai dimenticato di inserire Luvanor fra gli infortuni pesanti...perchè questo brasiliano all'apparenza timido, in patria considerato l'erede di Zico, iniziò il campionato facendo vedere buone cose in fatto di corsa e dribbling...fino a quando incontrò sulla sua strada quello scarparo di Tassotti, terzino del Milan, che a san Siro per fermarlo...stanco di vedersi passare la palla sulle orecchie...decise di rompergli direttamente una gamba  8-)

Da quel momento, vuoi i tempi di recupero, vuoi lo shock dell'infortunio accompagnato dai suoi indubbi limiti caratteriali (una specie di Pablo Ledesma!), sparì...

Sui tifosi...lo dico da sempre...siamo stati e siamo croce e delizia di questa società!
Abbiamo scritto pagine bellissime di tifo e colore, esodi negli stadi di mezza Italia compresi, ma certe spiacevoli cose ce le siamo andate a cercare noi...con questo vizio, che tutt'ora ci accompagna, e che Sciascia avrebbe definito U Lamintarisi è Megghiu do Fu.tti.ri!... 

Ciao  ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #20 il: 01 Giugno 2013, 04:21:45 pm »
...intanto ieri, gli internettiani di .com compresi io e GP, in modesta rappresentanza pure della parte rossazzurra di questo Forum, abbiamo fatto la marcia su...Torre del Grifo, ufficialmente invitati dal Calcio Catania, con lo splendido cicerone di Simona Marletta braccio destro del Presidente, che ci ha gentilmente ricevuti, assieme al nouvo A.D....questo a testimonianza che si è aperta una nuova fase...accantonate le 5 componenti (che comunque avevano un senso!), adesso si fa squadra tutti, nei limiti delle proprie competenze, ma tutti...dirigenza e tifosi!
Grazie Catania, grazie per lo splendido pomeriggio


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=391082064334106&set=p.391082064334106&type=1&theater
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #21 il: 01 Giugno 2013, 04:24:35 pm »
 :-D Bravo,Gaspare...Ledesma,dopo trent'anni, é stato proprio il suo replicante....peró tecnica sopraffina,finte di corpo e dribbling a rientrare erano le sue peculiaritá migliori, mortificate poi da quell'improvvido infortunio...nella memoria mi rimane la piú grande partita di Luvanor in Italia disputata al Cibali contro l'Inter di Ivanoe Fraizzoli e del tedesco Hans Muller ( il centrocampista off.)...un assedio alla porta di Zenga , al primo anno in serie A(?),durato 90 min. senza sortire nessuna rete...il portiere interista quel giorno nei suoi paragi non fece passare nemmeno le mosche...una parata su tutte..grande botta rasoterra di Luva respinta ancora sui piedi del brasiliano che rinvenendo piazzava un pallonetto morbido che il Ragno, con un colpo di reni da terra, smanacció in angolo...veniva da dire "senza poter cavare il Ragno dal buco"....nella partita di ritornó quell'Inter ci rifiló ún classico punteggio tennistico di 6-0...
Sui tifosi sfondi una porta aperta...il lupo perde il pelo....arristannu a Catania, Miciu Tempiu....veni megghiu a fari i cunti co culu di l'autri  ;-)  :-D
Un abbraccio.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #22 il: 01 Giugno 2013, 04:58:09 pm »
...intanto ieri, gli internettiani di .com compresi io e GP, in modesta rappresentanza pure della parte rossazzurra di questo Forum, abbiamo fatto la marcia su...Torre del Grifo, ufficialmente invitati dal Calcio Catania, con lo splendido cicerone di Simona Marletta braccio destro del Presidente, che ci ha gentilmente ricevuti, assieme al nouvo A.D....questo a testimonianza che si è aperta una nuova fase...accantonate le 5 componenti (che comunque avevano un senso!), adesso si fa squadra tutti, nei limiti delle proprie competenze, ma tutti...dirigenza e tifosi!
Grazie Catania, grazie per lo splendido pomeriggio


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=391082064334106&set=p.391082064334106&type=1&theater
  =D>....due ore all'insegna dell'ospitalitá tipica delle nostre parti.. al bando i formalismi e l'affettazione, sembrava che ci si conoscesse da sempre...madrina e Ciceronessa una piacevole Simona Marletta, che con molta dovizia di particolari ci ha fatto fare il tour del centro...una roba da fare arrossire i centri di Milanello, Villar Perosa o Appiano Gentile, u cazzu co Patennostru...la visita ha raggiunto il suo massimo della godibilitá quando molto simpaticamente abbiamo imposto lo stop al presidente che  si é prestato piacevolmente a posare con noi...
Gaspare..Fr.Storniolo mi ha spedito due primi piani col presidente ripromettondosi di spedirmene ancora altri...li ho postati in Olanda a mio cognato...tanto per farlo schiattare di invidia... lui accanto al presidente dell'Ajax proprio non ce lo vedo....
 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #23 il: 01 Giugno 2013, 05:08:24 pm »
https://twitter.com/DavCuoreImpavid/status/340752084515307521/photo/1

..per chi volesse condividere...io accanto a Simona Marletta..dietro Gaspare e Papé alla destra di Simona..
https://twitter.com/DavCuoreImpavid/status/340753293523431424/photo/1
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013, 05:15:06 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #24 il: 01 Giugno 2013, 09:08:41 pm »
...intanto ieri, gli internettiani di .com compresi io e GP, in modesta rappresentanza pure della parte rossazzurra di questo Forum, abbiamo fatto la marcia su...Torre del Grifo, ufficialmente invitati dal Calcio Catania, con lo splendido cicerone di Simona Marletta braccio destro del Presidente, che ci ha gentilmente ricevuti, assieme al nouvo A.D....questo a testimonianza che si è aperta una nuova fase...accantonate le 5 componenti (che comunque avevano un senso!), adesso si fa squadra tutti, nei limiti delle proprie competenze, ma tutti...dirigenza e tifosi!
Grazie Catania, grazie per lo splendido pomeriggio


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=391082064334106&set=p.391082064334106&type=1&theater
C'era anche Enzo.... ::) ::) ::)
"U Mastru" (in coma etilico) ::) ::) ::)

umastru

  • Visitatore
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #25 il: 01 Giugno 2013, 09:13:54 pm »
...intanto ieri, gli internettiani di .com compresi io e GP, in modesta rappresentanza pure della parte rossazzurra di questo Forum, abbiamo fatto la marcia su...Torre del Grifo, ufficialmente invitati dal Calcio Catania, con lo splendido cicerone di Simona Marletta braccio destro del Presidente, che ci ha gentilmente ricevuti, assieme al nouvo A.D....questo a testimonianza che si è aperta una nuova fase...accantonate le 5 componenti (che comunque avevano un senso!), adesso si fa squadra tutti, nei limiti delle proprie competenze, ma tutti...dirigenza e tifosi!
Grazie Catania, grazie per lo splendido pomeriggio


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=391082064334106&set=p.391082064334106&type=1&theater
  =D>....due ore all'insegna dell'ospitalitá tipica delle nostre parti.. al bando i formalismi e l'affettazione, sembrava che ci si conoscesse da sempre...madrina e Ciceronessa una piacevole Simona Marletta, che con molta dovizia di particolari ci ha fatto fare il tour del centro...una roba da fare arrossire i centri di Milanello, Villar Perosa o Appiano Gentile, u cazzu co Patennostru...la visita ha raggiunto il suo massimo della godibilitá quando molto simpaticamente abbiamo imposto lo stop al presidente che  si é prestato piacevolmente a posare con noi...
Gaspare..Fr.Storniolo mi ha spedito due primi piani col presidente ripromettondosi di spedirmene ancora altri...li ho postati in Olanda a mio cognato...tanto per farlo schiattare di invidia... lui accanto al presidente dell'Ajax proprio non ce lo vedo....
Scusa GP, ma chi è quello nella prima foto, a destra vicino che imita berlusconi a un vertice europeo? ::) ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #26 il: 03 Giugno 2013, 09:55:06 am »
Scusa GP, ma chi è quello nella prima foto, a destra vicino che imita berlusconi a un vertice europeo? ::) ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"

 8D :-D ...ahuuuu corna non ce n'è qui  :-D ...semmai vorresti dire quel bell'uomo con gli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero!!??  ::)

Comunque, ragazzi...un conto è vedere le foto, un altro è essere lì di presenza per vedere le zone interdette al pubblico e che si possono visitare solo su si raccomandato  ::) ...

Increeeediiiibileeee!!!!

Nulla è lasciato al caso, nulla è trascurato o all'insegna dell'improvvisazione...hai la sensazione di stare dentro l'ombelico del mondo, al centro di un progetto serio e duraturo che non pare manco Catania  :-D
Se scorro il mio album dei ricordi, infatti, e penso alle mie calie scolastiche per andare a vedere il Catania allenarsi al Cibali stesso...perchè altro non c'era...mi sembra un sogno vedere così tanto ben di Dio a disposizione della mia squadra del cuore...

Ovviamente...il pensiero di molti di noi, quel pomeriggio, è andato a tutti i "competenti" che ne hanno detto di tutti i colori su questo centro sportivo...che era inutile, a Catania serve altro...che con quei soldi si potevano fare squadre da scudetto e champions, invece che per la salvezza...che era solo un centro commerciale...che era un modo, addirittura, di prendere per i fondelli i tifosi...

Quanta grassa ingnoranza c'è ancora a Catania e quanto danno fanno le strisciate in certe simple minds...
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 811
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #27 il: 03 Giugno 2013, 01:26:05 pm »
..Nulla è lasciato al caso, nulla è trascurato o all'insegna dell'improvvisazione...hai la sensazione di stare dentro l'ombelico del mondo, al centro di un progetto serio e duraturo che non pare manco Catania  :-D

..e allora, di grazia, anche sulla scorta di cotanta magnificenza, per quale motivo non ritieni opportuno, non dico l'essere, ma financo il pensare di poter essere un pò più ambiziosi? 8-)

p.s.
caro Gaspare, ogni giorno, tra i piccoli affanni quotidiani, mi conforta il pensiero che "il mio Catania" sia in ancora in serie A (..questo per dirti che tipo semplice e di poche pretese io sia).
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #28 il: 03 Giugno 2013, 01:40:53 pm »
..e allora, di grazia, anche sulla scorta di cotanta magnificenza, per quale motivo non ritieni opportuno, non dico l'essere, ma financo il pensare di poter essere un pò più ambiziosi? 8-)


 8| ...e chi ha mai detto il contrario!?  8| 8| 8D

Certo...se poi anche tu sei fra quelli che per essere un pò ambiziosi, significa lamentarsi perchè ci viene detto che l'obiettivo resta sempre la salvezza...che sparano sentenze a zero senza aspettare il campo...che per abbonarsi aspettano di vedere chi c'è in cartellone...

Allora hai ragione tu...

 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:La marcia su Roma del 1983
« Risposta #29 il: 25 Giugno 2013, 04:11:15 pm »
...oggi sono passati esattamente 30 anni da quel magico 25 giugno 1983 !!!
...incastonati in un'angusta ma sempre affascinante 500 procedemmo per le vie del centro sino a piazza Europa, dove un fiume di bandiere rossazzurre solcava ogni angolo della nostre strade.
Avevo undici anni da compiere a breve. Sventolavo a stento una bandiera acquistata qualche minuto prima e che il nipote (acquisito) di mio fratello riuscì nell'impresa di spezzarne l'asta inciampando nei 30 secondi che separavano dalla strada il IV piano del suo stabile in via Duca degli Abruzzi  :-)).
Abbracci
« Ultima modifica: 25 Giugno 2013, 04:25:03 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "