Autore Topic: Calciomercato Catania 2013-2014  (Letto 91274 volte)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #585 il: 09 Settembre 2013, 03:39:20 pm »
A proposito di chi divide il mondo in buoni e cattivi o asserisce siano i dirigenti a dividere i tifosi, una domanda: perchè ci critica, a sua volta, non accetta critiche?  :-D
Non lo so, prova a chiederlo a chi lo fa.  :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #586 il: 10 Settembre 2013, 08:12:43 am »
Vorrei sfatare la leggenda secondo la quale la difesa a quattro offre maggiori garanzie di protezione rispetto alla difesa a tre.Non e' cosi' e ne spiego il motivo. La difesa a tre e' un posizionamento dei tre centrali che assumono solo nella fase offensiva quando si alza il baricentro della propria squadra, perché quando si ci difende i primi ad abbassarsi sono i due laterali di centrocampo formando una difesa a cinque in linea .I tre centrali, se attaccati ai lati, intervengono in seconda battuta e perciò hanno un compito meno gravoso, ma preciso nel disegnare le diagonali, rispetto alla difesa a quattro....il tallone d' Achille di questa disposizione si concretizza quando si perde il pallone in fase di impostazione.La velocità della ripartenza avversaria può creare in questo caso serie difficoltà che però possono essere limitate se le abilità dei tre e le qualità di recupero dei due laterali consente di difendere a cinque ed attaccare in sette.Di norma questi due laterali sono difensori veloci,abili nei cross ma capaci anche di difendere.Ricordate DiChiara e Benarrivo nel Parma di Nevio Scala ?Qualcuno molto maldestramente qui in questo forum sostenne che i ducali di allora giocavano con una difesa a cinque.Una boutade, perché quella squadra con il 3-5-2 conquistò trofei importanti contendendo il primato in classifica a squadre come Juve e MIlan appunto perché aveva in organico due laterali che facevano la differenza in fatto di velocità e abilità ad attaccare gli spazi delle corsie. And the last but not least, questo schema contempla la figura del trequartista che da noi trova la sua sublimazione in il Pitu Barrientos.Perciò come vedete,cari Nelson e Catanisazzu per fare uno schema bisogna avere la disponibilità .degli uomini e noi avendoli dentro potremmo fare qualunque schema; il difficile viene quando si deve individuare quello piu' proficuo e confacente alle caratteristiche degli uomini.


Ovviamente, sono d'accordo.

Ma forse non è nemmeno questione di difesa a tre o a quattro. Concedimi la banalità: l'affidabilità della difesa è garantita solo dal rispetto delle consegne da parte di tutti i giocatori, del resto, chi gioca con la difesa a tre potrebbe essere in difficoltà proprio a causa di una palla persa, sia a centrocampo, sia durante la fase offensiva.

Inoltre, dipende anche dal tipo di gioco che si vuole fare, non a caso, in un post precedente, parlavo di due sistemi di gioco  speculari, quello di Montella e quello di Mazzarri, ma con un modo di giocare diverso, con le potenzialità e i limiti che ne scaturiscono.

Evito di dilungarmi su ciò che penso delle due idee di gioco, ma di certo Mazzarri non fa giocare la sua squadra come Montella, piuttosto ha una visione un po' “catenacciara” (per farla breve), tant'è  che le sue squadre sono micidiali in contropiede, ma hanno difficoltà quando sono obbligate a giocare per recuperare uno svantaggio. Montella, invece, se la gioca sempre, vuole il possesso palla e si affida a centrocampisti con alta capacità di palleggio.

Insomma, resto del parere, comunque, che impostare la squadra con una difesa a tre comporterebbe molti cambiamenti rispetto alle idee di Maran.

D'accordo sul Parma di Scala, che faceva grandi cose anche prima dei grandi investimenti. Se i terzini sono Benarrivo e l'ex ala sinistra Alberto Di Chiara è d'obbligo parlare del 3-5-2 ;-)

Ultima cosa, abbiate pazienza se mi dilungo: il mio interrogativo si basa solo sull'idea di gioco da adottare e non sui numeri, anche perchè lo schieramento in campo può essere cambiato sia a partita in corso sia poco prima della partita stessa. Zenga, in alcuni casi, schierò la difesa a tre,  fu il primo a provare Izco esterno di centrocampo. Ma giocava (?) comunque in contropiede.


CHi mi conosce sa che sono molto diretto e non mi piace accodarmi o assecondare le linee piu' comode o quelle che esaltano il paraculismo e l'ipocrisia che governa questo forum.Con la stessa chiarezza che sempre mi ha contraddistinto posso affermare che se non avessimo avuto Montella che ha indicato la strada del 4-3-3 e quello del contestato 3-5-1-1,a quest'ora Maran col suo 4-4-2 altro che panettone ,non sarebbe arrivato nemmeno a mangiare la granita e la brioche...però una persona di buon senso come lui,grande lavoratore e scrupoloso nel curare i dettagli, sul solco del suo predeccessore ha seminato le sue idee con dovizia di particolari e con competenza,ma per favore non chiediamogli di stravolgere i suoi piani perché lo schema di cui si sta discutendo lo devi avere nell'animo e lo devi sentire tuo.Non ti può essere trasmesso.

L'ho sempre pensata così.

Mi piacerebbe vedere il 3-5-1-1, con Bergessio punta, Barrientos sulla trequarti, Tachtsidis regista e due interni di centrocampo.

Ma credo che Maran giocherà con il 4-3-3 (e probabilmente avrà ragione) o col 4-2-3-1 (in questo caso mi lascia perplesso giocare con due interni di centrocampo). Ma è solo un parere, tanto per parlarne.

Credo che Maran sia ad un bivio. Mi spiego.
Lasciando perdere altri allenatori, che hanno possibilità di scegliere diversamente l' organico, rispetto alle possibilità che la nostra società offre, quest' anno abbiamo un buon organico, ma con caratteristiche differenti rispetto agli anni precedenti.
Che il Catania sia nell' essenza un 4-3-3, è una idea da abbandonare. Il modulo o il gioco che deve sviluppare sono legati alle caratteristiche di chi gioca. Maran in questo deve essere molto flessibile.
Non abbiamo, almeno sulla carta, un potenziale che prevede un regista che smista il gioco a centrocampo e dei finalizzatori di fascia che piazzano in centro con una punta ad alta realizzazione. Quest' anno abbiamo dei calciatori che possono sviluppare un' ottima tecnica a cantrocampo ed i presuppostio di due esterni veloci che offrono anche una buona copertura in difesa.Ecco perchè l' interesse si spsta ad un modulo che vede 3 dietro, 5 in centro e 2 offensivi, con tutte le variabili che questo modulo prevede, dal più coperto 3-1-3-1-2, al 3- 5 1-1 o il più spregiudicato 3-5-2. Dipenderà molto dagli uomini a disposizione per ogni singola partita e dalla risposta dell' avversario.
 Di certo, io penso, abbiamo due cose: un organico più forte rispetto ai precedenti e delle qualità diverse alle precedenti. A Maran l' obbligo di far quadrare i conti, facendoci divertire, senza eccessivi proclami di coppe o punti record... il resto, nel bene e nel male, verrà da solo... d' altronde, si gioca nel campionato di serie A! 8D ::)
#STAMUAVVULANNU!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #587 il: 10 Settembre 2013, 08:17:42 am »
Dimenticavo: questi 15 giorni di sosta ci faranno capire a Livorno come Maran intende impostare il gioco in futuro; per vedere la nostra squadra con ossatura compatta bisognerà aspettare la fine di ottobre!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #588 il: 10 Settembre 2013, 03:45:18 pm »
Dimenticavo: questi 15 giorni di sosta ci faranno capire a Livorno come Maran intende impostare il gioco in futuro; per vedere la nostra squadra con ossatura compatta bisognerà aspettare la fine di ottobre!

Infatti.

Ci vuole un po' di tempo.

E Maran merita di avere un po' di tempo a disposizione.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2013, 03:48:21 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #590 il: 10 Settembre 2013, 08:32:09 pm »
...non vedo l'ora che si facciano le 20.45....non per vedere la "selezione Centro-Nord", ma per il nostro Jaroslav Plašil... ::)
Abbracci
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 381
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #591 il: 11 Settembre 2013, 12:31:48 am »
Caro Cantarutti e forensi,  ho visto il secondo tempo e mi è sembrato che abbiamo preso un regista arretrato tipo Lodi.  È così o dico un'eresia?  A voi i dettagli!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #592 il: 11 Settembre 2013, 01:24:20 am »
..da quel poco che ho potuto capire a me e' parso un centrocampista interno che spazia su tutta l' ampiezza del centrocampo...buona personalità , buona visione di gioco e lancio calibrato sono le cose che ha evidenziato nella serata a Torino...un ragioniere del centrocampo che amministra con semplicità e sapienza le palle che smista ai suoi compagni ...abbiamo trovato quel che si cercava...credo  ;-)

Ps: ha battuto le punizioni e i calci dalla bandierina.....il che vuol dire che i compagni ripongono in lui grande fiducia, oltre che riconoscergli le capacità tecniche....
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013, 01:27:38 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #593 il: 11 Settembre 2013, 07:02:55 am »
..da quel poco che ho potuto capire a me e' parso un centrocampista interno che spazia su tutta l' ampiezza del centrocampo...buona personalità , buona visione di gioco e lancio calibrato sono le cose che ha evidenziato nella serata a Torino...un ragioniere del centrocampo che amministra con semplicità e sapienza le palle che smista ai suoi compagni ...abbiamo trovato quel che si cercava...credo  ;-)

Ps: ha battuto le punizioni e i calci dalla bandierina.....il che vuol dire che i compagni ripongono in lui grande fiducia, oltre che riconoscergli le capacità tecniche....

Concordo.
a questo punto, abbiamo anche il centrocampo più organizzato... io vedo sempre più una difesa a tre!
#STAMUAVVULANNU!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #594 il: 11 Settembre 2013, 09:05:01 am »
Caro Cantarutti e forensi,  ho visto il secondo tempo e mi è sembrato che abbiamo preso un regista arretrato tipo Lodi.  È così o dico un'eresia?  A voi i dettagli!

Quoto...gran bel centrocampista Plasil, secondo me anche più dinamico di Ciccio Lodi...a maggior ragione con l'uscita della stella Rosicky, nel secondo tempo, si è preso in mano la squadra e la dirigeva con maestria e precisione...sono rimasto davvero impressionato e orgoglioso che il mio Catania sia riuscito ad avere (sebbene in prestito) un giocatore di tale levatura... =D>
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1820
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #595 il: 11 Settembre 2013, 10:45:40 am »
Caro Cantarutti e forensi,  ho visto il secondo tempo e mi è sembrato che abbiamo preso un regista arretrato tipo Lodi.  È così o dico un'eresia?  A voi i dettagli!

Quoto...gran bel centrocampista Plasil, secondo me anche più dinamico di Ciccio Lodi...a maggior ragione con l'uscita della stella Rosicky, nel secondo tempo, si è preso in mano la squadra e la dirigeva con maestria e precisione...sono rimasto davvero impressionato e orgoglioso che il mio Catania sia riuscito ad avere (sebbene in prestito) un giocatore di tale levatura... =D>
Il ceco mi è piaciuto assai.
Autoritario, sicuro e senza timori.
Si vede che è un giocatore d'esperienza. Potrà esserci utilissimo.
Concordo con chi pensa che, con un centrocampo così folto e con tante alternative, si potrebbe iniziare a pensare seriamente ad una difesa a tre con una mediana formata da due "volanti" e tre mastini centrali...
Buon lavoro a Maran  ::)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #596 il: 11 Settembre 2013, 12:25:07 pm »
...a quanto pare siamo gli unici, noi etnei, a sapere che Jaroslav giochi in Italia... 8|
ci fosse stata una, dico una sola volta durante il match che uno dei cronisti avesse parlato dell'approdo in rossazzurro del nazionale ceco !!! >:( >:(
L'informazione non è un privilegio per chi la riceve ma un dovere per chi la esercita!!!

Ridicola e vergognosa, la TGS RAI, come sempre !!!!
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013, 12:34:54 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #597 il: 11 Settembre 2013, 01:04:52 pm »
A Bordeaux i tifosi già lo rimpiangono.
Speriamo che il nostro rosso dell’Etna regga il confronto
e che invece lui non abbia rimpianti.. 8-)

Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #598 il: 11 Settembre 2013, 01:26:52 pm »
...a quanto pare siamo gli unici, noi etnei, a sapere che Jaroslav giochi in Italia... 8|
ci fosse stata una, dico una sola volta durante il match che uno dei cronisti avesse parlato dell'approdo in rossazzurro del nazionale ceco !!! >:( >:(
L'informazione non è un privilegio per chi la riceve ma un dovere per chi la esercita!!!

Ridicola e vergognosa, la TGS RAI, come sempre !!!!


Ad onor del vero alla prima palla che ha toccato il cronista lo ha detto che è "......il nuovo acquisto del Catania e che probabilmente già domenica lo vedremo in campo......"

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #599 il: 11 Settembre 2013, 01:39:01 pm »
...a quanto pare siamo gli unici, noi etnei, a sapere che Jaroslav giochi in Italia... 8|
ci fosse stata una, dico una sola volta durante il match che uno dei cronisti avesse parlato dell'approdo in rossazzurro del nazionale ceco !!! >:( >:(
L'informazione non è un privilegio per chi la riceve ma un dovere per chi la esercita!!!

Ridicola e vergognosa, la TGS RAI, come sempre !!!!


Ad onor del vero alla prima palla che ha toccato il cronista lo ha detto che è "......il nuovo acquisto del Catania e che probabilmente già domenica lo vedremo in campo......"
...stasera rivedrò la partita disponibile in streaming sul sito Raisport...a viremu... 8-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "