Autore Topic: Calciomercato Catania 2013-2014  (Letto 92929 volte)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #570 il: 08 Settembre 2013, 12:41:45 pm »
Poi il futuro con queste infrastrutture e questo bilancio puo' essere solo roseo

Su fanu macari u stadiu poi

Io reputo questa squadra simile ad una di quelle che abbiamo affrontato e perso

Abbiamo uno squadrone ampiamente sottovalutato

La stagione dipende da maran

Se fa bene merito suo e non piu' come dicono i giunnalara del predecessore

Se fa male puo' dire addio alla serie A

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #571 il: 08 Settembre 2013, 01:25:48 pm »
Concordo con Santo.
La squadra e' nelle mani di Maran: se pensera' di riproporre esattamente lo stesso gioco e gli stessi schemi dell' anno scorso, secondo me andremo incontro a qualche difficolta'' perché le assenze di Lodi e Gomez si faranno sentire, visto che tra i nuovi acquisti ci sono dei buoni giocatori, ma tutti con caratteristiche decisamente diverse dai sopracitati.
 Il mio auspicio: un leggero cambio di modulo, che porti a giocare sempre con 4 difensori e 3 centrocampisti, ma con la presenza fissa di un trequartista (Barrientos) che avanzerebbe di una ventina di metri la propria azione rispetto allo scorso anno, e contemporanemante sarebbe meno legato da pressanti compiti di copertura.
 In avanti 2 punte ( Bergessio e Lopez), che qualitativamente poche squadre possono vantare.
 Insomma ci vuole un po' di inventiva

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #572 il: 08 Settembre 2013, 01:32:41 pm »
Anche io sono convinto che la squadra ci si e che sia la rosa più completa e più forte che abbiamo mai avuto.  Ci vuole solo un po' di tempo e di pazienza.  ;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #573 il: 08 Settembre 2013, 01:57:58 pm »
Franz concordo
Modulo e uomini

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #574 il: 08 Settembre 2013, 02:06:31 pm »
Se fa male puo' dire addio alla serie A

E' vero,abbiamo la squadra migliore di sempre,ma i risultati non dipenderanno solo da lui....la fortuna e il tempo,tra i tanti elementi che concorrono...sono determinanti...

L'uomo Maran per certi versi mi ricorda Osvaldo Bagnoli e per altri Luigi Simoni. Ha la calma e nello stesso tempo e' attento e scrupoloso,inoltre valuta i fatti con obiettività e onestà intellettuale.E' ,comunque, una persona di buon senso ma anche un buon comunicatore.Mai una parola fuori posto:senza arrabbiature e composto in qualunque circostanza riesce a creare un clima di serenità intorno all'ambiente....tranne che per i soliti "si,ma però.."
Maran l'allenatore invece e' meticoloso nella cura di alcuni aspetti tecnici e tattici,tra tutte la fase difensiva e l'occupazione degli spazi in ogni parte del campo..una torta che come un buon padre spartisce equamente ai propri figlioli....
Tra la cadetteria si e' affermato portando avanti un 4-4-2 aggressivo e veloce che non gli ha giovato,senza però penalizzarlo,nella esperienza catanese. A Catania ha trovato una squadra tecnicamente di qualità ma con problemi caratteriali e di animus pugnandi:averli superati lo scorso anno avrebbe significato la conquista sicura di un posto in Uefa.
Quest'anno si spera che una maggiore consapevolezza dei propri mezzi tecnici, unitamente alla comprovata esperienza di uomini del calibro di Plasil  possano fare superare gli handicap caratteriali che ci hanno fatto perdere punti per non aver saputo gestire meglio alcuni momenti topici delle partite.Ha in mano un organico ricco di qualità e di sostanza,fisico ma anche agile. Sta a lui scegliere quelli piu' idonei alla causa e al progetto tecnico.Sul solco tracciato da Montella può applicare delle varianti che si prestano alle peculiarità dei singoli,basta saperli amministrare sapientemente e all'uopo.Lo  scorso anno ha messo in mostra buone capacità di adattamento a qualsiasi situazione di gioco e di avversario. Credo che possa ripetersi anche quest'anno.
In bocca al lupo e FOZZA CATANIA     
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 02:10:26 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #575 il: 08 Settembre 2013, 02:16:14 pm »
Citazione
ma con la presenza fissa di un trequartista (Barrientos) che avanzerebbe di una ventina di metri la propria azione rispetto allo scorso anno, e contemporanemante sarebbe meno legato da pressanti compiti di copertura.
 In avanti 2 punte ( Bergessio e Lopez), che qualitativamente poche squadre possono vantare.


E a Leto lo lasciamo in panchina?
questo secondo me è il giocatore offensivo più pericoloso che abbiamo, non si può non farlo giocare.

La tua idea può andare bene, ma i due in avanti , secondo me dovrebbero essere Leto e Bergessio, con Maxi pronto a sostituire uno dei due nel secondo tempo, naturalmente non negli ultimi 10-15 minuti ma all'inizio, però se giochi con il 4-3-1-2 ci vogliono anche 2 esterni che scendano, se no giochi solo a centro,

Invece non mi dispiacerebbe un 3-4-1-2, in avanti come sopra, i 3 dietro da scegliere
tra Alvarez, Bellusci, Spolli,Rolin, Le Grottaglie e quando sarà pronto Peruzzi, poi
due tra Almiron, Plasil, Guarente, Taxi, a centro, e sulle fasce Izco(Castro) a destra Monzon a sinistra.

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #576 il: 08 Settembre 2013, 02:31:38 pm »
Ivan, Leto piace anche a me, anche se nelle prime 2 partite non sono riuscito ad inquadrare completamente che tipo di giocatore sia. A naso penso pero', che sia per problematiche di ambientamento col calcio Italiano, sia per oggettive condizioni di forma. .sarebbe meglio una introduzione piu' graduale di quella , che per forza di cose, Maran e' stato costretto ad effettuare nelle prime 2 giornate di campionato.
Non so quale potra' essere il futuro di Lopez, ma credo fermamente che da qui a...Gennaio fara' di tutto e forse di piu' per mettersi in mostra. Io sfutterei questa opportunita', che se vogliamo fa gli interessi della nostra stessa societa'... :-))

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #577 il: 08 Settembre 2013, 02:34:37 pm »
Se fa male puo' dire addio alla serie A

E' vero,abbiamo la squadra migliore di sempre,ma i risultati non dipenderanno solo da lui....la fortuna e il tempo,tra i tanti elementi che concorrono...sono determinanti...

Per essere chiari, io non sono convinto che attualmente abbiamo la squadra piu' forte di tutti i tempi...ma e' solo una mia sensazione; forse piu' completa dal pinto di vista delle alternative, ma secondo me non piu' forte di quella dello scorso anno. Basta e avanza comunque per raggiungere i nostri obiettivi. :-))


Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #578 il: 08 Settembre 2013, 02:37:06 pm »
E comunque.....Barrientos che fa il difensore..e' contro le piu' semplici regole del calcio :-))

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #579 il: 08 Settembre 2013, 03:04:27 pm »
Citazione
ma con la presenza fissa di un trequartista (Barrientos) che avanzerebbe di una ventina di metri la propria azione rispetto allo scorso anno, e contemporanemante sarebbe meno legato da pressanti compiti di copertura.
 In avanti 2 punte ( Bergessio e Lopez), che qualitativamente poche squadre possono vantare.


E a Leto lo lasciamo in panchina?
questo secondo me è il giocatore offensivo più pericoloso che abbiamo, non si può non farlo giocare.

La tua idea può andare bene, ma i due in avanti , secondo me dovrebbero essere Leto e Bergessio, con Maxi pronto a sostituire uno dei due nel secondo tempo, naturalmente non negli ultimi 10-15 minuti ma all'inizio, però se giochi con il 4-3-1-2 ci vogliono anche 2 esterni che scendano, se no giochi solo a centro,

Invece non mi dispiacerebbe un 3-4-1-2, in avanti come sopra, i 3 dietro da scegliere
tra Alvarez, Bellusci, Spolli,Rolin, Le Grottaglie e quando sarà pronto Peruzzi, poi
due tra Almiron, Plasil, Guarente, Taxi, a centro, e sulle fasce Izco(Castro) a destra Monzon a sinistra.
..tecnicamente perfetto...un pò meno la formazione e lo schema ipotizzati in quanto Berghessio da solo fa reparto e mal digerisce altre interferenze come prime punte in attacco  ;-)...Leto e' una seconda punta che può agire da prima punta in assenza di Berghessio, ma che da il meglio di se se parte decentrato...
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 03:08:43 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #580 il: 08 Settembre 2013, 03:13:43 pm »
E comunque.....Barrientos che fa il difensore..e' contro le piu' semplici regole del calcio :-))
Mi dispiace contraddirti  ma, nella nuova posizione di trequartista, difficilmente farà il difensore.....anche se nel gioco moderno anche gli attaccanti, quando e' necessario e la squadra e' in sofferenza, devono aiutare i compagni dietro...E'too e Milito docet.. ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #581 il: 08 Settembre 2013, 10:17:10 pm »
E comunque.....Barrientos che fa il difensore..e' contro le piu' semplici regole del calcio :-))
Mi dispiace contraddirti  ma, nella nuova posizione di trequartista, difficilmente farà il difensore.....anche se nel gioco moderno anche gli attaccanti, quando e' necessario e la squadra e' in sofferenza, devono aiutare i compagni dietro...E'too e Milito docet.. ;-)
4 3 3, oppuro 4 3 1 2. Il Pitu potrebbe giocare come vertice avanzato di un centrocampo a tre, gli altri due devono essere due muratori. oppuro come trequartista puro dietro due punte, ma braccio di ferro può convivere con il cono? Nessun problema teniamo Leto. Nel primo caso ci sarebbe posto per Castro o Keko.
Ma il problema di fondo rimane Barrientos, che intenzione ha, vuole esplodere con il Catania e poi andare in una grande, o vuole sul serio avviarsi verso il dorato cimitero degli elefanti arabo?
"U Mastru"

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #582 il: 09 Settembre 2013, 12:18:01 am »
Gp abbiamo il catania piu' forte degli ultimi 8 anni

Di tutti i  tempi lasciamo stare

I tempi sono diversi

Il gioco e' diverso

MOLTO piu' forti dell'anno scorso.

Ora tocca a Maran

Con 2 difficolta'

assemblare tanti volti nuovi ed alcuni in difficolta' fisica

Aver rimodulato i contratti in ritardo

Bergessio e Barrientos saranno superlativi,come Spolli

Ma picchi aspettare per adeguare contratti invece di dare il solito piatto di pasta e fagioli?

Abbbiamo regaltao due partite per non aver "chiarito"in tempo

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #583 il: 09 Settembre 2013, 10:35:46 am »
8D ...mia piccola riflessione del caso di specie, fra il serio ed il faceto...  8D


http://diariossazzurro.altervista.org/modules.php?name=News&file=article&sid=873
Caro Gaspare, non riesco, sicuramente per miei limiti, dove sia la parte faceta, quella che io leggo e' una seria disamina della situazione, ovviamente dal tuo punto di vista, con la consueta divisione in buoni e cattivi. :-))

Innanzi tutto grazie, caro Aldo, per averlo letto e scritto il tuo parere... ;-)

 8-) ...probabilmente, anzi sicuramente...anche io ho miei limiti...visto che non riesco a far capire, nonostante lo abbia scritto, che nessuno osa imporre niente a nessuno...che nessuno divide il mondo in buoni e cattivi...bensì dal mio punto di vista (dici bene!  8D ) ho cercato di spiegare che un conto è dire che quella tal operazione non mi piace...un altro è dire "ci prendono in giro"

Tutto qui  ;-)

A proposito di chi divide il mondo in buoni e cattivi o asserisce siano i dirigenti a dividere i tifosi, una domanda: perchè ci critica, a sua volta, non accetta critiche?  :-D


Ciao
« Ultima modifica: 09 Settembre 2013, 10:46:20 am da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #584 il: 09 Settembre 2013, 03:35:13 pm »
Vorrei sfatare la leggenda secondo la quale la difesa a quattro offre maggiori garanzie di protezione rispetto alla difesa a tre.Non e' cosi' e ne spiego il motivo. La difesa a tre e' un posizionamento dei tre centrali che assumono solo nella fase offensiva quando si alza il baricentro della propria squadra, perché quando si ci difende i primi ad abbassarsi sono i due laterali di centrocampo formando una difesa a cinque in linea .I tre centrali, se attaccati ai lati, intervengono in seconda battuta e perciò hanno un compito meno gravoso, ma preciso nel disegnare le diagonali, rispetto alla difesa a quattro....il tallone d' Achille di questa disposizione si concretizza quando si perde il pallone in fase di impostazione.La velocità della ripartenza avversaria può creare in questo caso serie difficoltà che però possono essere limitate se le abilità dei tre e le qualità di recupero dei due laterali consente di difendere a cinque ed attaccare in sette.Di norma questi due laterali sono difensori veloci,abili nei cross ma capaci anche di difendere.Ricordate DiChiara e Benarrivo nel Parma di Nevio Scala ?Qualcuno molto maldestramente qui in questo forum sostenne che i ducali di allora giocavano con una difesa a cinque.Una boutade, perché quella squadra con il 3-5-2 conquistò trofei importanti contendendo il primato in classifica a squadre come Juve e MIlan appunto perché aveva in organico due laterali che facevano la differenza in fatto di velocità e abilità ad attaccare gli spazi delle corsie. And the last but not least, questo schema contempla la figura del trequartista che da noi trova la sua sublimazione in il Pitu Barrientos.Perciò come vedete,cari Nelson e Catanisazzu per fare uno schema bisogna avere la disponibilità .degli uomini e noi avendoli dentro potremmo fare qualunque schema; il difficile viene quando si deve individuare quello piu' proficuo e confacente alle caratteristiche degli uomini.


Ovviamente, sono d'accordo.

Ma forse non è nemmeno questione di difesa a tre o a quattro. Concedimi la banalità: l'affidabilità della difesa è garantita solo dal rispetto delle consegne da parte di tutti i giocatori, del resto, chi gioca con la difesa a tre potrebbe essere in difficoltà proprio a causa di una palla persa, sia a centrocampo, sia durante la fase offensiva.

Inoltre, dipende anche dal tipo di gioco che si vuole fare, non a caso, in un post precedente, parlavo di due sistemi di gioco  speculari, quello di Montella e quello di Mazzarri, ma con un modo di giocare diverso, con le potenzialità e i limiti che ne scaturiscono.

Evito di dilungarmi su ciò che penso delle due idee di gioco, ma di certo Mazzarri non fa giocare la sua squadra come Montella, piuttosto ha una visione un po' “catenacciara” (per farla breve), tant'è  che le sue squadre sono micidiali in contropiede, ma hanno difficoltà quando sono obbligate a giocare per recuperare uno svantaggio. Montella, invece, se la gioca sempre, vuole il possesso palla e si affida a centrocampisti con alta capacità di palleggio.

Insomma, resto del parere, comunque, che impostare la squadra con una difesa a tre comporterebbe molti cambiamenti rispetto alle idee di Maran.

D'accordo sul Parma di Scala, che faceva grandi cose anche prima dei grandi investimenti. Se i terzini sono Benarrivo e l'ex ala sinistra Alberto Di Chiara è d'obbligo parlare del 3-5-2 ;-)

Ultima cosa, abbiate pazienza se mi dilungo: il mio interrogativo si basa solo sull'idea di gioco da adottare e non sui numeri, anche perchè lo schieramento in campo può essere cambiato sia a partita in corso sia poco prima della partita stessa. Zenga, in alcuni casi, schierò la difesa a tre,  fu il primo a provare Izco esterno di centrocampo. Ma giocava (?) comunque in contropiede.


CHi mi conosce sa che sono molto diretto e non mi piace accodarmi o assecondare le linee piu' comode o quelle che esaltano il paraculismo e l'ipocrisia che governa questo forum.Con la stessa chiarezza che sempre mi ha contraddistinto posso affermare che se non avessimo avuto Montella che ha indicato la strada del 4-3-3 e quello del contestato 3-5-1-1,a quest'ora Maran col suo 4-4-2 altro che panettone ,non sarebbe arrivato nemmeno a mangiare la granita e la brioche...però una persona di buon senso come lui,grande lavoratore e scrupoloso nel curare i dettagli, sul solco del suo predeccessore ha seminato le sue idee con dovizia di particolari e con competenza,ma per favore non chiediamogli di stravolgere i suoi piani perché lo schema di cui si sta discutendo lo devi avere nell'animo e lo devi sentire tuo.Non ti può essere trasmesso.

L'ho sempre pensata così.

Mi piacerebbe vedere il 3-5-1-1, con Bergessio punta, Barrientos sulla trequarti, Tachtsidis regista e due interni di centrocampo.

Ma credo che Maran giocherà con il 4-3-3 (e probabilmente avrà ragione) o col 4-2-3-1 (in questo caso mi lascia perplesso giocare con due interni di centrocampo). Ma è solo un parere, tanto per parlarne.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)