Autore Topic: Calciomercato Catania 2013-2014  (Letto 91267 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #540 il: 04 Settembre 2013, 02:24:05 am »
Caro Nelson,
andiamo per ordine.
La mia idea del 3-5-2 è nata durante la partita contro l’ Inter.
Io e Gippì ci siamo abbonati e siamo vicini di posto, quindi, oltre alle imprecazioni per lo sciupio dei primi 20 minuti, con le incursioni di Leto, che è davvero devastante, e dopo aver fracassato le nostre mani sulla ringhiera del parapetto (i pugni erano a raffica…vi devo dire che Gippì …è peggio di me!!!! :-)) ::) ::) ::)), abbiamo osservato le caratteristiche che si intravedevano in campo.
Il 3-5-2, tanto da me contestato con Montella (ricordi Nelson?) è un’ arma micidiale se si ha la qualità giusta nei calciatori a disposizione. Ad un certo punto della partita, Maran, giocando con una sorta di difesa a tre, ha fatto avanzare Monzon, , che a me sinceramente è piaciuto poco come difensore, che ha cominciato a solcare la fascia sinistra… e devo dire che è veloce e ha buon possesso palla in corsa. Ed ecco la riflessione.
Abbiamo Peruzzi, che conosciamo solo di fama, a destra, Spolli (Legrottaglie e Bellusci) in centro, Alvarez che può giocare a sinistra: A centrocampo possiamo mettere Izco a destra, veloce, copre bene nella fase offensiva avversaria e, se ripete il campionato dello scorso anno, un buon cursore di fascia con degni assist (ricordare, oltre a tante sgroppate, uno su tutti, quello che ha fatto a Milano contro il Milan con rete di Bergessio); come centrale basso Guarente o Plasil o Almiron o Taxi, Monzon a sinistra, con una buona copertura in fase difensiva e veloce cursore di fascia, Barrientos come centrale avanzato. In avanti Leto come mezza punta o punta insieme a Bergessio o Lopez (e mettiamo da parte il resto in panca). A differenza del Catania di Montella, questa volta siamo molto più solidi. Credo che i conti quadrano, almeno sulla carta!!! 8-)
Rispetto all’ anno passato, se apparentemente abbiamo ceduto 3 pezzi importanti, è anche vero che abbiamo acquistato tanta  qualità e tanta quantità. Desidero ricordare che abbiamo un doppione per ogni singolo ruolo e che, se la fortuna ci assiste, abbiamo risolto il problema dei fuori-ruolo o adattati, che tanto ci ha fatto penare l’ anno scorso.
Con la qualità che abbiamo, molta per me e do un bel 10 agli acquisti che ci siamo potuti permettere, è anche vero che possiamo cambiare modulo secondo le esigenze, anche in corsa; basta una sostituzione per riassettare la squadra e la trama. Ovvio che, per fare tutto questo, occorre affiatarsi e lavorare sodo. E Maran in questo ci sa davvero fare.
Per i calci piazzati e gli ultimi minuti… che posso dire? Occorre lavorare molto e qunado c’ è qualità, occorre solo affilare le armi!
A presto.

Beh, forse nella partita contro l'Inter, con l'infortunio di Izco, la situazione si è complicata e le scelte sono state dettate più dalla necessità che dalle strategie.
Comunque, è interessante, vedremo gli sviluppi.

Come già condiviso in altre circostanze, la squadra ha le potenzialità per cambiare atteggiamento e schieramento in base all'andamento della partita. Però la scelta della difesa a tre è molto importante e segnerebbe una scelta netta, definita, che confermerebbe un cambiamento del sistema di gioco a tutti gli effetti. E i tre in difesa dovrebbero essere scelti tra Spolli, Bellusci, Legrottaglie, Rolin e Gyomber, ma anche Peruzzi sarebbe in grado di fare il centrale.

A proposito di Peruzzi, ho visto delle ampie sintesi delle partite di Copa Libertadores contro il Santos di Neymar. Si sa che Peruzzi fece due ottime partite, ma quello che più mi ha stupito è che sia stato l'unico a marcare Neymar senza le “maniere forti”. Insomma, la bravura di un difensore si nota anche per l' autorevolezza nello svolgere la marcatura.
Per quanto mi riguarda è l'operazione di calciomercato che mi ha entusiasmato di più. Una Società che prende Peruzzi ha le idee chiare anche per il futuro.

D'accordissimo con tutte le tue considerazioni sul mercato di quest'anno e sul livello tecnico.

A presto  ;-)

He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #541 il: 04 Settembre 2013, 02:52:23 am »
Alcune considerazioni da parte mia in merito alla questione Barrientos.

La questione si  è sviluppata in uno spazio di tempo molto breve, dalla domenica mattina al lunedi sera, ma è bastato per provocare qualche feroce critica e della dietrologia molto severe nei confronti della Società.

Orbene, è un dato di fatto che Barrientos non abbia giocato contro l'Inter, così come è un dato di fatto che il presidente, nel post partita Catania-Inter, abbia confermato la comunicazione da parte del giocatore di poter accettare un'offerta che sarebbe arrivata dal Qatar. Insomma, qualcosa è successo, ma si è trovata la soluzione adatta alla circostanza. Bene, è importante poter contare su Barrientos e siamo tutti d'accordo sulle qualità di questo calciatore (straordinario, anzichenò).

Del resto, il calciomercato si è chiuso solo alle 23:00 del 02 settembre, ci sono delle offerte, delle valutazioni e talvolta potrebbe scegliere solo il calciatore.  Inoltre, questo è l'anno che precede il mondiale in Brasile e il campionato è iniziato con una settimana di anticipo rispetto al solito. Insomma, le squadre sono state completate solo un giorno fa, ma siamo a ridosso della terza di campionato.

Ieri, nel corso delle ore che precedevano la chiusura della sessione di mercato, leggevo quasi in tempo reale le varie indiscrezioni, ad un certo punto pareva ca u Catania si puteva vìnniri macari i chiova do muru!: Spolli al Tottenham con una proposta che non si può rifiutare, Derby per avere Bergessio, ecc.. Eppure...

Eppure, io credo che la Società abbia fatto uno sforzo molto importante, che deve essere apprezzato. Inoltre, credo che l'interesse per i nostri calciatori dimostri il valore tecnico del Catania, una squadra migliorata anno dopo anno e con giocatori che hanno mercato.
Bergessio era il più richiesto, ma non è stato ceduto, coerentemente a quanto detto dal presidente in occasione della presentazione dello sponsor.

Infine, un'osservazione: questo calciomercato è diventato molto complesso. Sono sempre più frequenti gli accordi mediane prestiti con diritti di riscatto, controriscatto, nonché le compartecipazioni. Anche il Catania deve lavorare così. Non è né bene né male. Funziona così e può avere anche dei vantaggi. Del resto, Biraghi lo abbiamo preso mediante uno scambio con un giocatore che uscì dal vivaio, Donnarumma. A proposito, in serie B, tra prestiti e compartecipazioni ne abbiamo piazzati dieci.

Comunque, finalmente 'sto calciomercato è finito.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #542 il: 04 Settembre 2013, 01:39:39 pm »

...............................................

Ma è solo per parlarne, perché credo che Maran lascerà invariata la struttura dello scorso anno. Si vedrà.

Ovviamente, ho citato Montella e Mazzarri perché li considero due che col 3-5-1-1 sanno lavorare, anche se con un'idea di gioco molto diversa. Ma di certo, si tratta solo di numeri e Maran non è epigono di nessuno. Si tratta solo di capire come riuscirà a sfruttare al meglio il potenziale della squadra. Lo ha fatto lo scorso anno e lo farà anche quest'anno, ma con due problemi oggettivi da risolvere:

1) riguarda quest'anno: la gestione degli schemi su palla inattiva e la scelta dei calciatori che dovranno sostituire Gomez e Lodi, che da questo punto di vista erano molto precisi;
2) riguarda lo scorso anno: una fragilità caratteriale che ci fece perdere almeno una decina di punti in zona Cesarini.


P.S.: attendo con molto interesse le vostre idee. Quando potrete, ovviamente.

Sui due problemi oggettivi da risolvere concordo pienamente con Nelson.

Per il resto credo che si debba partire dal presupposto che Maran non è uno sprovveduto. Quindi non credo che pensi minimamente di abbandonare il modulo che da 8 anni il Catania utilizza con successo. Non l'ha fatto lo scorso anno e non credo che lo farà ora. A maggior ragione perchè il Catania ha mantenuto inalterata la sua ossatura di squadra: protiere, mediano, centrale, centravanti. Quest'anno però si ritrova con una rosa molto ricca di alternative e tutte di ottima qualità. A mio parere è passato troppo sottotraccia l'acquisto di Guarente, considerato fino a 3 anni fa uno dei migliori centrocampisti italiani (il Siviglia quando lo acquistò mise una clausola rescissoria di 30 mln di Euro). L'infortunio ne ha bloccato la carriera ma le qualità tecniche e umane rimangono.

Detto questo il Catania, oggi molto più che lo scorso anno, si ritrova con una rosa di centrocapisti dai piedi buoni e con ottime qualità di interdizione; giocatori che sanno fare bene entrambe le fasi di possesso e non possesso e con centrocampisti offensivi di grande qualità (Leto, Barrientos, Castro). Con queste premesse è logico pensare ad un centrocampo folto e ad una squadra "alta". Ma i movimenti sono diversi e ovviamente ci vuole tempo per assimilarli.
Quindi, almeno inizialmente, credo che vedremo un Catania "tradizionale".
E poi....permettemi: a me basta che sia vincente, ancehe se dovesse adottare il modulo di Oronzo Canà (5-5-5). :-))
« Ultima modifica: 04 Settembre 2013, 01:44:04 pm da vasco »

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #543 il: 04 Settembre 2013, 03:26:12 pm »
Concordo con le osservazioni sull'importanza di Lodi nei calci piazzati, non solo ai fini della realizzazione diretta.
D'altra parte, per due anni e mezzo ci siamo compiaciuti nell'affermare che ci sono solo due giocatori in Italia che in quel ruolo fanno la differenza, e per questo reclamavamo la convocazione in nazionale per il nostro ex. Ora dire che la rinuncia a Lodi sia indolore mi pare eccessivo. Meglio usare le parole del presidente: "forse dal punto di vista tecnico ci abbiamo perso, ma da latri punti di vista abbiamo migliorato".

Come ho detto altre volte, comunque, a mio parere il problema principale è l'inserimento di giocatori come Monzon e Leto, reduci da infortuni e matricole del campionato italiano. Se ci fate caso, in passato l'integrazione di elementi di questo genere è stata sempre graduale (Castro è stato l'ultimo esempio), mentre questa volta si tratta di due titolari.
In questo senso sono d'accordo con Lo Monaco, che per quanto possa essere ostile ai vertici societari, ha più o meno detto questa cosa in un'intervista.
Ad ogni modo, teoricamente questi problemi dovrebbero complicarci la strada verso l'EL non quella per la salvezza, sempre che i vari Bonanno e Cosentino stiano sul pezzo per gestire nel modo migliore la squadra, facendo in modo che la concentrazione resti sempre al massimo, mercato o non mercato.
 E' chiaro che prima di tutto si deve pensare a raggiungere quota 40 punti. Poi tutti i problemi saranno in automatico ridimensionati!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #544 il: 04 Settembre 2013, 05:39:02 pm »
Comunque, non ditemi che faccio il destabilizzatore, ma un nodo cruciale della vicenda Barrientos è il seguente: chi è il procuratore di Barrientos? Perché se, come dicono a Sky e come non dicono i giornalisti locali, è Cosentino, e il giocatore riceve una proposta irrinunciabile all'ultimo giorno del mercato, allora il conflitto di interessi è un problema. E grosso...

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #545 il: 04 Settembre 2013, 06:57:43 pm »
Comunque, non ditemi che faccio il destabilizzatore, ma un nodo cruciale della vicenda Barrientos è il seguente: chi è il procuratore di Barrientos? Perché se, come dicono a Sky e come non dicono i giornalisti locali, è Cosentino, e il giocatore riceve una proposta irrinunciabile all'ultimo giorno del mercato, allora il conflitto di interessi è un problema. E grosso...

Il presidente in TV l'altra sera, a precisa domanda, ha categoricamente smentito questa notizia. Credo che c'è da credergli, altrimenti molte, troppe cose non quadrerebbero. La più evidente è che il giocatore sarebbe andato via e...probabilmente, appresso a lui, Cosentino. Invece è evidente che lo staff dirigenziale è compatto: oggi alla presentazione dei nuovi c'erano Cosentino e Bonanno e non il Presidente. Un segnale ben preciso, a sottolineare il buon lavoro svolto.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2013, 07:00:30 pm da vasco »

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #546 il: 04 Settembre 2013, 11:15:27 pm »
Comunque, non ditemi che faccio il destabilizzatore, ma un nodo cruciale della vicenda Barrientos è il seguente: chi è il procuratore di Barrientos? Perché se, come dicono a Sky e come non dicono i giornalisti locali, è Cosentino, e il giocatore riceve una proposta irrinunciabile all'ultimo giorno del mercato, allora il conflitto di interessi è un problema. E grosso...

Il presidente in TV l'altra sera, a precisa domanda, ha categoricamente smentito questa notizia. Credo che c'è da credergli, altrimenti molte, troppe cose non quadrerebbero. La più evidente è che il giocatore sarebbe andato via e...probabilmente, appresso a lui, Cosentino. Invece è evidente che lo staff dirigenziale è compatto: oggi alla presentazione dei nuovi c'erano Cosentino e Bonanno e non il Presidente. Un segnale ben preciso, a sottolineare il buon lavoro svolto.
...je tonna.... il nodo cruciale invece e' se credere al presidente oppure continuare a sfruculiare andando appresso a questo o a quel giornalista che fomentato da qualcuno fa terrorismo mediatico con l'intento di destabilizzare l' ambiente...mi risulta che al momento il procuratore di Barrientos e' tale Jmenez....e basta!
« Ultima modifica: 04 Settembre 2013, 11:23:50 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #547 il: 05 Settembre 2013, 12:27:00 am »
Completata la sessione di calciomercato, penso di poter trarre alcune conclusioni di ordine generale.
Complessivamente considero il mercato del Catania più che soddisfacente, pur con qualche cosa che non ho capito come lo scambio Lodi-Tachsidis, quello, per me ancor più incomprensibile, Barisic-Boateng e la misserrima valutazione del Papu Gomez. Comunque considero la rosa uscita dal calciomercato, sulla carta più completa e complessivamente più forte di quella dello scorso. Rimasti invariati gli estremi difensori, in difesa abbiamo perso Marchese, Augustyn e Potenza, ed acquisito Peruzzi, Monzon, Gyombere e Biraghi, siamo indubbiamente più numerosi, forse anche troppi, e migliori. Anche a centrocampo dovremmo aver migliorato nel complesso, pur perdendo i calci piazzati di Lodi, in quanto gli arrivi di Tachsidis, Guarente, Freire e soprattutto Plasil, coprono più che sufficientemente le dipartite di Lodi, Salifu e Biagianti. In attacco la chiave di volta sarà Leto, se l'argentino ritorna lo splendido giocatore che era, avremmo fatto bingo e ci potremo divertire. Per il resto è a nostro favore lo scambio Doukarà-Maxi Lopez mentre gli altri sono rimasti uguali con l'aggiunta di Boateng e Petkovic.
Gli acquisti da cui mi aspetto molto sono Peruzzi, Leto e soprattutto Plasil. Sul ceko vorrei spendere due parole, mi hanno colpito molto i saluti che gli hanno rivolto i tifosi del Bordeaux sul suo sito internet, dal quale traspare che Jaroslav oltre ad essere un buon calciatore, sia anche una persona rispettabile. Aspetto con curiosità, molta curiosità, di scoprirlo nella partita di martedì contro l'Italia.
Sulle ultime, stressanti, 36 ore di mercato, preferisco stendere un lomonochiano velo pietoso, troppe stranezze, tutte in una volta.
Fatta la valutazione positiva, però ritengo che adesso la squadra ha bisogno di un congruo periodo di tempo, prima di essere giudicata, tenete presente che tutti i nostri acquisti, per quanto bravi sulla carta, avranno bisogno di un po' di tempo sia per prendere le misure al nostro campionato, che non sarà il più bello del mondo, però ha una buona dose di difficoltà, sia per trovare quegli automatismi, che la squadra dell'scorso anno dopo due anni di reciproca conoscenza, aveva assimilato.

P.S. Sulla querelle Cosentino-Jimenez. I fatti dicono che insieme al fratello Fernando ha fondato la Cosentino Sports per svolgere la sua attività di procuratore di calciatori. I fatti (comunicato ufficiale sul sito del Catania) dicono che Pablo, insieme ad Jimenez,  era procuratore di Barrientos al momento del rinnovo del contratto, con l'inserimento della famosa clausola, lo scorso anno. I fatti dicono che Cosentino quando ha assunto la carica di Vicepresidente del Catania ha rinunciato alla carica di agente FIFA. La mia personale riflessione è che anche l'on. Silvio Berlusconi, al momento dell'assunzione della carica di Presidente del Consiglio, ha rinunciato a qualsiasi carica in seno alla Fininvest.  ::)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #548 il: 05 Settembre 2013, 01:13:46 am »

Ma torniamo a noi, mai precludere un'idea e non neghiamoci il piacere di parlarne. Dunque, ipotesi 3-5-2. Io sono convinto (magari sbaglio) che Maran mantenga la difesa a 4, così come sono convinto che se vuole puntare sul Greco, è necessario un centrocampo con tre mediani di ruolo, perché, per quanto fantasiosa e imprevedibile col 4-2-3-1, immagino la squadra un po' in difficoltà nella parte nevralgica del campo, per mancanza di compattezza. Ovviamente, siamo solo all'inizio e si tratta sostanzialmente di presentimenti e non di critiche.


Vorrei sfatare la leggenda secondo la quale la difesa a quattro offre maggiori garanzie di protezione rispetto alla difesa a tre.Non e' cosi' e ne spiego il motivo. La difesa a tre e' un posizionamento dei tre centrali che assumono solo nella fase offensiva quando si alza il baricentro della propria squadra, perché quando si ci difende i primi ad abbassarsi sono i due laterali di centrocampo formando una difesa a cinque in linea .I tre centrali, se attaccati ai lati, intervengono in seconda battuta e perciò hanno un compito meno gravoso, ma preciso nel disegnare le diagonali, rispetto alla difesa a quattro....il tallone d' Achille di questa disposizione si concretizza quando si perde il pallone in fase di impostazione.La velocità della ripartenza avversaria può creare in questo caso serie difficoltà che però possono essere limitate se le abilità dei tre e le qualità di recupero dei due laterali consente di difendere a cinque ed attaccare in sette.Di norma questi due laterali sono difensori veloci,abili nei cross ma capaci anche di difendere.Ricordate DiChiara e Benarrivo nel Parma di Nevio Scala ?Qualcuno molto maldestramente qui in questo forum sostenne che i ducali di allora giocavano con una difesa a cinque.Una boutade, perché quella squadra con il 3-5-2 conquistò trofei importanti contendendo il primato in classifica a squadre come Juve e MIlan appunto perché aveva in organico due laterali che facevano la differenza in fatto di velocità e abilità ad attaccare gli spazi delle corsie. And the last but not least, questo schema contempla la figura del trequartista che da noi trova la sua sublimazione in il Pitu Barrientos.Perciò come vedete,cari Nelson e Catanisazzu per fare uno schema bisogna avere la disponibilità .degli uomini e noi avendoli dentro potremmo fare qualunque schema; il difficile viene quando si deve individuare quello piu' proficuo e confacente alle caratteristiche degli uomini.

Per il resto credo che si debba partire dal presupposto che Maran non è uno sprovveduto. Quindi non credo che pensi minimamente di abbandonare il modulo che da 8 anni il Catania utilizza con successo. Non l'ha fatto lo scorso anno e non credo che lo farà ora.

CHi mi conosce sa che sono molto diretto e non mi piace accodarmi o assecondare le linee piu' comode o quelle che esaltano il paraculismo e l'ipocrisia che governa questo forum.Con la stessa chiarezza che sempre mi ha contraddistinto posso affermare che se non avessimo avuto Montella che ha indicato la strada del 4-3-3 e quello del contestato 3-5-1-1,a quest'ora Maran col suo 4-4-2 altro che panettone ,non sarebbe arrivato nemmeno a mangiare la granita e la brioche...però una persona di buon senso come lui,grande lavoratore e scrupoloso nel curare i dettagli, sul solco del suo predeccessore ha seminato le sue idee con dovizia di particolari e con competenza,ma per favore non chiediamogli di stravolgere i suoi piani perché lo schema di cui si sta discutendo lo devi avere nell'animo e lo devi sentire tuo.Non ti può essere trasmesso.
Dite quello che volete ma per me il 4-3-3 non valorizza appieno i giocatori talentuosi.E' uno schema rigido,aggressivo e basato sul collettivo e sulla occupazione degli spazi e tende ad ingabbiare la fantasia e il talento.
Certo l'organico a disposizione invita a sognare ma preconizzare da subito un cambiamento radicale degli schemi diventa azzardato, anche se le molteplici capacità di adattamento della squadra fanno sperare che nel tempo non si possa anche realizzare...magari prima come contingenza e poi come consuetudine.
Un abbraccio e alla prossima...spero che nella sintesi sia stato chiaro  ;-)   
« Ultima modifica: 05 Settembre 2013, 01:23:07 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #549 il: 05 Settembre 2013, 03:15:25 am »

CHi mi conosce sa che sono molto diretto e non mi piace accodarmi o assecondare le linee piu' comode o quelle che esaltano il paraculismo e l'ipocrisia che governa questo forum.

Che ti succede GP! Mi sembri un po' troppo, diciamo, severo in quest'affermazione.

Dite quello che volete ma per me il 4-3-3 non valorizza appieno i giocatori talentuosi.E' uno schema rigido,aggressivo e basato sul collettivo e sulla occupazione degli spazi e tende ad ingabbiare la fantasia e il talento.
E' rigido, aggressivo e basato sul collettivo. Ma il Barcellona di Guardiola giocava con questo modulo e non mi sembra che Messi fosse penalizzato; cosi' come le squadre di Zeman e non mi sembra che il talento di Signori o di Totti fosse spento dal modulo. Mia opinione.
Ciao.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2013, 03:28:45 am da vasco »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #550 il: 05 Settembre 2013, 09:24:54 am »
Comunque, non ditemi che faccio il destabilizzatore, ma un nodo cruciale della vicenda Barrientos è il seguente: chi è il procuratore di Barrientos? Perché se, come dicono a Sky e come non dicono i giornalisti locali, è Cosentino, e il giocatore riceve una proposta irrinunciabile all'ultimo giorno del mercato, allora il conflitto di interessi è un problema. E grosso...

 8D   ...francamente quello che coinvolge più il mio interesse e le mie preoccupazioni, perchè vedo come problema grosso...ma molto grosso...che tocca la mia vita, è l'altro conflitto di interesse...quello serio, quello che da 20 anni tiene in ostaggio dei capricci/crimini di un unico tizio, non solo Catania...ma l'Italia intera che è economicamente e moralmente penosamente ferma...  8D

Battuta (ma non tanto!) a parte...carissimo Bua...e fermo restando che siete liberi, straliberi, di pensarla come volete, di credere a chi vi piace...a me sto fare, per ogni minimo accadimento, le pulci alla presidenza Pulvirenti, più che destabilizzante, mi fa venire in mente un adagio che sentivo dire spessissimo ai mie nonni contadini:

U Supecchiu è Peggiu do Mancanti...

Per quel che mi riguarda, e lo sai, il giornalismo d'assalto mi è sempre piaciuto...lo trovo l'unico degno di essere chiamato tale...il resto, per me, è solo cerchiobottismo o, peggio, servire un padrone...
Però questo deve avere un senso...e il senso, ma soprattutto l'utilità, ce l'ha quando svela i motivi per cui la nave sta palesemente affondando, mentre il timoniere ci rassicura che tutto va bene e anzi siamo col vento in poppa...

Altrimenti...trovare pretesti per attaccare un qualcosa o un qualcuno che, invece, sta palesemente facendo bene, sta crescendo, sta portando lustro ed onore ad una città in cui, a parte le bellezze architettoniche e neturale, non c'è rimasto nulla...è mero esercizio di narcisismo, parecchio snob radical-chic... che, secondo me, non porta a nulla...se non a far marcire la pianta...  ;-)

E, se mi permetti, porta pure tanta sfiga  :-D

Come già detto...io giudicherò sempre e solo dai fatti....e lo ripeto alla nausea: al momento Pulvirenti mi sta garantendo che a tanti archetti corrispondono tanti bottoni...anzi i numeri sono in crescendo...che di parole ne vengono dette poche, ma di azioni concrete e di promesse mantenute ce n'è e ne sono state a bizzeffe...
Che mai come quest'anno, la società Calcio Catania 1946 è stata aperta e vicina ai tifosi...per la prima volta, ad esempio, gli abbonati vengono ufficialmente invitati alle conferenze stampa...

Nel momento in cui...tutto questo inizierà a venire meno...e qualcuno cercherà di convincermi che invece tutto va sempre bene...bè, allora punterò i piedi e pretenderò dalla stampa o da chi per lei...verità, conto e soddisfazione...
Ma solo allora...e non oggi perchè a me non piace una manovra di mercato o perchè perdo due partite consecutive...

Ciao  ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #551 il: 05 Settembre 2013, 10:58:02 am »

CHi mi conosce sa che sono molto diretto e non mi piace accodarmi o assecondare le linee piu' comode o quelle che esaltano il paraculismo e l'ipocrisia che governa questo forum.

Che ti succede GP! Mi sembri un po' troppo, diciamo, severo in quest'affermazione.

Dite quello che volete ma per me il 4-3-3 non valorizza appieno i giocatori talentuosi.E' uno schema rigido,aggressivo e basato sul collettivo e sulla occupazione degli spazi e tende ad ingabbiare la fantasia e il talento.
E' rigido, aggressivo e basato sul collettivo. Ma il Barcellona di Guardiola giocava con questo modulo e non mi sembra che Messi fosse penalizzato; cosi' come le squadre di Zeman e non mi sembra che il talento di Signori o di Totti fosse spento dal modulo. Mia opinione.
Ciao.
Vasco,e' un giudizio oggettivo  basato sui fatti ma, per carità, per niente risentito.
Si, e' vero che i due allenatori da te chiamati in causa hanno esaltato le doti di Totti e Messi, ma e' anche vero che non tutti possono disporre di giocatori del loro calibro.Però io mi riferivo al classico regista avanzato o trequartista, come il nostro Barrientos, e non a due attaccanti aggiunti come sono il romano e l'argentino, che nella loro classe immensa tuttavia rientrano tra i calciatori atipici sia come ruolo che come struttura fisica.Se ricordi lo scorso anno Montella ha impiegato il Pitu "ingabbiandolo" su una fascia e costringendolo a difendere fin la sua area.IMHO  ;-)
Ciao. 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #552 il: 05 Settembre 2013, 03:55:43 pm »
 8D ...ecco per dire...a questo punto sto capendo che alcuni in questo forum...troverebbero più degne di nota una cosa del genere...che le parole di Pulvirenti  :-D

http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/lo-monaco-a-sportitalia-cosentino-catania-conflitto-di-interessi-481372
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #553 il: 05 Settembre 2013, 04:13:55 pm »
8D ...ecco per dire...a questo punto sto capendo che alcuni in questo forum...troverebbero più degne di nota una cosa del genere...che le parole di Pulvirenti  :-D

http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/lo-monaco-a-sportitalia-cosentino-catania-conflitto-di-interessi-481372

Osservazioni che non trovo astiose e faziose, nonstante l'impegno della velina di SportItalia (vedere il video su CataniaUnafede).
Comunque, molto meglio goderci il campo, ché degli affari che ci stanno dietro meno sappiamo e meglio è.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2013, 04:19:15 pm da bua »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #554 il: 05 Settembre 2013, 05:30:17 pm »
Comunque, molto meglio goderci il campo, ché degli affari che ci stanno dietro meno sappiamo e meglio è.

 8D ...infatti...altrimenti ci sarebbe da non seguire TUTTO il calcio...e non solo il Catania  8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est