Autore Topic: Calciomercato Catania 2013-2014  (Letto 91253 volte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #525 il: 03 Settembre 2013, 02:55:16 pm »
La storia di questi anni avrebbe dovuto insegnarCI che al Catania non si possono fare le pulci ogni qualvolta si muove foglia  mentre tutto intorno hai un mondo calcistico che e' una fogna a cielo aperto infestata da animali con la rogna toilettati e camuffati per le sfilate in passerella. Per una maggiore avvedutezza di opinioni e critiche vi invito a documentarvi su cosa e' avvenuto e cosa ancora avviene nelle altre società calcistiche...e appoi ni parramu
FOZZACATANIA   

...Pippo...ma non ci sarebbe nemmeno bisogno di guardare in casa d'altri per capire certe ovvietà...guardiamo in casa nostra...al nostro non lontanissimo passato...

Cos'era il Catania pre Pulvirenti!?

 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #526 il: 03 Settembre 2013, 03:19:59 pm »
La storia di questi anni avrebbe dovuto insegnarCI che al Catania non si possono fare le pulci ogni qualvolta si muove foglia  mentre tutto intorno hai un mondo calcistico che e' una fogna a cielo aperto infestata da animali con la rogna toilettati e camuffati per le sfilate in passerella. Per una maggiore avvedutezza di opinioni e critiche vi invito a documentarvi su cosa e' avvenuto e cosa ancora avviene nelle altre società calcistiche...e appoi ni parramu
FOZZACATANIA   

...Pippo...ma non ci sarebbe nemmeno bisogno di guardare in casa d'altri per capire certe ovvietà...guardiamo in casa nostra...al nostro non lontanissimo passato...

Cos'era il Catania pre Pulvirenti!?

 8D
nenti ammiscatu cu nenti...e ora macari i pulici hianu a tussi
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #527 il: 03 Settembre 2013, 03:47:02 pm »
A questo punto, attendo un tuo parere sulla eventualità di riprendere il 4-3-3 dello scorso anno. Eventualità tutt'altro che remota. Vedremo.

La tua domanda implica una risposta articolata, che al momento non ti posso dare perche' porto il mio pc dal tecnico per ammodernarmelo.
Brevemente posso dire che con l'organico che Maran ha a disposizione implica necessariamente lo sfruttamento delle corsie laterali che si può realizzare con lo schema del 4-3-3 o del 3-5-2 tantousato da montella con la Fiorentina.
Con i nuovi innesti a centrocampo possiamo realizzare i due moduli a nostro piacimento e in corso di partita vista la predisposizione naturale dei nostri uomini possiamo variare a piacimento e contestualmente alle fasi della partita.Handicap di questo modulo che nella fase difensiva l' esterno alto deve attaccare il portatore di palla avversario in prima battuta avendo un occhio alla fascia opposta in quanto se si alzano i laterali avversari si creano praterie come e' avvenuto con l' Inter e come spesso accade al Catania.Anche il centrale basso di centrocampo(il greco o chi per lui) dovrebbe piu' che cercare la verticalizzazione dovrebbe aprire il gioco sulle corsie esterne.
Alla prossima,appena ho pronto il pc per un maggior approfondimento dell'argomento ....anche con me frati Augusto Catanisazzu....
Un abbraccio. 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Peppenappa

  • Utente
  • ***
  • Post: 187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #528 il: 03 Settembre 2013, 05:13:25 pm »

Al mio amico Gaspare non piace il neologismo "Zamparinizzazione". Ma..la cessione di Barrientos era una follia. Una FOLLIA. E a Ovest c'e' un personaggio che incarna al massimo questo problema. A me, non solo a me, credo, e' parso che il presidente Pulvirenti ne abbia voluto seguire le orme.
E l'ho scritto.
Il ravvedimento in extremis non mitiga la critica per la gestione ultima delle cose rossazzurre. Se mi si priva di questa facolta', allora vorra' dire che discutero' solo del tempo.


 8-) ...perdonami Marco...fatta salva la tua facoltà di discutere ed opinare su qualunque cosa ti passi per la testa...non mi pare ci sia questo in pericolo.... 8| 8-)

Quel neologismo non è che non piace a me, che non sono nessuno ammiscatu cu nuddu, non piace alla verità ed alla storia recente del Calcio Catania 1946...per me, con tutto il rispetto e l'amicizia che mi lega a te, nasconde solo necessità di lamentarsi per forza...di fare il duro e puro cca-nisciun-è-fess anche quando non ce ne sarebbe bisogno e, lasciamelo passare, voglia di buttarsela addosso...

Ciao  ;-)

Se posso e se l'amico Marco '69 non mi accusa di tampinarlo, di importunarlo, di essere uno stalker  :-D e per riprendere un pò quello che ottimamente illustrato Vasco.
La zamparinizzazione, oltre ad essere gratuitamente oltraggiosa nei confronti di questo Presidente, comunque c'entra nel caso di specie come i cavoli a merenda. Nel senso che nessuno stava cedendo nessuno  :-D Barrientos, ammesso che sia vera la storia, ha chiesto di utilizzare quella clausula rescissoria al quale, per contratto, il Catania non può opporsi. Pulvirenti non lo ha messo sul mercato.
Che mi risulta, ma credo di più ai cugini palermitani, Zamparini i gioielli di famiglia li dà al miglior offerente vendendoli deliberatamente, non aspetta che si appellino alla clausula rescissoria.
Dunque, scusami Marco, restando in questo specifico caso che diavolo c'entrano le politiche gestionali di Zamparini con le nostre?
Magari ti riferisci al cambio di staff dirigenziale nel giro di 2 stagioni? Ma il presidente, che che ne dica Malato po Catania, ne ha spiegato sempre il motivo molto chiaramente. Deve necessariamente dirci in maniera plateale che con Gasparin si stava ripetendo la storia di Lo Monaco con più educazione però con molti più errori?
Oppure per te sono più importanti le indiscrezioni di stampa, i "si dice", alcuni dei quali messi scientificamente in atto per destabilizzare l'ambiente, tipo Bonanno che viene quasi alle mani con Cosentino, più delle parole della nostra dirigenza che per quello che ha costruito credo meriti almeno il beneficio del dubbio?
Cioè, io stesso comunque tenti di girarla la storia del Catania di questi ultimi 10 anni, nulla si avvicina nemmeno lontanamente a quella del Palermo di Zamparini. Però, per carità, non mi pare che nessuno ti imponga di parlare del tempo. Sei libero di solidarizzare col tuo caro amico Templare, ma usa altri argomenti perchè ci sono sensibilità diverse dalla tua che la vedono magari come una gufata, o è necessario per te che per interagire con Atene che piange, in qualche maniera devi fare piangere anche Sparta?  :-D

Ciao
Giuseppe Napoli
   

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #529 il: 03 Settembre 2013, 05:59:59 pm »
Ciao
Giuseppe Napoli
 

Scusate se mi intrometto..
In questo confronto speculare Catania - Palermo,
a G.Napoli non può che rispondere ..G.Palermo..
Vai GiPì! ;-)
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #530 il: 03 Settembre 2013, 06:08:20 pm »
No, scusatemi, questa è troppo sciocca,...sono ancora troppo felice
per la soluzione del caso Barrientos, e dò i numeri..
Ciao a tutti.  shame :$
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #532 il: 03 Settembre 2013, 08:03:20 pm »
No, scusatemi, questa è troppo sciocca,...sono ancora troppo felice
per la soluzione del caso Barrientos, e dò i numeri..
Ciao a tutti.  shame :$

Tranqullo... Quando ci vuole, ci vuole.
semel in anno licet insanire

Fozza Catania

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #533 il: 03 Settembre 2013, 08:08:36 pm »
Nelson, io a questo punto intravedo sempre più possibile un 3-5-2 aggressivissimo!
Andujar,
peruzzi spolli Alvarez;
Izco, plasil, almiron,barrientos, monzon
Leto Bergessio (Lopez)
Credo che rodando il modulo, sarebbe l' innovazione ideale, fermo restando che, con il nostro organico, la tattica di gioco sarebbe davvero " camaleontica"!

Ha scritto anche GP.

Tra un po' riassumo le mie opinioni in merito  ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #534 il: 03 Settembre 2013, 08:32:57 pm »
A questo punto, attendo un tuo parere sulla eventualità di riprendere il 4-3-3 dello scorso anno. Eventualità tutt'altro che remota. Vedremo.

La tua domanda implica una risposta articolata, che al momento non ti posso dare perche' porto il mio pc dal tecnico per ammodernarmelo.
Brevemente posso dire che con l'organico che Maran ha a disposizione implica necessariamente lo sfruttamento delle corsie laterali che si può realizzare con lo schema del 4-3-3 o del 3-5-2 tantousato da montella con la Fiorentina.
Con i nuovi innesti a centrocampo possiamo realizzare i due moduli a nostro piacimento e in corso di partita vista la predisposizione naturale dei nostri uomini possiamo variare a piacimento e contestualmente alle fasi della partita.Handicap di questo modulo che nella fase difensiva l' esterno alto deve attaccare il portatore di palla avversario in prima battuta avendo un occhio alla fascia opposta in quanto se si alzano i laterali avversari si creano praterie come e' avvenuto con l' Inter e come spesso accade al Catania.Anche il centrale basso di centrocampo(il greco o chi per lui) dovrebbe piu' che cercare la verticalizzazione dovrebbe aprire il gioco sulle corsie esterne.
Alla prossima,appena ho pronto il pc per un maggior approfondimento dell'argomento ....anche con me frati Augusto Catanisazzu....
Un abbraccio.


In un primo momento ero un po' scettico quando ho letto di un'idea di gioco basata sul 3-5-2, perché al di là delle variazioni di modulo, che la squadra può applicare a partita in corso, tra difesa a quattro e difesa a tre c'è un'oggettiva differenza, che mi farebbe pensare a una vera a propria rivoluzione tattica rispetto alla squadra dello scorso anno.
Però poi penso a Montella, citato giustamente anche da te, che a Catania iniziò col 4-3-3 e poi, un po' per esigenze e un po' per audacia è passato al 3-5-2, che si è portato anche a Firenze, trovando il suo definitivo sistema di gioco. Un 3-5-2 (per me è un 3-5-1-1) che ha imparato, azzardato e corroborato a Catania, piazza cui deve molto, perché non so se altrove gli avrebbero dato il tempo e la fiducia per dimostrare il suo valore. E lui è un allenatore di indiscutibile valore. Catania è una piazza di lancio e di rilancio, che ha offerto successo a chi se l'è meritato, soprattutto per merito di una dirigenza che ha saputo programmare e non ha mai scaricato sugli allenatori eventuali insuccessi di gestione, programmazione e altro (cosa che invece in Italia avviene spesso e il mister  funge da capro espiatorio).

Ma torniamo a noi, mai precludere un'idea e non neghiamoci il piacere di parlarne. Dunque, ipotesi 3-5-2. Io sono convinto (magari sbaglio) che Maran mantenga la difesa a 4, così come sono convinto che se vuole puntare sul Greco, è necessario un centrocampo con tre mediani di ruolo, perché, per quanto fantasiosa e imprevedibile col 4-2-3-1, immagino la squadra un po' in difficoltà nella parte nevralgica del campo, per mancanza di compattezza. Ovviamente, siamo solo all'inizio e si tratta sostanzialmente di presentimenti e non di critiche.

Tuttavia, immaginando la difesa a tre, questo Catania potrebbe somigliare al 3-5-1-1 in cui crede fermamente Walter Mazzarri, che ha nella compattezza il suo primo obiettivo.

Dici benissimo, GP, quando parli di responsabilità degli esterni. Ne abbiamo un esempio proprio recente: a Catania, proprio Mazzarri, cambiò modulo e passò alla difesa a 4, facendo retrocedere Nagatomo, perché Leto li stava facendo impazzire (ovviamente, si tratta solo dei primi 15' di gara).

Fantasticando sul 3-5-1-1, nell'Inter sulla trequarti gioca Alvarez, nella Fiorentina, invece, Giuseppe Rossi; nel Catania il trequartista è Barrientos. E questo è molto interessante, perché, considerando la difesa a 3, considerando l'importanza degli esterni e il solito lavoro della punta, il centrocampo assume una struttura a rombo, con il vertice basso (il Greco), il vertice alto (Barrientos) e due veri mediani di ruolo (la tecnica, la struttura fisica e gli inserimenti di Almiron, l'intelligenza tattica e il dinamismo di Izco e Guarente, l'esperienza e la vivacità negli inserimenti di Plasil. Insomma, c'è completezza e possibilità di scelta). È un'idea di gioco che ho sempre considerato interessante.

Ma è solo per parlarne, perché credo che Maran lascerà invariata la struttura dello scorso anno. Si vedrà.

Ovviamente, ho citato Montella e Mazzarri perché li considero due che col 3-5-1-1 sanno lavorare, anche se con un'idea di gioco molto diversa. Ma di certo, si tratta solo di numeri e Maran non è epigono di nessuno. Si tratta solo di capire come riuscirà a sfruttare al meglio il potenziale della squadra. Lo ha fatto lo scorso anno e lo farà anche quest'anno, ma con due problemi oggettivi da risolvere:

1) riguarda quest'anno: la gestione degli schemi su palla inattiva e la scelta dei calciatori che dovranno sostituire Gomez e Lodi, che da questo punto di vista erano molto precisi;
2) riguarda lo scorso anno: una fragilità caratteriale che ci fece perdere almeno una decina di punti in zona Cesarini.


P.S.: attendo con molto interesse le vostre idee. Quando potrete, ovviamente.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #535 il: 03 Settembre 2013, 09:44:59 pm »
Ciao
Giuseppe Napoli
 

Scusate se mi intrometto..
In questo confronto speculare Catania - Palermo,
a G.Napoli non può che rispondere ..G.Palermo..
Vai GiPì! ;-)
Ho già dato..la mia posizione e' nota a tutti(sto dalla parte dei giusti  ;-)) ,basta leggere i post precedenti che lo riguardano..per farla breve intendo ribadire ancora una volta che per me fanno testo le parole del presidente da me ascoltate piuttosto che inseguire le streghe di taluni pseudo-improvvisati giornalisti e siti che fanno loro riferimento...
Per quanto riguarda la zamparizzazione del presidente fanno testo i suoi curricula di 10 anni di amministratore del Catania calcio...ca na fattu passari i megghiu piaciri
Voglio spezzare però una lancia in favore dell'amico Marco, fautore del termine incriminato.Credo che abbia voluto esternare la sua paura e quella di tanti altri tifosi che si potesse innescare un meccanismo di smobilitazione simile a quello del liquidatore di calciatori che sta a Palermo.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #536 il: 03 Settembre 2013, 10:24:15 pm »
Alla fine e' andata meglio di quanto si potesse preventivare.... :-))
Un mio dubbio pero' qualcuno prima o poi me lo dovra' dirimere: di chi e' stata la brillante idea di tessere le fila dello scambio Okaka Lopez?  :-))

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #537 il: 03 Settembre 2013, 10:56:06 pm »
Caro Nelson,
andiamo per ordine.
La mia idea del 3-5-2 è nata durante la partita contro l’ Inter.
Io e Gippì ci siamo abbonati e siamo vicini di posto, quindi, oltre alle imprecazioni per lo sciupio dei primi 20 minuti, con le incursioni di Leto, che è davvero devastante, e dopo aver fracassato le nostre mani sulla ringhiera del parapetto (i pugni erano a raffica…vi devo dire che Gippì …è peggio di me!!!! :-)) ::) ::) ::)), abbiamo osservato le caratteristiche che si intravedevano in campo.
Il 3-5-2, tanto da me contestato con Montella (ricordi Nelson?) è un’ arma micidiale se si ha la qualità giusta nei calciatori a disposizione. Ad un certo punto della partita, Maran, giocando con una sorta di difesa a tre, ha fatto avanzare Monzon, , che a me sinceramente è piaciuto poco come difensore, che ha cominciato a solcare la fascia sinistra… e devo dire che è veloce e ha buon possesso palla in corsa. Ed ecco la riflessione.
Abbiamo Peruzzi, che conosciamo solo di fama, a destra, Spolli (Legrottaglie e Bellusci) in centro, Alvarez che può giocare a sinistra: A centrocampo possiamo mettere Izco a destra, veloce, copre bene nella fase offensiva avversaria e, se ripete il campionato dello scorso anno, un buon cursore di fascia con degni assist (ricordare, oltre a tante sgroppate, uno su tutti, quello che ha fatto a Milano contro il Milan con rete di Bergessio); come centrale basso Guarente o Plasil o Almiron o Taxi, Monzon a sinistra, con una buona copertura in fase difensiva e veloce cursore di fascia, Barrientos come centrale avanzato. In avanti Leto come mezza punta o punta insieme a Bergessio o Lopez (e mettiamo da parte il resto in panca). A differenza del Catania di Montella, questa volta siamo molto più solidi. Credo che i conti quadrano, almeno sulla carta!!! 8-)
Rispetto all’ anno passato, se apparentemente abbiamo ceduto 3 pezzi importanti, è anche vero che abbiamo acquistato tanta  qualità e tanta quantità. Desidero ricordare che abbiamo un doppione per ogni singolo ruolo e che, se la fortuna ci assiste, abbiamo risolto il problema dei fuori-ruolo o adattati, che tanto ci ha fatto penare l’ anno scorso.
Con la qualità che abbiamo, molta per me e do un bel 10 agli acquisti che ci siamo potuti permettere, è anche vero che possiamo cambiare modulo secondo le esigenze, anche in corsa; basta una sostituzione per riassettare la squadra e la trama. Ovvio che, per fare tutto questo, occorre affiatarsi e lavorare sodo. E Maran in questo ci sa davvero fare.
Per i calci piazzati e gli ultimi minuti… che posso dire? Occorre lavorare molto e qunado c’ è qualità, occorre solo affilare le armi!
A presto.
#STAMUAVVULANNU!

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #538 il: 03 Settembre 2013, 11:04:22 pm »

...ora ca semu caaa..ama a cantaaariii...fui curiusu e ciiiiii vosi spiaaaaariiii...Ninuzzu m'arisspunniuuuu ..chi taia a diiiiriiiii .... su ni vinneumu o Pituuu  mi n avaaa scappaaaaariiii...lallalla relo llalla relo llalla relo lla llare lallaaaaa!!!!

 ;-) ;-) ;-) ;-) :-D :-D :-D 8D 8D 8D =D> =D> =D>

umastru

  • Visitatore
Re:Calciomercato Catania 2013-2014
« Risposta #539 il: 03 Settembre 2013, 11:29:18 pm »
Posso dire la mia?
Negli ultimi giorni di calcio mercato, la società calcio catania ha subito un attacco non solo mediatico. Proposta indecente a Barrientos, direttamente al calciatore, mica al procuratore, ma al momento di tirare fuori i soldi gli arabi traccheggiano.
Improvvisamente, Spolli diventa un giocatore di cui una squadra inglese non può fare a meno, tanto da fare un'offerta altissima, per tacere di Bergessio, che nelle ultime ore sembrava che fosse l'unica punta decente dell'intero campionato italiano.
Io personalmente trovo la cosa molto strana, specialmente l'offerta a Barrientos. Diceva il divo che a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca. Mi piacerebbe che la società approfondisse la questione, di sicuro qualcuno sta provando a fargli pagare l'appoggio dato in lega a Lotito e Galliani.
Adesso spero che in questi quindici giorni Maran riesca ad riannodare i fili, perché la squadra c'è, e pure forte sulla carta, ma come sapete benissimo, nel calcio non basta...
"U Mastru"