Autore Topic: CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??  (Letto 10169 volte)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1825
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« il: 23 Ottobre 2012, 10:37:54 am »
Tertium non datur...
O vinciamo e entriamo ufficialmente negli annali del calcio (soppiantando la fama di quell'oramai vetusto "clamoroso al cibali") o perdiamo. Punto. (al limite anche "un punto", se pareggiassimo... 8D).

La Juve: quest'anno è l'unica squadra italiana di caratura internazionale; per mentalità, per qualità e quantità di giocatori, per il tipo di gioco (aggressivo ma equilibrato) e per tanto altro...
Buffon: il migliore.
I tre della difesa: eccellenti, per rendimento, Barzagli e Chiellini, aggredibile, invece, Bonucci (sbaglia svariati allegerimenti...).
Lì in mezzo: Pirlo (un mostro, provare a ingabbiarlo sarebbe inutile, creeremmo solo un'evidente superiorità numerica in loro favore in quella parte del campo), Vidal e Marchisio: che dire...uno dei più forti centrocampi d'Europa.
Sugli esterni: Asamoah e l'austriaco...spingono e tanto....
Li davanti: tra Vucinic, Matri, Quagliarella e Giovinco...beh...non male.
 

Il Catania. Un dubbio: perseverare nel 4-3-3 che tanti punti ci ha portato in casa, ovvero cambiare radicalmente e schierarsi con un 3-5-2, così come la Juve??
alla fine, credo che il trentino (che mi sembra sufficientemente conservatore...) opterà per il primo modulo.
Ma se dovesse essere fulminato sulla via di Damasco e scegliere il 3-5-2, io lo metterei in campo così (3-4-1-2):
Andu
Rolin (Bellusci), Spolli e Legrottaglie
Izco Lodi Almiron Marchese
Barrientos
Bergessio Doukara (Gomez).

Ho l'impressione che, da trequartista, Barrientos possa fare tanto male e che Gomez, invece, potrebbe rendere bene anche da seconda punta (alla Giovinco maniera, per intenderci)

Una sola cosa, per finire: PROVIAMOCI!!


umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2012, 02:33:19 pm »
Tertium non datur...
O vinciamo e entriamo ufficialmente negli annali del calcio (soppiantando la fama di quell'oramai vetusto "clamoroso al cibali") o perdiamo. Punto. (al limite anche "un punto", se pareggiassimo... 8D).

La Juve: quest'anno è l'unica squadra italiana di caratura internazionale; per mentalità, per qualità e quantità di giocatori, per il tipo di gioco (aggressivo ma equilibrato) e per tanto altro...
Buffon: il migliore.
I tre della difesa: eccellenti, per rendimento, Barzagli e Chiellini, aggredibile, invece, Bonucci (sbaglia svariati allegerimenti...).
Lì in mezzo: Pirlo (un mostro, provare a ingabbiarlo sarebbe inutile, creeremmo solo un'evidente superiorità numerica in loro favore in quella parte del campo), Vidal e Marchisio: che dire...uno dei più forti centrocampi d'Europa.
Sugli esterni: Asamoah e l'austriaco...spingono e tanto....
Li davanti: tra Vucinic, Matri, Quagliarella e Giovinco...beh...non male.
 

Il Catania. Un dubbio: perseverare nel 4-3-3 che tanti punti ci ha portato in casa, ovvero cambiare radicalmente e schierarsi con un 3-5-2, così come la Juve??
alla fine, credo che il trentino (che mi sembra sufficientemente conservatore...) opterà per il primo modulo.
Ma se dovesse essere fulminato sulla via di Damasco e scegliere il 3-5-2, io lo metterei in campo così (3-4-1-2):
Andu
Rolin (Bellusci), Spolli e Legrottaglie
Izco Lodi Almiron Marchese
Barrientos
Bergessio Doukara (Gomez).

Ho l'impressione che, da trequartista, Barrientos possa fare tanto male e che Gomez, invece, potrebbe rendere bene anche da seconda punta (alla Giovinco maniera, per intenderci)

Una sola cosa, per finire: PROVIAMOCI!!
Mi hai tolto la formazione dai tasti! ::) ::) ::)
Questa è una partita che facilmente si perde, l'importante e come....
"U Mastru"


Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2012, 11:46:59 pm »
El cel ho Lodi tres recordo bé : lliure annuvolat. Fa uns en 60 '.Estàvem un tir camp la línia la .Trocars davant que estàvem per ser rebota la pilota del somiar a contra dreta del Juve, creua a desviat a un zero guanyant metre pel cap de, ningú través. El gol de gol  de i entra a la treu l'àrea sense penal porter dies vaig diagonalment estava tercer.

 ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 11:50:51 pm »
Cantarutti ma in 'taliano no?

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2012, 12:19:29 am »
Cantarutti ma in 'taliano no?
perdonami, ma per ora non la posso scrivere ordinata e corretta... ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2012, 08:53:03 am »
El cel ho Lodi tres recordo bé : lliure annuvolat. Fa uns en 60 '.Estàvem un tir camp la línia la .Trocars davant que estàvem per ser rebota la pilota del somiar a contra dreta del Juve, creua a desviat a un zero guanyant metre pel cap de, ningú través. El gol de gol  de i entra a la treu l'àrea sense penal porter dies vaig diagonalment estava tercer.

 ;-)
Dopo Nostradamus, cantarutiamus! ::) ::)
"U Mastru"

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1825
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2012, 12:07:28 pm »
Ho visto la Juve ieri sera in CL.
Non mi faccio ingannare dal risultato. I bianconeri avranno creato una ventina di palle gol, hanno macinato gioco su gioco (Pirlo ha fatto un paio di giocate mostruose), hanno sovrastato l'avversario che, con una punizione, ha trovato il gol, praticamente nell'unica azione offensiva costruita.

Detto questo, ho visto tuttavia un Bonucci a tratti imbarazzante (errori clamorosi in fase di disimpegno), vero anello debole della difesa juventina; su di lui andrebbero concentrate le attenzioni dei nostri tre lì davanti, cercando magari l'uno contro uno...

Per il resto, continuo ad essere sempre più convinto che domenica sarebbe utile irrobustire il centrocampo; quello juventino, infatti è praticamente a 5, con i tre centrali (Vidal, Pirlo e Marchisio) che fanno legna e si propongono a supporto delle punte spesso e continuo, e i due esterni che buttano palloni su palloni in mezzo all'area.
Superlavoro in vista per Alvarez ( :-\ :-\) e Marchese...
Il rischio, in questa zona del campo, è di finire spesso in inferiorità numerica e allora sì che sarebbero z.z.i. per diabetici.

Ripropongo, pertanto, la mia idea di un 3-5-2...

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 809
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2012, 12:30:18 pm »
El cel ho Lodi tres recordo bé : lliure annuvolat. Fa uns en 60 '.Estàvem un tir camp la línia la .Trocars davant que estàvem per ser rebota la pilota del somiar a contra dreta del Juve, creua a desviat a un zero guanyant metre pel cap de, ningú través. El gol de gol  de i entra a la treu l'àrea sense penal porter dies vaig diagonalment estava tercer.
 ;-)

...statistica ed esoterismo...un mix esplosivo!! 8|
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2012, 01:19:07 pm »
Anch' io ho visto la partita.Veramente sfortunata la trasferta della Juve nella terra della Sirenetta e di Hans Andersen....ma u sai quantu m'interessa!  :-D ....
Una macchina da guerra che pero' nella difesa ha il suo tallone di Achille,come giustamente segnalava garreccio.Una difesa che gioca a limite del regolamento: un arbitro attento potrebbe sanzionarne quasi tutti gli interventi del trio del reparto arretrato.E appunto da un intervento scomposto di Chiellini e' nata la punizione dal limite che ha portato in vantaggio i danesi,volenterosi ma assai modesti. Credo che, se in giornata, i nostri folletti Barrientos-Bergessio-Gomez possano dare molti fastidi alla difesa muscolare ma poco rapida della Juve.Il reparto piu'da temere e' pero' il centrocampo.Abbinano oltre a tecnica,forza,qualita' e quantita' anche una organizzazione di gioco di assoluto livello. E domenica rientra Asamoah..a sinistra!   8D e comunque TUTTI in qualsiasi momento sono in grado di uscire dal cilindro giocate e numeri straordinari.
Allora,secondo un mio modestissimo parere, vanno affrontati a centrocampo con l'inserimento di Biagianti a formare un centrocampo a cinque : bisogna fare argine gia'da li e guardaarsi  dalle incursioni di Asamoah e di Isla dall'altro lato.
Chiaro che se Maran mi conferma il suo 4-3-3 con i soliti uomini vuol dire che o ciu rissi u mericu o avra' fatto...un fioretto alla ***.Non si spiega altrimenti.
Per la formazione aspetto l' allenamento di giovedi', cosi' mi metto al riparo dal prendere cantonate  ;-)
FOZZA CATANIA 
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2012, 01:28:14 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2446
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2012, 02:05:11 pm »
Abbinano oltre a tecnica,forza,qualita' e quantita' anche una organizzazione di gioco di assoluto livello. E domenica rientra Asamoah..a sinistra!   8D e comunque TUTTI in qualsiasi momento sono in grado di uscire dal cilindro giocate e numeri straordinari.
Allora,secondo un mio modestissimo parere, vanno affrontati a centrocampo con l'inserimento di Biagianti a formare un centrocampo a cinque : bisogna fare argine gia'da li e guardaarsi  dalle incursioni di Asamoah e di Isla dall'altro lato.
Chiaro che se Maran mi conferma il suo 4-3-3 con i soliti uomini vuol dire che o ciu rissi u mericu o avra' fatto...un fioretto alla ***.Non si spiega altrimenti.
Per la formazione aspetto l' allenamento di giovedi', cosi' mi metto al riparo dal prendere cantonate  ;-)
FOZZA CATANIA

GP, condivido la tua analisi tecnica. In particolare concordo con il giudizio sull'organizzazione di gioco, con la quale sopperiscono ad un parco attaccanti non di primissimo livello: insomma, in attacco non hanno il famoso top player ma segnano tanto, almeno in Italia.
A mio parere i pericoli potranno arrivare dall'imprevedibilità di Giovinco. il Catania ha una buona fase difensiva, quando gli altri attaccano secondo schemi. Però di fornte all'imprevedibilità, a quei giocatori che attaccano continuamente gli spazi, mi sembra che vada spesso in crisi.

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2012, 02:08:02 pm »
Anche io ho visto la juve in CL ma come accade spesso tra noi tifosi vediamo partite diverse a seconda della marca del televisore.
...per non dire chi come me l'ha vista sul pc in streaming.
Io ho visto una squadra che arrivata ai 30 metri si perde con giovinco che e' enormemente sopravvalutato per una squadra a questi livelli (va bene al parma...come tipologia di squadra) e matri incapace di una giocata, se si blocca pirlo la juve non esiste, fino a quando non prendono un vero attaccante che messo accanto a vucinic possa fare gol e ieri non c'era neanche lui e per la juve e' stata notte fonda, ho letto di parate miracolose del portiere, se gli attaccanti mirano il portiere e' facile che quest'ultimo non si scansi!
Su chiellini mi sono espresso poi volte e' di una scarsezza esagerata quando si tratta di fare reparto...va bene solo per fare recuperi miracolosi...ma e' lui stesso che mette la squadra nella necessita' di dover fare recuperi miracolosi...lui e quell'altro scarso di bonucci...e dire che questa e' quasi la difesa della nazionale...mi vengono i brividi.
E' poi ovvio che la juve soffra' una certa insicurezza in campo internazionale sui metri di valutazioni arbitrali...mentre in italia e' per loro tutta un'altra storia! Ieri mi sembrava una squadra diversa molto piu signorina di quella "brutale" che si permette di giocare in italia.

Fozza Catania

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2446
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2012, 02:27:05 pm »
Io ho visto una squadra che arrivata ai 30 metri si perde con giovinco che e' enormemente sopravvalutato per una squadra a questi livelli (va bene al parma...come tipologia di squadra) e matri incapace di una giocata, se si blocca pirlo la juve non esiste, fino a quando non prendono un vero attaccante che messo accanto a vucinic possa fare gol e ieri non c'era neanche lui e per la juve e' stata notte fonda, ho letto di parate miracolose del portiere, se gli attaccanti mirano il portiere e' facile che quest'ultimo non si scansi!
Su chiellini mi sono espresso poi volte e' di una scarsezza esagerata quando si tratta di fare reparto...va bene solo per fare recuperi miracolosi...ma e' lui stesso che mette la squadra nella necessita' di dover fare recuperi miracolosi...lui e quell'altro scarso di bonucci...e dire che questa e' quasi la difesa della nazionale...mi vengono i brividi.
E' poi ovvio che la juve soffra' una certa insicurezza in campo internazionale sui metri di valutazioni arbitrali...mentre in italia e' per loro tutta un'altra storia! Ieri mi sembrava una squadra diversa molto piu signorina di quella "brutale" che si permette di giocare in italia.

Fozza Catania


Questa volta però mi pare che i televisori trasmettevano la stessa cosa. Mi pare che tutti concordiamo sul punto debole "difensori" e sulla qualità non eccelsa degli attaccanti della Juve. Poi però iniziano a macinare gioco, schemi, campo, senza sosta, provando sempre a sorprendere e andare in superiorità; e lì anche uno sopravvalutato (in questo sono daccordissimo: come hanno fatto a rinunciare a Verratti che avevano seguito per un anno, per prenderlo è un mistero) come Giovinco, muovendosi in continuazione negli spazi crea problemi alle difese avversarie.
La partita del Catania dovrà essere senza vuoti di concentrazione nella fase difensiva (che facciamo abbastanza bene) e se la fortuna finalmente ci sorride potremmo anche provare a fargli male.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2012, 03:07:38 pm »
Io ho visto una squadra che arrivata ai 30 metri si perde con giovinco che e' enormemente sopravvalutato per una squadra a questi livelli (va bene al parma...come tipologia di squadra) e matri incapace di una giocata, se si blocca pirlo la juve non esiste, fino a quando non prendono un vero attaccante che messo accanto a vucinic possa fare gol e ieri non c'era neanche lui e per la juve e' stata notte fonda, ho letto di parate miracolose del portiere, se gli attaccanti mirano il portiere e' facile che quest'ultimo non si scansi!
Su chiellini mi sono espresso poi volte e' di una scarsezza esagerata quando si tratta di fare reparto...va bene solo per fare recuperi miracolosi...ma e' lui stesso che mette la squadra nella necessita' di dover fare recuperi miracolosi...lui e quell'altro scarso di bonucci...e dire che questa e' quasi la difesa della nazionale...mi vengono i brividi.
E' poi ovvio che la juve soffra' una certa insicurezza in campo internazionale sui metri di valutazioni arbitrali...mentre in italia e' per loro tutta un'altra storia! Ieri mi sembrava una squadra diversa molto piu signorina di quella "brutale" che si permette di giocare in italia.

Fozza Catania


Questa volta però mi pare che i televisori trasmettevano la stessa cosa. Mi pare che tutti concordiamo sul punto debole "difensori" e sulla qualità non eccelsa degli attaccanti della Juve. Poi però iniziano a macinare gioco, schemi, campo, senza sosta, provando sempre a sorprendere e andare in superiorità; e lì anche uno sopravvalutato (in questo sono daccordissimo: come hanno fatto a rinunciare a Verratti che avevano seguito per un anno, per prenderlo è un mistero) come Giovinco, muovendosi in continuazione negli spazi crea problemi alle difese avversarie.
La partita del Catania dovrà essere senza vuoti di concentrazione nella fase difensiva (che facciamo abbastanza bene) e se la fortuna finalmente ci sorride potremmo anche provare a fargli male.
Ma di che stiamo parlando? Vero che in attacco non avranno top-players ,ma e' anche vero che in Italia, e domenica affrontano il Catania e non il Chelsea, dispongono del meglio della serie A per qualita' e per numero di attaccanti in grado di fare reparto e capaci di perforare qualsiasi altra difesa del campionato.
Certo, se si blocca Pirlo la manovra perde in efficacia, ma non dimentichiamoci che hanno i vari Marchisio, Vidal ,Asamoah che assicurano altra qualita' e quantita' sufficienti per impensierire chiunque.
Mettiamoci in testa che dobbiamo dare fondo,se vogliamo strappare un risultato utile, a tutte le nostre risorse fisiche e mentali perche'statene certi loro non saranno disponibili ad indietreggiare nemmeno di un centrimetro.
Saluti.
                  FOZZA CATANIA
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2446
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2012, 04:27:09 pm »
Ma di che stiamo parlando? Vero che in attacco non avranno top-players ,ma e' anche vero che in Italia, e domenica affrontano il Catania e non il Chelsea, dispongono del meglio della serie A per qualita' e per numero di attaccanti in grado di fare reparto e capaci di perforare qualsiasi altra difesa del campionato.
Certo, se si blocca Pirlo la manovra perde in efficacia, ma non dimentichiamoci che hanno i vari Marchisio, Vidal ,Asamoah che assicurano altra qualita' e quantita' sufficienti per impensierire chiunque.
Mettiamoci in testa che dobbiamo dare fondo,se vogliamo strappare un risultato utile, a tutte le nostre risorse fisiche e mentali perche'statene certi loro non saranno disponibili ad indietreggiare nemmeno di un centrimetro.
Saluti.
                  FOZZA CATANIA

GP effettivamente se la mettiamo così non ci sarebbe partita, ci prendiamo una pausa e saltiamo a Novembre. Ma poichè, come tu hai convenuto, anche questa squadra (come qualunque squadra al mondo) ha dei punti deboli in alcuni giocatori (ma stiamo parlando sempre di calciatori di prima fascia, nazionali, con grande esperienza), nella fattispecie il alcuni difensori e attaccanti (mentre il centrocampo è il loro reparto migliore, Pirlo o non Pirlo), il Catania ha la possibilità di giocarsi le sue chances, a patto che sappia sfruttare questi punti deboli.
E' ovvio che la parola "debole" è relativa e che comunque la nostra squadra dovrà fare una grande partita, per contrastare la loro grande organizzazione in campo, senza sbavature ed amnesie in tutti i suoi elementi per portare a casa il risultato.
Ricordiamoci, si ricordino, che vanno in campo 11 uomini contro 11 uomini. Se no il campionato si chiuderebbe al suono della campanella del calciomercato.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Juve: nella storia o...senza storia??
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2012, 05:32:19 pm »
Vasco scusami,ma era una puntualizzazione rivolta a Giovanni che forse ha minimizzato un po' sul valore tecnico degli avanti e del centrocampo iuventini.Poi,e'chiaro,che ce la possiamo giocare con chiunque perche' ne abbiamo i mezzi per farlo.L'importante sara' fare scendere in campo quelli che l' allenatore riterra' che stanno meglio e quelli che danno maggiori garanzie dal punto di vista fisico che su quello mentale, poi il resto va da se'. Come credo che la componente tifo possa essere da ulteriore stimolo a fare bene. Ognuno deve fare il massimo richiesto dall'evento  : giocatori,societa',allenatore',stampa e pubblico...mi ricordano qualcuno  8-)
Domenica soffochiamoli, e a Conte.... facemuci girari u tuppu....  :-D
Ciao. 
CATANIA USQUE AD FINEM