Autore Topic: Bologna Catania  (Letto 11523 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2012, 09:47:38 pm »
Secondo me vi fate troppo condizionare daille vergognose telecronache di Sky.

Condivido la tua considerazione: una vergognosa cagnara del telecronista che ha zittito sinanco Muraro che cercava di minimizzare sull' accaduto... comunque sia, il filmato sara'visionato privo di commenti percio'nessun condizionamento influenzera' le decisioni della commissione disciplinare.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2012, 10:28:37 pm »
ultima vittoria a Bologna

http://www.youtube.com/watch?v=QDwR5rAdFeE

era il 14 settembre 1986
un Catania dai nomi "altisonanti" (gli scudettati Canuti e Novellino e poi Attilio Tesser,  Piero Braglia, Carletto Borghi, Maggiora, Vullo tutti di lunga militanza in serie A, il roccioso Adriano Polenta, il promettente Orazio Sorbello, la sicurezza tra i pali Marco Onorati) iniziava al meglio il campionato cadetto con una strepitosa rete di Roberto Mandressi (detto "il Rensenbrink della Brianza", eterna promessa, mai esplosa, anzi sgonfiata progressivamente, salvo il classico gol dell'ex che ci rifilò nel 1988 a Campobasso) che per certi versi ricorda quella di Marchese lo scorso campionato in casa contro il Novara.
Ricordo dopo questa vittoria le "ultime parole famose" di mio fratello, allora trentenne (ed io quattordicenne) che con occhi brillanti di gioia diceva a mio padre,  riferendosi a questo terzo campionato consecutivo di B (dopo la retrocessione del 1983-84) : "mi sapi cà a st'annu è a vota bona"...frase tremendamente lungimirante, ma  per il risultato esattamente opposto a quello prospettato...quei nomi altisonanti che la piazza imponeva ad un Angelo Massimino sempre più stanco di combattere contro tutto e tutti si rivelarono, unitamente ad un tecnico tanto scaltro quanto incapace di gestire un gruppo di "primedonne" (Gennaro Rambone, sostituito da Bruno Pace a sole nove giornate dal termine),  l'arma a doppio taglio che fece sprofondare il Catania in un inferno che durò per quindici interminabili anni.
Quel 1986-87 (nel frattempo mi tocco  8-)) fu a mio avviso uno dei peggiori, se non il peggiore  periodo della nostra amata città dal dopoguerra: oltre al declassamento calcistico, Catania viveva un vero e proprio far west di decine di morti ammazzati, in una guerra tra cosche ormai spadroneggianti in tutti gli ambiti economici e sociali della nostra città da cui traeva ogni tipo di vantaggio, con la complicità della classe imprenditoriale e politica.
Il resto del mondo, per la verità, non è che fosse adamantino.
La "prima" repubblica italiana viveva il delirio Craxiano, gli USA ed il Regno Unito erano in mano a Ronald Reagan e alla Thatcher, due tizi che costituiscono una delle principali origini della situazione di m.e.r.d.a. che ci ritroviamo oggi, dal punto di vista economico-finanziario, a livello mondiale.
Furono i fautori della finanza d'impresa, quella che in nome della crescita degli utili ha creato disoccupazione, investimenti in titoli "tossici", speculazioni di ogni genere che hanno bruciato immensi capitali per la stupidità di non accontentarsi dei più che abbondanti guadagni offerti dall'economia "reale".
Un periodo schifoso (non trovo altro termine) anche per il sottoscritto, alle prese con un gruppo di amici d'infanzia cresciuti troppo "in fretta" e dai quali fui costretto a separarmi per non prendere la c.d. "strada d'acitu", con le conseguenti liti che un giorno sì ed uno no intavolavo con i miei genitori (che ora ringrazio per quello che nella vita ho saputo ottenere negli anni a venire). Periodo di solitudine , che neanche il nostro Catania, visti i risultati, sapeva addolcirmi, ma solo lo studio, i nuovi compagni di scuola (ma lungi dal divenire amici per la pelle) ed il passatempo più in voga del periodo, ossia il mitico Commodore 64.
Dopo questa, la precedente vittoria in casa dei felsinei risale, ironia della sorte, al periodo forse più bello della nostra meravigliosa città, dalla fine delle ostilità belliche: era il 1960, anno in cui Catania viveva un grandissimo periodo di prosperità e di benessere, spinto dal volano economico dello sviluppo del nuovo polo industriale nella zona sud oltre che dal boom dell'edilizia (ahimè non regolamentata, come si è visto in seguito, da alcun criterio di ordine e di rispetto ambientale), elementi che le valsero, unitamente all'eterna vitalità artistico-culturale l'unanime appellativo di "Milano del Sud".
E' stata, quella, l'unica vittoria esterna in serie A nata dopo uno svantaggio (ragion per cui, quando siamo sotto di una rete, in trasferta, risulta statisticamente quasi impossibile prospettare una vittoria fuori casa).
Beh, non credo di poter aggiungere altro. Mi fermo qui... ;-)
Abbracci



« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 10:35:47 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2012, 12:57:34 pm »
.
Secondo me vi fate troppo condizionare daille vergognose telecronache di Sky.

Condivido la tua considerazione: una vergognosa cagnara del telecronista che ha zittito sinanco Muraro che cercava di minimizzare sull' accaduto... comunque sia, il filmato sara'visionato privo di commenti percio'nessun condizionamento influenzera' le decisioni della commissione disciplinare.

  8-)  :-D Scampato pericolo per Bergessio! Meglio cosi'...Doukara e Morimoto possono spegnere i motori,domenica Gonzalo sara' in campo piu' vispo che mai  ;-)
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 01:08:23 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2012, 02:58:33 pm »
...tomo tomo, quatto quatto e senza tanti strombazzamenti il Catania targato Maran oggi occupa una posizione in classifica che alla vigilia del campionato pochi di noi gli avremmo accreditato.
Troppo forte era stata la perdita di un Montella per potersi rivalere con un esordiente della serie A.Vuoi vedere che sara' un'altra scommessa vinta dalla societa'?
A questo punto vien da chiedersi se il merito e' degli allenatori o dipende piu' dal livello tecnico dell' organico che gli viene assegnato dalla societa'? Io personalmente propendo per la seconda ipotesi,anche se bisogna dare a Cesare quel che e'di Cesare e percio' e' doveroso riconoscere anche una  parte di merito,  non tanto all' allenatore, quanto all' uomo che dimostra di saprer gestire al meglio lo spogliatoio. Al fine del raggiungimento degli obiettivi stabiliti e concordati deve essere anche in grado di sposare e accettare il progetto elaborato dalla societa'. Nella gestione dello spogliatoio deve capire le aspettative dei singoli riconoscendone anche le specifiche capacita', e poi sintetizzarle nelle formazioni che di volta in volta decidera' di mandare in campo.Deve essere capace inoltre di dare carattere e infondere nel gruppo il concetto di autostima.
Oggi il calcio moderno ha queste esigenze,visto che dal punto di vista tecnico non c'e 'tanto ancora da scoprire. Oggi la differenza, negli schemi e nei moduli, la fanno i dettagli, sono quei particolari che non tutti riescono a cogliere, che non sono macroscopici,non sono evidenti  ma sono impercettibili e al tempo stesso determinanti negli equilibri di gruppo.
Scusate il leggero OT....la logorrea ad libidum mi porta spesso fuori tema e mi fa dimenticare da dove ero partito e dove devo arrivare  :-D
La partita di domenica a Bologna.
Con lo scampato pericolo della squalifica di Bergessio credo che il trio li' davanti e' gia' bello e pronto. In difesa mi pare scontata la conferma di Bellusci nella fascia di destra; con l' inossidabile coppia di centrali Legrottaglie-Spolli  e Marchese a sinistra a completare il reparto e infine il centrocampo, quello che in fondo alla mia anima mi da' piu' tribolazione per via delle non perfette condizione di alcuni uomini.Alla fine pero'credo che verranno confermati i tre che sono scesi in campo dal primo minuto, con buona pace di chi come me crede che si possa variare qualcosa.Vale la regola  "squadra che vince non si cambia" .
In relazione alla posizione assunta da Barrientos ieri l'altro mi e'venuto in mente un mio vecchio pallino, una idea che non si e' potuta realizzare lo scorso anno con Montella : la difesa a tre,centrocampo a quattro e "il buono,il brutto e il cattivo" o il nuovo "trio dalla faccia sporca" li davanti con Barrientos dietro le due punte, Gomez e Bergessio, libero di spaziare la'  "dove lo porta il vento".
Vediamo se vi piace :
                                         Andujar
         
                Bellusci          Legrottaglie           Spolli

                                      Lodi                                Marchese
   Castro                                        Almiron

                          Barrientos


                                           Bergessio            Gomez

P.S : per una volta rinuncio all'opzione Frison per rispetto all'uomo Andujar  =D>  =D>

            .....ai bigliettati di Bologna raccomando di sostenere come non mai i nostri calciatori e gridare all'unisono FORTE FORTE     FOZZA CATANIA
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 03:21:11 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 811
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #19 il: 28 Settembre 2012, 04:32:14 pm »
ultima vittoria a Bologna

http://www.youtube.com/watch?v=QDwR5rAdFeE

era il 14 settembre 1986
un Catania dai nomi "altisonanti" .....

Caro Cantarutti, che dire, da Te sempre prodotti originali e di qualità...prendi spunto da un ricordo calcistico e fai un bellissimo spaccato di "storia" e di "storie"...complimenti!

un caro saluto

p.s.
se posso permettermi, ..un complimento e un grazie, da parte mia, anche ai tuoi genitori: quello che poteva essere aceto, addivintau vinu bonu...

Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #20 il: 28 Settembre 2012, 05:12:47 pm »
Castro al posto di Izco o Biagianti? È un refuso PD una scelta tecnica? Anche secondo me partirà la formazione iniziale di mercoledì sera ed in quella c'è Mariano il capitano;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #21 il: 28 Settembre 2012, 07:35:14 pm »
.
Secondo me vi fate troppo condizionare daille vergognose telecronache di Sky.

Condivido la tua considerazione: una vergognosa cagnara del telecronista che ha zittito sinanco Muraro che cercava di minimizzare sull' accaduto... comunque sia, il filmato sara'visionato privo di commenti percio'nessun condizionamento influenzera' le decisioni della commissione disciplinare.

  8-)  :-D Scampato pericolo per Bergessio! Meglio cosi'...Doukara e Morimoto possono spegnere i motori,domenica Gonzalo sara' in campo piu' vispo che mai  ;-)
Faccio ammenda, e prendo atto con soddisfazione che braccio di ferro sarà dei nostri domenica  :-)) :-))

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #22 il: 28 Settembre 2012, 09:53:23 pm »
ultima vittoria a Bologna

http://www.youtube.com/watch?v=QDwR5rAdFeE

era il 14 settembre 1986
un Catania dai nomi "altisonanti" (gli scudettati Canuti e Novellino e poi Attilio Tesser,  Piero Braglia, Carletto Borghi, Maggiora, Vullo tutti di lunga militanza in serie A, il roccioso Adriano Polenta, il promettente Orazio Sorbello, la sicurezza tra i pali Marco Onorati) iniziava al meglio il campionato cadetto con una strepitosa rete di Roberto Mandressi (detto "il Rensenbrink della Brianza", eterna promessa, mai esplosa, anzi sgonfiata progressivamente, salvo il classico gol dell'ex che ci rifilò nel 1988 a Campobasso) che per certi versi ricorda quella di Marchese lo scorso campionato in casa contro il Novara.
Ricordo dopo questa vittoria le "ultime parole famose" di mio fratello, allora trentenne (ed io quattordicenne) che con occhi brillanti di gioia diceva a mio padre,  riferendosi a questo terzo campionato consecutivo di B (dopo la retrocessione del 1983-84) : "mi sapi cà a st'annu è a vota bona"...frase tremendamente lungimirante, ma  per il risultato esattamente opposto a quello prospettato...quei nomi altisonanti che la piazza imponeva ad un Angelo Massimino sempre più stanco di combattere contro tutto e tutti si rivelarono, unitamente ad un tecnico tanto scaltro quanto incapace di gestire un gruppo di "primedonne" (Gennaro Rambone, sostituito da Bruno Pace a sole nove giornate dal termine),  l'arma a doppio taglio che fece sprofondare il Catania in un inferno che durò per quindici interminabili anni.

Eccome se me la ricordo. La seguivo a "tutto il calcio minuto per minuto". Non ti dico l'entusiasmo al gol di Mandressi... E chi se lo aspettava?

Ma una settimana dopo, tutti coi piedi per terra... sconfitta interna contro la Cremonese, con gol di Nicoletti su rigore (o ricordo male??? 8|)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #23 il: 28 Settembre 2012, 10:32:44 pm »

Ma una settimana dopo, tutti coi piedi per terra... sconfitta interna contro la Cremonese, con gol di Nicoletti su rigore (o ricordo male??? 8|)
...esattamente...
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

umastru

  • Visitatore
Re:Bologna Catania
« Risposta #24 il: 28 Settembre 2012, 11:16:43 pm »
...tomo tomo, quatto quatto e senza tanti strombazzamenti il Catania targato Maran oggi occupa una posizione in classifica che alla vigilia del campionato pochi di noi gli avremmo accreditato.
Troppo forte era stata la perdita di un Montella per potersi rivalere con un esordiente della serie A.Vuoi vedere che sara' un'altra scommessa vinta dalla societa'?
A questo punto vien da chiedersi se il merito e' degli allenatori o dipende piu' dal livello tecnico dell' organico che gli viene assegnato dalla societa'? Io personalmente propendo per la seconda ipotesi,anche se bisogna dare a Cesare quel che e'di Cesare e percio' e' doveroso riconoscere anche una  parte di merito,  non tanto all' allenatore, quanto all' uomo che dimostra di saprer gestire al meglio lo spogliatoio. Al fine del raggiungimento degli obiettivi stabiliti e concordati deve essere anche in grado di sposare e accettare il progetto elaborato dalla societa'. Nella gestione dello spogliatoio deve capire le aspettative dei singoli riconoscendone anche le specifiche capacita', e poi sintetizzarle nelle formazioni che di volta in volta decidera' di mandare in campo.Deve essere capace inoltre di dare carattere e infondere nel gruppo il concetto di autostima.
Oggi il calcio moderno ha queste esigenze,visto che dal punto di vista tecnico non c'e 'tanto ancora da scoprire. Oggi la differenza, negli schemi e nei moduli, la fanno i dettagli, sono quei particolari che non tutti riescono a cogliere, che non sono macroscopici,non sono evidenti  ma sono impercettibili e al tempo stesso determinanti negli equilibri di gruppo.
Scusate il leggero OT....la logorrea ad libidum mi porta spesso fuori tema e mi fa dimenticare da dove ero partito e dove devo arrivare  :-D
La partita di domenica a Bologna.
Con lo scampato pericolo della squalifica di Bergessio credo che il trio li' davanti e' gia' bello e pronto. In difesa mi pare scontata la conferma di Bellusci nella fascia di destra; con l' inossidabile coppia di centrali Legrottaglie-Spolli  e Marchese a sinistra a completare il reparto e infine il centrocampo, quello che in fondo alla mia anima mi da' piu' tribolazione per via delle non perfette condizione di alcuni uomini.Alla fine pero'credo che verranno confermati i tre che sono scesi in campo dal primo minuto, con buona pace di chi come me crede che si possa variare qualcosa.Vale la regola  "squadra che vince non si cambia" .
In relazione alla posizione assunta da Barrientos ieri l'altro mi e'venuto in mente un mio vecchio pallino, una idea che non si e' potuta realizzare lo scorso anno con Montella : la difesa a tre,centrocampo a quattro e "il buono,il brutto e il cattivo" o il nuovo "trio dalla faccia sporca" li davanti con Barrientos dietro le due punte, Gomez e Bergessio, libero di spaziare la'  "dove lo porta il vento".
Vediamo se vi piace :
                                         Andujar
         
                Bellusci          Legrottaglie           Spolli

                                      Lodi                                Marchese
   Castro                                        Almiron

                          Barrientos


                                           Bergessio            Gomez

P.S : per una volta rinuncio all'opzione Frison per rispetto all'uomo Andujar  =D>  =D>

            .....ai bigliettati di Bologna raccomando di sostenere come non mai i nostri calciatori e gridare all'unisono FORTE FORTE     FOZZA CATANIA
Guarda che quello fissato (da anni) che vuole Barrientos dietro le punte sono io, mo arrivi tu a dire che era un tuo vecchio pallino...... >:( >:( ::)
Copione!
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2012, 11:20:29 pm »

Ma una settimana dopo, tutti coi piedi per terra... sconfitta interna contro la Cremonese, con gol di Nicoletti su rigore (o ricordo male??? 8|)
...esattamente...
Caspita,ma mi spiegate come fate a distanza di anni a ricordare tutti questi particolari?
Eppure, credo di essere tifoso appassionato del Catania quanto voi e ho vissuto gli stessi momenti de visu, allo stadio proprio come voi...leggendovi,pero', poi tutto torna alla mente...Nicoletti, attaccante della Cremonese, spilungone non tanto prolifico sebbene qualche anno prima, mi pare, fosse stato ai vertici della classifica cannonieri'e pare fosse vicino alla Nazionale...invece Carletto Borghi era un cavallo di ritorno e come tutte le minestre riscaldate non produsse l'effetto sperato di non farci sprofondare nell'inferno dell'allora serie C.   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2012, 11:29:28 pm »
Guarda che quello fissato (da anni) che vuole Barrientos dietro le punte sono io, mo arrivi tu a dire che era un tuo vecchio pallino...... >:( >:( ::)
Copione!
"U Mastru"

  :-D Guarda che detto da me ha un significato  8D..
Dai scherzo,volevo darti una mano .....ti concedo volentieri la paternita'  ;-)
Ma alla fine ti piaciu o no ?
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 11:33:03 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re:Bologna Catania
« Risposta #27 il: 28 Settembre 2012, 11:45:48 pm »
Guarda che quello fissato (da anni) che vuole Barrientos dietro le punte sono io, mo arrivi tu a dire che era un tuo vecchio pallino...... >:( >:( ::)
Copione!
"U Mastru"

  :-D Guarda che detto da me ha un significato  8D..
Dai scherzo,volevo darti una mano .....ti concedo volentieri la paternita'  ;-)
Ma alla fine ti piaciu o no ?
Per me quello è il suo ruolo.
"U Mastru"

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #28 il: 29 Settembre 2012, 03:41:34 am »
Guarda che quello fissato (da anni) che vuole Barrientos dietro le punte sono io, mo arrivi tu a dire che era un tuo vecchio pallino...... >:( >:( ::)
Copione!
"U Mastru"

  :-D Guarda che detto da me ha un significato  8D..
Dai scherzo,volevo darti una mano .....ti concedo volentieri la paternita'  ;-)
Ma alla fine ti piaciu o no ?
Per me quello è il suo ruolo.
"U Mastru"

A virità  =D>

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bologna Catania
« Risposta #29 il: 29 Settembre 2012, 06:52:58 am »
Guarda che quello fissato (da anni) che vuole Barrientos dietro le punte sono io, mo arrivi tu a dire che era un tuo vecchio pallino...... >:( >:( ::)
Copione!
"U Mastru"

Anch' io! Anch' io! ::) ::) ::) :-D

Anzi, lo avevo previsto anche con l' Atalanta... e Maran, ad un certo punto, si è dovuto piegare alla mia  volontà!!! ::) ::) ::) ::) ::)

Scherzi a parte, credo che Barrientos dietro le punte, con schemi studiati, farebbe la felicità dei due uomini avanti e...  del pubblico!
Credo sia il suo ruolo più naturale, del resto, cerca sempre di accentrarsi, partendo dalla trequarti.
#STAMUAVVULANNU!