Autore Topic: Catania Atalanta  (Letto 5439 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #30 il: 27 Settembre 2012, 02:54:49 pm »
Voi mi siete testimoni che io l'ho sempre difeso, ma adesso il caro Andy per me può farsi a truscia e tornarsene a casa. Per me ha definitivamente dimostrato di essere quello che io definisco un mezzo giocatore, uno di quegli atleti che hanno le caratteristiche fisiche per essere un potenziale fuoriclasse, ma la testa no.

Invece, questa volta io sarei meno severo rispetto al solito. Quello di ieri è un errore che una volta (ma solo una volta, sia chiaro  :-))) potrebbe capitare anche al migliore dei portieri.
Mi ha infastidito molto di più l'errore dello scorso anno contro la Juventus, se non fosse stato per la sua papera, avremmo vinto la partita. E pensare che la Juventus vinse lo scudetto imbattuta...  >:(

In generale, invece, io non credo che abbia la stoffa del potenziale fuoriclasse. Ma nemmeno per idea.

Indubbiamente, ha potenzialità che altri portieri non hanno; mi riferisco alle uscite “uno contro uno”, in cui si tuffa a testa bassa sul pallone, una virtù molto rara che mi ricorda Peruzzi (concedetemi il contestuale riferimento  :-))), inoltre, copre bene lo specchio della porta quando affronta l'avversario lanciato a rete; infine, non fa tuffi inutili (e per questo mi sta simpatico).

Ma la scarsa reattività tra i pali e qualche errore di troppo lo rende un portiere normale, altro che potenziale fuoriclasse. Diciamola tutta, Andu non è granché.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 02:56:27 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #31 il: 27 Settembre 2012, 03:59:58 pm »

Andujar... parliamone.


....ma si,parliamone.  ;-)
Apro premettendo che per l' episodio in questione non e' il caso di scomodare ne Freud ne Wundt.Piu' che di psicologia si tratta di carenza di alcune proprieta' caratteristiche.
Sgomberiamo anche il campo dal sospetto e dalle valutazioni che  potrebbero apparire come il frutto di remore e/o preconcetti. La spiegazione tecnica e' la piu'plausibile per analizzare i fatti in maniera oggettivamente obiettiva.
Mi corre l'obbligo ancora fare un'altra premessa.
Non preoccupa l'errore in se', ci sta e puo' capitare a chiunque, ma quello che fa piu' specie e' la cadenza puntuale e sistematica di errori in cui incorre in un campionato.
Un portiere ritenuto affidabile garantisce in media un guadagno di 6/7 punti nell' arco delle trentotto partite.Questo nel computo del rendimento globale e nel rapporto " miracoli/minkiate".
Guardare rendimenti ,senza per questo scomodare portieri top-player, di
Gillet ,Sorrentino ,Viviano ,Benussi etc,etc..
In questa scala valori purtroppo devo dire che il nostro portiere e' in una posizione che lo colloca in basso alla graduatoria.
Potrebbe essere un portiere sicurezza? Si,solo che non avesse alcune carenze caratteriali unite a qualche  altra tecnico-fisica.
Il "decalogo" del buon portiere lo si puo' riassumere in alcune prerogative indispensabili per raggiungere livelli ottimali di rendimento. Essi possono essere riassunti in atteggiamenti tecnico tattici da sviluppare durante la partita.
Un portiere deve essere in grado di garantire : (fra parentesi giudizio personale)
1) concentrazione ( NO )
2) capacita'di comunicare ordini ai compagni di reparto ( NO )
3) piazzamento-posizione e postura ( SI)
4) struttura fisica ( SI....e' macari beddu  :-D )
5) forza esplosiva-elasticita' ( NO)
6) velocita'- rapidita' ( SI)
7) riflessi  A GIORNATE
8) uscite alte ( NO )
9) uscite basse ( SI ) 
10) tecnica di calcio ( SI )
Il resoconto fatelo voi, basta che non mi si venga a dire si ma e' u putteri di l'Aggintina perche' io gli rispondo si, di l'arena Aggintina....Il posto gli e' stato tolto prima da Carrizo e poi da Romero che e' tutto dire. Ma comunque,visto quello che e'passato a Catania negli ultimi anni in fatto di portieri al momento ci puo' stare e c' e' da considerarlo titolare inamovibile, fino a quando, io son sicuro che...un altro altro fiore nascera'....
La sua maggiore fortuna e' avere come compagni un gruppo unito e cementato anche nella condivisione  degli errori e un pubblico fantastico che sa incitare la squadra nei momenti topici e di sofferenza.
Un abbraccio.

                                  FOZZA CATANIA

                           
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 04:02:30 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #32 il: 27 Settembre 2012, 05:29:01 pm »
Siamo contenti per lo scampato pericolo e per la vittoria che fa morale e soprattutto classifica. Una gara di carattere e personalità, le caratteristiche che tutti ci attendiamo dalla nostra squadra. Adesso vedremo se fuori casa, a Bologna, il Catania saprà dare continuità ai risultati positivi di questo inizio di campionato, sfoderando queste stesse doti.

Per quanto riguarda la "papera" di  Andujar credo che valga lo stesso dirscorso fatto per Alvarez la scorsa settimana: due giocatori difficili da "gestire", specie mentalmente e caratterialmente. Il vecchio Direttore li aveva mandati in altri lidi in attesa, credo, della cessione definitiva. Questa scommessa di riportarli a Catania per il momento è persa. Possiamo solo auspicare che i due tirino fuori un pò di orgoglio ed inizino a mettere in campo tutta la loro qualità, che non è poca (ricordiamo la stagione con Mihajlovic). Altrimenti credo che si stia perdendo tempo a stargli dietro.

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #33 il: 27 Settembre 2012, 07:11:36 pm »
In diverse circostanze non sono stato carino con Andu...Nelson per esempio citava la Juve al Massimino dello scorso anno, la mia unica partita vista dal vivo sotto il diluvio e nella curva in cui Andu prese quel gol evitabilissimo, almeno a parere mio...ed io ero inferocito!!!

La scorsa settimana si apri un contenzioso tra chi pensava che anche Fratello Nicola fosse almeno in parte responsabile dell'errore di Alvarez, ora mi chiedo...ma Spolli a restituire quella palla con due maglie bianche nei paraggi...ma non e' che forse avrebbe potuto e dovuto inventare qualcosa di diverso?

Concordo comunque con chi dice che non e' la singola..."stupidata" che colpisce di Andu...quando il fatto che in un campionato te ne garantisce di sicuro un certo numero...ci si puo' scommettere!

...ma Frison...lo teniamo a fare il secondo per sempre?

Fozza Catania

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #34 il: 27 Settembre 2012, 07:47:23 pm »
Ma quante critiche su Barrientos ...
"... lento e a volte anche indisponente"  8|
"... i primi 45', invece un incubo"  8|
Quante volte si procura fallo a vantaggio delle punizioni di Lodi, e quante altre ripiega in difesa senza risparmiare il fiato?
E poi vi sarete accorti, no, che ieri ricopriva una porzione di campo del tutto nuova, nel mezzo dietro le punte, quasi un regista alto.
Condivido pienamente la filosofia di Giovanni(Roma) quando dice che l'azione perfetta che culmina in Barrientos che realizza quello splendido gol, da sola, basti e avanzi per giustificare il costo del biglietto di una partita di calcio  =D>

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania Atalanta
« Risposta #35 il: 27 Settembre 2012, 09:10:01 pm »
Casorezzo (MI), 27 Settembre 2012
Cari forensi,
 ieri mi è piaciuta la reazione, ho gradito il punteggio finale, ma non sono troppo soddisfatto del gioco lento e impacciato: Almirón è troppo vecchio o la preparazione atletica è stata eccessivamente pesante? Spero che le cose andranno meglio in futuro e punti e gioco verranno di pari passo. Curiosità: come mai quando entrano in campo le squadre non risuonano più le note di "Alè, Catania", sostituite dall'antico inno "Forza Catania"? Castiglia era troppo vicino a Lo Monaco ed è stato epurato? Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #36 il: 27 Settembre 2012, 10:29:20 pm »
Ma quante critiche su Barrientos ...

Pape..le critiche ci stanno come i complimenti..
Io con Barrientos ho fatto sia le une che gli altri, nello stesso post..

A me il primo tempo di Barrientos, non e' piaciuto..
Il secondo si..

E credo di non essere stato il solo a pensarla cosi'... ;-)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #37 il: 27 Settembre 2012, 10:40:05 pm »
CONTINUITA' DI RENDIMENTO: 90%
INTENSITA' DI GIOCO:60%. Il "sangue negli occhi" non deve spuntare dopo lo "stimolo" dello svantaggio, o dell'inferiorità numerica, ma dal primo secondo della partita.
CONCENTRAZIONE: 80% (il resto u sapiti di cu parru...)
AUTOREVOLEZZA DA GRANDE SQUADRA: 95%
INTEGRITA' PSICOLOGICA: 100%

Ai più appassionati di tattiche e di gioco chiedo se la manovra un po' macchinosa dei rossazzurri sia solo un caso o sia frutto della lenta ed inevitabile metamorfosi da Montella a Maran.
Abbracci
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #38 il: 28 Settembre 2012, 01:19:40 am »

Ai più appassionati di tattiche e di gioco chiedo se la manovra un po' macchinosa dei rossazzurri sia solo un caso o sia frutto della lenta ed inevitabile metamorfosi da Montella a Maran.
Abbracci[/color]
Ci provo sintetizzando i concetti....ma non ti posso assicurare di essere chiaro ed esaustivo.
Precisiamo che il gioco e gli schemi praticati quest'anno dal Catania sono uguali a quelli dell'anno scorso nell'impostazione ( 4-3-3 ) ma nella pratica poi  si differenziano per la loro applicazione in campo.
Quelli di Montella privilegiavano la ricerca ossessiva del possesso palla, una sorta di torello fino a che non si trovava lo spazio per portare le insidie nell'aria avversaria. Tutto questo, abbinare precisione negli appoggi e velocita',diventava un compito difficile e non sempre proficuo, tanto che spesso si procedeva per vie orizzontali. Le verticalizzazioni si realizzavano e risultavano proficue in virtu'  del lavoro sporco di Bergessio che con i suoi movimenti riusciva a creare spazi per gli inserimenti dei centrocampisti.Tutto il resto era lasciato all' inventiva e alle iniziative dei singoli.
Quelli di Maran,ancora in via di allestimento ,troppo presto per essere pronti e metabolizzati dai giocatori, vengono svolti con piu' velocita' di esecuzione e percio'piu' difficili da mettere in pratica.
La manovra e' macchinosa e non risulta fluida perche' il reparto di centrocampo,vuoi per una non perfetta condizione fisica di qualche suo uomo,vuoi perche' qualcuno risente ancora dei postumi degli infortuni degli anni passati e va recuparato, e' quello che al momento non ha espresso le proprie potenzialita'. Alla quinta giornata Montella era ancora alla ricerca del modulo che poi diede i risultati che tutti conosciamo e diede anche maggiore equilibrio fra i reparti.Equilibrio che poi si realizzo' compiutamente a gennaio grazie alla finestra di calciomercato che ci permise di impiegare  Motta sulla fascia destra.Con la sua partenza perdiamo in fase di spinta sulla fascia ma guadagniamo nella fase difensiva. Maran oggi, pur non disponedo di una difesa e un centrocampo ancora a regime, un attacco che deve trovare in Barrientos l' uomo che illumina la scena con i suoi colpi,grazie al suo buon senso, e' riuscito ha raccogliere in termini di punti piu'di quello che aveva raccolto Montella.
Percio', credo che, se la manovra  risulta poco fluida non e' ne  un caso e non e' frutto della lenta ma inevitabile metamorfosi da Montella a Maran , ma si tratta di migliorare la condizione fisica di alcuni uomini e si tratta di mettere a punto alcuni meccanismi di gioco che risultano nuovi e che pertanto devono essere concretizzati. Tutto questo ha un denominatore comune : il tempo.
Diamo tempo al tempo e poi fra qualche settimana ancora ne possiamo parlare meglio e piu'dettagliatamente.Qualunque altro ragionamento o contenuto a riguardo va supportato da fatti e numeri. Aspettiamo che giungano e poi tireremo le somme.
Un abbraccio e sempre memori    FOZZA CATANIA 
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 01:38:44 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #39 il: 28 Settembre 2012, 08:36:57 pm »

Ai più appassionati di tattiche e di gioco chiedo se la manovra un po' macchinosa dei rossazzurri sia solo un caso o sia frutto della lenta ed inevitabile metamorfosi da Montella a Maran.
Abbracci[/color]
Ci provo sintetizzando i concetti....ma non ti posso assicurare di essere chiaro ed esaustivo.
Precisiamo che il gioco e gli schemi praticati quest'anno dal Catania sono uguali a quelli dell'anno scorso nell'impostazione ( 4-3-3 ) ma nella pratica poi  si differenziano per la loro applicazione in campo.
Quelli di Montella privilegiavano la ricerca ossessiva del possesso palla, una sorta di torello fino a che non si trovava lo spazio per portare le insidie nell'aria avversaria. Tutto questo, abbinare precisione negli appoggi e velocita',diventava un compito difficile e non sempre proficuo, tanto che spesso si procedeva per vie orizzontali. Le verticalizzazioni si realizzavano e risultavano proficue in virtu'  del lavoro sporco di Bergessio che con i suoi movimenti riusciva a creare spazi per gli inserimenti dei centrocampisti.Tutto il resto era lasciato all' inventiva e alle iniziative dei singoli.
Quelli di Maran,ancora in via di allestimento ,troppo presto per essere pronti e metabolizzati dai giocatori, vengono svolti con piu' velocita' di esecuzione e percio'piu' difficili da mettere in pratica.
La manovra e' macchinosa e non risulta fluida perche' il reparto di centrocampo,vuoi per una non perfetta condizione fisica di qualche suo uomo,vuoi perche' qualcuno risente ancora dei postumi degli infortuni degli anni passati e va recuparato, e' quello che al momento non ha espresso le proprie potenzialita'. Alla quinta giornata Montella era ancora alla ricerca del modulo che poi diede i risultati che tutti conosciamo e diede anche maggiore equilibrio fra i reparti.Equilibrio che poi si realizzo' compiutamente a gennaio grazie alla finestra di calciomercato che ci permise di impiegare  Motta sulla fascia destra.Con la sua partenza perdiamo in fase di spinta sulla fascia ma guadagniamo nella fase difensiva. Maran oggi, pur non disponedo di una difesa e un centrocampo ancora a regime, un attacco che deve trovare in Barrientos l' uomo che illumina la scena con i suoi colpi,grazie al suo buon senso, e' riuscito ha raccogliere in termini di punti piu'di quello che aveva raccolto Montella.
Percio', credo che, se la manovra  risulta poco fluida non e' ne  un caso e non e' frutto della lenta ma inevitabile metamorfosi da Montella a Maran , ma si tratta di migliorare la condizione fisica di alcuni uomini e si tratta di mettere a punto alcuni meccanismi di gioco che risultano nuovi e che pertanto devono essere concretizzati. Tutto questo ha un denominatore comune : il tempo.
Diamo tempo al tempo e poi fra qualche settimana ancora ne possiamo parlare meglio e piu'dettagliatamente.Qualunque altro ragionamento o contenuto a riguardo va supportato da fatti e numeri. Aspettiamo che giungano e poi tireremo le somme.
Un abbraccio e sempre memori    FOZZA CATANIA 

Concordo, Gippì caro!

Su Andujar, mi trovi concorde in alcune cose, meno su altre.
Mi spiego: se avesse tutte le caratteristiche che elenchi, non lo avremmo sicuramente a Catania! 8D
Su certe qualità, come la concentrazione, mi trovavi concorde l' anno scorso, quest' anno mi sembra ed appare molto più concentrato di prima, poi, siamo noi a sottilizzare se, in alcune occasioni, non era concentrato oppure la dinamicità dell' azione in tempo reale, e non vista dal teleschermo o dalla tribuna, non gli permetteva una visione completa della traiettoria del pallone... ma questa è filosofia, non realtà... la realtà di un' azione è molto più rapida e fulminea da cogliere, per chi sta tra i pali.
Le uscite alte...maaaa, certo, un po' "stitico" lo è, nelle palle alte, ma anche in questo, quest' anno mi sembra di buzzo buono.
Bene nelle uscite basse, ed anche senza paura.
l' elasticità mi sembra esserci, meno l' esplosività, che aveva, e tanta, Carrizo.
In definitiva, non voglio giustificarlo, credimi, ma rispetto a prima mi sembra migliorato e "cappellate eclatanti, fino ad oggi, non credo ne abbia fatto, tranne quella di domenica scorsa.
Tu dici che nell' episodio del gol dell' Atalanta ha pienamente sbagliato lui, certo che si, ma, ti ripeto, sono occasioni in cui il portiere, quando si ritrova con la palla al piede, cosciete di non poterla prendere con le mani e si ritrova chiuso fra 2 attaccanti avversari (perchè sono stati 2 a chiuderlo, entra un po' nel pallone e, nell' indecisione, sbaglia. Perchè ha sbagliato lui, su questo non ci piove, manon discolperei del tutto Spolli che gli ridà la palla, vedendo (?) arrivare 2 avversari.
Comunque, quell' errore ci può stare, non bisogna criticarlo più di tanto.
Una cosa, obiettivamente, mi fa stare in ansia di Andujar: quando blocca le palle calciate con forza e da lontano... spesso le perde... ma non è il solo. Scappano a quasi tutti i portieri e tutti si lamentano del' effetto "Supertele"  dei nuovi palloni(o megghiu, u palluni "fassia" ::))  ... che dire?
Sarà vero o è un suo limite?

Anch' io aspetto di vedere Frison all' opera e capire se quelle qualità che si vedono nei varii filmati di youtube, sono vere o episodiche: se sono vere, corrisponde in pieno a tutte quelle da te elencate e sarà, davvero, eccezionale!
Vedremo.
Un abbraccio!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #40 il: 28 Settembre 2012, 09:23:31 pm »
Per quanto riguarda la "papera" di  Andujar....

Andujar convocato dal ct dell'Argentina, Sabella, per impegni nelle qualificazioni per i Mondiali del 2014. Andujar affronterà il 12 ottobre l'Uruguay in casa, il 16 il Cile a Santiago.

"Papere" a parte, è pur sempre un nazionale argentino. Stop. ;-)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Atalanta
« Risposta #41 il: 28 Settembre 2012, 09:41:58 pm »

Una cosa, obiettivamente, mi fa stare in ansia di Andujar: quando blocca le palle calciate con forza e da lontano... spesso le perde... ma non è il solo. Scappano a quasi tutti i portieri e tutti si lamentano del' effetto "Supertele"  dei nuovi palloni(o megghiu, u palluni "fassia" ::))  ... che dire?
Sarà vero o è un suo limite?


Verissimo è.

E mi permetto di aggiungere, che, purtroppo, la colpa non è del pallone.

Questo limite Andu lo ha sempre avuto.

Andujar nel 2009 era il Primo Portiere dell'Argentina (dell'allenatore Maradona, sic!), ma divenne il secondo di Romero dopo una umiliante sconfitta in casa (a Rosario) , l'avversario era il Brasile. Forse fece da capro espiatorio ai modesti risultati del suo CT, ma di fatto, anche in quel caso, fece una respinta corta proprio sui piedi dell'avversario. Poche settimane prima, il Catania di Atzori subì un gol di Paloschi che valse la sconfitta nella trasferta di Parma. Anche in quel caso, respinta corta e – guarda caso! - sui piedi dell'avversario.

Carusi, Andujar è molto bravo in alcune cose, ma non è granché.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)