Autore Topic: CATANIA - Milan  (Letto 24971 volte)

umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #105 il: 01 Aprile 2012, 12:05:51 pm »

Carrizo, 10 e non accetto discussioni.


...e adesso prepariamoci a cercare un'altro portiere per la prossima stagione... ::) Lo Tito sembra intenzionato a riprenderselo...

"Carrizo? È ancora un nostro portiere e sta dimostrando che la Lazio non fa scelte a caso".

(fonte CM.com -  21:13)

U Mastru  8| ma non eri tu che difendevi quel bradipo di anducarro?

Calmino, io ho sempre detto e ne sono ancora convinto che Andy è un buonissimo portiere, ma che come Carrizo a Roma, lui a Catania non si è ambientato.
Di sicuro Carrizo con la serenità che ha ritrovato alle falde dll'Etna è un portiere che vale almeno cinque punti a campionato. Specialmente adesso che ha preso le misure anche sulle palle alte.
"U Mastru"

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #106 il: 01 Aprile 2012, 12:12:17 pm »
arrivo in ritrdo sui commenti...avete detto tutto...voglio ribadire che mai avevo visto il catania come quello dei primi minuti del secondo tempo di ieri e parlo di gioco...poi le polemiche sull'arbitro me ne f...o alla grande!
Vedere ieri Almiron stanchissimo partire in progressione e lasciare indietro tutto il centrocampo milanista è stato entusiasmante...e non importa che poi non sia stato lucido per passare invece che provare il tiro...credo sia stato il momento piu emblematico di tutta la partita di ieri!!!

Il presidente dice che giocando cosi siamo da europa...è indubbiamente vero...ma dobbiamo dimostrarlo anche a Verona...soprattutto a Verona! Riprendiamoci i tre punti persi in casa!!!

Fozza Catania

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #107 il: 01 Aprile 2012, 01:56:49 pm »
Riguardo al tifo, mi pare manchi ancora, più che altro, la mentalità del tifo "pro" e non" contro". Che uno di Agrigento tifi Milan non mi tange, se quel qualcuno augura al Catania la B un po' sì, anche perché è un atteggiamento stupido: qualora fosse accontentato non potrebbe più godersi dal vivo i propri beniamini. Di sicuro paragoni con la mafia e giudizi pesanti sulla dignità mi sembrano esagerati trattandosi sempre di partite di palluni (almeno io le vivo ancora così, sebbene ci siano in mezzo altri affari).

D'altra parte, anche dal nostro lato vale lo stesso: se uno è milanista può benissimo tifare per la sua squadra accanto a me, per ciò che mi riguarda, tanto più che non ci giochiamo la sopravvivenza, avendo lui pagato come e più di me per assistere allo spettacolo.
Noto con tristeza che in molti usano il termine zingaro come un insulto e non si pongono nemmeno il problema delle multe che certi cori possono portare. Per quanto detesti le "grandi" per arroganza e stile, non credo proprio si possano giustificare simili atteggiamenti.
Ad ogni modo, devo dire che mi è parso che i milanisti infiltrati nel mio settore fossero meno numerosi del solito, forse hanno  preferito il settore ospiti.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #108 il: 01 Aprile 2012, 02:29:19 pm »
La Costituzione italiana sancisce che c'e' liberta' di religione,di opinione politica,civile e, perche' no,anche ...di tifo, ma a so casa davanti alla televisione e senza disturbare. Specialmente quando sei ospite indesiderato.
[/quote]
..... Nel Ghetto, insomma ........
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #109 il: 01 Aprile 2012, 02:46:23 pm »
Ad ogni modo, devo dire che mi è parso che i milanisti infiltrati nel mio settore fossero meno numerosi del solito, forse hanno  preferito il settore ospiti.
Grazie bua, questa tua sensazione mi sembra interessante. In questa partita la società ha messo prezzi giustamente alti, ma non esagerati e questo, complice il meraviglioso momento del Catania, potrebbe aver fatto si che fossimo noi catanesi a correre ad accaparrarci i biglietti. Non credo sia un caso che una consistente presenza di milanisti, ho l'impressione si sia registrata in tribuna A, dove i biglietti costavano di più.
Se queste mia sensazione fosse corrispondente alla verità, un plauso va anche alla società che ha finalmente capito che il prezzo, esagerato garantisce solo una massiccia presenza del tifoso strisciato che avendo la possibilità di vedere la propria squadra una volta l'anno e' disposto a spendere qualsiasi cifra.
Bravi anche loro. =D> =D> =D> =D>
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #110 il: 01 Aprile 2012, 02:48:05 pm »
Io non sono d'accordo con queste crociate contro chi non tifa come noi anche se vicini di casa. Un  conto è lo sfottò tra tifosi di diverso colore un conto è l'intolleranza ed i giudizi affrettati e contro chi non si "azzarda" a tifare Catania o Palermo solo perchè siciliano.... lo trovo ridicolo e provinciale.
Ricordo ai redattori dei post precedenti pro "dagli all'untore" che i legaioli che noi tanto amiamo hanno iniziato così, parlando di casa loro e di loro preminenza nel "loro territorio" per cui dimostriamoci più civili di loro e per i Milan-Juve_inter-isti tante pernacchie dopo queste strat6osferiche prestazioni al di la del loro certificato di nascita.
Per il goal fantasma del Milan (che solo quelli di milan channel, zio fester ed il piangi piangi 3 hanno viso) parafrasando Aldo confermo non me ne f.o.t.t.e. una beneamata m*****a anzi sono più contento se Izco avesse segnato al 93 ma in fuorigioco netto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #111 il: 01 Aprile 2012, 04:18:55 pm »
Casorezzo (MI), 1 Aprile 2012
Cari forensi,
 bene, anzi più che bene, anche se ho sperato fino all'ultimo che si realizzasse l'impresa. Quello che mi garba poco è il servilismo di certi telecronisti di Mediaset che hanno impiegato una decina di minuti per spiegare che il fuorigioco era di Bergessio e non di Gomez e poi hanno proposto il salvataggio di Marchese sulla linea in tutte le possibili angolazioni, che peraltro mostravano che la palla non era entrata per intero, per concludere che sull'azione permanevano forti dubbi, quando invece di dubbi non ce ne sono affatto. Mi chiedo come sia possibile che ci siano tanti professionisti asserviti agli interessi di pochi: ci vuole senz'altro faccia per paragonare il goal di Muntari, in cui il pallone era entrato di mezzo metro almeno, con questo episodio, in cui, se la palla fosse entrata, e non è entrata, sarebbe stata una mera questione di millimetri. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #112 il: 01 Aprile 2012, 04:43:22 pm »
Io non sono d'accordo con queste crociate contro chi non tifa come noi anche se vicini di casa. Un  conto è lo sfottò tra tifosi di diverso colore un conto è l'intolleranza ed i giudizi affrettati e contro chi non si "azzarda" a tifare Catania o Palermo solo perchè siciliano.... lo trovo ridicolo e provinciale.
Ricordo ai redattori dei post precedenti pro "dagli all'untore" che i legaioli che noi tanto amiamo hanno iniziato così, parlando di casa loro e di loro preminenza nel "loro territorio" per cui dimostriamoci più civili di loro e per i Milan-Juve_inter-isti tante pernacchie dopo queste strat6osferiche prestazioni al di la del loro certificato di nascita.
.......

Quoto al 100%...e mi sembra molto azzeccato il paragone con gli xenofobi di matrice politica e/o geografica. Leghisti sì...io ci andrei anche più pesante....metterei anche gli antisemiti (ma perchè quegli ebrei con quelle brutte barbe non si stanno in silenzio a casa loro? Certo, non li voglio uccidere, però che stiano a casa loro! 8-)). E, più soft, con gli ultras religiosi (compresi gli ultras cattolici). Insomma...ragionamenti stolti.

Ps Ieri in tv  ho sentito insulti da ambo le parti...

umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #113 il: 01 Aprile 2012, 07:01:17 pm »
Casorezzo (MI), 1 Aprile 2012
Cari forensi,
 bene, anzi più che bene, anche se ho sperato fino all'ultimo che si realizzasse l'impresa. Quello che mi garba poco è il servilismo di certi telecronisti di Mediaset che hanno impiegato una decina di minuti per spiegare che il fuorigioco era di Bergessio e non di Gomez e poi hanno proposto il salvataggio di Marchese sulla linea in tutte le possibili angolazioni, che peraltro mostravano che la palla non era entrata per intero, per concludere che sull'azione permanevano forti dubbi, quando invece di dubbi non ce ne sono affatto. Mi chiedo come sia possibile che ci siano tanti professionisti asserviti agli interessi di pochi: ci vuole senz'altro faccia per paragonare il goal di Muntari, in cui il pallone era entrato di mezzo metro almeno, con questo episodio, in cui, se la palla fosse entrata, e non è entrata, sarebbe stata una mera questione di millimetri. A presto,
Marco Tullio
E non hai sentito quelli di Sky! ::) ::) ::)
"U mastru"

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #114 il: 01 Aprile 2012, 07:30:42 pm »
Io non sono d'accordo con queste crociate contro chi non tifa come noi anche se vicini di casa. Un  conto è lo sfottò tra tifosi di diverso colore un conto è l'intolleranza ed i giudizi affrettati e contro chi non si "azzarda" a tifare Catania o Palermo solo perchè siciliano.... lo trovo ridicolo e provinciale.
Ricordo ai redattori dei post precedenti pro "dagli all'untore" che i legaioli che noi tanto amiamo hanno iniziato così, parlando di casa loro e di loro preminenza nel "loro territorio" per cui dimostriamoci più civili di loro e per i Milan-Juve_inter-isti tante pernacchie dopo queste strat6osferiche prestazioni al di la del loro certificato di nascita.
.......

Quoto al 100%...e mi sembra molto azzeccato il paragone con gli xenofobi di matrice politica e/o geografica. Leghisti sì...io ci andrei anche più pesante....metterei anche gli antisemiti (ma perchè quegli ebrei con quelle brutte barbe non si stanno in silenzio a casa loro? Certo, non li voglio uccidere, però che stiano a casa loro! 8-)). E, più soft, con gli ultras religiosi (compresi gli ultras cattolici). Insomma...ragionamenti stolti.

Ps Ieri in tv  ho sentito insulti da ambo le parti...

fanta, rispondo a te e a tutti gli altri.
Non è il tifo verso le altre squadre che dà fastidio... di quello me ne frego, ognuno tifa per chi vuole....
Sono gli insulti di un mio conterraneo che mi danno fastidio.... per rinforzare chi nei nostri confronti ne dice già abbastanza.
Noi ed i Palermitani ce ne diciamo di tutti i colori, è vero, ma lungi da me o da un palermitano pensare di dar rinforzo ad un milanista o ad un interista o juventino che sia nell' insultare ed offendere un conterraneo.Tutto qui.
E non è la prima volta che accade... in tribuna B, nell' ultima Catania-Rubentus, ero vicino al settore ospiti e per tutta la partita abbiamo sentito un bel gruppone di tifosi juventini, conterranei, urlare per 90 minuti, pioggia compresa, catenese pezz. di me...da, girati spalle al campo per tutta la partita. Ora, cosa c' entra questo con il tifo?
indubbiamente me ne frego pure, ma, sicuramente, dà fastidio.
#STAMUAVVULANNU!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #115 il: 01 Aprile 2012, 08:21:57 pm »
Io non sono d'accordo con queste crociate contro chi non tifa come noi anche se vicini di casa. Un  conto è lo sfottò tra tifosi di diverso colore un conto è l'intolleranza ed i giudizi affrettati e contro chi non si "azzarda" a tifare Catania o Palermo solo perchè siciliano.... lo trovo ridicolo e provinciale.
Ricordo ai redattori dei post precedenti pro "dagli all'untore" che i legaioli che noi tanto amiamo hanno iniziato così, parlando di casa loro e di loro preminenza nel "loro territorio" per cui dimostriamoci più civili di loro e per i Milan-Juve_inter-isti tante pernacchie dopo queste strat6osferiche prestazioni al di la del loro certificato di nascita.
.......

Quoto al 100%...e mi sembra molto azzeccato il paragone con gli xenofobi di matrice politica e/o geografica. Leghisti sì...io ci andrei anche più pesante....metterei anche gli antisemiti (ma perchè quegli ebrei con quelle brutte barbe non si stanno in silenzio a casa loro? Certo, non li voglio uccidere, però che stiano a casa loro! 8-)). E, più soft, con gli ultras religiosi (compresi gli ultras cattolici). Insomma...ragionamenti stolti.

Ps Ieri in tv  ho sentito insulti da ambo le parti...

fanta, rispondo a te e a tutti gli altri.
Non è il tifo verso le altre squadre che dà fastidio... di quello me ne frego, ognuno tifa per chi vuole....
Sono gli insulti di un mio conterraneo che mi danno fastidio.... per rinforzare chi nei nostri confronti ne dice già abbastanza.
Noi ed i Palermitani ce ne diciamo di tutti i colori, è vero, ma lungi da me o da un palermitano pensare di dar rinforzo ad un milanista o ad un interista o juventino che sia nell' insultare ed offendere un conterraneo.Tutto qui.
E non è la prima volta che accade... in tribuna B, nell' ultima Catania-Rubentus, ero vicino al settore ospiti e per tutta la partita abbiamo sentito un bel gruppone di tifosi juventini, conterranei, urlare per 90 minuti, pioggia compresa, catenese pezz. di me...da, girati spalle al campo per tutta la partita. Ora, cosa c' entra questo con il tifo?
indubbiamente me ne frego pure, ma, sicuramente, dà fastidio.

CATANISAZZU...DANNO FASTIDIO ANCHE A ME...però sai benissimo che quegli insulti che tu giustamente stigmatizzi, vengono affibbiati agli strisciati. Ci sono da una parte e dall'altra...è anche questo il tifo italiano delel curve (ma non solo).

PEr contro...nei miei anni di abbonamento in B...devo dire che MAI MAI MAI ho sentito cori contro il Catania provenire dalla B da parte di tifosi di altre squadre. Mai. SOlo dalla parte dedicata ai tifosi ospiti (così come per tutte le squadra che vengono da noi).

Insomma...hai fatto bene a non offenderti  ;-) per le parole forti che ho usato (era solo un paradosso...), però detto questo..offendere in modo così pesante un catanese che tifa per una squadra del nord...per il gioco (GIOCO) del calcio...dai...su.... 8-)

Offline pippom

  • Utente
  • ***
  • Post: 198
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #116 il: 01 Aprile 2012, 09:53:25 pm »
Ragazzi
ritengo che ognuno abbia il diritto di farsi rappresentare da chi vuole, se loro pensano che il Milan o L'Inter li rappresenti. buon per loro. Evidentemente non sanno cosa esce dalla bocca a certi personaggi della brianza e dintorni che hanno loro si, il diritto di tifare le strisciate di Milano. Ma non volevo parlare di questo.

Ragazzi per la prima volta da quanto siamo in serie A oggi mi sono ritrovato a  tifare per squadre che lottano per la salvezza (Novara, Genoa in particolare), cio' perche' siamo interessati all'alta classifica!!! 8D 8D 8D

E' un sogno|||. Ancora Grazie Catania =D> =D> =D>

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #117 il: 01 Aprile 2012, 10:55:50 pm »
A parlare dietro a una tastiera siamo tutti bravi, tolleranti e rispettosi del tifo in tutte le sue espressioni, salvo che poi ci si trovi in tribuna e essere bersaglio delle invettive dei tifosi, tuoi conterranei che manifestano la loro passione per le solite strisciate.
Credo si debba fare un distinguo perche' esistono due categorie di tifosi:i tifosi italiani e quelli mitteleuropei.
I primi, una sottospecie, quelli che escono come le lumache dopo la pioggia nel canneto e che imperversano negli stadi specie del sud per assistere solo alle partite delle loro squadre,sono i piu' molesti,vastasi e malarucati. Quelli che malvessano piu' facilmente incitando la loro squadra e inneggiano cori derisori contro i tifosi che li ospitano.Questo tipo di manifestazioni, frutto della loro arretratezza in fatto di cultura sportiva, sono censurabili perche',secondo me, toccano nel profondo dell'animo le persone che vivono intensamente un momento di totale coinvolgimento, nel momento in cui,vuoi  per una forte esplosione di gioia o per una delusione,qualcuno anche c'e' rimasto secco.Molta gente vive la partita con un patos il cui tracciato,in un diagramma ideale, e' una parabola che passa dalla gioia incontenibile fino a toccare il massimo della sofferenza quando la tua squadra viene penalizzata o la vedi in grave difficolta'.Se poi ci aggiungi le maleparole e le derisioni il quadro diventa fortemente critico.
Chi ha avuto invece modo di assistere all'estero,nei paesi del centro Europa, a partite di campionato o partite a livello internazionale,avra' anche notato la differenza tra il tifo di casa nostra e quello di queste nazioni. E' cosa normale di tutti gli stadi che tra i tifosi di opposte fazioni non ci sono barriere o muri divisori che li dividono.La zona di limite e' presidiata dalla polizia e dagli stewards per il rispetto dell'ordine e/o per soffocare sul nascere qualsiasi tipo di turbolenza tra i tifosi. Gioiscono, si affliggono per le loro squadre senza per questo inveire e dileggiare i tifosi avversari.
Se mi e' consentito posso narrare un episodio che ho vissuto durante gli Europei del 2000 in Belgio e Olanda.
Giugno del 2000 semifinaliste Olanda,paese ospitante, e Italia, da tutti data perdente,mi pare che i bookmakers la dessero qualcosa come 5/1.Sapete tutti come fini' quella partita e con quanta   fortuna ci qualificammo per la finale. Sinceramente mi vergognai per la qualificazione dell'Italia ed ero veramente dispiaciuto per la loro sfortunata eliminazione.Orbene a fine partita le persone che avevo attorno mi strinsero la mano, gefelicitered maneer ,facendomi le felicitazioni per la conquista della finale che poi andammo a perdere con la Francia di Zidane con la stessa sfortuna,credo,dellOlanda che perse con noi.
Quella stessa giornata sugli spalti dello stadio di Amsterdam i tifosi italiani si mescolavano con quelli Olandesi come se nulla fosse successo...praticamente quello che succede a molti emigrati : sporcano la propria citta' e quando arrivano nel posto che da' loro lavoro si integrano e sono i primi a dare esempio di senso civico.
 
« Ultima modifica: 01 Aprile 2012, 11:17:14 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #118 il: 01 Aprile 2012, 11:01:53 pm »
Io non sono d'accordo con queste crociate contro chi non tifa come noi anche se vicini di casa. Un  conto è lo sfottò tra tifosi di diverso colore un conto è l'intolleranza ed i giudizi affrettati e contro chi non si "azzarda" a tifare Catania o Palermo solo perchè siciliano.... lo trovo ridicolo e provinciale.
Ricordo ai redattori dei post precedenti pro "dagli all'untore" che i legaioli che noi tanto amiamo hanno iniziato così, parlando di casa loro e di loro preminenza nel "loro territorio" per cui dimostriamoci più civili di loro e per i Milan-Juve_inter-isti tante pernacchie dopo queste strat6osferiche prestazioni al di la del loro certificato di nascita.
Per il goal fantasma del Milan (che solo quelli di milan channel, zio fester ed il piangi piangi 3 hanno viso) parafrasando Aldo confermo non me ne f.o.t.t.e. una beneamata m*****a anzi sono più contento se Izco avesse segnato al 93 ma in fuorigioco netto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...ho l'impressione che si stia facendo un po' di confusione, dando adito a vistosi fraintendimenti.
Accostare l'antipatia verso i siculo-strisciati con l'intolleranza leghista contro gli immigrati rumeni, o peggio, l'antisemitismo ghettizzatore di stampo nazionalsocialista mi sembra alquanto azzardato ed anche grottesco.
L'intolleranza raccontata da tante tristissime pagine di storia è generalmente il  violento e vigliacco atteggiamento dei più forti (o più armati) nei confronti di classi sociali indifese in nome di ideologie più o meno deliranti.
Nel mio esternare contro gli strisciati della Trinacria non esiste alcuna intenzione, espressa o inconscia, di istigare a spedizioni punitive o a intimidazioni. Neanche se godessi di una speciale "immunità" penale farei o ispirerei cose del genere.
Qualcuno direbbe però che l'intolleranza non si manifesta necessariamente con le armi ma anche con l'imporre, pena una pubblica denigrazione deleteria per la propria reputazione e la propria professione, un'omologazione di idee e di clichè.
Dunque il semplice dire "lo juventino di Scicli che tifa contro il Catania è uno squallido pecorone" potrebbe essere un tentativo di plagio e di omologazione ad una ideologia indipendentista ed autonomista. Ragazzi, ma ci siamo chiesti oggi giorno quale dei nostri comportamenti quotidiani non risponda ad un clichè , ad un'omologazione che inconsciamente o manifestamente seguiamo senza mai ribellarci? Dal modo di vestire a come parliamo, a quello che compriamo al supermercato, a come ci comportiamo in una riunione o un colloquio di lavoro.
In fin dei conti siamo più o meno un po' tutti dei pecoroni che seguiamo la strada larga percorsa dal gregge. Per non sentirci soli o malvisti dagli altri. E' comprensibilissimo.
Qualcuno invece  parla solo di  squallido provincialismo nel volere che tutti i siculi facciano il tifo per il Catania o il Palermo. Salvo che io abbia fatto le scuole di notte (parificate), ma credo che la quintessenza del provincialismo nostrano ed italico in genere, sia stata da sempre esattamente il contrario, ossia adulare, ammirare tutto ciò che è targato "nord" o "estero".
Siamo l'unico posto al mondo dove si tifa per una squadra lontana 1.500 km da casa propria, con l'aggravante di tifare affinchè essa vinca contro la squadra della propria terra natìa.
Il mio i.n.k.a.z.z.a.mento non sta nel mero discorso calcistico; se tutto si minimizzasse al mero rincorrere del pallone, me ne strafregherei che un tizio di Centuripe inveisca contro il portiere del Catania. Ma il discorso è diverso: il loro atteggiamento e dunque le loro "fedi" calcistiche nascondono un radicato disprezzo verso cose e persone della nostra terra (per la serie "non semu nuddu mmiscatu cu' nenti" o "unn'ama ghiri?") e  incondizionata ammirazione verso il "ricco" nord simbolo di ricchezza, sviluppo, emancipazione, efficienza, organizzazione.
Tifando juve, milan o inter li fa sentire come parte di questa ricchezza, bellezza; quasi quasi sentono di stare dalla parte del bene.
Ma forse non si rendono conto come tifare nerazzurro o bianconero significa sostenere squadre rappresentative di gruppi imprenditoriali che in nome del lavoro e dello sviluppo hanno reso parte della nostra meravigliosa terra una pattumiera, lasciando morte, inquinamento e malattie per interi decenni. Basti vedere il polo petrolchimico di Augusta - Priolo che ha dato sì  tanto lavoro a migliaia di operai e di colletti bianchi dagli anni '50 ad oggi, ma che nel contempo ha reso questa zona una delle più inquinate sul globo terrestre, con altissime percentuali di tumori e di malformazioni congenite.
Dovevamo restare una regione agricola? Beh, se  nel comprensorio augustese o a Termini Imerese i politici non si fossero venduti alle scelte dei Moratti o degli Agnelli, proponendo un modello di sviluppo basato sul turismo e sulle colture intensive, ci saremmo probabilmente trovati con una terra più bella, più sana e con molto, ma molto più benessere.
Il fan sfegatato di Ibrahimovic o Del Piero, dal suo appartamento calatino, ragusano o ennese si ritagli un po' di tempo per leggersi il libro "Terroni" di Pino Aprile (non certo un autore "talebano") per comprendere cosa vuol dire, da siciliano, sostenere una squadra rappresentativa del "grande" nord "civilizzatore".
Visto che in questi ultimi tempi siamo accostati calcisticamente al Barcellona, sarebbe fantastico che oltre che emulare le gesta sportive di questa ormai leggendaria squadra, potessimo un giorno rivendicare come stanno facendo loro, il fascino ed il valore storico-culturale della propria terra della quale difendono lingua, colori e tradizioni, facendola divenire non un simbolo di intolleranza, ma una straordinaria lezione di dignità, senza con questo ferire i diritti di qualcuno o mostrare odio nei confronti di chi è "straniero".
E dire che tanti secoli fa il siciliano poteva divenire la lingua nazionale, poi soppiantato dal dantesco "volgare illustre"...
Abbracci



« Ultima modifica: 01 Aprile 2012, 11:16:08 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Milan
« Risposta #119 il: 01 Aprile 2012, 11:22:36 pm »
..intanto, a proposito di strisciate,la Rubentus ha fatto il suo terzo gol al Napoli do lamintusu
..aspettiamo le sue motivazioni..nel frattempo approfitto per fare una correzione  a un mio post:
e considerato quasi non italiano  e non  e non considerato quasi non italiano...chiedo scusa al mio insegnante di italiano prof. Paolo Sipala,repubblicano e critico letterario , che a leggermi potrebbe rivoltarsi nella tomba.....capita di scrivere come si parla..
« Ultima modifica: 01 Aprile 2012, 11:38:23 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM