Autore Topic: Atalanta - CATANIA  (Letto 4988 volte)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #15 il: 09 Dicembre 2011, 01:41:30 pm »
Io invece credo che il modulo vada adattato alla partita. Il primitivo 5-3-2, sottolineo 5-3-2- e non 3-5-2, va bene in trasferta e con le grandi squadre in genere. Praticamente ogni volta che incontriamo squadre che la partita se la devono giocare e che, quindi sono costrette ad attaccare. Contro squadre che giocano in 9-10 dietro la palla, più per non far gioca, che per giocare, abbiamo visto che non funziona, perchè i nostri terzini si alzano troppo e lasciano scoperti i 3 dietro, perchè gli avversari, come hanno fatto Pellissier e Ibarbo, giocano molto a ridosso delle linee laterali, costringendo uno dei tre ad allargarsi e conseguentemente creando voragini in cui gli altri avversari si incuneano. Ecco perchè con squadre chiuse credo nosia preferibile tornare alla difesa a 4.

Lo ripeto da un pezzo...in casa contro pari livello (stile chievo e cagliari) difesa a 4 e due punte...e ho iniziato a dirlo ancora prima del chievo per cui per favore non ditemi che e' facile dire le cose dopo!

Fozza Catania

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #16 il: 09 Dicembre 2011, 08:37:02 pm »
La Dea sulla propria destra avrà un duo propulsivo niente male, Schelotto di cui ci "pregiamo" di conoscere vita, morte e miracoli, e quel centrocampista offensivo Raimondi, che fatta di necessità virtù verrà impiegato sull'out basso, per ovviare all'emergenza difesa orobica. Mi pare scontato dunque il fatto che sulla nostra sinistra ci vorranno nervi saldi, scarpe belle strette e, perchè no, pressing alto per non cedere l'iniziativa ai nerazzurri. Sarebbe utile dunque disporre del miglior Marchese della stagione, capace di contenere e ripartire, aiutato da uno che di rompere gli argini e presentarsi in avanti quando serve se ne intenda, ovvero Del Vecchio. Di certo, in difesa, Marchese o Capuano che sia a sinistra, Potenza o Alvarez a destra, sembra utile un ritorno a 4 con la classica coppia di centrali, bloccando la difesa per arginare le avanzate per vie centrali di Dennis o Moralez e le incursioni laterali di Schelotto e Padoin. In avanti, approfittando della difesa totalmente sperimentale con Masiello che torna a fare il centrale dopo anni, Bellini inattivo da due mesi e Raimondi centrocampista alla sua seconda apparizione, certo non dovrebbe esserci dubbio alcuno sull'apporto fisico di Lopez e un'altra punta, magari supportati appena dietro da uno come Gomez o Barrientos.

ANDUJAR
ALVAREZBELLUSCISPOLLIMARCHESE
ALMIRONLODIDEL VECCHIO
GOMEZ
(BARRIENTOS)
BERGESSIOLOPEZ
(LANZAFAME)

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #17 il: 09 Dicembre 2011, 09:48:35 pm »
....io troverei un posto a Ricchiuti, con una difesa sperimentale come quella che presenteranno i legaioli uno come Ricchiuti ci va a nozze nelle verticalizzazioni per gli attaccanti

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #18 il: 09 Dicembre 2011, 09:55:53 pm »
....io troverei un posto a Ricchiuti, con una difesa sperimentale come quella che presenteranno i legaioli uno come Ricchiuti ci va a nozze nelle verticalizzazioni per gli attaccanti
..anch'io vedrei meglio un avanti composto da Gomez e Ricchiuti tra le linee della trequarti e Lopez terminale d'attacco..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #19 il: 09 Dicembre 2011, 10:08:22 pm »
....io troverei un posto a Ricchiuti, con una difesa sperimentale come quella che presenteranno i legaioli uno come Ricchiuti ci va a nozze nelle verticalizzazioni per gli attaccanti
..anch'io vedrei meglio un avanti composto da Gomez e Ricchiuti tra le linee della trequarti e Lopez terminale d'attacco..

Gippì.... non ti sbilanciare troppo con le dichiarazioni... se avalli il 4-4-3... non mando UMastru in Olanda.... vengo io lì! ::)

Invece io, fuori casa, mi sbilancerei meno...schiererei un 5-3-2... l' Atalanta macina punti  a iosa, giocherei di contropiede... ma serio.
#STAMUAVVULANNU!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #20 il: 09 Dicembre 2011, 10:46:35 pm »
....io troverei un posto a Ricchiuti, con una difesa sperimentale come quella che presenteranno i legaioli uno come Ricchiuti ci va a nozze nelle verticalizzazioni per gli attaccanti
..anch'io vedrei meglio un avanti composto da Gomez e Ricchiuti tra le linee della trequarti e Lopez terminale d'attacco..

Gippì.... non ti sbilanciare troppo con le dichiarazioni... se avalli il 4-4-3... non mando UMastru in Olanda.... vengo io lì! ::)

Invece io, fuori casa, mi sbilancerei meno...schiererei un 5-3-2... l' Atalanta macina punti  a iosa, giocherei di contropiede... ma serio.
..la mia nota era riferita a Capra,le mie convinzioni a proposito sono diverse,e tu lo sai..peccio' statti a casa  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #21 il: 10 Dicembre 2011, 09:08:35 pm »
Ha un retrogusto amaro la soddisfazione che provo nell'apprendere che Lecce e Siena hanno perso in casa...per un po' avevo sperato di non dover guardare quella parte della classifica...che ne fossimo almeno un po' staccati...speriamo bene per domani.

Fozza Catania

umastru

  • Visitatore
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #22 il: 11 Dicembre 2011, 12:02:31 am »
Ha un retrogusto amaro la soddisfazione che provo nell'apprendere che Lecce e Siena hanno perso in casa...per un po' avevo sperato di non dover guardare quella parte della classifica...che ne fossimo almeno un po' staccati...speriamo bene per domani.

Fozza Catania
Giovanni siamo seri, se quest'anno ci facciamo invischiare nella lotta per non retrocedere, vinciamo il premio "IL TAFAZZI DELL'ANNO"
Tira pure via a Gennaio il cono, Ledesma e qualche altra rimanenza, la rosa del catania è e resterà da almeno decimo posto.
Ma hai visto cosa c'è in giro?
mettici pure che abbiamo un'allenatore (mo vi stupisco) non scemo, credo proprio che noi con certe bassezze almeno quest'anno non dovremmo avere niente a che fare. 8D
U Mastru"
P-S. certo che se poi l'ultraleggero ascolta i miei consigli, magari ci facciamo un giro nell'europa minore. ::) ::) ::) ::) ::)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #23 il: 12 Dicembre 2011, 10:58:55 am »
Ottima prestazione della squadra, pareggio più che meritato e si sarebbe certo potuto fare di più se ci avessero concesso di giocare alla pari per tutta la partita. Se si gioca con questo schema 5-3-2, ripeto 5-3-2, la difesa è abbastanza protetta, tant’è vero che l’Atalanta ha potuto fare il suo primo tiro in porta solo al momento del gol. In 5 si riescono a coprire anche le magagne dei singoli, che anche ieri ci sono state (vero Bellusci?). Buona prova anche del centrocampo e dell’attacco, bravo anche Montella, anche se non ho capito il cambio di un tenace Maxi Lopez per un evanescente Bergessio. 
Parlato dei meriti e dei demeriti dei nostri eroi, la cosa migliore di ieri, almeno per me, resta il bellissimo primo piano di Marco Tullio e del suo stendardo, prima dell’inizio della partita.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #24 il: 12 Dicembre 2011, 11:14:43 am »
12 contro 10, non vale.
A pari numeri, avremmo portato a casa tre punti.
Saluti a tutti e Fozza Catania

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #25 il: 12 Dicembre 2011, 11:23:52 am »
Legrottaglie ed Almiron sono i veri capitani per esperienza e concretezza dei propri reparti  =D>
Dunque, niente ... rotture  ::)
Ah, dimenticavo, Pitu come Catania ... Melior De Cinere Surgo  8D

Offline sonar

  • Utente
  • ***
  • Post: 299
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #26 il: 12 Dicembre 2011, 11:26:51 am »
Mentre  Almiron oggi volava alto, molto alto, è intervenuto il  giannizzero a tarpargli le ali  8-)...che vada in malora lui il Lecce e tutti i suoi seguaci.
Qualcosa avrei da dire pure a Vincenzino, Maxi non stava facendo per niente male, e aiutava molto persino sui loro corner, oltre a tenere palla e far risalire la squadra, stranamente anche i commentatori di SKy lo hanno sottolineato, credo che se si continua a mortificarlo e ingiustamente,perderemo cavaddu e carretto, e un capitale non indifferente. >:(  

umastru

  • Visitatore
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #27 il: 12 Dicembre 2011, 01:49:56 pm »
Purtroppamente ieri mi sono perso il primo tempo.
Quindi dare dei giudizi su qualcosa di bello ,ma appena intravisto non mi sembra giusto.
Ma devo dire che sono orgoglioso di come la compagnia della forca ha affrontato il secondo tempo giocando 10 contro dodici. ::) ::) ::)
Onde per cui un bel 10 a tutti per la grinta e l'impegno, pure a Montella anche se alcune sue scelte non mi convincono in pieno.
Adesso sotto con i cugini, partita che in teoria ci vede favoriti, visto l'impegno infrasettimanale e il momento non spendido dei palermitani, ma visto come è andata con il Chievo e il Cagliari...... ::) ::)
Spero inoltre che Temply interrompa il suo silenzio sul derby.
"U mastru"

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #28 il: 12 Dicembre 2011, 01:56:24 pm »
Credo che la prima mezz'ora di ieri sia stata tra i migliori momenti del Catania di tutta la stagione fino ad oggi.
Rapidita' di gioco...e alternanza di possesso e verticalizzazioni...tutti nei posti giusti e anche se qualcuno non si e' espresso al massimo (lodi e bellusci) non si notava molto.
Questo fino agli ultimi minuti del primo tempo...poi l'esplusione assolutamente ingiustificata di Spolli ha cambiato la partita e ci ha costretti (forse oltre misura) a chiuderci dietro...dove dagli e dagli ci scappa il pareggio su un corner in cui e' incredibile vedere che ci si scordi di Tir che appena ho visto entrare mi sono fatto la croce ca manu manca ma non e' bastato.
A cosa e' dovuta questa ottima prestazione all'inizio gara se confrontata con le precedenti apparizioni decisamente piu sotto tono?
Mi pare evidente che la differenza e' stata nella coppia d'attacco con Barrientos che cuciva bene la manovra e Maxi fisicamente presente e attivo rispetto a Bergessio e Gomez, a parita' di condizione tra le due coppie non c'e' partita.
Ora alla luce di questa condizione atletica piu che buona di Lopez (si e' sentito anche quando e' uscito rispetto a Bergessio meno forte fisicamente) e' facile che LM possa spuntare un buon prezzo...ma ripeto...siamo davvero sicuri che non ci serve?

Fozza Catania

Offline oriundo

  • Utente
  • ***
  • Post: 132
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #29 il: 12 Dicembre 2011, 02:30:06 pm »
Ho dovuto metabolizzare un poco questa domenica ma vorrei fare una considerazione. Quando si perde si guarda alla prestazione . .  se si vince è la vittoria del collettivo, se pareggiamo è un punto guadagnato . . .  ma per me ieri, come in altre circostanze occorre fare una riflessione. Quando si ha la partita in mano, completamente a disposizione, se non si vince largo, perchè ieri poteva essere goleada, a mio parere, c'è qualche cosa che va detto. Gli errori continui in alcune fasi, falli inutili a centrocampo che non si giustificano. Abbiamo avuto un ciclo di partite abbordabili dal quale usciamo con una miseria. Va tutto secondo i programmi? e a gennaio pure senza maxi???