Autore Topic: Atalanta - CATANIA  (Letto 4995 volte)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Atalanta - CATANIA
« il: 07 Dicembre 2011, 05:25:16 pm »
Dimenticare Cagliari e ricominciare a macinare.
Vado subito al sodo e dico la mia in tema di formazione: spero e credo che don Vincenzo voglia votarsi ad un classico (per il Catania) 4-3-3, disponendo dei giusti interpreti per poterlo effettuare.
Ovvero: Andy in porta, Alvarez e Capuano esterni bassi (pit stop per Marchese), Spolli e Bellusci centrali (farei rifiatare padre Legrottaglie). In mezzo: Ricchiuti o Delvecchio al centro, con Lodi ed Almiron accanto; la davanti: Lanzafame a dx, Gomez a sx (Llama se solo fosse disponibile...) e Maxi in mezzo.
Riassumendo:
                         Andy
Comu finiu - Bellusci - Spolli - Capuano
Almiron - Ricchiuti (Delvecchio) - Lodi
      Lanzafame - Maxi - Gomez


 

umastru

  • Visitatore
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2011, 11:35:43 pm »
Sono d'accordo solo sul portiere. ::)
Per me invece;

                   Andy

Alvarez  Bellusci  Spolli Marchese (Capuano)

      Sciacca    Almiron  Del Vecchio

                 Barrientos

     Lopez                 Bergessio
Oppuro d'avanti alberello di Natale con;

  Gomez                     Barrientos
     
           Lopez (Bergessio).
  La prima e più muscolare, con tutta la poesia nei piedi del Pitù
La seconda più leggerina, ma più sbarazzina.
"U Mastru"

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2011, 09:57:28 am »
Sono d'accordo solo sul portiere. ::)
Anche sulla difesa mi sembra che abbiamo trovato una certa sintonia... ;-)
Devo dire,comunque, che anche lo schieramento che hai ipotizzato tu rientra tra le mie opzioni preferite; come dici tu, però, la davanti mi sembra un pò troppo frizzantella e, se ho ben imparato a conoscere don Vincenzo, credo opterà per un più consolidato 4-3-3, all'uopo trasformabile in un 4-5-1 (con Lanzafame e Gomez a retrocedere sulla mediana) o in un 4-4-2, con Lanzafame a fare l'esterno di centrocampo...
Diciamocela tutta: la grossa differenza tra il mio modo di vedere il Ct in campo è il tuo, ruota attorno all'utilità di schierare Lanzafame o meno: io lo vedo tranquillamente schierabile come esterno d'attacco alto, tu lo vedi tranquillamente schierabile in tribuna a vendere maxi bon e pringols... ::) ::)

P.S.:volevo fin d'ora lanciare una proposta ai forumisti "emigrati" e non: considerato che il derby con i cugini occidentali sarà il 18 dicembre p.v. e che, verosimilmente, molti degli emigrati saranno sotto l'etna per le feste, che ne direste se cominciassimo a pensare fin d'ora di darci un appuntamento davanti lo stadio, per conoscerci di persona e andare a vedere la partita insieme? Vi avverto: quando vado allo stadio riesco a essere più agitato di quando sto a casa (Lexotan come se piovesse... ::)) e dunque sono solito vedere la partita all'impiedi, passeggiando nervosamente nella passerella zona wc - bar... 8D 8D; ma prima e dopo riesco ad essere anche di compagnia ;-) ;-)
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2011, 09:59:36 am da garreccio »

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2011, 11:23:44 am »
...passeggiando nervosamente nella passerella zona wc - bar... 8D 8D; ma prima e dopo riesco ad essere anche di compagnia ;-) ;-)

...Garreccio... detta così... è un po' inquietante!!! :-D :-D :-D ::) ::) ::) ::)

Scherzi a parte, io credo di poterci essere, lavoro permettendo.
Mi farebbe molto piacere!
#STAMUAVVULANNU!

umastru

  • Visitatore
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2011, 11:58:46 am »
...passeggiando nervosamente nella passerella zona wc - bar... 8D 8D; ma prima e dopo riesco ad essere anche di compagnia ;-) ;-)

...Garreccio... detta così... è un po' inquietante!!! :-D :-D :-D ::) ::) ::) ::)

Scherzi a parte, io credo di poterci essere, lavoro permettendo.
Mi farebbe molto piacere!
A parte il fatto che se mi aggiungo anch'io, la digos ci ferma subito. ::) ::)
Purtroppamente prima di metà agosto non se ne parla di rimettere piede in sicilia.......
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2011, 01:15:21 pm »
...con me si puo' combinare per la ripresa del campionato dopo le feste...il mio rientro e' previsto per il 21 di dicembre..pulito..e passaporto in regola..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2011, 01:21:40 pm »
...con me si puo' combinare per la ripresa del campionato dopo le feste...il mio rientro e' previsto per il 21 di dicembre..pulito..e passaporto in regola..

Gippì, di parola? Dopo le feste!

#STAMUAVVULANNU!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2011, 01:26:12 pm »
..uhmm..dimenticavo i miei undici per domenica a Bergamo...ci avete fatto caso che che ci vado vicino ?..bene,allora prendere nota:

                                           Andujar
       Alvarez   Bellusci        Legrottaglie         Spolli
 
          Del Vecchio    Lodi               Almiron        Marchese

                          Gomez
                                       Lopez
  FOZZA CATANIA
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2011, 08:28:25 pm »
Io sono un sostentitore del 5-3-2 di Montella, perchè 5 difensori consentono di mascherare le nostre pecche difensive, ma devono essere però 5 difensori con i terzini che si proiettano in avanti, come accadeva nelle prime partite giocate con questo modulo. Se, invece i due esterni devono divantare stabilmente due ali, come è accaduto con il Chievo e con il Cagliari, allora diventa un 3-5-2 che non ci possiamo permettere, perchè in difesa balliamo ed in attacco siamo inconcludenti, perchè i due terzini non si sono dimostrati in grado di essere utili. Allora meglio ripiegare su un'altro modulo che preveda la difesa a 4 bloccata, magari trovando, davanti un poso per Ricchiuti, che ritengo un giocatore per noi fondamentale.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2011, 09:15:05 pm »
Io sono un 4-3-3

Alvarez e Capuano sui lati.Sono due giocatori che hanno delle pecche difensive sui movimenti in diagonale ma garantiscono,dinamismo,forza ed un ottimo piede per i cross o il tiro da fuori.

La mediana deve essere in forma.

Sciacca davanti alla difesa,con Delvecchio e Lodi piu' avanzato.

Barrientos-Lopez e Catellani.

Abbiamo bisogno di gente piu' in forma e dinamica al momento.Se ci stava Biagianti o Llama avrei messo fuori anche Lodi.

Catellani mi sono accorto che rende di piu' dall'inizio.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2011, 11:07:42 pm »
Io sono un sostentitore del 5-3-2 di Montella, perchè 5 difensori consentono di mascherare le nostre pecche difensive, ma devono essere però 5 difensori con i terzini che si proiettano in avanti, come accadeva nelle prime partite giocate con questo modulo. Se, invece i due esterni devono divantare stabilmente due ali, come è accaduto con il Chievo e con il Cagliari, allora diventa un 3-5-2 che non ci possiamo permettere, perchè in difesa balliamo ed in attacco siamo inconcludenti, perchè i due terzini non si sono dimostrati in grado di essere utili. Allora meglio ripiegare su un'altro modulo che preveda la difesa a 4 bloccata, magari trovando, davanti un poso per Ricchiuti, che ritengo un giocatore per noi fondamentale.

In effetti, il 5-3-2 fu proposto per la prima volta a Novara. Avevamo pochi difensori disponibili. Fu schierato Legrottaglie, che si allenava da poco tempo dopo un periodo di inattività (...e pensare che fece pure un gol  =D>). Quindi, per dargli supporto, Montella schierò 5 difensori. Poi le cose andarono bene. Ma, di fatto, il 5-3-2 è spontaneamente dovuto per sopperire alle carenze del nostro reparto meno attrezzato, cioé la difesa. Siamo sempre stati tutti d'accordo su questo.
Quindi, sono d'accordo con te e con GP, che propone una formazione con 5 difensori.

Ma è molto importante che Gomez giochi bene. In realtà non è una seconda punta; e in effetti non fa la seconda punta. Gioca dalla trequarti in sù, libero di cercare spazi per fare superiorità numerica.

In questo caso, il suo contributo è determinante, per dare imprevedibilità al nostro gioco offensivo.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2011, 12:42:56 am »
...con me si puo' combinare per la ripresa del campionato dopo le feste...il mio rientro e' previsto per il 21 di dicembre..pulito..e passaporto in regola..

Gippì, di parola? Dopo le feste!


Dopo le feste!..basta che non e' nei wc... 8D  :-D
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2011, 12:49:16 am »
se un modulo funziona non va stravolto solo perchè abbiamo perso un paio di partite più per errori individuali che per altro
sinora con il 3-5-2 (non è 5-3-2 perchè gli esterni partono da centrocampo) siamo andati complessivamente meglio, però a lungo andare penso serva come il pane un laterale destro
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2011, 12:51:30 am da centravanti »

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2011, 01:33:26 am »
Io invece credo che il modulo vada adattato alla partita. Il primitivo 5-3-2, sottolineo 5-3-2- e non 3-5-2, va bene in trasferta e con le grandi squadre in genere. Praticamente ogni volta che incontriamo squadre che la partita se la devono giocare e che, quindi sono costrette ad attaccare. Contro squadre che giocano in 9-10 dietro la palla, più per non far gioca, che per giocare, abbiamo visto che non funziona, perchè i nostri terzini si alzano troppo e lasciano scoperti i 3 dietro, perchè gli avversari, come hanno fatto Pellissier e Ibarbo, giocano molto a ridosso delle linee laterali, costringendo uno dei tre ad allargarsi e conseguentemente creando voragini in cui gli altri avversari si incuneano. Ecco perchè con squadre chiuse credo nosia preferibile tornare alla difesa a 4.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Atalanta - CATANIA
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2011, 12:23:31 pm »
se un modulo funziona non va stravolto solo perchè abbiamo perso un paio di partite più per errori individuali che per altro
sinora con il 3-5-2 (non è 5-3-2 perchè gli esterni partono da centrocampo) siamo andati complessivamente meglio, però a lungo andare penso serva come il pane un laterale destro
Ti quoto,anche perche' e' quello che sinora ho sostenuto malgrado ancora qualcuno si ostini a non capire che ormai la strada da Montella e' stata tracciata e su questa strada continuera'.Voglio aggiungere che l'uno o l'altro dipendono dall'atteggiamento dell'avversario o da come si presenta una determinata circostanza oppure ancora dal livello tecnico atletico dell'antagonista di turno.Chiaro che ancora qualcosa non ha funzionato per effetto degli infortuni che hanno fatto mancare uomini (Izco e Biagianti su tutti) su cui si basano le teorie ddel tecnico(equilibrio e dinamicita' tra i reparti),e che va migliorato,senza dimenticare che qualcosa si fara' per il reparto di difesa in questa sessione autunnale di calciomercato.Poi le elucubrazioni tecniche che si sentono in giro sono solo chiacchere e..tabbaccheri di lignu, il repulisti di difesa e centrocampo illazioni e teorie che non stanno ne in cielo ne in terra.In corso d'opera,a questo punto sarebbe veramente masochistico cambiare un impianto di gioco che bene o male ci ha divertito,ci vede ancora sul lato sinistro della classifica e che, a dispetto di tutti i detrattori e uccellacci del malaugurio,ci vedra' raggiungere i traguardi prefissati ad inizio di campionato.
CATANIA USQUE AD FINEM