Autore Topic: Palermo 2011/12  (Letto 76899 volte)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2366
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #195 il: 10 Luglio 2011, 10:03:12 pm »
Ciao ragazzi; secondo me a centrocampo continua a mancare un regista,e l'occasione ce la siamo fatta scappare...
Cassani per me a Palermo ha fatto il suo corso, e a parte la niegghia che è in fase difensiva, credo non abbia più le motivazioni giuste.
Sirigu credo che andrà via, malgrado le smentite di Zamparini, le alternative alla separazione sono due: o gli alza l'ingaggio oppure fà come l'amico suo Cellino con Marchetti. Ma siamo sicuri che Benussi non meriti una chance?
Preferirei la difesa a 4 ma ormai sembra inevitabile quella a 3, per cui:
     Benussi
       Cetto   Bovo   Mantovani
Pisano   Migliaccio  Bacinovic   Balzaretti
            Ilicic             Zahavi ( Hernandez) ( NOcerino)
                     Pinilla

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #196 il: 10 Luglio 2011, 11:05:46 pm »
Ciao ragazzi; secondo me a centrocampo continua a mancare un regista,e l'occasione ce la siamo fatta scappare...

Sentivo l'intervista di Zamparini nel dopo-bisboccia di oggi, in fondo é condivisibile quando dice che con tre attaccanti e l'avanzamento deggli arrunzapalluni Cassani e Balzaretti servono due mediani e non un regista, altrimenti si prendono gli stessi gol dello scorso anno. Probabilmente basta il solo Bacinovic, a patto che dietro ci sia un Bovo che può fare il regista arretrato, per cui non pensiamoci più a D'Agostino, Turiddu.

Piuttosto mi chiedo anch'io quale sarà il futuro di Nocerino: dei tre titolari dello scorso anno (Bacinovic e Migliaccio gli altri due) quest'anno dovrebbero giocarne soltanto due...

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #197 il: 11 Luglio 2011, 01:43:48 pm »
"Dai primi giorni mi sembra di vedere che siamo un po´ più coperti. L´anno scorso abbiamo subito tantissimi gol, forse avevamo bisogno di un pò più di copertura, e sembriamo effettivamente più coperti. Però nelle ripartenze, giocando con quei tre ragazzi così offensivi, possiamo creare tanti problemi agli avversari. Ovviamente magari non saremo più offensivi e divertenti come l´anno scorso, però mi auguro riusciremo ad equilibrare i nostri limiti dell´anno scorso".

Fonte: mediagol.it
Parole di Giulio Migliaccio

Che dire, mi auguro di non vedere soltanto catenaccio e contropiede, magari con lancio lungo dalla difesa, ma un gioco vabbene più prudente, ma almeno manovrato.

Un' altra cosa: sono certo che Pioli sia un allenatore di calcio e non un imbonitore come Zenga, mi auguro però che il modulo base sia uno ed uno solo e che eventuali cambi in corsa avvengano con moderazione. Niente più trottole impazzite in campo, come ai tristi tempi di Mr. Zeta.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4915
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #198 il: 11 Luglio 2011, 03:03:45 pm »
Niente più trottole impazzite in campo, come ai tristi tempi di Mr. Zeta.

Ch'erano belli a vedersi quei movimenti che facevano gli attaccanti a palla ferma, durante i calci d'angolo!! 8| ::) Ma quante mitraglie di gol fanno le sue squadre con questa tattica così avveniristica e innovativa!!! ::) ::) Ogni calcio d'angolo... 2 gol ::) ::) ::)
Ma come mai a Palermo non l'ha messa in atto?? :-D :-D
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #199 il: 11 Luglio 2011, 05:16:57 pm »
Poco fa sentivo TGS. Brandaleone e Morello danno per scontato che Pioli con i giocatori a disposizione stia provando il 3-4-2-1 soltanto per dare il contentino a Zamparini e metterlo di fronte al fatto che la difesa a tre sia inattuabile con questa rosa. Motivazioni ed argomentazioni portate:

1) un centrocampo con Cassani, Migliaccio, Nocerino e Balzaretti sarebbe un centrocampo di difensori;
2) lo stesso centrocampo lo scorso anno a Napoli subì tutta la partita senza riuscire ad imbastire una sola azione di gioco;
3) il rischio sarebbe quello da me paventato, di una squadra chiusa a catenaccio e che solo in contropiede potrebbe tentare la via della rete.

Dall'altro lato la teoria esposta ieri da Zamparini, secondo cui giocando con tre difensori e con tre attaccanti il centrocampo deve essere per forza di cose costituito da gente senza fronzoli, con due mediani più sostanza che appariscenza.

Io, che la difesa a tre non amo e che temo il pericolo catenaccio a prescindere dal modulo, mi trovo però in disaccordo, almeno adesso, con le tesi dei giornalisti di TGS per i seguenti motivi:

1) avrei molto da obbiettare sul fatto che Cassani e Balzaretti siano due semplici terzini e quindi difensori, perchè sono ricchi di qualità tecnica ed anche in una difesa a quattro erano più utili da ali aggiunte che da difensori. Non si spiegherebbe altrimenti come un modulo notoriamente "accentratore" di gioco (il 4-3-2-1 dello scorso anno) vivesse invece delle loro continue scorribande.

2) Branda e Morello dimenticano Bacinovic, che non é Corini o Liverani, ma ha discrete capacità di far girare la palla e, non dimentichiamolo, soltanto 22 anni. Può crescere quindi ancora tantissimo.

3) Conservato in qualche cassetto della memoria, ricordo qualcosa a proposito del gioco con quattro centrocampisti, due trequartisti (o ali) e un centravanti, che prevedeva la creazione di triangoli offensivi fra esterno, mediano e trequartista e poi fra esterno, trequartista e centravanti. Secondo me la visione del vecchio regista d'ordine é un pò superata nel calcio attuale, ancora di più in un modulo simile, dove probabilmente i movimenti prima descritti (senza avere alcuna pretesa di essere un mago della tattica!) e tanti altri che toccherà al tecnico far mettere in atto possono supplire alla mancanza di piedi vellutati in quella parte del campo.

4) Non ci si può basare soltanto su Napoli-Palermo o altre due-tre partite dello scorso anno andate male per giudicare il nuovo modulo: giocatori in parte diversi, allenatore che nella difesa a tre ci crede, tattica non improvvisata all'ultimo istante, ma provata ore e ore sul campo in ritiro, probabilmente maggiore predisposizione dei giocatori, senatori su tutti, ad accettare nuove idee su cui lavorare. Un mondo completamente diverso.

5) In definitiva: per me Cassani e Balzaretti possono dare forza e qualità al centrocampo, Bacinovic non é Migliaccio e all'occorrenza Ilicic può rientrare a dare una mano e a portare fuori il pallone, forse ancora meglio di quanto abbia fatto Pastore negli ultimi due anni. Senza considerare che sono da valutare e/o scoprire anche Di Matteo e Lores.

Pareri a riguardo? Occasionale, cosa dice il tuo Soccer for Dummies in questo caso?


p.s. tutto quanto da me detto é teoria, tutto da riscontrare in campo, magari già ai primi impegni più seri.
p.s.2 se davvero Pioli stesse dando il contentino a Zamparini, si partirebbe col piedino sbagliato...
« Ultima modifica: 11 Luglio 2011, 05:19:43 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2366
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #200 il: 11 Luglio 2011, 05:30:54 pm »
Minks già si parte con questi discorsi? appuosto siemu!!
Io sono contrario alla difesa a 3, l'ho detto tante volte come la penso e cosa mi sarebbe piaciuto vedere... ma come hai detto tu Templare non pensiamoci più.
L'unico che a centrocampo potrebbe essere una lieta sorpresa dai piedi e tecnica buoni è Zahavi, chissà che non diventi un titolare inamovibile.
Una cosa è certa: con questi discorsi siamo partiti proprio col piede sbagliato, siamo dei campioni a tagliarci le gambe da soli.
salutamu.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #201 il: 11 Luglio 2011, 05:53:02 pm »
L'unico che a centrocampo potrebbe essere una lieta sorpresa dai piedi e tecnica buoni è Zahavi, chissà che non diventi un titolare inamovibile.

Nemmeno, perchè é una seconda punta, un punta esterna, un trequartista, fai tu, ma non sarà mai un mediano.

Citazione
Una cosa è certa: con questi discorsi siamo partiti proprio col piede sbagliato, siamo dei campioni a tagliarci le gambe da soli.

E ancora deve rompere i primi piatti Zamparini...  ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #202 il: 11 Luglio 2011, 07:15:11 pm »
Anche a me la difesa a 3 non piace, però se Cetto,Mantovani e Bovo (se non parte) si riveleranno solidi in difesa, se Balzaretti "arrunza i palluni" come gli anni passati e Occasionale ha ragione su Cassani come esterno di centrocampo, allora potrebbe funzionare.

Come potete notare ci sono troppi "se", ma tutti fattibili !!!

La mia curiosità semmai stà in quanto ha precedentemente scritto Templare: MA NOCERINO ????
 8-) 8-) 8-) 8-)

Non è che alla fine ce ne usciamo con un 3-5-1-1 ???

                Cetto-Bovo-Mantovani
Cassani-Migliaccio-Bacinovic-Nocerino-Balzaretti
                            Ilicic
                  Hernandez o Pinilla

Vedremo !!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #203 il: 11 Luglio 2011, 07:20:48 pm »
Non è che alla fine ce ne usciamo con un 3-5-1-1 ???

E' una possibilità, che renderebbe però veramente arroccato indietro il Palermo. Fermo restando che il ripensamento é sempre lecito, su una cosa però Pioli é stato chiarissimo in sede di presentazione e anche in qualche intervista successiva: il suo Palermo potrà giocare a 3 dietro e 4 a centrocampo o viceversa, ma avrà sempre tre attaccanti in campo.

Per cui Nocerino potrebbe essere un problema, a meno di ritorno alla difesa a 4. E in quel caso il problema diventerebbe Mantovani...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #204 il: 12 Luglio 2011, 11:08:12 am »
Non ho sentito TGS, ma quanto detto da Templare mi sento di quotarlo al 101% (ho letto il mio manuale prima però  ::))............
Qui il vero problema come già segnalato da me qualche giorno fà, è che Nocerino dovrà fare un gioco non suo, che non ama e che non è quello che lo ha portato in Nazionale (ricordatevi che alla fine di questo campionato ci sono gli europei). L'altro sarà la gestione di Bacinovic che ovviamente, se la matematica non è un opinione, dovrebbe perdere il posto.

Se non parte nessuno ripeto sempre se non parte nessuno la formazione è fatta e pure la panchina........infatti se avete tempo con i panchinari che ho citato prima, Pioli può coprire tutti i ruoli. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che Milanovic è destinato alla tribuna.

Passiamo a Pastore, picciotti faremo abili, questo non ha un azzo di offerta di nessuno e alla fine lo svenderà in Italia......io mi auguro che questo massacro avvenga prima possibile perchè solo se vende Pastore eviteremo di perdere altri pezzi.

Oggi un mio collega sosteneva che il Palermo perdendo Pastore si è indebolitto, io invece sostengo che è più forte, ciò perchè (se non parte nessuno) potrebbe avere una difesa fortissima ed in generale ha ricambi decenti. Il problema semmai è che le squadre della parte sinistra e non solo della classifica si stanno rinforzando tutte più del Palermo.

Saluti


Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #205 il: 12 Luglio 2011, 11:59:07 am »
Passiamo a Pastore, picciotti faremo abili, questo non ha un azzo di offerta di nessuno e alla fine lo svenderà in Italia......io mi auguro che questo massacro avvenga prima possibile perchè solo se vende Pastore eviteremo di perdere altri pezzi.

Oggi un mio collega sosteneva che il Palermo perdendo Pastore si è indebolitto, io invece sostengo che è più forte, ciò perchè (se non parte nessuno) potrebbe avere una difesa fortissima ed in generale ha ricambi decenti. Il problema semmai è che le squadre della parte sinistra e non solo della classifica si stanno rinforzando tutte più del Palermo.

Occasionale, cosa sarà il Palermo di suo e rispetto alel altre potremo immaginarlo soltanto a fine mercato o nel momento in cui con ragionevole certezza potremo considerare finiti i movimenti in entrata e uscita. Va da se poi, ma questo é normale, che tutte le squadre vanno poi verificate sul campo.

Oggi come oggi mi sembra che il Napoli stia facendo benissimo, se riuscirà a conciliare CL e campionato in maniera decente non avrà più bisogno di scattiare un altro campionato (forse) irripetibile di Cavani per ripetersi. Il Genoa mi sembra guidato dalla solita manica di pazzi, si cambia tutto ogni sessione di mercato ed in più quest'anno hanno come allenatore Malesani, non proprio una certezza dal punto di vista dei risultati. La Juventus sembra debba spaccare il mercato, ma al momento non é così. Difficile, anche statisticamente, pensare che anche quest' anno si troverà a boccheggiare ai margini della zona EL, ma Inter e Milan rimangono di un altro livello e ormai anche il Napoli ha messo (seriamente) la freccia. La Roma é sempre la Roma, l'americano é partito a mille ora un pò ha frenato. Bojan, Kjaer sono annunciati da settimane, ma ancora non firmano, Pastore sembra più uno spot pubblicitario che qualcosa di concreto. Certo spendere 12 milioni per un ragazzino come Lamela (e fargli un contratto a cifre esorbitanti) sembra un pò un azzardo, ma a questo punto sono affari di Sabatini. La Fiorentina? Fino ad oggi un mercato deprimente, cessioni finanziariamente incomprensibili e titolari persi a parametro zero. Sembra esserci in atto un netto ridimensionamento, soprattutto sul piano del monte ingaggi. Dell' Udinese non saprei cosa dire. La politica é conosciuta, la CL é un piacevole e probabilmente inaspettato incidente di percorso, se é vero che si sono tolti o si stanno togliendo ad uno ad uno tutti i big. Riapriranno un nuovo ciclo.

Ritornando a noi ed in particolare a Pastore, emergono in me un paio di considerazioni.

1) troppa fretta di togliersi il giocatore. Zamparini é un abile piazzista, ma Ilicic ed Hernandez li ha dichiarati incedibili e così sarà, perchè continuando a crescere così é chiaro che fra uno-due anni i ragazzi saranno un "prodotto finito" e pronto al 100% per il mercato europeo, a cifre ora non ipotizzabili. Homines dicunt che tutta questa fretta nel caso di Pastore possa dipendere da grossi, grossissimi problemi creatisi lo scorso anno nello spogliatoio e piuttosto che rischiare di vedere il Flaco in un'annata no, scoglionato e insofferente come negli ultimi mesi dellos corso anno (finale di Roma compresa), Zamparini preferirebbe venderlo oggi a minor prezzo, ma comunque realizzando una importante plusvalenza.

2) tecnicamente Pastore é fortissimo, ma in due anni é stato decisivo in positivo per la squadra più o meno quanto lo é stato in negativo. Mi vengono in mente subito tre gol regalati per sue disattenzioni nell'impostazione del gioco: Brescia, Napoli e Inter in finale di coppa. Io sono quasi d'accordo con te: il Palermo di oggi sulla carta é più quadrato e robusto di quello passato. Se sarà più forte lo dirà il campo, se Pioli completerà il quadro o ci farà rimpiangere Delio Rossi, idem. Però un Ilicic libero e bello come quello visto spesso lo scorso anno e in particolare nella partita di andata con il Maribor (ci fece letteralmente impazzire) é in grado di non farci rimpiangere il Flaco e di essere forse anche più utile all'interno di un contesto di squadra. E non sottovaluterei nemmeno il ritorno di Miccoli e una possibile sorpresa Zahavi.

3) Pastore per me resta in Italia. La storia insegna che Zamparini, a parte Amauri, i giocatori buoni (Barzagli, Kjaer) e anche meno buoni (Zaccardo) é riuscito a venderli all'estero e sempre al Wolfsburg, mai ad un top club. Amauri, finora operazione principe in uscita e Cavani sono invece rimasti entro i confini, soprattutto il secondo senza grosse richieste malgrado il giocatore ci fosse eccome. Certo, il DS del Palermo nella trattativa Pastore non é Sogliano (altra grandissima anomalia che sta passando forse un pò troppo inosservata), ma lo stesso agente del giocatore, cui non difettano scagghiuna e contatti internazionali, ma la sensazione é che Pastore alla fine vada ad una fra Napoli e Roma, al massimo Inter o Milan, ben altra storia comunque rispetto a Chelsea, Real o Barcellona.

Anch'io come te mi auguro solo finisca presto.


p.s. Darmian non é più in ritiro, oggi dovrebbe raggiungere Glik a Torino. A destra restano Cassani e Pisano. Per ora.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #206 il: 12 Luglio 2011, 03:01:13 pm »
Bravo Templare ho completamente dimenticato di scrivere di Sogliano.

Mi sgomenta la difficoltà evidente che ha, Sogliano,  nel piazzare i giocatori  alle altre squadra!!!

Saluti




Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2366
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #207 il: 12 Luglio 2011, 03:43:54 pm »
Sogliano, qualche giorno fà avevo sottolineato le sparate di  Zamparini sul caso Sirigu...  " se pretende 1 milione se ne può anche andare..." e questo già la dice lunga su cosa è cambiato.
Evviva il Palermo gattopardiano!!!
salutamu.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #208 il: 13 Luglio 2011, 04:38:41 pm »
Saluti a tutti dal Friuli, sono stato già nel ritiro di Torino ed Udinese, se il Palermo fosse rimasto in Austria domani sarei andato a trovarli ma purtroppo mi hanno fatto lo scherzo.......................peggio per loro!!!

voto 4 alla gestione della vicenda Pastore.
Voto 5 a Sogliano, non riesce a vendere i giocatori in esubero e questo è un problema................certo lui deve far fronte alle incapacità di Sabatini e Foschi che,   prestavano giocatori  a cu e ghie ed il risultato è questo.

Il Palermo a parte una torre alla Pinilla che arriverà a Gennaio, manca di un centrocampista di grande qualità. Non escludo che se Nocerino non firma potrebbero accadere cose trubole!!!


Vedremo.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo 2011/12
« Risposta #209 il: 13 Luglio 2011, 06:29:51 pm »
Voto 5 a Sogliano, non riesce a vendere i giocatori in esubero e questo è un problema................certo lui deve far fronte alle incapacità di Sabatini e Foschi che,   prestavano giocatori  a cu e ghie ed il risultato è questo.

Anche qui non sono d'accordo. Se prendi Budan 4,5 milioni per la comproprietà e gli dai 1 milione di stipendio non lo venderai mai a nessuno, a meno che Budan diventi Amauri e dovrai per forza di cose tamponare dandolo in prestito e pagando pure parte di stipendio.

Come per Budan vale per Raggi, Dellafiore e tanti altri, ma se ci si é ridotti a 60 e passa stipendiati, il problema può mai essere soltanto di Foschi e Sabatini? L'anno scorso dicevi che Sabatini era una neglia a piazzare i giocatori, stesse difficoltà quest'anno per Sogliano, cui non rimprovero certo questo, bensì quanto sottilmente evidenziato da Turiddu nel suo ultimo post.

Secondo me é lapalissiano: cambiano i dipendenti, ma il risultato é sempre lo stesso. Si vede che bisogna cercare il colpevole a un livello più alto, ma fino ad un certo punto, perchè nella logica zampariniana tiri fuori il Cavani o l'Amauri anche a costo di sbagliare il Farias oppure (spero ancora di no) il Joao Pedro. O gli Andjelkovic e i Kurtic dello scorso inverno.

Compri tanta merce, quella che attira il mercato provi a venderla a peso d'oro, il resto lo fai uscire perdendoci, ma liberando nuovamente gli scaffali...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.