Autore Topic: Nuovo stadio a Catania  (Letto 63840 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #210 il: 29 Marzo 2012, 10:51:38 am »
....chissa' che non ci si incontri nell'Etna Stadium di S Teodoro in Catania.

Etna Stadium mi piace tantissimo!
Complimenti Gippì, ottimo nome!
Lo sai qual'e' il problema di questo nome? che due amici ( uno magari un po' piu' tonto) si diano appuntamento " allura ni viremu all'Etna"..uno va allo stadio e l'altro...a muntagna  :-D
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #211 il: 29 Marzo 2012, 10:52:20 am »
....chissa' che non ci si incontri nell'Etna Stadium di S Teodoro in Catania.

Etna Stadium mi piace tantissimo!
Complimenti Gippì, ottimo nome!
Lo sai qual'e' il problema di questo nome? che due amici ( uno magari un po' piu' tonto) si diano appuntamento " allura ni viremu all'Etna"..uno va allo stadio e l'altro...a muntagna  :-D
::) ::)

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #212 il: 29 Marzo 2012, 11:01:41 am »
....chissa' che non ci si incontri nell'Etna Stadium di S Teodoro in Catania.

Etna Stadium mi piace tantissimo!
Complimenti Gippì, ottimo nome!
Lo sai qual'e' il problema di questo nome? che due amici ( uno magari un po' piu' tonto) si diano appuntamento " allura ni viremu all'Etna"..uno va allo stadio e l'altro...a muntagna  :-D
::) ::)

Il terzo, raggiunto tramite cellulare ... a San Giovanni Galermo  :-P

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #213 il: 29 Marzo 2012, 12:14:45 pm »
Pulvirenti ha sempre detto che l'operazione e' tutta a carico della societa',il che vuol dire che a richiedere il mutuo,per un complessivo di 80-100 ml, sara' il Catania...
Io propenderei per una cifra inferiore, normalmente intorno il 50% del costo totale previsto per l'opera, altrimenti il maggior onere degli interessi renderebbe vano il ritorno economico agli azionisti. Se ci volesserò pertanto 100 milioni, ritengo plausibile una richiesta intorno i 50 milioni di euro (1).
Per restare attinenti all'esempio da te addotto, non dimentichiamoci che la Juve ha infatti speso in totale 120 milioni e 60.000.000 è stato il totale dei due mutui concessi dall'ICS, e lo stesso Catania a fronte di 46,5 milioni per realizzare TdG ha ottenuto un mutuo di 20.000.000, quindi addirittura il 43% quale rapporto fra i due valori.
Ma infatti, come all'epoca Pulvirenti sottoscrisse un aumento di capitale di 20 milioni proprio per sostenere la finanziabilità (e quindi coprire tutto il costo) del Village, a mio parere l'attuale di 9 milioni sarà solo il primo di una serie di aumenti che hanno il fine di aumentare la liquidità per effettuare gli investimenti.


(1)Ipotizziamo due mutui entrambi da 50 mlioni, il primo a 12(2) anni il secondo a 17(3), ognuno con un preammortamento di 3 anni(4).
annirate preamm.rate amm.tototale ratenetto contr. (5)
3+126.135.00068.375.00074.510.00069.400.000
3+176.135.00078.131.00084.266.00077.281.000
(2)irs 12 anni + spread 3%=5,49% fisso
(3)irs 20 anni + sperad 3%=5,69% fisso
(4)euribor 6 mesi + spread 3%=4,11% variabile
(5)contributo 1% in c/interessi alimentato da un fondo interno


per carità....io spero proprio che questa cosa, che a me sembra proprio un'i.diozia, di un centro direzionale all'interno di uno stadio  8| 8| 8| a Librino non vada in porto!!! Se c'è liquidità, ci sono milioni di alternative...

Ma che male c'è nel credere in un progetto dal (com'è giusto che sia) basso impatto ambientale, con risparmio di milioni di m3 di cemento per realizzare gli immobili degli enti fuori dal volume stesso dello stadio?
Ovviamente l'ICS, a fronte del finanziamento concesso, otterrà dal Catania idonee garanzie reali (vedi ipoteca sull’immobile stadio) e - ritengo - in pegno altre poste come i futuri incassi da abbonamenti e biglietteria, nonchè parte dei crediti derivanti dai contratti di affitto dei due Enti.
QUalcosa bisognava offrire! Era preferibile il contratto di un centro commerciale?  8|
La scelta di Pulvirenti è chiara  ;-)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #214 il: 29 Marzo 2012, 12:33:54 pm »
Personalmente nutro qualche dubbio che uno stadio con questa concezione possa essere vissuto sette giorni la settimana.
Secondo me si userà solo per le partite, il che è un po' anacronistico.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #215 il: 29 Marzo 2012, 12:37:03 pm »
..al momento della realizzazione di Etnapolis eravamo in fatto di centri commerciali secondi solo a Oslo ed avevamo il primato di quello piu' grande ...allo stato attuale siamo i primi in Europa ad avere piu' centri commerciali..
Farne un altro all'interno dello stadio non sarebbe servito a nessuno  ne a Librino,ne al Comune e nemmeno alla citta'.I centri commerciali facciamoli fare a quelli che ancora ne hanno bisogno...ma Fanta, la tua mente ingegnosa cosa potrebbe partorire di meglio ?...ca fami che c'e' in giro..non si sa mai che risolviamo il problema dei catanesi..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #216 il: 29 Marzo 2012, 12:46:10 pm »
Ancora a nasciri e si chiama Cola....
Ancora non si conoscono nei dettagli i progetti e le strutture che eventualmente potrebbero nascere all'interno..si e' solo escluso che possano sorgere centri commerciali..aspettiamo che ci venga illustrato nei suoi particolari il progetto e poi diamo corso alla ridda di critiche che vogliamo,ma fino a quando non ci educono su quello che vogliono fare sarebbe piu' saggio starsene buoni. Attila nei suoi passaggi era piu' bonifico...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #217 il: 29 Marzo 2012, 12:55:37 pm »
Personalmente nutro qualche dubbio che uno stadio con questa concezione possa essere vissuto sette giorni la settimana.
Secondo me si userà solo per le partite, il che è un po' anacronistico.



Perchè mai, scusa, Bua?!?  8D
Chi nega che dentro la parte Catania Calcio possa nascere un frequentatissimo ristorante o self-service e quindi un altro Catania Point o - sull'onda del successo che avrà quello oggi inaugurato al Centro Sicilia - un meraviglioso museo storico del Calcio Catania?
E poi, riguardo le partite, ma (vedi Europa) non dovrebbero essere di più ?  :-P

...I centri commerciali facciamoli fare a quelli che ancora ne hanno bisogno...ma Fanta, la tua mente ingegnosa cosa potrebbe partorire di meglio ?...ca fami che c'e' in giro..non si sa mai che risolviamo il problema dei catanesi..

Scusa, Giuseppe, la mia era solo una provocazione, in realtà Fanta non aveva espresso tale concetto, e mi sembrava giusto rimarcarlo  ;-)

.... fino a quando non ci educono su quello che vogliono fare sarebbe piu' saggio starsene buoni. Attila nei suoi passaggi era piu' bonifico...

Ma ... ti rivolgi a me?  8D

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #218 il: 29 Marzo 2012, 01:03:27 pm »
..al momento della realizzazione di Etnapolis eravamo in fatto di centri commerciali secondi solo a Oslo ed avevamo il primato di quello piu' grande ...allo stato attuale siamo i primi in Europa ad avere piu' centri commerciali..
Farne un altro all'interno dello stadio non sarebbe servito a nessuno  ne a Librino,ne al Comune e nemmeno alla citta'.I centri commerciali facciamoli fare a quelli che ancora ne hanno bisogno...ma Fanta, la tua mente ingegnosa cosa potrebbe partorire di meglio ?...ca fami che c'e' in giro..non si sa mai che risolviamo il problema dei catanesi..

gippi....io penso che (pur non essendo un esperto, manco espertino, del catasto catanese):

1) Catania, considerando la quantità enorme di immobili di comune, provincia (che tra poco scioglieranno...lasciando enormi immobili come quello di via Novaluce....) e regione NON ha assolutamente bisogno di spendere soldi nell'acquisto di nuovei e costosi immobili onnicomprensivi.

2) Le società private, come quelle calcistiche, la devono smettere di chiedere sempre i soldi alle amministrazioni pubbliche.

3) Le società private, come quelle calcistiche, devono chiedere certezza nei tempi di realizzazione, pareri e autorizzazioni certe e celeri, razionalizzazione dell'iter burocratico...ecc.

4) Considerando la rivalutazione di un quartiere come quello di Librino, il Catania potrebbe chiedere al comune di intervenire con opere accessorie (svincoli, parcheggi...ecc). Sarebbe giusto ed auspicabile.

5) Se proprio al Comune, per non si sa quale ragione, vogliono proprio costruire ex-novo  8| 8| >:( 8-) 8-), ed hanno i soldi a disposizione  8| 8| 8-), che chiamino Renzo Piano e gli facciano costruire un'opera che possa essere sfrutatta in funzione turistica!!!!!!

6) Ripeto, il progetto di centro direzionale del Comune all'interno di uno stadio, pagato svariato milioni di euro, é una vera e propria SCHIFEZZA.

ciao.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012, 01:05:55 pm da Fantadrum »

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #219 il: 29 Marzo 2012, 01:03:43 pm »
.... fino a quando non ci educono su quello che vogliono fare sarebbe piu' saggio starsene buoni. Attila nei suoi passaggi era piu' bonifico...

Ma ... ti rivolgi a me?  8D
Me ne guarderei bene dal farlo,poi con uno come te ca conza a minestra..era solo rivolto a qualche caro bastian contrario ....
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #220 il: 29 Marzo 2012, 01:27:41 pm »
..al momento della realizzazione di Etnapolis eravamo in fatto di centri commerciali secondi solo a Oslo ed avevamo il primato di quello piu' grande ...allo stato attuale siamo i primi in Europa ad avere piu' centri commerciali..
Farne un altro all'interno dello stadio non sarebbe servito a nessuno  ne a Librino,ne al Comune e nemmeno alla citta'.I centri commerciali facciamoli fare a quelli che ancora ne hanno bisogno...ma Fanta, la tua mente ingegnosa cosa potrebbe partorire di meglio ?...ca fami che c'e' in giro..non si sa mai che risolviamo il problema dei catanesi..

gippi....io penso che (pur non essendo un esperto, manco espertino, del catasto catanese):

1) Catania, considerando la quantità enorme di immobili di comune, provincia (che tra poco scioglieranno...lasciando enormi immobili come quello di via Novaluce....) e regione NON ha assolutamente bisogno di spendere soldi nell'acquisto di nuovei e costosi immobili onnicomprensivi.
 
I locali della provincia di via Nuovaluce nel territorio di TRemestieri,non sono del Comune e non so se sono di pproprieta' dell' Ente.

2) Le società private, come quelle calcistiche, la devono smettere di chiedere sempre i soldi alle amministrazioni pubbliche.
 
Stai buttando una pietra nel mucchio.Il Catania in termini di denaro non sta chiedendo alcunche',anzi.

3) Le società private, come quelle calcistiche, devono chiedere certezza nei tempi di realizzazione, pareri e autorizzazioni certe e celeri, razionalizzazione dell'iter burocratico...ecc.


4) Considerando la rivalutazione di un quartiere come quello di Librino, il Catania potrebbe chiedere al comune di intervenire con opere accessorie (svincoli, parcheggi...ecc). Sarebbe giusto ed auspicabile.

Questo e' un obbligo che spetta al Comune e percio' in automatico,ricordarlo mi sembra pleonastico.

5) Se proprio al Comune, per non si sa quale ragione, vogliono proprio costruire ex-novo  8| 8| >:( 8-) 8-), ed hanno i soldi a disposizione  8| 8| 8-), che chiamino Renzo Piano e gli facciano costruire un'opera che possa essere sfrutatta in funzione turistica!!!!!!


Questa non e' un'idea balzana. Un centro direzionale di Renzo Piano!


6) Ripeto, il progetto di centro direzionale del Comune all'interno di uno stadio, pagato svariato milioni di euro, é una vera e propria SCHIFEZZA.

ciao.
 
Questa da qualche parte mi pare di averla letta !
Ciao,ti voglio bene..

CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #221 il: 29 Marzo 2012, 02:07:28 pm »
[1) Catania, considerando la quantità enorme di immobili di comune, provincia (che tra poco scioglieranno...lasciando enormi immobili come quello di via Novaluce....) e regione NON ha assolutamente bisogno di spendere soldi nell'acquisto di nuovei e costosi immobili onnicomprensivi.
 
I locali della provincia di via Nuovaluce nel territorio di TRemestieri,non sono del Comune e non so se sono di pproprieta' dell' Ente.

2) Le società private, come quelle calcistiche, la devono smettere di chiedere sempre i soldi alle amministrazioni pubbliche.
 
Stai buttando una pietra nel mucchio.Il Catania in termini di denaro non sta chiedendo alcunche',anzi.

3) Le società private, come quelle calcistiche, devono chiedere certezza nei tempi di realizzazione, pareri e autorizzazioni certe e celeri, razionalizzazione dell'iter burocratico...ecc.


4) Considerando la rivalutazione di un quartiere come quello di Librino, il Catania potrebbe chiedere al comune di intervenire con opere accessorie (svincoli, parcheggi...ecc). Sarebbe giusto ed auspicabile.

Questo e' un obbligo che spetta al Comune e percio' in automatico,ricordarlo mi sembra pleonastico.

...

GIPPI impara a quotare!!!!! ::) ::)

Allora:

1) I locali di tremestieri etneo, via novaluce, sono di proprietà della provincia che li ha comprti da Rendo...credo sui 17 milioni di euro. La Provincia è in via d'estinzione...dove andranno poi? certo, formalmente sono a tremestieri e non a Catania, però sarebbero un ottimo centyro direzionale (gratis di fatto).

2) Saai benissimo che il Catania, con questo operazione, sta chiedendo soldi al Comune...e anche tanti soldi.

4) Obbligo per il COmune costruire strade, parcheggi e svincoli per facilitare un'azienda privata?????  8| 8| 8| Ma che fai scherzi?????

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #222 il: 29 Marzo 2012, 02:08:19 pm »
Surreale questa discussione e le contrapposizioni che ne scaturiscono basate su un redering preliminare ed una conferenza stampa. :-))
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #223 il: 29 Marzo 2012, 02:12:10 pm »
... con uno come te ca conza a minestra...

 :-D :-D :-D


6) Ripeto, il progetto di centro direzionale del Comune all'interno di uno stadio....

Scusa, ma a voler eccepire, semmai ... all'esterno.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #224 il: 29 Marzo 2012, 02:38:33 pm »
Fanta....non uso bene il computer..me ne vuoi fare una colpa ?.. a proposito per inserire le risposte a un post devo fare il copia-incolla?..la mia compagna ha troppo lavoro di suo per mettersi a perdere tempo con me..
Non so se il Catania con questa operazione stia chiedendo soldi al Comune e alla Provincia.Tu lo sai,ne sei certo?
Passi comunque che il Catania deve avere il suo tornaconto.Regolare,no?
E' un obbligo del Comune assolvere al completamento dei servizi per la completa fruizione di un bene pubblico...ma a Torino o in altre realta' credi che tutto sia stato demandato all'iniziativa privata? il Comune come qualsiasi altro ente faccia la parte che gli spetta e  di contro il privato si accollera' quella di sua pertinenza compatibilmente con il rispetto delle regole.
...ma appoi unni su sti stradi sti svinculi ?....e' un terreno la cui destinazione e' per impianti sportivi e allora ? quali oscuri complotti aleggiano sulla testa del Comune e della Provincia ?
Una volta tanto che si accelerano i tempi usciamo dal solito cassetto l'italica cultura del sospetto che vede male e imbrogli dappertutto...ciao e statti calmo.
CATANIA USQUE AD FINEM