Autore Topic: Nuovo stadio a Catania  (Letto 63876 volte)

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #150 il: 20 Febbraio 2012, 12:52:44 pm »
.......................................

3) A quanto ammontano i costi di urbanizzazione? Pensa che a Monreale, per una semplice ristrutturazione, ho dovuto pagare l'8% di oneri sull'importo complessivo dei lavori!!!!!


....e ti hanno fatto pagare poco!!!!!!!!!!!!!!! Io Comun e di Monreale in quanto tu catanese e tifoso rossazzurro ti avrei fatto pagare almeno il 25%  :-D :-D :-D

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #151 il: 20 Febbraio 2012, 01:03:20 pm »
Sento parlare di coinvolgimento del Comune e della Provincia e di Project Financing, ma qualcuno pensa di fare tutto con una trattativa privata, senza gara pubblica di respiro europeo?
In secondo luogo, la capacità tecniche d'indebitamento  e la situazione finanziaria del Comune o della Provincia, consentirebbero di sostenere la loro parte di spesa?
La mia opinione è che se si vuole fare lo stadio in tembi brevi, allora è meglio tener fuori, Comune e Provincia, altrimenti ..........
Domanda non secondaria, manca ancora molto alla elezioni comunali?

ovviamente ci quotiamo a vicenda....basterebbe un bando di gara per il terreno...ce lo compriamo e buona notte. Poi risparmiamo sugli oneri di urbanizzazione con la costruzione delel opere accessorie (svincoli e parcheggi). Tutto molto più semplice e...legale.

Se hai un pò di tempo leggiti questo documento http://www.postit.anci.it/admin/prodotti/radB54F3tmp.pdf, vedrai che nei casi citati mai si sono previste tipologie di "scambi" come quelli prospettati da ninuzzo. Ma forse é anche perchè siamo all'inizio di una trattativa e all'ora sta sparando alto (per il catania). Ma io ritengo che come ho detto all'inizio, le vie più semplici siano le migliori....

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #152 il: 20 Febbraio 2012, 01:07:26 pm »
Aldo, se fossi io a decidere la capienza dello stadio  la farei di 40 mila posti. naturalmente adotterei una politica dei prezzi sia per la campagna abbonamenti che per la partita singola, alla portata di tutti, ma proprio di tutti. tanto per fare un esempio in curva metterei 5 euro.
così facendo, alla lunga, farei in  modo di avvicinare ai colori rossoazzurri parecchi ragazzi  che oggi tifono per juve, inter o milan. ed a catania ce ne sono tantissimi. con lo stadio nuovo si resenterebbe questa grande opportunità di marketing. il bacino d'utenza è enorme ma non è sfruttato. questa sarebbe la grande occasione. perchè non sfruttarla ?
Luis come puoi leggere nel mio post precedente, nel campionato italiano di serie A la media di presenze di spettatori degli ultimi 5 anni è di 24.678 ed hanno superato sempre questa media di presenza solo squadre di città molto più grandi della nostra come Roma, Milano e Napoli, mentre 1 o 2 volte, probabilmente in concomitanza con campionatri particolarmente prestigiosi è capitato alle squadre di Firenze e Genova, città anche esse più popolose della nostra.

Noi nello stesso periodo abbiamo registrato una presenza media di 16.007 spettatori, per riempire uno stadi di 40.000 dovremo quasi triplicare questa partecipazione. Impresa quasi impossibile. Una sana politica dei prezzi potrebbe incidere sulle presenze e portarle ad una media di 20.000 a partita sarebbe già un ottimo risultato, di più la città non può dare.

Qui si tratta di fare una scelta preferisco uno stadio il più possibile pieno, in cui i miei tifosi siano sempre la maggioranza, o uno stadio che si riempie solo in occasione delle partite delle strisciate con conseguente superiorità numerica dei tifosi avversari? Dalla risposta che dai a questa domanda nasce la preferenza tra uno stadio di 25.000, max 30.000, spettatori ed uno di 40.000/50.000.
A Torino, dove non sono scemi, hanno optato per la prima soluzione, scegliendo di giocare in uno stadio dalla capienza ridotta, ma che gli garantisce il calore del loro pubblico.Io la penso allo stesso modo, per evitare di vedere anche a Catania, inquadrature di tribune desolatamente vuote in una partita decisiva come Lecce-Siena, di domenica scorsa. Lo stadio di Via del Mare, per la cronaca, ha una capienza di 40.000 posti.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #153 il: 20 Febbraio 2012, 02:35:31 pm »
Luis come puoi leggere nel mio post precedente, nel campionato italiano di serie A la media di presenze di spettatori degli ultimi 5 anni è di 24.678 ed hanno superato sempre questa media di presenza solo squadre di città molto più grandi della nostra come Roma, Milano e Napoli, mentre 1 o 2 volte, probabilmente in concomitanza con campionatri particolarmente prestigiosi è capitato alle squadre di Firenze e Genova, città anche esse più popolose della nostra.

Solo per la precisione, Palermo negli ultimi cinque anni quella quota l'ha superata tre volte. E lo stadio nuovo è stato progettato per 35.000 posti...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #154 il: 20 Febbraio 2012, 03:33:27 pm »
Anche i numeri del centro urbano sono rimarchevoli: centro amministrativo (130.000 mc); centro culturale (160.000 mc), centro religioso (80.000 mc); centro commerciale (70.000 mc); centro congressi (30.000 mc); centro sportivo (25,000 mc); attività ricettive (40.000 mc); ufficio postale e centro telecomunicazioni (45-.000 mc); per un totale di 580.000 mc. Il progetto originario di Piccinato e di Tange, però, non divenne mai esecutivo. Se in un primo momento fu l’autorità aeroportuale che bloccò l’approvazione del decreto per una eccessiva altezza delle torri incompatibile con la presenza dell’aeroporto di Fontanarossa, in seguito emersero altri fattori contrari.




Allora Fanta fammi capire

Mettiamo che tutti i terreni siano proprieta' del Comune

Io ho un terreno di 30000 mq adibito a sciara da 50 anni,dove iettunu munnizza e non posso costruire perche' non ho i soldi

Pago anche 10 milioni di euro in affitti(e' tante volte sono moroso)all'anno

Arriva uno e mi dice,dammi il terreno,lo riqualifico,ti faccio il centro direzionale dove pagherai 5 milioni all'anno(ed anche se sei moroso va bene lo stesso)poi dopo un tot di anni sarai proprietario senza scassamenti.Allo stesso tempo riesco anche a liberare alcune strutture di proprieta' che posso vendere.

Perche' dovrebbe dire di no?

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #155 il: 20 Febbraio 2012, 04:01:41 pm »
Anche i numeri del centro urbano sono rimarchevoli: centro amministrativo (130.000 mc); centro culturale (160.000 mc), centro religioso (80.000 mc); centro commerciale (70.000 mc); centro congressi (30.000 mc); centro sportivo (25,000 mc); attività ricettive (40.000 mc); ufficio postale e centro telecomunicazioni (45-.000 mc); per un totale di 580.000 mc. Il progetto originario di Piccinato e di Tange, però, non divenne mai esecutivo. Se in un primo momento fu l’autorità aeroportuale che bloccò l’approvazione del decreto per una eccessiva altezza delle torri incompatibile con la presenza dell’aeroporto di Fontanarossa, in seguito emersero altri fattori contrari.




Allora Fanta fammi capire

Mettiamo che tutti i terreni siano proprieta' del Comune

Io ho un terreno di 30000 mq adibito a sciara da 50 anni,dove iettunu munnizza e non posso costruire perche' non ho i soldi

Pago anche 10 milioni di euro in affitti(e' tante volte sono moroso)all'anno

Arriva uno e mi dice,dammi il terreno,lo riqualifico,ti faccio il centro direzionale dove pagherai 5 milioni all'anno(ed anche se sei moroso va bene lo stesso)poi dopo un tot di anni sarai proprietario senza scassamenti.Allo stesso tempo riesco anche a liberare alcune strutture di proprieta' che posso vendere.

Perche' dovrebbe dire di no?
...Santo..troppo facile :picchi' in Italia c'e' sempre qualcuno "scassa palle" come.. Fanta che va a scovare il cavillo per bloccare la qualsivoglia di iniziativa...non lo sai che viviamo nell'Italia dei no?...no all'abbattimento del ponte al tondo Gioieni picchi i commeccianti (ma unni su?) chiurunu...no ai posteggi sotterranei..e appoi i machini in terza fila fetunu...no all'abbattimento dell'albero sulla rotonda nei pressi della fontana ad Ognina,col rischio che ci sbatto tutte le volte che passo di la'...e poi,qualcuno a Catania,al palazzo di giustizia, che si vuole fare pubblicita' si trova sempre anche per meno di questo...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #156 il: 20 Febbraio 2012, 05:01:34 pm »
Luis come puoi leggere nel mio post precedente, nel campionato italiano di serie A la media di presenze di spettatori degli ultimi 5 anni è di 24.678 ed hanno superato sempre questa media di presenza solo squadre di città molto più grandi della nostra come Roma, Milano e Napoli, mentre 1 o 2 volte, probabilmente in concomitanza con campionatri particolarmente prestigiosi è capitato alle squadre di Firenze e Genova, città anche esse più popolose della nostra.

Solo per la precisione, Palermo negli ultimi cinque anni quella quota l'ha superata tre volte. E lo stadio nuovo è stato progettato per 35.000 posti...
Hai perfettamente ragione, mi ero lasciato fuorviare dalle medie annuali, in ogni caso anche includendo la città di Palermo (o il Città di Palermo  :-P), la mia cnvinione non viene scalfita, ma anzi ultriormente avallata, 25.000, max 30.000, posti bastano ed avanzano.  :-))
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #157 il: 20 Febbraio 2012, 06:37:32 pm »
Anche i numeri del centro urbano sono rimarchevoli: centro amministrativo (130.000 mc); centro culturale (160.000 mc), centro religioso (80.000 mc); centro commerciale (70.000 mc); centro congressi (30.000 mc); centro sportivo (25,000 mc); attività ricettive (40.000 mc); ufficio postale e centro telecomunicazioni (45-.000 mc); per un totale di 580.000 mc. Il progetto originario di Piccinato e di Tange, però, non divenne mai esecutivo. Se in un primo momento fu l’autorità aeroportuale che bloccò l’approvazione del decreto per una eccessiva altezza delle torri incompatibile con la presenza dell’aeroporto di Fontanarossa, in seguito emersero altri fattori contrari.




Allora Fanta fammi capire

Mettiamo che tutti i terreni siano proprieta' del Comune

Io ho un terreno di 30000 mq adibito a sciara da 50 anni,dove iettunu munnizza e non posso costruire perche' non ho i soldi

Pago anche 10 milioni di euro in affitti(e' tante volte sono moroso)all'anno

Arriva uno e mi dice,dammi il terreno,lo riqualifico,ti faccio il centro direzionale dove pagherai 5 milioni all'anno(ed anche se sei moroso va bene lo stesso)poi dopo un tot di anni sarai proprietario senza scassamenti.Allo stesso tempo riesco anche a liberare alcune strutture di proprieta' che posso vendere.

Perche' dovrebbe dire di no?

Santuzzu quello che dici è valido tra soggetti privati, ma se coinvolgi nell'iniziativa uno o più enti pubblici non può semplicemente essere fatto sedendosi intorno ad un tavolo. Intorno ad un tavolo si può al limite trovare un'intesa di massima, ma poi trattandosi di decine di milioni di euro di soldi pubblici, la scelta del concessionario privato, cui affidare l'esecuzione dell'opera in project financing, dovrà essere fatta con una procedura pubblica di respiro europeo.   
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

umastru

  • Visitatore
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #158 il: 20 Febbraio 2012, 08:00:39 pm »
Anche i numeri del centro urbano sono rimarchevoli: centro amministrativo (130.000 mc); centro culturale (160.000 mc), centro religioso (80.000 mc); centro commerciale (70.000 mc); centro congressi (30.000 mc); centro sportivo (25,000 mc); attività ricettive (40.000 mc); ufficio postale e centro telecomunicazioni (45-.000 mc); per un totale di 580.000 mc. Il progetto originario di Piccinato e di Tange, però, non divenne mai esecutivo. Se in un primo momento fu l’autorità aeroportuale che bloccò l’approvazione del decreto per una eccessiva altezza delle torri incompatibile con la presenza dell’aeroporto di Fontanarossa, in seguito emersero altri fattori contrari.




Allora Fanta fammi capire

Mettiamo che tutti i terreni siano proprieta' del Comune

Io ho un terreno di 30000 mq adibito a sciara da 50 anni,dove iettunu munnizza e non posso costruire perche' non ho i soldi

Pago anche 10 milioni di euro in affitti(e' tante volte sono moroso)all'anno

Arriva uno e mi dice,dammi il terreno,lo riqualifico,ti faccio il centro direzionale dove pagherai 5 milioni all'anno(ed anche se sei moroso va bene lo stesso)poi dopo un tot di anni sarai proprietario senza scassamenti.Allo stesso tempo riesco anche a liberare alcune strutture di proprieta' che posso vendere.

Perche' dovrebbe dire di no?

Santuzzu quello che dici è valido tra soggetti privati, ma se coinvolgi nell'iniziativa uno o più enti pubblici non può semplicemente essere fatto sedendosi intorno ad un tavolo. Intorno ad un tavolo si può al limite trovare un'intesa di massima, ma poi trattandosi di decine di milioni di euro di soldi pubblici, la scelta del concessionario privato, cui affidare l'esecuzione dell'opera in project financing, dovrà essere fatta con una procedura pubblica di respiro europeo.
scusa, che procedura hanno usato a Torino? La situazione era un pò diversa, li solo il terreno è in affitto gratuito.
Poi non capisco che problemi possa avere il Catania dalla scelta di affidare l'opera con una gara europa. I problemi semmai li avrebbero i politici se si usasse una scelta trasparente. Sai loro sono abituati al mangia mangia della trattativa privata stile alta velocità, o meglio ancora con la furbata delle emergenze per i mondiali di nuoto affidati alla protezione civile.
L'unico pericolo e che avendo poco da mordere facciano cadere tutto.
Bene a fatto quindi Ninuzzu a buttarela palla nella loro metacampo poco prima delle elezioni. ::) ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"
Scusate la sintassi approssimativa, ma da sabato viaggio con trentanove di febbre, e io epistolarmente parlando rendo più da ubriaco che da malato. ::) ::)

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #159 il: 20 Febbraio 2012, 08:09:39 pm »
Santuzzu quello che dici è valido tra soggetti privati, ma se coinvolgi nell'iniziativa uno o più enti pubblici non può semplicemente essere fatto sedendosi intorno ad un tavolo. Intorno ad un tavolo si può al limite trovare un'intesa di massima, ma poi trattandosi di decine di milioni di euro di soldi pubblici, la scelta del concessionario privato, cui affidare l'esecuzione dell'opera in project financing, dovrà essere fatta con una procedura pubblica di respiro europeo.


Scusa, ma che senso ha, chi altro può avre interesse a costruire lo stadio se non il Catania, questi  discorsi così come quelli di Fantadrum, mi sempbrano i classici discorsi da burocrati, purtoppo questa è una peculiarita italiota, che blocca da sempre il nostro paese, facendolo precipitare, come infrastrutture, agli ultimi posti in europa, si arriva fino a quasi rifiutare il restauro di un grande monumento a roma, che un privato si è offerto di fare a spese sue, io sono invece per la politica di fare, se una società sportiva mi chiede di avere in concessione gratuita una srtuttura sportiva, piscina palazzetto o altro, ed in cambio si occupa della manutenzione, io comune non me lo farei dire neanche una volta, perche se di solito la manutenzione la faccio, risparmio i soldi, se poi come spesso capita, neanche la faccio evito di mandare in malora un'opera che è costata un sacco di soldi alla collettività, per lo stesso motivo, se l'unica squadra di calcio professionistico della città
mi chiede il terreno per costruire uno stadio, ma io il terreno glielo regalo, perchè in cambio comunque sarà realizzata un'opera di pubblica utilità, tu potrai dire ma sarà utilizzata solo dai frequentatori dello stadio, e allora?
una pista ciclabile viene usata solo da chi va in bici, a me per esempio non interessa, ma comunque è un'opera di pubblica utilità,
secondo il vostro ragionamento se uno a proprie spese si offre di realizzarne un ospedale, richiedendo solo il terreno per realizzarlo, non si può, si deve fare una gara d'appalto di respiro europeo?
Allora continuiamo a fare come si è sempre (non) fatto.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #160 il: 20 Febbraio 2012, 08:41:49 pm »
Infatti non capisco sto fatto di coinvolgere" bandi europei"

Fermo restando una cosa.

2000 persone impigeate per almeno 2 anni,decine di aziende della provincia che forniranno mezzi e materia prima,qualche centinaio di persone impiegate con lo stadio a regime.

Ma ci stiamo perdendo anche tempo a ragionarci?

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #161 il: 20 Febbraio 2012, 10:42:19 pm »
Santo non hai capito ancora lo spirito di questi incontri.. il presidente ci sta preparando lo scherzo di Carnevale...ogni tanto anche lui si concede queste licenze..p'ammuccalapuni come te e come me 8-)  8-)..a quali stadio,centro direzionale e strutture scolastiche, si stanno mettendo d'accordo sul costume da indossare..pare che abbiano deciso per Pinocchio,il gatto e la volpe... 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #162 il: 20 Febbraio 2012, 11:05:40 pm »
Ma lo stadio sarebbe di proprietà del Catania, giusto?
E allora perché non può farlo costruire a chi vuole, come per il centro sportivo?
Scusate la stupidità della domanda, ma la burocrazia non è il mio forte:-)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #163 il: 20 Febbraio 2012, 11:28:12 pm »
Ma lo stadio sarebbe di proprietà del Catania, giusto?
E allora perché non può farlo costruire a chi vuole, come per il centro sportivo?
Scusate la stupidità della domanda, ma la burocrazia non è il mio forte:-)
..no Bua,il pomo della discordia e' con quale procedura il Comune concede alla societa' rossazzurra il terreno per costruire lo stadio...da una parte (pochi e scassi :-D ) i pseudo-burocrati e interpreti dei regolamenti,dall'altra i creduloni ( tanti ma boni  ;-) ) che seguono la vicenda nella speranza che si possa realizzare  una struttura capace di sposare gli interessi della citta',enti pubblici locali compresi,dei tifosi e della societa'. 
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 11:30:21 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #164 il: 21 Febbraio 2012, 11:39:02 am »
No bua, ovviamente il problema non è lo stadio, che il Catania, si può costruire con i suoi soldi, dove e quando vuole, compatibilmente con la destinazione urbanistica dell'area. Così sarebbe abbastanza semplice si segue, la procedura seguita dalla Juve per la creazione del suo stadio, si ottiene in qualche modo, ed i mezzi ci sono, dal comune il terreno in diritto di superficie per 99 anni rinnovabili per un ulteriore uguale periodo e il Catania, con i propri mezzi realizza il suo stadio, in tempi che potrebbero essere relativamente brevi, specialmente se il terreno individuato, come pare, abbia già una destinazione urbanistica coerente, più o meno quelli di TdG, adeguati alla diversa consistenza dell'opera e dei raccordi stradali conseguenti.

Ma pare proprio che non sia così. Infatti se il Presidente, non io che scrivo, parla di project financing e di intervento finanziario di Provincia e Comune, con la realizzazione di edifici per gli uffici comunali e scuole,  le cose cambiano e non di poco. Entriamo nel mondo delle opere pubbliche e la realizzazione di opere pubbliche ha le sue regole poste a tutela della trasparenza e della competiitività. Entrando nello specifico, il project financing, o finanza di progetto, è una forma di finanziamento tramite il quale le pubbliche amministrazioni possono ricorrere a capitali privati per la realizzazione di progetti e infrastrutture ad uso della collettività. In altre parole le spese per la realizzazione di un’opera pubblica possono essere sostenute totalmente – nel caso di project financing puro – o parzialmente da privati. La procedura del project financing è disciplinata dagli articoli da 153 a 160 del d.lgs. n.136/06, e può avvenire solo dietro regolare appalto, che per l’importo dell’opera di cui stiamo discutendo, non può che essere di portata europea. In questo tipo di appalto il vantaggio della pubblica amministrazione è quello di portare a compimento interventi importanti, altrimenti non consentiti dalle disponibilità di bilancio, mentre per il privato è quello di ottenere, per un periodo di tempo determinato in sede di gara, lo sfruttamento economico dell’opera realizzata, rientrando delle spese sostenute per la sua realizzazione.
Nel caso specifico, da quanto ho capito, il Catania realizzerebbe oltre al suo stadio, il centro direzionale e le scuole ed incasserebbe dal comune e dalla provincia, per un certo periodo di tempo, i canoni di locazione degli edifici realizzati, rientrando dalle spese sostenute per realizzarle.

Ecco perché l’ipotesi avanzata dal Presidente Pulvirenti mi preoccupa, e assai. Se lo stadio nuovo lo deve realizzare, come ha fatto per TdG, il Catania per suo conto sono certo che lo farà ed in tempi brevi, se ci mettiamo dentro le istituzioni locali, specialmente a Catania …………….  ::) ::) ::)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙