Autore Topic: Nuovo stadio a Catania  (Letto 63860 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #135 il: 19 Febbraio 2012, 02:58:15 pm »
Fanta sta facennu manicu e quattara da solo senza manco avere cifre e progetto proposto :-D

Sei unico

Per tua norma e regola il finanziamento arriva dal credito sportivo,come fatto dalla giuve(25 i milioni tirati fuori)e le strutture non sono all'interno dello stadio ma con accesso esterno e senza vincoli con lo stadio(un po' come fatto per lo stadio giuventinu)
..chi ci po' fari,anche fuori orario ufficio Fanta deve fare il burocrate 'mpurugghiaperi...
...giusto quello che dici..aggiungici poi che l'operazione ha un ritorno economico per le parti notevole...da una parte il Catania si dota di una struttura e di un patrimonio che va ad unirsi a TdG
dall'altra al comune gli viene liberata la zona dove adesso ricade il Massimino..e percio'...

gippi anche la tua fiducia é ammirevole....peccato che non abbiate la minima idea di quello che è la Sicilia, gli enti locali, le finanze degli enti locali ed il rischio di vedersi chiedere i soldi dalal corte dei conti (lasciamo stare la magistratura ordinaria)... poi, per carità, se ninuzzo è "uscito" in quel modo non è solo fumo...staremo a vedere... comunque siete divertenti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) tanto divertenti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) per voi tutto si può fare...tutto avrà dei benefici per tutti...pochi problemi facilmente risolvibili.... ::) ::) ::) ::)...siete fantastici!!!!

umastru

  • Visitatore
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #136 il: 19 Febbraio 2012, 03:27:01 pm »
Fanta sta facennu manicu e quattara da solo senza manco avere cifre e progetto proposto :-D

Sei unico

Per tua norma e regola il finanziamento arriva dal credito sportivo,come fatto dalla giuve(25 i milioni tirati fuori)e le strutture non sono all'interno dello stadio ma con accesso esterno e senza vincoli con lo stadio(un po' come fatto per lo stadio giuventinu)
..chi ci po' fari,anche fuori orario ufficio Fanta deve fare il burocrate 'mpurugghiaperi...
...giusto quello che dici..aggiungici poi che l'operazione ha un ritorno economico per le parti notevole...da una parte il Catania si dota di una struttura e di un patrimonio che va ad unirsi a TdG
dall'altra al comune gli viene liberata la zona dove adesso ricade il Massimino..e percio'...

gippi anche la tua fiducia é ammirevole....peccato che non abbiate la minima idea di quello che è la Sicilia, gli enti locali, le finanze degli enti locali ed il rischio di vedersi chiedere i soldi dalal corte dei conti (lasciamo stare la magistratura ordinaria)... poi, per carità, se ninuzzo è "uscito" in quel modo non è solo fumo...staremo a vedere... comunque siete divertenti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) tanto divertenti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) per voi tutto si può fare...tutto avrà dei benefici per tutti...pochi problemi facilmente risolvibili.... ::) ::) ::) ::)...siete fantastici!!!!
No, il divertente sei tu che mi parli di corte dei conti e magistratura come di spauracchi. in una città che ha regalato soldi a tutti isuoi galoppini con la storia della cenere, guarda stanno ancora tremando per le varie condanne i vari sciampagnini e accoliti vari. Invece se si parla di un progetto serio, da cui (tutti) giustamente possono avere vantaggi economici e d'immagine, eccoci pronti a sospettare, a mettere il tarlo. E meno male che TDG è lì a dimostrare che Pulvirenti i suoi interessi d'imprenditore li sa fare e anche bene.
e i divertenti saremo noi, forse, perchè crediamo in una persona che fino adesso ha mantenuto tutto quello che a promesso, in un territorio come la Sicilia non mi pare poco. siamo divertenti è vero, sempre meglio che patetici, come quelli che la pensano come te.
Scusami, ma su queste cose non riesco proprio a riderci sù, essere ca.c.a.du.bbi all'ennesima potenza su uno dei pochi imprenditori (per suo interesse personale) che a catania ha costruito qualcosa, mentre si concedono le massime attenuanti ai politici e speudo imprenditori che si sono mangiati mezza sicilia lo trovo ributtante. Stiamo parlando di una regione che ha più macchine blu di lombardia e piemonte messeinsieme, per tacere del numero dei parassiti.. pardon dipendenti regionali.
Ma di cosa stiamo parlando?
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #137 il: 19 Febbraio 2012, 04:04:01 pm »
Stiamo parlando di una regione che ha più macchine blu di lombardia e piemonte messeinsieme, per tacere del numero dei parassiti.. pardon dipendenti regionali.
"U Mastru"
..ogni riferimento a persone e cose e' puramente casuale  8D  :-D :-D
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #138 il: 19 Febbraio 2012, 04:45:05 pm »
Fanta sta facennu manicu e quattara da solo senza manco avere cifre e progetto proposto :-D

Sei unico

Per tua norma e regola il finanziamento arriva dal credito sportivo,come fatto dalla giuve(25 i milioni tirati fuori)e le strutture non sono all'interno dello stadio ma con accesso esterno e senza vincoli con lo stadio(un po' come fatto per lo stadio giuventinu)
..chi ci po' fari,anche fuori orario ufficio Fanta deve fare il burocrate 'mpurugghiaperi...
...giusto quello che dici..aggiungici poi che l'operazione ha un ritorno economico per le parti notevole...da una parte il Catania si dota di una struttura e di un patrimonio che va ad unirsi a TdG
dall'altra al comune gli viene liberata la zona dove adesso ricade il Massimino..e percio'...

gippi anche la tua fiducia é ammirevole....peccato che non abbiate la minima idea di quello che è la Sicilia, gli enti locali, le finanze degli enti locali ed il rischio di vedersi chiedere i soldi dalal corte dei conti (lasciamo stare la magistratura ordinaria)... poi, per carità, se ninuzzo è "uscito" in quel modo non è solo fumo...staremo a vedere... comunque siete divertenti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) tanto divertenti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) per voi tutto si può fare...tutto avrà dei benefici per tutti...pochi problemi facilmente risolvibili.... ::) ::) ::) ::)...siete fantastici!!!!
No, il divertente sei tu che mi parli di corte dei conti e magistratura come di spauracchi. in una città che ha regalato soldi a tutti isuoi galoppini con la storia della cenere, guarda stanno ancora tremando per le varie condanne i vari sciampagnini e accoliti vari. Invece se si parla di un progetto serio, da cui (tutti) giustamente possono avere vantaggi economici e d'immagine, eccoci pronti a sospettare, a mettere il tarlo. E meno male che TDG è lì a dimostrare che Pulvirenti i suoi interessi d'imprenditore li sa fare e anche bene.
e i divertenti saremo noi, forse, perchè crediamo in una persona che fino adesso ha mantenuto tutto quello che a promesso, in un territorio come la Sicilia non mi pare poco. siamo divertenti è vero, sempre meglio che patetici, come quelli che la pensano come te.
Scusami, ma su queste cose non riesco proprio a riderci sù, essere ca.c.a.du.bbi all'ennesima potenza su uno dei pochi imprenditori (per suo interesse personale) che a catania ha costruito qualcosa, mentre si concedono le massime attenuanti ai politici e speudo imprenditori che si sono mangiati mezza sicilia lo trovo ributtante. Stiamo parlando di una regione che ha più macchine blu di lombardia e piemonte messeinsieme, per tacere del numero dei parassiti.. pardon dipendenti regionali.
Ma di cosa stiamo parlando?
"U Mastru"

mastru, mastru...scusami ma continui ad essere proprio divertente...hai dimenticato "piove, governo ladro!".

ps io non concedo attenuanti a nessuno...so solo che quando vado a catania, vado in piazza europa, e la vedo smembrata da tanti anni perchè non si sono rispettate le regole al 100%. vedo un sindaco delinquente che a fine mese paga 1000 euro per non aver rispettato le regole del pubblico (condanna corte conti).

quello che ti voglio dire mastru, è che se un imprenditore fa tutto da solo, non ha particolari problemi (al di là di lungaggini burocratiche).
Qui, da quello che si è detto, ci sarebbe un terreno del comune dato ad una società privata con complicatissime clausole, ci sarebbe un "affitto promesso del comune" per alcune decine di milioni di euro, ci sarebbe una struttura del comune realizzata dal privato che dopo alcuni anni ritorna al comune  8-) 8-) 8-) 8-) e mettici pure che il suddetto comune, dopo la devastazione di sciampagnini e company, è quasi in dissesto finanziario e fino a poco tempo fa non aveva neanche i soldi per l'illuminazione pubblica e per pagare gli stipendi....in più mettici una società che raggiunge da qualche anno una salvezza alle ultime giornate e che se dovesse andare in b si vedrebbe ridurre di 3/4 gli introiti finanziari.

A voi tutto questo sembra poco più di niente perchè c'è ninuzzo di mezzo (che per il calcio catania ha fatto tante cose buone), a me invece sembra tutto un bel pò complicato. Mastrino e gippino...semplice divergenza di opinioni.

ciao sempliciotti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) (babbìo, non ve la prendete!!!!)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #139 il: 19 Febbraio 2012, 06:31:41 pm »
Allora, per non correre il rischio di giocare in un triste stadio perennemente vuoto, il massimo dovrebbe essere 25.000 posti omologati UEFA, non di più.



ma perchè devo leggere ancora certe affermazioni prive di senso  ?
lo stadio è vuoto perchè i prezzi sono inaccessibili (80 euro tribuna b juve.inter,milan).
con il bacino d'utenza che ha catania lo stadio lo possono fare tranquillamente
da 40 mila posti.
naturalmente devi adeguare i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti.
l'esempio dello juventus stadium è eloquente.
negli anni passati la juve aveva una media spettatori di 12 mila tifosi a partita.
oggi lo stadio è pieno.
i prezzi li hanno ridotti sensibilmente.
LUIS, le mie opinioni prive di senso si basano sui numeri, le tue illuminate, probabilmente sull’ENEL o su qualche altra forma di energia alternativa.

La media degli spettatori dal Catania, dalla stagione 2007/08 ad oggi, quindi nel periodo, dobbiamo presumere, di nostro maggiore splendore, è di poco più di 16.000 spettatori (16.007,6), quello dell’intera serie A, nello stesso periodo è di 24.678. In questo arco di tempo hanno superato stabilmente tale media di spettatori solo squadre di tre città: Roma, Milano e Napoli. Poco oltre la media si sono, a volte, anche piazzate in 1, o massimo 2 occasioni, squadre di Genova o Firenze, quasi sicuramente in coincidenza con un periodo particolarmente esaltante.

Veniamo al Juventus Stadium, è vero da quando gioca nel nuovo stadio la Juventus gioca in uno stadio sempre pieno, ha, partita del Catania, esclusa una media di 36.817 presenze, contro circa le 21.000 delle due stagioni precedenti. La scelta della Juventus è, però, proprio basata sui numeri,  a Torino hanno preferito giocare in uno stadio più piccolo per averlo sempre pieno. Gli stessi 36.817 spettatori avrebbero fatto giocare la Juve in uno stadio semivuoto, se tale stadio fosse stato il vecchio comunale (65.000 posti) o il Delle Alpi (69.295). Negli attuali numeri della Juventus incidono anche il battage mediatico ed il campionato di vertice che sta disputando la squadra bianconera. Sui media non si fa che incensare questo stadio, per cui, a mio parere si sta creando, nella tifoseria bianconera un effetto pellegrinaggio, che prima o poi è destinato a scemare.

Quanto alla sensibile riduzione dei costi in atto al Juventus Stadium, per riempirlo, mi dispiace dirlo, ma è una tua pura fantasia, se è vero che una curva in Juventus-Catania, che era tutto meno che un incontro di cartello, costava ben 30,00 euro.

In conclusione ribadisco la mia convinzione, se vogliamo uno stadio in cui il pubblico faccia sentire alla squadra il suo calore, la sua partecipazione la capienza non dovrà eccedere i 25.000 posti omologati UEFA. Se invece vogliamo far felici i milanisti, gli juventini, gli interisti, facciamolo di 40.000/50.000 posti, così avranno meno problemi a procurarsi i biglietti .......
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #140 il: 19 Febbraio 2012, 06:38:02 pm »
Fanta,stai facendo le stesse identiche(non solo tue)lamentele e dubbi del preTDG.


A noi non interessa se si fa,i soldi,la corte dei conti.

Basterebbe fantasticare non sollevare dubbi su qualcosa che manco conosciamo

L'idea del Presidente e' uno stadio a totale carico della societa',su un terreno gia' previsto per STADIO dal vecchio Prg e anche dal nuovo,con la societa' che rientra di alcuni soldi con l'affitto di alcune strutture che loro stessi costruiscono,con un credito che arriverebbe dal Credito sportivo.


Vediamo stasera che dice il Presidente

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #141 il: 20 Febbraio 2012, 12:41:40 am »
..ho finito di ascoltare,proprio adesso su Salastampa,l'intervento del nostro presidente.Ha rassicurato quanti credono nel progetto stadio e ha fatto le linguacce a...Fanta  :-D e a quanti si dichiarano scettici circa i veri intendimenti della societa'.Si e' detto fiducioso spiegandone anche i motivi.L'impianto,che sorgera' nella zona S.Teodoro a Librino,si sposa con il piano triennale,gia' approvato dal Comune,che prevede proprio in quella zona,oltre il servizio della metro, la costruzione del centro direzionale.Si pensa anche a implementare nella struttura due edifici scolastici della Provincia.L'intero importo sara' a carico della societa'.Resta inteso che gli enti pubblici pagheranno le loro quote di mutuo e ad esaurimento dei loro importi saranno proprietari.A domanda di quante probabilita' in termini di fattibilita' assegnerebbe al progetto il presidente ha lasciato intendere che al momento esiste una forte convergenza di propositi con il Comune e che domani e' previsto un incontro con il presidente della Provncia Castiglione per verificarne i suoi orientamenti.Hanno presentato anche un progetto di massima su disegno della ditta che ha costruito TdG e che prevede una capienza di circa 35000 spettatori.Si parla che gia' dal prossimo anno si potra' mettere mano alla posa della prima pietra.Il presidente non e' andato oltre ma, ha detto poi,che per i particolari..ci pensa Fanta, ca iddu e' 'nfummatu... :-D  :-D
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 12:47:14 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #142 il: 20 Febbraio 2012, 10:05:57 am »
Aldo, se fossi io a decidere la capienza
dello stadio  la farei di 40 mila posti.
naturalmente adotterei una politica dei
prezzi sia per la campagna abbonamenti
che per la partita singola, alla portata di
tutti, ma proprio di tutti.
tanto per fare un esempio in curva metterei
5 euro.
così facendo, alla lunga, farei in  modo
di avvicinare ai colori rossoazzurri parecchi
ragazzi  che oggi tifono per juve, inter o
milan.
ed a catania ce ne sono tantissimi.
con lo stadio nuovo si presenterebbe
questa grande opportunità di marketing.
il bacino d'utenza è enorme ma non è
sfruttato.
questa sarebbe la grande occasione.
perchè non sfruttarla ?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 10:18:27 am da LUIS »

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #143 il: 20 Febbraio 2012, 11:33:45 am »
Fanta,stai facendo le stesse identiche(non solo tue)lamentele e dubbi del preTDG.


A noi non interessa se si fa,i soldi,la corte dei conti.

Basterebbe fantasticare non sollevare dubbi su qualcosa che manco conosciamo

L'idea del Presidente e' uno stadio a totale carico della societa',su un terreno gia' previsto per STADIO dal vecchio Prg e anche dal nuovo,con la societa' che rientra di alcuni soldi con l'affitto di alcune strutture che loro stessi costruiscono,con un credito che arriverebbe dal Credito sportivo.


Vediamo stasera che dice il Presidente

Santo, io non avevo di questi dubbi, perchè i piccioli di tdg sono quantitativamente diversi da quelli per lo stadio.

Sulla corte dei conti...è un argomento lungo, però stai tranquillo che se fossi il ragionere generale di Catania o il dirigente responsabile, io la mia firma su questo "scambio" non la metterei proprio (almeno così come superficialmente prospettato), piuttosto mi licenzierei!
Pensa che in questo momento ci sono fortissime pressioni per vendere i beni immobili pubblici per ridurre il debito pubblico, e tu dai il terreno...di fatto...gratis! Diverso il discorso di TDG dove il terreno era di proprietà del Catania e le opere accessorie sono state pagate solo per il cambio di destinazione d'uso. Ripeto ancora, sarebbe diverso se il terreno, con una normale gara d'appalto, venisse venduto...al Catania (allora là non mi licenzierei  ::) ::)).
La dfferenza è sostanziale caro Santo...poi...in questa terra si è veramente fatto di tutto...quindi non mi sorprenderei se politici e ditrigenti mettessero la firma in questo "pastrocchio"...ma tant'é...sarebbero affari loro... 8-) ::) ::)...e alla fine il Catania averbbe il suo stadio... :-D :-D :-D..e loro la Corte dei Conti  ::) ::) ::) ::)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #144 il: 20 Febbraio 2012, 11:36:02 am »
.....al momento esiste una forte convergenza di propositi con il Comune e che domani e' previsto un incontro con il presidente della Provncia Castiglione per verificarne i suoi orientamenti.Hanno presentato anche un progetto di massima su disegno della ditta che ha costruito TdG e che prevede una capienza di circa 35000 spettatori.Si parla che gia' dal prossimo anno si potra' mettere mano alla posa della prima pietra.Il presidente non e' andato oltre ma, ha detto poi,che per i particolari..ci pensa Fanta, ca iddu e' 'nfummatu... :-D  :-D

Ah aha h Castiglione  ::) ::) ::) ah aha h ma come...stanno per eliminare le province, o, male che vada, toglieranno loro tutti i soldi e le competenze...ed aspettano Castiglione che a brevissimo sarà presidente del nulla...aspe...gippi che non finisco di ridere... ::) ::) ::) ::)

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #145 il: 20 Febbraio 2012, 11:43:46 am »
Se il terreno è di proprietà del Comune o -come paventato- è a destinazione urbanistica "Zona F - Attrezzature sportive" il comune lo può cedere in diritto di superficie direttamente o tramite preventivo esproprio senza incorrere in nessuna indagine da parte della corte dei conti in quanto per la legislazione urbanistica (non ricordo la legge -credo la 10/75-) è legittimato a farlo.
A seguito del costo supportato dall'esproprio e dal valore di costruzione dell'area il Catania Calcio dovrà versare al Comune oltre al costo dell'area anche gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria fissati per legge; tutto questo consentirà ai proprietari presenti e futuri del Calcio Catania di avere l'area in diritto di superficie per 99+99 anni e realizzare l'opera.

In sostanza il Comune vede se ci sono le condizioni per realizzare l'opera e poi, una volta acquisita l'area (se ancora non ne è proprietaria) stipula una convenzione con il C. Catania per la cessione dell'area avendone dalla società rimborsati i piccioli usciti per l'esproprio od il relativo valore di mercato
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 11:49:46 am da Caprarupens »

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #146 il: 20 Febbraio 2012, 11:50:16 am »
Se il terreno è di proprietà del Comune o -come paventato- è a destinazione urbanistica "Zona F - Attrezzature sportive" il comune lo può cedere in diritto di superficie direttamente o tramite preventivo esproprio senza incorrere in nessuna indagine da parte della corte dei conti in quanto per la legislazione urbanistica (non ricordo la legge -credo la 10/75-) è legittimato a farlo.
A seguito del costo supportato dall'esproprio e dal valore di costruzione dell'area il Catania Calcio dovrà versare al Comune oltre al costo dell'area anche gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria fissati per legge; tutto questo consentirà ai proprietari presenti e futuri del Calcio Catania di avere l'area in diritto di superficie per 99+99 anni e realizzare l'opera.

Giusto, allora cerchiamo di capire:

1) Il piano regolatore cosa dice su quel terreno?

2) A chi appartiene il terreno?

3) A quanto ammontano i costi di urbanizzazione? Pensa che a Monreale, per una semplice ristrutturazione, ho dovuto pagare l'8% di oneri sull'importo complessivo dei lavori!!!!!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #147 il: 20 Febbraio 2012, 11:57:04 am »
Se il terreno è di proprietà del Comune o -come paventato- è a destinazione urbanistica "Zona F - Attrezzature sportive" il comune lo può cedere in diritto di superficie direttamente o tramite preventivo esproprio senza incorrere in nessuna indagine da parte della corte dei conti in quanto per la legislazione urbanistica (non ricordo la legge -credo la 10/75-) è legittimato a farlo.

Nisba, la l.r. 10/75 é la legge sulle Anticipazioni al personale degli enti edilizi soppressi.


Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #148 il: 20 Febbraio 2012, 12:38:16 pm »
Mi correggo dovrebbe essere la Legge 10/77 (legge nazionale)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #149 il: 20 Febbraio 2012, 12:38:36 pm »
Sento parlare di coinvolgimento del Comune e della Provincia e di Project Financing, ma qualcuno pensa di fare tutto con una trattativa privata, senza gara pubblica di respiro europeo?
In secondo luogo, la capacità tecniche d'indebitamento  e la situazione finanziaria del Comune o della Provincia, consentirebbero di sostenere la loro parte di spesa?
La mia opinione è che se si vuole fare lo stadio in tembi brevi, allora è meglio tener fuori, Comune e Provincia, altrimenti ..........
Domanda non secondaria, manca ancora molto alla elezioni comunali?
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙