Autore Topic: Nuovo stadio a Catania  (Letto 62787 volte)

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #255 il: 18 Maggio 2012, 04:19:07 pm »
Novità (o quasi) in vista.
In arrivo la tanto invocata legge sugli stadi che potrebbe addirittura essere varata entro un mese, trovandosi già in commissione al Senato, e - soprattutto - essendoci una forte volontà bipartizan di renderla operativa.
Con lo scopo di sgravare gli enti di costi di gestione e debiti, la legge favorirebbe non solo il trasferimento ma anche la creazione di nuovi impianti, stabilendo un rapporto diretto tra comune e società calcistica.
Cade a questo punto l'idea del financing project, visto che la gara dovrebbe essere aperta a chiunque, in forza delle conferme che provengono dalla legge.
Difatti è prevista la coesistenza di diverse strutture che rendano funzionale e funzionante lo stadio, operativo a tempo pieno e non due volte al mese, ed ecco che si sposano perfettamente stadio e centro direzionale, opera pubblica che il comune riscatterà dietro compenso di un canone mensile per un predeterminato numero di anni, ottimizzando importanti economie sull'attuale cifra di poco sopra i 6 milioni di euro per tutti gli uffici locati.
Ancora la legge prediligerebbe l'aspetto riqualificante delle aree destinatarie dei nuovi impianti, e qui nessuno davvero può avere da ridire sulla scelta di Librino, quartiere "affamato" di riscatto socio-economico.
Pensiamo inoltre alle migliaia di veicoli (dipendenti, parco, utenti, ecc.) che giornalmente "libererebbero" non solo centro storico e zone limitrofe da veleni irrespirabili, strade barocche, marciapiedi affollati di scooter quando non dalle ruote delle stesse vetture, ma anche da tensioni e stati di stress, tanto per i motivi detti prima, quanto per i benefici di poter fuire di diversi servizi comunali tutti in unico sito.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #256 il: 19 Maggio 2012, 04:44:45 pm »
Ed abbiamo anche la risposta per l'amico Aldo,che adombrava dubbi sul P.F :-D

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #257 il: 05 Luglio 2012, 08:09:44 pm »
Mi è sembrato utile riesumare questo topic per girarvi una email molto interessante che un caro amico fratello rossazzurro mi ha fatto pervenire su FB

la settimana scorsa avevo mandato delle email ai membri della VII commissione cultura alla camera...stamattina ho ricevuto una risposta che vi giro

Cortese Sig. Lombardo,
...
comprendo le sue preoccupazioni sul problema degli stadi, peraltro condivise da diverso tempo dalle Società sportive che, a causa dell’evidente calo degli spettatori negli impianti italiani, hanno chiesto come priorità una legge-quadro per realizzare nuovi impianti, più moderni, più sicuri e gestiti direttamente da loro.

Dopo tanti anni di empasse, la legge sugli impianti sportivi è arrivata ad un punto di svolta e con la condivisione da parte di tutti i gruppi politici si è riusciti a definire un testo di legge che è già stato affidato in sede legislativa alla Commissione Cultura, quindi dovrebbe essere approvata molto rapidamente e passare direttamente al Senato per l’approvazione finale.

Le illustro brevemente i punti chiave della legge:

1) Il piano triennale di intervento straordinario che prevede, nei limiti delle risorse disponibili, la concessione di contributi destinati all’abbattimento degli interessi sul conto capitale degli investimenti. A tal fine è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un apposito fondo;

2) una nuova definizione di stadio, cioè, l’impianto sportivo, purchè di almeno 10.000 posti a sedere allo scoperto e di 7.500 posti a sedere al coperto, con parti destinate alle attività culturali e commerciali della società sportiva, fra le quali le attività di vendita dei propri prodotti e dei propri servizi, l’eventuale sede legale e operativa, il museo ed altri locali destinati ad attività di ristoro, di ricreazione e di commercio. Inoltre il complesso multifunzionale può comprendere anche altri impianti sportivi, attività ricettive, di svago, per il tempo libero, culturali e di servizio, nonchè eventuali insediamenti residenziali o direzionali tali da valorizzare ulteriormente il complesso, anche con riferimento agli interessi pubblici di riqualificazione urbana.

Con l’approvazione definitiva della legge, che iniziera’ la prossima settimana, avremo, sicuramente, tempi e regole chiare per la costruzione a norma di sicurezza e la ristrutturazione degli stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.

On. Manuela Ghizzoni




Se fosse vero...perchè non vorrei che si dimenticasse che stiamo parlando di un parlamento di nominati  8-) ...non sarebbe assurdo pensare che a Catania nel giro di 3/4 anni avremmo il nuovo stadio...

Che ne pensate?
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #258 il: 05 Luglio 2012, 09:25:08 pm »
Che ne penso...che prima voglio vedere la legge sulla G.U. e poi la commentiamo...un po' come facciamo con il Catania Calcio al 31 di Agosto.
Fozza Catania

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #259 il: 06 Luglio 2012, 02:24:51 am »
.........

... parti destinate alla attività culturali e commerciali della società sportiva, fra le quali le attività di vendita dei propri prodotti e dei propri servizi, l’eventuale sede legale e operativa, il museo ed altri locali destinati ad attività di ristoro, di ricreazione e di commercio.

........

... nonchè eventuali insediamenti residenziali o direzionali tali da valorizzare ulteriormente il complesso, anche con riferimento agli interessi pubblici di riqualificazione urbana.

........

Che ne penso?
Che tutto quel che era stato scritto e previsto trova definitivamente piena corrispondenza nei passi quotati dal tuo post.
Riguardo i tempi voglio essere più ottimista e, fidandomi delle dichiarazioni di Pulvirenti sul duo Stancanelli & Stancanelli, dico 2-3 anni.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #260 il: 06 Luglio 2012, 11:35:48 am »
Che ne penso...che prima voglio vedere la legge sulla G.U. e poi la commentiamo...un po' come facciamo con il Catania Calcio al 31 di Agosto.
Fozza Catania
.. per la precisione il 26 agosto  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #261 il: 06 Luglio 2012, 12:01:21 pm »
.........

... parti destinate alla attività culturali e commerciali della società sportiva, fra le quali le attività di vendita dei propri prodotti e dei propri servizi, l’eventuale sede legale e operativa, il museo ed altri locali destinati ad attività di ristoro, di ricreazione e di commercio.

........

... nonchè eventuali insediamenti residenziali o direzionali tali da valorizzare ulteriormente il complesso, anche con riferimento agli interessi pubblici di riqualificazione urbana.

........

Che ne penso?
Che tutto quel che era stato scritto e previsto trova definitivamente piena corrispondenza nei passi quotati dal tuo post.
Riguardo i tempi voglio essere più ottimista e, fidandomi delle dichiarazioni di Pulvirenti sul duo Stancanelli & Stancanelli, dico 2-3 anni.
....facendo un piccolo calcolo tra il rientro di Fanta tra i forumers e la prima pietra per la costruzione del nuovo stadio avremo da dibattere dai quasi due anni al massimo di tre  :-D 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #262 il: 11 Luglio 2012, 07:09:02 pm »
Oggi alla Camera dalle 15.30 è in corso la discussione del nuovo testo della proposta di legge Lolli-Butti per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi approvata dalla specifica commissione del Senato, con presentazione degli emendamenti entro le 15.55  8D

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #263 il: 12 Luglio 2012, 08:59:28 pm »
Andata

Ora ultimo passo in senato dove verra' esitata(si dice cosi'?)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #264 il: 12 Luglio 2012, 10:16:15 pm »
Andata

Ora ultimo passo in senato dove verra' esitata(si dice cosi'?)

Entro un anno, diceva oggi Crimi...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #265 il: 12 Luglio 2012, 11:01:49 pm »
Andata

Ora ultimo passo in senato dove verra' esitata(si dice cosi'?)

Entro un anno, diceva oggi Crimi...
Entro l'anno...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #266 il: 12 Luglio 2012, 11:16:28 pm »
Confermo, entro l'anno  ;-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #267 il: 13 Luglio 2012, 12:16:40 am »
Confermo, entro l'anno  ;-)

Sì, Mediagol che ha riportato la dichiarazione ha fatto confusione fra articolo determinativo e indeterminativo. Entro l'anno Zamparini e Pulvirenti avranno il via libera per costruire un nuovo stadio in mezzo a tante villette residenziali.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #268 il: 13 Luglio 2012, 09:01:22 am »

Sì, Mediagol che ha riportato la dichiarazione ha fatto confusione fra articolo determinativo e indeterminativo. Entro l'anno Zamparini e Pulvirenti avranno il via libera per costruire un nuovo stadio in mezzo a tante villette residenziali.

 ;-) ...esatto!

E i rumors, mi rivolgo ai catanesi, dicono che è bene fare un pò di foto e filmati ricordo al vecchio Cibali/Massimino...perchè non così com'è non lo vedremo più... 8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo stadio a Catania
« Risposta #269 il: 14 Luglio 2012, 06:12:34 pm »
Ok, sorridiamo oggi, ma domani - entro l'anno - potremo dire "ora si fa sul serio!"  ;-)
E l'idea che, nel nuovo stadio, spazi e volumi altrimenti inutilizzati passino in forza a vari enti che ne permettano la fruibilità ogni giorno della settimana è strada percorribilissima, si chiamino essi Centro Direzionale, tosto che Scuola di Formazione, o chessò io ... Open Space  :-P
Ed infatti a proposito di spazi destinati alla gente, non è un caso che a Padova i Servizi Sociali del Comune abbiano affidato un salone di ca. 200 mq ricavato esattamente sotto la curva dello stadio Euganeo al gruppo noto come Artisti di Stadio, che grazie ad una sala-prove ed un'altra di regia per la registrazione audio promuove un corso teorico-pratico sull'audio-design.
Per il Massimino, a parte aprire ai concerti-live da aprile ad ottobre, entrando nel giro dei circuiti che contano, sempre nell'ambito sportivo non sarebbe un torto pensare finalmente alle squadre che tanto onore hanno portato a Catania, Amatori e, perchè no, San Gregorio  =D>