Autore Topic: Catania Bari  (Letto 6226 volte)

umastru

  • Visitatore
Catania Bari
« il: 17 Novembre 2010, 08:36:21 pm »
Chiusa la "simpatica" parentesi del derby, andiamo oltre.
A me sta partita con il Bari fà paura. Non ho la minima idea di cosa voglia combinare quello, io continuo a sperare in un 4 4 2, ma mi sà che invece in campo scenderanno:
                    Andujar (Campagnolo)

Potenza    Silvestre     Terlizzi      Marchese

           Izco      Ledesma             Biagianti
         
                     Mascara
  Antenucci                Lopez

Io personalmente darei un turno di riposo al calatino, farei un centrocampo con due ali vere, ossia; Gomez a destra, Llama a sinistra, e d'avanti darei un'occasione al Nippo. Ma mi sà che il mio è un sogno destinato a morire alle 15  di domenica.
"U Mastru"

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2010, 10:30:21 pm »
Partita molto importante, come tutte, del resto. Però in questo caso affrontiamo una squadra in difficoltà, la classifica parla chiaro, quindi, le aspettative di vittoria in casa aumentano ulteriormente. Ma nessuna partita è facile, perché chi è in forma gioca bene, chi non è in forma gioca con l’obiettivo di ottenere un risultato che annulli la crisi. Insomma, bisogna mantenere la concentrazione e dimenticare che il Bari, attualmente, sia all’ultimo posto e ha una formazione ampiamente rimaneggiata tra infortunii e squalifiche.
Considerati i risultati in trasferta, tornare ad essere propositivi ed efficaci in casa è determinante.

Facciamo un breve sintesi delle ultime tre partite.

Trasferta: abbiamo pareggiato in casa della Samp e perso a Palermo, quindi, 1 punto. Devo dire che nella nostra ultima trasferta, nonostante il risultato, ho visto dei progressi in fase propositiva. A Genova abbiamo pareggiato, manifestando le note difficoltà ad avvicinarci alla porta degli avversari su azione manovrata. La Sampdoria ha fatto poco, forse meno di noi, il risultato è stato un buonissimo pareggio; e chi se ne frega della noia! A Palermo, pur giocando discretamente, abbiamo perso; semplicemente perché il Palermo non è la Sampdoria, ha un attacco con un alto potenziale di tecnica, fantasia e imprevedibilità. Infatti, con umiltà, hanno giocato alcune fasi della gara aspettando il colpo da piazzare in contropiede, a tratti difendendosi per ripartire; insomma, a mio avviso, Rossi ha preferito far ripartire la squadra, anziché subire il contropiede. Ho visto una bella partita, se si considera il livello medio attuale di spettacolarità nella nostra serie A. Per quanto riguarda le assenze di Spolli e Capuano, francamente, credo siano state poco influenti. Posto che preferisco Spolli a Terlizzi, bisogna riconoscere che Terlizzi, se mantiene la concentrazione, non è da meno. Mi è parso, infatti, che abbia fatto tanto quanto potesse garantire il pari ruolo argentino; per quanto riguarda l’assenza di Capuano rimpiazzato da Marchese, bisogna ricordare che anche Capuano in fase difensiva ha avuto le sue responsabilità in altre partite; e non credo siano errori meno plateali di quelli di Marchese. Qualcuno potrebbe dire che il sontuoso Alvarez (di cui sono un convinto tifoso) poteva essere adattato a sinistra, ma nella partita contro l’Udinese ho notato che proprio Alvarez (destro naturale) tendeva ad accentrarsi soffrendo le chiusure sulla fascia. A destra, in effetti, è tutta un’altra cosa. Semmai, si potrebbe discutere sul perché non giochi titolare a destra, ma questo è un altro discorso… Ergo, per me non è uno scandalo se Giampaolo ha schierato Marchese, aveva a disposizione un esterno sinistro e lo ha messo in campo. Tutto qui.

In casa:
abbiamo ottenuto tre punti giocando una delle partite casalinghe meno convincenti degli ultimi anni. Eppure, abbiamo vinto. Il gol è giunto semplicemente sfruttando il punto di forza attuale: gli schemi su palla inattiva, dove Lopez ha ripreso ad essere Lopez, sfruttando la sua occasione con una giocata che dimostra le sue potenzialità (in questo caso, la precisione sul gioco aereo). Per quanto riguarda il modulo, beh, è stato un passo indietro. Per quanto visto fin ora, Giampaolo, come Marino in passato, è un coach che cerca di allargare il gioco sulle fasce (negli scorsi anni, sulle fasce abbiamo visto ben poco e quel poco lo faceva Vargas...). Ed è anche per questo che contro l’Udinese il 4-3-1-2, a mio parere, ha prodotto una partita deludente, se si pensa alle buonissime prestazioni contro Bologna e Napoli. Chissà, forse era solo una fase di rodaggio, si vedrà se in futuro possa rivelarsi utile. Senza dimenticare che l’Udinese, seppur senza Di Natale, è  una buonissima squadra, tecnicamente attrezzata e sostanzialmente sottovalutata. Francamente, credo che abbiamo vinto per la scarsa convinzione del loro allenatore, che ha giocato per il pareggio, fortunatamente. Ma battere l’Udinese è stato un ottimo risultato e non sarebbe stato facile nemmeno giocando bene. Infine, a mio avviso, l’unico reparto su cui Giampaolo sta sperimentando alla ricerca della quadratura è il centrocampo. E mi pare evidente.

Tirando le somme, in trasferta stiamo andando male: 0 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte; 3 reti fatte, 8 subite. Cioè, 2 punti. In casa, invece: 3 vittorie, 3 pareggi. Quindi, 12 punti.
Fin ora, l’unico limite evidente è la difficoltà ad andare a rete su azione manovrata, evitando di accennare giocate prevedibili. Ma è anche vero che la squadra ha una compattezza molto solida. Se pensiamo a una squadra che deve salvarsi, abbiamo un potenziale più affidabile rispetto al recente passato (ecco perché io vedo dei buoni risultati e buone prospettive); invece, i delusi, a mio avviso, hanno ambizioni che, attualmente, sono esagerate.

(Insomma, dopo una breve assenza, il minimo che potessi fare era infliggervi questo ampio post :-D !)

Per quanto riguarda Catania-Bari, il modulo che preferirei è il 4-1-4-1, che diventa 4-2-3-1.

He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2010, 01:31:16 am »
Vero che nel campionato italiano non ci sono partite facili,Livorno docet,pero' se non vinciamo domenica sarebbe ora che io,Santo,Gaspare e Bua ci si cominci a preoccupare...
Io partirei da un dato positivo e non poco trascurabile:nello score delle partite casalinghe del Catania non risulta nessuna sconfitta.Significa che la squadra fra le mura amiche ha un approccio adeguato e un atteggiamento consapevole delle sue capacita' che la mette in condizioni di ottenere buoni risultati.Il problema piu' immantinente e' smaltire le scorie dell'amaro derby e guardare con fiducia alle prossime partite....ch'iavute avute,ch'iaddate addate ...scurdammece u passate....
Per la formazione di domenica,l'ho chiarito in altro post,confermerei gli stessi uomini che si sono battuti contro i cugini rosella con l'esclusione del solo Del Vecchio e l'inserimento di Ledesma.
Diamo fiato alle trombe e...que la fete commence..
                                          Andujar
            
     Potenza         Silvestre                    Terlizzi            Marchese(Alvarez)

                Ledesma                  Biagianti             Martinho

  Gomez                                                                        Mascara
                                                                                
                                          Lopez                  
« Ultima modifica: 18 Novembre 2010, 01:33:08 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2010, 03:17:35 am »
Quella che schierei io:
Andujar; Potenza, Silvestre, Terlizzi, Alvarez; Ledesma, Biagianti, Ricchiuti; Gomez, Maxi Lopez, Mascara. Al limite sostituendo Mascara, se affaticato, con Morimoto.

Quella che schiererà il mister  :^( :
Andujar; Potenza, Silvestre, Terlizzi, Marchese; Carboni (Biagianti); Gomez, Izco, Martinho, Mascara; Maxi Lopez.

Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2010, 08:52:05 am »
Aldo complimenti per la tua disamina  =D>

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2010, 04:28:10 pm »
Amici rossazzurri ma con Barrientos comu finiu???? Dicono che si allena (quindi sta bene) ma non gioca.
C’è un amico comune nostro, dice che questo giocatore è davvero forte, forse anche meglio di Pastore :-|. Visto che Barrientos non gioca mai 8-), questo nostro amico comune, nell’astruso mondo del sensitivo, della divinazione, del paranormale (che… pare normale, ma non lo è! ::)) dev’essere un mago, un dio della preveggenza, uno mostro della chiromanzia, dell’intuito, dev’essere un supervisore di tutto ciò che non si vede :-D per lanciarsi in accostamenti così impegnativi e decisi. Sarà! 8-)
Dico io: avete uno forse anche meglio di Pastore e non lo fate giocare?? ::)  E che caspita!!! :-))


Il Bari, con i suoi 11 titolari, gioca sempre con una condotta attendista, nella sua metà campo. Lo fa per "stanare" gli avversari, per farli avanzare ed infilzarli in contropiede. Questo però lo fa con l’11 titolare. Con l’11 di domenica prossima, forse farà solo la fase di attesa e nulla più.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ciccio

  • Utente
  • ***
  • Post: 220
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2010, 05:34:51 pm »
Nelson,
mi metto tra coloro che sono almeno un po' delusi da questo inizio di campionato e cerco di spiegare il mio punto di vista. Alcune premesse mi sembrano doverose:
1) il girone di ritorno della scorsa stagione aveva indotto molti a riconsiderare i meriti e le qualità della squadra. Nessuno si illudeva su piazzamenti europei ma, alla luce di quanto visto l'anno scorso, era lecito immaginare una squadra più propositiva in attacco

2) sostanzialmente tutti in questo forum concordano sulla qualità dell'organico attuale

3) almeno ad inizio stagione la stessa società aveva annunciato perlomeno l'obiettivo di una tranquilla salvezza

Alla luce di queste considerazioni i risultati conseguiti sinora (mi riferisco ai numeri nudi e crudi), sarai d'accordo con me, sono inferiori alle aspettative

Le possibili cause:
1)cattivo stato di forma di alcuni giocatori. Su tutti Maxi Lopez (a meno che, come ha scritto Gaspare tempo addietro) il bomber non sia distratto da sirene di mercato.
Se così è, allora non possiamo che migliorare nel futuro prossimo
2) fisiologico adattamento a nuovi schemi di gioco (valgono le considerazioni esposte prima)
3) obiettivi limiti nel gioco concepito dall'allenatore. Qui siamo alle dolenti note ed al motivo della nostra "delusione". Lo hai sottolineato anche tu: questa squadra ha una oggettiva difficoltà a segnare su azione. E questo nonostante giocatori il cui tasso tecnico viene considerato più che di categoria. Allora delle due una: o sono scarsi i giocatori o il modulo non consente di svilupparne le potenzialità. Più che il modulo forse direi meglio l'attitudine. Rispetto alla scorsa stagione la squadra ha un baricentro più arretrato e questo, anche nelle famigerate ripartenze, non consente di essere veramente pericolosi. Tu hai scritto che la squadra mostra una certa solidità, questo è vero. Allo stesso modo però da' l'idea di non essere sempre certa dei propri mezzi e della propria pericolosità. Vero che nessuna squadra ci ha veramente messo sotto, ma altrettanto vero che non abbiamo mai o quasi mai mostrato di mettere costantemente sotto gli avversari oppure, nonostante un certo predominio nella manovra, non abbiamo mai mostrato di poter finalizzare la mole di gioco creata.
Da parte mia credo che una certa parte di colpa Giampaolo ce l'abbia: forse è troppo attaccato ai suoi schemi o forse "non vede" alcuni giocatori.
Non mi dilungo oltre ed aspetto le prossime giornate

ciao a tutti 

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2010, 09:37:47 pm »
Ciccio,
la tua analisi è equilibrata, ragionevole e condivisibile.

Dal punto di vista della classifica e della quantità di punti, non brilliamo ma non siamo in difficoltà. Anzi, siamo sulla scia delle prestazioni comuni ad altre squadre, alcune con aspettative superiori alle nostre. Probabilmente, la predisposizione a difendersi e ad abbassare la linea difensiva è una dominante nel nostro campionato (parlo di prevalenza, non di totalità). Tu dici che non ti aspettavi un campionato a ridosso dell’Europa League… Be’, allora la pensiamo alla stessa maniera. Ma bada che ci sono altri tifosi che si aspettavano un percorso di questo tipo. Ecco, a mio avviso, questi hanno ambizioni esagerate.

Vero è, nessuno ci ha messo sotto e nessuno è stato messo sotto da noi. Con i suoi limiti, i suoi errori (valutabili solo a posteriori) e le sue convinzioni, a me Giampaolo sta bene. Con questo, tuttavia,  non possiamo negare l’evidenza, cioè che la squadra fa fatica a colpire gli avversarii su azione (ma su palla inattiva è tra le più efficaci del campionato; e non è poco). L’organico è buonissimo in tutti i reparti (però aspetto ancora Ledesma, in quanto credo che il centrocampo abbia bisogno di un giocatore completo come lui), ma la mia ambizione (non per accortezza, bensì per una valutazione realistica) è migliorare il 13° posto con un piazzamento in mezzo alla classifica. Pertanto, con i limiti visibili e le virtù evidenti, credo che la squadra stia facendo un percorso coerente a questo risultato.

Sinisa e lo scorso anno… secondo alcuni (o molti?) quella squadra era più offensiva. Nel girone di ritorno dello scorso anno, a mio parere, non eravamo più offensivi. Con questo non voglio negare i meriti allo staff tecnico che fece un lavoro al di sopra di ogni fantasiosa aspettativa.
Comunque, oltre a condividere il tuo post, riconosco che anch’io con la conferma di Lopez mi aspettavo una squadra più concreta in attacco, invece, mi ritrovo qui ad elogiare la compattezza, ma anche riconoscere le difficoltà in fase di finalizzazione.
Ma credo che una serie positiva, con alcune vittorie (soprattutto una vittoria in trasferta), possano aiutare questa squadra ad osare con più audacia (non è che tutto quel che si vede in campo dipenda dall’allenatore…), così come avvenne lo scorso anno con quelle due vittorie in trasferta (meritate, ma di certo non dovute ad un baricentro alto o al gioco spumeggiante ;-) ).

Concludo sbilanciandomi su due considerazioni: a Genova (contro il Genoa) potevamo – tranquillamente – non perdere,invece, accontentandoci del pareggio, abbiamo perso…; contro l’Udinese quel modulo è stato un passo indietro, ma spero di sbagliarmi. Ecco cosa intendo quando dico che, talvolta, si dovrebbe osare; e a tal proposito, sono d’accordo con te soprattutto quando parli di “attitudine”, anziché modulo.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2010, 09:40:00 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2010, 10:09:33 pm »

Sinisa e lo scorso anno… secondo alcuni (o molti?) quella squadra era più offensiva. Nel girone di ritorno dello scorso anno, a mio parere, non eravamo più offensivi. Con questo non voglio negare i meriti allo staff tecnico che fece un lavoro al di sopra di ogni fantasiosa aspettativa.


Concordo anch'io con questa valutazione. Però lo scorso anno la squadra era terribbilmente concreta nello sfruttare i punti deboli dell'avversario. La "panchina" del Catania leggeva la partita sempre in maniera perfetta e dava le indicazioni giuste per colpire l'avversario quando si scopriva.

Oggi Giampaolo invece vuole arrivare in porta con gli schemi, che devono creare la superiorità e gli spazi per gli attaccanti. Gli sta riuscendo nel gioco "da fermo" ma non ancora nel gioco in velocità.
Stiamo a vedere che succede. Certamente, se vuole giocare in velocità e profondità, non può continuare a fare a meno di Llama, di Alvarez, di Morimoto, e credo, anche di Barrientos (che però continua a restare un oggetto misterioso... per chi non lo ha mai visto giocare). Senza considerare poi che anche Gomez, Martinho e Antenucci hanno caratteristiche per questo tipo di gioco. Aspettiamo le prossime partite, ma le qualità in squadra ci sono e in abbondanza.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2010, 11:36:14 pm »
contro l’Udinese quel modulo è stato un passo indietro, ma spero di sbagliarmi. Ecco cosa intendo quando dico che, talvolta, si dovrebbe osare; e a tal proposito, sono d’accordo con te soprattutto quando parli di “attitudine”, anziché modulo.

Condivido le vostre considerazioni e la disamina puntuale dei fatti ; vorrei aggiungere che il
primo a rendersene conto,all'indomani della sfida con l'Udinese,e' stato proprio Gianpaolo.Le dichiarazioni,seppur velate,hanno avuto il tono di una bocciatura per lo schieramento a due punte
e che l'esperimento era da considerarsi poco proficuo e non completamente adattabile alle attitudini dei suoi uomini.
Fare paragoni tra questo scorcio di campionato e il girone di ritorno dello scoso anno e' come confrontarsi con entita' completamente diverse perche' diverso e' il fattore temporale,diversi gli organici delle squadre,qualcuno e' andato via e qualche altro e' arrivato.Sono fatti che non replicano
gli avvenimenti dell'anno scorso, sono situazioni nuove che non si assimilano con altre.Non e' come guardarsi allo specchio e constatare che ho un anno di piu'...o Maradona e' meglio di Pele'..o scoprire il sesso degli angeli...
E' il solito dramma del catanese, quello dell' apparire ....co cu.lu di l'autri...sempre di piu',sempre di piu'..come Uno a Erre...oggi piu' di ieri e meno di domani..sempri co cu.lu di l'autri..
Tornando alle cose di calcio,credete voi davvero che se Lopez avesse messo dentro almeno la meta' delle palle facili facili che ha avuto a disposizione staremmo ancora qui a discutere su quello che vorremmo e quello che non e'?
Un caro saluto a tutti.
 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2010, 01:57:52 pm »
Io spero solo che il Giampy schieri Alvarez dietro ed Antenucci in coppia col Maxi la davanti; il Bari va aggredito fin dai primissimi minuti senza lasciare fiato per le trombe pugliesi; i punti di domenica sono fondamentali perchè - ove conquistati (GRAT, GRAT) - consentirebbero di mettersi l'ultima in classifica ad 8 punti di distanza e non solo...

Vincere, vincere e solo vincere.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2010, 02:24:46 pm »
Io spero solo che il Giampy schieri Alvarez dietro ed Antenucci in coppia col Maxi la davanti; il Bari va aggredito fin dai primissimi minuti senza lasciare fiato per le trombe pugliesi;


...hai la stessa speranza di chi aspetta l'Araba Fenice...
Ma quando mai si e' detto che due o tre prime punte sono sinonimo di vittoria,da quale statistica e' emerso? Dove sta scritto? Nell'almanacco della Panini?
La parola d'ordine di domenica deve essere:VINCERE e CONVINCERE!
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re: Catania Bari
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2010, 02:41:08 pm »
Io spero solo che il Giampy schieri Alvarez dietro ed Antenucci in coppia col Maxi la davanti; il Bari va aggredito fin dai primissimi minuti senza lasciare fiato per le trombe pugliesi;


...hai la stessa speranza di chi aspetta l'Araba Fenice...
Ma quando mai si e' detto che due o tre prime punte sono sinonimo di vittoria,da quale statistica e' emerso? Dove sta scritto? Nell'almanacco della Panini?
La parola d'ordine di domenica deve essere:VINCERE e CONVINCERE!
Mi accontento di vincere, per convincere mi sà che se ne parla a Gennaio. ::) ::) ::)
"U Mastru"

umastru

  • Visitatore
Re: Catania Bari
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2010, 06:14:51 pm »
Bene, bravo,bis, alla fine c'è riuscito nel suo scopo, anzi, oggi ha preso i due classici piccioni con una fava; Se fumato Lopez, e ha fatto in.c.azz.are il Calatino. Solo l'alta professionalità Mascara ha evitato una sceneggiata.
Io non sò cosa gli ha preso a quello, oggi contro il Bari, che per via delle assenze non valeva una squadra di serie B di bassa classifica, ha schierato una formazione che neanche giocasse contro il Barcellona. ma non contento di aver buttato via un tempo, ha fatto due cambi praticamente assurdi. Certo, assurdi, che senso ha fare entrare Llama e Ledesma e lasciare in campo l'involucro vuoto di Ricchiuti? Ma anche così siamo diventati più pericolosi, ma non certo per merito suo. Certo oggi il cono gelato ci ha messo del suo, ma deve essere frustrante essere sempre soli li d'avanti con Antenucci e Morimoto in panchina.
L'unica consolazione è che di sicuro non si rischia di retrocedere, visto la scarsissima qualità di almeno altre sei squadre, ma fà veramente male al cuore vedere una rosa così valida usata malissimo.
Di sicuro la vittoria di oggi è tutta dei ragazzi, che  anche se schierati a p.e.n.e di segugio da quello, in campo ci hanno buttato l'anima.
"U Mastru"
P.S. anche oggi gol su palla inattiva da parte di un centrale. Tutto questo con; Antenucci, Lopez, Morimoto, Llama, Gomez, Ricchiuti. Non vi sembra che c'è qualcosa che non và?

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Bari
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2010, 06:31:43 pm »
Vittoria che vale oro colato pero' 4 goal fatti nelle ultime 7 partite fanno un po' riflettere, sembra che l'abbondanza di punte quest'anno non faccia bene, cmq Gianpaolo merita ancora delle altre possibilita' perche' cmq siamo fuori, per ora, dalla zona calda.

Saluti