Autore Topic: Mercato Palermo 2010 - 2011  (Letto 70406 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #375 il: 01 Settembre 2010, 12:41:24 pm »
Occasionale, rilassati...  :-)) :-)) :-))
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #376 il: 01 Settembre 2010, 12:47:03 pm »
Fine dei giochi, anche io brevemente dico la mia: manca qualcosa a centrocampo e in difesa.
Spero che i fatti mi smentiranno, ce lo auguriamo tutti, ma sarebbe stato molto meglio un centrocampista ed un difensore esperto ( bastava prendere uno dei nomi che si erano fatti), non c'entra niente il nome ad effetto, lodevole la linea giovani, ma serviva come il pane una certezza.
Affrontare le tre competizioni in queste condizioni sarà dura, tenuto anche conto che i due sloveni non saranno utilizzabili in EL.
Questa è la politica della società e questa ci teniamo; Templare io lascerei perdere il confronto con il Barca, lì i talenti li coltivano per sè e per vincere, da noi invece sai che non è così, giustamente non siamo il Barca.
Ciao picciotti.

Secondo me siamo completi, ma mediamente molto giovani. La speranza é che l'esperienza dei vari Bovo, Cassani, Balzaretti, Migliaccio, Liverani, ocerino, Maccarone, Miccoli (roba e nomi non da poco) faccia da traino per i diciottenni da inserire un paio alla volta e gradualmente e che questi ultimi, da parte loro, ci mettano entusismo e forza fisica, oltre che tecnica di cuinon dovrebbero essere carenti, visto che non sono stati presi dal Milazzo o dall'Empedoclina per quattro soldi e un cacio.

Sì, il Barca i giovani li fa crescere in casa, ma li lancia nella Liga e in Europa senza pensarci troppo. Alla fine non si pongono tanti problemi anagrafici: sono bravi, giocano.

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #377 il: 01 Settembre 2010, 12:49:38 pm »
Non vedo nessun scandalo in questa campagna acquisti. Il centrocampista forte che tutti volevate in ogni caso avrebbe dovuto confermarsi nella nostra realtà perchè come tutti sappiamo ogni esperienza fa una storia a se e non sempre le ciambelle riescono col buco. Quest'ultimo tra l'altro se fosse stato acquistato avrebbe tolto spazio agli sloveni e quindi sarebbe stato un controsenso. Sloveni che tra l'altro erano già stati bloccati da tempo e trattandosi di giovani promesse sarebbe stato riduttivo  pensare solo alle esigenze di EL. Un Liverani ormai a mezzo servizio può benissimo rivelarsi utile in Europa dove un pò di esperienza non guasta mai. In campionato specialmente in casa a mio vedere verrà dato modo a questi ragazzini di rodarsi per bene e lasciare fiato a proprio a Liverani. Non tagliamoci le vene prematuramente e lasciamo al campo l'ardua sentenza.

Post condivisibile. Chiaramente da me che procedo frustandomi le spalle e cantando: "Grazie signore grazie signore grazie............", quindi fai conto che il mio parere possa essere non particolarmente attendibile...   :-)) ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #378 il: 01 Settembre 2010, 01:07:56 pm »
Si legge in giro che i due sloveni non potranno partecipare ai gironi eliminatori ma potranno essere inseriti nella lista uefa di febbraio e quindi giocare dagli ottavi in poi. Sapete nulla?
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #379 il: 01 Settembre 2010, 01:49:06 pm »
Si legge in giro che i due sloveni non potranno partecipare ai gironi eliminatori ma potranno essere inseriti nella lista uefa di febbraio e quindi giocare dagli ottavi in poi. Sapete nulla?

Sì. Min.chiata col botto. La riapertura delle liste Uefa riguarda, ed in numero limitato, i giocatori "eleggibili" e i nostri due sloveni continuano a non esserlo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #380 il: 01 Settembre 2010, 03:00:00 pm »
Templare anche io intendevo che manca qualcosa in termini di esperienza e non certo numericamente.
Sulla politica dei giovani sono d'accordo, meritano fiducia e bisogna farli giocare, a tale proposito infatti mi sono più volte chiesto perchè non si vede nessuno della primavera campione dello scorso anno.
Anche io spero che i vetrani possano dare il supporto sperato, solo che a mio parere uno-due elementi in più di questo tipo non li avrei fatti mancare.
ciao.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #381 il: 01 Settembre 2010, 03:03:51 pm »
A centrocampo:

Ieri
Le riserve:

Simplicio
Bresciano
Tedesco
Bertolo
Blasi

Oggi le riserve:

Ciaramitaro
Rigoni
Aquah
Ilicic
Bacinovic
Joao Pedro

Dichirarazione società:
Rossi: Voglio 18 titolari
Rossi: Servono anche giocatori pronti
Rossi: Attenzione con i giovani perchè hanno alti e Bassi
Rossi: Giornalista Gueli. Mister è arrivato Joao Pedro è contento? Cosa pensa dei giocatori presi? Silenzio Faccia corrucciata e poi:"Aspettiamo che finisca il mercato...e poi........poi dirò la mia (l'attendiamo la sua!!!)

Sabatini: Per Pezzini abbiamo fatto un'offerta
Sabatini: Su hernanes Il Palermo quando vuole un giocatore lo prende.......abbiamo fatto delle riflessioni sul giocatore ed abbiamo preferito altri obiettivi
Sabatini: (due mesi fà): Bherami lo stavo prendendo a Gennaio, non escluso che si possa fare in Estate dobbiamo risolvere il problema dell'ingaggio.
Sabatini: Il Bologna si è intromesso per Perez (alcune giorni fà) lo seguivamo da tempo.
Sabatini: Yacob? Un giocatore che seguiamo
Sabatini: Toloi? Possiamo prenderlo quando vogliamo. Dobbiamo fare delle valutazioni sugli attuali difensori.

Matuidi: Mi vuole il Palermo
Yacob a Pastore: non vedo l'ora di venire in Italia
Maresca (parametro 0): Palermo ? Sarebbe un onore!!!

Zamparini: Liverani non può fare tutte le partite serve un sostituto
Zamparini: Siamo secondi solo all'Inter
Zamparini: Dobbiamo fare qualcosa a centrocampo il mister vuole 18 titolari.
Zamparini: Guana avrebbe giocato poco (molto prima di prendere Bacinovic)
Zamparini: Stiamo tentando di prendere Perez, mi piace molto mi ricorda De Rossi.........a centrocampo ci serve un pò di esperienza internazionale.
Zamparini: (dopo la chiusura del mercato): Perez? Meglio non prenderlo ha una personalità molto forte!!!!
Zamparini: voto mercato in ingresso 10 in uscita 4 (si lamente che siano rimasti Ciaramitaro e Melinte).
Zamparini: Ho il contratto di un grande giocatore.......ma non vi dirò chi è (era Joao Pedro?).
Zamparini: Kasami? Il nuovo Pastore, Ilicic? Il nuovo Pastore, Joao Pedro? Il nuovo Pastore (ieri ha cambiato in nuovo Kaka)
Zamparini: Abbiamo preso giocatori di primo livello.......giocano in prima serie

Di Marzio (Sky): Il Palermo all'ultimo ha tentato di prendere niente po po di meno che ELANO (BO BO BOOM)

Inutile dire che ho inerito solo alcune dichiarazioni.
Non commento.......non serve.........invito l'intelligentia del Forum a completare la proprie valutazioni alla luce di tutto quanto e non solo di una parte.

Grazie
Cordialmente
.....quel perfezionista di occasionale........... ::)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #382 il: 01 Settembre 2010, 04:35:45 pm »
A centrocampo:

Ieri
Le riserve:

Simplicio
Bresciano
Tedesco
Bertolo
Blasi

Oggi le riserve:

Ciaramitaro
Rigoni
Aquah
Ilicic
Bacinovic
Joao Pedro

Dichirarazione società:
Rossi: Voglio 18 titolari
Rossi: Servono anche giocatori pronti
Rossi: Attenzione con i giovani perchè hanno alti e Bassi
Rossi: Giornalista Gueli. Mister è arrivato Joao Pedro è contento? Cosa pensa dei giocatori presi? Silenzio Faccia corrucciata e poi:"Aspettiamo che finisca il mercato...e poi........poi dirò la mia (l'attendiamo la sua!!!)

Sabatini: Per Pezzini abbiamo fatto un'offerta
Sabatini: Su hernanes Il Palermo quando vuole un giocatore lo prende.......abbiamo fatto delle riflessioni sul giocatore ed abbiamo preferito altri obiettivi
Sabatini: (due mesi fà): Bherami lo stavo prendendo a Gennaio, non escluso che si possa fare in Estate dobbiamo risolvere il problema dell'ingaggio.
Sabatini: Il Bologna si è intromesso per Perez (alcune giorni fà) lo seguivamo da tempo.
Sabatini: Yacob? Un giocatore che seguiamo
Sabatini: Toloi? Possiamo prenderlo quando vogliamo. Dobbiamo fare delle valutazioni sugli attuali difensori.

Matuidi: Mi vuole il Palermo
Yacob a Pastore: non vedo l'ora di venire in Italia
Maresca (parametro 0): Palermo ? Sarebbe un onore!!!

Zamparini: Liverani non può fare tutte le partite serve un sostituto
Zamparini: Siamo secondi solo all'Inter
Zamparini: Dobbiamo fare qualcosa a centrocampo il mister vuole 18 titolari.
Zamparini: Guana avrebbe giocato poco (molto prima di prendere Bacinovic)
Zamparini: Stiamo tentando di prendere Perez, mi piace molto mi ricorda De Rossi.........a centrocampo ci serve un pò di esperienza internazionale.
Zamparini: (dopo la chiusura del mercato): Perez? Meglio non prenderlo ha una personalità molto forte!!!!
Zamparini: voto mercato in ingresso 10 in uscita 4 (si lamente che siano rimasti Ciaramitaro e Melinte).
Zamparini: Ho il contratto di un grande giocatore.......ma non vi dirò chi è (era Joao Pedro?).
Zamparini: Kasami? Il nuovo Pastore, Ilicic? Il nuovo Pastore, Joao Pedro? Il nuovo Pastore (ieri ha cambiato in nuovo Kaka)
Zamparini: Abbiamo preso giocatori di primo livello.......giocano in prima serie

Di Marzio (Sky): Il Palermo all'ultimo ha tentato di prendere niente po po di meno che ELANO (BO BO BOOM)

Inutile dire che ho inerito solo alcune dichiarazioni.
Non commento.......non serve.........invito l'intelligentia del Forum a completare la proprie valutazioni alla luce di tutto quanto e non solo di una parte.

Grazie
Cordialmente
.....quel perfezionista di occasionale........... ::)


Non commento, non serve. Anche perchè quello che pensavo l'ho detto. Parleranno prima Rossi (l'unico che mi interessa veramente sentire) e poi il risultato finale, giudice unico del lavoro compiuto in campagna acquisti/cessioni e non solo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #383 il: 01 Settembre 2010, 10:09:50 pm »
...ti capisco. 8D...anch'io rileggendolo sono rimasto senza parole...anche perchè neanche una lettera di quello che ho scritto è di mio pugno.........quelli sono fatti ........................................poi ogniuno l'arrimina come vuole!!!!

Ah una cosa io sono in grado di capire se il risultato finale è legato alla qualità elevata dei giocatori o al lavoro di Rossi..........e non è una scusa. Ti faccio un esempio.......Cassani e Balzaretti sono appena sufficienti nella fase difensiva....Rossi che lo sa, quasi mai li fa scendere contemporaneamente..............

Ah onde evitare che questo giudice che si chiama campo venga tirato per la giacca chiarisco................

1)  Palermo finisce 15simo-------------senza Rossi retrocesso
2)  Palermo in EL ed esce presto da EL e da Coppa Italia ---------senza Rossi Palermo da centro classifica
3) Palermo va in EL se il Palermo ed esce in EL o in Coppia Italia (ma niente finali)-----------senza Rossi centro classifica....... m
4)  Palermo fuori da tutto (da ottavo in giù) ma rischia di vincere o EL o Coppa Italia (finali)--------senza Rossi niente di niente

5) Il Palermo Va in EL e arriva ad una semifinale-------senza rossi cmq la EL sarebbe stata alla portata.complimenti a Sabatini.
6)Palermo va in Champions-------mi complimenterò con Sabatini perchè significa che Sabatini ha costruito una squadra da EL

Quindi considerando il fiume di parole della società considererò che la società avrà messo a disposizione del tecnico uno strumento adeguato agli obiettivi dichiarati. Diversamente nei casi 1,2 ,3,4 riterrò di aver avuto ragione nel definire la campagna acquisti a centrocampo assolutamente inadeguata.

>Cosi sai tanto per chiarire per evitare che a Maggio ci sia qualche colpo di "ma tu avevi detto..........

Ed ora mi ritiro che su Youtube mi vado a cercare le migliori immagini di Juan cicihno pereira detto Ciaramitaro  ::)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #384 il: 02 Settembre 2010, 01:50:24 am »
Ah una cosa io sono in grado di capire se il risultato finale è legato alla qualità elevata dei giocatori o al lavoro di Rossi..........e non è una scusa. Ti faccio un esempio.......Cassani e Balzaretti sono appena sufficienti nella fase difensiva....Rossi che lo sa, quasi mai li fa scendere contemporaneamente..............

Anche perchè altrimenti non sarebbero terzini, ma ali d'attacco... Occasionale, a me questa dei terzini che attaccano contemporaneamente giunge nuova. Sarà che zona Fiera le notizie arrivano dopo...  :-))

Citazione
Ed ora mi ritiro che su Youtube mi vado a cercare le migliori immagini di Juan cicihno pereira detto Ciaramitaro  ::)

Video per video vediti Ilicic http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=182944 piuttosto che quelli di un giocatore che non rientra nei piani tecnici di Rossi.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #385 il: 02 Settembre 2010, 04:34:54 am »
Cari Amici Templare e Occasionale leggole vostre differenti opinioni e devo constatare che entrambi avete ragione. una domanda ad ognuno,Templare non posso darti torto sulla teoria dei giovani anche perche mi ricordo l'opinone mia su Hernandez ma ti ricordo che 4 acquisti tutti minorenni sono troppi allora quelli della nostra primavera che ne facciamo ? Gli camiamo nome e li chiamiamo Perez o joao e li piazziamo per sudamericani?   Occasionale le tue osservazion sono tutte esatte ,da tipico tifoso che non crede ai se o ai ma ,ma la mia domanda e questa,non penzi che zamparini gia non sta penzando a fine stagione quanto ricavera da questa campagna acquisti? ti ricordo che il Palermo per lui e' un supermercato .    Dall' America un caro saluto

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #386 il: 02 Settembre 2010, 08:25:28 am »
Cari Amici Templare e Occasionale leggole vostre differenti opinioni e devo constatare che entrambi avete ragione. una domanda ad ognuno,Templare non posso darti torto sulla teoria dei giovani anche perche mi ricordo l'opinone mia su Hernandez ma ti ricordo che 4 acquisti tutti minorenni sono troppi allora quelli della nostra primavera che ne facciamo ? Gli camiamo nome e li chiamiamo Perez o joao e li piazziamo per sudamericani?   Occasionale le tue osservazion sono tutte esatte ,da tipico tifoso che non crede ai se o ai ma ,ma la mia domanda e questa,non penzi che zamparini gia non sta penzando a fine stagione quanto ricavera da questa campagna acquisti? ti ricordo che il Palermo per lui e' un supermercato .    Dall' America un caro saluto

Uilllaaaaa....!!!!! Ma unni ha statu?? 8|
Ancora convinto che Hernandez sia un bidone?? ::)
Ciao! Torna a scrivere più spesso.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #387 il: 02 Settembre 2010, 11:34:46 am »
Per Templare:

Ma vero dici? Ci sono allenatori che Bloccano un centrocampista di interdizione dietro e fanno scendere contemporaneamente i Terzini per dare al regista più opportunità...........bene se lo facessimo con Cassani e Balzaretti sarebbero dolori.
Templare so che non accadrà con Rossi ma con l'attuale Rosa in campionato (con i Sloveni) io cambierei modulo quando non c'e' Liverani (trasferta).

Cassani Bovo Munoz Balzaretti
       Migliaccio Bacinovic
Joao Pedro Pastore    Ilicic
              Hernadez

Per Tano
Io non ritengo di essere un tipico tifoso.......io ritengo che oggi nel 2010 il Marketing e la comunicazione valga tanto anzi tantissimo.La mancanza di linearità e di coerenza crea dei danni enormi. Se 2 mesi fà Sabatini e Zamparini avessero anticipato il mercatino (a centrocampo) che hanno fatto io avrei messo un bel 10. Ma siccome hanno parlato in senso diverso (vedi il mio post più in basso)......e soprattutto, cosa assi insopportabile, ora fanno delle dichiarazioni opposte a quanto fatto prima solo per fare digerire il mercatino che ne è venuto fuori. Il Palermo è nel diritto di comprare solo giovani e venderli il triplo.........ma la società deve adeguare tutti i comportamenti in quest'ottica...........e soprattutto il ns caro presidente non dovrà rompere le balls all'allenatore. Perchè tutti sanno che i giovani hanno entusiasmo forza....un pizzico di follia, ma poi si possono perdere per un intero mese....


Per tutti..........e Rossi ancora non parla!!! Sta smaltendo l'incazzatura??? ::)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #388 il: 02 Settembre 2010, 12:07:39 pm »
Per Templare:

Ma vero dici? Ci sono allenatori che Bloccano un centrocampista di interdizione dietro e fanno scendere contemporaneamente i Terzini per dare al regista più opportunità...........bene se lo facessimo con Cassani e Balzaretti sarebbero dolori.

Scusa, ma non ti seguo. Ammesso che ci sia qualcuno così folle da avanzare entrambi i terzini in una fase normale di partita (non quando sei disperato in svantaggio a cinque minuti dalla fine), mi dici per quale motivo con Cassani e Balzaretti sarebbero dolori? L'unica spiegazione sarebbe perchè non corrono e non ce la fanno a rientrare, ma non é il loro caso.

Se invece mi dici che Cassani e Balzaretti qualche volta hanno difficoltà a scalare la diagonale o a concentrarsi in marcatura, é un altro discorso e posso anche capirlo, ma non c'entra niente con il fatto che attacchino entrambi o meno. Almeno IMHO.


Citazione
Templare so che non accadrà con Rossi ma con l'attuale Rosa in campionato (con i Sloveni) io cambierei modulo quando non c'e' Liverani (trasferta).

Cassani Bovo Munoz Balzaretti
       Migliaccio Bacinovic
Joao Pedro Pastore    Ilicic
              Hernadez

Non può accadere perchè forse puoi fare tacere Liverani, ma Miccoli é un pesce troppo ingombrante e ci siamo scordati Nocerino... Per il resto Joao Pedro lo dobbiamo ancora vedere e capire se può fare almeno il campionato dello scorso anno di Hernandez (molte presenze, pochi minuti) o se necessita, viceversa, di un passaggio in Primavera. Io Semmai credo che si possa provare il modulo attuale con Bacinovic al posto di Liverani ed eventualmente, qualora il risultato lo consenta/richieda, togliere una punta ed affiancare Ilicic a Pastore.


Citazione
Ma siccome hanno parlato in senso diverso (vedi il mio post più in basso)......e soprattutto, cosa assi insopportabile, ora fanno delle dichiarazioni opposte a quanto fatto prima solo per fare digerire il mercatino che ne è venuto fuori.

Mi intrometto nella tua risposta a Tano (che saluto fraternamente) solo per dire due cose:

1) Sabatini da due anni l'ho sentito dire soltanto una cosa: con me scordatevi i colpi ad effetto. Il suo manifesto politico.
2) Zamparini, da quando c'é Sabatini: i nostri colpi sono giovani che non conosce nessuno e che invece esploderanno quanto prima.

Tutto si può dire meno che non siano stati entrambi coerenti, anche nei risultati, perchè in effetti i Cavani, i Kjaer, gli Hernandez, i Pastore, non se li é cacati nessuno e hanno reso o rendono oggi alla grande ed hanno portato o porteranno in futuro, denaro sonante nelle casse della società.

Dichiarazioni quindi confermate con i fatti. Se poi qualcuno ogni anno si aspetta cose diverse e rimane deluso oppure se interpreta i grandi colpi annunciati dal presidente come i prossimi acquisti di Ibrahimovic e Robinho, perdendo di mira le linee base da me ricordate sopra, mi sembra un problema tutto suo e poco ascrivibile al Palermo. Io francamente ho capito ormai come funziona e mi stupirebbe semmai il contrario.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #389 il: 02 Settembre 2010, 12:12:51 pm »
Lo pubblico (nel senso di riportare) io oggi un articolo interessante da Repubblica di oggi:


2/9/2010 10:07

Palermo Re dei bilanci. Sagramola: "Eppure noi penalizzati dalla nuova ripartizione diritti tv

Alla fine di questo mercato, la società rosanero ha confermato la rotta intrapresa da tempo: tante giovani promesse strappate anche a caro prezzo (Joao Pedro e Munoz su tutti) e rinforzi mirati a garantire l´equilibrio dello spogliatoio, soprattutto sul fronte degli stipendi. Operazioni che, per Zamparini, meritano un 10 in pagella.

E in effetti, senza entrare nel merito dei voti, il patron rosanero non ha tutti i torti nel difendere la bontà della campagna acquisti appena conclusa, almeno nel confronto con quella della passata stagione: circa 29,5 milioni di euro spesi contro i 14,5 del 2009.

È vero anche che il saldo di mercato dell´anno scorso era stato negativo, con 10 milioni di euro di differenza tra uscite ed entrate, mentre oggi il borsino rosanero fa registrare, solo con le vendite di Kjaer e Cavani, un introito di 30,5 milioni, ossia un milione in più rispetto a quanto speso.

Ma in un calcio mercato segnato ancora dalla crisi, il Palermo non è stato da meno rispetto alle altre squadre delle cosiddetta seconda fascia della serie A, quella subito dietro le big. Zamparini, infatti, ha speso più del Napoli, che ha investito 23 milioni per incassarne 27,5. La Fiorentina, poi, nonostante i 22 milioni di ricavi dalla Champions League, ha spesso meno della metà del Palermo. Anche il mercato della Sampdoria è stato piuttosto contenuto, tanto per uscite, quanto per entrate.

A conti fatti, nel confronto con le società "parigrado", il Palermo perde soltanto contro il Genoa: 50 milioni spesi e 20 incassati. Ma è bene sottolineare che ci stiamo attenendo alle cifre. Perché il calcio mercato, come insegnano i casi di Cavani, Pastore e Kjaer, si giudica soprattutto dalla produttività degli investimenti. E questo, ce lo dirà soltanto il resto della stagione appena iniziata.

Una stagione che, secondo StageUp (importante istituto di indagini sul mercato sportivo) vedrà la società di viale del Fante fare un ulteriore salto di qualità verso i vertici del calcio italiano. Nel suo recente studio sul potenziale di crescita dei bilanci delle squadre di serie A, StageUp ha calcolato che, in questa stagione, il fatturato del Palermo potrebbe arrivare a 122 milioni di euro, con una crescita dell´8 per cento rispetto alla stagione passata. Dati che collocherebbero la società rosanero al sesto posto in serie A per giro d´affari complessivo, dietro (nell´ordine) Milan, Juventus, Inter, Roma e Fiorentina e a pari merito con il Napoli.

E questo nonostante la riduzione dei ricavi dai diritti televisivi dovuta alla nuova formula di ripartizione decisa dalla Lega Calcio. "StageUp è più ottimista di noi - scherza, ma non troppo, l´amministratore delegato del Palermo, Rinaldo Sagramola - Con la nuova ripartizione dei diritti tv, noi saremo tra le società più penalizzate. Il nostro bilancio è comunque solido perché l´anno scorso abbiamo chiuso in utile. Nonostante i problemi legati ai diritti televisivo continueremo nella nostra politica che tende a tenere alta la qualità degli investimenti".

Eppure, a parte i minori introiti televisivi, la società rosanero si conferma tra le più solide del campionato. Tanto che StageUp le assegna l´oscar della redditività (in soldoni, la capacità di far fruttare gli investimenti): per il 2010/2011, StageUp prevede per il Palermo una redditività del 19,9 per cento. Un livello al quale si avvicinano solo Napoli (18,6), Catania (16,6) e Lazio (15,2). Niente a che vedere con le regine del calcio italiano, che fanno segnare redditività basse (Juve e Fiorentina) e addirittura negative (Inter su tutte, ma anche Milan e Roma).


Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.