Autore Topic: Mercato Palermo 2010 - 2011  (Letto 70104 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #150 il: 15 Luglio 2010, 09:35:48 pm »
"Kjaer e Cavani? A me dispiace, però sono scelte. Certo dispiace che gli sia stato stretto il Palermo e poi non si sia visto un grande salto di qualità visto che, con tutto il rispetto, hanno scelto Wolfsburg e Napoli".

Delio Rossi proprio non le manda a dire, eh?  :-)) :-))
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2422
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #151 il: 15 Luglio 2010, 10:48:24 pm »
Aspetto conferme ufficiali, il mio abbonamento e sul tavolo.......dopo lo butterò!!!

Sull'aspetto economico ha proferito bene l'amico Templare.

Mentre mi soffermerei su questa tua frase !!
Io non capisco il motivo per cui ogni volta che vi è un operazione di mercato poco "trasparente", leggo di situazioni simili.

Che Cavani quest'anno doveva andare via lo sapevano pure "i  'HIODI di 'ASA mia in Toscana"   :-))

Alla partenza di Cavani si era già provveduto con gli acquisti di Maccarone e Pinilla, che, anche se bisogna aspettare il responso del campo (come ben dice Templare), sulla carta sembrano degli OTTIMI sostituti, quanto meno in fase realizzativa.

Adesso la società provvederà al sostituto di Kjaer e poi occorre solo puntellare e scegliere 2-3 giocatori di riserva per Pastore e centrocampisti.

Credo che questa linea era quella che si auguravano i tifosi all'inizio della campagna acquisti e quindi non vedo perchè non abbonarsi o non andare allo stadio.
 8-) 8-) 8-)

Saluti
Enzo
PS: come vedete non ho fatto nessun commento su Cavani ed il Napoli, perchè di giocatori che non amano il PALERMO e sopratutto la CITTA' non me ne frega niente.
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #152 il: 16 Luglio 2010, 12:40:18 am »
Citazione
"Mi dispiace rinforzare una diretta concorrente - ha aggiunto - ma Cavani assolutamente non voleva più restare a Palermo perché erano successi un paio di episodi spiacevoli, quindi gliel'avevamo promesso che sarebbe stato ceduto e così l'abbiamo accontentato".

Chiaro e lineare, non mi sembra neccessario aggiungere altro; Cavani al migliore offerente e grazie di tutto Edison.
Occasionale secondo me sei troppo tragico, anche io ho delle peprlessità ma non farei drammi.
Aspettiamo la conclusione del mercato, urge come il pane un difensore e un centrocampista.
salutamu.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #153 il: 16 Luglio 2010, 01:31:35 am »
Se permettete l'intrusione di uno non molto a dentro alle cose rosanero, ritengo che la cessione di Cavani sia stato un ottimo affare economico. Non ritengo che il giocatore valga tutti questi soldi e tecnicamente non penso subirete danni, anzi, Hernandez ne vale tre di Cavani. ;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #154 il: 16 Luglio 2010, 07:36:36 am »
Allora non ci capiamo?

Io non discuto la cessione!!!
Io discuto l'acquirente e la modalità!!

1) Vendere un giocatore di punta ad una diretta concorrente, per di più quando il giocatore ha altre offerte, è sinomino che il Palermo non è sullo stesso piano dell'acquirente. L'esempio di Quagliarella, signori miei, non è perchè penso che a noi serva e per ribadire che se noi fossimo veramente sullo stesso piano della viola o del Napoli così come abbiamo avuto in uscita giocatori di punta (Toni e Cavani) ne avremmo dovuti avere in entrata invece Liverani (parametro 0) e Blasi (meglio io con la tendinite). Quindi, per i pochi spero per i quali ancora non risultasse chiaro, un giocatore di punta può andare da Palermo a Napoli o a Firenze ma non il viceversa questo dimostra che noi siamo una società di fascia inferiore punto e basta. Il catania ci ha dato Caserta, il loro giocatore di punta, noi Capuano uno che era buono come raccatta palle........è evidente da questa trattativa, che a prescindere da quanto dichiarano i 3 parolai (Sabatini Zamparini e Miccichè) noi siamo una società di fascia superiore al Catania ma inferiore a Napoli e Viola. Bene benissimo allora non mi devono offendere con le fandonie e siccome quello che dico è lapalissiano vi aggiungo che da fonte certa (amico a Bad, a sua volta intimo amico di un giornalista li presente) il mio pensiero è anche quello dei suoi compagni (i giocatori del Palermo) che sono perplessi e molto anche sul perchè si stia vendendo al Napoli.....non posso esprimermi su Delio Rossi ma dall'intervista si intuisce che gli stanno girando le balls. SIGNOrI LA VERITA' E' CHE ZAMPARINI E' UN MERCANTE E' BASTA se fosse un altro gli direbbe abbiamo l'offerta del wolfsburg ci vuoi andare? No? Allora tu e tua moglie state un campionato a Mondello paese!!! Si crea un precedente, la società si rende ricattabile,,,

2) Vedo che si fa finta di non capire leggo di analisi tattiche, di prezzo di vendita più alto del valore reale etc....Intanto Rossi ha parlato chiaro sul valore di Cavani di oggi e di quello potenziale di domani, quindi siccome su questo forum ci sono tanti che dicono che Rossi è la vera Perla del Palermo per coerenza dovrebbero esimersi da commenti sul minimizzare la perdita tecnica del Palermo. Ma il punto non è questo. Il giocatore non solo  si da al Napoli, ma in prestito con diritto di riscatto...... =D> =D> Quindi non solo il Napoli è di fatto una società superiore, ma gli consentiamo di quartiarsi cusà cavani non dovesse rendere.......quindi caro Templare di certo ci sono solo i 2MLn di €, gli altri 16 se ne parla a Giugno prossimo..........ah...ah...ah...ah..ah....quindi non solo Cavani ad una diretta concorrente....ci dobbiamo pure augurare che faccia benissimo se no ci torna indietro con valore dimezzato........DILETTANTI E PAROLAI!!!

In conclusione io da mesi dico dell'opportunità di cedere Cavani...ma questa operazione ci rende una società da 10mo posto....anzi lo siamo....sono i 3 pupazzi che ci prendono per il c u l o......e mia m'abbutto.....Presidente Inter Juve e Milan si scambiano le scartine non i giocatori di punta...Balotelli se lascia l'Inter per problemi ambientali se ne va all'estero non al Milan nonostante lui sia dichiaratamente Milanista!!! Questo è il punto!!
E io midevo sopportare pure la minaccia sul numero delgi abbonati...............per la testa di Zamparini 16mila sono anche troppi per chè ha trovato 16mila Palermitani che si abbonano nonstante le sue fandonie.
Il Palermo dovrebbe essere sponsorizzato dal Centro commerciale Poseidon perchè questo siamo un supermercato viaggiante!!!
 =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #155 il: 16 Luglio 2010, 10:50:10 am »
Allora non ci capiamo?

Io non discuto la cessione!!!
Io discuto l'acquirente e la modalità!!

1) Vendere un giocatore di punta ad una diretta concorrente, per di più quando il giocatore ha altre offerte, è sinomino che il Palermo non è sullo stesso piano dell'acquirente. L'esempio di Quagliarella, signori miei, non è perchè penso che a noi serva e per ribadire che se noi fossimo veramente sullo stesso piano della viola o del Napoli così come abbiamo avuto in uscita giocatori di punta (Toni e Cavani) ne avremmo dovuti avere in entrata invece Liverani (parametro 0) e Blasi (meglio io con la tendinite). Quindi, per i pochi spero per i quali ancora non risultasse chiaro, un giocatore di punta può andare da Palermo a Napoli o a Firenze ma non il viceversa questo dimostra che noi siamo una società di fascia inferiore punto e basta. Il catania ci ha dato Caserta, il loro giocatore di punta, noi Capuano uno che era buono come raccatta palle........è evidente da questa trattativa, che a prescindere da quanto dichiarano i 3 parolai (Sabatini Zamparini e Miccichè) noi siamo una società di fascia superiore al Catania ma inferiore a Napoli e Viola. Bene benissimo allora non mi devono offendere con le fandonie e siccome quello che dico è lapalissiano vi aggiungo che da fonte certa (amico a Bad, a sua volta intimo amico di un giornalista li presente) il mio pensiero è anche quello dei suoi compagni (i giocatori del Palermo) che sono perplessi e molto anche sul perchè si stia vendendo al Napoli.....non posso esprimermi su Delio Rossi ma dall'intervista si intuisce che gli stanno girando le balls. SIGNOrI LA VERITA' E' CHE ZAMPARINI E' UN MERCANTE E' BASTA se fosse un altro gli direbbe abbiamo l'offerta del wolfsburg ci vuoi andare? No? Allora tu e tua moglie state un campionato a Mondello paese!!! Si crea un precedente, la società si rende ricattabile,,,

Secondo me ha ragione Turiddu, la stai facendo troppo tragica. Abbiamo venduto un giocatore di punta al Napoli? Il Napoli lo scorso anno ha preso Quagliarella per la stessa cifra dall'Udinese e quest'anno aveva la mezza idea di prendere Trezeguet dalla Juventus. Preziosi lo scorso anno ha preso Crespo, Floccari e compagnia bella, quest'anno per il solo Toni paga 4 M€ di stipendio. LORO hanno questa politica, che non gli basta per arrivare davanti al Palermo del mercante Zamparini e della negghia Sabatini. NOI abbiamo un'altra politica, prendiamo campioncini, che se maturano in fretta rimangono due anni, se lo fanno meno in fretta, come Cavani, anche quattro e li rivendiamo a peso d'oro agli allocchi che invece vanno dietro ai grandi nomi e alle grosse cifre. Sabatini é stato chiarissimo l'altra sera a Sportitalia quando ha detto che Biagianti é bravissimo, ma 8 milioni il Palermo non li spenderebbe mai, perchè fra quattro anni il giocatore non lo rivenderebbe mai ad una cifra superiore e nemmeno uguale ed il Palermo non si può permettere altri Raggi, sette milioni che stanno ammuffendo in prestito oggi a Bologna, domani a Bari. Solo per questa dichiarazione a Sabatini bisognerebbe fargli una statua d'oro.

La fascia di appartenenza poi non la fanno gli acquisti, ma i punti in classifica e la posizione finale. Il Catania é di fascia inferiore a noi perchè ogni anno arriva distaccato in doppia cifra ed una decina di posizioni più giù, il Napoli negli ultimi anni ha preso undici e sei punti, lo consideriamo di pari fascia per blasone e capacità di investimento, ma se rapportiamo costi di gestione e spesa ai punti ottenuti, il Palermo é ancora avanti.

Quanto ai viaggi da Firenze e Napoli a Palermo hai dimenticato probabilmente uno dei due grandi errori di Prandelli (il primo é Pazzini), ovvero Balzaretti, che non mi risulta essere stato prelevato a costo zero. La qual cosa non sarebbe nemmeno un'onta, sia chiaro, a meno che ai tuoi occhi cogliere l'occasione di un fine contratto sia meno onorevole che spendere milioni di euro per lo stesso giocatore.

Citazione
2) Vedo che si fa finta di non capire leggo di analisi tattiche, di prezzo di vendita più alto del valore reale etc....Intanto Rossi ha parlato chiaro sul valore di Cavani di oggi e di quello potenziale di domani, quindi siccome su questo forum ci sono tanti che dicono che Rossi è la vera Perla del Palermo per coerenza dovrebbero esimersi da commenti sul minimizzare la perdita tecnica del Palermo. Ma il punto non è questo. Il giocatore non solo  si da al Napoli, ma in prestito con diritto di riscatto...... =D> =D> Quindi non solo il Napoli è di fatto una società superiore, ma gli consentiamo di quartiarsi cusà cavani non dovesse rendere.......quindi caro Templare di certo ci sono solo i 2MLn di €, gli altri 16 se ne parla a Giugno prossimo..........ah...ah...ah...ah..ah....quindi non solo Cavani ad una diretta concorrente....ci dobbiamo pure augurare che faccia benissimo se no ci torna indietro con valore dimezzato........DILETTANTI E PAROLAI!!!

Rossi per Rossi devi ricordare tutto, perchè a maggio scorso, e lo ha ribadito pure ad inizio settimana, il buon Delio ha detto che chi non voleva rimanere a Palermo faceva benissimo ad andare via, perchè lui vuole solo gente convinta di rimanere. Cavani é voluto andare via da Palermo, non ci sono storie. Poi si può fare benissimo come l'Udinese che vuole 25 M€ dalla Juventus per D'Agostino e quest'anno lo regala in prestito con la stessa formula del Palermo e diritto di riscatto per 8 M€ alal Fiorentina o come Lotito che Pandev lo ha perso a zero euro...

Ancora io rifiuto di credere che tu sia sereno quando dici che con questa formula del prestito, se Cavani si fa male o va male, il prossimo anno ci ritorna indietro. Mettiamoci d'accordo: Zamparini é mercante a convenienza? O pensi che si un mercante da mercatino di Santa Maria di Gesù? E' lampante che questa é una formula studiata per chissà quali alchimie di bilancio (ci stanno ricorrendo tutti quest'estate) e che il riscatto per il prossimo anno é già firmato e deve essere soltanto depositato a tempo debito...

Io sinceramente rimango basito quando sento, da persone intelligenti, non da un cretino qualsiasi, fare questi discorsi, come se noi sapessimo tutto, facessimo il loro lavoro e fossimo per di più degli Einstein delle trattative e dall'altra parte ci fossero invece degli stolti che maneggiano, malissimo, milioni e fior di giocatori. Boh.


Citazione
In conclusione io da mesi dico dell'opportunità di cedere Cavani...ma questa operazione ci rende una società da 10mo posto....anzi lo siamo....sono i 3 pupazzi che ci prendono per il c u l o......e mia m'abbutto.....Presidente Inter Juve e Milan si scambiano le scartine non i giocatori di punta...Balotelli se lascia l'Inter per problemi ambientali se ne va all'estero non al Milan nonostante lui sia dichiaratamente Milanista!!! Questo è il punto!!
E io midevo sopportare pure la minaccia sul numero delgi abbonati...............per la testa di Zamparini 16mila sono anche troppi per chè ha trovato 16mila Palermitani che si abbonano nonstante le sue fandonie.
Il Palermo dovrebbe essere sponsorizzato dal Centro commerciale Poseidon perchè questo siamo un supermercato viaggiante!!!
 =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Occasionale, sinceramente, io continuo a farmi prendere per il c u l o da questi tre pupazzi e dalle fandonie di Zamparini. In fondo mi ha soltanto dato quattro qualificazioni UEFA in sei anni, tre quinti posti, un sesto ed un ottavo posto, mi ha consentito di gioire nel vedere asfaltate regolarmente, in casa e a domicilio, le strisciate e di annacarmi con giocatori che tre quarti di serie A non vedranno mai. E trascuro il fatto che il Palermo ha i bilanci sanissimi e viaggia da solo ormai da qualche anno. Io mi tengo strette queste fandonie. E l'abbonamento. Ciao!  8-)
« Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 11:21:56 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #156 il: 16 Luglio 2010, 11:00:51 am »
Se permettete l'intrusione di uno non molto a dentro alle cose rosanero, ritengo che la cessione di Cavani sia stato un ottimo affare economico. Non ritengo che il giocatore valga tutti questi soldi e tecnicamente non penso subirete danni, anzi, Hernandez ne vale tre di Cavani. ;-)

Il fatto, caro Aldo, é che ti ritrovi con un giocatore che mezzo stadio malsopporta (quando va bene), che viene fischiato quando le cose vanno meno bene, ma che é utilissimo perchè anche se sbaglia l'inimmaginabile sotto rete, corre per sè, per Miccoli e per Pastore, salta in difesa e recupera palla, insomma é un giocatore utilissimo che quella cifra non la vale tecnicamente (Hernandez é sicuramente superiore), ma per quanto espresso prima il suo valore é davvero inquantificabile, perchè quelle caratteristiche ne fanno un caso più unico che raro in questo panorama calcistico.

Detto questo io non voglio fare come la storiella della volpe e dell'uva, anche perchè mi sembra che di Cavani ne ho sempre parlato bene ed in maniera coerente e lo sto facendo anche ora, ma sinceramente avrei avuto qualche difficoltà in più nell'accettare di vedere Kjaer a Napoli o a Firenze che non Cavani, perchè il danese é un potenziale campione, con ancora ampissimi margini di miglioramento, Cavani invece é cresciuto molto tatticamente, ma tecnicamente é arrivato quattro anni fa con dei limiti e con quei limiti se ne é andato.

Lo ha preso il Napoli? Ma chi se ne frega! Evidentemente non c'era la coda per acquistarlo, anche perchè il giocatore ha detto fin da subito di volere rimanere in Italia e, checchè ne dica il nostro amico Occasionale, il coltello dal lato del manico ce l'hanno sempre i giocatori. Lui avrebbe tenuto Cavani fermo per un anno, io avrei fatto rinchiudere in manicomio Zamparini se avesse fatto una min.chiata del genere, rinunciando alla cifra proposta, concretamente, dal Napoli.

Pazienza...  ;-)
« Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 11:25:45 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #157 il: 16 Luglio 2010, 11:06:53 am »
Tornando al mercato del Palermo, ieri Raggi é stato ceduto in prestito al Bari e stamattina, notizia fresca, fresca, é arrivato a Palermo per le visite mediche l'argentino Garcia. Le coppie di terzini sono al completo, adesso manca soltanto il centrale titolare.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 11:24:30 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #158 il: 16 Luglio 2010, 01:02:40 pm »

La fascia di appartenenza poi non la fanno gli acquisti, ma i punti in classifica e la posizione finale. Il Catania é di fascia inferiore a noi perchè ogni anno arriva distaccato in doppia cifra ed una decina di posizioni più giù, il Napoli negli ultimi anni ha preso undici e sei punti, lo consideriamo di pari fascia per blasone e capacità di investimento, ma se rapportiamo costi di gestione e spesa ai punti ottenuti, il Palermo é ancora avanti.


Se mi permetti Templare...non è polemica spicciola perchè avete nominato la mia squadra, ma è una cosa al quale ho sempre creduto...ed ogni stagione puntuale si avvera!

Io molto più modestamente penso che la fascia di appartenenza non la faccia solo la classifica finale stagionale...ma bensì il blasone di una società.
Il blasone di una società non si costruisce dopo sei o sette campionati di fila in A, sia pure mai all'impronta della sola salvezza, sia pure conditi da qualche partecipazione in competizioni Europee...
Il blasone te lo costruisci dopo decenni di campionati ad alti livelli e te lo porterai sempre dietro ancor più quando nella tua bacheca ci sono scudetti e coppe. Ritenersi al livello di Fiorentina e Napoli...ma pure della Lazio, sol perchè si fanno investimenti cospicui, per piazze come quelle nostre è quanto di più stolto ed illusorio ci possa essere...

Come me, tu avrai figli...e sai benissimo che per crescere i bambini hanno bisogno di un alimentazione corretta e graduale...si inizia con il biberon, poi si passa al semolino...ed infine, raggiunta un età, gli puoi dare la pasta al forno...
Zamparini alla sua creatura ha fatto mangiare pasta al forno già al primo vagito...e i risultati alla lunga sono inevitabilmente indigesti e sfociano in post come quelli di Occasionale (ma in questi giorni girovagando per il web se ne leggono altri e più pesanti!)...che tu sai, mi dovresti conoscere, non condivido perchè ingiusti, ingenerosi e la dicono lunga sulla mancanza di memoria dei siciliani in genere...ma inevitabili...ed alla fine anche giustificabili...per colpa del contesto creato, appunto, dalla vostra dirigenza...

Il Catania è di fascia inferiore, non solo perchè arriva in classifica parecchio staccata dal Palermo...ma perchè ne ha consapevolezza, data da una dirigenza che non ci ha fatto perdere il contatto con la realtà...che programma promozioni, salvezze...e pure eventuali partecipazioni in Uefa...senza campagne acquisti milionarie (e credimi, Pulvirenti non è molto più "povero" di Zamparini...credimi!) da illuderci di poter competere con il Napoli, la Fiorentina...o chissà chi altri...

Sbaglio o a Palermo ne avete avuti altri di casi alla Cavani...giocatori che ritenevano "stretta" la piazza rosanero?
Sbaglio o è già successo a Palermo che al primo mezzo interessamento di squadre con qualche bronzino in più dei vostri, certi giocatori non hanno esitato a farsi le valigie?
Sbaglio o a Palermo qualcuno vi ha fatto credere che i soldi...solo i soldi...fanno la felicità!?
E, dunque, sbaglio o in ognuno di questi casi si sono registrati pianti e strepiti da parte dei "tuoi" quando hanno fatto il conto con la realtà!? 8D

Amunì...Temply...io, ripeto, la penso tale e quale a te sulla lagnosia ed il vittimismo dei nostri rispettivi sodali...ma chi è causa del suo mal, pianga se stesso...   



Io sinceramente rimango basito quando sento, da persone intelligenti, non da un cretino qualsiasi, fare questi discorsi, come se noi sapessimo tutto, facessimo il loro lavoro e fossimo per di più degli Einstein delle trattative e dall'altra parte ci fossero invece degli stolti che maneggiano, malissimo, milioni e fior di giocatori. Boh.


Perfettamente...non posso che quotarti, perchè dalle mie parti è la stessa identica litania...nonostante, però, nessuno - dal Presidente all'ulimo di jettacqua societari - abbia mai promesso passi più lunghi della propria gamba... ;-)

Ciao


« Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 01:09:58 pm da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #159 il: 16 Luglio 2010, 01:44:56 pm »
Se mi permetti Templare...non è polemica spicciola perchè avete nominato la mia squadra, ma è una cosa al quale ho sempre creduto...ed ogni stagione puntuale si avvera!

Io molto più modestamente penso che la fascia di appartenenza non la faccia solo la classifica finale stagionale...ma bensì il blasone di una società.
Il blasone di una società non si costruisce dopo sei o sette campionati di fila in A, sia pure mai all'impronta della sola salvezza, sia pure conditi da qualche partecipazione in competizioni Europee...
Il blasone te lo costruisci dopo decenni di campionati ad alti livelli e te lo porterai sempre dietro ancor più quando nella tua bacheca ci sono scudetti e coppe. Ritenersi al livello di Fiorentina e Napoli...ma pure della Lazio, sol perchè si fanno investimenti cospicui, per piazze come quelle nostre è quanto di più stolto ed illusorio ci possa essere...

Gaspare, oggi un giocatore va dal Palermo al Napoli o alla Fiorentina o al Genoa soltanto perchè il tetto salariale del Palermo é molto più basso rispetto a quello di queste società. Se Miccoli fosse richiesto dall'Inter ci andrebbe pure a parità di stipendio, perchè lì troverebbe il top in Italia e per quest'anno in Europa, la possibilità di difendere la CL, una visibilità ancora maggiore e via dicendo, ma Miccoli stesso, per continuare con l'esempio, tre anni fa ha avuto la possibilità di scegliere fra Napoli e Palermo ed ha scelto i secondi, perchè il Napoli veniva dalla B e probabilmente non gli offriva (perchè non convinto del giocatore) lo stesso contratto proposto da Zamparini.

La fascia di appartenenza é un valore su cui si può discutere, ma che per i calciatori é secondo me indiscutibile: chi offre le migliori garanzie per un tornaconto in futuro é la piazza migliore. Ed il blasone c'entra poco, altrimenti si scannerebbero tutti per andare nel Bologna o nel Torino ed invece non é così...

Citazione
Come me, tu avrai figli...e sai benissimo che per crescere i bambini hanno bisogno di un alimentazione corretta e graduale...si inizia con il biberon, poi si passa al semolino...ed infine, raggiunta un età, gli puoi dare la pasta al forno...
Zamparini alla sua creatura ha fatto mangiare pasta al forno già al primo vagito...e i risultati alla lunga sono inevitabilmente indigesti e sfociano in post come quelli di Occasionale (ma in questi giorni girovagando per il web se ne leggono altri e più pesanti!)...che tu sai, mi dovresti conoscere, non condivido perchè ingiusti, ingenerosi e la dicono lunga sulla mancanza di memoria dei siciliani in genere...ma inevitabili...ed alla fine anche giustificabili...per colpa del contesto creato, appunto, dalla vostra dirigenza...

Fammi capire: andare in serie A in pompa magna ed in coppa Uefa al primo anno é una colpa? Oltretutto non trattandosi di situazioni isolate, perchè questa sarà la nostra quarta partecipazione in Uefa, perchè il Palermo ha quasi sempre lottato nella parte sinistra della classifica, perchè, come ricordavo prima, in questi sei anni di A battere le "grandi" per noi é diventato consuetudine. Secondo me il tuo discorso varrebbe nel caso in cui il Palermo dopo il primo anno e la prima qualificazione Uefa si fosse ridimensionato e avesse lottato ogni anno per non retrocedere. A quel punto Zamparini non avrebbe costruito nulla di duraturo, l'anno di Uefa sarebbe stato veramente effimero e fine a se stesso (un pò come accaduto ad Empoli o Livorno) e la gente sarebbe stata illusa e poi delusa. La realtà sai meglio di me che é molto diversa, il problema é che lo spettatore medio siciliano (a scanso di equivoci verso gli altri utenti del forum: parlo generaliter, non personaliter) per non dire meridionale, tifa per chi vince e negli anni in cui le nostre squadre lottavano nella melma dei campionati di C, ognuno si é scelto le sue strisce preferite e si é illuso di essere vincente con la squadra di Torino o di Milano, potendo peraltro snobbare, se non denigrare, quella della sua città. E' questo continuo confronto con le coppe e gli scudetti della "loro prima squadra" che li porta a lamentarsi dei risultati del Palermo o del Catania, niente di più, perchè al vero amore si perdona tutto, alla seconda scelta no.

Citazione
Il Catania è di fascia inferiore, non solo perchè arriva in classifica parecchio staccata dal Palermo...ma perchè ne ha consapevolezza, data da una dirigenza che non ci ha fatto perdere il contatto con la realtà...che programma promozioni, salvezze...e pure eventuali partecipazioni in Uefa...senza campagne acquisti milionarie (e credimi, Pulvirenti non è molto più "povero" di Zamparini...credimi!) da illuderci di poter competere con il Napoli, la Fiorentina...o chissà chi altri...

Il Catania oggi é inferiore perchè ha un volume d'affari inferiore a quello delle società da te citate, Palermo compreso, il Palermo l'ha simile a quello di Fiorentina e Napoli, anche se ancora inferiore ed é con i risultati che riesci a porsi allo stesso livello. Lo Monaco e Pulvirenti portano avanti la loro politica prendendo giocatori misconosciuti e a basso costo che poi, spesso, riescono a vendere a prezzi importanti, il Palermo, soprattutto da quando é andato via Foschi, ha una politica praticamente uguale, anche se fa investimenti di partenza più pesanti (senza nulla togliere ai vostri Llama e Izco, ad esempio, Pastore ed Hernandez sono costati 5-6 milioni) e se va bene recupera in proporzione di più, ma anche questo é dovuto al fatturato diverso. Il giorno in cui il Catania avrà fatturato simile e di conseguenza i risultati saranno simili a quelli del Palermo, vorrà dire che avrà scalato queta benedetta "classifica di fascia" e le due società saranno posizionate nella stessa.

Citazione
Sbaglio o a Palermo ne avete avuti altri di casi alla Cavani...giocatori che ritenevano "stretta" la piazza rosanero?
Sbaglio o è già successo a Palermo che al primo mezzo interessamento di squadre con qualche bronzino in più dei vostri, certi giocatori non hanno esitato a farsi le valigie?
Sbaglio o a Palermo qualcuno vi ha fatto credere che i soldi...solo i soldi...fanno la felicità!? 8D

Amunì...Temply...io, ripeto, la penso tale e quale a te sulla lagnosia ed il vittimismo dei nostri rispettivi sodali...ma chi è causa del suo mal, pianga se stesso...   

Certo che ne abbiamo avuti e ne continueremo ad avere, per tutti i motivi prima esposti, come voi avrete altri casi Caserta e Biagianti fino a quando non farete veramente il salto di qualità. Ma Cavani, se va a Napoli, non ci va certo per il blasone, ma pi picciuli.
Da questo punto di vista io mi tengo stretto Zamparini, che nel Palermo di tasca sua non ci mette più una lira e che costruisce la squadra imbottendola di ventenni se non diciottenni e per i "fuoriquota" paga stipendi tutto sommato moderati. La migliore garanzia per il futuro del Palermo é questa, chi ci crede bene, viceversa pacienza!

Ciao!


Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #160 il: 16 Luglio 2010, 05:09:15 pm »
Mah, Temply...sarà...ma io continuo a pensare che tra Palermo, Fiorentina o Napoli...a parità di ingaggio, mettiamo il caso di 1 milione di €...un giocatore preferisce il viola o l'azzurro al rosanero...

Sbaglierò!?...forse... 8-)

Poi...non metterei, se mi consenti, il Bologna al pari con il Torino...i felsinei nonostante i 7 scudetti...dalla metà degli anni 60 ad oggi si sono ridimensionati a provinciale di lusso...il Torino fino agli anni 90 lottava per un posto in Europa...e un domani che riuscisse a liberarsi dall'incompetenza milionaria (ecco uno dei casi in cui il danaro non fa per nulla la felicità!) di Cairo si riposizionerà nella fascia dei Viola, della Lazio, del Napoli etc....

inoltre...si, Templare...per assurdo il Palermo che entra al primo anno di A in Uefa è una colpa :-D :-D ...è una colpa proprio per le motivazioni (che io approvo e sottoscrivo in toto!) che tu stesso dai circa la cultura sportiva dei siciliani...

Se ci danno un dito...pretendiamo tutto il braccio...perchè è per diritto divino che ci tocca :-D e non sentiamo scuse e giustificazioni...e chi n'interessa dove eravamo fino a non più di sei o sette anni fa... 8-) :-D

Riguardo al Catania...si, grosso modo condivido quello che scrivi...però qui entra in gioco la differenza fra l'autoctonia e l'alloctonia...lo so, ne abbiamo già discusso e tu per ovvi motivi non sei d'accordo...
Il catanese Pulvirenti...pur avendo, ripeto, i mezzi economici...conosce bene i propri concittadini...e sa che ancora qui c'è la dentizione da latte ::) ...dunque si guarda bene dall'illudere una piazza che già di suo ha cambiato il famoso adagio di Sciascia in "u lamintarisi e megghiu do fut.t.iri"...figuriamoci se avesse portato pure lui a Catania Toni, Amauri, Grosso e compagnia bella...per poi ridimensionarsi con Glik, Pinilla e Kasami   :-D :-D

Ah...a proposito...ieri sera c'era Walter Sabatini a Speciale Calciomercato di Sky...se sono quelli i nomi che vi hanno accostato (non li faccio per due motivi...per le coronarie di Occasionale  ::) e poi picchi, tu giuro, ora mi scuddai!  ::) ) ...aspettati altre ondate di vittimismo  :-D :-D

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #161 il: 16 Luglio 2010, 05:56:30 pm »
Mah, Temply...sarà...ma io continuo a pensare che tra Palermo, Fiorentina o Napoli...a parità di ingaggio, mettiamo il caso di 1 milione di €...un giocatore preferisce il viola o l'azzurro al rosanero...

Beh, non é così. Balzaretti lo scorso anno é stato cercato con insistenza dal Napoli, a luglio e a gennaio, gli avrebbero ritoccato l'ingaggio, ma lui é rimasto da noi. E proveniva dalla Fiorentina e prima ancora dalla Juventus. Maccarone doveva scegliere fra Napoli e Palermo ed ha scelto Palermo, Pinilla é stato corteggiato tutto lo scorso campionato da Corvino, quando il Palermo stava per chiudere la trattativa la Fiorentina si é inserita rilanciando sul contratto del giocatore che ha detto no. Sei anni fa acadde la stessa cosa con Barzagli, lui addirittura fiorentino di Fiesole ed anche lui scelse il Palermo. Dipende poi da tante circostanze scegliere una squadra e non un'altra. Pazzini due anni fa era del Palermo, ma all'ultimo scelse la Samp perchè qui avrebbe trovato proprio Miccoli e  Cavani che erano titolari fissi e non aveva voglia di rimettersi in competizione come era successo negli anni di Firenze. Ormai il blasone non esiste quasi più, almeno per quanto riguarda le squadre di seconda fascia. Esistono, come ti dicevo, le situazioni particolari determinate da denaro prima di tutto e a parità di quello la visibilità (ed ancora il Palermo può uscirne svantaggiato), la tranquillità del posto da titolare, il tipo di prospettive (una Samp che sta smobilitando pur facendo la CL oggi può attirare meno di un Palermo o di un Napoli), il disputare o meno competizioni europee.


Citazione
Riguardo al Catania...si, grosso modo condivido quello che scrivi...però qui entra in gioco la differenza fra l'autoctonia e l'alloctonia...lo so, ne abbiamo già discusso e tu per ovvi motivi non sei d'accordo...
Il catanese Pulvirenti...pur avendo, ripeto, i mezzi economici...conosce bene i propri concittadini...e sa che ancora qui c'è la dentizione da latte ::) ...dunque si guarda bene dall'illudere una piazza che già di suo ha cambiato il famoso adagio di Sciascia in "u lamintarisi e megghiu do fut.t.iri"...figuriamoci se avesse portato pure lui a Catania Toni, Amauri, Grosso e compagnia bella...per poi ridimensionarsi con Glik, Pinilla e Kasami   :-D :-D

Scusami, perchè magari non si capisce bene, ma il poi ridimensionarsi con Glik, Pinilla e Kasami  é un pensiero tuo o una interpretazione di quello che potrebbe pensare il tifoso o meglio lo spettatore palermitano medio?

Citazione
Ah...a proposito...ieri sera c'era Walter Sabatini a Speciale Calciomercato di Sky...se sono quelli i nomi che vi hanno accostato (non li faccio per due motivi...per le coronarie di Occasionale  ::) e poi picchi, tu giuro, ora mi scuddai!  ::) ) ...aspettati altre ondate di vittimismo  :-D :-D


Li puoi fare benissimo quei nomi, pechè se solo ne arrivassero un paio, che so Hernanes o Munoz, festeggerei fino al prossimo festino...  :-D :-D :-D Si parla di operazioni da 25 M€ solo per quei due che ho citato, quasi impossibili economicamente e pure praticamente, per il problema extracomunitario.

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #162 il: 16 Luglio 2010, 06:16:48 pm »
Scusami, perchè magari non si capisce bene, ma il poi ridimensionarsi con Glik, Pinilla e Kasami  é un pensiero tuo o una interpretazione di quello che potrebbe pensare il tifoso o meglio lo spettatore palermitano medio?

 8| ...non dovevi nemmeno farmela questa domanda...vergognati  ::) :-D...a me, che ho "la cattiva abitudine" di giudicare i giocatori in campo, in partite ufficiale e, spatti, dopo molte giornate...allora vuol dire che di questi anni di me ti ricordi solo le differenze in politica... :-D :-D
Comunque...la seconda che hai detto!


Li puoi fare benissimo quei nomi, pechè se solo ne arrivassero un paio, che so Hernanes o Munoz, festeggerei fino al prossimo festino...  :-D :-D :-D Si parla di operazioni da 25 M€ solo per quei due che ho citato, quasi impossibili economicamente e pure praticamente, per il problema extracomunitario.

Ah ecco  ::) quelli lì...si...poi adesso che mi ricordo Gabionetta(mi pare si scriva così!)...il brasiliano del Crotone (che a me piace tantissimo...come Giaccherini del Cesena...ho seguito la B quest'anno!)
Già...ora che mi ci fai pensare...Sabatini si è scagliato ferocemente contro la decisione della Federazione di ridurre ad uno gli extracomunitari per squadra...lui addirittura vorrebbe liberalizzarne il numero...
E mi pare pure di aver capito che non è così scontato il passaggio di Cavani al Napoli...oddio, con il Palermo ha chiuso comunque...si aspettano segnali dall'Inter che trattando con il City per la cessione di Balotelli...
Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #163 il: 16 Luglio 2010, 07:28:55 pm »
Gaspare, il blasone vale fino ad un certo punto, oggi purtroppo, come e forse più di ieri, i picciuli fanno girare il mondo e anche i giocatori...
Toni, Amauri e Grosso? a parte il brasiliano che si vedeva essere un grande attaccante( lo scorso anno infortuni e andamento pessimo dell'intera juve lo hanno limitato), gli altri due non erano i campioni del mondo ma ai margini del calcio che conta ( Toni in B e convalescente da infortunio , mentre Grosso al Perugia), campioni sono diventati dopo passando anche con la maglia rosanero.
E poi non è vero che non si prendono più campioni, lo scorso anno è arrivato quello che reputo un fuoriclasse assoluto, parlo di Pastore.
Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato Palermo 2010 - 2011
« Risposta #164 il: 16 Luglio 2010, 09:46:08 pm »
Scusami, perchè magari non si capisce bene, ma il poi ridimensionarsi con Glik, Pinilla e Kasami  é un pensiero tuo o una interpretazione di quello che potrebbe pensare il tifoso o meglio lo spettatore palermitano medio?

 8| ...non dovevi nemmeno farmela questa domanda...vergognati  ::) :-D...a me, che ho "la cattiva abitudine" di giudicare i giocatori in campo, in partite ufficiale e, spatti, dopo molte giornate...allora vuol dire che di questi anni di me ti ricordi solo le differenze in politica... :-D :-D
Comunque...la seconda che hai detto!

Lo sospettavo, ma mi piaceva sentirtelo dire...  :-)) ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.