Autore Topic: C'eravamo solo noi.  (Letto 11138 volte)

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #15 il: 18 Maggio 2010, 09:58:09 am »
Catanisazzu,
e quello che vendeva le scacciate a fette in tribuna C (attuale curva nord) te lo ricordi?
la cosa che mi emozionava era la pubblicità prima dell'inizio:
Le scarpe Sciolto, il caffè Torrisi (tutti con i relativi motivetti) e poi lo speaker che diceva prima dell'inizio della partita: "controllate i vostri orologi con Bulova accutron, l'orologio dell'era spaziale..., sono le ore 14, 25 minuti e 58 secondi .
La pubblicità? ovviamente a cura di Rodolfo Bandieramonte...
Parole, emozioni, odori e colori incastonati nei muri e nelle pietre del Cibali / Massimino, anche se hanno cambiato tribune, gradoni e mura di cinta.
Un tuffo nel passato della mia infanzia/fanciullezza.
Grazie Catania.
Saluti a tutti.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2010, 10:16:16 am da franco-ct al nord »

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #16 il: 18 Maggio 2010, 11:35:30 am »
Ps Facciamo che sono Barlassina, la geometria di Mastropasqua, il dribbling di Luvanor e la corsa di Pedrinho.
Il solito esagerato ::) ::)
E poi Luvanor! uno dei più grossi bidoni brasiliani che abbiano mai pestato i campi italiani. :^(
"U Mastru"
P.s. Enorme simpatia invece per il fosforo e la pancetta di Barlasina

Mah...ti dirò...Luvanor da fermo aveva un buon dribbling, erano discrete anche le finte di corpo  ::) Il problema era che non correva niente niente...

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2010, 12:16:14 pm »
Ps Facciamo che sono Barlassina, la geometria di Mastropasqua, il dribbling di Luvanor e la corsa di Pedrinho.
Il solito esagerato ::) ::)
E poi Luvanor! uno dei più grossi bidoni brasiliani che abbiano mai pestato i campi italiani. :^(
"U Mastru"
P.s. Enorme simpatia invece per il fosforo e la pancetta di Barlasina

Mah...ti dirò...Luvanor da fermo aveva un buon dribbling, erano discrete anche le finte di corpo  ::) Il problema era che non correva niente niente...
Ragà, ok che siamo in clima di festa  ;-), però diciamo le cose come stanno, anzi come stavano: ossia che la coppia Pedrinho/Luvanor ERA UNA CA.GA.TA PAZZESCA!!!  ::) ::) ::)
Abbiamo fatto ridere l'Italia con sti due brasileros che ancora non si sa in quale incrocio stradale di Rio de Janeiro Angelo Massimino andò a scovare!  8D 8D
Vi voglio bene carusi, ma trovare qualche pregio calcistico a Pedrinho e Luvanor mi sembra un vero esercizio di fantasia.
In quei giorni, peraltro, uscì un numero del Guerin Sportivo in cui il Presidentissimo dichiarava "Con questi due brasiliani punteremo all'Europa"...Dichiarazione passata alla storia nel novero di quelle meno profetiche di sempre!!!! :$ :$

Un saluto

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #18 il: 18 Maggio 2010, 12:18:30 pm »
Luvanr secondo me aveva talento, gli è mancato il carattere, probabilmete era troppo giovane.
Pedrinho pare fosse venuto in vacanza, quindi...
Ad ogni modo acqua passata.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #19 il: 18 Maggio 2010, 12:22:35 pm »
Pedrinho pare fosse venuto in vacanza, quindi...
Togli pure il "pare"... 8D

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #20 il: 18 Maggio 2010, 12:53:51 pm »
Ma siete andati a scovare i nostri primi due stranieri dell'era moderna che, mischini, hanno fatto ridere l'Italia?
Pensate ai vecchi che sono passati da Catania, veri campioni del calcio. Ma visto che siamo in tema di ricordi nostrani:  Cavazzoni? Reggiani? Pereni? Strucchi? Limena?
Basta, sugnu troppu vecchiu..
Ciao a tutti

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #21 il: 18 Maggio 2010, 01:29:21 pm »
Ma siete andati a scovare i nostri primi due stranieri dell'era moderna che, mischini, hanno fatto ridere l'Italia?
Pensate ai vecchi che sono passati da Catania, veri campioni del calcio. Ma visto che siamo in tema di ricordi nostrani:  Cavazzoni? Reggiani? Pereni? Strucchi? Limena?
Basta, sugnu troppu vecchiu..
Ciao a tutti

Bravo Franco
Luvanor appartiene, tutto sommato, alla generazione di mezzo (anni '80, quando il Catania rimase in serie A una sola stagione).
A me piacerebbe invece che qualcuno dei ""vecchi"" mi parlasse dei mitici anni '60, dei vari Calvanese, Prenna, del celeberrimo ""clamoroso al Cibali"", e del clima che c'era allo stadio.
Mio padre mi raccontava tempo fa dei c.d. ""portoghesi"" che avevano trovato il sistema come entrare gratis allo stadio.  Addirittura mi diceva che, dove c'è adesso il muro esterno della tribuna B, c'era un muro un pò basso e alcuni ragazzi avevano improvvisato una scala di corda da cui, previo pagamento di una piccola cifra, era possibile entrare a sbafo allo stadio...................fin quando non arrivavano i controllori e quindi tutti a darsela a gambe  ::) ::) ::)
Altri tempi !!!!!!!! :-D :-D

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #22 il: 18 Maggio 2010, 01:46:35 pm »
In tema di mostri sacri del nostro passato, impossibile non ricordare Horst Szymaniak, unico rossazzurrro ad essere candidato al pallone d'oro (arrivò 17°) e, fino alla imminente prossima edizione, unico rossazzurro ad andare al mondiale mentre giocava per il Catania (Cile '62). Segnò pure un gol su rigore. Ci ha lasciato ad ottobre 2009. A Morimoto e Martinez il compito di ripercorrere i suoi passi (anche Andujar porebbe segnare, certo non dalla panchina!)
Abbiamo avuto anche un giovanissimo Biavati negli anni 30, Miguel Andreolo, destinati anche al titolo mondiale con la nazionale italiana (il secondo da oriundo), Cinesinho, ma anche tanti bravi operai che meritano altrettanto il nostro ricordo: da Corti a Polenta, da Buzzin a Cantone, da Vavassori a Sorrentino, passando per Beppe Mosca, Claudio Pelosi e Ciccio Passiatore;-)


Offline sonar

  • Utente
  • ***
  • Post: 299
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #23 il: 18 Maggio 2010, 02:09:29 pm »
Luvanor secondo me aveva talento, gli è mancato il carattere, probabilmente era troppo giovane.
Pedrinho pare fosse venuto in vacanza, quindi...
Ad ogni modo acqua passata.

Scusate ma state dicendo un sacco di fregnacce. Intanto Luvanor era tecnicamente superiore alla media, ricordo che a Pisa dopo aver incassato un gol, palla a centro, appoggio a Luvanor che dribbla tutti e realizza presentandosi solo davanti al portiere. La sua sfortuna e dipesa da quel macellaio di Tassotti che a S. Siro vistosi superato gli ha rifilato un calcio sotto il ginocchio che lo ha fermato per qualche mese, ma di fatto quell'anno non si è più ripreso per timore di altre entrate killer.
Pedrigno, a parte che era un nazionale facente parte della rosa dei mondiali in Spagna, altro che venuto in vacanza, vi giuro sui miei figli, che l'ho visto allenarsi da solo nel tratto di strada che da Acitrezza (dove abitava) porta ad Acicastello.
Purtroppo allora non c'era il Vate che dirigeva a minnulata :-)),e per una squadra che si doveva difendere andare a prendere un terzino e un centrocampista brasiliani che notoriamente non sanno contrastare(specie in quei tempi) non è stata un'idea brillante. 8-)

ps. il vecchio purtroppo sono io, mi ricordo che si scavalcava pure col lancio del corvo, tipo quello che i pirati usavano per l'abbordaggio alle navi da saccheggiare.

ps2. il più grande bombardiere del Catania è stato Aquilino Bonfanti, nel senso che tirava spessissimo col suo sinistro, bordate da brivido da qualsiasi distanza, anche se non era un cecchino come l'attuale arma letale. ;-)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #24 il: 18 Maggio 2010, 02:13:22 pm »
Luvanor secondo me aveva talento, gli è mancato il carattere, probabilmente era troppo giovane.
Pedrinho pare fosse venuto in vacanza, quindi...
Ad ogni modo acqua passata.

Appunto. gli è mancato il carattere. Comunque di Luvanor ho un ricordo vago ma buono, almeno degli anni di Serie B. Di Pedrinho so solo quello che ho letto sui giornali dell'epoca, mi fido delle tue parole.

umastru

  • Visitatore
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #25 il: 18 Maggio 2010, 02:49:33 pm »
Luvanor aveva una tecnica finissima, ma era più lento di Barlassina, in più al primo approccio con i difensori italiani capì che non era cosa.
Tra l'altro ci siamo dimenticati di un'altro elefante venuto a morire a Catania, un certo Fogli.
Per scavalcare dietro la nord fine sessanta inizio settanta nel muro di cinta erano state ricavate delle nicchie dove si mettevano i piedi per andare sù. una parete da arrampicata attrezzata ante litteram. ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #26 il: 18 Maggio 2010, 06:00:56 pm »
Effettivamente Pedrinho era riserva in Spagna 82 quindi tanto scarso non era e se non sbaglio è stato assistente di qualche allenatore della Selecao; attualmente credo che faccia l'agente di calciatori (anche che giocano nel campionato italiano).
Io Ricordo Maggi che abitava in via caronda, vicino casa mia ed a cui ogni volta si chiedeva l'autografo sulle figurine panini che poi valevano come le "valide" (il gioco se non sbaglio era "a pammata" o qualcosa di simile).
Ricordo Bicchierai Sport (accanto ad un cinema) e Calvanese Sport in corso Italia.
Ricordo Rino Rado il portiere che si diceva non andasse all'inter per un problema alla vista (in effetti prendeva solo goals da lontano).
...e ricordo i cartelloni pubblicitari che servivano ai più temerari a salire sul muro di cinta dei gradoni (via Cifali).
Ricordo un coppa italia Catania - Torino (neo campione d'italia) che finì 1-4 ed un Catania - Milan con Fogli e Bigon (del Milan) e poi lo stesso anno Fogli venne da noi.......
Insomma ricordi sbiaditi dal tempo che si assommano ai ricordi dei racconti "epici" dei tardi anni '50.....
E ricordo Cinesino come unico straniero di cui ho visto le gesta in un Catania - Cagliari secondo tempo in Bianco e nero alla Rai.....

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #27 il: 18 Maggio 2010, 08:38:25 pm »
Riguardo a Pedrinho, era un buon giocatore, molto bravo nelle punizioni  con propensione a discendere in attacco ed era bravo a crossare, solo che come giustamente ha detto sonar, per una squadra come il Catania non era adatto, anche perchè all'epoca i nostri allenatori non erano certo delle cime, sarebbe bastato farlo giocare più avanti, come Vargas per intenderci, dopo l'avvento di Zenga,  con un vero terzino in copertura, Luvanor in effetti era un po' lento e leggerino.
Dell'anno precedente, quello della promozione, ricordo particolarmente Buzzacchera, libero vecchia maniera che rimaneva da solo a difendere l'aria quando la squadra attaccava, e Cavazzoni che segnava gol impossibili e sbagliava quelli facili.

Ps Non sono un esperto di cone si faceva ad entrare gratis, perchè già all'epoca compravo il biglietto anche se avevo 13-14 anni, e quando ero più piccolo ci andavo con mio zio. 

umastru

  • Visitatore
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #28 il: 18 Maggio 2010, 09:47:44 pm »
Riguardo a Pedrinho, era un buon giocatore, molto bravo nelle punizioni  con propensione a discendere in attacco ed era bravo a crossare, solo che come giustamente ha detto sonar, per una squadra come il Catania non era adatto, anche perchè all'epoca i nostri allenatori non erano certo delle cime, sarebbe bastato farlo giocare più avanti, come Vargas per intenderci, dopo l'avvento di Zenga,  con un vero terzino in copertura, Luvanor in effetti era un po' lento e leggerino.
Dell'anno precedente, quello della promozione, ricordo particolarmente Buzzacchera, libero vecchia maniera che rimaneva da solo a difendere l'aria quando la squadra attaccava, e Cavazzoni che segnava gol impossibili e sbagliava quelli facili.

Ps Non sono un esperto di cone si faceva ad entrare gratis, perchè già all'epoca compravo il biglietto anche se avevo 13-14 anni, e quando ero più piccolo ci andavo con mio zio. 
Io scavalcavo solo durante la settimana , per correre sul prato. Di solito ci beccava il guardiano che ci inseguiva bestemmiando.
Per la domenica, mio padre andava sempre con un amico scapolo che "adottava " o a me o a mio fratello per il tempo di passare i cancelli dei mitici gradoni. Regolarmente poi se la partita non era di cartello, tra il primo e il secondo tempo si trasumava i B e alcune volte addirittura in A.
Ma i preferivo i gradoni, la partita si vedeva maluccio, ma battendo i piedi sulle fallacche si faceva un baccano d'inferno. Era il mio piccolo grande mondo, immaginatevi lo schok quando nel settantasei ho messo piede per la prima volta a S.Siro, a sentire il Ruggito delle brigate rossonere c'era da farsela addosso, altro che i nostri piedini sul legno ::) ::) ::)
Eppure mi piace pensare che quel nostro entusiamo arrivasse ai giocatori e li spronasse a dare il massimo.
"U Mastru"

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: C'eravamo solo noi.
« Risposta #29 il: 21 Maggio 2010, 03:26:25 pm »

ps2. il più grande bombardiere del Catania è stato Aquilino Bonfanti, nel senso che tirava spessissimo col suo sinistro, bordate da brivido da qualsiasi distanza, anche se non era un cecchino come l'attuale arma letale. ;-)

Dissento enormemente, il più grande bombardiere del Catania è stato Carletto Facchin, che con Danova e Rozzoni, supportati da Cinesinho formava l'attacco delle meraviglie, quell'anno dovrebbe essere il 1964-65, al Cibali erano gol a tinchitè contro tutti.

P.S. Dato che Biccherai, ve lo siete già assicurato, facciamo che sono Elio Grani. :-))
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙