Brevemente: il restante cammino del Napoli é imbarazzante per banalità. A parte l'ultima giornata a Genova contro la Samp, in un match che potrebbe anche non dire niente per i genovesi, il Napoli affronterà tutte squadre che alla classifica non hanno o non avranno più nulla da chiedere e da dare. Il Palermo di veramente ostico (almeno sulla carta) avrà la trasferta di Cagliari e le gare interne contro Milan e Sampdoria. Le trasferte contro Siena ed Atalanta le dò per scontate, perchè probabilmente a quel punto saranno entrambe già retrocesse e perchè se hai ambizioni di Europa, avendo già dato ad Udine et similia, non puoi permetterti di cedere punti contro chi é già una categoria sotto di te. Se poi non si riesce a vincere lì allora vorrà dire che c'erano squadre che meritavano più di noi l'Europa.
Sul capitolo mancati acquisti non sono d'accordo per la centesima volta sulla questione del sostituto di Liverani. Il calcio non finisce con Liverani, tre quarti di squadre del campionato italiano giocano, spesso anche bene, senza un uomo dalle caratteristiche di Liverani, il Palermo stesso ha dimostrato di potere fare non bene, ma benissimo anche quando Liverani non c'era per infortunio o squalifica.
A Genova abbiamo dominato con Nocerino centrale e Bertolo e Migliaccio ai lati e la stessa cosa, con Bresciano al posto dell'argentino, si é ripetuta almeno un altro paio di volte. A volere essere poi estremi, vorrei ricordare che il Palermo confuso ed inconcludente di Zenga ha fatto lo stesso diciasette punti senza avere mai avuto il regista.
Sta a Rossi valutare in quali partite schierare Liverani (al momento ancora in periodo di magra per le conseguenze del vecchio infortunio e per quelle di uno nuovo alla caviglia) rinunciando a metterla sul piano del ritmo e della velocità ed in quale rinunciarvi, a vantaggio di un centrocampo con meno fosforo e classe, ma sicuramente con più corsa. Per esempio a Cagliari io un pensierino a questa seconda soluzione lo farei. E metterei Hernandez al posto di Miccoli, almeno all'inizio. Ma questa, come dicevo nell'altro topic, é un'altra storia. Adesso tocca al Chievo.