Autore Topic: [2 febbraio 2007] - Condananto Speziale  (Letto 1542 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
[2 febbraio 2007] - Condananto Speziale
« il: 09 Febbraio 2010, 09:08:12 pm »
Speziale condannato
14 anni di reclusione e 5 di interdizione al tifoso catanese, ritenuto responsabile della morte dell'ispettore di polizia Fillipo Raciti, avvenuta il 2 febbraio del 2007 durante il derby Catania-Palermo. Il ragazzo: "Me lo aspettavo, ma sono tranquillissimo perchè so di essere innocente". La difesa: "Sentenza che non sta nè in cielo nè in terra, ci appelleremo"


Non so cosa pensare...

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [2 febbraio 2007] - Condananto Speziale
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2010, 11:08:50 pm »
Di questi 15 anni in Appello non restera' traccia.

Possiamo scommetterci quello che volete.. :-|

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [2 febbraio 2007] - Condananto Speziale
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2010, 12:02:32 am »
Speziale condannato
Non so cosa pensare...

Io invece un pensierino vorrei esprimerlo. Che gli diano 15 anni mi sta benissimo, purchè non passi neanche velatamente l’accusa di essere stato l’autore materiale (l’unico) della morte (anche il termine “omicidio” per la pesantezza delle accuse mi sembra abusato) di Filippo Raciti. Non c’è chiarezza, non c’è certezza del colpo mortale. Allora questi 15 anni (e magari 20) gli si diano per le intemperanze di cui è stato indiscutibilmente uno dei protagonisti. A questo punto, però, uno solo in galera è poco, dovevano arrestarne (e condannarne) almeno un centinaio. Meglio 100 in galera per uno o due anni, visto l’effetto deterrente che dovrebbe assumere l’eco di questa sentenza, piuttosto che uno solo per così lungo tempo, a dispetto di chi l’ha fatta franca e magari aveva responsabilità ben maggiori di chi invece è stato beccato.
Di sicuro, giustizia non è stata fatta!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [2 febbraio 2007] - Condananto Speziale
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2010, 02:24:47 am »
Speziale condannato
Non so cosa pensare...

Io invece un pensierino vorrei esprimerlo. Che gli diano 15 anni mi sta benissimo, purchè non passi neanche velatamente l’accusa di essere stato l’autore materiale (l’unico) della morte (anche il termine “omicidio” per la pesantezza delle accuse mi sembra abusato) di Filippo Raciti. Non c’è chiarezza, non c’è certezza del colpo mortale. Allora questi 15 anni (e magari 20) gli si diano per le intemperanze di cui è stato indiscutibilmente uno dei protagonisti. A questo punto, però, uno solo in galera è poco, dovevano arrestarne (e condannarne) almeno un centinaio. Meglio 100 in galera per uno o due anni, visto l’effetto deterrente che dovrebbe assumere l’eco di questa sentenza, piuttosto che uno solo per così lungo tempo, a dispetto di chi l’ha fatta franca e magari aveva responsabilità ben maggiori di chi invece è stato beccato.
Di sicuro, giustizia non è stata fatta!


...concordo su tutto le responsabilità sono molto più estese e diffuse a quelle centinaia che quella sera, come in numerose altre occasioni, hanno visto rosso come i tori e si sono scatenati fino a provocare una vittima
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [2 febbraio 2007] - Condananto Speziale
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2010, 09:14:15 am »
Speziale condannato
Non so cosa pensare...

Io invece un pensierino vorrei esprimerlo. Che gli diano 15 anni mi sta benissimo, purchè non passi neanche velatamente l’accusa di essere stato l’autore materiale (l’unico) della morte (anche il termine “omicidio” per la pesantezza delle accuse mi sembra abusato) di Filippo Raciti. Non c’è chiarezza, non c’è certezza del colpo mortale. Allora questi 15 anni (e magari 20) gli si diano per le intemperanze di cui è stato indiscutibilmente uno dei protagonisti. A questo punto, però, uno solo in galera è poco, dovevano arrestarne (e condannarne) almeno un centinaio. Meglio 100 in galera per uno o due anni, visto l’effetto deterrente che dovrebbe assumere l’eco di questa sentenza, piuttosto che uno solo per così lungo tempo, a dispetto di chi l’ha fatta franca e magari aveva responsabilità ben maggiori di chi invece è stato beccato.
Di sicuro, giustizia non è stata fatta!


...concordo su tutto le responsabilità sono molto più estese e diffuse a quelle centinaia che quella sera, come in numerose altre occasioni, hanno visto rosso come i tori e si sono scatenati fino a provocare una vittima

Io ci metterei pure il Questore: non so in quale altra città occidentale sarebbe rimasto al proprio posto dopo aver gestito così male un evento prevedibilmente a rischio.
Ricordiamoci però, come dimostra la lista delle vittime della violenza negli stadi, che di quelle centinaia di scellerati ce n'è infiltatrti in tutte le tifoserie, e che quel giorno c'erano pure napoletani soggetti a daspo in "trasferta". Inoltre quei disordini furono premeditatii e la degenerazione fu un effetto collaterale della bestialità degli "organizzatori".

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [2 febbraio 2007] - Condananto Speziale
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2010, 11:03:52 am »
Tanto per parlare di responsabilita' e gestione dell'ordine pubblico.

In serie B, stagione 2005-06, Brescia Catania si disputo' senza tifosi del Catania. L'allora Questore di Brescia fermo' il treno con i tifosi rossazzurri a Parma, conscio che a Brescia la situazione era degenerata, ben prima dell'arrivo dei supporter etnei a causa degli scontri in atto fra Polizia e supporter Bresciani.

Il Questore di Catania avrebbe dovuto fare altrettanto, ma non ne ebbe il coraggio.
Ne lui, ne il Prefetto..Lo stesso Prefetto che appena un anno prima, vide impotente la degenerazione della festa di S.Agata, con tanto di morto sotto la vara..

Sia il Questore, sia il Prefetto non sono MAI stati rimossi. Non hanno pagato ne penalmente, ne professionalmente..

Alla fine ha pagato per tutti Raciti.
E Speziale ha coperto l'ennesima incapacita' da parte delle istituzioni di saper gestire l'ordine pubblico.
Mia opinione.

Poi ci sarebbe da chiedersi come mai un curva possa venire sommersa dai DASPO solo dopo il 2 Febbraio 2007. Cosa ha impedito di eseguire questi provvedimenti prima?

Ancora ci sarebbe da chiedersi come mai, dopo il ferimento di un agente di PS, in curva NORD, dopo il Derby col Messina, NESSUNO a livello di stampa locale abbia stigmatizzato pesantemente l'accaduto.
Ricordo ancora, dopo le tre giornate di squalifica del campo, che il primo coro colo Livorno non fu per la squadra..Ma contro le forze dell'ordine. La tribuna B fischio' questo coro infame. E fu a sua volta fischiata dalla curva

Il Lunedi'  nessuno stigmatizzo' l'accaduto, anzi..

Le colpe di Speziale sono state, oltre al comportamento violento e asociale manifestato prima dell'accaduto e financo durante la detenzione in attesa di giudizio, di avere partecipato attivamente agli scontri del 2 febbraio..Ma non era l'unico. E non era solo.

Ripeto, non ho nessuna intenzione di sostituirmi ai magistrati. Ne ho intenzione di fare le veci dell'avvocato. Posso solo dire che in un tumulto di quel genere l'individuazione di un unico colpevole
ha del prodigioso. Se la sentenza reggera' l'Appello...Chapeau.