Autore Topic: Catania 1 Bologna 0  (Letto 1813 volte)

umastru

  • Visitatore
Catania 1 Bologna 0
« il: 06 Gennaio 2010, 07:14:55 pm »
Ciao a tutti, apro un nuovo topic come spero faccia il Catania con un nuovo ciclo.
Al di là delle belle parole oggi lo slavo ha messo in campo una squadra parecchio allineata e coperta.C'è da dire che in compenso i giocatori mi sembrano meno impauriti, più convinti dei propri mezzi e soprattutto non mollano mai.
Prima della disamina della partita vorrei fare una piccola nota su i difetti del Catania.
In difesa abbiamo dei bravi giocatori sia con i piedi e con la testa, ma nessuno dei due centrali è un leader, nessuno dei due sà chiamare la difesa e imporsi. Lo stesso problema lo avevamo l'anno scorso anche con Stovini, tanto e vero che prendevamo un  sacco di gol negli ultimi minuti.
Il centrocampo sarebbe perfetto se fossero tutti sani. di quantità tanta, la qualità in panchina o in infermeria. Voglio dire che con Sciacca e Ledesma al 100% di fosforo ne avremmo a tinchitè.
Lì davanti manca uno, poco da dire, ma visti i nomi circolati io mi terrei il pennellone e pregheri il buon Dio che mi mantenga in salute il Malaka.
Tornando alla partita, il Catania è partito con il freno a mano tirato con in più un centrocampo di pedalatori. Con il risultato che o tornava il calatino ad impostare lasciando il Malaka da solo, oppure erano lanci lunghi o peggio dalla tre quarti, visto che oggi Llama non arrivava sul fondo neanche sparato.
Sulla destra a provato a fare qualcosa Izco, ma poverino il jolli se le giocato a torino e più di tanto non gli si può chiedere.
Alvarez credo avesse l'ordine di seguire Di Vaio anche se andava in bagno, onde per cui anche lui è stato bello abbottonato.
Ma anche così si è vista la pochezza del Bologna appena i ragazzi pressavano un pò andavano in affanno.
Bisogna anche ammettere che anche stavolta Cu.lo.vic era indisponibile, ma in in qualche modo il gol lo abbiamo fatto e lì c'è stata la svolta.
Con l'ingresso di Ledesma si sono cominciati a perdere meno palloni a centrocampo, ma soprattutto con l'ingresso del vituperato Nippo che è finita la partita del Bologna, con i suoi movimenti a tirato via un'uomo di dosso al Malaka che oggi su l'uno contro uno oggi era innarrivabile, Mascara e Ledesma si sono divertiti ad innescarlo negli ultimi minuti in cui abbiamo preso a pallate i felsinei.
E adesso Pagelliamo.
Andujar, ha proseguito le vacanza di natale.
Alvarez, oggi ha confermato che il Vate con lui non si era sbagliato.
Silvestre, Anche oggi con il suo compagno di ballo si è fatto la sua bella ca.pp.e.lla meno male che stavolta è andata bene. Per il resto ordinaria amministrazione
Polli, cresce domenica dopo domenica, oggi pure la ciliegina. Peccato che ne lui ne Silvestre siano capaci di imporsi nelle chiamate. Vediamo domenica Bellusci.
Capuano; Sta molto lentamente tornando ai livelli dell'anno scorso. Bravo.
Izco, Poverino, quando ha sbagliato quel passaggio credo gli siano diventati bianci improvvisamente un migliaio di capelli. Bravo anche lui quando c'è da distruggere.
Carboni, immenso
Biagianti, anche lui sui livelli di Carboni.
Llama, oggi inutile.
Mascara, per due terzi della partita in un ruolo che odia, ma  fà sempre il suo.
Martinez, anche lui per due terzi della partita a lottare da solo contro due o tre difensori, con l'ingresso del Nippo si è scatenato, peccato che per lui oggi la porta fosse stregata.
Ledesma, di sicuro gli allenatori ne sanno più di noi, ma con lui in campo la manovra è subito più ordinata e la palla corre più veloce e soprattutto bassa.
Morimoto, il suo ingresso ha sconvolto la difesa del Bologna, magari non segnera, ma ha aperto un sacco di spazi per il Malaka e centrocampisti, per me dovrebbe giocare sempre.
Per concludere il Catania visto con la juve e oggi con il Bologna non dovrebbe avere grossi problemi a salvarsi, soprattutto se recuperiamo cu.lo.vic
Ariciao.
"U Mastru"
 

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania 1 Bologna 0
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2010, 07:29:38 pm »
E' una disamina precisa , attenta e di spessore, che condivido in toto.
Rientriamo alla grande nella lotta per la salvezza. Un motivo in piu' per chiedere quella punta centrale, importante..che possa minimizzare il rischio di non portare a casa partite come quella di oggi, dove avremmo dovuto vincere 5-0.
Mi interessa poco che a gennaio sia difficile trovare un bravo giocatore , perche' questa e' una falla che non si e' aperta cammin facendo, ma una tara che ci portiamo dietro dal giorno dopo della chiusura del calcio mercato estivo e che non e' dipesa ne' dal caso, ne' dallo scarso supporto della tifoseria.
Societa' datti una mossa! Volgiamo salvarci!
p.s
i nomi che circolano sono ridicoli.

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania 1 Bologna 0
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2010, 10:31:30 pm »
concordo!!! =D> =D> =D>

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania 1 Bologna 0
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2010, 10:49:10 am »
Vittoria corroborante ed assolutamente salutare. Ciò di cui avevano bisogno i ragazzi, infatti, era proprio una decisa iniezione di fiducia che solo i risultati riescono a fornire.
In questo, credo, il lavoro del serbo si vede, eccome. Se non altro, la squadra sembra avere invertito un fastidioso (e pericoloso) trend, ossia quello della debacle dei secondi tempi. Sia a Torino che ieri in casa col Bologna, infatti, i sei punti ce li siamo andati a prendere negli ultimi dieci minuti delle partite. Ottimo segnale: vuol dire che la squadra c'è e che i ragazzi hanno volgia di lottare fino all'ultimo secondo di ogni benedetta partita.
Questa e solo questa è la strada che può portare alla salvezza.
Una volta tanto, permettetemi di non commentare le prestazioni dei singoli giocatori scesi in campo (peraltro, tutti ampiamente sufficienti, tranne - forse - Capuano e, ahimè, Morimoto...), bensì quelle di giocatori del Catania scesi ...in altri campi! Mi riferisco, in particolare, ad Antenucci, protagonista di una partita con l'Ascoli a dir poco galattica! Due gol (il secondo, un pallonetto meraviglioso...), assist decisivi a iosa ed una capacità di entrare in tutte le azioni d'attacco dei marchigiani davvero formidabile!
Che si sia trovata in casa una (possibile) soluzione ai problemi offensivi del Catania?
Mi spiego meglio: non credo affatto che sia il caso di riprenderci il giocatore nel mercato di gennaio; secondo me, va lasciato maturare fino a fine stagione in quel di Ascoli e poi, magari, il prossimo anno... ;-)

Ciò posto, non ci resta che affrontare con le palle di ferro questa intensa settimana ligure (curioso però: non so a quante squadre sia capitato di giocare in trasferta tre volte in otto giorni nello stesso stadio... ;-).

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania 1 Bologna 0
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2010, 09:51:05 pm »
Allora...il vento pare stia girando a favore dell'Etna. Era ora!
Il brutto scivolone d'esordio del nuovo corso rossazzurro...contro il Livorno...appare come un brutto incubo dal quale ci si è risvegliati e, dunque, SINISAvvamu...il merito và sicuramente ascritto a Sinisa Mihajlovic che, praticamente, ha scoperto l'uovo di colombo...

Un pò come successe con l'avvento del postino della De Filippi...il tecnico serbo, ha fatto ritrovare a questa squadra quella buona dose di autostima e, quindi, consapevolezza della propria forza...Quello visto a Torino contro la Juventus ed al Massimino contro il Bologna, al di là delle due vittorie consecutive, è, infatti, un Catania diverso non tanto nella qualità di gioco...cosa che già con quel galantuomo di Gianluca Atzori, onestamente, c'era...ma tanto nella capacità di non arrendersi, di buttare il cuore oltre l'ostacolo...di cercare la vittoria fino al triplice fischio finale....Cosa che, obiettivamente, prima non c'era.

Sicuramente il ruolo di Mihajlovic non è solo quello di psicologo o forse...vista la china verso cui si stava andando incontro e che a Siena aveva toccato il culmine...quello di pschiatra  8D...ma quello di tecnico navigato e preparato che...pur non stravolgendo l'assetto tattico del Catania (che, ripeto, era buono già col suo predecessore)...non solo azzecca la formazione iniziale....ma, cosa fondamentale e vitale per qualsiasi squadra qualsiasi obiettivo questa persegua, riesce a "leggere" la partita in corso ed operare le scelte migliori che diventano, conseguentemente, vincenti. 

Jorge Martinez, ad esempio, prima punta. Scelta che, da Torino a domenica a Catania, si è rivelata azzeccatissima (lavevodettoio ::) ::) ...stu coppu u scrivu ju!)...soprattutto perchè l'uruguagio fisicamente sta bene e di conseguenza tecnicamente è straripante, tanto da divenire un serissimo problema per gli avversari tenerlo a bada...si chiamino Juventus o Bologna...giocatore che, soprattutto ieri, ha fatto praticamente reparto da solo e immagino cosa potrebbe fare con affianco quell'attaccante che la dirigenza in queste ore sta cercando di portare a Catania...

Ma possiamo parlare pure di Pablo Alvarez, che il sopracitato postino aveva ittatu nda munnizza!....Adesso, finalmente, la possiamo dare quella risposta al tormentone/domanda che lo ha accompagnato da quando il Catania gli mise gli occhi addosso: "comu finiu cu Alvarez!?" ...e mbhe, finiu bbona! 8D

Un'altra partita gigantesca da parte dell'argentino. Un terzino destro che, non esagero, non ne vedevamo uno così a Catania non sò da quando...o forse non so se mai c'è stato....Perfetto nei tempi difensivi, padrone assoluto della fascia destra, capace di inserimenti in zona tiro che avrebbero meritato maggior fortuna...Insomma un giocatore ritrovato alla grande, che con troppa colpevole sufficenza si era accantonato perchè definito "non all'altezza" ...si, effetivamente è bassino! 8D

Vogliamo dimenticarci del match winner...quel tal Nicolas Spolli su cui aleggia sinistro il fantasma di Lorenzo "Il Magnifico" Stovini? ...Giammai!!
Che fosse stato un acquisto azzeccato lo si era intuito già dalle prime partite...nonostante i non lusinghieri risultati del Catania e nonostante sia andato incontro a qualche stecca...Adesso, oltre a dare sicurezza al reparto difensivo...da due partite Mattias Silvestre si sente meno "orfano"...diventa micidiale in zona offensiva... c'era andato vicino a Palermo...decisivo contro una diretta concorrente alla salvezza. Non è roba da poco.
Il Magnifico è rimasto nei nostri cuori, ma il buon Nicolas ci sta mettendo i mezzi per farcelo dimenticare.

Infine....il Massimino visto domenica è un motivo in più per essere ottimisti per il proseguo del campionato...Finalmente dopo mesi di silenzi e sterili contestazioni...ma anche giuste, visti i risultati...lo stadio Massimino torna ad essere Il Massimino di Catania. Quel dodicesimo uomo in campo capace di far fare il necessario salto di qualità al Catania e la ca.c.ca addosso agli avversari 8D...

Ha, infatti, ragione da vendere Sinisa Mihajlovic a dire...a fine gara...che questa vittoria, non facile benchè meritata (oltre 10 palle goal, a fronte di un Bologna inesistente, se si esclude la "cappellata" di Izco che stava mettendo Di Vaio in condizione di compiere la rapina del secolo!) è merito in larga parte del pubblico del Massimino.

Speriamo si sia capito, da parte di tutti, che al Catania serve...oltre l'attaccante "chiddu ca fa i colli", solo sostegno e, se mai, critiche serie, costruttive e non insulti, richiesta di dimissioni di tizio o caio condite da bassa dietrologia da cortile di comari o tifo solo quando si vince.

In attesa di buone nuove dal fronte mercato (Vantaggiato?), il Catania parte per la "cattività" genovese...Una settimana, o poco più, di trenette al pesto...che tra campionato e Coppa Italia lo vedrà "di casa" al Luigi Ferraris affrontare due volte il Genoa e una la Sampdoria.

Ovviamente...oggi giustamente gioiamo e scherziamo (6 punti tutti in un botto...dopo tanta acqua di saia...su na sculatura di utti di Nero D'Avola...ci criru ca arriremu! :-D )...ma il cammino verso la salvezza è ancora lungo e difficile...però dopo queste ultime performace siamo ancor di più "obbligati"  ad urlare con rinnovata fiducia alla Mihajlovic band's: Dai Catania, Dai!!

Ciao 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania 1 Bologna 0
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2010, 10:42:49 pm »
Allora...il vento pare stia girando a favore dell'Etna. Era ora!
Totalmente daccordo con Gaspare.
Aggiungo che mi pare che tutta la squadra stia riacquistando fiducia in se stessa a  partire da Andujiar, fondamentale contro la Juve.
Ciao.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania 1 Bologna 0
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2010, 10:01:26 am »
Allora...il vento pare stia girando a favore dell'Etna. Era ora!
Totalmente daccordo con Gaspare.
Aggiungo che mi pare che tutta la squadra stia riacquistando fiducia in se stessa a  partire da Andujiar, fondamentale contro la Juve.
Ciao.

Pienamente d'accordo con tutti e due! =D> =D>
E ora, forza! Alla conquista della liguria!  ;-)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania 1 Bologna 0
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2010, 05:20:46 pm »
Mi associo.

Solo un dettaglio: abbiamo vinto due partite, gol determinanti di Izco (centrocampista) e Spolli (difensore). Finalmente, arrivano i gol dalle retrovie, che valgono punti pesanti.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)