Autore Topic: L'amaro Lucarelli...  (Letto 3078 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
L'amaro Lucarelli...
« il: 22 Aprile 2006, 07:27:51 pm »
...per un effetto blu notte.

Giochiamo con le parole, visto che se aspettiamo questo Palermo per vedere un pò di gioco stiamo freschi. Innanzitutto una cosa: mi auguro di non sentire commenti del tipo "Ormai siamo in vacanza", perchè questa squadra rende in questa maniera da mesi.

Sarò ripetitivo, ma devo ancora una volta constatare che i tiri in porta sono meni numerosi dei capelli di Kojak e che, al contrario, la difesa dà sempre il meglio di se, così quando la fortuna o Agliardi si distraggono un tantino arrivano i gol a palate.

Parliamo di futuro che forse é meglio. Papadopulo in settimana ha parlato del suo Palermo 2006-07, dichiarando il modulo tattico: sarebbe 4-3-1-2. Dico "sarebbe" perchè credo che Zamparini sia conosciuto da tutti e dubito che il mister pisano, amato da Geraci e compari di penna e calamaio, resterà a lungo sulla panchina rosanero. Dopo avere sentito il modulo scelto mi auguro a maggior ragione che si tratti di uno scherzo e che il prossimo anno possiamo ritrovarci un altro allenatore.

Il gioco e le azioni da gol si creano, secondo me, privilegiando l'azione sulle fasce, attaccando con i laterali di centrocampo, anche a costo di trovarsi poi a difendere in cinque-sei uomini nelle ripartenze avversarie.

Albero di natale e comunque centrocampo a tre centrali implicano la costante difesa in sette uomini dietro la linea della palla e la fase d'attacco essenzialmente per vie centrali. A meno che davanti non hai un marcantonio che si crea spazio nelle maglie avversarie (l'innominabile, Lucarelli, etc.), una seconda punta tecnica e prolifica al tempo stesso ed un trequartista alla Kakà, difficilmente si procurano grattacapi alle squadre meno propense a giocare, che poi sono tre quarti di quelle presenti nel campionato di A per cui un punto in trasferta é un miracolo o quasi e pure in casa contano più a distruggere che a creare gioco.

A conferma di questo le parole di Papadopulo al suo arrivo a Palermo: "Bisogna essere in tanti dietro la linea della palla", un modo più fine e alla moda per dire "catenaccio e contropiede". Ma davvero qualcuno pensa che il Palermo che a parole ambisce ad un campionato per un posto in champions, possa arrivarci facendo catenaccio e contropiede?

Io penso si possa trovare di meglio a livello tecnico del volenteroso e nulla più Papadopulo. A patto di ripulire squadra e spogliatoio da chi ormai da troppo tempo ha tirato i remi in barca.

Lo dico chiaramente: Barone, Zaccardo, Brienza, Biava, Terlizzi non li rimpiangerei affatto. Se Caracciolo non ha la maturità per sapersi gestire anche in panchina vada a fare esperienza altrove, insieme a Makinwa, che almeno ha il dono di saper restare in silenzio. Mutarelli vuole la viola? E' in scadenza di contratto e ne ha tutto il diritto, ma non piangerò nemmeno per lui.

Capisaldi Agliardi, Barzagli (se rimarrà), Grosso (se solo imparasse a crossare...), Di Michele e Gonzalez. Corini se dimostrerà tenuta fisica, l'impegno non si discute. Santana, se verrà un allenatore che giochi con gli esterni. Meritano di fare parte del gruppo Godeas, Conteh, Tedesco, Rinaudo, Accardi (se rimedierà ai problemi fisici). Per il resto non vedo molto da salvare.

Adesso sotto con la Fiorentina e col ritorno del traditore Luha Toni, come lo chiamano in riva all'Arno, dove hanno tante cose, ma difettano nella lettera "c". I più maligni potrebbero dire che difettano in c1, visto che l'hanno saltata come per magia e si sono ritrovati dalla C2 all B in un batter di ciglia. Sembra che per Luha siano pronte raffiche di fischi, parteciperò anche io con piacere. Mi auguro solo che i nostri giocatori ci mettano la metà dell'impegno dimostrato nel secondo tempo con la Roma sabato l'altro. Ma per tutti e novanta minuti.




"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Marco P

  • Newbie
  • Post: 10
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
L'amaro Lucarelli...
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2006, 08:47:56 pm »
Condivido in pieno la tua analisi....anche se devo dire che non mi sembra un problema di modulo quanto di mentalita'dell'allenatore.
Papadopulo rappresenta l'anti-calcio,distruggere prima e costruire dopo a prescindere da schemi e moduli vari.
Mi trovi daccordo su Biava(scandaloso in A,buon giocatore di B),Brienza e Terlizzi,dissento su Zaccardo e Barone che credo siano ottimi giocatori coinvolti pero'nel marasma generale.
Serviva e servira' un buon centrale da affiancare a Barzagli(se rimarra'!!se no due)e la difesa francamente mi sembra a posto.
A centrocampo tutto dipende da Corini e dall'idee del nuovo(spero!!)allenatore,Barone per me e'un punto fermo e Mutarelli una garanzia(se resta).In attacco Di Michele e'affidabile e Caracciolo che ha pagato,inevitabilmente,i paragoni con il"lungaccione"toscano una buona prospettiva.
Prospettive di mercato totalmente aleatoree visto che,almeno speriamo,la prossima campagna acquisti la fara'il nuovo allenatore.
La cosa piu'importante e'che Papadopulo SPARISCA da Palermo,e'stato persino capace di rianimare Mazzone che poveretto aspettava solo che finisse al piu' presto il campionato.
Neanche Liguori era cosi scarso.
Un saluto

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
L'amaro Lucarelli...
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2006, 10:59:17 pm »
Il problema, caro Marco, é che Papadopulo a Palermo é sorretto da tutta la stampa e non ho capito bene il motivo. Posso capire l'antipatia per Delneri, ma da qui a fare passare per oro tutto quello che fa Papadopulo ce ne vuole.

Papadopulo é un allenatore che va benissimo per le realtà di provincia o per recuperare situazioni disperate. Ma se le ambizioni sono superiori a questo...

Ciao.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
L'amaro Lucarelli...
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2006, 01:16:44 am »
Ciao ragazzi.
Concordo su quanto detto da Templare, tranne che per due giocatori.

1) Corini, ormai, lo vediamo tutti che non si regge più in piedi.
Per cui, sarebbe meglio cercare un suo vero sostituto (che non è Codrea, visti gli errori a ripetizione che commette), dal momento che, a mio parere, è impensabile che possa fare un'altra stagione.

2) Rinaudo non mi ispira tanta fiducia come difensore, ma posso sempre sbagliarmi.

E poi, l'allenatore.
Concordo con voi quanto dite che non può rimanere a Palermo, se questa squadra ha ambizioni di Champions.
A parte questo, sono palesi gli errori che commette ogni settimana.

Ciao

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
ciao
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2006, 09:43:41 pm »
Picciotti è meglio pensare al prossimo anno, ormai tutti pensano al mare...
salutamu.

Offline ocaasionale rosanero

  • Newbie
  • Post: 1
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il disordine Impera
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2006, 04:17:28 pm »
Caro Templare la verità è che ormai abbiamo difficoltà tutti ad individuare il confine fra responsabilità della società, delle varie guide tecniche o dei giocatori.

Soffermiamoci sulle cose lapalissiane.
1) Foschi e compagnia hanno commesso in un anno gli stessi errori che si possono commettere, per quantità e qualità, in una carriera da DS.
2) L'allenatore (Del Neri) faceva l'integralista con Pubblico, critica e giocatori ma non l'ha saputo fare con la società che non gli ha dato la squadra per il suo modulo.
3) L'allenatore n°2 (Papadpulos) pur ritornando al modulo più congeniale al patrimonio tecnico che aveva a disposizione, commette delle cazzattelle ogni domenica , per cui non mi sembra l'allenatore per puntare alla champions.
4) Sui giocatori tranne Agliardi, Barzagli, Corini, Godeas, Di Michiele e Mutarelli più i vari rincalzi, tutti gli altri hanno palesato scarso attaccamento alla maglia e appagamento.

La cosa grave è che il punto 4 temo sia stato quello determinante quest'anno; come fai a programmare il futuro quando solo 5 titolari su 11 meritano la riconferma e tra questi uno, Mutarelli ci ha praticamente posato?

E' inizato il valzer del calciomercato con fregnacce di rara fattura...chiedo alla società di risparmiarmi per il prossimo anno minimo i signori:

Zaccardo, Terlizzi, Codrea e Makinwa sia per ragioni tecniche che caratteriali.

Mi piacerebbe pensare che le mammolette abbiano, per il pubblico, uno scatto di orgoglio contro i viola.....ma temo di chiedere la luna.

p.s. è sconfortante constatare la pochezza del gioco offensivo del Palermo