Autore Topic: Per capire meglio....  (Letto 2369 volte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« il: 06 Febbraio 2007, 11:59:16 am »
...di cosa stiamo parlando e per chi si è perso questo illuminante servizio delle Iene, uno dei pochi programmi decenti delle tv del Vanna Marchi.


http://www.iene.mediaset.it/video/video_1928.shtml
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2007, 05:54:28 pm »
Gaspare ma che cosa è questo filmato di cui tu ci proponi la visione? Ma davvero ti lasci abbindolare dalle demenzialità proferite da quei tifosi bresciani? Ma davvero pensi che è ancora il caso di promulgare al mondo intero la vetusta, ed oggi oramai nei fatti anacronistica, mentalità ultras che, a fronte di ideali dichiarati tra cui “amicizia, lealtà, coerenza, vita di gruppo, condivisione, senso d’appartenenza, stile di vita, solidarietà”, si celano i misfatti più assurdi e incomprensibili a cui stiamo assistendo in questi giorni? Ma per caso dovremmo fare confusione tra i messaggi che questi qui vorrebbero trasmetterci (un mondo da cui oramai tutti ne prendono le distanze perché è un organo che magari è nato sotto principi sani e leali ma si è letteralmente incancrenito e come tale va definitivamente asportato), e quanto abbiamo visto venerdì scorso? Cerchiamo allora di fare il punto esatto della situazione perché sostenere che la colpa dei disordini è causata dalla repressione, è fallace e fuorviante. La passione per la propria squadra, sana e genuina, non può prescindere dal sottostare a delle norme e a delle regole, anche se a noi esse appaiono assurde ed incomprensibili, che sono quelle dettate dall’ordinamento che ci governa. Regole e norme partorite per contrastare il problema violenza a monte perché se tu vai a teatro o al cinema nessun poliziotto verrà mai a prenderti a manganellate. Ed a monte ci sta l’ultras violento e irrispettoso delle regole e del convivere civile, non certo quelle del poliziotto esaltato. Ora, se domani uscisse una regola che obbliga i tifosi ad assistere alle gare di calcio con le mani ammanettate dietro la schiena, io tifoso: o mi adeguo o me ne sto a casa! Di certo non posso prendere a pretesto la circostanza per far la guerra ai poliziotti, in nome di una libertà e di un rispetto del diritto che, proprio allo stadio, il tifoso ha dimostrato di non meritare. Si dice nel filmato che tanti anni di repressione hanno soltanto peggiorato la situazione. E la soluzione quale sarebbe? Quella di fare assalti alla polizia, no sicuramente! Quella di andare ad aggredire il settore ospiti nemmeno. Né, tantomeno, quella di assaltare con atti vandalici gli autogrill lungo le autostrade. Ma cosa ha fatto il tifoso per meritarsi leggi meno severe e meno repressione? Nulla! Ha fatto solo la guerra. Ed è una guerra tutta a nostro danno se oggi dobbiamo anche aver paura di spostarci di appena 200 KM per veder la nostra squadra. Questo sistema così rigido ed invivibile se l’è creato il tifoso, non il governo  che legifera o il poliziotto che mette in pratica.
Ora tu mi mostri un filmato dove un tifoso parla di un mondo ultras pieno di valori come rispetto, lealtà amicizia e quant’altro; era forse una testimonianza d’amicizia quel primo tifoso in sciarpa rossazzurra che non appena sbucato dal sottopassaggio del Barbera ha acceso un candelotto e lo ha lanciato tra la folla? (Sia chiaro: ho citato l’episodio indipendentemente dal colore della sciarpa; il soggetto in questa frase dev’essere considerato la figura dell’ultras non la squadra di appartenenza. Scrivo questa precisazione perché vedo che anche voi tifosi state cavalcando l’onda del vittimismo facile. Il forum è un luogo di discussione ed in quanto tale se ne parla (che desolazione vedere il muro di calciocatania.com chiuso fino a data da destinarsi! In un momento così critico e delicato come questo, togliersi la parola è una soluzione incomprensibile e deficitaria). E ne sto leggendo di tutti i colori verso noi rosanero, accusati di squallido perbenismo, di fare gli avvoltoi e di essere i moralizzatori dell’ultima (mi riferisco ai post di Fein, Malato ed al tuo). Siete lesti a sollecitarci solidarietà e comprensione ma sembra che vorreste avere l’esclusiva nel puntare il dito contro quella frangia di tifosi delinquenti e assassini, quasi che il derby lo stessimo continuando noi, armati di tastiere e che noi siamo noi e voi siete voi).
Era forse un gesto di solidarietà se il secondo tifoso sbucato dal sottopassaggio del Barbera aveva un pezzo di ceramica tagliente come un rasoio e lo ha lanciato in un settore pieno anche di donne e bambini? Era forse amicizia fraterna se quel pezzo di ceramica è stato poi raccolto da un altro deficiente (in sciarpa rosanero) e lo ha rilanciato anche lui alla cieca, della serie a cu pigghiu pigghiu? E quando tu ti trovi spettatore di questo teatrino non ti sembra più che naturale auspicare l’intervento delle forze dell’ordine? E non ti sembra naturale che questi qui accorrano “armati” di scudo e manganello piuttosto che di mazzi di fiori? E non ti sembra normale che questi poliziotti si presentino agli stadi con questo armamentario se devono essere pronti ad affrontare belve inferocite che a tradimento cacciano fuori aste, spranghe di ferro e mazze da baseball? Ma siamo sicuri che la colpa di tutto ciò è della repressione? Visto che la colpa è della repressione portata avanti dalla polizia, mi chiedo come mai gli scontri non abbiano avuto luogo sin dalle 16, ora di afflusso al Massimino ed invece si è aspettato l’arrivo dei palermitani, alle 19 e passa? Come mai? (E questo vale anche per le forze dell’ordine che si sono erti a uniche vittime predestinate degli agguati.
Quando io entro al Barbera tutta questa repressione non l’avverto, io che abitualmente sto composto e rilassato nel mio posto d’appartenenza. Certo, se mi alzassi e tentassi d’invadere il settore ospiti, posto proprio sotto il mio settore, inevitabilmente andrei a fare i conti con i tutori delle forze dell’ordine.
Mi fermo qui! Avrei anche altre cose da aggiungere ma temo che per oggi abbia scritto abbastanza.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2007, 06:26:53 pm »
Sergio, lo vuoi un consiglio? Lascialo perdere, ormai Gaspare è andato, ha completamente perso il lume della ragione (vedi topic "autocritica").

Vedo invece con piacere che altri "cecchini" hanno avuto il buon gusto di non intervenire in questi frangenti e, ancor meglio, che altri catanesi - onore al merito - hanno avuto accenni di sana autocritica, che in tempi non sospetti avevo più volte tentato inutilmente di suscitare di fronte a eventi non altrettanto gravi, ma sicuramente preparatori di quanto accaduto. Stupendo e toccante il post di Marco '69 nel topic che ti ho citato e più che dignitosi i post di Fein e di altri. In queste occasioni si vede chi è accecato dalla passione calcistica e chi invece, anche con la morte nel cuore, è capace di comprendere che quello che è accaduto non è solo la vicenda più grave mai capitata nel calcio italiano, ma è anche uno sbocco piuttosto prevedibile, se non obbligato, di un ambiente che già diverse volte si era segnalato per la sua pericolosità e la mancanza di anticorpi che ne frenassero la virulenza.
Ciao.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2007, 06:35:57 pm »
Sergio, perdonami. Il solito chilometrico post per non dire nulla o per innondarci di frasi fatte. Le sappiamo ste cose, già i salotti tv hanno dato!

Quel filmato l'ho messo a disposizione non perchè sia d'accordo con quegli ultrà, ma perchè magari si potesse riflettere sul fatto che il mondo non è fatto solo da bianchi e neri, ma ci sono pure i grigi.

In quel servizio, Sergio, oltre a dire delle cose che nemmeno io condivido, se ne dicono delle altre interessanti e che meritano qualche riflessione un pò più seria invece di descrivere il solito stereotipo che piace tanto ai sepolcri imbiancati che governano il calcio.

In quel servizio ci sono gli esponenti di un modo ultrà, che non potrebbero essere gli unici come dice a fine servizio la Iena inviata, che vorrebbe sedersi attorno ad un tavolo per trovare una soluzione vera e duratura per riprendere i giochi, in luogo di altre che in questi anni non hanno portato alcun beneficio, o puoi dire il contrario!?

Sergio chi entra allo stadio per tirare il pezzo di ceramica o la bomba carta non ha alcun interesse a discutere con nessuno, se non con i suoi simili. Anche perchè non sarebbe capace di discutere se non emettendo dei suoni gutturali.

Se, invece, esiste un pezzo di quel mondo, che tanto ti desta orrore, disponibile al dialogo perchè non provarci...perchè non diamo la possibilità di sapere cosa vogliono!?
Puoddarsi pure che riescano a trovare delle soluzioni piu serie dei vari Carraro o Matarrese, chi lo sa!?
Ma poi fammi capire, cosa c'entra l'esempio del teatro!? Vuoi togliere il tifo quello sano, colorato, rumoroso, che si limita all'incitamento della squadra!? Stiamo dando i numeri o cosa!?

E poi basta Sergio!! BASTAAA!!...Basta con sta palermocentricità! E' stato acclarato, accertato, anche i bambini se ne sono resi conto, che l'attacco ai supporters rosanero era solo un pretesto per arrivare alle forze dell'ordine che in occasione del derby sarebbero state più numerose.
C'era perfino un informativa dell'intelligence della Questura il giorno prima la partita che se il Catania vinceva o perdeva ci sarebbe stato un attacco mirato alla polizia!
Basta, quindi, cambia disco...non c'è alcuna volontà di annientarvi...e che ca.z.z.o!! Amara unni v'affissati!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2007, 07:16:38 pm »
Citazione da: "GASPARE"

E poi basta Sergio!! BASTAAA!!...Basta con sta palermocentricità! E' stato acclarato, accertato, anche i bambini se ne sono resi conto, che l'attacco ai supporters rosanero era solo un pretesto per arrivare alle forze dell'ordine che in occasione del derby sarebbero state più numerose.
C'era perfino un informativa dell'intelligence della Questura il giorno prima la partita che se il Catania vinceva o perdeva ci sarebbe stato un attacco mirato alla polizia!
Basta, quindi, cambia disco...non c'è alcuna volontà di annientarvi...e che ca.z.z.o!! Amara unni v'affissati!


Mi chiedo quindi perchè la Polizia ci abbia rimesso un uomo e preso tanti lividi inutilmente. Bastava fare arrivare i cinquecento tifosi palermitani con le proprie macchine in piazza Spedini, visto che non c'era alcuna volontà di annientamento. Fra poco scopriremo che siamo stati per anni su scherzi a parte.

Più seriamente io credo che la verità, al solito, stia nel mezzo. Nel senso che sicuramente questa é gente che ha "bisogno" di picchiare poliziotti e sa benissimo che lo stato larva in cui viviamo concede loro qualunque attenuante a discapito dell'agente, che se per caso si ritrova circondato da delinquenti armati di spranghe e bombe, prima di premere il grilletto deve farsi il segno della Croce, sperando di potere poi mantenere il lavoro e non fare la fine del Carabiniere Placanica.

Meglio comunque assaltare la polizia quando ci sono i Palermitani piuttosto che gli Empolesi. Vuoi mettere che salta il cordone e riesci ad entrare nel settore ospiti a migliaia? Non per annientare, sia chiaro, non ce n'é alcuna volontà. Solo per salutare da vicino i cugini.

Perdonami Gaspare, ma mi sento più vicino a Sergio.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2007, 07:18:52 pm »
*** era g r i l l e t t o. Mi chiedo se il copyright del programma di gestione del Forum sia di Riccardo Schicchi.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2007, 04:39:30 pm »
Citazione da: Sergio
. .
....... E ne sto leggendo di tutti i colori verso noi rosanero, accusati di squallido perbenismo, di fare gli avvoltoi e di essere i moralizzatori dell’ultima (mi riferisco ai post di Fein, Malato ed al tuo). Siete lesti a sollecitarci solidarietà e comprensione ma sembra che vorreste avere l’esclusiva nel puntare il dito contro quella frangia di tifosi delinquenti e assassini, quasi che il derby lo stessimo continuando noi, armati di tastiere e che noi siamo noi e voi siete voi)........




Scusa Sergio a che cosa ti riferisci?
Non mi sembra aver accusato nessuno e tantomeno aver peccato di moralismo eccessivo!
Nel calcio la situazione è degenerata e la responsabilità è collettiva.
Riguardo i fatti di venerdì sera ritengo che Catania ed i catanesi abbiano le proprie responsabilità e come sempre, son sicuro che pagheremo amaramente per quanto accaduto!
Per il resto..... ogni commento è superfluo!
Ti saluto
MALATO PO CATANIA

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2007, 11:31:27 pm »
Citazione da: "Templare"
Mi chiedo quindi perchè la Polizia ci abbia rimesso un uomo e preso tanti lividi inutilmente. Bastava fare arrivare i cinquecento tifosi palermitani con le proprie macchine in piazza Spedini, visto che non c'era alcuna volontà di annientamento. Fra poco scopriremo che siamo stati per anni su scherzi a parte.

Più seriamente io credo che la verità, al solito, stia nel mezzo. Nel senso che sicuramente questa é gente che ha "bisogno" di picchiare poliziotti e sa benissimo che lo stato larva in cui viviamo concede loro qualunque attenuante a discapito dell'agente, che se per caso si ritrova circondato da delinquenti armati di spranghe e bombe, prima di premere il *** deve farsi il segno della Croce, sperando di potere poi mantenere il lavoro e non fare la fine del Carabiniere Placanica.

Meglio comunque assaltare la polizia quando ci sono i Palermitani piuttosto che gli Empolesi. Vuoi mettere che salta il cordone e riesci ad entrare nel settore ospiti a migliaia? Non per annientare, sia chiaro, non ce n'é alcuna volontà. Solo per salutare da vicino i cugini.

Perdonami Gaspare, ma mi sento più vicino a Sergio.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"




Templare se hai capito che la verità sta in mezzo, il tuo sarcasmo è fuori luogo. Perdonami, ma mi viene spontaneo essere nudo e crudo.

Vuoi insegnare a me quanto non scorra buon sangue tra le nostre due tifoserie!?
Vuoi insegnare a me quanto il derby sia un evento che impegni parecchio le forze dell'ordine!?
E' per caso il primo derby che facciamo!?

Se hai capito che la verità sta in mezzo non avresti, per l'ennesima volta, citato i tragici fatti del G8 di Genova che stanno alla tragedia di Catania come io potrei stare sul podio della Filarmonica di Vienna, ma avresti intuito che c'è una ruggine che si trascina dal derby dell'andata e che assommata alle diffide e agli arresti degli anni passati, hanno confezionato questa miscela esplosiva.

Ieri al tg 1, in coda al giornale, hanno trasmesso un intervista in esclusiva con due sedicenti ultrà della Nord di Catania che in forma anonima hanno confessato proprio quanto sopracitato.

In soldoni, la polizia palermitana avrebbe permesso all'andata ai vostri supporter di fare quello che volevano, causando la reazione di quelli rossazzurri che per di più si sono beccati la diffida del Massimino. Mentre la polizia catanese non sarebbe così accondiscendente, onde per cui andavano puniti i palermitani e i celerini.

Se poi volete continuare con questo Palermo Caput Mundi, tu e Sergio, fate pure. Non è una novità Templare...ma i fatti sono questi!

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2007, 12:24:57 am »
Fratello..Perche'?
Perche'?

Smettiamola una buona volta per tutte.
E' successa una cosa terribile Gaspare. Non la possiamo derubricare
a un arbitraggio infelice. A un passaggio sbagliato.
Gaspare ti voglio bene. Per te questa squadra e' qualcosa di piu' che un passatempo. Per me anche. Ma io so che tu non tireresti una bomba carta per vendicarti. Smettiamola di fornire alibi.

E' gente frustrata e violenta. E deve essere messa in condizione di non nuocere..

Ti abbraccio!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2007, 10:18:16 am »
Citazione da: "marco-69"
Fratello..Perche'?
Perche'?

Smettiamola una buona volta per tutte.
E' successa una cosa terribile Gaspare. Non la possiamo derubricare
a un arbitraggio infelice. A un passaggio sbagliato.
Gaspare ti voglio bene. Per te questa squadra e' qualcosa di piu' che un passatempo. Per me anche. Ma io so che tu non tireresti una bomba carta per vendicarti. Smettiamola di fornire alibi.

E' gente frustrata e violenta. E deve essere messa in condizione di non nuocere..

Ti abbraccio!





 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Marco....ma che stai dicendo!?  :shock:

Giustificare...fornire alibi a chi!? A cosa!? :shock:

Ho solo fatto il sunto di un'intervista...non cerdevo di dover aggiungere che per me queste logiche sono ABBERRAZIONI allo stato puro!!
Credevo che fosse implicito e che almeno fra noi non ci fossero fraintendimenti...non mi riferisco solo a te, ma a Templare ed altri che hanno un minimo di cervello! :shock:

Ragazzi, capisco che leggersi non è la stessa cosa che parlarsi, ma  ci conosciamo... chi di presenza, chi virtualmente!
Stiamo attenti, per carità!

Ricambio l'abbraccio, Fratello!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per capire meglio....
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2007, 10:45:33 am »
Mezza parola, fratello...

 :wink: