Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: marco-69 - 06 Febbraio 2007, 03:54:58 pm

Titolo: Autocritica
Inserito da: marco-69 - 06 Febbraio 2007, 03:54:58 pm
I giorni passano. Il dolore resta, forte. Come il ricordo indelebile di una ragazzina a cui hanno tolto il padre, il "papino" come lo chiamava affettuosamente lei. Ho letto varie mail, alcune sensate, altre meno.
Alcune piene di solidarieta', altre gonfie di veleno e presunzione.

Le ho lette tutte.
Adesso a mente fredda provo a riannodare i fili. Abbiamo avuto un sogno per le mani. E' diventato un incubo. Perche'?

Provo a dare la mia idea. Abbiamo conquistato una triste fama: la tifoseria peggiore d'Italia, d'Europa, del mondo..
E' cosi'. Non v'e' traccia di ironia nel mio post. Sono convinto di quello che scrivo. Una tifoseria che vive di odio. Odio per tutti. Perche' la sua origine non e' il gioco del calcio. No. La sua origine e' l'immagine che in questi ultimi dieci anni si e' fatta del gioco del calcio. Quella dei media, quella dei vincenti, quella della assenza di regole, quella dello stadio inteso come porto franco.

Perche' questa degenerazione ha colpito la mia citta' in maniera cosi' forte? Perché?

Potrei rispondere che dopo i fatti di Messina, dopo la morte di Curro' anziche' fare un serio repulisti si e' preferito trincerarsi dietro formule vaghe e qualunquiste. Tutti. Io compreso.
Questi l'incipit. Un fatto di sangue atroce rimasto impunito. Li' avremmo dovuto ribellarci. Prendere coscienza che una fetta consistente della nostra societa' aveva trovato nello stadio e nel calcio un modo sicuro di sfogo per i propri istinti.

Avremmo dovuto pretendere l'allontanamento dei violenti, la loro persecuzione..- Non avremmo dovuto rinnovare né tessere, né abbonamenti. Avremmo dovuto disertare lo stadio. Invece non lo abbiamo fatto. Né dai media cittadini abbiamo avuto alcuno scatto di orgoglio. Tutto era sopito, tutto era acquietato.

La malapianta e' rimasta ed e' proliferata. E il tono di acquiscenza si e' amplificato. La legge impedisce di usare i fumogeni..Chi se ne fotte.
La legge vieta di introdurre petardi... Chi se ne fotte
La legge impedisce cori MISERABILI... ah ma io non li canto....
La legge... La legge va beh, ma che male c'e'?

Potrei aggiungere che le principali istituzioni cittadine sono rimaste sorde al problema di questo pezzo di societa'... Niente di niente. Nessuna analisi
nessuna attenzione. Eppure Catania e' la seconda citta' in Italia con per
quanto riguarda i reati perpetrati da minori. Altro che Milano del Sud.

A Catania il calcio ha travalicato il senso comune di appartenenza. Per sfociare nella piu' becera intolleranza..
Ancora una volta perche' solo a Catania?
Diciamo che Catania calcisticamente ha avuto un percorso accidentato negli ultimi anni. Evito di ripetere i bla bla soliti. Ma qualcuno sulle nostre disavventure ci ha costruito una carriera. Ha costruito una carriera sul mito dell'ingiustizia, ha costruito una carriera sul mito della riscossa.

Della lotta. Contro la FIGC, contro il Comune, contro la Magistratura..
A furia di lottare si e' dimenticato il motivo originario della lotta.
Ovvero il ritorno del Catania nei professionisti.
Coloro che avevano iniziato la guerra santa si sono dimenticati di dire che la guerra e' finita. Che non c'e' piu' bisogno di combattere.

E si capisce perche'. Niente guerra... Niente armi... Niente generali...
E dopo 13 anni e' difficile reinventarsi un mestiere.

Cosa e' rimasto da dire? Cosa e' rimasto da fare?
Per conto mio, che di questa citta' sono figlio, avrei qualche idea.
Siamo 16000 abbonati. Costituiamoci parte civile nel processo contro
gli assassini di Raciti. Io sono un tifoso del Catania.
Io sono un cittadino di Catania, VOGLIO GIUSTIZIA.

Non me ne frega niente della serie di appartenenza della mia squadra.
Rivoglio il mio onore. E voglio anche voi lo vogliate. Ripenso a quella
ragazza... e non riesco a trattenere le lacrime. Ripenso a Curro' e credo
che ce la siamo cavata troppo a buon mercato.

Ma il tempo c'e'. Il tempo lo dobbiamo trovare.
Titolo: Autocritica
Inserito da: Fein - 06 Febbraio 2007, 04:33:19 pm
Io in queste parole mi riconosco perfettamente.E' un post che avrei potuto scrivere io.
Credo che non serva a nessuno dire "è successo a Catania,ma poteva succedere da altre parti".
Non serve.Mettiamocelo in testa.
Non si possono sempre giustificare quelle persone che da 10 si macchiano di gesti infami ed atroci con la scusa che in altre parti d'Italia esistono persone altrettanto imbecilli.
Non mi fa sentire meglio sapere che a Bergamo,a Torino,a Verona o a Palermo ci possono essere soggetti altrettanto stupidi.
Non mi fa sentire meglio e non serve a niente.
Basta con il giustificazionismo.
Io sono stanco di vedere associato il nome della mià città a queste cose.
Sono stanco di vederlo infangato.
E se serve,li ribadisco,io mi prendo anche la radiazione.Si.
Se il calcio deve essere a Catania una occasione di queste manifestazioni,deve essere una occasione per infangare il buon nome della città e dei cittadini onesti,allora è meglio che calcio non se ne faccia.
Titolo: Autocritica
Inserito da: alex10103 - 06 Febbraio 2007, 04:47:00 pm
Ecco perchè avrei preferito che la sospensione del campionato fosse stata molto molto più lunga, in modo da dare tempo alle società ed al governo di organizzarsi per il meglio (?)
Ed invece no!
Si è preferito cedere alle pressioni ed ai ricatti delle tv con i diritti televisivi; al  Totocalcio ed a tutti i giochi che ruotano intorno al mondo del calcio e che anche lo finanziano.
Quindi, mi viene da dire che tutto questo succede perchè attorno al calcio ruotano molti, troppi interessi economici e si sa che dove ci sono molti, troppi soldi, si finisce sempre con il fare le guerre.
Mi spiegate perchè negli altri sport, come il rugby, la pallavolo, la pallacanestro non si verificano mai simili incidenti, anzi, lì si è sempre tutti amici?
Titolo: Autocritica
Inserito da: alex10103 - 06 Febbraio 2007, 04:58:21 pm
E, comunque, la soluzione ci sarebbe e non è difficile da capire:

1) Tu spettatore, sia che tu sia padre, madre, figlio, neonato, cane, gatto, topo, lucertola se non stai composto e seduto al tuo posto, ti spospendo la partita e non la riprendo più e ti do' la sconfitta a tavolino;

2) Tu spettatore come sopra se esponi un sol striscione offensivo verso chicchessia o che inneggi alla violenza, ti sospendo la partita e non la riprendo più e ti do' la sconfitta a tavolino;

3) Tu società se non ti sei adeguata alle norme di sicurezza, ti faccio radiare dal campionato e vediamo se non ti si mette il sale nel di dietro;

4) Tu giocatore se continui a fare delle scenate buttandoti a terra senza alcuna giustificazione, ti do' una squalifica esemplare di almeno 6 mesi, rovinandoti la carriera

Vediamo se questa non potrebbe essere una soluzione semplice e drastica!
Titolo: Autocritica
Inserito da: alex10103 - 06 Febbraio 2007, 05:08:16 pm
E, per quanto riguarda l'aspetto penale:

1) Innalzare il minimo della pena da 3 mesi a 3 anni (a chi volete darla a bere con questi 3 mesi, quando non si può avere così nemmeno la custodia cautelare????)

2) A chi volete darla a bere con questo discorso del divieto di vendita dei biglietti alla tifoseria ospite quando poi posso sempre farmeli mandare da un mio conoscente/amico che risiede nella città ospitante???

3) A chi volete darla a bere con questo ridicolo scaricabarile tra società e comuni??? Dovrebbe essere interessi di tutti la sicurezza e l'incolumità delle persone!!!

4) Che senso ha metter tornelli, guardie, ecc., quando si sa che il giorno prima, dietro lo stadio si fa il mercato ed i bagni dello stadio, dove ci si può nascondere di tutto, rimangono aperti perchè utilizzati come bagni pubblici in occasione del mercato????

5) In Inghilterra, specialmente in occasione di partite a rischio, i controlli cominciano una settimana prima, le strade adiacenti lo stadio vengono chiuse molto tempo prima e ci sono, fuori gli stadi molti agenti anche a cavallo ed all'interno molti vigilantes che vigilano veramente, aiutati dalla legge severa: in Italia, chissà perchè, questo non si vuole fare!!!

Smettiamola di prenderci in giro!!!!
Titolo: Autocritica
Inserito da: GASPARE - 06 Febbraio 2007, 05:18:05 pm
Marco, anch'io stento a riprendermi...anch'io voglio giustizia!

Ma soprattutto non voglio più pagare per gli altri. Perchè parliamoci chiaro: sta storia che noi dobbiamo isolare i violenti, noi dobbiamo essere i primi a reagire, noi non abbiamo fatto nulla, è una favola da salotto tv di Vespa.

Con questa logica è stato partorito quel mostro che si chiama "responsabilita oggettiva" . Questo mostro ci ha di fatto consegnato nelle mani di qualche migliaio di subburbani, tra cui molti muvvusi, Marco...muvvusi di 15/16 anni.

Adesso sarebbe ora di cambiare, Marco. E' un occasione imperdibile. Basta con sti provvedimenti pilateschi, falsi, ipocriti. Basta!
Che il delinquente da stadio sia trattato come un qualunque altro delinquente.

Se io adesso scendo in via Etnea e sfascio i negozi, vado in galera. Non mi diffidano, non fanno le multe al Comune di Catania, non squallificano la via Etnea.
Voglio capire perchè non deve essere lo stesso allo stadio. Perchè!?

Tu parli, giustamente, di stadio come porto franco. Come terra di nessuno in cui questi individui vogliono imporre le loro leggi. Ma chi gliel'ha dato questo potere se non le leggi sconsiderate di questi ultimi anni!?

Perchè Pulvirenti, Zamparini, Franza devono sudditanza a mille scimpanzè che li tengono sotto scacco...perchè io, tu e tanti altri dobbiamo pagare per loro, perchè!? Ma questi legislatori, questi padroni del vapore ce li hanno gli occhi, le orecchie!? Dove vivono, in quale pianeta!?

Basta con la fiaba di Biancaneve, di Cenerentola, che noi dobbiamo denunciare i violenti. Che dovevamo far arrestare chi ha ucciso Currò...ma davvero ci credi Marco!?
Ci sei stato mai dentro una curva, dentro un movimento ultrà, Fratello!? Lo sai che muri di omertà ci sono!? Lo sai che complicità esistono!?

Sono le autorità competenti che si devono dare una mossa. Basta con ste diffide, arresti! La galera come per qualunque altro reato!
Oggi ci sono le tecnologie per poter individuare i responsabili. Molti di questi, per non dire tutti, sono già schedati. Si sanno i nomi e i cognomi. Perchè si è lasciato che gravitassero ancora attorno uno stadio, perchè!?

Le parole della piccola Raciti, l'incoscenza innocente del fratellino con la divisa del padre e quel nodo alla gola che ti prende. Un misto fra commozione e rabbia impotente. Vorrei che gli assassini siano condannati ad ascoltare giorno e notte le preghiere di questa ragazzina che rivuole suo padre.
Quelle parole e lo smarrimento di quel bimbo sono un macigno! Un macigno sulla coscenza non solo di chi ha commesso il fatto, ma su chi ha permesso che tutto questo accadesse.
Uno di questi ha avuto anche l'ardire di minimizzare, un certo Antonio Matarrese da Bari professione presidente della Lega Calcio...non c'è sdegno che tenga Marco.

E ancora ni cuntamu a favola ra ugghia!?
Titolo: Autocritica
Inserito da: Testa Dura - 06 Febbraio 2007, 05:31:10 pm
Bello.

Sinceramente bello, sin dal titolo, il post di Marco '69, e non mi interessa che sia stato uno dei miei più acerrimi avversari (attenzione non nemici, almeno da parte mia) a scriverlo.
La qualità di questo post risalta ancor più se lo si confronta ai post di altri forensi catanesi che invece si arrabattano per "fari stati a ddritta i sacchi leggi".
Comunque, ieri le parole pacate e toccanti nell'accento più soave del mondo, di moglie e figlia dell'ispettore Raciti - entrambe di Acireale - hanno rialzato un po' l'immagine siciliana, mai così disprezzata nel mondo, e ridato un po' di speranza ai siciliani onesti.  
Il caso Raciti, vorrei sottolineare, ha un precedente di quattro mesi fa(agente Corsi, anche lui di Acireale, picchiato selvaggiamente dopo essere stato attirato in una trappola).  C'è per caso un legame tra le due tristi storie? E' mai possibile che gli acesi debbano eternamente ricoprire il ruolo di vittime sacrificali e di salvatori?
Titolo: Uno squarcio nel cuore
Inserito da: occasionale rosanero - 06 Febbraio 2007, 05:58:51 pm
Si mi si è bloccato il cuore.....il bambino....non lo dimenticherò facilmente......la pacatezza di colui che non ha capito fino in fondo cosa è la morte.....quella improvvisa assenza.....non prevista....quella belva che non ti consente di tirarlo fuori dalla cassa e dirgli......"Papà..ti voglio bene..........

Chi ha un anima, chi ha una morale, chi pensa che la vita umana non vada buttata nel cesso.....non può non chiedersi ...cosa posso fare io affinchè non accada più!!!!???????
Titolo: Autocritica
Inserito da: GASPARE - 06 Febbraio 2007, 06:07:14 pm
Citazione da: "Testa Dura"
Comunque, ieri le parole pacate e toccanti nell'accento più soave del mondo, di moglie e figlia dell'ispettore Raciti - entrambe di Acireale - hanno rialzato un po' l'immagine siciliana, mai così disprezzata nel mondo, e ridato un po' di speranza ai siciliani onesti.  
Il caso Raciti, vorrei sottolineare, ha un precedente di quattro mesi fa(agente Corsi, anche lui di Acireale, picchiato selvaggiamente dopo essere stato attirato in una trappola).  C'è per caso un legame tra le due tristi storie? E' mai possibile che gli acesi debbano eternamente ricoprire il ruolo di vittime sacrificali e di salvatori?



INSOMMA REDAZIONE!! LO VOLETE BANNARE O NO!?

BASTA!!!
Titolo: Autocritica
Inserito da: ZANCLE - 06 Febbraio 2007, 07:31:31 pm
Caro Marco - 69 il tuo post mi trova completamente d'accordo, e ti fa molto onore da tifoso del Catania dire certe cose, veramente complimenti.

Per GASPARE invece spendo due parole, in questi giorni ho letto molti tuo post e devo dire che in un momento del genere dire certe cose è ASSURDO, comunque se la cosa ti soddisfa continua.
Titolo: Autocritica
Inserito da: Templare - 06 Febbraio 2007, 07:42:58 pm
Spesso siamo daccordo, altre volte no, sono fra quelli che hanno scritto molti messaggi e neanche un rigo di solidarietà, non cerco giustificazioni e non ne voglio, perchè sono fatto così, sicuramente male, ma sono io. Capisco benissimo che ci si possa rimanere male e non biasimo nessuno per questo. Ci mancherebbe.

Detto questo dico anche che il tuo messaggio dovrebbe essere il manifesto da cui partire per far riemergere dalla polvere il calcio a Catania.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Titolo: Amarezza
Inserito da: Blochin - 06 Febbraio 2007, 08:19:19 pm
La cosa che mi amareggia di più è che molto probabilmente l'assassino di Filippo Raciti non pagherà mai.
Vorrei chiedere a tutti gli utenti del forum: secondo voi, la polizia era all'altezza della situazione (vedi post "any given sunday")?

http://www.blochin-cuius.de
Titolo: Re: Amarezza
Inserito da: alex10103 - 07 Febbraio 2007, 09:57:44 am
Citazione da: "Blochin"

Vorrei chiedere a tutti gli utenti del forum: secondo voi, la polizia era all'altezza della situazione (vedi post "any given sunday")?

Secondo me no, perchè non sono aiutati e protetti da leggi dello Stato adeguate e severe.
Ho sempre detto che sarebbe ora di seguire il modello inglese.
Avete presente gli inglesi e quanto essi siano violenti?
Ebbene, in INghilterra sono riusciti a farli diventare agnellini negli stadi; chissà perchè?

Ciao
Titolo: alcune risposte
Inserito da: marco-69 - 07 Febbraio 2007, 10:13:23 am
Una risposta a Gaspare.

A noi non compete l'autorita' giudiziaria. Non dobbiamo arrestare nessuno.
Ma gli atteggiamenti nostri dovevano essere di diverso tenore. Secondo il mio modesto parere, nel nostro piccolo, noi tifosi, noi abbonati, abbiamo fallito. Abbiamo fallito tollerando le trasferte assieme a questa gente.

Abbiamo fallito negando come struzzi il problema. Ho avuto la ventura di ascoltare il vicesindaco ieri, a una radio privata. Mi sono cadute le...
braccia Gaspare. E quando falliscono le Istituzioni Cittadine, Gaspare c'e' poco da fare: il fallimento e' globale, non ci si puo' salvare individualmente.

Abbiamo fallito quando non abbiamo manifestato sdegno nei confronti di certi cori miserabili..Il primo serio contrasto a cio' lo abbiamo fatto con il Livorno. E, qui aumenta il rammarico, la stampa catanese ha ricordato il silenzio della Curva Nord per i diffidati. Ma non ha scritto un rigo sulle contestazioni che tutta la Tribuna B e la Curva Sud ha rivolto dopo che, a
"silenzio" concluso, la Nord e' ripartita con i suoi miserabili cori.

Last but not least Templare. Ognuno segue le proprie inclinazioni. E la propria natura. I tuoi non sono stati i commenti peggiori. Sono stati quelli piu' partigiani, ma almeno non sono degenerati al livello paesano di alcune risposte.

Vi voglio bene.
Titolo: Autocritica
Inserito da: appavito - 07 Febbraio 2007, 10:29:46 am
Citazione da: "Testa Dura"


Il caso Raciti, vorrei sottolineare, ha un precedente di quattro mesi fa(agente Corsi, anche lui di Acireale, picchiato selvaggiamente dopo essere stato attirato in una trappola).  C'è per caso un legame tra le due tristi storie? E' mai possibile che gli acesi debbano eternamente ricoprire il ruolo di vittime sacrificali e di salvatori?


MA NON TI VERGOGNI A SCRIVERE STRON**TE DEL GENERE?
Titolo: Autocritica
Inserito da: GENERALEM - 07 Febbraio 2007, 11:17:04 am
Caro Marco,
non posso che condividere le tue parole,sono ancora scioccato abbiamo creato un mostro e non ci siamo accorti che ci divorava di giorno in giorno....

Abbiamo concesso che si distruggesse una famiglia,una vita umana.

Abbiamo distrutto un sogno,una passione e forse anche la fede di 20.000 Tifosi che dopo aver attraversato le peggiori sventure iniziavano a vedere i primi spiragli di luce...

detto questo caro Marco..però in una democrazia ognuno deve prendersi le proprie responsabilità noi come tifosi...le istutuzioni,i politici ecc...

E' evidente che si sono accavallati Orrori su Orrori...non si può per mettere a 200/300 malviventi di mettere alla gogna mondiale una intera città.

Si sono indignati per le parole di quel rietto di Matarrese e alla fine si è capito che ha espresso il concetto della stragande maggioranza del circo calcio....

Sono allibbito e scioccato....tanto fra qualche giorno tutto sarà dimenticato,nel circo iniziaro a ballare nani e ballerine....puniranno 20.000 Tifosi con una squalifica esemplare e tutto sarà a posto....

Che schifo...
Titolo: Autocritica
Inserito da: Testa Dura - 07 Febbraio 2007, 11:22:28 am
Appavito, io parlo di fatti. Nella presente triste contingenza le persone che hanno fatto migliore figura sono state acesi (figlia e moglie di Raciti, che conosco di vista).
Le vittime appartenenti alle forze dell'ordine, compresa quella del precedente episodio (in Catania - Messina di settembre 2006), ricordato di recente da giornali nazionali, provengono pure da Acireale.
Posso, o no, ricordare questi fatti, che sono stati messi in secondo piano, o è vietato? In questo momento sono profondamente orgoglioso - ancor più del solito - di essere acese, ma sono allo stesso tempo profondamente afflitto dal fatto che l'immagine della mia città e di tutta la Sicilia sia stata lo stesso distrutta a causa di eventi di cui siamo stati vittime e non responsabili (a meno che si scopra che gli assassini siano acesi, evento peraltro di scuola, visto che ad Acireale i tifosi del ct sono praticamente inesistenti). Ho saputo oggi di una scolaresca del nord che ha cancellato una gita scolastica a Acireale, perché i genitori si sono impauriti. Come la mettiamo?
Puoi spiegarmi perché dovrei vergognarmi, e di che cosa? Credo che siano altri a dover vergognarsi e assumere atteggiamenti più contriti. Qualcuno lo ha fatto: prendi esempio da Marco '69.
Titolo: Autocritica
Inserito da: franco t. - 07 Febbraio 2007, 12:04:09 pm
Io non ho ancora capito se questo ci e' o ci fa.
Titolo: Re: Amarezza
Inserito da: Blochin - 07 Febbraio 2007, 12:31:28 pm
Citazione da: alex10103
Citazione da: "Blochin"

Secondo me no, perchè non sono aiutati e protetti da leggi dello Stato adeguate e severe.
Ho sempre detto che sarebbe ora di seguire il modello inglese.
Avete presente gli inglesi e quanto essi siano violenti?
Ebbene, in INghilterra sono riusciti a farli diventare agnellini negli stadi; chissà perchè?


Ma adesso, a sangue freddo, non sarebbe il caso di chiedere al capo della polizia: avete mai studiato le tecniche di guerriglia urbana, fatto esercitazioni pratiche, etc?
La mia paura è che la risposta sia un secco no e che i nostri poliziotti vengano mandati al macello senza la dovuta preparazione e attrezzatura.

Mi piacerebbe poter rivolgere questa domanda al comandante di Filippo Raciti.
Titolo: Autocritica
Inserito da: Mauro Spina - 07 Febbraio 2007, 12:40:31 pm
Già, mi ero dimenticato di quest'ultima farneticazione! :twisted:

No, caro Franco t.! Questo ci è, perchè glielo permettono!
Titolo: Autocritica
Inserito da: marco-69 - 07 Febbraio 2007, 12:43:19 pm
Mauro ti prego...
Abbiamo il cuore gonfio di pena...
Lasciamo perdere le miserie e i miserabili.
Almeno stavolta. :cry:
Titolo: Autocritica
Inserito da: appavito - 07 Febbraio 2007, 01:00:20 pm
testa dura ti devi vergognare perchè prendi spunto da questa tragedia per sfogare la tua frustazione di anticatanese!
come fai a pensare che nel caos  di venerdì sera si sia voluto colpire apposta un poliziotto perchè era di acireale?
se poi i genitori di una scolaresca del nord rinuncia far andare i figli in gita ad  acireale , splendida cittadina della provincia di CATANIA,  per i fatti di venerdì, fa parte dell'ignoranza delle persone.
Titolo: Autocritica
Inserito da: Testa Dura - 07 Febbraio 2007, 01:49:52 pm
Appavito, come ben sai io NON ho detto che si sia voluto colpire apposta un poliziotto di Acireale, bensì che non so (infatti c'è un punto interrogativo) se c'è un legame tra il caso Raciti e quello Corsi. Credo infatti che ci fosse un disegno precostituito di attaccare le forze dell'ordine, e non sono del tutto convinto che si volesse attaccare i palermitani, anche se certo ciò ha contribuito.
Sei tu a farmi pensare all'eventualità che qualcuno si sia accorto che il poliziotto fosse acese. Spero che questo sia da escludere. Certo, però se persino in questo forum c'è così tanta acrimonia appena si affaccia un acese, come si può escludere che i tifosi più assatanati lo diventino ancora di più appena sentono un accento acese?
In ogni caso, penso che questo non sia il momento di trascendere in polemiche. Se non altro per buon gusto, preferirei che cessassero.
Titolo: Autocritica
Inserito da: Fein - 07 Febbraio 2007, 01:52:59 pm
Posso dire una cosa?
Basta parlare di 200/300 delinquenti.Non possiamo liquidare sempre tutto così.Troppe volte l'ho sentita usare questa formula negli ultimi anni.Ed i risultati sono questi.
Quando compaiono i dati dell'osservatorio sulle manifestazione sportive ed indicano la tifoseria del Catania come una delle più violente,se non la più violenta,ci restiamo male e parliamo di complotto teso ad infangare la città.
Cosi,lo ripeto,come quando compaiono le classifiche Istat e del Sole 24 ore che ci mettono agli ultimi posti di tutto,e ci restiamo male.Ci restiamo male ma continuiamo a trattare questa città con i piedi e a non rispettarla.
Vogliamo parlare di fatti?Sono anni che ormai a Catania la tifoseria ultras è degenerata.A partire dal caso Currò ad oggi.E ce la siamo cavata sempre troppo a buon mercato,ce ne siamo usciti con la formula dei 200 teppisti.
Vogliamo guardare all'anno in corso?Quante partite abbiamo giocato in casa?Setto,otto?Benissimo.
Con l'Atalanta ricordo di avere letto che ci sono stati problemi con la polizia nei pressi dello stadio.
Con il Messina un agente di polizia è quasi rimasto ucciso.
Con il Livorno ho letto di scontri negli autogrill tra i nostri supporters e quelli livornesi.
Con il Palermo non c'è bisogno di aggiungere altro.
Quattro partite su sette o otto in casa,ci sono stati problemi,in una ci stava per scappare il morto ed in una ci è scappato.
Cioè su piu della metà delle partite in casa,una si e una no,è successo lo schifo.E ancora parliamo di 200 teppisti?
Mi dispiace carusi,cosi non si va lontano.Ma assolutamente.
L'autocritica deve partire da noi.E' vero quello che dice Gaspare che non possiamo essere noi ad assicurare alla giustizia i colpevoli di tutte queste cose.Ma dobbiamo smettere anche di uscircene sempre allo stesso modo.
Sennò è finita veramente.
Titolo: Autocritica
Inserito da: Testa Dura - 07 Febbraio 2007, 02:02:52 pm
Queste sono parole. Complimenti sinceri.
Titolo: Autocritica
Inserito da: Pietro@ - 07 Febbraio 2007, 02:07:52 pm
il giorno dopo il derby scrissi queste parole:

"...In qualità di tifoso del Messina, e visto il precedente, mi verrebbe facile salire sul carro dei moralizzatori e manifestare anche la mia paternale.
E' bene invece fermarsi a riflettere, ed immedesimarsi nella condizione psicologica di chi, tifoso onesto del Catania questo scempio lo ha subito nel profondo dell'anima ed ha manifestato apertamente in questo forum, anche con frasi inaspettatamente forti, il proprio disagio interiore...
In questo tristissimo momento esprimo le mie condoglianze ai familiari dell'ispettore ucciso, ma ancor di più sono vicino a tutti i tifosi-cittadini onesti del Catania che si sono visti "screditati" a causa di delinquenti che hanno avuto l'onta di indossare ed infangare i colori della stessa squadra e della stessa città, proprio nel momento di maggiore splendore, dinnanzi all'opinione pubblica mondiale !!!

Oltre ogni sana rivalità sportiva: coraggio "amici", IO SONO CON VOI!!!..."

...Ecco...tu sei uno di questi "amici"...ONORE A TE !
Titolo: Autocritica
Inserito da: GASPARE - 08 Febbraio 2007, 12:08:13 am
Citazione da: "Fein"
Posso dire una cosa?
Basta parlare di 200/300 delinquenti.Non possiamo liquidare sempre tutto così.Troppe volte l'ho sentita usare questa formula negli ultimi anni.Ed i risultati sono questi.
Quando compaiono i dati dell'osservatorio sulle manifestazione sportive ed indicano la tifoseria del Catania come una delle più violente,se non la più violenta,ci restiamo male e parliamo di complotto teso ad infangare la città.
Cosi,lo ripeto,come quando compaiono le classifiche Istat e del Sole 24 ore che ci mettono agli ultimi posti di tutto,e ci restiamo male.Ci restiamo male ma continuiamo a trattare questa città con i piedi e a non rispettarla.
Vogliamo parlare di fatti?Sono anni che ormai a Catania la tifoseria ultras è degenerata.A partire dal caso Currò ad oggi.E ce la siamo cavata sempre troppo a buon mercato,ce ne siamo usciti con la formula dei 200 teppisti.
Vogliamo guardare all'anno in corso?Quante partite abbiamo giocato in casa?Setto,otto?Benissimo.
Con l'Atalanta ricordo di avere letto che ci sono stati problemi con la polizia nei pressi dello stadio.
Con il Messina un agente di polizia è quasi rimasto ucciso.
Con il Livorno ho letto di scontri negli autogrill tra i nostri supporters e quelli livornesi.
Con il Palermo non c'è bisogno di aggiungere altro.
Quattro partite su sette o otto in casa,ci sono stati problemi,in una ci stava per scappare il morto ed in una ci è scappato.
Cioè su piu della metà delle partite in casa,una si e una no,è successo lo schifo.E ancora parliamo di 200 teppisti?
Mi dispiace carusi,cosi non si va lontano.Ma assolutamente.
L'autocritica deve partire da noi.E' vero quello che dice Gaspare che non possiamo essere noi ad assicurare alla giustizia i colpevoli di tutte queste cose.Ma dobbiamo smettere anche di uscircene sempre allo stesso modo.
Sennò è finita veramente.


No Fratello, perdonami. Non sono d'accordo!

E' finita se passa questo tuo scoramento, che non è più autocritica, ma autolesionismo. Scusami, non prendertela, ma non accetto questo tuo discorso.

A caldo anch'io l'ho pensata così e quelle parole al Presidente che avevo scritto erano li a testimoniarlo. Ma adesso, a mente non dico serena ma più lucida e guardando questo volo di avvoltoi attorno al nostro presunto, e ribadisco presunto, cadavere dico che non ci sto.

Non ci sto ad essere ostaggio di quei 200...300...pure 1000 individui che sono comunque una minoranza Fein...una minoranza!
Non ci sto ad essere associato a loro. Io non ho fatto nulla, Fein e non mi sento complice di nessuno se non dell'amore verso la maglia e a questa gloriosa società che dal 1946 fa calcio in Sicilia e, come dice pure Nino Pulvirenti,  bisogna difendere a denti stretti.

Bisogna che ci rialziamo e combattiamo più agguerriti di prima. Lo dobbiamo anche per onorare la memoria di Filippo Raciti. Non può e non deve passare il messaggio che Catania si arrende ad un manipolo di minorenni, di bambocci, senza valori, nè dignità.

Dobbiamo pretendere, così come è stato per i fatti di mafia, dallo Stato, dalle istituzioni, leggi che ci tutelino, che salvaguardino noi gente onesta e perbene, che vuole continuare a portare i propri figli allo stadio.

Me ne strafo.t.to degli osservatori, dei Sole 24 ore....non ne posso più di pagare per una minoranza e lo ripeterò alla noia Fein, una minoranza!!
Voglio e pretendo giustizia. Voglio vedere la mia città e la mia squadra in primo piano sui media perchè è quarta in calssifica, il mio Presidente in tv come modello di geniale capacità gestionale.
Perchè trovo scandaloso che ci puntano addosso i riflettori solo per quello che è successo venerdì sera, che Pulvirenti in tv deve giustificarsi davanti a gente che nella vita ha venduto chiacchiere e vive in città calcisticamente più violente di Catania!

No Fein, io non ci sto a questo gioco al massacro. Rivendico la mia e la tua dignità e quella di 16.000 abbonati che hanno il diritto a riavere quel sogno che quella MINORANZA gli ha infranto venerdì sera!

Ciao!
Titolo: Autocritica
Inserito da: alex10103 - 08 Febbraio 2007, 10:19:41 am
Gaspare,
scusami se mi intrometto.
Però, mi e ci dovresti spiegare quale sia la tua soluzione.
Voglio dire: cosa vuoi dire con le parole "dobbiamo rialzarci e combattere"?
Combattere contro chi?
Io penso che isolare questi teppisti (ti do ragione: sono la minoranza di voi) non sia tanto difficile.
Io penso che smetterla con quest'odio tra tifoserie della stessa Regione non sia tanto difficile.
Ecco come si combatte veramente la violenza!

Ciao
Titolo: Re: Amarezza
Inserito da: alex10103 - 08 Febbraio 2007, 10:21:46 am
Citazione da: "Blochin"

Ma adesso, a sangue freddo, non sarebbe il caso di chiedere al capo della polizia: avete mai studiato le tecniche di guerriglia urbana, fatto esercitazioni pratiche, etc?

Infatti, anche secondo me la risposta sarebbe "no".
In ogni caso, a parte che per queste cose sarebbe più indicato far intervenire l'esercito e non la polizia, ma anche se quest'ultima fosse addestrata impeccabilmente, cosa potrebbe fare se non può nemmeno portare le armi nè tantomeno usarle?

Ciao
Titolo: Autocritica
Inserito da: ZANCLE - 08 Febbraio 2007, 10:51:52 am
CIAO GASPARE, MI RIVOLGO A TE IN MANIERA DIRETTA, SENZA NESSUNA VOGLIA DI PROVOCARTI, CREDIMI.
CHE TU VOGLIA A TUTTI COSTI DIFENDERE LA TUA CITTA', TI FA ONORE, MA PERDONAMI CHE IN QUESTO MOMENTO SI PARLI DI CATANIA E DEL CATANIA CALCIO IN QUESTI TERMINI, NON E' COLPA DEI MEDIA O COME HO LETTO IN QUALCHE POST NON TUO DELL'IMPREPARAZIONE DELLA POLIZIA ALLA GUERRIGLIA URBANA, MA E' COLPA DI QUELLI IMBECILLI SIANO 100, 200, 300 O 1000 NON CAMBIA MOLTO I TERMINI DELLA QUESTIONE.

CIAO
Titolo: Autocritica
Inserito da: GASPARE - 08 Febbraio 2007, 12:42:16 pm
Citazione da: "alex10103"
Gaspare,
scusami se mi intrometto.
Però, mi e ci dovresti spiegare quale sia la tua soluzione.
Voglio dire: cosa vuoi dire con le parole "dobbiamo rialzarci e combattere"?
Combattere contro chi?
Io penso che isolare questi teppisti (ti do' ragione: sono la minoranza di voi) non sia tanto difficile.
Io penso che smetterla con quest'odio tra tifoserie della stessa Regione non sia tanto difficile.
Ecco come si combatte veramente la violenza!

Ciao



E' semplice Alex. Come si è combattutto in questi anni la mafia...e non esagero se faccio questo parallelismo, perchè la piaga sociale è molto simile. Con l'autolesionismo si rimane isolati e non si va da nessuna parte.

Combattere contro chi!? Contro questa minoranza che ci tiene in ostaggio, ma non con la favola da talk show che dobbiamo denunciare...isolare o tutte quelle belle parole che si dicono solo perchè in realtà è solo un nostro problema,  bensì pretendendo dagli organi preposti (Stato e FGCI) norme che tutelino la maggioranza perbene e quei presidenti che non ci vogliono stare più al ricatto di certa gentaglia.

Tu dici che non è difficile isolare la feccia!?...Certo, a parole (scusami!) è facile dirlo. Nei fatti avvengono due non trascurabili fattori: il primo che è gente vendicativa. Se parli, ti vengono a cercare e non per trovare un accordo amichevole...no!
E' già successo dopo Catania Empoli. Un addetto alla sicurezza è stato accerchiato fuori dallo stadio e fracassato di botte perchè aveva osato impedire a i soliti minorenni di entrare in campo a fine gara!

Il secondo è che i mezzi di comunicazione sono lesti a puntare i riflettori sulle nostre realtà solo quando succedono fattacci simili a quelli di venerdì sera o si espongono striscioni inneggianti all'abolizione del 41 bis per onorare sempre quello sport che si chiama "daglie al siciliano!".
Quando invece un intero stadio fischia e s'indigna per i cori antisemiti rivolti ai sostenitori del Livorno o contro la polizia, non se ne fa menzione alcuna.

Non puoi pretendere che un commerciante si ribelli al pizzo, se non lo tuteli...la mafia non si sconfigge se non si tutela la magistratura, le forze dell'ordine e la società civile, quella che ha voglia di fare e di dare un immagine diversa della propria città.

Allo stesso modo non si può pensare di sconfiggere la violenza negli stadi colpendo nel mucchio con multe, squalifiche di campo e diffide ai violenti. Ma bisogna fare operazioni chirurgiche utilizzando le tecnologie, individuando i responsabile e sbattendoli in galera (in galera Alex e non diffidandoli a piede libero!) lasciando stare in pace la maggioranza dei tifosi.

Non si stroncano i rapporti ambigui ultrà/società se non si abolisce o rivede la responsabilità oggettiva.

Non si sconfigge una certa mentalità se non si da risalto alla maggioranza dei tifosi che vanno allo stadio solo per sostenere la squadra. Non è tollerabile che le persone perbene in questa città, in questa terra, non facciano notizia.


Spero di essere stato chiaro o no Alex!?
Titolo: Autocritica
Inserito da: alex10103 - 08 Febbraio 2007, 12:56:01 pm
Citazione da: "GASPARE"


Tu dici che non è difficile isolare la feccia!?...Certo, a parole (scusami!) è facile dirlo. Nei fatti avvengono due non trascurabili fattori: il primo che è gente vendicativa. Se parli, ti vengono a cercare e non per trovare un accordo amichevole...no!

Se parli ti vengono a cercare?
Benissimo, se tutto lo stadio al di fuori di essi non ubbidisce ai loro comandi, che fanno, vanno a cercare tutti?
Quando dico di isolarli, non mi riferisco al parlare, al denunciarli (beh, a dire il vero, questo si può e si deve fare), ma al non "obbedire" ai loro comandi.


Citazione da: "GASPARE"

Quando invece un intero stadio fischia e s'indigna per i cori antisemiti rivolti ai sostenitori del Livorno o contro la polizia, non se ne fa menzione alcuna.

Lì hai ragione.

Citazione da: "GASPARE"


Allo stesso modo non si può pensare di sconfiggere la violenza negli stadi colpendo nel mucchio con multe, squalifiche di campo e diffide ai violenti. Ma bisogna fare operazioni chirurgiche utilizzando le tecnologie, individuando i responsabile e sbattendoli in galera (in galera Alex e non diffidandoli a piede libero!) lasciando stare in pace la maggioranza dei tifosi.

Ma infatti, in un post precedente, ho scritto le contromisure che mi auspicavo prendessero.
Quindi, sono io il primo ad essere d'accordo sull'inasprimento delle pene, inflitte anche alle società, dal momento che esiste un rapporto tra loro e gli ultras.

Citazione da: "GASPARE"


Spero di essere stato chiaro o no Alex!?

Sì, sei stato chiaro e non capisco questo innervosimento nei miei confronti.
Scusa, io ho solo chiesto cosa auspichi che si possa fare, mica ti ho detto che tu sei il colpevole dei fatti.
Titolo: Autocritica
Inserito da: GASPARE - 08 Febbraio 2007, 01:45:34 pm
Citazione da: "alex10103"
Ma infatti, in un post precedente, ho scritto le contromisure che mi auspicavo prendessero.
Quindi, sono io il primo ad essere d'accordo sull'inasprimento delle pene, inflitte anche alle società, dal momento che esiste un rapporto tra loro e gli ultras.


Alex non provi nemmeno a chiederti se per caso la responsabilità oggettiva costringe le società a inconfessabili connubi!?

Hai contezza di quanto potere, paradossalmente, questa norma da ai violenti!?

Se io voglio dei soldi da Pulvirenti, dei biglietti omaggio, voli e trasferte gratuite o lo sottopongo qualunque altra forma di ricatto e lui mi dice no, io la domenica successiva gli butto un petardo o un fumogeno in campo e scatta la multa che pagherà lui.
Poi non contento scateno la guerriglia all'interno ed all'esterno dello stadio e scatta la diffida, la multa e poi la squalifica dell'impianto.

Assomma tutte queste multe, questi mancati incassi per le squalifiche del campo e poi rifletti, da Presidente, se per caso elargire un centinaio di biglietti o abbonamenti gratuiti, qualche trasferta gratuita, finanziare i club organizzati, non ti costa meno... :roll:
Ah...dimenticavo, per tua informazione, il Catania ha raggiunto quota 100 mila euro di multa!

[/quote]Sì, sei stato chiaro e non capisco questo innervosimento nei miei confronti.
Scusa, io ho solo chiesto cosa auspichi che si possa fare, mica ti ho detto che tu sei il colpevole dei fatti.[/quote]

 :shock: Non mi sono innervosito per nulla. Se il tuo intervento m'innervosiva non ti avrei manco risposto.
Non ho nemmeno pensato lontanamente che m'incolpassi di qualcosa...mi dispiace se ti ho dato quest'impressione. Scusa! :wink:

Ciao!
Titolo: Autocritica
Inserito da: Testa Dura - 08 Febbraio 2007, 03:01:32 pm
Perche ha ragione Fein (definito autolesionista) e non Gaspare?
Semplice, perché a Catania è proprio la società civile che non è stata sufficientemente forte e salda per isolare i delinquenti; non ha saputo far valere valori di rispetto e tolleranza (nemmeno in questo forum, come più volte ho ribadito, dove pure non ci sono certo i teppisti); non ha capito che la presunta "spertanza" dei catanesi, la loro tendenza a sbeffeggiare il presunto stupido (magari solo onesto o mite) è la fonte di ogni male della città e l'humus in cui hanno trovato terreno fertile gli assassini di Raciti.
La colpa, quindi, non è solo di chi ha sferrato il colpo, non è nemmeno individuale, ma collettiva, di tutta una comunità che non è stata in grado di far prevalere al proprio interno valori di civilità, ma solo di sopraffazione. Se qualcuno meritoriamente fa autocritica non è autolesionista, ma mette le basi perché in futuro cambi qualcosa. Se invece, Gaspare continua a chiamarsi fuori (e non ho dubbi che lui sia veramente una persona non violenta e perbene) accetta implicitamente che questo codice di comportamento che tanto male fa a Catania si perpetui.
Ciao a tutti.
Titolo: resp. ogettiva=ricatto
Inserito da: occasionale rosanero - 08 Febbraio 2007, 04:34:33 pm
Io la penso come Gaspare.

Così come la rimozione delle gabbie e l'azzeramento delle trasferte organizzate sono, per me, un buon 30% della soluzione problema l'eliminazione della responsabilità oggettiva significa togliere uno strumento di ricatto a scapito delle società.