Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: francesco paolo catania - 05 Febbraio 2007, 09:44:54 am

Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: francesco paolo catania - 05 Febbraio 2007, 09:44:54 am
Dopo la tragedia avvenuta a Catania, due tifosi del Palermo del sito Manie Rosanero, Salvo Palazzotto e Renato Meli, quest'ultimo iscritto al Circolo Metropolitano di Palermo de "L'Altra Sicilia - Antudo", scrivono una lettera aperta e propongono alle città di Catania e di Palermo, alle loro realtà sportive, con i tifosi, e a chi le rappresenta, un gemellaggio in nome dell'ispettore di polizia ucciso, Filippo Raciti.  

2 febbraio 2007, partita Catania-Palermo: ancora una sfida, ancora un derby certamente infuocato, ma, ci si augura, solamente per le azioni spettacolari dei nostri beniamini.
Inizia la gara, ma i colori rosanero sono rappresentati esclusivamente sul campo di gioco, ma non sugli spalti: i nostri tifosi non ci sono e qualcuno da casa comincia già a preoccuparsi. Cosa sarà successo?
La gara va avanti ma comincia a serpeggiare un po’ di nervosismo. Segna il Palermo; dopo qualche minuto finalmente entrano i tifosi rosanero nel settore ospiti. Ed inizia il finimondo: gas lacrimogeni invadono il terreno del Massimino, con il conseguente fuggi-fuggi generale; la gara viene sospesa, ma nessuno riesce ad intuire la reale portata di quello che succede al di là del muro di cinta: una guerriglia. Gruppi di teppisti hanno atteso al varco l’arrivo dei torpedoni rosanero che nel frattempo hanno vagato per le strade del capoluogo etneo. Squadre di poliziotti proteggono i palermitani fino a farli accedere all’impianto ma la guerriglia si inasprisce. Negli scontri allucinanti, che solo dopo verranno mostrati in tv, perde la vita un ragazzo, un padre di famiglia, un lavoratore, un tutore di quell’ordine che ormai non regna più. I suoi bambini non si spiegheranno mai perché il loro papà non è più tornato dalla sua faticosa giornata di lavoro.
E’ l’ennesimo dramma che sconvolge il calcio italiano, sconvolge prima di tutto due città Catania e Palermo, che poco prima si potevano vantare di avere due squadre che lottavano per un posto in Champions League  e che invece adesso si ritrovano ancora una volta davanti alla morte: una cosa che non può non deve accadere per una partita di calcio; qualcosa che non deve entrare a far parte di questo mondo ma che si ripresenta ancora una volta.
La notte si allunga inesorabilmente chi è alla tv vi rimane incollato, incredulo di quanto ha visto e sta ancora vedendo.

Ancora oggi, a distanza di qualche giorno, ci chiediamo perché…

Adesso è arrivato il momento in cui non serve più chiederci il perché; è arrivato il momento di dire BASTA con tutto questo. Dobbiamo fare di tutto, abbiamo il dovere di tentare il tutto per tutto per allontanare la delinquenza dallo sport per isolare questa gentaglia per fagli terra bruciata intorno. Per ottenere tutto questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti, senza distinzione di colori sociali e zona geografica, perché questo cancro investe l’intera nazione, l’intero mondo del calcio e dello sport.

La rivalità non fa male, tranne nel momento in cui diventa odio. E tale odio ha fatto sì che una giornata di festa si trasformasse in tragedia. Un poliziotto, Filippo Raciti, ha perso la vita.

Abbiamo pensato che questa ennesima disgrazia, questa ennesima vita spezzata non può e non deve rimanere solo un ricordo; perché Filippo Raciti non sia morto invano, dobbiamo fare in modo che il suo nome venga legato a qualcosa di eclatante, ad una svolta epocale… quale?
Abbiamo l’obbligo morale di provare a gemellare le due città, da sempre rivali da sempre “nemiche” ma in fondo così vicine.

Noi vogliamo lanciare un appello, affinché ciò che è successo non si ripeta mai più. Vogliamo che vengano messe da parte le rivalità che hanno finora diviso le tifoserie di Palermo e Catania.  Vogliamo fare sì che il sacrificio di una vita non sia vano, affinché si colga l’occasione funesta per distruggere le barriere che ci hanno diviso. Vogliamo che un giorno si pensi al 2 febbraio 2007 non con l’amara tristezza di una vita spezzata, ma con il conforto del pensiero che da un seme che è morto sia potuto nascere un albero frondoso, sotto il quale, all’ombra della memoria di un uomo, ex nemici si possano abbracciare.
Sembra un’utopia. Noi siamo tanto piccoli. Ma se ci uniamo possiamo davvero cambiare tutto.
La nostra proposta mira, sull’onda dell’emozione per una vita così assurdamente spezzata, ad un gemellaggio tra i Palermitani ed i Catanesi, tra i tifosi di buona volontà, ad un gemellaggio tra le due città. Partendo dalla consapevolezza del fatto che siamo fratelli, figli di una stessa terra, così martoriata, noi proponiamo un’iniziativa di riscatto.

Chiediamo alle due società, l’US Città di Palermo ed il Catania Calcio, ai presidenti, Zamparini e Pulvirenti, ai sindaci delle due città, di sostenere e rilanciare in qualunque modo questa iniziativa, affinchè questa ennesima morte, questa ennesima tragedia, non rimanga fine a se stessa ma segni una svolta nella storia delle due città e far si che il nome di Filippo Raciti rimanga indelebile.
Solo così forse potremmo provare a far tornare la serenità nei nostri stadi. Diamo un segnale forte di maturità, un esempio chiaro e significativo a tutte le tifoserie italiane.

Abbiamo un sogno: che presto si possa organizzare un torneo, una novella Coppa Whitaker, memorial Filippo Raciti, tra le principali squadre della Sicilia, in un clima di ritrovata amicizia. Facciamo in modo che questo non rimanga solo un sogno, ma si trasformi in realtà.

Abbiamo, ovviamente, bisogno del contributo di tutti e aspettiamo le vostre adesioni e i vostri propositi.

   Salvo Palazzotto
   Renato Meli

-------------------------

L'ALTRA SICILIA-Antudo
http//www.laltrasicilia.org
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: alex10103 - 05 Febbraio 2007, 10:09:43 am
Premesso che io personalmente non sono mai stato contrario ad un eventuale gemellaggio come quello in oggetto e che reputo stupido quest'odio, credo che in questa lettera ci sia una mancanza, o una dimenticanza: Messina.
Mi spiego: perché non estendere il gemellaggio anche con i tifosi del Messina?
Perché, oltre al gemellaggio tra Catania e Palermo, non si fa anche quello tra Palermo e Messina e tra Messina e Catania?
Solo così la Sicilia comincerebbe a riscattarsi anche in nome del povero Raciti.
Ciao
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: michele costa - 05 Febbraio 2007, 10:35:46 am
Ma nel comunicato si parla di una rinnovata Coppa Whitaker, memorial Filippo Raciti, tra le principali squadre della Sicilia. Quindi il Messina obbligatoriamente ne farà parte.

Personalmente ho interpretato il comunicato in questo senso.
Titolo: Mi associo
Inserito da: occasionale rosanero - 05 Febbraio 2007, 10:56:14 am
Invece di attendere il torneo Berlus..... mmmmmm.

Si organizzi un mini torneo con 3 paletti, secondo me:

Settore ospiti abbolito.
Le tre grandi di Sicilia fisse (Pa-Me-Ct) ed ogni anno una società siciliana minore.
Lo stadio che ospiti la partita non sia sempre lo stesso e vi siano ai margini i ragazzini (8-12 anni) di tutte le 3/4 tifoserie.

Dimostriamo che i grandi siciliani sono la maggioranza!!!

Sottoscrivo!!!
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: ivan - 05 Febbraio 2007, 11:13:21 am
Sicuramente una bella proposta ma devono essere le società ad organizzarla, cosa possiamo fare noi tifosi per spingerle a organizzarla ?
Titolo: ci riusciamo
Inserito da: occasionale rosanero - 05 Febbraio 2007, 11:51:15 am
Condividiamola, facciamola nostra e poi si parla con la redazione di TGS e la Sicilia affinchè si informino le 3 società del desiderata dei tifosi.

Facciamolo e basta!!!
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: ENZO - 05 Febbraio 2007, 12:08:56 pm
Il gemellaggio sarebbe la cosa più giusta da fare in questo momento per dare credibilità allo sport intero, ma che non sia solo demagogia e spunto per i media per fare notizia.
Affinchè duri in eterno la PACE dovrebbe rinnovarsi continuamente è l'unico modo è creare un torneo estivo con squadre siciliane intitolato alla memoria di "RACITI" con incassi devoluti in beneficienza.

Ciao a Tutti
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: ENZO - 05 Febbraio 2007, 12:11:47 pm
Aggiungo ancora:
Nei funerali del compianto "RACITI" metterei sopra la bara entrambe le sciarpe dei colori sociali del Palermo e del Catania.

Secondo me sarebbe un segnale molto forte che si manderebbe a coloro i quali pensano che ci deve essere ancora odio fra queste tifoserie.

Ciao a Tutti
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: michele costa - 05 Febbraio 2007, 12:44:45 pm
Ho letto decine di post dove ognuno esprime il proprio parere su quanto è accaduto. Ma questa proposta mi appare come quella che puo' mettere a frutto l'unità del Popolo Siciliano.

Facciamo pressione come qualcuno ha scritto per vedere se c'è la volontà, nei gruppi dirigenti, per fare cambiare le cose.

CATANIA - MESSINA - PALERMO

un solo grido W LA SICILIA
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: Elephant Catania - 06 Febbraio 2007, 10:46:25 am
Citazione da: "michele costa"
Ho letto decine di post dove ognuno esprime il proprio parere su quanto è accaduto. Ma questa proposta mi appare come quella che puo' mettere a frutto l'unità del Popolo Siciliano.

Facciamo pressione come qualcuno ha scritto per vedere se c'è la volontà, nei gruppi dirigenti, per fare cambiare le cose.

CATANIA - MESSINA - PALERMO

un solo grido W LA SICILIA


Mi sembra un'idea lodevole e un'idea di buon senso!
Peccato solo che si è dovuto arrivare al culmine della violenza prima di farla partorire!
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: zako - 06 Febbraio 2007, 10:58:02 am
Finalmente! Sarebbe il caso di farlo. Un segno di educazione sportiva e di civiltà. Basta odio. Sì al gemellaggio. Catania, Palermo e Messina unite nel ricordo.
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: michele costa - 07 Febbraio 2007, 09:42:58 pm
Nel post l'amico Francesco Paolo Catania pansava alla possibilità di  organizzare un torneo, una novella Coppa Whitaker, memorial Filippo Raciti, tra le principali squadre della Sicilia, in un clima di ritrovata amicizia nella speranza che questo non rimanesse un sogno. Giustamente l'amico "occasionale rosa nero" proponeva le tre grandi di Sicilia fisse (Pa-Me-Ct) ed ogni anno una società siciliana minore. Lo stadio che ospiti la partita non sia sempre lo stesso e vi siano ai margini i ragazzini (8-12 anni) di tutte le 3/4 tifoserie per poter dimostrare che la Sicilia ed i Siciliani non sono quelli che oggi molti autorevoli personaggi vogliono far credere. Però in cambio di cercare, tutti assieme, di mettere in moto questa grande idea si continua a parlare di tutto e di niente.

Vorrei terminare questo mio piccolo disappunto con una citazione di Salvatore Fiume: IN SICILIA SI PREFERISCE NON FARE LE COSE MA DIRLE, FINGENDO D'AVERLE FATTE; LA SODDISFAZIONE DI DIRLE E' MAGGIORE DI QUELLA CHE ALTROVE SI PROVA FACENDOLE".
Titolo: PA-CT :un gemellaggio in nome dell'ispettore Filippo Raciti
Inserito da: alex10103 - 08 Febbraio 2007, 10:35:54 am
Bravo Michele Costa.
Infatti, qui, invece di trovare ed attuare soluzioni, ci si continua a pizzicare: non si è capito proprio nulla e quella morte del povero Raciti non è servita a nulla!
Mi sa tanto che odio era ed odio sarà sempre tra le tifoserie, è nel DNA!

Ciao