Autore Topic: Nonostante tutto... Forza Acireale  (Letto 377771 volte)

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1050 il: 18 Settembre 2013, 11:20:46 am »
Caro Umastru, evidentemente partiamo da posizioni opposte.
Il ragionamento "buonista" che fai presupporrebbe una unità di intenti, sentimenti e interessi che invece, con tutta evidenza, non esiste assolutamentetra Catania e Acireale.
Acireale potrebbe invece senz'altro meglio sviluppare, nell'ambito dei liberi consorzi di comuni, proficui rapporti con territori ad essa più affini quali gli altri comuni delle Aci, le località etnee, il comprensorio giarrese/ripostese e l'area della ex provincia di Messina non inclusa nella specifica area metropolitana, Taormina inclusa.
Con questi soggetti, infatti, invito già da ora i politici (canti) acesi a sviluppare azioni comuni, che superino le frazioni interne nel reciproco interesse.
Un libero consorzio di comuni a vocazione turistica, con dentro il barocco e le tradizioni acesi, i faraglioni, il mare e il parco dell'Etna, quel gioiello(quasi) sconosciuto che è Castiglione di Sicilia, Taormina, Letojanni e Giardini Naxos. Un sogno, da portare avanti a tutti i costi, ora che sono state abolite le province! Questa è la rotta d'interesse per Acireale, altro che la città metropolitana, che a noi farebbe solo del male!
Ascoltate a me, fatevela con Paternò (non me ne vogliano i paternesi, che evidentemente hanno una classe politica più avveduta, visto che si sono sfilati in tempo; o hanno fatto tutto i burocrati ciechi dell'ancora più cieco Crocetta?).
Forza Acireale

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1051 il: 18 Settembre 2013, 11:35:42 am »
Caro Umastru, evidentemente partiamo da posizioni opposte.
Il ragionamento "buonista" che fai presupporrebbe una unità di intenti, sentimenti e interessi che invece, con tutta evidenza, non esiste assolutamentetra Catania e Acireale.
Acireale potrebbe invece senz'altro meglio sviluppare, nell'ambito dei liberi consorzi di comuni, proficui rapporti con territori ad essa più affini quali gli altri comuni delle Aci, le località etnee, il comprensorio giarrese/ripostese e l'area della ex provincia di Messina non inclusa nella specifica area metropolitana, Taormina inclusa.
Con questi soggetti, infatti, invito già da ora i politici (canti) acesi a sviluppare azioni comuni, che superino le frazioni interne nel reciproco interesse.
Un libero consorzio di comuni a vocazione turistica, con dentro il barocco e le tradizioni acesi, i faraglioni, il mare e il parco dell'Etna, quel gioiello(quasi) sconosciuto che è Castiglione di Sicilia, Taormina, Letojanni e Giardini Naxos. Un sogno, da portare avanti a tutti i costi, ora che sono state abolite le province! Questa è la rotta d'interesse per Acireale, altro che la città metropolitana, che a noi farebbe solo del male!
Ascoltate a me, fatevela con Paternò (non me ne vogliano i paternesi, che evidentemente hanno una classe politica più avveduta, visto che si sono sfilati in tempo; o hanno fatto tutto i burocrati ciechi dell'ancora più cieco Crocetta?).
Forza Acireale
(nick)nomen omen... :-\ :-\

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1052 il: 18 Settembre 2013, 11:47:51 am »
 8-)....Wonderland!!!...non e' che ti chiami Alice!?
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1053 il: 18 Settembre 2013, 12:39:37 pm »
(nick)nomen omen...

E' uno spasso..  ::)
Piu' che Plauto sarebbe il caso di evocare D'Annunzio e la sua tragedia La città morta.....
Il mese scorso abbiamo avuto ospiti amici oranje che ho portato in giro per la Sicilia. Si sono deliziati nello scoprire di come e' diversa la realtà siciliana rispetto a quella parodiata dai media...tappa obbligata Acireale e il suo barocco...era una calda sera di un venerdi del mese di agosto...ore 22 circa...
Ancora nella mia mente erano freschi i ricordi della movida acese degli anni novanta...stranamente trovo posto per la mia macchina targata ancora NL nella traversa che limita con il comune e la piazza principale,luogo di ritrovo dei catanesi ai quali il rinomato bar Costarelli dava ristoro servendo coppe Canasta, pezzi semifreddi Misto Umberto e tutte le delizie della sua pasticceria.....per farla corta, ecco spiegata la facilità nel trovare a quell'ora posteggio:carusi,una città deserta,manco una persona ne in piazza ne lungo la via Umberto.....ma allura di quali città sta parrannu?...l'ombelico della fascia jonica con stretti rapporti con Taormina e ...Trappitello  :-D dove dovrà sorgere l'aeroporto internazionale.... Giardini Naxos con il suo porto turistico che smista il jet-set che fa spola tra la Perla dello Jonio e a.... Timpa di Iacireali...marooonna..anzi come dicono a Iaci matrittaaaa....     
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1054 il: 18 Settembre 2013, 12:53:29 pm »
Bravo! Ecco i malaugurati effetti dell'eccessiva vicinanza a Catania e della relativa dipendenza.
Catania ha accentrato anche la movida, che comunque non è tanto nelle corde degli acesi, sin troppo tranquilli diciamolo.
Con la città metropolitana sarebbe ancora peggio.
Forza Acireale

Offline amenano60

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • RA
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1055 il: 18 Settembre 2013, 01:19:13 pm »
Bravo! Ecco i malaugurati effetti dell'eccessiva vicinanza a Catania e della relativa dipendenza.
Catania ha accentrato anche la movida, che comunque non è tanto nelle corde degli acesi, sin troppo tranquilli diciamolo.
Con la città metropolitana sarebbe ancora peggio.
Forza Acireale



ACIREALE...?


UN BEL QUARTIERE DI CATANIA!  8D




E' irreversibile e quindi....leggeremo nella cronaca metropolitana....di uno STRANO SUICIDIO!

Un tizzio si e' impiccato....CO' SPAGO DA SASIZZA! ::)



eppure era'mabravu carusu...TESTA DI.....ma un bravu carusu! :^(
Catanae:natus amo vos, vivo ego in honor!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1056 il: 18 Settembre 2013, 02:01:12 pm »
 8D ..no...ora seri...anche perchè il topic lo richiede!

E' ufficiale...

Pozzillo chiede di diventare provincia autonoma picchi stanca di fari u pisci spada arrustutu pi chiddi di Stazzo...che vogliono fare lo stesso, picchì stanchi di daricci u mauru a chiddi di Scillichenti, che diventerà granducato picchì stanca di fari pani cunzatu a chiddi di Santa Tecla...che diventerà principato della Timpa, per via del Santa Tecla Palas Hotel, picchi stanchi di scinniri a mari da patti da Scalazza...la quale Santa Maria La Scala ergerà un muro tipu chiddu i Berlino picchì stanca do zu Bastianu do Chianu a Potta ca ogni vota scinni a piscari ci fut.ti i tunnacchi o ristorante il Mulino e poi ci dici a casa ca l'ha piscatu iddu... >:( >:(

...a presto aggiornamenti anche dalle frazioni collinari...in subbuglio per via di una disputa linquistica legata all'uso del "mo", per non osare assomigliare troppo al nobile Acitano, o del "me", per non scadere al livello del colonizzatore catanese...

Hasta la MediGina Siempre!   
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1057 il: 18 Settembre 2013, 02:55:32 pm »
8D ..no...ora seri...anche perchè il topic lo richiede!

E' ufficiale...

Pozzillo chiede di diventare provincia autonoma picchi stanca di fari u pisci spada arrustutu pi chiddi di Stazzo...che vogliono fare lo stesso, picchì stanchi di daricci u mauru a chiddi di Scillichenti, che diventerà granducato picchì stanca di fari pani cunzatu a chiddi di Santa Tecla...che diventerà principato della Timpa, per via del Santa Tecla Palas Hotel, picchi stanchi di scinniri a mari da patti da Scalazza...la quale Santa Maria La Scala ergerà un muro tipu chiddu i Berlino picchì stanca do zu Bastianu do Chianu a *** ca ogni vota scinni a piscari ci fut.ti i tunnacchi o ristorante il Mulino e poi ci dici a casa ca l'ha piscatu iddu... >:( >:(

...a presto aggiornamenti anche dalle frazioni collinari...in subbuglio per via di una disputa linquistica legata all'uso del "mo", per non osare assomigliare troppo al nobile Acitano, o del "me", per non scadere al livello del colonizzatore catanese...

Hasta la MediGina Siempre!   
Da Zelig, subito (bis)... ::) ::) ::)

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1058 il: 18 Settembre 2013, 03:43:04 pm »
Mi dispiace molto che si stia parlando poco seriamente di una cosa che per noi acesi è invece molto seria.

Dico da subito che gran parte della colpa è dell'amico Testa Dura, che con le sue esagerazioni e l'astiosa contrapposzione a Catania tende a offrire il fianco a critiche e a lazzi (ad esempio, che c.. c'entrano i paternesi?).

E' però anche evidente che si usa anche a sproposito l'ironia quando si hanno pochi argomenti da portare, e certo il sarcasmo ricevuto non aiuta a rappacificarsi.

Io sono chiaramente contro il progetto per motivi abbastanza simili a quelli che ha enunciato molto efficacemente Testa Dura, che d'altronde sono gli stessi dichiarati dai sindaci di Acireale e Acicastello oltre che dalle associazioni locali (Nuova Galatea, ecc).

In sostanza, sono d'accordo:
1) sul fatto che non è una battaglia della sola Acireale (che finirà comunque per sganciarsi, se già non è avvenuto, vista la compattezza della cittadinanza e dei politici contro il progetto) ma è una battaglia di tutto il comprensorio, che deve restare unito per dare luogo al libero consorzio di comuni;
2) che Acireale annegata nell'area metropolitana finirebbe per dover abbandonare ogni favorevole prospettiva futura;
3) che la classe politica locale ha le sue colpe e non si è mossa efficacemente per prevenire il problema. Già quando si parlava di aree metropolitane bisognava restare fuori precauzionalmente, invece nessuno si è mosso;
4) che il progetto è stato evidentemente mal pensato o forse per nulla pensato, che i paragoni con Parigi o Bruxelles fanno ridere e che la mossa di mettere dentro Acireale ha probabilmente sp... ttanato l'intero progetto;
5) che le lobby favorevoli al progetto hanno pesato troppo sul varo, mentre troppo poco o nulla sono contati i pareri contrari dei cittadini, (più che dei politici, sospettabili di tenere soprattutto al cadreghino) .   
Aggiungo che, come ho letto da qualche parte, visti i precedenti di Crocetta Acireale non ha niente da temere perché Crocetta annuncia annuncia ma di concreto non fa mai nulla o cambia idea per strada.

Non sono invece d'accordo, come sempre
1) sulla solita feroce contrapposizione con Catania (chi ha detto che costituito il libero consorzio della costa ionica non possa mettersi d'accordo, su un piano di parità, con la città metropolitana per rapporti di costruttiva collaborazione?) e tanto meno sui suoi presupposti etnico-culturali, che citi a mio parere molto discutibili. In ogni caso, perché eccitare gli animi? Ade esempio, se Catania si proponessenel futuro  come città europea della cultura e la sua candidatura passasse, molte iniziative potrebbero passare per Acireale, perché no?
2) sulla demonizzazione di tutto ciò che è catanese; io sono del parere che qualcosa c'è sempre da imparare da chiunque e noi mi sa che ne abbiamo davvero tanto bisogno, visto il recente declino della città, che solo in parte si deve (ma un po' si) alla presenza soffocante di Catania;
3) sulla preferenza agli indigeni rispetto agli immigrati, che mi sembra davvero un discorso un po' leghista, come ha detto Marco Tullio che probabilmente di leghisti se ne intende visto che sta al nord. Bisogna convincere i catanesi che sono andati ad abitare, che ne so, a Aci S. Antonio, che è nel loro interesse valorizzare le autonomie locali e non sopprimerle con un tratto di penna. Se non si convincono o se restano sentimentalmente attaccati a Catania, pazienza, è loro diritto e bisogna farci i conti. Un referendum è l'unica soluzione possibile, accettando il connesso rischio che qualche comune più legato a Catania, o con tanta immigrazione, ci stia.
 
Ora, se vogliamo afforntare seriamente questi argomenti, che sono seri, continuiamo, sennò e meglio tornare a parlare di calcio (sigh) e mi dispiace di essere stato io a suscitare l'argomento.   

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1059 il: 18 Settembre 2013, 04:28:44 pm »
Da Zelig, subito (bis)... ::) ::) ::)

...ti prego, non continuare ad illuderlo che magari ci crede vero e poi trascura di scrivere di politica, laddove fa seriamente sbellicare... grazie...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1060 il: 18 Settembre 2013, 05:16:32 pm »
Da Zelig, subito (bis)... ::) ::) ::)

...ti prego, non continuare ad illuderlo che magari ci crede vero e poi trascura di scrivere di politica, laddove fa seriamente sbellicare... grazie...
Azz..., proprio a colpi di fioretto voi due, eh?? 8D
Pax vobis... ;-)

Offline amenano60

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • RA
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1061 il: 18 Settembre 2013, 05:33:40 pm »
Mi dispiace molto che si stia parlando poco seriamente di una cosa che per noi acesi è invece molto seria.

Dico da subito che gran parte della colpa è dell'amico Testa Dura, che con le sue esagerazioni e l'astiosa contrapposzione a Catania tende a offrire il fianco a critiche e a lazzi (ad esempio, che c.. c'entrano i paternesi?).

E' però anche evidente che si usa anche a sproposito l'ironia quando si hanno pochi argomenti da portare, e certo il sarcasmo ricevuto non aiuta a rappacificarsi.

Io sono chiaramente contro il progetto per motivi abbastanza simili a quelli che ha enunciato molto efficacemente Testa Dura, che d'altronde sono gli stessi dichiarati dai sindaci di Acireale e Acicastello oltre che dalle associazioni locali (Nuova Galatea, ecc).

In sostanza, sono d'accordo:
1) sul fatto che non è una battaglia della sola Acireale (che finirà comunque per sganciarsi, se già non è avvenuto, vista la compattezza della cittadinanza e dei politici contro il progetto) ma è una battaglia di tutto il comprensorio, che deve restare unito per dare luogo al libero consorzio di comuni;
2) che Acireale annegata nell'area metropolitana finirebbe per dover abbandonare ogni favorevole prospettiva futura;
3) che la classe politica locale ha le sue colpe e non si è mossa efficacemente per prevenire il problema. Già quando si parlava di aree metropolitane bisognava restare fuori precauzionalmente, invece nessuno si è mosso;
4) che il progetto è stato evidentemente mal pensato o forse per nulla pensato, che i paragoni con Parigi o Bruxelles fanno ridere e che la mossa di mettere dentro Acireale ha probabilmente sp... ttanato l'intero progetto;
5) che le lobby favorevoli al progetto hanno pesato troppo sul varo, mentre troppo poco o nulla sono contati i pareri contrari dei cittadini, (più che dei politici, sospettabili di tenere soprattutto al cadreghino) .   
Aggiungo che, come ho letto da qualche parte, visti i precedenti di Crocetta Acireale non ha niente da temere perché Crocetta annuncia annuncia ma di concreto non fa mai nulla o cambia idea per strada.

Non sono invece d'accordo, come sempre
1) sulla solita feroce contrapposizione con Catania (chi ha detto che costituito il libero consorzio della costa ionica non possa mettersi d'accordo, su un piano di parità, con la città metropolitana per rapporti di costruttiva collaborazione?) e tanto meno sui suoi presupposti etnico-culturali, che citi a mio parere molto discutibili. In ogni caso, perché eccitare gli animi? Ade esempio, se Catania si proponessenel futuro  come città europea della cultura e la sua candidatura passasse, molte iniziative potrebbero passare per Acireale, perché no?
2) sulla demonizzazione di tutto ciò che è catanese; io sono del parere che qualcosa c'è sempre da imparare da chiunque e noi mi sa che ne abbiamo davvero tanto bisogno, visto il recente declino della città, che solo in parte si deve (ma un po' si) alla presenza soffocante di Catania;
3) sulla preferenza agli indigeni rispetto agli immigrati, che mi sembra davvero un discorso un po' leghista, come ha detto Marco Tullio che probabilmente di leghisti se ne intende visto che sta al nord. Bisogna convincere i catanesi che sono andati ad abitare, che ne so, a Aci S. Antonio, che è nel loro interesse valorizzare le autonomie locali e non sopprimerle con un tratto di penna. Se non si convincono o se restano sentimentalmente attaccati a Catania, pazienza, è loro diritto e bisogna farci i conti. Un referendum è l'unica soluzione possibile, accettando il connesso rischio che qualche comune più legato a Catania, o con tanta immigrazione, ci stia.
 
Ora, se vogliamo afforntare seriamente questi argomenti, che sono seri, continuiamo, sennò e meglio tornare a parlare di calcio (sigh) e mi dispiace di essere stato io a suscitare l'argomento.




Trunz......caro Trunz,

di sicuro in comune con il tuo amico di "quartiere" sono questi post....kilometrici.
Onestamente poco invitanti a farsi leggere, il tuo l'ho letto fino in fondo.....

ti posso dire che tutti i punti da te citati, nessuno mi convince e non avrebbero comunque potuto, anche perche' tutti dettati da uno scopo ben precisi, la paventata autonomia acese!

L'unico modo per Acireale, non possa far parte dell'Area metropolitana di Catania-nei fatti gia' lo e'- e ' che questa ddl NON Si FACCIA, per motivi:x!

Ma se verra' realizzata,e' meglio che vi caliate nell'idea...ad ampliare i vostri orizzonti, peche' l'inglobamento sara' MATEMATICO.....e non potrebbe essere altrimenti!

Di elencarti qui vantaggi o meno, onestamente non 'interessa, so soltanto che i benefici con la buona volonta' e senza ostracismo....saranno notevoli...dai trasporti alla viabilita' e come detto prima mi fermo qui!


Ad majora.......CONCITTADINO!
Catanae:natus amo vos, vivo ego in honor!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1062 il: 18 Settembre 2013, 08:33:25 pm »
...ti prego, non continuare ad illuderlo che magari ci crede vero e poi trascura di scrivere di politica, laddove fa seriamente sbellicare... grazie...

 8D ...mavalà...valà...valà...dai, modestooone!!!...non buttarti giù così, dai...lo sai che rispetto a me sei come quel tonno in olio d'oliva, Insuperabile!!!

Dai...raccontamene una nuova...quelle su Borghese sono oramai stantie...una da schiattare, che sò, sulla Kyenge...dai, che la prossima volta lo capisce che non deve avvicinarsi troppo alla vostra gabbia... ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1063 il: 18 Settembre 2013, 09:13:54 pm »
...la Kyenge non ha bisogno di essere citata, si commenta da sola ad ogni giro di cittadinanza cui va a presenziare e in cui apre bocca... ciao compagno 1... o sei il 2?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #1064 il: 18 Settembre 2013, 10:48:32 pm »
Citazione
In ogni caso il prblema che poni è fondamentale: nei territori di molte cittadine tra Catania e Acireale c'è stata una grande immigrazione della borghesia catanese che voleva fuggire dalle terribili condizioni di vita catanesi per rifugiarsi in territori più tranquilli

Lasciamo perdere tutto il resto del tuo post perchè chiaramente frutto dell'ossessione che ti contraddistingue, ma su questo punto voglio fare qualche considerazione, allora se qualche centinaio di migliaia di appartenenti alla borghesia si sono spostati dalla città, allora i catanesi non stanno proprio così male,su chini ri soddi. ::)
E io che invece pensavo che il motivo di questa emigrazione fosse da ricercare nel fatto che entro i confini del comune di Catania, dopo il boom edilizio degli anni 60-70, negli ultimi trent'anni non si sia più praticamente costruito, senza trascurare il fatto che nei comuni limitrofi le case costassero di meno, ma forse sono stato solo io a farlo per questo motivo, e non la maggior parte come credevo, anche a costo di rimpangere spesso quando abitavo in quel di ognina-picanello, certo che se non era per te sarei rimasto con questa convinzione sbagliata. ::) :-D