1) Scudetto: più Milan che Inter. Per il titolo non vedo nessun altra.
2) Posti champions: se la giocano Inter, Fiorentina, Juventus e le due Romane.
3) Coppa uefa: in lizza Napoli, Cagliari, Parma, Genoa, Bologna
4) Fascia anonima: Catania e Palermo indubbiamente, poi Cesena, Udinese e Chievo.
5) Retrocessione: Atalanta, Lecce, Novara, Siena.
Ora come ora, anche se secondo me da qui a poco più di quindici giorni vedremo i giochi di fuoco, concordo moooolto poco con le tue fasce. Le mie:
1) Milan, poi Inter e basta. Ci siamo
2) Napoli, Roma e forse Juventus si giocano il preliminare.
3) Genoa, Udinese, Fiorentina, Lazio e Palermo provano a rubacchiare l'ultimo posto ad una di quelle della fascia successiva.
4) Di quelle che ritengo dietro, al solito, non me ne frega nulla.
Breve analisi nello specifico:
a) Le distanze in generale e teoricamente si sono accorciate, anche fra Milan/Inter e squadre di fascia inferiore, i migliori giocatori sono andati all'estero, non vedo nuovi arrivi eclatanti.
b) Il Napoli ha fatto un mercato intelligente e sulla carta si é rinforzato, soprattutto elevando il valore delle seconde linee. Quest'anno potrebbe bastare un Cavani "normale" per replicare una stagione di successo.
c) Roma e Juventus prima o poi devono risorgere, il mercato dei primi (sarà che lo sta conducendo l'ex-niegghia, a me mai dispiaciuto) mi sembra interessante, i secondi non possono continuare a scafazzarla.
d) A Firenze manca poco ed appendono Della Valle e Corvino al campanile di Giotto. Stanno demolendo l'organico e azzerando il monte ingaggi, nulla vieta che l'operazione sia utile, ma secondo me i vantaggi di certe rivoluzioni non si vedono dall'oggi al domani. Il Genoa é sempre lo stesso, spreca milioni, cambia tutto, lavora conto terzi per Milan ed Inter, ma ogni anno ci arriva dietro. L'Udinese é vero che ha tolto i pezzi migliori, ma é anche vero che Pozzo gli allenatori li tiene e il filo tecnico difficilmente viene interrotto. La Lazio parte da una base solida, ma bisogna vedere cosa potranno dare Cissè ed una vecchia gloria come Klose.
e) Il Palermo: difficile aggiungere qualcosa a quanto scritto in questi ultimi due mesi. Le ultimissime sensazioni sono quelle di un allenatore che stia pretendendo un forte repulisti dopo essersi accorto che diversi senatori remavano conto. Anche in questo caso la rivoluzione può avere effetti positivi, ci vuole tempo e pazienza e queste non sono invece le doti migliori di Zamparini. Ricorda comunque che di riffa o di raffa il livello tecnico del Palermo é sempre più di una spanna superiore al peggior anonimato possibile. Confido che anche quest'anno, alla fine, si trovi una quadratura da solito, classico, lato sinistro della classifica.
Ma aspettiamo il 31...