Autore Topic: Fiorentina - CATANIA  (Letto 6723 volte)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Fiorentina - CATANIA
« il: 18 Ottobre 2011, 09:03:53 am »
E cominciamo a parlarne, va!
Vorrei fare solo considerazioni di carattere generale, peraltro ovvie: ossia che confermarsi in trasferta, su un campo come quello di Firenze, costituirebbe un segnale forte al campionato, e per il campionato dei nostri peones.
La svolta, quella tanto auspicata e invano cercata negli ultimi anni di serie A.
E' ora che i nostri ragazzi si convincano che se e solo se riescono a fomentarsi anche al di fuori delle confortanti mura del Massimino, certi discorsi di crescita futura possono avere senso...
In caso contrario, si vivacchierebbe ancora un anno, aspettando stancamente il raggiungimento quanto prima dei 40 punti.

Formazione? difficile parlarne: bisognerà vedere prima i responsi dell'infermeria per capire. Diciamo però che il modulo proposto da Montella ultimamente, ossia difesa a tre e centrocampo a 5 con esterni larghi che all'occorrenza ripiegano a mo' di terzini, non può non essere preso nuovamente in considerazione.
Spolli, Bellusci e Legrottaglie (a proposito di quest'ultimo: quanti detrattori quest'estate, eh? E invece eccolo qua, caparbio e sicuro negli interventi, forte di un'esperienza che in pochi possono vantare nel nostro campionato...) da confermare.
Rebus centrocampo: il rientro di Biagianti "costringerà" l'aeroplanino a scelte non facili.
Confermerei Izco: dopo la partita di sabato scorso mi sembra il minimo.
Lì davanti? Beh, quello è terreno di coltura di Montella: Gomez senz'altro e poi...Bergessio o Maxi.... Mi fido di don Vincenzo, uno che sapeva bene come buttare la palla dentro...ergo... 8D 8D

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2011, 10:27:14 am »
Io cambierei il meno possibile...e per possibile intendo sulla base dell'infermeria.
Confermerei portiere e trio difensivo, a centrocampo se fosse disponibile Biagianti lo metterei al posto di Ricchiuti (certo viene piu difensiva ma come approccio puo' andare bene) e se Capuano fosse disponbile bene altrimenti viene confermato Giovannino (auguri per compleanno) che il suo lo fa...senza troppo a pretendere. Concordo con l'altro "romano" del gruppo...non bisogna spiegare a Vincenzino come scegliere gli attaccanti...anzi l'attaccante centrale attorno al quale orbita il nostro puffo che e' in condizioni superlative.
Spero nel recupero quanto prima di Potenza in modo da avere le spelle coperte per una defezione nel trio difensivo (penso si possa adattere bene a questo ruolo) altrimenti tocca inventare cose strane stile Almiron centrale...e spero, mi farebbe molto piacere, che Lanzafame trovi la condizione per fare la sua parte (presumibilmente come esterno di centrocampo in una versione piu offensiva) in questa squadra...dai uno con un cognome cosi nel Catania ci sta bene!!!

Fozza Catania

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2011, 02:05:53 pm »
Sperare non costa nulla,ma sabato resta ardua l'impresa del Catania di cambiare tendenza di risultati in trasferta.
Tabu' Firenze.In quattordici incontri disputati i rossazzurri hanno raccolto la miseria di tre punti,frutto di tre soli pareggi e nessuna vittoria.Per ragguagli piu' precisi aspettiamo il nostro Cantarutti72.La cabala ci e' fortemente contraria e i bookmakers danno la vittoria del Catania addirittura a 5,20 8D.Praticamente per loro partiamo spacciati e dalla nostra abbiamo solo la forza dei numeri e delle probabilita':c'e' sempre una prima volta!E noi a questo un po' ci aggrappiamo,ma confidiamo fortemente nel buon momento del Catania e nelle capacita' tecniche che la squadra ha di ottenere un risultato positivo.
Giovanni e garreccio,d'accordissimo con voi.C'e' pochisimo da cambiare e a meno di eventi nuovi la squadra e' gia' bella e pronta.Giusto tenere in considerazione l'impiego di Biagianti,ma fugherei i dubbi di una linea mediana piu' difensiva da te paventati.Se ci avete fatto caso,nelle poche apparizioni di questo campionato Biagianti ha occupato una posizione piu' avanzata rispetto al ruolo di centrale che abitualmente ha sempre  ricoperto.Mi sbagliero' ma io credo che Montella veda in lui una sorta di nuovo Perrotta a cui Spalletti cambio' ruolo trasformandolo nella sua Roma da mediano,con compiti soprattutto di rottura,in centrocampista piu' avanzato,e che poi contribui' con le sue reti alle fortune della squadra di Testaccio.A guardare bene,Biagianti ne ha tutte le prerogative,anzi e piu' rapido del romanista.Deve solo dosare meglio velocita' e tecnica.
Tornando alla partita,se non dovesse essere utile Biagianti,si potrebbe optare per Del Vecchio al posto di Ricchiuti che garantisce meglio un apporto in fase di contenimento e nello sfruttamento delle palle da fermo.
Ciao.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011, 02:29:01 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2011, 07:29:53 pm »
A parte il fatto che è meglio aspettare venerdi sera, se non l'ultima rifinitura di sabato per sbilanciarsi, visto il numero degli infortuni. ::) ::) ::)
Io personalmente mi sono fatto una (pazza) idea di quello che vuole combinare Montella.
Sabato oltre la difesa a tre ha schierato un centrocampo a quattro. Ricchiuti giocava dietro le punte.
Non si può dire che il ragazzo manchi di coraggio, quando parla di due soluzioni pesno che si riferisca ad un 3 5 2 canonico oppure ad un 3 4 1 2 decisamente rischioso. Ma penso che si sia reso conto che a centrocampo e in attacco ha tanta qualità, perchè non usarla per far preoccupare gli avversari. Tanto la difesa fino a quando i centrali reggono, Marchese gioca da serie A e il buon Izco fà il suo in minimo di garanzie le da.
Onde per cui non mi sbilancio e mi affido fiducioso all'ultraleggero, che se tanto tanto riesce a vincere a Firenze, cambia completamente la sceneggiatura del nostro campionato, sai com'è si và a Roma con tutto altro spirito e con la convizione di potersela giocare con tutti anche con meno di mezza difesa titolare.
"U Mastru"

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2011, 10:01:56 pm »
Sulla formazione che schierera' Montella ho pochi dubbi:

Continuera' a schierare la difesa a 3 sia per i buoni risultati ottenuti con questo modulo, sia per l' assenza degli infortunati.
A centrocampo si coprira' un po' di piu' , quindi e' facile pronosticare l' inserimento di Del Vecchio al posto di Ricchiuti.
3-5-2 quindi con con la conferma di Izco , con Bergessio e Gomez di punta.

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2011, 11:28:49 pm »
Per ragguagli piu' precisi aspettiamo il nostro Cantarutti72.La cabala ci e' fortemente contraria e i bookmakers danno la vittoria del Catania addirittura a 5,20

Come dicevo nel mio topic di pre-campionato “record-tabù rossazzurri” la Fiorentina è con Inter, Milan e Roma una delle squadre di serie A "blasonate", mai battute dal Catania in casa loro.
Un campo stramaledetto per noi quello viola. I numeri parlano chiaro:
•   Quindici sfide al Franchi (inclusa quella in B nella stagione 2003-2004) per un totale di undici sconfitte e quattro pareggi
•   Ultimo punto nostro risalente al 14 febbraio 1971, unica volta peraltro (incredibile !!!) su quindici partite a Firenze in cui siamo riusciti a passare in vantaggio (con autorete di Chiarugi al 1’). Da quarant'anni a questa parte sei sconfitte consecutive in serie A con un passivo devastante di diciotto reti subite e solo due segnate (Vargas, Mascara).

Escludendo la stagione 1983-84 dove perdevamo ovunque (tranne che ad Avellino), mi son chiesto, nel tentativo di dare una logica spiegazione a questa balorda ed incredibile serie negativa con i viola,  quali fossero le attenuanti delle ininterrotte e puntuali sconfitte del risorto Catania in serie A dal 2006 in poi:
•   2006-2007 : 3-0: vittoria maturata dopo essere passati in inferiorità numerica. Squadra che attendeva di entrare in forma (eravamo reduci da ben sette reti subite in due partite tra Palermo e Messina)
•   2007-2008 : 2-1.  Squadra ormai da tempo smarrita fuori dalle mura amiche. Era il Catania di Baldini, ormai alla deriva (anche in casa) nel girone di ritorno
•   2008-2009: 2-0 .XVI giornata.Squadra ormai malata cronica di mal di trasferta. Dopo lo splendido inizio di campionato (21 punti nelle prime 13 partite, ma senza vittorie esterne), perdiamo ininterrottamente in trasferta dalla X giornata.
•   2009-2010: 3-1: era il Catania di Atzori… 8-)
•   2010-2011: 3-0 nel momento più delicato della stagione, quando Diego Simeone prende in mano una squadra in totale crisi di identità (Giampaolo, ‘tacci sua !!!  >:() che stava intraprendendo una lenta ripresa, con le due drammatiche vittorie maturate al Massimino contro Lecce e Genoa, ma ancora estremamente fragile in trasferta.

Tirando le somme di questi ultimi cinque campionati di A, il denominatore comune delle batoste fiorentine è stato (forse)  la sfortuna di aver sfidato i viola nei periodi di appannamento (di gioco o di testa) della squadra rossazzurra. Ma ciò non toglie comunque come tale campo resti estremamente avverso, tenendo conto che una partita, a prescindere dal momento che attraversa una squadra, ha una storia a sé (vedasi l’inaspettata vittoria ad Udine nel 2007, di un Catania allo sbando dopo il 2 febbraio…). Campo maledetto, considerando come squadre quali il Lecce (con tutto rispetto per i salentini) nelle ultime stagioni abbiano calato il carico sul terreno del Franchi.
Difficile descrivere, fratelli rossazzurri, quanto desideri con tutte le mie forze di vedere il nostro Catania sbancare lo stadio viola. Come dicevo in quel topic di pre-campionato, non sarebbe solo un fatto di prestigio, ma il segno rivelatore di qualcosa di meravigliosamente bello per il’immediato futuro rossazzurro.
Abbracci
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011, 11:36:12 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2011, 11:54:12 pm »
..Cantarutti,pensi che giocare di sabato puo' aiutare a sovvertire pronostici e statistiche?...sbaglio se dico che e' la prima volta di sabato a Firenze?..non e' indicativo?...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2011, 12:13:52 am »
..Cantarutti,pensi che giocare di sabato puo' aiutare a sovvertire pronostici e statistiche?...sbaglio se dico che e' la prima volta di sabato a Firenze?..non e' indicativo?...
...sì, sarebbe la prima volta, ma non credo conti questo ai fini del risultato.
Ciao  ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2011, 02:09:26 am »
Fino ad adesso in trasferta abbiamo preso 3 gol a partita e, visti i precedenti ....... io sarò li, per vedere in diretta se funziona la legge dei grandi numeri.
Biglietto acquistato!!!!  :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2011, 09:41:34 am »
Fino ad adesso in trasferta abbiamo preso 3 gol a partita e, visti i precedenti ....... io sarò li, per vedere in diretta se funziona la legge dei grandi numeri.
Biglietto acquistato!!!!  :-D

Se proprio di leggi dobbiamo parlare, non c' è nulla che assicuri il perpetrarsi di un evento.
Quindi, andremo a Firenze per rifilare noi tre gol a loro e tornare con tre punti!
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
E un po' di ottimismo, cacchio!
(ovviamente, tocchiamoci sotto!)
#STAMUAVVULANNU!

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2011, 12:55:07 pm »
In conferenza stampa, ieri il buon Vincenzo ha ipotizzato una difesa a 4 nonché una coppia d'attacco Maxi/Bergessio...interessante...
Resta da capire come schierare il centrocampo: considerando il gioco dei viola (sfruttamento delle fascie a gogó...Vargas da una parte e Cerci dall'altra), sembrerebbe quasi scontato il ricorso al caro vecchio 4-4-2, che costituirebbe, per questa stagione, una novità tattica per il CT...
Che dire? Staremo a vedere ;-)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2011, 06:48:54 pm »
..spero che Montella stia facendo pretattica e voglia disorientare l'ambiente fiorentino per poi giocarsi le proprie carte cosi' come e' successo nelle ultime settimane..abbiamo un impianto collaudato e che ha dato i suoi frutti,non vedo perche' dovremmo essere noi a preoccuparci.Che si adeguino gli altri ai nostri schemi.
I tifosi,pur contestando il buon Sinisa,riproposizione della telenovela che si protrae dallo scorso campionato,una volta nello stadio non faranno mancare ai propri beniamini il loro apporto in termini di sostegno,e percio' piu' che temere il valore tecnico della squadra c'e' da tenere in considerazione questo elemento.Sapranno rispondere in maniera adeguata con carattere e animus pugnandi i nostri atleti?
Tornando alle considerazioni tecnico-tattiche mi chiedo come e' possibile,in tempi di penuria di difensori,schierare una difesa a quattro? l'unica variante potrebbe essere arretrare sulla linea della difesa Marchese facendolo agire con piu' compiti  di contenimento.Opzione praticabile,se a sinistra della linea mediana posiziono  un esterno capace di dare una mano in ambedue le fasi.All'uopo potrebbe essere utile Lanzafame..per me...s'avevumu a Llama al signor Tod's e parentela c'iauma fari teneri i deretani con tutt'e due le mani...Gaspare,gli facevo venire lo stramoglio :-D ;-),cosi' si dice,vero?
Sull'altro lato dove opera l'ex Vargas, i bagordi notturni della scorsa settimana e i numeri del pargoletto Gomez che ne limiteranno le scorribande,faranno il resto per arginare le offensive degli esterni della Fiore.
Le ultime notizie di casa viola dicono che Gilardinoperi cacati e' nella lista dei convocati e che, se sara' in grado di scendere in campo,puo' essere un altro elemento degno di attenzione non tanto per le sue peculiarita' tecniche quanto perche' grande rapinatore da area di rigore...dogu nenti c'ia diri a magistratura,veru? :-D

Io me la giocherei cosi':
                                                 Andujar

            Bellusci         Legrottaglie                   Spolli             Marchese

                DEl Vecchio       Almiron              LOdi           Lanzafame

                           Gomez
                                               Berghessio(Lopez)
....e FOZZA CATANIA       
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2011, 11:07:37 pm »
Io me la giocherei cosi':
                                                 Andujar

            Bellusci         Legrottaglie                   Spolli             Marchese

                Izco       Almiron              LOdi           Lanzafame

                           Gomez
                                               Berghessio(Lopez)
....e FOZZA CATANIA       
..chiedo scusa per l'errore
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2011, 11:22:03 pm »
Io me la giocherei cosi':
                                                 Andujar

            Bellusci         Legrottaglie                   Spolli             Marchese

                Izco       Almiron              LOdi           Lanzafame

                           Gomez
                                               Berghessio(Lopez)
....e FOZZA CATANIA       
..chiedo scusa per l'errore
Io penso che tirerà fuori un coniglio dal cilindro........ ;-)
"U Mastru"

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fiorentina - CATANIA
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2011, 09:07:09 am »
Io non ci provo nemmeno! 8D
Ogni volta è sempre una sorpresa.... fino ad oggi piacevole! ::)
Comunque, c' è da dire che Montella si sta dimostrando un ottimo stratega, in più c' è l' abbondanza e la conoscenza, da parte sua, dello stato dei singoli calciatori e ha sempre scelto bene.
Io sono ottimista!
#STAMUAVVULANNU!