Autore Topic: Bari-Catania  (Letto 5624 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re: Bari-Catania
« Risposta #30 il: 05 Ottobre 2009, 12:47:04 am »
Casorezzo (MI), 4 Ottobre 2009
Cari forensi,
 ma qualcuno sa dirmi perché Atzori abbia sostituito Ricchiuti e perché abbia messo dentro Plasmati, troppo statico per prendere la palla a centrocampo e andare verso la porta? Devo ammettere che il gioco nelle ultime partite è di molto migliorato, ma davanti si conclude davvero poco: Morimoto è solo, avrebbe bisogno d'aiuto. Il Bari? Ringraziamo la buona sorte che ha mandato sul palo la botta di Kutuzov. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2451
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bari-Catania
« Risposta #31 il: 05 Ottobre 2009, 03:25:18 am »
Ciao a tutti.
Le ultime due partite del Catania confermano che quest'anno abbiamo una buona squadra, con un tasso tecnico cresciuto rispetto alla scorsa stagione, con giocatori di qualità anche nelle "riserve" in grado di affrontare le emergenze e venirne fuori bene. E ieri anche un pò di fortuna ha iniziato a compensare il credito del Catania nei confronti della buona sorte (anche se il saldo è ancora negativo).
Quello che mi preoccupa in tutto questo è la penuria di punti in classifica: la media punti, senza vittorie è inavitabilmente bassa, molto al di sotto del punto a partita necessario per salvarsi.
E mi preoccupano anche le lacune tattiche viste ieri: una squadra messa bene nella fase difensiva; mentre la fase offensiva è stata molto approssimativa: sembrava che, appena si arrivava in prossimità dell'area di rigore, il pallone bruciasse fra i piedi per cui bisognava darlo via con tiri impossibili. Nessuna manovra costruita per andare in porta, nessuna tattica, nemmeno il semplice contropiede. Continuo a pensare che Atzori è un allenatore non adatto a condurre il Catania alla salvezza: non basta avere delle buone idee di gioco, mettere bene la squadra in campo: per salvarsi occorre trasmettere alla squadra personalità, capacità di interpretare le partite e di colpire gli avversari nei punti deboli che vengono fuori durante le fasi di gioco. Spero proprio di sbagliarmi. A partire proprio dalla ripresa del campionato: rimanere ancora senza vittorie allontanerebbe le possibilità di risalire la china verso posizioni di classifica tranquille.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bari-Catania
« Risposta #32 il: 05 Ottobre 2009, 04:43:49 am »
....................
 ma qualcuno sa dirmi perché Atzori abbia sostituito Ricchiuti ..........
perchè aveva finito la benzina come si è visto chiaramente da qualche inquadratura in primo piano.

....e perché abbia messo dentro Plasmati, troppo statico per prendere la palla a centrocampo e andare verso la porta?.......

 :-\  non zo!
 

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Bari-Catania
« Risposta #33 il: 05 Ottobre 2009, 12:59:38 pm »
....................
 ma qualcuno sa dirmi perché Atzori abbia sostituito Ricchiuti ..........
perchè aveva finito la benzina come si è visto chiaramente da qualche inquadratura in primo piano.

....e perché abbia messo dentro Plasmati, troppo statico per prendere la palla a centrocampo e andare verso la porta?.......

Perché con un campo di patate come quello di Bari c'era bisogno non di un esteta del calcio ma di un calciatore con un fisico possente in grado di far salire la squadra ... a mio parere, se vogliamo trovare una pecca alle scelte di Atzori di domenica, Plasmati andava fatto entrare almeno 20 minuti prima  ;-) aggiungo, io proverei a farlo giocare di più anche in coppia con Morimoto, hanno caratteristiche totalmente diverse e possono coesistere ...

Comunque squadra in netto progresso (4 risultati utili consecutivi non li facevamo da un anno) nonostante le numerose defezioni. Se ha senso parlare di titolari (e ne ha a mio parere) ieri mancavano oltre ai soliti Ledesma e Barrientos ... Martinez, Del vecchio, Carboni e gli esterni di difesa ... hai detto cotica ...

Complimenti ai ragazzi, sono fiducioso che presto usciremeo da quella zona di classifica che ad oggi, se finisse il campionato, ci vedrebbe retrocedere in serie B  :-|
 :-\  non zo!
 

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Bari-Catania
« Risposta #34 il: 05 Ottobre 2009, 01:01:11 pm »
ovviamente sono io l'autore di ...

Perché con un campo di patate come quello di Bari c'era bisogno non di un esteta del calcio ma di un calciatore con un fisico possente in grado di far salire la squadra ... a mio parere, se vogliamo trovare una pecca alle scelte di Atzori di domenica, Plasmati andava fatto entrare almeno 20 minuti prima  wink aggiungo, io proverei a farlo giocare di più anche in coppia con Morimoto, hanno caratteristiche totalmente diverse e possono coesistere ...

Comunque squadra in netto progresso (4 risultati utili consecutivi non li facevamo da un anno) nonostante le numerose defezioni. Se ha senso parlare di titolari (e ne ha a mio parere) ieri mancavano oltre ai soliti Ledesma e Barrientos ... Martinez, Del vecchio, Carboni e gli esterni di difesa ... hai detto cotica ...

Complimenti ai ragazzi, sono fiducioso che presto usciremeo da quella zona di classifica che ad oggi, se finisse il campionato, ci vedrebbe retrocedere in serie B  neutral

Non vorrei essere querelato da Caprarupens  ;-)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bari-Catania
« Risposta #35 il: 05 Ottobre 2009, 01:39:28 pm »
Buon punto quello che il Catania è riuscito a prendere in quel di Bari...

Buono per diversi aspetti.

Iniziamo dai problemi di formazione: visti gli strascichi disciplinari di quell'incredibile Catania-Roma...e, contemporanemente, diverse assenze per infortuni ad uomini chiave del centrocampo, quali, ad esempio, Carboni, mr Atzori deve compiere scelte obbligate.

Ed allora spazio in difesa all'inedita coppia di terzini, a destra Bellusci (mi ha impressionato parecchio questo ragazzo...per tecnica e tempi difensivi...se la fortuna lo assiste siamo davvero in presenza di un Cannavaro in erba!) e a sinistra Marchese (nonostante le non perfette condizioni fisiche si disimpegna alla grande...considerato un brutto dirmpettaio come il velocissimo Alvarez....al quale, nonostante il cartellino giallo ad inizio partita, concede pochissimo, fino ad annullarlo nella ripresa!).
 
Per il centrocampo spazio ad Izco (ripete la buona prestazione contro la Roma...in coppia con Biagianti pressano alto il Bari impedendogli di ragionare) e Llama (scelta coraggiosa da parte di mr. Atzori e più che azzeccata...se non fosse che questo ragazzo, al solito, alterna preziosismi da campione a topiche da giocatore da Interreggionale!).

Buon punto....perché al San Nicola si è rivista la stessa squadra grintosa e vogliosa vista contro la Roma...magari non avrà creato la medesima quantità di palle goal di domenica scorsa, ma non ha concesso nulla di serio (o quasi, visto lo sciagurato Andujar, poi miracoloso al secondo tempo su Meggiorini, che regala un pallone d'oro a quell'altro ancor più sciagurato, per nostra fortuna, di Kutuzov!) ad un Bari in gran forma (chiedere a Milan e Inter!)....senza fare le barricate rinunciando al gioco (nulla a che vedere col Catania di Baldini e di Zenga!), secondo tempo compreso.

Segno che c'è un gruppo coeso...con rincalzi adeguati...che ha voglia, Mascara compreso, di seguire il proprio tecnico...il quale sta dimostrando, nonostante manchi la vittoria, che ha un idea di gioco e di impostazione precisa, compresa la "lettura" della partita in corso e relative sostituzioni.

Buon punto...perché pareggiare senza subire reti in campi come quelli di Bari e di Bergamo, oltre che consentire al Catania di rimanere imbattuto da quattro partite consecutive (è un quid psicologico da non sottovalutare!)...vuol dire mettersi in una posizione di potenziale vantaggio nella logica degli scontri diretti in ottica retrocessione, con squadre, come appunto quelle di Ventura e di Conte, che fino alla fine assieme al Catania cercheranno di evitarla.

Certo...pareggiando in continuazione...con la regola dei tre punti, non si fa molta strada.
Basta una sconfitta per riportare il Catania all'inferno...urge trovare a tutti i costi la vittoria.
Magari fortunosa...immeritata!
Del resto, a parte qualche eccezione, non mi pare finora di aver visto le altre squadre vincere così nettamente e meritatamente sciorinando in campo un calcio migliore di quello del Catania...
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bari-Catania
« Risposta #36 il: 05 Ottobre 2009, 05:33:21 pm »
Concordo perfettamente con te, Gaspare.
Unico neo, per me, se dobbiamo proprio spaccare il capello in quattro, pochissime costruzioni nostre in gol, Andujar.... altro che sciagurato... se continua così, prima o poi, un regalino a qualcuno lo farà e non ce lo possiamo permettere....
Meno male che Atzori ha schierato sin dall' inizio Kulovic..... che è come lo zucchero...non guasta bevanda :-P :-P :-P... Caro Gianluca fanne largo uso...
Quando l' organico sarà al completo, non so se la pensi così, Gaspare, ma ci sarà da divertirsi...
Ma di Barrientos, Bua, Gaspare, voi che siete bene informati, cosa sapete?
Anche come tecnica di gioco... dove dovrà inserirsi?
#STAMUAVVULANNU!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Bari-Catania
« Risposta #37 il: 05 Ottobre 2009, 06:17:52 pm »
Ma di Barrientos, Bua, Gaspare, voi che siete bene informati, cosa sapete?
Anche come tecnica di gioco... dove dovrà inserirsi?

Credo che Barrientos sia il classico "10", dunque un alter ego di Ricchiuti. Da quello che si dice è un buon giocatore, che però rischia di soffrire motlo le marcature strette. Dunque nona spettiamoci che quando sarà pronto (a gennaio, penso), ci levi tutte le castagne dal fuoco. Probabilmente gli avversarinon tarderanno a fissare su di lui un marcatore, quindi dovrà imparare cosa significa giocare in Italia.

Parlando del presente, mi sento di dire che Spolli e Bellusci promettono davvero bene, potrebbe anche essere che ci siamo sistematii n difesa per qualche anno.
Quanto ad Andujar, amnesie a parte, mi pare più sicuro e affidabile di Bizzarri.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2451
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bari-Catania
« Risposta #38 il: 05 Ottobre 2009, 06:43:28 pm »
Ciao a tutti.
Fra i nuovi giocatori del Catania credo che Andujar sia uno dei migliori. Sta commettendo qualche leggerezza, forse dovuta ad una inevitabile fase di ambientamento e di affiatamento coi compagni, ma è un gran portiere. Ieri dopo aver commesso la sciocchezza ha chiuso lo specchio della porta come solo i grandi portieri sanno fare, senza sbilanciarsi e rimanendo in piedi fino all'ultimo davanti all'avversario, costringendo l'attaccante ad angolare il tiro e a sbagliare, e poi nel finale si è ampiamente riscattato. E anche nelle altre partite ha fatto vedere tutto quello che un ottimo portiere deve avere: senso della posizione, riflessi prontissimi, sicurezza (al di là delle leggerezze). A mio parere la fama di essere uno dei migliori portieri del sud America è meritata, ed appena si affiaterà coi compagni lo apprezzeremo ancora di più. Speriamo che ciò avvenga già dalla prossima partita.

Offline massimoali

  • Utente
  • ***
  • Post: 133
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bari-Catania
« Risposta #39 il: 07 Ottobre 2009, 04:38:09 pm »
 :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$