Autore Topic: Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018  (Letto 8046 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #15 il: 23 Agosto 2017, 07:40:47 pm »
Scusate, ma ho poco tempo e preferisco scrivere un post alla volta, ruolo per ruolo, altrimenti dovrei rimandare come faccio da molto tempo e il risultato sarebbe il silenzio. Non è importante il mio parere (e forse nemmeno interessante), lo so. Ma ho un parere e chi ha un parere deve scrivere.

Portieri: chi è stato il migliore giocatore del Catania lo scorso anno?

Matteo Pisseri.

E pensare che le sue ottime prestazioni avevano indotto i soliti fenomeni a dire che l'AD lo avrebbe venduto per fare cassa. Invece. ennesima previsione fallita. Si parte dal portiere e il Catania ha già una certezza. Se Pisseri dovesse ripetere il rendimento dello scorso anno, il Catania potrebbe avere quei punti in più che fanno la differenza.

Il portiere è fondamentale ed è decisivo anche per i compagni che giocano in difesa. Se penso a tutti i punti che fece il Catania di Zenga grazie a Bizzarri... A volte il segreto di certi successi è proprio il rendimento del portiere. Per non parlare di due pesanti vittorie in trasferta nel primo anno di serie A: Cagliari e Reggio. Va bene, i gol di Corona, soprattutto quello bellissimo di Cagliari, ma non dimentichiamoci delle prestazioni di Pantanelli, che in quelle due occasioni fu decisivo. Potrei continuare all'infinito, ricordando anche il rendimento di Sorrentino nell'83 e così via.

In panchina c'è il giovane Martinez, che io non ho mai visto giocare e sul quale non posso esprimermi. Non so nemmeno se abbia già esordito in terza serie. Fatemi sapere.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1951
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #16 il: 25 Agosto 2017, 01:06:40 pm »
Non tolgo il mestiere a Nelson che avrà modo di completare la sua disamina sull'organico (e dicendo questo alimento il sospetto del professore di Casorezzo sul fatto che io sarei uno pseudonimo di Nelson appunto).
Vorrei capire come sta ragionando questa società perchè questo ultimo acquisto in prestito (giovane promettente per carità) proprio non lo capisco con l'abbondanza (eccessiva) che ci sta nel reparto avanzato. Mancano ormai pochi giorni alla fine del mercato...e abbiamo ancora di organico i vari Calil Pozzebon Anastasi Curiale Ripa ...tutti Over...ma dove li mettiamo?
Allo stesso tempo ho qualche perplessità sul centrocampo dove numericamente siamo forse un pochino risicati a meno di non voler contare Mazzarani e Di Grazia come invece fatto nel sito ufficiale.
Mi aspetto quindi ancora qualche variazione ovviamente soprattutto in uscita ma forse anche un elemento in più a centrocampo possibilmente un buon under tornerebbe utile.

Fozza Catania

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #17 il: 25 Agosto 2017, 03:13:31 pm »
Calil dovrebbe essere ceduto, così come uno fra Pozzebone e Anastasi, quindi rimarrebbero solo 3 attacanti di ruolo per una squadra che dovrebbe essere schierata a due punte. Se il progetto è quello di avere due atleti per ruolo, il giocatore col "tubbo" colmerebbe il vuoto. Concordo che un buon centrocampista (capace di impostare il gioco) in più sarebbe opportuno.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #18 il: 26 Agosto 2017, 02:59:21 am »

Sì, avete ragione, ma come sapete si sta lavorando per cedere alcuni elementi. Non è facile trovare l’accordo tra tutte le parti e alla fine, come sempre, suppongo che alcune cessioni saranno possibili solo con la consueta soluzione del prestito.

Passiamo alla difesa.

Ovviamente come molti di voi non ho visto tante partite di Tedeschi, Aya e altri, quindi non potrei fare commenti sui singoli. Tali commenti sarebbero anche inutili, perché negli ultimi due anni lo scarso rendimento non è dipeso dalla qualità dei giocatori – potenzialmente buoni – ma da tutti quei fattori che possono rendere un’annata deludente. Il Catania potrebbe prendere i migliori giocatori della categoria, ma se il contesto non funziona, se ci sono problemi di spogliatoio e se tutto non gira come si deve, i giocatori buoni diventano brocchi e le mosche si accoppiano dentro i cannoni.

Ad ogni modo, prima di parlare della difesa, dobbiamo fare alcune precisazioni, soprattutto sul sistema di gioco, perché questa squadra è stata costruita per giocare principalmente con la difesa a tre. Di solito l’AD costruisce le squadre per il modulo 4-3-3, che si potrebbe fare ugualmente, considerando gli elementi della rosa, ma supponiamo la difesa a tre: sono curioso di vedere come se la caverà Lucarelli nel gestire gli esterni e se questi saranno schierati alti o bassi. Inoltre, non è da escludere che il tecnico voglia cambiare facilmente modulo, anche a partita in corso, altrimenti non parlerebbe di squadra “camaleontica”. In ogni caso il modulo e l’atteggiamento in campo saranno cambiati  con facilità e con frequenza, altrimenti alcuni giocatori di qualità potrebbero non trovare posto nella squadra titolare, quindi suppongo che vedremo undici titolari diversi settimana dopo settimana.

Ho la sensazione che la maggior parte dei difensori centrali siano giocatori di categoria, molto esperti e affidabili. Niente di eccezionale e nessun talento o giocatore di buona prospettiva, ma onesti mestieranti che possano garantire un rendimento costante. Tra questi il valore aggiunto potrebbe essere Marchese, che con la sua tecnica potrebbe essere un supporto per i centrocampisti. Tutti sappiamo quanto sia importante un centrale difensivo con i piedi buoni che partecipi alla manovra e sia un uomo in più in fase di possesso palla. Non mi sorprenderebbe se si riscattasse dopo le modeste prestazioni dellos corso anno. Del resto Marchese ci ha abituati ad alti e bassi: era considerato un giovane di talento, poi sembrava essersi perso, giocando in squadre di serie B di bassa classifica. Poi l’intuizione dell’AD che lo prende a condizioni di mercato imprevedibili e poi l’intuizione di Giampaolo, che lo preferisce a Capuano (oggi questo farebbe ridere, ma in quel periodo il titolare era Capuano e nessuno credeva che tra i due giocatori ci fosse quel divario). E poi sappiamo tutti quale fu il rendimento di Marchese in quegli anni e nessuno dovrebbe sorprendersi se lo considero uno dei giocatori più importanti del Catania di Montella e del Catania di Maran.
Gli esterni mi sembrano ottimi, ma sarà il campo a dare conferme. Sappiamo che Djordjevic è un giocatore affidabile, Semenzato è molto più che un giocatore di categoria e il giovane Esposito sembra avere i numeri per fare bene anche in categorie superiori. Con questi esterni sarebbe molto facile schierare la squadra con il 4-3-3. Inoltre, non è da escludere che Di Grazia possa essere uno degli esterni nel 3-5-2.
Infine, non c’è Parisi. In passato ho sempre espresso un parere sincero, senza lasciarmi influenzare dalla sua età o dalle sue origini geografiche, oltretutto è giovane come lo sono la maggior parte dei giocatori della categoria, quindi si parla di professionisti e come tali ricevono critiche ed elogi. Se vuoi costruire una squadra che se la giochi con le prime, non puoi avere Parisi titolare. Io lo dicevo a parole, gli allenatori e giocatori avversari facevano i fatti: attaccavano sempre dalle sue parti.
Non c’è Bergamelli. Sembra che l’opinione comune dei tifosi catanesi poggi su questo rimpianto: come faremo senza Bergamelli? Ma si sa, il lamento catanese equivale al mugugno genovese. Ma è possibile che si rimpianga Bergamelli? Suvvia, non scherziamo, è un buon giocatore ma non può essere considerato fondamentale e poi non sappiamo se Aya, per esempio, non garantisca prestazioni quanto meno equivalenti.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2017, 09:28:07 am »
Sarà il rendimento dei giocatori che compongono l'asse della squadra a determinare la stagione del Catania: Pissseri, Aia, Lodi, Ripa/Curiale. Se avranno un alto rendimento tutta la squadra ne beneficerà; viceversa gli altri saranno trascinati in basso se questo asse non dovessse funzionare. Questo sempre secondo il mio parere.
Comunque oggi si ricomincia finalmente e quindi vedremo cosa dirà il campo.

FORZA CATANIA

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2017, 09:49:43 am »
Credo che la stagione del Catania dipenda da molti più fattori, da molti più calciatori e da molte più componenti.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1951
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2017, 11:34:44 am »
Non vedo Pozzebon nella lista dei convocati per la partita di esordio in campionato.
Ci sono ragioni chiare tipo infortunio o squalifica? Oppure è pronto a partire per altri lidi?

Fozza Catania

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #22 il: 27 Agosto 2017, 05:58:40 pm »
Non vedo Pozzebon nella lista dei convocati per la partita di esordio in campionato.
Ci sono ragioni chiare tipo infortunio o squalifica? Oppure è pronto a partire per altri lidi?

Fozza Catania

Se il giocatore ha mercato, suppongo vogliano cederlo.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #23 il: 27 Agosto 2017, 06:06:12 pm »
Il campionato è iniziato, ma non è mai troppo tardi per parlare della squadra.

La prima partita di campionato ha dato delle indicazioni sulle idee di Lucarelli: non ha intenzione di fare il classico calcio di serie C e ha un’idea di gioco totalmente opposta a quella di Pino Rigoli. Si capisce dalla formazione che schiera in campo, dall’esito finale della partita di ieri e si capirà dai rischi che correrà tutte le volte in cui la squadra non riescirà a mantenere il possesso palla. Se la squadra riuscirà ad avere gioco e a mantenere l’iniziativa durante le partite, cioè possesso palla e pressing alto, forse potremo divertirci.

Partiamo dal presupposto che la squadra è basata su Lodi, quindi è necessario mantenere l'iniziativa e fare gioco. Sarà l’anno della grande domanda: hanno fatto bene a puntare su di lui?
Io credo che Lodi sia sempre un punto di forza, soprattutto in serie C, e non mi perderei nel solito dilemma, cioè poco dinamico, che gioca da fermo o altro. La maggior parte dei buoni registi del calcio moderno sono relativamente lenti e in generale – nella storia del calcio – hanno sempre corso poco. Non si può pretendere tutto, del resto Lodi è così proprio per la sua tecnica. E tutti ci aspettiamo che si metta in gioco.
Per il resto, solita squadra di onesti giocatori, tra cui Biagianti e Caccetta, che forse sono i più affidabili e costanti. Da Silva ha cominciato molto bene, ma aspettiamo ancora qualche partita, perché anche lo scorso anno aveva iniziato bene per poi perdersi partita dopo partita. A Messina ha fatto bene, dicono. Io so solo che ha fatto bene a farsi buttare fuori per doppia ammonizione, permettendoci di vincere al San Filippo una partita che altrimenti avremmo perso malamente. Ad ogni modo, se Da Silva è quello di ieri, un posto tra i titolari è assicurato.

Di altre cose scriverò nel post dedicato alla partita Catania-Racing Fondi, che ha già suscitato interrogativi interessanti.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5515
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #24 il: 30 Agosto 2017, 05:12:08 pm »
Arriva Blondet con contratto biennale. E' un over,dunque andranno via, immagino, gli attaccanti considerati in esubero, cioè Anastazsi, Pozzebon e Calil.

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1951
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #25 il: 30 Agosto 2017, 09:51:34 pm »
Arriva Blondet con contratto biennale. E' un over,dunque andranno via, immagino, gli attaccanti considerati in esubero, cioè Anastazsi, Pozzebon e Calil.
Io proprio non capisco...abbiamo un esubero di Over e andiamo a prendere un difensore che è ruolo nel quale siamo molto ben coperti...a meno che non ci sia sotto banco una trattativa remunerativa per qualcuno dei difensori in organico e che quindi si siano coperti prima.
Penso che far andare via tutti e tre quelli che citi sia eccessivo uno dovrebbe restare...mentre a mio avviso resta un pochino in sottonumero il centrocampo attuale...insomma sono perplesso di fronte a questi ultimi passi...ma non è che hanno saputo sotto banco che si passa a 16 over?

Ho letto di un interessamento della Casertana per Pozzebon...ma su Calil tutto tace...secondo me ce lo ritroviamo sul libro paga senza che sia di fatto utiizzabile.

ZU PETRU...tutto apposto?

Fozza Catania

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #26 il: 31 Agosto 2017, 04:27:23 pm »
Arriva Blondet con contratto biennale. E' un over,dunque andranno via, immagino, gli attaccanti considerati in esubero, cioè Anastazsi, Pozzebon e Calil.


Infatti Pozzebon va alla Triestina e Anastasi è in partenza.

Per la difesa a 3 serviva un difensore affidabile e Blondett è un bel colpo.

Non è un'altrenativa, ma una prima scelta, quindi un rinforzo molto importante.

He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline fabrux

  • Utente
  • ***
  • Post: 135
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #27 il: 31 Agosto 2017, 06:18:59 pm »
Piccolo update prima della chiusura......

Portieri
Miguel Ángel Martinez – (SPAGNA), 16/02/1995
Matteo Pisseri –  21/11/1991
Fabiani 1999 - Nuovo acquisto


 Difensori
Luca Tedeschi, 27 febbraio 1987 - NUOVO ACQUISTO
Giovanni Marchese – 17/10/1984
Stefan Djordjevic – (SERBIA), 13/03/1991
Kalifa Manneh – GAMBIA, 02/09/1998
Dragan Lovric -  1996 - Rientro da prestito
Aya 1990 NUOVO ACQUISTO
Esposito 1996 NUOVO ACQUISTO
Bogdan 1996 NUOVO ACQUISTO
Blondett 1992 NUOVO ACQUISTO
 

Centrocampisti
Cristian Caccetta - 7 agosto 1986 - NUOVO ACQUISTO
Francesco Lodi - NUOVO ACQUISTO
Da Silva - 1994 Rientro da prestito
Rosario Bucolo – 07/10/1988
Marco Biagianti – 19/04/1984
Andrea Mazzarani – 06/11/1989

Attaccanti
Valerio Anastasi - Rientro da prestito >>> In procinto di essere ceduto
Andrea Russotto – 25/05/1988
Francesco Andrea Di Grazia – 08/05/1996
Calil
Curiale NUOVO ACQUISTO
Ripa
Rossetti


Divisione tra UNDER e OVER

UNDER

Portieri
Miguel Ángel Martinez – (SPAGNA), 16/02/1995
Fabiani 1999- Nuovo acquisto


Difensori
Kalifa Manneh – GAMBIA, 02/09/1998
Dragan Lovric -  1996 - Rientro da prestito
Esposito 1996 NUOVO ACQUISTO
Bogdan 1996 NUOVO ACQUISTO


Centrocampisti
- nessun under


Attaccanti
Francesco Andrea Di Grazia – 08/05/1996
Mattia Rossetti 1996

OVER

Portieri
1) Matteo Pisseri –  21/11/1991



 Difensori
2) Luca Tedeschi, 27 febbraio 1987 - NUOVO ACQUISTO
3) Giovanni Marchese – 17/10/1984
4) Stefan Djordjevic – (SERBIA), 13/03/1991
5) Aya 1990 NUOVO ACQUISTO
6) Blondett 1992 NUOVO ACQUISTO
 

Centrocampisti
7) Cristian Caccetta - 7 agosto 1986 - NUOVO ACQUISTO
8) Francesco Lodi - NUOVO ACQUISTO
9) Da Silva - 1994 Rientro da prestito
10) Rosario Bucolo – 07/10/1988 (Bandiera)
11) Marco Biagianti – 19/04/1984
12) Andrea Mazzarani – 06/11/1989

Attaccanti
13) Valerio Anastasi - Rientro da prestito >>> In procinto di essere ceduto
14) Andrea Russotto – 25/05/1988
15) Calil
16) Curiale NUOVO ACQUISTO
17) Ripa NUOVO ACQUISTO

17 OVER ma in realtù 16 perchè Bucolo è bandiera. Non in lista Calil. Anastasi dovrebbe essere ceduto a breve.

In entrata Fornito che è Over a quel punto andrebbe via un altro Over dalla lista.... non so veramente chi potrebbe uscire...

Fabrizio

Offline fabrux

  • Utente
  • ***
  • Post: 135
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #28 il: 01 Settembre 2017, 03:11:54 pm »
Ecco, fino a gennaio, questo è l'organico....

Portieri
1) Miguel Ángel Martinez – (SPAGNA), 16/02/1995
2) Matteo Pisseri –  21/11/1991
3) Damiano Fabiani 1999 - Nuovo acquisto


 Difensori
1) Luca Tedeschi, 27 febbraio 1987 - NUOVO ACQUISTO
2) Giovanni Marchese – 17/10/1984
3) Stefan Djordjevic – (SERBIA), 13/03/1991
4) Kalifa Manneh – GAMBIA, 02/09/1998
5) Dragan Lovric -  1996 - Rientro da prestito
6) Ramzi Aya 1990 NUOVO ACQUISTO
7) Mirko Esposito 1996 NUOVO ACQUISTO
8) Luka Bogdan 1996 NUOVO ACQUISTO
9) Edoardo Blondett 1992 NUOVO ACQUISTO
 

Centrocampisti
1) Cristian Caccetta - 7 agosto 1986 - NUOVO ACQUISTO
2) Francesco Lodi 1984 - NUOVO ACQUISTO
3) Rosario Bucolo – 07/10/1988
4) Marco Biagianti – 19/04/1984
5) Andrea Mazzarani – 06/11/1989
6) Giuseppe Fornito - 1994

Attaccanti
1) Andrea Russotto – 25/05/1988
2) Francesco Andrea Di Grazia – 08/05/1996
3) Davis Curiale 1987 NUOVO ACQUISTO
4) Francesco Ripa 1985
5) Mattia Rossetti 1996
6) Jose Correia (Ze Turbo) 1996


Sono rimasti fuori lista : Da Silva - 1994 Rientro da prestito e Calil

Rosa competitiva, facciamo parlare il campo, sperando che siano paroli dolci per noi tifosi...
Cari saluti
Fabrizio
« Ultima modifica: 01 Settembre 2017, 03:15:31 pm da fabrux »

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1951
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Organico Calcio CATANIA stagione 2017/2018
« Risposta #29 il: 01 Settembre 2017, 03:15:51 pm »
Da Silva che gioca titolare alla prima di campionato viene messo poi fuori lista per fare posto a Fornito preso all'ultimo istante...non riesco ad afferrare la logica.