Autore Topic: Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)  (Letto 1861 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« il: 09 Novembre 2006, 01:32:22 pm »
Pregando la Redazione di chiudere il precedente topic, ripropongo la questione a beneficio di chiunque voglia discuterne, soprattutto i rosanero che parlano di scudetto forse con troppo entusiasmo.

Fino a quando i fatturati saranno questi di oggi e le leggi in materia ambigue, le strisciate e le romane potranno permettersi il lusso di spendere e spandere a piacimento, quindi sbagliare acquisti e politiche in maniera indolore e proporre contratti più ricchi per i buoni giocatori delle squadre di medio livello (fra cui il Palermo), depauperando queste ultime a livello tecnico e costringendole anno dopo anno a rinnovare il proprio parco tecnico.

Parlare di scudetto per una squadra "normale" in queste condizioni é assolutamente impossibile. Non sussistono le basi e soltanto una lunga serie di coincidenze particolari potrebbe cambiare le cose in corso d'opera.

Il link é sempre lo stesso:

http://www.*repubblica.it/2006/11/sezioni/sport/calcio/doping-bilanci/doping-bilanci/doping-bilanci.html



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline pepPINK

  • Utente
  • ***
  • Post: 123
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2006, 01:38:41 pm »
Io dico che se la legislazione vigente consente, con l'ausilio di consulenti professionisti di chiara fama, di costituire una società a cui vendere il proprio marchio, iscrivendo in bilancio una plusvalenza, allora lo potremmo fare anche noi.
Si potrebbe anche farlo seriamente, ad esempio valutando gli utili futuri derivanti dallo sfruttamento del marchio per la durata della cessione del medesimo.
Certo che comunque resta un artificio per il quale presto o tardi ci sarà una sanzione.
Forza Palermo sempre!!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2006, 01:48:37 pm »
Citazione da: "pepPINK"
Io dico che se la legislazione vigente consente, con l'ausilio di consulenti professionisti di chiara fama, di costituire una società a cui vendere il proprio marchio, iscrivendo in bilancio una plusvalenza, allora lo potremmo fare anche noi.
Si potrebbe anche farlo seriamente, ad esempio valutando gli utili futuri derivanti dallo sfruttamento del marchio per la durata della cessione del medesimo.
Certo che comunque resta un artificio per il quale presto o tardi ci sarà una sanzione.
Forza Palermo sempre!!!


Sì certo, ma sarebbe soltanto una delle tante facce del problema. Lo so che il giochetto é al momento possibile, ma non solo per questo certe squadre continueranno a fare man bassa ed altre dovranno accontentarsi delle briciole.

Sappiamo benissimo che se televisioni, colpi di genio contabili e via dicendo permettono al Milan o alla Juventus di disporre di un budget annuale di 150 milioni di euro (sparo le cifre così, senza nessuna pretesa di precisione), Barzagli, Amauri, Bresciano rimarranno a Palermo quest'anno, qualcuno magari l'anno prossimo, ma più di tanto sarà impossibile mantenerli di fronte ad offerte di stipendi tre volte superiori a quelli fissati dal nostro tetto massimo.

Il Cagliari scudettato di Riva credo venisse da un paio di stagioni ottime e con un gruppo praticamente inalterato nel corso degli anni. Il Palermo o l'Atalanta o il Livorno potranno mai fare la stessa cosa? Oggi no, perchè i migliori se li prenderanno sempre le squadre che potranno disporre di più denaro e si dovrà ricominciare mediamente ogni due anni con nuovi cicli.

Io credo che se il Palermo (sempre per rimanere in casa nostra) quest'anno arrivasse quarto e riuscisse a mantenere lo stesso organico per il prossimo campionato, magari prendendo un paio di grandi giocatori per la difesa potrebbe ulteriormente migliorare e magari veramente fra un paio di anni giocarsi lo scudetto, ma allo stato attuale, con Barzagli che viene già dato per juventino, Amauri che inizia a fare gola a molti e via dicendo, non credo ci siano molte possibilità in tal senso.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline pepPINK

  • Utente
  • ***
  • Post: 123
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2006, 02:40:53 pm »
[quote="Templare] Barzagli, Amauri, Bresciano rimarranno a Palermo quest'anno, qualcuno magari l'anno prossimo, ma più di tanto sarà impossibile mantenerli di fronte ad offerte di stipendi tre volte superiori a quelli fissati dal nostro tetto massimo.[/quote]

Ma infatti l'obiettivo non è, purtroppo, perseguibile allo stato attuale e Zampa ha sempre detto che la dimensione è quella di un Palermo immediatamente dietro le grandi. Quest'anno le grandi non ci sono e quindi ci inseriamo noi. Adesso si tornerà alla vendita collettiva, c'è una quota uguale per tutti (se non erro il 50%) e una quota che dovrà essere ripartita in base agli accordi in lega, ed infatti si stanno già aggaddando.
Quando questa ripartizione sarà a regime, le distanze si appianeranno e dovrà venire fuori la maggior capacità di mercato e gli aspetti tecnico/tattici diverranno determinanti. Comunque a prescindere da tutto questo, in Italia le grandi sono sempre state quelle, appaiate ogni tanto dalle romane, mentre tutte le altre (Cagliari, Verona, Samp, Parma, Bologna, Fiorentina, Torino) sono state delle meteore oppure hanno avuto cicli brevi, perchè la finanza a Milano e la fiat a torino hanno sempre permesso di avere comunque più disponibilità.
Nonostante i diritti televisivi, gli sponsor etc. comunque Berlusconi e Moratti ogni anno mettono di persona dai 30 ai 50 milioni di euro per ripianare le perdite, quindi per vincere occorre un presidente facoltoso, perchè con l'equilibrio economico si può stare ad ottimi livelli per tanti anni senza vincere niente. Cosa vogliamo noi? A me sta bene la seconda opzione, magari non vinceremo mai niente ma saremo sempre lì e ci divertiremo alla grande.
Forza Palermo sempre

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2006, 05:02:03 pm »
Cari Temply e pepPINK, siete davvero convinti che più spendi più vinci!?

Ho letto il link postato da Templare e la situazione è chiara, lampante. Si può fare il parallelo benissimo con l'extra calcio e ricordare la Parmalat, la Cirio e quante altre aziende che producono non più utili, ma debiti e sono sempre alla ricerca disperarta di capitale fresco, non per ripianare i debiti ma per dividere gli utili.

Il Milan, ad esempio, è strettamente legato a Mediaset che è piena di debiti, così come l'Inter a Pirelli/Telecom/Tronchetti Provera, tutte società segnalate sul sito del ministero delle finanze come società in forte sofferenza.
Una sorta di club esclusivo formato da questa nuova generazione di manager rampanti che a dispetto dei loro compensi d'oro, creano debiti su debiti, plusvalenze e finanze creative varie.

Io non so come siano i bilanci del Palermo, non so se Zamparini sia anche lui un teologo dell finanza creativa, ma probabilmente la società rosanero viene vista all'interno di questo club esclusivo...anzi, più che club esclusivo lo chiamerei nomenklatura sovietica visto il continuo ricorso agli aiuti di stato (altro che capitalismo liberista :lol:  :lol: )... come una sorta di corpo estraneo da tenere fuori.

In tutto questo c'è da tener conto dell'intromissione della politica. Abbiamo visto come finisce ogni tentativo di moralizzare il calcio, abbiamo visto cosa ha prodotto invece calciopoli: la riesumazione del dinosauro Matarrese, che non contento di ribadire che il calcio è cosa nostra o sua (fa lo stesso :lol: ), adesso vuole mettere mano anche su quella buona legge sulla redistribuzione collettiva dei diritti tv, in modo che alla porcilaia non venga a mancare ghianda fresca.
Giammai la politica interviene per fare ciò per cui è preposta, il servizio alla collettività, essa interviene solo per spirito di conservazione di se e dei suoi "cari".

Se si volesse davvero riportare il calcio nella sua dimenzione meramente sportiva, gli scudetti e le promozioni si otterrebbero solo se si gioca bene, se si è operato con scrupolo e fortuna in sede di calcio mercato, che non vuol dire necessariamente spendere molto.
Se si volesse davvero fare calcio in questo Paese basterebbe abbolire le S.p.A. e le quotazioni in borsa, allontanare certi presunti manager e rinnovare le istituzioni in via Allegri....ma sempre se si vuole fare calcio in Italia, sia chiaro !

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2006, 05:49:19 pm »
INNANZITUTTO COMPLIMENTI PER LA DISCUSSIONE, ED IN MERITO VORREI PORTARE IL MIO SEMPLICE CONTRIBUTO.
SONO IN PARTE D'ACCORDO CON TE SUL FATTO, CHE LA SPROPORZIONE ECONOMICA FRA IL PALERMO E LE ALTRE GRANDI SIA NOTEVOLE, CIO' NON E' DOVUTO PERO' SOLO A LEGGI FAVOREVOLI O ALTRO, MA ANCHE A SITUAZIONI SOCIOECONOMICHE DIFFERENTI FRA NOI E REALTA COME MILANO O TORINO.
SUL FATTO POI CHE I VARI MORATTI SI DISSANGUINO PER LE LORO SOCIETA', NE DUBITO BISOGNEREBBE ANDARE A LEGGERE  I LORO BILANCI ED CERCARE DI LEGGERE ATTETTAMENTE LE CIFRE E COME LE PERDITE VENGONO COPERTE ( PLUSVALENZE, VENDITA A CONTROLLATE DELLO SFRUTTAMENTO DEL MARCHIO ).
PORTO UN ESEMPIO CHE CONOSCO IL BILANCIO DEL FC MESSINA SRL AL 30.06.2005.
IL MESSINA CHIUDE L'ESERCIZIO PARI AD EURO 86.000,00 CIRCA, CIO' GRAZIE AD UN CREDITO PER IMPOSTE ANTICIPATE, SUI FUTURI PROVENTI DELLA CESSIONE DELLO SFRUTTAMENTO DEL MARCHIO AD UNA SUA CONTROLLATA MONDOMESSINASERVICE APPOSITAMENTE COSTITUTITA, ORA PER QUEL CHE HO LETTO TALE OPERAZIONE E' STATA COMPIUTA DA QUASI TUTTI I GRANDI CLUB BOLOGNA DI GAZZONI COMPRESO, SOLO CHE DA QUEST' ANNO NON E' PIU' POSSIBILE FARE TALE OPERAZIONE, PER CUI IL MESSINA PER ISCRIVERSI QUEST'ANNO ALLA SERIE A NON AVENDO COMPLETATA L'OPERAZIONE NEGLI ANNI PRECEDENTI, HA DOVUTO PRESENTARE FIDEJUSSIONE A GARANZIE DELLA PERDITA CHE IN TAL MODO E' MATURATA.
MORALE CHI ERA STATO FURBO PRIMA LA FA' FRANCA.
E QUESTI SONO SEMPRE I SOLITI NOTI
PS: E LA COVISOC CHE QUEST'ANNO HA DECISO CHE TALI OPERAZIONE NON ERANO LECITE AI FINI DELL'ISCRIZIONE AL CAMPIONATO DI SERIE A 2006/2007 (PRIMA TUTTO OK

CIAO E FORZA MESSINA E SICILIA

Offline pepPINK

  • Utente
  • ***
  • Post: 123
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2006, 05:49:30 pm »
Per Gaspare. Fino a certi livelli, non è detto, ma se vuoi vincere lo scudetto o partecipare alla Champions puoi spendere meno di una diretta concorrente ma comunque ti devi tenere più o meno sul livello di quelli che lottano per i tuoi stessi obiettivi.
Tu hai perfettamente ragione sulle storture del mondo finanziario italiano e sulla politica e non mi va proprio giù che ad eleggere Matarruso hanno contribuito Zamparini e Pulvirenti (o forse Lo Monaco).
Sull'ultimo tuo pensiero sono d'accordo ma forse si parla di calcio diverso. Per stare dignitosamente in serie A, si può cedere ogni anno un pezzo pregiato, rimpiazzarlo con uno bravino che cresce e stare su livelli medio alti. Per stare ad altissimi livelli (primi quattro posti), invece devi accontentare questi divi rampanti e senza cuore che sono i calciatori, che non si affezionano ad una piazza, ma mirano sempre più in alto ed hanno gli strumenti per ricattare le società. Ad es. trattenere Barzagli sarà difficilissimo.
Il Palermo, sta ottenendo ottimi risultati grazie ad una campagna acquisti cessioni intelligentissima soprattutto nelle cessioni che hanno portato molti soldi nelle casse societarie per giocatori non più utili alla causa, e con acquisti azzeccati, ma questo è un anno particolare.  In fin dei conti bisogna essere bravi a spendere, ma qualcosa da spendere devi averla.
Ciao

Offline Dario73

  • Newbie
  • Post: 19
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2006, 08:03:35 pm »
Sinceramente credo possa essere questo l'anno buono per lo scudetto; per il semplice fatto che (escludendo l'Inter), da come si sono messe le cose dopo 10 giornate, non c'è praticamente concorrenza e pur con l'abbisso di organico che vi è tra rosa e nerazzurri, l'Inter è capace di perdere anche quest'anno. Con una eventuale eliminazione dalle coppe potreste davvero giocarvela fino alla fine con la morattti band.

Tra l'altro leggendo i vari post sul Palermo, si punta al 4°posto, ma parliamoci chiaro; quali sarebbero le squadre in grado di scavalcare il Palermo? Le uniche due che potrebbero farlo hanno un gap tale in classifica che un eventuale loro recupero sarebbe da addebbitare soprattutto ad un suicidio del Palermo. L'unica vostra concorrente è la Roma, sia per lo scudetto che per il secondo posto.

Per risolvere i problemi finanziari di tutte le società equiparando il più possibile il livello tra le squadre si potrebbe pensare a dei tetti salariali  per i giocatori a livello di UEFA in modo tale da annullare le differenze non soltanto in italia ma anche tra i club europei. Cosa che già in altri sport vine fatta.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2006, 10:12:18 pm »
Gaspare il più spendi più vinci é un'equazione che non vale soprattutto per Moratti, ma sempre se rapportato a Milan ed Juventus, perchè l'Inter é sempre stata l'ultima delle prime tre e quindi con i comuni mortali non c'era paragone. L'avevo evidenziato prima io, l'ha ripetuto pepPink: di fronte al denaro ed al potere di quelle tre, altri rosanero seguiranno la via di Toni (anomala perchè andò alla Fiorentina, ma anomala fino ad un certo punto...), magari lo faranno in maniera più educata e al ritorno alla Favorita non prenderanno fischi, ma solo applausi, ma il destino é quello lì.

Comunque poi nel resto del messaggio hai scritto cose che condivido largamente, in particolare l'ultima sull'abolizione delle società a fini di lucro nel calcio, per tornare all'antica.

Risolverebbe quasi tutto. Ma porrebbe fine anche a quella ambiguità di cui non si può fare a meno per cadere sempre in piedi, comunque vada. Ergo, stiamo solo fantasiando...  :cry:



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2006, 11:14:09 pm »
Io aggiungerei un'altro motivo, la questione arbitri, più si va avanti e più mi rendo conto che non è cambiato niente, secondo me sono cambiati i pupari ma non  la situazione, ancora si vedono in circolazione arbitri come Trefoloni o Pieri ampiamente compromessi, mentre Paparesta e Collina che in qualche modo non si erano adeguati al sistema sono stati osteggiati in ogni modo, con Agnolin, che a me da la sensazione del mafioso, non era cambiato nulla, vediamo adesso chi prenderà il suo posto, secondo me bisognerebbe azzerarare tutto con gente nuova a livello dirigenziale, e mandare a casa tutti gli arbitri compromessi, ma sarà mai fatto? non credo.
Per cui quest'anno state tranquilli che lo scudetto lo vincerà l' Inter al di là dei suoi meriti, per questo sono convinto che il Palermo non puo' vincere lo scudetto anche se lo dovesse meritare sul campo, perchè dall'alto non lo permetteranno.

Martino Liotrino

  • Visitatore
Perchè Il Palermo non può vincere lo scudetto (2° Tentativo)
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2006, 11:50:30 am »
Scusate l'intrusione, ma vorrei dire la mia sul punto...
Ho già detto (e mi voglio ripetere) che se c'è un anno in cui il Palermo può vincere lo scudetto è proprio questo: ho questo presentimento e spero che si riveli esatto come quando ho pronosticato la vittoria dell'Italia nel campionato mondiale.  :wink:
E questo per una serie di motivi che mi accingo ad esporre, alcuni dei quali faranno piacere agli amici palermitani e altri sicuramente no.
1) Palermo merita lo scudetto: si chiami Città di Palermo o Palermo U.S. o quello che volete... oggi questa società rappresenta una delle Città più importanti (per vari motivi) d'Italia, conosciuta (anche questo per vari motivi) in tutto il mondo.
2) E' assolutamente necessario che il Campionato italiano dia agli osservatori esterni un chiaro segnale di rinnovamento, per non perdere la credibilità, affinché dall'anno prossimo tutto possa ritornare alla piena normalità (cioè com'era prima): la vittoria del Palermo rappresenta la novità... L'uovo di Colombo, per intenderci!
3) L'unica squadra che potrebbe competere con l'organico del Palermo (considerate le penalizzazioni) è l'Inter... Ma io sono convinto che in questi anni la fortuna dell'Inter siano stati proprio i fallimenti calcistici, onde agevolarne la sua "finanza creativa": chi sta pensando che io sia matto vada a vedersi il recente film "The producers" e forse capirà...
4) Politicamente oggi Palermo è messa molto bene in tutti i sensi... E qui chi vuol intendere intenda! Una storica vittoria dello scudetto avrebbe ripercussioni politiche di incredibile portata a tutti i livelli: non voglio aggiungere altro se non che oggi la gente vuole essere "addubbata" di calcio per dimenticare problemi ben più importanti... E questo i politici lo sanno bene!
5) Un'ultima parola... Dedicata agli scommettitori che - secondo me - rappresentano il male peggiore del calcio di oggi. Immaginate a quanto è data dagli scommettitori internazionali (britannici in primis) la vittoria dello scudetto del Palermo? Immaginate l'entità delle possibili vincite?
Detto questo, non mi resta che augurarvi di vero cuore che le mie previsioni si rivelino, ancora una volta, esatte... Nonostante sia sicuro che il Tricolore ad alcuni amici di sponda rosanero farebbe certamente perdere il senso della misura (ammesso che lo abbiano mai avuto  :lol: ) sarei, comunque, orgoglioso se la Sicilia, in persona del suo Capoluogo, raggiungesse, per la prima volta nella sua storia, un traguardo così prestigioso!
Buona domenica a Tutti!