Facemu ‘sta sintesi pi Don Mastru, cu l’ajutu di Caprarupens, ca ci fa u manager di Bisinìss pi scriviri ndo Forum. Mi priu sicuramenti, su cummari Davide mi duna lu supporto, iddu ca scrivi di Miami (si leggi Maiemi, tutti lu sannu, macari jù). E si pir casu u Prufissuri javi jammu di fari qualcchi correzijoni, ca semu!, ni putissimu parrari.
Il Catania ha chiuso il girone di andata al settimo posto. Come al solito, non può mancare la comparazione più noiosa del girone C di Lega Pro: senza i 7 punti di penalizzazione il Catania sarebbe quinto.
Ma parliamo della partita di oggi, che è stata vinta meritatamente.
Iniziamo dal campo, che era al limite del regolamento e in molti punti il pallone non rimbalzava, tanto da far venire a galla la solita legge del calcio elevata a certezza indiscutibile: la squadra più tecnica è penalizzata. Non è affatto vero.
In realtà il Catania è stato avvantaggiato proprio dalle condizioni del campo, perché le squadre erano lunghe e tatticamente la partita è stata una baraonda, in quanto è impossibile provare a fare gioco in un campo del genere, quindi palla lunga e uno contro uno. Chiaramente, se una squadra ha gente forte nell’uno contro uno come Russotto e Mazzarani, può giocare negli spazi con più facilità. Se aggiungiamo che i giocatori erano motivati e molto determinati, possiamo trovare tutte le risposte a questo 1-0. Io credo che Calil abbia fatto la sua buona partita, perché con i suoi movimenti ha liberato dalle marcature a uomo sia Mazzarani sia Russotto. Non c’è dubbio che se Calil volesse giocare, saprebbe giocare. Ottimi anche i tre centrocampisti: brutti, sporchissimi e cattivi (come richiesto da Mastru). Scoppa sta imparando a fare la fase difensiva ed è utilissimo nei raddoppi. Per il resto, il solito Catania molto affidabile in fase difensiva.
Giovedi 22 si gioca a Castellammare di Stabia, partita difficile.
Abbissati semu, a Juve Stabia è na squattra ca vulissi vìnciri u campiunatu. Fussi pi mia s’avissuru attaccari i lanni, ma jù non pozzu parrari di na pattita ca si joca joviri, pirchì lu sicilianu non havi cchiù lu futuru mancu nti la lingua parrata. U riceva macari Sciascia.
Tiramu avanti e comu finisci si cunta, spirannu ca nta du campu fintu – ca pari ‘n campu comu chiddi di lu Canalicchiu - non ama arricogghiri i pupi, muti muti e ca testa vascia. Certu è ca li picciusi e li cucchi s’ana muzzicari a lingua.
Salutamu!