Autore Topic: Any given Sunday  (Letto 1314 volte)

Offline Blochin

  • Newbie
  • Post: 6
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Any given Sunday
« il: 04 Febbraio 2007, 01:11:00 pm »
La tragedia di Catania ha risvegliato dal torpore tutto il mondo del calcio e della politica.
Come al solito, appena ci scappa il morto, appaiono i moralizzatori e i censori di turno che contribuiscono intensivamente all'emissione di anidride carbonica.

Da sempre a Catania, come in tante altre città d'Italia, ogni maledetta giornata di campionato è teatro di insulti, scontri, macchine danneggiate e incendiate, proprietà pubblica devastata e chi più ne ha, più ne metta.

Tutto liquidato con 2 righe in 18ma pagina.

Ma stavolta c'è la morte di Filippo Raciti che pesa come un macigno.

Tutti i politici chiedono la mano pesante. Quasi quasi saremmo tentati a crederci, se non fosse che pochi mesi fa proprio questi signori votarono unanimamente il famoso indulto ed è cosa nota che tanti ultras violenti hanno precedenti penali di varia natura ed hanno goduto di questo regalo.

Lasciando ad altri il piacere dell'analisi delle cause socioeconomiche della violenza, vorremmo analizzare l'aspetto militare della vicenda.

Gli scontri che si sono tenuti in piazza Spedini dopo la partita hanno visto schierati da una parte circa 200 ultras, mentre dall'altra avevamo circa 1500 agenti (670 agenti della Questura di Catania, 390 dei reparti mobili di Catania, Palermo e Reggio Calabria, 350 carabinieri del reparto territoriale e 90 militari della guardia di finanza).

Fino adesso sono stati arrestati solo 22 persone. Ci chiediamo: e le altre 180 di piazza Spedini, tutte in flagranza di reato e comunque complici dell'omicidio?

Non sarà che le nostre forze dell'ordine, per tutta una serie di motivi (mezzi, addestramento, tattica, coordinazione e direzione), siano semplicemente non all'altezza del loro compito?

tratto da http://blochin-cuius.blogspot.com/

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Any given Sunday
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2007, 01:55:11 pm »
Citazione da: "Blochin"

Non sarà che le nostre forze dell'ordine, per tutta una serie di motivi (mezzi, addestramento, tattica, coordinazione e direzione), siano semplicemente non all'altezza del loro compito?

Non penso.
O, comunque, se questo è vero, lo devi unire al fatto che in Italia non ci sono leggi severe, anzi, tutt'altro.
Come hai detto tu, qui si è votato a favore dell'indulto, altro che leggi severe.
Ma, dico, non si può prendere esempio dall'Inghilterra o dalla Germania?
Ciao

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Any given Sunday
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2007, 03:50:12 pm »
Non credo neppure io, semplicemente non sono autorizzati a reagire in alcun modo, ma possono solo subire, perché per esempio non possono usare gli idranti?

Offline Blochin

  • Newbie
  • Post: 6
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Any given Sunday
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2007, 10:34:55 pm »
La mia perplessità nasce proprio dall'aver vissuto in prima persona l'esempio tedesco durante i mondiali. Per la partita Inghilterra-Ecuador, si trovavano a Stuttgart 200.000 (duecentomila!) tifosi inglesi e altri 35.000 erano allo stadio.
Una cinquantina di hooligans ha dato sfogo alla propria idiozia iniziando la devastazione, ma i poliziotti erano ben piazzati, attrezzati ed addestrati ed in pochi minuti hanno arrestato una cinquantina di persone che immediatamente sono stati caricati sul cellulare. Essendo sul luogo dell'accaduto, ho ammirato la tattica estremamente rapida ed efficace: piccole squadre di 5 uomini (anche donne) dove alcuni colpivano e gli altri ammanettavano (con lo stringifili di plastica, 3 euro il pacco da 100). Dalle immagini viste in tv si è vista una disorganizzazione totale e data la struttura di piazza Spedini, non ne doveva scappare uno!
Piccola parentesi: i poliziotti impiegati a Stuttgart durante il mondiale erano 1800 : http://www.polizei-stuttgart.de/index.php?option=com_content&task=view&id=199&Itemid=300
Se manteniamo le proporzioni, a Catania ce ne vorrebbero 18.000!

Offline Blochin

  • Newbie
  • Post: 6
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Forse la risposta è qui
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2007, 07:27:28 pm »